CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fermati con pesata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 157
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:27:10
La circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale del 6 luglio 2021, prot. 300/A/6622/21/102/18/1, nella parte finale stabilisce quanto segue:
"Per quanto suesposto, si ritiene che le violazioni debbano essere applicate nel seguente modo:
  • art. 167 (omissis)
  • art. 169, per i veicoli destinati al trasporto di persone che circolano con la massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione. In questo caso non troverà applicazione la tolleranza del 5% rispetto alla massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione perchè non espressamente previsto nel citato art. 169.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:38:51
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 10:27:10

La circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale del 6 luglio 2021, prot. 300/A/6622/21/102/18/1, nella parte finale stabilisce quanto segue: Per quanto suesposto, si ritiene
che le violazioni debbano essere applicate nel seguente modo:art. 167 (omissis) art. 169, per i veicoli destinati al trasporto di persone che circolano con la massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione. In questo caso non troverà applicazione la tolleranza del 5% rispetto alla massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione perchè non espressamente previsto nel citato art. 169.
...
Come ben saprete, il tema dell'applicazione dell'art. 167 o dell'art. 169 è particolarmente dibattuto su queste pagine.
Nel mio piccolo (non sono un avvocato né sono un giurista o un cultore del diritto, anzi ho una mediocre capacità di lettura e  soprattutto comprensione delle norme giuridiche) ho sempre sostenuto l'applicazione dell'art. 167 anche per i camper.
Mi devo però ricredere!

Alla luce della pronuncia ministeriale prima citata, visto che qui siamo nella sezione leggi, converrete nell'opportunità di fornire un supporto tecnico giuridico, un fondamento normativo a supporto di un'interpretazione.

A mio avviso (non ripeto le avvertenze di prima sulle capacità e esperienze del sottoscritto, a cui comunque rimando) nella fattispecie può trovare applicazione l'art. 9, comma 1 della legge 689/81, laddove viene previsto che: "Quando uno stesso fatto è punito da una disposizione penale e da una disposizione che prevede una sanzione amministrativa, ovvero da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, si applica la disposizione speciale". 
Questo principio giuridico è meglio conosciuto come "Principio di Specialità".
In buona sostanza, le due norme sono da leggere come disciplina generale l'art. 167 cds e disciplina speciale l'art. 169, dunque prevale quest'ultima.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:44:32

Ahia, c'è poco da fare, la circolare è del 21/05/2021, in risposta all'Associazione Camperisti; siamo messi peggio che in Svizzera ed Austria.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:51:24
Io sono molto contento del mio percorso camperistico, perchè sull'osservanza delle norme non si scherza, in primis sul piano etico, poi anche su quello del portafoglio e del patrimonio personale in generale (piccolo o grande che sia): estate 2006 prima esperienza con camper a noleggio, primavera 2007 acquisto del primo camper, inizio autunno 2007 iscrizione al corso della patente C, febbraio 2008 conseguimento della patente C, settembre 2011 acquisto di un camper omologato 40 quintali.
Auspico sia un percorso seguito da molti camperisti: siamo appassionati, dedichiamo qualche settimana allo studio, peraltro oggi semplificato, data l'introduzione della patente C1.
Per me fu divertente e molto istruttivo dedicare due/tre mesi di studio. Un periodo che ricordo con grande piacere.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:54:29
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 09:33:50

Il titolo recita  Trasporto cose….non cose e persone e comunque i camper trasportano persone, non puoi dire che ‘l’arredamento’ sono cose, in quanto per cose si definisce un trasporto di altri materiali non facenti
parte del mezzo Se lo metto sul titolo e dopo non scrivo nuovamente ‘cose’ è ovvio che è implicito perché è di quello che si parla, è che vogliamo dare una diversa interpretazione.  Almeno io la interpreto così  Inoltre, come hai detto, i veicoli non possono superare il peso, poi rimane il fatto che l’80% dei camper sono fuori peso oltre le tolleranze e leggere giustificazioni come se fosse un peccato veniale non sono informazioni da dare….‘lascio qualche spicciolo e riparto’ è forviante per chi si avvicina la prima volta al plein air Il tutto senza nessuna critica, io il problema 167/169 l’ho risolto a monte
...
non puoi dire che ‘l’arredamento’ sono cose, in quanto per cose si definisce un trasporto di altri materiali non facenti parte del mezzo

Devi però ammettere che ci sono tantissime " cose " nel camper che non fanno parte del mezzo, lenzuola, coperte, materassi, cuscini, posate, piatti, generi alimentari, bombole del gas, vestiti, scarpe, attrezzi vari, detersivi, batterie, sedie, sdraio, tavoli,cunei, prolunghe elettriche, acqua nei serbatoi e negli scarichi etc.etc. e tutte queste " cose " hanno un notevole peso. Facciamo tra i duecentocinquanta ed i quattrocento kg. e sono tutte o quasi necessarie per vivere il camper.

Direi che siamo degli ibridi, e lo conferma il fatto che ancora oggi non riusciamo a capire con quale articolo ci sanzioneranno.
La verità assoluta non è saltata ancora fuori anche se qualcuno ha deciso di seguire l'una o l'altra sponda!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/10/2021 alle 11:01:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:59:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 10:44:32

Ahia, c'è poco da fare, la circolare è del 21/05/2021, in risposta all'Associazione Camperisti; siamo messi peggio che in Svizzera ed Austria.
Non mi sembra, un conto sono le norme e, nella fattispecie, la corretta loro applicazione, un conto è l'impegno a farle rispettare.
Su questo secondo punto, ahinoi, non siamo la Svizzera. 
Per non farmi troppi nemici, non alludo al peso dei camper ma a tutte le altre norme di ordinaria e frequentissima disapplicazione (limiti di velocità, passaggio con il giallo, uso della corretta corsia, uso delle frecce, mancato rispetto dei pedoni e dei ciclisti, divieto di sosta).
Ciao!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:05:12

Certo, mi riferivo al discorso peso, sinceramente a me Svizzera ed Austria mi sono sempre state "strette" un po' per tutto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:13:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:05:12

Certo, mi riferivo al discorso peso, sinceramente a me Svizzera ed Austria mi sono sempre state strette un po' per tutto.
Invece a me la Svizzera piace moltissimo, quando parto da casa e sconfino in Svizzera in bicicletta mi sembra di entrare in un altro mondo. C'è un rispetto assoluto dell'altro, e se ti comporti da italiano (banalmente non dai la precedenza ai pedoni - infrazione prevista dal codice della strada ma totalmente disapplicata, anzi la norma non scritta dice che il pedone deve stare fermo finché non finisce la fila di auto) vieni ripreso con vigore dall'automobilista che ti è vicino.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:22:57

Non è vero, le cose stanno cambiando, qui da noi non troverai mai un parcheggio disabili occupato da un veicolo senza contrassegno e la precedenza al pedone viene rispettata.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:29:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:22:57

Non è vero, le cose stanno cambiando, qui da noi non troverai mai un parcheggio disabili occupato da un veicolo senza contrassegno e la precedenza al pedone viene rispettata.
Non ho parlato di occupazione dello stallo dedicato ai disabili da parte di un non disabile (mi vergognerei per il resto della mia vita). Sulle strisce pedonali qui a Milano non si sono ancora adeguati al resto d'Italia, spero lo facciano presto!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:34:05

A Milano la viabilità non è diversa da Napoli, senza voler discriminare perché sono città che a me piacciono molto entrambe, ma l'intolleranza Svizzera mi infastidisce.
Ritornando al peso sono ca@@i
Io mi sono fatto montare l'impianto bifuel per non aver problemi, ma per la proprietà transitiva delle menate, non ho risolto nulla.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 11:43:03
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:40:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:22:57

Stavo attraversando un passaggio ciclo-pedonale con circospezione (per fortuna) i carabinieri sono passati senza darmi la precedenza e non stavano inseguendo nessuno, erano in giro per pattugliare.
Quasi nessuno si ferma quando sei sulle strisce pedonali.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:49:00

Non siamo fatti con lo stampino, noi Italiani siamo variegati, ma mi piace molto parlare con voi, in questo thread ho trovato solo competenze e rispetto degli altri, cosa purtroppo che non avviene in altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 11:34:05

A Milano la viabilità non è diversa da Napoli, senza voler discriminare perché sono città che a me piacciono molto entrambe, ma l'intolleranza Svizzera mi infastidisce. Ritornando al peso sono ca@@i Io mi sono fatto montare l'impianto bifuel per non aver problemi, ma per la proprietà transitiva delle menate, non ho risolto nulla.
Anche io sto pensando al bifuel sul prossimo
E con l' ASR ABS ESP/6 di ultima generazione
si dovrebbe avere il + 15% di  Massa a pieno carico
o NO ?
Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2021 alle 12:24:38
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:29:36

No, stando alle ultime informazioni qui pervenute non vale per i camper, perché per questi si applica l'art 169 cds e non l'art 167 cds
Quando mi ero informato avevo trovato anche questo, ma a quanto pare hanno cambiato idea:

"A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito: 
Circolazione con veicoli oltre il peso consentito 
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. 
Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.

Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. )."

http://www.velletrincamper.it/2...

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 12:34:09
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:50:32
Secondo il mio punto di vista il camper (M1 o quel che sia) non trasporta solo persone dunque usando la logica dovrebbe valere l'art. 167 ed eventualmente anche il 169.
Analogamente un Ducato con cassone doppia cabina a 7 posti (classificato presumo N1) non trasporta solo cose, oltretutto può trasportare più persone di un camper medio...

Secondo logica ogni mezzo che trasporta almeno una persona oltre conducente "trasporta persone" e al contempo qualunque veicolo (tralasciando casi particolari) "trasporta cose".. Per me andrebbero revisionati gli art. o in generale diversi aspetti del CdS per non lasciare spazio ad interpretazioni o ricorsi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:02:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2021 alle 12:50:32

Secondo il mio punto di vista il camper (M1 o quel che sia) non trasporta solo persone dunque usando la logica dovrebbe valere l'art. 167 ed eventualmente anche il 169. Analogamente un Ducato con cassone doppia cabina a 7
posti (classificato presumo N1) non trasporta solo cose, oltretutto può trasportare più persone di un camper medio... Secondo logica ogni mezzo che trasporta almeno una persona oltre conducente trasporta persone e al contempo qualunque veicolo (tralasciando casi particolari) trasporta cose.. Per me andrebbero revisionati gli art. o in generale diversi aspetti del CdS per non lasciare spazio ad interpretazioni o ricorsi.
...
Sono contento che tu abbia iniziato il messaggio con "Secondo il mio punto di vista".
Secondo il punto di vista del MIT si applica il 169.
Chiaramente sono punti di vista, tuttavia dopo aver letto e approfondito il principio di specialità (ex art.9 L. 689/1981) mi fa propendere per quanto sostenuto dall'autorevolissima interpretazione del MIT (beninteso si tratta di una circolare, proveniente da una fonte super partes e, ribadisco, autorevolissima, ma pur sempre una circolare).
Io mi adeguo a questa interpretazione, nel mio caso 40 quintali, non un grammo in più.
Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:26:11
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 10:27:10

La circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale del 6 luglio 2021, prot. 300/A/6622/21/102/18/1, nella parte finale stabilisce quanto segue: Per quanto suesposto, si ritiene
che le violazioni debbano essere applicate nel seguente modo:art. 167 (omissis) art. 169, per i veicoli destinati al trasporto di persone che circolano con la massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione. In questo caso non troverà applicazione la tolleranza del 5% rispetto alla massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione perchè non espressamente previsto nel citato art. 169.
...
Con questa precisazione c’è poco da dire, personalmente ho sempre sostenuto che vale solo la 169 perché le ‘cose’ che sono sul camper fanno parte del corredo (lenzuola o altro).
Leggendo si nota che parla di massa complessiva e non di persone oltre consentito, casomai lo scooter che potrebbe essere definito un trasporto cose….
Ritengo anche che nessun addetto ci farà la multa per aver sforato di 100 Kg.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2021 alle 13:28:09
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:58:43

Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche...

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma.

Sembrerebbe che ci vogliano entrambe se no dovevano scrivere o e precisano anche: ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione
Scritta proprio male...posso scrivere meglio anch'io.
Capisco che la legge non ammetta ignoranza, ma il tutto deve partire prima da loro.

Si vabbè ma come scrivono dai...e questo sotto sembra si riferisca solo ad autobus e filobus, solo gli unici due punti della legge dove si parla anche di peso.
Io resto del parere che vale la 167.

3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

Notate che escludono le autovetture.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 14:13:36
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 13:58:43

Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche... 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo
superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma. Sembrerebbe che ci vogliano entrambe se no dovevano scrivere o e precisano anche: ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione Scritta proprio male...posso scrivere meglio anch'io. Capisco che la legge non ammetta ignoranza, ma il tutto deve partire prima da loro. Si vabbè ma come scrivono dai...e questo sotto sembra si riferisca solo ad autobus e filobus, solo gli unici due punti della legge dove si parla anche di peso. Io resto del parere che vale la 167. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Notate che escludono le autovetture.  
...
Azzardo a dire questo:
- l'art. 167 è stato concepito per i veicoli trasporto cose, tant'è che rubrica "Trasporti di cose sui veicoli a motore e sui rimorchi"
- 'art. 169 è stato concepito per i veicoli trasporto persone, tant'è che rubrica "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore".
Vero che nel 167 si parla di veicoli in generale (dunque anche i veicoli a braccia, i veicoli a trazione animale e le macchine agricole), ma da com'è scritto si comprende, almeno io comprendo alla luce di miei approfondimenti, che si tratta di veicoli di trasporto cose. Il camper non è un autoveicolo adibito a trasporto di cose, trasporta persone e oggetti.
Tuttavia l'interpretazione del MIT a me pare dirimente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link