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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 06/10/2021 alle: 14:28:34
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 13:58:43

Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche... 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo
superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma. Sembrerebbe che ci vogliano entrambe se no dovevano scrivere o e precisano anche: ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione Scritta proprio male...posso scrivere meglio anch'io. Capisco che la legge non ammetta ignoranza, ma il tutto deve partire prima da loro. Si vabbè ma come scrivono dai...e questo sotto sembra si riferisca solo ad autobus e filobus, solo gli unici due punti della legge dove si parla anche di peso. Io resto del parere che vale la 167. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Notate che escludono le autovetture.  
...
È su questa congiunzione che si dibatte da anni…
peró verrebbe da dire che
Se hai solo persone in più non sei sanzionato
se hai un peso in più ti applicano la 167 e ti fanno anche la tolleranza
Se viaggi con una persona in più e sei anche fuori peso non ti fanno sconti.
Allora perché non fare tutto su un unico articolo …poter capire…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2021 alle 14:32:48
ezio59
ezio59
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Inserito il 06/10/2021 alle: 15:25:37
Posso dire che chi deve fare applicare le leggi deve partecipare agli aggiornamenti che durano per tutta la vita lavorativa e tra le tante cose che deve sapere e fare ci sono le relative ore nelle quali è come essere a scuola. Per questo è improprio dire che dovrebbe tornare a scuola. Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
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Inserito il 06/10/2021 alle: 17:30:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:25:37

Posso dire che chi deve fare applicare le leggi deve partecipare agli aggiornamenti che durano per tutta la vita lavorativa e tra le tante cose che deve sapere e fare ci sono le relative ore nelle quali è come essere a scuola. Per questo è improprio dire che dovrebbe tornare a scuola. Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi. 
Questo fa parte sempre della teoria, trovare tutori dell'ordine che ne sanno meno di chi vorrebbero sanzionare è cosa abbastanza frequente, così come trovare norme assurde fatte da chi non ha idea dell'argomento che sta trattando (non mi riferisco a quelle di cui si sta discutendo ma a livello più generale).
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 06/10/2021 alle: 17:40:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 17:30:14

Questo fa parte sempre della teoria, trovare tutori dell'ordine che ne sanno meno di chi vorrebbero sanzionare è cosa abbastanza frequente, così come trovare norme assurde fatte da chi non ha idea dell'argomento che sta trattando (non mi riferisco a quelle di cui si sta discutendo ma a livello più generale).
Io non sono molto d'accordo. Le norme mi sembrano frutto di studi e di approfondimenti.
Essendo convenzioni tra esseri umani, le norme (giuridiche) non sono minimamente paragonabili alle norme che si trovano in natura (alludo alle leggi fisiche). Talvolta possono risultare utili e talvolta inutili, superflue, fuori dal tempo, ecc. 
Altresì possono essere utili per una fattispecie e inutili per una fattispecie diversa.
In buona sostanza bisogna sempre contestualizzarle
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 18:17:02
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 14:28:34

È su questa congiunzione che si dibatte da anni… peró verrebbe da dire che Se hai solo persone in più non sei sanzionato se hai un peso in più ti applicano la 167 e ti fanno anche la tolleranza Se viaggi con una persona in più e sei anche fuori peso non ti fanno sconti. Allora perché non fare tutto su un unico articolo …poter capire…..
peró verrebbe da dire che Se hai solo persone in più non sei sanzionato
Hai ragione, dovrei tornare a scuola anch'io, infatti quando scrivo mi tocca sempre rileggere e ritornare a modificare.
Certo però che per capire una legge bisogna fare tutte le volte una riunione di condominio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 18:21:00
enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 18:26:42
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 17:40:40

Io non sono molto d'accordo. Le norme mi sembrano frutto di studi e di approfondimenti. Essendo convenzioni tra esseri umani, le norme (giuridiche) non sono minimamente paragonabili alle norme che si trovano in natura (alludo
alle leggi fisiche). Talvolta possono risultare utili e talvolta inutili, superflue, fuori dal tempo, ecc.  Altresì possono essere utili per una fattispecie e inutili per una fattispecie diversa. In buona sostanza bisogna sempre contestualizzarle
...
Non pensare che le leggi della fisica siano univoche, nemmeno quelle matematiche (es. incommensurabilità della diagonale del quadrato), spesso ci sono talmente tante variabili e fattori ambientali che ci si perde anche li.
Tra l'altro le leggi della fisica, ma anche tutte le altre, le abbiamo inventate noi umani cercando di descrivere il comportamento di quanto accade.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 18:36:44
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 06/10/2021 alle: 18:53:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:26:42

Non pensare che le leggi della fisica siano univoche, nemmeno quelle matematiche (es. incommensurabilità della diagonale del quadrato), spesso ci sono talmente tante variabili e fattori ambientali che ci si perde anche li.
Tra l'altro le leggi della fisica, ma anche tutte le altre, le abbiamo inventate noi umani cercando di descrivere il comportamento di quanto accade.
...
Mi rendo conto (in fisica e in matematica sono ignorante all'ennesima potenza e sono consapevole di avere vergognose lacune) che le leggi della natura possono essere viste da angolazioni diverse, ma ritengo che il loro studio sia di gran lunga più oggettivo di quelle che io chiamo "convenzioni tra esseri umani".
In Italia si circola a destra, mentre in altre nazioni si circola a sinistra. Ecco un esempio di convenzione tra esseri umani.
Dove sta la ragione oggettiva della scelta della destra piuttosto della sinistra? 
ciao!
 
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 18:53:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:25:37

Posso dire che chi deve fare applicare le leggi deve partecipare agli aggiornamenti che durano per tutta la vita lavorativa e tra le tante cose che deve sapere e fare ci sono le relative ore nelle quali è come essere a scuola. Per questo è improprio dire che dovrebbe tornare a scuola. Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi. 
Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi. 
Cortesemente cerca di evitare di inquinare con commenti inopportuni e che denotano solo il tentativo di creare bagarre, un thread pulito.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
ezio59
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Inserito il 06/10/2021 alle: 19:08:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:53:19

Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi.  Cortesemente cerca di evitare di inquinare con commenti inopportuni e che denotano solo il tentativo di creare bagarre, un thread pulito.
Hai scritto: "Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche..."    quindi per me ci sta.
Non fare il moderatore non è compito tuo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 19:51:30

E ne sono convinto di quello che ho scritto, in questa discussione ci sono stati interventi di persone molto competenti, intelligenti e pragmatiche, se nonostante questa premessa, abbiamo avuto evidenti difficoltà ad interpretare le leggi, significa che chi le ha formulate non è all'altezza del compito che gli è stato assegnato.
Ti ripeto, come ti ho già detto in altri thread che io non sono disponibile alle provocazioni che tanto vi divertono, perchè il mio obbiettivo è capire che cosa si deve fare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 06/10/2021 alle: 20:07:58
Io credo che ci siano tanti problemi “a capire la legge” perché in Italia come si suol dire “fatta la legge creata l’inganno” ovvero vogliamo essere tutti più furbi degli altri e trovare le scappatoie, le leggi, i paragrafi e mille giustificazioni per fare una cosa che in realtà semplicemente non si può fare.

mi spiego: limite 50km/h mi beccano con autovelox mobile oltre al limite ed allora giù a discute di tolleranza e taratura e questo e l’altro…. Ma alla fine se vado a più di 50km/h so benissimo di essere nel torto. Poi possiamo discutere Che ad oggi 50km/h in parecchie strade è un limite insensato…. Ma questa è un’altra storia.

e per il peso di cui si discute qui è uguale. I camper immatricolati fino a 35q dal momento che superano tale soglia sono fuori peso? Parlate di art 167 o 169 ma a che pro? Aggirare la legge…. Sapere fin quanto potete spingervi per non essere multati, cercare in leggi generiche la scappatoia per mascherare la “malefatta” del vostro caso specifico…. Ma sempre oltre il peso siete e sempre nel torto state, lo sapete ma cercate un qualsiasi cavillo per “non pagare” perché l‘Italia funziona così…. Fatta la legge creato l’inganno!! E gli avvocati se la godono!

io sapevo benissimo che il mezzo che volevo io così come lo volevo io era matematicamente fuori peso…. E non per leggi matematiche molto complesse ma per un semplice 2+2+2+2 fatto sui pesi…… quindi nessuna giustificazione ed immatricolazione oltre 35q…… il resto per me è arrampicarsi sui vetri…. Pesate più di 35q?? Siete oltre il limite di legge…. Possiamo discutere che sia un peso troppo stringente e che la normativa patente B sia troppo stretta…. Ma a conti fatti al momento siete fuori legge, qualsiasi numero abbia questa legge 
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 06/10/2021 alle: 20:13:54

Non sono d'accordo, la circolare di precisazione è di pochi mesi fa, io prima di acquistare il camper per il quale avevo previsto modifiche, mi ero interessato per la possibilità di maggiorazione di peso del 15% grazie al bifuel, allora tutte le informazioni anche dirette mi avevano confermato la fattibilità ed ho realizzato il progetto.
Ora è la differente interpretazione della legge, ma non da parte mia, che mi ha tagliato le gambe.

Se dai un'occhiata al thread 

https://forum.camperonline.it/t...

ci sono coinvolto anche io perchè mi sono trovato il camper nuovo con gomme non a libretto, e per le quali sto aspettando risposta pec dal concessionario, ti rendi conto che siamo più vittime che carnefici.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 20:30:09
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 06/10/2021 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 20:13:54

Non sono d'accordo, la circolare di precisazione è di pochi mesi fa, io prima di acquistare il camper per il quale avevo previsto modifiche, mi ero interessato per la possibilità di maggiorazione di peso del 15% grazie
al bifuel, allora tutte le informazioni anche dirette mi avevano confermato la fattibilità ed ho realizzato il progetto. Ora è la differente interpretazione della legge, ma non da parte mia, che mi ha tagliato le gambe. Se dai un'occhiata al thread  ci sono coinvolto anche io perchè mi sono trovato il camper nuovo con gomme non a libretto, e per le quali sto aspettando risposta pec dal concessionario, ti rendi conto che siamo più vittime che carnefici.
...
Ciao Enzo sul discorso bifuel ammetto tutta mia ignoranza perché non ho idea di cosa sia e di eventuali esenzioni
parlavo in generale per tutti gli altri casi “standard”
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 06/10/2021 alle: 20:42:36

Ciao a te, te ne dirò un'altra, ACI al limite dell' abuso di potere, continua a richiedere (causa una sua personale interpretazione della legge)  quanto una sentenza di terzo grado ha cassato, mi è già successo quattro anni fa ed hanno desistito, ora, per un altra moto, sono tornati alla carica, ma io non mollo, disposto a fare una causa civile per 200 euro (ormai sono a quota 30, 29 subite, non nel senso soccombente)
Se chi ci governa, ed a quanto pare non siamo così difficili da gestire (vedi Covid), non ha le competenze per farlo, non può sempre trattarci come dei ******i. 

Guarda, per quanto conosco gli Italiani, non sono assolutamente dei ****oni come si dice, purtroppo retaggi storici, che nella politica continuano, ma molto meno nei cittadini, hanno ancora influenza, non è che a me hanno tagliato le gambe e gli altri camperisti sono furbetti, siamo tutti sulla stessa barca, che fa acqua da tutte le parti.
E' la mia opinione eh, non sono un professorone.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 21:20:28
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:28:01
Io però non ho dato del c****one a nessuno tanto più agli italiani, visto che amo il mio paese…. Dico solo che io sono il primo a non andare a 50km/h e quelle volte che mi hanno pizzicato giù a dare “colpe” al rettilineo, tachimetro etc etc sapendo però che alla fine la colpa era mia e solo mia di aver schiacciato troppo
ora per il peso per tutti gli automezzi standard sappiamo tutti bene quando siamo over 3,5t …… poi possiamo cercare 1000 giustificazioni, % o articoli di legge per non ricevere una sanzione e quello che sostengo è che questa cosa fa parte del nostro dna….. anche se di fondo lo sappiamo che alla fine nel torto siamo noi….. poi dei casi così specifici che citi te che ti posso dire….. sono cose particolari ma credo che di base siano davvero pochi quelli rispetto alla percentuale di camperisti “normali” che superino i 35q
enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:30:50

No no, non fraintendermi, ho detto *******i come si dice, specialmente all'estero, non che l'hai detto tu!smiley
Un amico percorreva giornalmente in moto sempre la stessa strada doppia corsia con spartitraffico, limite 90 km/h, hanno fatto un rondò e il tratto è diventato meno di 3 km, limite 50 km/h, lui che la fa sempre, appena riaperta, via a 90 come suo solito.
Risultato, 3 mesi di sospensione con la condizionale e non mi ricordo la sanzione amministrativa, il cartello lo avevano messo, ma sai se la fai tutti i giorni, ha accusato porconando, però i vigili appena riaperta si sono messi li per fare cassa.
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Modificato da enzov1100 il 06/10/2021 alle 21:42:45
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:50:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:53:19

Purtroppo qui su  COL  i professori sono sempre troppi.  Cortesemente cerca di evitare di inquinare con commenti inopportuni e che denotano solo il tentativo di creare bagarre, un thread pulito.
Condivido; infatti non credo di aver letto o scritto qualcosa in modo imperativo come se fosse un professore.
Personalmente questi topic li vedo come dei "brainstorming" dove ognuno dà la propria interpretazione ponderata in base a quanto c'è scritto e la si valuta/discute.

Appena leggo certe affermazioni mi viene a meno lo stimolo di intervenire dove avrei portato una mia opinione/interpretazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 06/10/2021 alle: 23:17:36

La cosa più assurda è che, visto che ovviamente il problema più sentito non è la sanzione pecuniaria ma quella penale in caso d'incidente (non coperta da rinuncia alla rivalsa), non sia possibile avere concrete informazioni da nessun ente senza avere realmente a che fare col problema, come abbiamo visto per le gomme la risposta cambierebbe a seconda dell'interlocutore.
Se fosse da chiarire solo con l'assicurazione, avendo un buon rapporto con l'agenzia, sarebbe molto più facile.
Mi riprometto però, alla prima occasione, di chiedere informazioni, all'assicuratore eh!
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19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 07/10/2021 alle: 09:25:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 19:08:52

Hai scritto: Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche...    quindi per me ci sta. Non fare il moderatore non è compito tuo. 
Però non è che il codice della strada sia un esempio di chiarezza e di linearità.
Sosta del camper, velocità del camper > 3,5 tonnellate in autostrada, tolleranza sui pesi sono argomenti sui quali qui discuto da oltre 10 anni, senza arrivare a una soluzione.
Soluzioni che evidentemente non si trovano nel testo legislativo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:03:37
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/10/2021 alle 20:07:58

Io credo che ci siano tanti problemi “a capire la legge” perché in Italia come si suol dire “fatta la legge creata l’inganno” ovvero vogliamo essere tutti più furbi degli altri e trovare le scappatoie, le leggi,
i paragrafi e mille giustificazioni per fare una cosa che in realtà semplicemente non si può fare. mi spiego: limite 50km/h mi beccano con autovelox mobile oltre al limite ed allora giù a discute di tolleranza e taratura e questo e l’altro…. Ma alla fine se vado a più di 50km/h so benissimo di essere nel torto. Poi possiamo discutere Che ad oggi 50km/h in parecchie strade è un limite insensato…. Ma questa è un’altra storia. e per il peso di cui si discute qui è uguale. I camper immatricolati fino a 35q dal momento che superano tale soglia sono fuori peso? Parlate di art 167 o 169 ma a che pro? Aggirare la legge…. Sapere fin quanto potete spingervi per non essere multati, cercare in leggi generiche la scappatoia per mascherare la “malefatta” del vostro caso specifico…. Ma sempre oltre il peso siete e sempre nel torto state, lo sapete ma cercate un qualsiasi cavillo per “non pagare” perché l‘Italia funziona così…. Fatta la legge creato l’inganno!! E gli avvocati se la godono! io sapevo benissimo che il mezzo che volevo io così come lo volevo io era matematicamente fuori peso…. E non per leggi matematiche molto complesse ma per un semplice 2+2+2+2 fatto sui pesi…… quindi nessuna giustificazione ed immatricolazione oltre 35q…… il resto per me è arrampicarsi sui vetri…. Pesate più di 35q?? Siete oltre il limite di legge…. Possiamo discutere che sia un peso troppo stringente e che la normativa patente B sia troppo stretta…. Ma a conti fatti al momento siete fuori legge, qualsiasi numero abbia questa legge 
...
Non è questione di trovare l'inganno, ma di avere consapevolezza del rischio, cioè uno si trova con camper fuori peso (non è il mio caso) credo sia ragionevole voler sapere che sanzione si rischia in modo da poter valutare se si può tenere consapevolmente il mezzo così com'è oppure il rischio sia tale da consigliarne la demolizione 
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