CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fermati con pesata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 157
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:51:42
Volendo aggiungere accessori vari al mezzo in relazione al peso massimo consentito ed eventuali multe per superamento sono curioso di sapere se qualcuno in italia col camper è stato fermato per un controllo peso ed è stato poi , se non in regola multato. Faccio questa domanda perchè c'è chi carica di tutto sa di essere fuori norme ma va tranquillamente in giro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:27:36
Tocchi un tasto delicatofrown
L'argomento e' stato ampiamente trattato (usa la funzione "cerca").
Per quanto si legge su questo forum, i controlli in Italia sono assai rari.
Piu' frequenti in Svizzera e Austria.
Il problema del sovrappeso non e' tanto la sanzione amministrativa, ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 12:30:32

Molto delicato, più che altro qui in Col, le leggi in questo caso sono chiare, farei però una precisazione sul penale, che si applica (dipende poi dalla eventuale istituzione e sentenza del processo)  quando c'è un danno a persone con diagnosi superiore a 40gg., nel caso di danni a cose no, ma questo vale in qualunque caso, non solo per peso eccessivo trasportato, tantoché se il sovrappeso è inferiore al 10% si può continuare la marcia con una ammenda amministrativa e qualche punto patente.
Passare col rosso è considerato più pericoloso, infatti i punti detratti sono maggiori e diversamente non sarebbe comunque consentito il proseguimento del viaggio.

"Attenzione, perché l’art. 167 del codice della strada si applica diversamente a seconda che la massa complessiva a pieno carico del tuo veicolo sia inferiore o superiore a 10 tonnellate. In ognuno dei due casi, però, è previsto che, se la massa complessiva a pieno carico supera del 10 % quella indicata nella Carta di Circolazione, prima di poter proseguire il viaggio, dovrai ridurre il carico fino al limite consentito; inoltre, le sanzioni amministrative pecuniarie si applicheranno al conducente, al proprietario del veicolo e anche al committente."
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 12:51:41
L’art 167 tratta il sovrappeso di cose (trasporto merci) mentre è il 169 che tratta persone.
Anche qui la diatriba esiste, utenti del forum che lavorano nella pubblica sicurezza parlano di 169 e non 167.
Da precisare che è vero che nel penale si va anche con le auto ma il sovrappeso potrebbe essere aggravante o concorso di colpa

Aggiungo anche il fatto che anche con la 167 la percentuale è di fatto la franchigia e non una tolleranza, nel caso la bilancia fosse starata il 5% (ad esempio) è per azzerare l’errore della bilancia e non il peso del veicolo.

Alla fine la questione è spinosa, per cronaca le pesati adesso le vedi anche in Francia e da diverso tempo anche in Germania.
Ricordo che il nuovo ponte di Genova ha affogato nell’asfalto i sensori per il peso..

Fermato in Germania e Austria per pesata ma avevo il giorno-box e mi hanno lasciato andare, entravamo dalla Svizzera per Livigno, a me hanno fatto passare (sempre Go-Box) al mio amico l’hanno fatto tornare indietro 

In Italia ricordo solo un caso di pesata
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/10/2021 alle 14:09:08
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 12:56:57
La penso esattamente come Grinza. Il problema della pesata (peraltro remota) non è nell'eventuale multa e decurtazione di punti bensì in caso di incidente grave dove il sovrappeso può essere considerato un aggravante, e su questo aspetto chi ti salva?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 14:14:12

Vero mi devo quindi censurare riguardo il detto che qui le leggi siano chiare; entrambi gli articoli parlano di veicoli.
Però il 169, che parla quasi esclusivamente di persone trasportate, quando parla di peso si riferisce ad autobus ecc. e filobus, dove il peso potrebbe eccedere con persone particolarmente corpulente.

3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché  il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

Ma come può essere che ti permettano di proseguire se il sovrappeso non arriva al 10%, oppure se lo superi devi scaricare fino al più 9,99%?
Cioè ti dicono, prosegui pure, ti do la multa ma non fare un incidente se no ti sbatto dietro le sbarre...

Modificato da enzov1100 il 05/10/2021 alle 14:21:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 14:16:30
laughlaughlaugh

Peró il 167 non parla mai di persone
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/10/2021 alle 14:17:42
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 14:25:53

Esatto, se circoli sovrappeso sei sanzionato per il 167, se circoli con 5 persone nel camper omologato per 4 sei sanzionato dal 169, (oppure se circoli con sessanta persone sull'autobus e sfori i valori che sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli).
Ad ogni modo la tolleranza non può essere riferibile al sistema di pesatura, infatti sono previsti diversi livelli di tolleranza, 5%, 10% ecc.

Modificato da enzov1100 il 05/10/2021 alle 14:30:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:42:37
Mia considerazione, ma mettere insieme capre e cavoli, i cavoli diventano "amari", ovvero incorrere in una ammenda che comporti l'infrazione degli art. 167 e 169 CDS.
Esempio : in caso ti viene contestato il superamento della massa e contestualmente le persone in più a bordo, non puoi stare sereno. 
Viaggio in due, se sono a 3890kg,sono pronto, brevimano lascio una trentina di euro e un punto della patente, siccome sono a 3699kg,sto sereno, anche perché la meccanica è da 40ql, ma declssata a 35ql. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2021 alle 15:48:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:33:30
Credo che a tutti sia chiaro cosa significa finire nella giustizia italianasurprise.
Lasciate a casa le scorte di acqua mineralesurprise, restate sempre nei limiti previsti dal vostro veicolo ed evitate anche di fare affidamento sulle tolleranze.surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:14:13
A proposito di scorte d'acqua minerale, nell'ultimo campeggio ho intravvisto il gavone di un camper parcheggiato accanto a me.
Dico intravvisto perché anche se la porta era aperta, si vedeva solo il primo mezzo metro, perché poi era pieno fino al soffitto.
In prima linea c'erano quattro confezioni di acqua minerale, di quelle da 6 bottiglie da 1.5l... solo quelle erano 36 kg... e si che erano solo in due... non tutti sono attenti al peso come su COL laugh
Sempre nell'ultimo giro ero dietro a un furgone e a un auto che vista la direzione penso stessero andando a prendere il traghetto a Livorno, talmente carichi da essere impressionanti. Dai finestrini si vedeva tutto a tappo e sopra il tetto avevano legata una massa più alta dell'auto stessa. Eppure immediatamente davanti a loro, in colonna, c'era un auto della polizia che non poteva non averli notati dal retrovisore ma, almeno finché io ero dietro, non li ha fermati.
Forse mi sono rimaste le immagini sulla dashcam.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/10/2021 alle 17:14:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:12:48
L ultima volta che ho visto pesare in Germania avevano fermato solo auto perchè un auto normale con 5 persone e il bagaglio di vacanza di 5 persone è quasi sempre percentualmente piu fuori peso di qualsiasi camper.
Ma quasi nessuno che viaggia in auto si è mai posto il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:42:25
Peso auto: la mia ha 550 kg di carico utile, dato dalla differenza tra il numero indicato nella voce F2 del libretto e il peso riportato sul catalogo dell'auto. Dunque 4 persone (il conducente è già compreso) x 80 kg = 320 kg, rimangono 230 kg di carico utile, hai voglia a caricare, anche sul tetto.

Peso camper: fortunatamente è immatricolato 40q, se lo fosse a 35 probabilmente non riuscirei a caricare una scatola di piselli.

Rapporto mia auto e mio camper (naturalmente parlo per me stesso). La mia auto in due anni e mezzo ha percorso 36 mila km, credo l'80% (ma forse anche di più) di averli percorsi da solo e senza bagaglio, dunque quasi sempre con oltre 5 quintali di carico utile non utilizzato.
Non mi ricordo i km del camper, ma credo che il 99% della percorrenza io l'abbia fatta vicino al pieno carico (ergo se fosse immatricolato 35 quintali avrei viaggiato perennemente nell'illegalità).  

Vero che qui su COL non si leggono interventi che testimoniano la pesata del camper, ma auguriamoci di non fare mai incidenti che potrebbero configurare i reati previsti dagli articoli 589-bis e seguenti del codice penale.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:08:36
Premetto che non sono mai stato pesato ad un posto di blocco, perciò non riesco a portare un'esperienza reale.
Fatto questo preambolo cerco di analizzare la mia situazione... Mezzo con 4 persone maggiorenni a bordo (limite dettato dalla CdC) e 2 animali nei rispettivi trasportini; la massa complessiva ammessa è 3500 kg ma potrebbe essere riomologato a 3850 kg (1850 ant e 2000 kg post). In assetto viaggio con tutti i serbatoi pieni (a parte le grigie e scure), bombole e via di seguito sono 3780 kg (1780 kg ant. e 2000 kg post) questo secondo la bilancia del consorzio agrario del mio paese (sperando che sia sufficientemente tarata), consegue che sono fuori peso di un 8% + errore del sistema di pesatura.
Essendo fuori peso di un 8% (partendo dai 3500 kg) ed entro il limite delle persone scritto sulla CdC, non vedo come si possa far riferimento all'art. 169 del CdS... Vero, viene dichiarato "[...] nonchè il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione" ma è anche vero che l'art. 167 del CdS parla del sovrappeso di "I veicoli a motore [...]" (dal comma 1) indicando poi le sanzioni amministrative a seconda dell'ammontare del sovrappeso; non fa un distinguo tra cose e persone in quanto parla di la massa complessiva del veicolo la quale può essere data da solo cose e/o anche persone. Dunque avrò, in tal caso, una sanzione amministrativa della prima fascia del art. 167 comma 2 ma, stando all'italiano, avrò anche infranto l'art. 169 secondo quanto citato prima. Mentre secondo quanto letto online da un pdf redatto da un commissario della Polizia Stradale si inizia a valutare l'eccedenza della massa veicolare dopo aver applicato la franchia del 5% arrotondata a 3700 kg; perciò verrei sanzionato per soli 80 kg nel mio caso ma niente sanzione per l'art. 169. Per mia fortuna, da quanto capisco/intendo, essendo entro il 10% (4100 kg) non mi fanno scaricare il peso eccedente per rientrare nei 3500 kg.
Un particolare da tener conto è il comma 8 dell'art. 167 dove indica che ogni percentuale calcolata deve essere arrotondata ai 100 kg superiori.
Se poi si fanno incidenti specie quelli gravi si entra nel campo penale con reati definiti dagli articoli già scritti da chorus e anche da enzov1100.

Chiaramente l'ideale sarebbe stare dentro i 3500 kg...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:41:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2021 alle 21:08:36

Premetto che non sono mai stato pesato ad un posto di blocco, perciò non riesco a portare un'esperienza reale. Fatto questo preambolo cerco di analizzare la mia situazione... Mezzo con 4 persone maggiorenni a bordo (limite
dettato dalla CdC) e 2 animali nei rispettivi trasportini; la massa complessiva ammessa è 3500 kg ma potrebbe essere riomologato a 3850 kg (1850 ant e 2000 kg post). In assetto viaggio con tutti i serbatoi pieni (a parte le grigie e scure), bombole e via di seguito sono 3780 kg (1780 kg ant. e 2000 kg post) questo secondo la bilancia del consorzio agrario del mio paese (sperando che sia sufficientemente tarata), consegue che sono fuori peso di un 8% + errore del sistema di pesatura. Essendo fuori peso di un 8% (partendo dai 3500 kg) ed entro il limite delle persone scritto sulla CdC, non vedo come si possa far riferimento all'art. 169 del CdS... Vero, viene dichiarato [...] nonchè il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione ma è anche vero che l'art. 167 del CdS parla del sovrappeso di I veicoli a motore [...] (dal comma 1) indicando poi le sanzioni amministrative a seconda dell'ammontare del sovrappeso; non fa un distinguo tra cose e persone in quanto parla di la massa complessiva del veicolo la quale può essere data da solo cose e/o anche persone. Dunque avrò, in tal caso, una sanzione amministrativa della prima fascia del art. 167 comma 2 ma, stando all'italiano, avrò anche infranto l'art. 169 secondo quanto citato prima. Mentre secondo quanto letto online da un pdf redatto da un commissario della Polizia Stradale si inizia a valutare l'eccedenza della massa veicolare dopo aver applicato la franchia del 5% arrotondata a 3700 kg; perciò verrei sanzionato per soli 80 kg nel mio caso ma niente sanzione per l'art. 169. Per mia fortuna, da quanto capisco/intendo, essendo entro il 10% (4100 kg) non mi fanno scaricare il peso eccedente per rientrare nei 3500 kg. Un particolare da tener conto è il comma 8 dell'art. 167 dove indica che ogni percentuale calcolata deve essere arrotondata ai 100 kg superiori. Se poi si fanno incidenti specie quelli gravi si entra nel campo penale con reati definiti dagli articoli già scritti da chorus e anche da enzov1100. Chiaramente l'ideale sarebbe stare dentro i 3500 kg...
...
Però il titolo del 167 del Cds recita
Trasporto cose su veicoli a motore e rimorchi
Il camper non può essere definito un mezzo a motore che trasporta cose, contrariamente ai camion.

Ma alla fine c’é anche una logica, i mezzi da lavoro tendono o possono facilmente essere in sovrappeso, i mezzi ricreazionali nascono per nostro volere

Leggiamo la definizione
I camper sono definiti anche autocaravan. Si tratta di veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (articolo 54, comma 1, lettera m, Codice della Strada). I camper sono classificati come autoveicoli; hanno un allestimento più completo per consentire un maggior comfort agli occupanti, possono viaggiare senza alcun traino in quanto sono dotati di motore.
 Da ricordare però che, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, nella circolare del 6 giugno 2005 -
protocollo n. 2851/M362 - afferma che gli autocaravan possono essere inquadrati nelle categorie M1, M2 o M3 in relazione al numero dei posti, per cui si prevede la circolazione anche di veicoli della categorie M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t).
 Da rilevare che, la normativa comunitaria definisce, invece, gli autocaravan come autoveicoli della categoria M1 costruiti per essere adibiti all’alloggio delle persone e con posti a sedere, tavolo, cuccette, attrezzatura da cucina, armadi, ripostigli.

Modificato da Grinza il 05/10/2021 alle 21:45:14
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:42:23
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2021 alle 16:33:30

Credo che a tutti sia chiaro cosa significa finire nella giustizia italiana. Lasciate a casa le scorte di acqua minerale, restate sempre nei limiti previsti dal vostro veicolo ed evitate anche di fare affidamento sulle tolleranze.
Salvatore, a tutti noi piacerebbe non doverci preoccupare del problema peso, che solo ultimamente ha cominciato ad essere valutato, rendiamoci conto che il 90% dei camper in giro è fuori peso, ma non per questo sono tutti delinquenti. Essere in regola sarebbe un sollievo per tutti, ci vorrà un po' di tempo per arrivarci, le case stanno cominciando ad utilizzare materiali più sofisticati, c'era una proposta di legge per i 41q, il problema c'è ed è sentito, ma non possiamo rovinarci la vita per 100kg, che tecnicamente non sposta il problema, non siamo assassini, ovvio questo non vuol dire fregarsene.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:49:33
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2021 alle 21:41:56

Però il titolo del 167 del Cds recita Trasporto cose su veicoli a motore e rimorchi Il camper non può essere definito un mezzo a motore che trasporta cose, contrariamente ai camion. Ma alla fine c’é anche una logica,
i mezzi da lavoro tendono o possono facilmente essere in sovrappeso, i mezzi ricreazionali nascono per nostro volere Leggiamo la definizione I camper sono definiti anche autocaravan. Si tratta di veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (articolo 54, comma 1, lettera m, Codice della Strada). I camper sono classificati come autoveicoli; hanno un allestimento più completo per consentire un maggior comfort agli occupanti, possono viaggiare senza alcun traino in quanto sono dotati di motore.  Da ricordare però che, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, nella circolare del 6 giugno 2005 - protocollo n. 2851/M362 - afferma che gli autocaravan possono essere inquadrati nelle categorie M1, M2 o M3 in relazione al numero dei posti, per cui si prevede la circolazione anche di veicoli della categorie M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t).  Da rilevare che, la normativa comunitaria definisce, invece, gli autocaravan come autoveicoli della categoria M1 costruiti per essere adibiti all’alloggio delle persone e con posti a sedere, tavolo, cuccette, attrezzatura da cucina, armadi, ripostigli.
...
Avevo interpretato male il tuo riferimento al 167 prima, ora che hai chiarito capisco cosa vuoi dire.
Ma il camper è davvero solo trasporto persone?
Azz. siamo degli ibridi e manco lo sapevo.
Stavo scrivendo e mi è saltato tutto perchè hanno spostato il thread...
Cosa facciamo aspettiamo la la definizione della legge ZAN e poi vediamo se seguire la 167 o la 169?
Come ha sottolineato Il Tornitore e come avevo accennato io, entrambe le leggi parlano di veicoli, sembrerebbe che una sia a regolamentare i passeggeri, e l'altra i pesi.

Modificato da enzov1100 il 05/10/2021 alle 22:09:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:08:55
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2021 alle 21:41:56

Però il titolo del 167 del Cds recita Trasporto cose su veicoli a motore e rimorchi Il camper non può essere definito un mezzo a motore che trasporta cose, contrariamente ai camion. Ma alla fine c’é anche una logica,
i mezzi da lavoro tendono o possono facilmente essere in sovrappeso, i mezzi ricreazionali nascono per nostro volere Leggiamo la definizione I camper sono definiti anche autocaravan. Si tratta di veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (articolo 54, comma 1, lettera m, Codice della Strada). I camper sono classificati come autoveicoli; hanno un allestimento più completo per consentire un maggior comfort agli occupanti, possono viaggiare senza alcun traino in quanto sono dotati di motore.  Da ricordare però che, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, nella circolare del 6 giugno 2005 - protocollo n. 2851/M362 - afferma che gli autocaravan possono essere inquadrati nelle categorie M1, M2 o M3 in relazione al numero dei posti, per cui si prevede la circolazione anche di veicoli della categorie M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t).  Da rilevare che, la normativa comunitaria definisce, invece, gli autocaravan come autoveicoli della categoria M1 costruiti per essere adibiti all’alloggio delle persone e con posti a sedere, tavolo, cuccette, attrezzatura da cucina, armadi, ripostigli.
...
Quello che citi è un titolo; 
il comma 1 cita: "I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione."
Non cita espressamente "mezzo a motore che trasporta cose". Se volessimo essere pignoli il camper trasporta in primis cose e anche persone.
La massa complessiva come avevo scritto può essere data da solo oggetti inanimanti (vedi camion etc) o solo persone (bus) o entrambe. Il camper è composto da chassis/motore+cellula/accessori etc+persone; di certo la cellula/accessori non è una persona e come peso incide sicuramente di più delle persone. 
Alla fine condivido quanto scritto da enzov1100, "siamo degli ibridi".
In conclusione, come al solito, il CdS non è aggiornato lasciando aree grigie...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:23:00

Sapete la cosa interessante di questo thread definito già dall'inizio delicato?
E' talmente delicato che non abbiamo ancora capito che legge dobbiamo seguire ma....si dimostra che se le persone che partecipano alla discussione seguono almeno le leggi del Forum, è possibile discutere senza che si arrivi alla bagarre.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:33:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2021 alle 22:08:55

Quello che citi è un titolo;  il comma 1 cita: I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. Non cita espressamente mezzo a motore che trasporta cose. Se
volessimo essere pignoli il camper trasporta in primis cose e anche persone. La massa complessiva come avevo scritto può essere data da solo oggetti inanimanti (vedi camion etc) o solo persone (bus) o entrambe. Il camper è composto da chassis/motore+cellula/accessori etc+persone; di certo la cellula/accessori non è una persona e come peso incide sicuramente di più delle persone.  Alla fine condivido quanto scritto da enzov1100, siamo degli ibridi. In conclusione, come al solito, il CdS non è aggiornato lasciando aree grigie...
...
Il titolo recita 
Trasporto cose….non cose e persone e comunque i camper trasportano persone, non puoi dire che ‘l’arredamento’ sono cose, in quanto per cose si definisce un trasporto di altri materiali non facenti parte del mezzo
Se lo metto sul titolo e dopo non scrivo nuovamente ‘cose’ è ovvio che è implicito perché è di quello che si parla, è che vogliamo dare una diversa interpretazione. 
Almeno io la interpreto così 
Inoltre, come hai detto, i veicoli non possono superare il peso, poi rimane il fatto che l’80% dei camper sono fuori peso oltre le tolleranze e leggere giustificazioni come se fosse un peccato veniale non sono informazioni da dare….‘lascio qualche spicciolo e riparto’ è forviante per chi si avvicina la prima volta al plein air

Il tutto senza nessuna critica, io il problema 167/169 l’ho risolto a monte

Modificato da Grinza il 06/10/2021 alle 09:59:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:54:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/10/2021 alle 22:23:00

Sapete la cosa interessante di questo thread definito già dall'inizio delicato? E' talmente delicato che non abbiamo ancora capito che legge dobbiamo seguire ma....si dimostra che se le persone che partecipano alla discussione seguono almeno le leggi del Forum, è possibile discutere senza che si arrivi alla bagarre.
Alla bagarre si arriva se uno vuole avere ragione senza portare contenuti a confronto, io in 30 anni di camperismo ancora non ho capito con quale articolo ci multeranno, le mie risposte sono dettate da un altro forum aperto dove due camperisti delle forze dell’ordine dissero che nei mezzi trasposto persone non c’è tolleranza e avrebbero applicato la 169, ma alla fine una tolleranza ci sarà sempre, per evitare ricorsi chi ci peserà darà una tolleranza alla bilancia, nessuno farà una multa leggendo 3550 o 3600 kg

Parlando di autovelox molte cause da parte degli automobilisti sono state vinte proprio perché le forze dell’ordine non potevano dimostrare la taratura degli strumenti mobili, mentre quelli fissi si.
Lo stesso faranno con le bilance dove anche la pesa fissa ha una tolleranza.
Pero la tolleranza è sulla bilancia non una franchigia.

Modificato da Grinza il 06/10/2021 alle 09:56:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link