In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 13:58:43È su questa congiunzione che si dibatte da anni…
Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche... 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivosuperiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma. Sembrerebbe che ci vogliano entrambe se no dovevano scrivere o e precisano anche: ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione Scritta proprio male...posso scrivere meglio anch'io. Capisco che la legge non ammetta ignoranza, ma il tutto deve partire prima da loro. Si vabbè ma come scrivono dai...e questo sotto sembra si riferisca solo ad autobus e filobus, solo gli unici due punti della legge dove si parla anche di peso. Io resto del parere che vale la 167. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Notate che escludono le autovetture.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:25:37Questo fa parte sempre della teoria, trovare tutori dell'ordine che ne sanno meno di chi vorrebbero sanzionare è cosa abbastanza frequente, così come trovare norme assurde fatte da chi non ha idea dell'argomento che sta trattando (non mi riferisco a quelle di cui si sta discutendo ma a livello più generale).
Posso dire che chi deve fare applicare le leggi deve partecipare agli aggiornamenti che durano per tutta la vita lavorativa e tra le tante cose che deve sapere e fare ci sono le relative ore nelle quali è come essere a scuola. Per questo è improprio dire che dovrebbe tornare a scuola. Purtroppo qui su COL i professori sono sempre troppi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 17:30:14Io non sono molto d'accordo. Le norme mi sembrano frutto di studi e di approfondimenti.
Questo fa parte sempre della teoria, trovare tutori dell'ordine che ne sanno meno di chi vorrebbero sanzionare è cosa abbastanza frequente, così come trovare norme assurde fatte da chi non ha idea dell'argomento che sta trattando (non mi riferisco a quelle di cui si sta discutendo ma a livello più generale).
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 14:28:34peró verrebbe da dire che Se hai solo persone in più non sei sanzionato
È su questa congiunzione che si dibatte da anni… peró verrebbe da dire che Se hai solo persone in più non sei sanzionato se hai un peso in più ti applicano la 167 e ti fanno anche la tolleranza Se viaggi con una persona in più e sei anche fuori peso non ti fanno sconti. Allora perché non fare tutto su un unico articolo …poter capire…..
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 17:40:40Non pensare che le leggi della fisica siano univoche, nemmeno quelle matematiche (es. incommensurabilità della diagonale del quadrato), spesso ci sono talmente tante variabili e fattori ambientali che ci si perde anche li.
Io non sono molto d'accordo. Le norme mi sembrano frutto di studi e di approfondimenti. Essendo convenzioni tra esseri umani, le norme (giuridiche) non sono minimamente paragonabili alle norme che si trovano in natura (alludoalle leggi fisiche). Talvolta possono risultare utili e talvolta inutili, superflue, fuori dal tempo, ecc. Altresì possono essere utili per una fattispecie e inutili per una fattispecie diversa. In buona sostanza bisogna sempre contestualizzarle
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:26:42Mi rendo conto (in fisica e in matematica sono ignorante all'ennesima potenza e sono consapevole di avere vergognose lacune) che le leggi della natura possono essere viste da angolazioni diverse, ma ritengo che il loro studio sia di gran lunga più oggettivo di quelle che io chiamo "convenzioni tra esseri umani".
Non pensare che le leggi della fisica siano univoche, nemmeno quelle matematiche (es. incommensurabilità della diagonale del quadrato), spesso ci sono talmente tante variabili e fattori ambientali che ci si perde anche li.Tra l'altro le leggi della fisica, ma anche tutte le altre, le abbiamo inventate noi umani cercando di descrivere il comportamento di quanto accade.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:25:37Purtroppo qui su COL i professori sono sempre troppi.
Posso dire che chi deve fare applicare le leggi deve partecipare agli aggiornamenti che durano per tutta la vita lavorativa e tra le tante cose che deve sapere e fare ci sono le relative ore nelle quali è come essere a scuola. Per questo è improprio dire che dovrebbe tornare a scuola. Purtroppo qui su COL i professori sono sempre troppi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:53:19Hai scritto: "Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche..." quindi per me ci sta.
Purtroppo qui su COL i professori sono sempre troppi. Cortesemente cerca di evitare di inquinare con commenti inopportuni e che denotano solo il tentativo di creare bagarre, un thread pulito.
https://forum.camperonline.it/t...
ci sono coinvolto anche io perchè mi sono trovato il camper nuovo con gomme non a libretto, e per le quali sto aspettando risposta pec dal concessionario, ti rendi conto che siamo più vittime che carnefici.In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 20:13:54Ciao Enzo sul discorso bifuel ammetto tutta mia ignoranza perché non ho idea di cosa sia e di eventuali esenzioni
Non sono d'accordo, la circolare di precisazione è di pochi mesi fa, io prima di acquistare il camper per il quale avevo previsto modifiche, mi ero interessato per la possibilità di maggiorazione di peso del 15% grazieal bifuel, allora tutte le informazioni anche dirette mi avevano confermato la fattibilità ed ho realizzato il progetto. Ora è la differente interpretazione della legge, ma non da parte mia, che mi ha tagliato le gambe. Se dai un'occhiata al thread ci sono coinvolto anche io perchè mi sono trovato il camper nuovo con gomme non a libretto, e per le quali sto aspettando risposta pec dal concessionario, ti rendi conto che siamo più vittime che carnefici.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 18:53:19Condivido; infatti non credo di aver letto o scritto qualcosa in modo imperativo come se fosse un professore.
Purtroppo qui su COL i professori sono sempre troppi. Cortesemente cerca di evitare di inquinare con commenti inopportuni e che denotano solo il tentativo di creare bagarre, un thread pulito.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 19:08:52Però non è che il codice della strada sia un esempio di chiarezza e di linearità.
Hai scritto: Chi legifera dovrebbe tornare a scuola...chi deve far valere le leggi anche... quindi per me ci sta. Non fare il moderatore non è compito tuo.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/10/2021 alle 20:07:58Non è questione di trovare l'inganno, ma di avere consapevolezza del rischio, cioè uno si trova con camper fuori peso (non è il mio caso) credo sia ragionevole voler sapere che sanzione si rischia in modo da poter valutare se si può tenere consapevolmente il mezzo così com'è oppure il rischio sia tale da consigliarne la demolizione
Io credo che ci siano tanti problemi “a capire la legge” perché in Italia come si suol dire “fatta la legge creata l’inganno” ovvero vogliamo essere tutti più furbi degli altri e trovare le scappatoie, le leggi,i paragrafi e mille giustificazioni per fare una cosa che in realtà semplicemente non si può fare. mi spiego: limite 50km/h mi beccano con autovelox mobile oltre al limite ed allora giù a discute di tolleranza e taratura e questo e l’altro…. Ma alla fine se vado a più di 50km/h so benissimo di essere nel torto. Poi possiamo discutere Che ad oggi 50km/h in parecchie strade è un limite insensato…. Ma questa è un’altra storia. e per il peso di cui si discute qui è uguale. I camper immatricolati fino a 35q dal momento che superano tale soglia sono fuori peso? Parlate di art 167 o 169 ma a che pro? Aggirare la legge…. Sapere fin quanto potete spingervi per non essere multati, cercare in leggi generiche la scappatoia per mascherare la “malefatta” del vostro caso specifico…. Ma sempre oltre il peso siete e sempre nel torto state, lo sapete ma cercate un qualsiasi cavillo per “non pagare” perché l‘Italia funziona così…. Fatta la legge creato l’inganno!! E gli avvocati se la godono! io sapevo benissimo che il mezzo che volevo io così come lo volevo io era matematicamente fuori peso…. E non per leggi matematiche molto complesse ma per un semplice 2+2+2+2 fatto sui pesi…… quindi nessuna giustificazione ed immatricolazione oltre 35q…… il resto per me è arrampicarsi sui vetri…. Pesate più di 35q?? Siete oltre il limite di legge…. Possiamo discutere che sia un peso troppo stringente e che la normativa patente B sia troppo stretta…. Ma a conti fatti al momento siete fuori legge, qualsiasi numero abbia questa legge