CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Codice di immatricolazione camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:00:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/07/2022 alle 15:15:16

   Ivoo ha scritto: ... risulta evidente che qualcuno in passato qualche errore l'ha commesso.    ==============================    Hai la possibilita' di farci vedere per intero la CdC del tuo camper? In alternativa,
qualora si tratti del documento originale rilasciato nel 1988, sarebbero sufficienti i numeri della marca operativa e dell'omologazione, oltre alla denominazione completa del veicolo.    Mi spiace, e chiedo scusa, per averti portato fuori strada con l'errata citazione della normativa riguardante l'identificazione dei veicoli costruiti in singola fase. nel mio precedente intervento. Dal momento che non si finisce mai di imparare, per i veicoli costruiti in due o piu' fasi (come e' tipicamente un camper) l'identificazione risulta attualmente inserita dal legislatore comunitario nella normativa che disciplina l'omologazione di un veicolo. Impropriamente, a mio avviso. Fino al 31 dicembre 2015 e fermo restando l'unico VIN punzonato sul telaio dal costruttore di prima fase, ogni costruttore delle fasi successive aveva la facolta' di inserire un VIN di propria definizione nella quarta riga della propria targhetta regolamentare. Dall'1 gennaio 2016 il Regolamento (UE) n.2014/1171 ha migliorato l'intellegibilita' delle disposizioni relative all'identificazione dei veicoli costruiti in piu' fasi nel senso che:Il numero di identificazione del veicolo di base [...] si mantiene per tutte le fasi successive della procedura di omologazione per garantirne la tracciabilita'. Nella seconda e nelle fasi successive, oltre alle targhette regolamentari di cui al Regolamento (UE) n. 19/2011, ogni fabbricante deve apporre sul veicolo una targhetta aggiuntiva [...] Essa indichera', in modo chiaro e indelebile, le informazioni di seguito elencate [...] VIN del veicolo di base [...]Il citato regolamento risulta adesso abrogato ma le disposizioni sono riportate, con testo sostanzialmente invariato, nell'allegato IX del vigente Regolamento (UE) n. 2018/858.     
...
Secondo me, andrebbe verificato se quel camper è un caso unico, quindi errore, o se risponde a pratiche di omologazione di quegli anni, cioè risponde a regolamenti di quel periodo, quindi esistono molti mezzi in quelle condizioni.
Ivo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4705
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 16:00:45

Secondo me, andrebbe verificato se quel camper è un caso unico, quindi errore, o se risponde a pratiche di omologazione di quegli anni, cioè risponde a regolamenti di quel periodo, quindi esistono molti mezzi in quelle condizioni.
  
Infatti e' la finalita' della richiesta di alcuni dati riportati nella CdC del camper di Ivoo.
   
------------------------------
p.s. La regolamentazione dell'omologazione non c'entra; eventualmente si tratta di disposizioni ministeriali concernenti l'immatricolazione dei veicoli costruiti in due o piu' fasi.
Ma non ho alcun riferimento al riguardo.
  
 
ivoo
ivoo
24/06/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 10:06:31
Buongiorno a tutti, dopo quasi due anni di indagini, ho finalmente risolto il problema da me sollevato. Tramite una agenzia pratiche auto abbiamo prenotato una ripunzonatura per evidente usura del codice stampigliato sul telaio. Alla motorizzazione non hanno chiesto ulteriori dettagli , sostituito a nuovo la CDC e finalmente mi accingo alla vendita. 
Ringrazio quanti si sono prodigati in questo forum al fine di aiutarmi.
Mimmette
Mimmette
20/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 21:27:59
In risposta al messaggio di ivoo del 28/06/2022 alle 14:58:43

buongiorno a tutti, fresco di iscrizione nel forum mi perdonerete qualora non fossi nella sezione idonea. vengo al punto, posseggo un camper autoroller versilia del 1988 2500 aspirato ben funzionante ma con un problema di
cui no riesco a venirne a capo: sul libretto di circolazione è riportato il codice della targhetta della cellula abitativa e non quello stampigliato sul telaio, da alcune informazioni sparse mi è stato detto che un tempo in taluni casi si usava questa prassi. peccato che sia in fase di revisione e da parte di alcune forze dell'ordine da me contattate mi vien risposto che questa situazione non è a norma, con ventilata possibilita di fermo del veicolo in caso di controllo. spulciando il forum ho letto un post di nanonet del 10/11/2019 nel quale asseriva la correttezza della procedura. ora chiedo se sia possibile rivendicare una legge in merito in quanto da quasi un anno non mi riesce di risolvere questa situazione.   Grazie.
...
Ciao Ivo.. E passato un po' di tempo del tuo ultimo forum.. Ho il tuo stesso problema con il camper.. Mi risulta sul libretto il codice di identificazione tramite costruttore.. E non quello punzonato nel telaio del camper
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Trasporto frigorifero orizzontale
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se ...
dekracap
Oggi alle 14:20
Altro non sui camper
Targhino per monoipattino
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monop...
ecostar
Oggi alle 12:14
Compagni di viaggio
Cerchiamo equipaggi coetanei per agosto!
Itinerario: Costa Adriatica Wild Ciao a tutti! Siamo una famiglia di Bologna (mamma, papà...
Alice_zen
Oggi alle 12:03
Accessori
Bluetti AC180 su CarPlay: una realtà
Buongiorno a tutti, perdonate le modalità con cui entro nel forum, ma come si evince son...
Massey
Oggi alle 08:42
Meccanica
additivo pulizia interna motore
qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio i...
Laikone
Oggi alle 08:37
Cellula abitativa
Condizionatore/splitter/pompa di c portatile a 220
Buongiorno, premetto di conoscere poco dell'argomento in oggetto in quanto non ho mai poss...
Schizoping
Oggi alle 08:27
Accessori
Frigo Dometic RM10.5T alert rosso 07 e 08
Buongiorno, il frigo in questione va in blocco dopo 3 o 4 ore di funzionamento sia a gas (...
Furok
Oggi alle 08:18
Cellula abitativa
Problema frigo trivalente Thetford 3100
Buongiorno a tutti, io ho un problema con il mio frigo trivalente Thetford 3100, è rimasto...
Matteodane
Ieri alle: 20:39
Cellula abitativa
Tavolo telescopico Ilse
Chiedo se qualcuno ha risolto in problema che mi si presenta ultimamente, il tavolo della ...
Verdone55
Ieri alle: 20:31
Aree di sosta e campeggi
Area camper Piani di Poma a Sanremo
Oggi è stata aperta l'area camper. ......
Clint
Ieri alle: 18:30
Aree di sosta e campeggi
agriturismo morticciolo
a settembre andrei in zona la moglie ha un leggero parkinson quindi bici nisba ho preso un...
ex camionaro
Ieri alle: 13:08
Accessori
Mini Compressore Portatile
Qualcuno usa o ha usato uno di questi compressori per l'auto? Non parlo di gonfiare da z...
sport15
Ieri alle: 12:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link