quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 13/08/2013 17:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi pare di capire che la modifica alla legge presente nel decreto miri a tassare le strutture semipermanenti presenti in molti campeggi. Non ne faccio una questione personale, non frequentando i campeggi, ma vista la destinazione d'uso e considerato che in certi casi sono costruzioni orribili e comunque equiparabili a dei villini, non la trovo una proposta così scandalosa. L'aumento del bollo sarebbe del 100%, se fosse equiparato alle auto. Non saprei quanto gettito porterebbe nelle casse dello stato. Faccio dei conti della serva, avendo letto da qualche parte che in Italia ci sono circa 220.000 camper (se qualcuno ha dati più certi mi corregga pure) e non contando che alcuni possano avere più di 20 anni (e pagano una tassa ridotta), ipotizzando che la media della potenza possa corrispondere ai miei 110cv (ce ne sono di più potenti, ma anche di meno potenti), avremmo un totale di circa 17.600.000 euro (80 euro in più per 220.000 camper). Molto spannometricamente. Ma ribadisco che il mio discorso era puramente di equità. Il camper è un bene non necessario e secondo me dovrebbe pagare il bollo per intero, con un modestissimo sacrificio. Visto che sento spesso chi spende migliaia di euro (o anche solo centinaia) per un semplice accessorio, non mi pare che la "categoria" dei camperisti possa essere messa fra i poveri del paese.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 13/08/2013 19:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2013 20:59:34 (> Perché già si pagano tante tasse e questa è solo un balzello in più, che sei costretto a pagare anche quando con una macchina non circoli. Comunque io per le auto pago tra i 300 e i 400 euro di bollo, son ben contento di pagare molto meno per un mezzo che circola molto di meno delle auto. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/08/2013 22:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare un balzello. Esistono paesi dove non si paga?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2013 23:01:33 (> In molti paesi (francia e spagna es,) non esiste, in altri è legato alla cilindrata o al peso e comunque in nessuno di essi ogni volta che accendi il motore paghi ancora tasse per la guerra in Abissinia o per il disastro del Vajont. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/08/2013 23:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però mi risulta che in Francia la benzina costi 5 centesimi in più in sostituzione del bollo. Quindi si paga comunque, sicuramente meno che da noi (ma dipende dai chilometri percorsi), ma si paga. Anche in Spagna esiste un equivalente del bollo (Impuesto sobre Vehí*****s de Tracción Mecánica), anche se probabilmente più basso che in Italia. Che poi da noi le accise sui carburanti siano assurde sono d'accordo, ma non c'entra nulla con questo (che già di per sé è off topic).
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/08/2013 08:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che il bollo sia caro o non correttamente proporzionato è probabilmente vero, ma sfatiamo il mito chi sia un balzello solo italiano. Il mio discorso era e rimane di tenore diverso. Prendendo spunto dalla notizia della modifica alla legge contenuta nel decreto del fare che, secondo me giustamente, da un giro di vite su certi obrobri che si vedono in taluni campeggi, sarebbe così sbagliato se un giorno imponessero di pagare il bollo dei camper nella stessa misura delle auto? O sarebbe semplicemente equo?
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/08/2013 07:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che le tasse siano tante, troppe e troppo care è fuori di dubbio, ma mica colpiscono solo i possessori di camper. La questione è perché i camper debbano avere il privilegio di pagare metà bollo. Se lo facessero per i SUV non saremmo tutti qui a gridare allo scandalo?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2013 20:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè il servizio non è adeguato alla spesa. Ad esempio se confrontiamo le strade non a pagamento Francesi, Tedesche o spagnole con quelle Italiane, ci accorgiamo che paghiamo per un servizio che non esiste. Poi troverei più equo pagare quella tassa attraverso accise sul petrolio( che oltretutto da noi sono già alle stelle)...più il tuo mezzo consuma, più strada fai e più paghi. Perchè io devo pagare una tassa di possesso così alta su un bene primario? Il bollo auto andrebbe tolto e riposizionato attraverso le accise ad eesempio. Per il bollo camper se ne può discutere ma, se aggiungono delle accise ai carburanti, già così credo che vada bene. Sono anche leggi che avrebbero un forte impatto sociale. Credo che milioni di Italiani si sentirebbero meno vessati se togliessero il bollo auto!
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 14/08/2013 12:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che i servizi resi dovrebbero essere migliori, ma non che non si debba pagare. Il problema dell'Italia non è il fatto che le tasse vengano fatte pagare (e magari fossero fatte pagare a tutti...), ma che a questo non corrispondano dei servizi adeguati. Ad ogni modo, se andiamo a vedere quanto pesa il bollo auto (così come il famigerato IMU) sul totale delle tasse che paghiamo, ci renderemmo conto che è una goccia nell'oceano. Ma c'è qualcuno in grado di dare una risposta al mio quesito? Perché i camper dovrebbero avere il privilegio di pagare un bollo più basso delle altre auto?
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 16/08/2013 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per caso quando c'era qualcuno di diverso da falce martello te le hanno diminuite le tasse? Non ti viene il dubbio che si pagano le tasse per avere qualcosa in cambio in servizi? La sanità, l'istruzione, la forza pubblica, per parlare delle più importanti, costano. O pensi che le strutture pubbliche e i loro dipendenti lavorino a gratis. @ Per Fargo, si paga coi camper il bollo come i furgoni usati per lavoro, cioè meno delle auto; il camper che è "sicuramente" bene voluttuario anche se valesse 1000 euro paga meno di un auto, che invece per molti è necessaria. Concordo che dovrebbe almeno il bollo essere uguale tra auto e camper. In riferimento al topic, se l'obbiettvo della legge contenuta nel decreto del fare è di cercare di dare un freno all'utilizzo delle roulotte stanziali come seconde case, sono d'accordo che venga tassato tale uso, ben differente dall'utilizzo di camper e roulotte per turismo itinerante. Con 2000 euro di roulotte attrezzata con veranda fissa, ce ne sono una miriade nelle inserzioni, e circa altrettanti all'anno per il pagamento del campeggio, ci si assicura una casa al mare senza pagare tasse aggiuntive. Infine, vero è che in linea di massima paghiamo troppe tasse, chi le paga, ma non è che la maggior parte di noi "camperisti possessori di camper" sia alla fame, come invece sembrerebbe da certi interventi. P.S. disginard, questa considerazione non è per te ma per tutti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 16/08/2013 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi fare commenti politici da bagaglino, accomodati pure su extra. Qui si cerca di fare un discorso normale.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/08/2013 16:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della spiegazione, non lo sapevo. Ma continuo a ritenerlo, a maggior ragione, iniquo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2013 20:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....permaloso!
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/08/2013 16:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sempre la eterna lotta tra stato e contribuente. Ti tassano la seconda casa e allora ti fai una roulotte con veranda; allora tassa pure lì. Ma perchè ce l'avete con queste roulotte (che io ho visto spesso vecchie e arrugginite). perchè vorreste far pagare più bollo al camper? Ogni volta che uno trova un modo legale per pagare meno tasse, voilà lo stato ti fa una legge e ti tassa tanto che devi trovare un altro modo per risparmiare. Ditemi se c'è qualcosa in cui non ci sia una tassa che si chiama Pippo e che fanno finta di cambiare e poi ne mettono una nuova e la chiamano Topolino. Questo è lo stato delle tasse lo chiamerei lo STATASSO. Ma tutti questi soldi dove vanno a finire? e quali servizi paghiamo che non ne vedo, di che cianciate? I servizi ce li dovrebbero dare i Comuni dove viviamo mentre le nostre tasse vanno allo Stato che le ridistribuisce alle regioni indebitate e malfunzionanti. Questo è uno stato soffocante che ti colpisce appena fai qualcosa. Altro che libertà.