In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 10:27:10Come ben saprete, il tema dell'applicazione dell'art. 167 o dell'art. 169 è particolarmente dibattuto su queste pagine.
La circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale del 6 luglio 2021, prot. 300/A/6622/21/102/18/1, nella parte finale stabilisce quanto segue: Per quanto suesposto, si ritieneche le violazioni debbano essere applicate nel seguente modo:art. 167 (omissis) art. 169, per i veicoli destinati al trasporto di persone che circolano con la massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione. In questo caso non troverà applicazione la tolleranza del 5% rispetto alla massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione perchè non espressamente previsto nel citato art. 169.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 09:33:50non puoi dire che ‘l’arredamento’ sono cose, in quanto per cose si definisce un trasporto di altri materiali non facenti parte del mezzo
Il titolo recita Trasporto cose….non cose e persone e comunque i camper trasportano persone, non puoi dire che ‘l’arredamento’ sono cose, in quanto per cose si definisce un trasporto di altri materiali non facentiparte del mezzo Se lo metto sul titolo e dopo non scrivo nuovamente ‘cose’ è ovvio che è implicito perché è di quello che si parla, è che vogliamo dare una diversa interpretazione. Almeno io la interpreto così Inoltre, come hai detto, i veicoli non possono superare il peso, poi rimane il fatto che l’80% dei camper sono fuori peso oltre le tolleranze e leggere giustificazioni come se fosse un peccato veniale non sono informazioni da dare….‘lascio qualche spicciolo e riparto’ è forviante per chi si avvicina la prima volta al plein air Il tutto senza nessuna critica, io il problema 167/169 l’ho risolto a monte
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 10:44:32Non mi sembra, un conto sono le norme e, nella fattispecie, la corretta loro applicazione, un conto è l'impegno a farle rispettare.
Ahia, c'è poco da fare, la circolare è del 21/05/2021, in risposta all'Associazione Camperisti; siamo messi peggio che in Svizzera ed Austria.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:05:12Invece a me la Svizzera piace moltissimo, quando parto da casa e sconfino in Svizzera in bicicletta mi sembra di entrare in un altro mondo. C'è un rispetto assoluto dell'altro, e se ti comporti da italiano (banalmente non dai la precedenza ai pedoni - infrazione prevista dal codice della strada ma totalmente disapplicata, anzi la norma non scritta dice che il pedone deve stare fermo finché non finisce la fila di auto) vieni ripreso con vigore dall'automobilista che ti è vicino.
Certo, mi riferivo al discorso peso, sinceramente a me Svizzera ed Austria mi sono sempre state strette un po' per tutto.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:22:57Non ho parlato di occupazione dello stallo dedicato ai disabili da parte di un non disabile (mi vergognerei per il resto della mia vita). Sulle strisce pedonali qui a Milano non si sono ancora adeguati al resto d'Italia, spero lo facciano presto!
Non è vero, le cose stanno cambiando, qui da noi non troverai mai un parcheggio disabili occupato da un veicolo senza contrassegno e la precedenza al pedone viene rispettata.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:22:57Stavo attraversando un passaggio ciclo-pedonale con circospezione (per fortuna) i carabinieri sono passati senza darmi la precedenza e non stavano inseguendo nessuno, erano in giro per pattugliare.
Non è vero, le cose stanno cambiando, qui da noi non troverai mai un parcheggio disabili occupato da un veicolo senza contrassegno e la precedenza al pedone viene rispettata.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:34:05Anche io sto pensando al bifuel sul prossimo
A Milano la viabilità non è diversa da Napoli, senza voler discriminare perché sono città che a me piacciono molto entrambe, ma l'intolleranza Svizzera mi infastidisce. Ritornando al peso sono ca@@i Io mi sono fatto montare l'impianto bifuel per non aver problemi, ma per la proprietà transitiva delle menate, non ho risolto nulla.
http://www.velletrincamper.it/2...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2021 alle 12:50:32Sono contento che tu abbia iniziato il messaggio con "Secondo il mio punto di vista".
Secondo il mio punto di vista il camper (M1 o quel che sia) non trasporta solo persone dunque usando la logica dovrebbe valere l'art. 167 ed eventualmente anche il 169. Analogamente un Ducato con cassone doppia cabina a 7posti (classificato presumo N1) non trasporta solo cose, oltretutto può trasportare più persone di un camper medio... Secondo logica ogni mezzo che trasporta almeno una persona oltre conducente trasporta persone e al contempo qualunque veicolo (tralasciando casi particolari) trasporta cose.. Per me andrebbero revisionati gli art. o in generale diversi aspetti del CdS per non lasciare spazio ad interpretazioni o ricorsi.
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 10:27:10Con questa precisazione c’è poco da dire, personalmente ho sempre sostenuto che vale solo la 169 perché le ‘cose’ che sono sul camper fanno parte del corredo (lenzuola o altro).
La circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale del 6 luglio 2021, prot. 300/A/6622/21/102/18/1, nella parte finale stabilisce quanto segue: Per quanto suesposto, si ritieneche le violazioni debbano essere applicate nel seguente modo:art. 167 (omissis) art. 169, per i veicoli destinati al trasporto di persone che circolano con la massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione. In questo caso non troverà applicazione la tolleranza del 5% rispetto alla massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione perchè non espressamente previsto nel citato art. 169.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 13:58:43Azzardo a dire questo:
Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche... 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivosuperiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma. Sembrerebbe che ci vogliano entrambe se no dovevano scrivere o e precisano anche: ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione Scritta proprio male...posso scrivere meglio anch'io. Capisco che la legge non ammetta ignoranza, ma il tutto deve partire prima da loro. Si vabbè ma come scrivono dai...e questo sotto sembra si riferisca solo ad autobus e filobus, solo gli unici due punti della legge dove si parla anche di peso. Io resto del parere che vale la 167. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Notate che escludono le autovetture.