CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fermati con pesata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 157
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:06:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 23:17:36

La cosa più assurda è che, visto che ovviamente il problema più sentito non è la sanzione pecuniaria ma quella penale in caso d'incidente (non coperta da rinuncia alla rivalsa), non sia possibile avere concrete informazioni
da nessun ente senza avere realmente a che fare col problema, come abbiamo visto per le gomme la risposta cambierebbe a seconda dell'interlocutore. Se fosse da chiarire solo con l'assicurazione, avendo un buon rapporto con l'agenzia, sarebbe molto più facile. Mi riprometto però, alla prima occasione, di chiedere informazioni, all'assicuratore eh!
...
Ciao,
cosa intendi quando scrivi questo? Grazie
"ovviamente il problema più sentito non è la sanzione pecuniaria ma quella penale in caso d'incidente (non coperta da rinuncia alla rivalsa)"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 14:30:05

Intendo dire che, per quanto è stato scritto qui, il timore maggiore è per una conseguenza penale nel caso di incidente con feriti o morti.
Io comunque il problema, per il momento, me lo "risolvo" portandomi appresso la documentazione che ho reperito ai tempi, compresa la risposta del sito della Polizia di Stato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:34:52
Io credo che il camper può essere alleggerito, è che noi siamo abituati a portarci dietro la casa, noi siamo per il 90% in due, se apro il cassetto delle posate conto un servito da 12, oppure padelle di tutti i tipi.
Quando torniamo da una vacanza mezzo vestiario torna nell’armadio perché inutilizzato.
Se si partisse col concetto di stare nei 35 quintali e non stare a calcolare la tolleranza probabilmente l’80% dei camper passerebbero la Svizzera senza patemi. Bisogna cambiare approccio..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:40:43

Probabile, per lo standard, il mio, con due moto a bordo la vedo dura...ma questo è stato il progetto ed il presupposto per cui l'ho acquistato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:08:32
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2021 alle 15:34:52

Io credo che il camper può essere alleggerito, è che noi siamo abituati a portarci dietro la casa, noi siamo per il 90% in due, se apro il cassetto delle posate conto un servito da 12, oppure padelle di tutti i tipi. Quando
torniamo da una vacanza mezzo vestiario torna nell’armadio perché inutilizzato. Se si partisse col concetto di stare nei 35 quintali e non stare a calcolare la tolleranza probabilmente l’80% dei camper passerebbero la Svizzera senza patemi. Bisogna cambiare approccio..
...
Parlo per me e per il mio camper.
Report della revisione del 27 settembre 2014, peso statico rilevato kg 3.376, con questo assetto: camper+addetto della revisione + due bombole, seconda batteria servizi, antenna satellitare, portatutto, pentolame vario, ma senza acqua e con poco gasolio e senza tavolino e sedie.
Immaginando di viaggiare senza acqua e con mezzo serbatoio di gasolio + un passeggero (donna), diciamo 80 kg in tutto, peserei kg 3.456. Rimangono 44 kg per il vestiario.
Un pò poco, non trovi?
Più ragionevole aggiungere 100 kg d'acqua e una settantina di kg per ogni passeggero, arriviamo a oltre 3.700 kg, ma ritengo più ragionevole 3.750.
A mio modo di vedere è questo il peso del mio camper con due occupanti, con quattro occupanti sfiorerei i 40 quintali
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:36:15
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2021 alle 15:34:52

Io credo che il camper può essere alleggerito, è che noi siamo abituati a portarci dietro la casa, noi siamo per il 90% in due, se apro il cassetto delle posate conto un servito da 12, oppure padelle di tutti i tipi. Quando
torniamo da una vacanza mezzo vestiario torna nell’armadio perché inutilizzato. Se si partisse col concetto di stare nei 35 quintali e non stare a calcolare la tolleranza probabilmente l’80% dei camper passerebbero la Svizzera senza patemi. Bisogna cambiare approccio..
...
Se avessi sempre come equipaggio 4 adulti e comunque hai un mezzo entro i 7 metri (neanche un 7,5 m) ti assicuro che dentro i 3500 kg non ci stai... E ti posso dire che, esempio nel mio caso quello descritto sopra, non carico il "mondo" anzi avendo un gavone piccolo (letti a castello trasversali posteriori) carico ben ben poco (4 sedie da regista in alluminio, tavolino sempre in alu e 1 bici da corsa (6,7 kg) di mio figlio; niente portabici, niente gancio traino, solo la parabola auto da 60 cm (8 kg), tendalino (27 kg pesati), 1 batteria da 100 Ah, tv da 19'', inverter 3 kg, vestiario e vivande indispensabile, pentolame, gomma acqua 10 m, cassetta attrezzi il peso arriva a 3780 kg.. Vero con circa 130 L di acqua, 90 L di gasolio, 2 animali, 2 bombole da 11 kg piene; posso togliere 120 L di acqua e 50 L di gasolio.. circa -160 kg (mettiamo nella miglior delle ipotesi anche 180-190 kg) ma sarei comunque oltre i 3500 kg. Dimenticavo la motorizzazione è il 130 CV manuale, telaio light.. Immaginiamo che sceglie il 180 CV con telaio heavy e addirittura con cambio automatico...

Si, il camper può essere alleggerito.. Ma questo discorso dovrebbe partire dall'allestitore.. Vedi luci superflue, lunghezza cavi oltre il necessario (avendo sventrato letteralmente il mio mezzo ho visto tutti i difetti), etc. Nel mio caso mi son trovato il maxi oblò e dopo averlo avuto per 7 anni ho deciso di toglierlo e così vado a togliere circa 15 kg netti.. Oppure la tavola di legno che trovo sotto il basculante la vado a togliere cercando altre soluzioni (circa -10 kg netti); idem cercherò soluzioni alternative al tavolino originale con pari caratteristiche ma più leggero; 2 porte scorrevoli + 1 parete delle 2 che contenevano le porte scorrevole.. Le vado a togliere e risparmio circa 25-28 kg oltre a recuperare spazio; pavimento rialzato nella zona notte solo per i passaruota.. Anche questo lo andrò a togliere e sono 20 kg in meno; pedana doccia in teak da 3 kg. Poi Batterie litio, bombole vtr.
Tutti i pesi che ho indicato sono stati rilevati, non sono "spannometrici".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 23:05:47

Magari ci togli anche le ruote e rientri...a sto punto.
A me stanno venendo dei dubbi, pesato due volte da chi fa le revisioni, senza persone a bordo ma con le due moto 3700 kg.
Pesato, stesse condizioni da quello del GPL 4100 kg, altra volta in azienda con le barre della bilancia, ma con l'asse a + 12 cm dal pavimento (quindi baricentro che si sposta dall'altra parte) 3550 kg, ora ho individuato un'altra pesa da un elenco qui in Col  (dopo essere stato rifiutato dalla pesa di quello dei rifiuti, ahaha sembra un gioco di parole, ed aver provato altre due pese, ma ormai non più attive) e ci andrò presto.
Ma dai secondo voi ci si può tirar secchi (diventare matti) per capire di che morte bisogna morire?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:47:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/10/2021 alle 23:05:47

Magari ci togli anche le ruote e rientri...a sto punto. A me stanno venendo dei dubbi, pesato due volte da chi fa le revisioni, senza persone a bordo ma con le due moto 3700 kg. Pesato, stesse condizioni da quello del GPL
4100 kg, altra volta in azienda con le barre della bilancia, ma con l'asse a + 12 cm dal pavimento (quindi baricentro che si sposta dall'altra parte) 3550 kg, ora ho individuato un'altra pesa da un elenco qui in Col  (dopo essere stato rifiutato dalla pesa di quello dei rifiuti, ahaha sembra un gioco di parole, ed aver provato altre due pese, ma ormai non più attive) e ci andrò presto. Ma dai secondo voi ci si può tirar secchi (diventare matti) per capire di che morte bisogna morire?
...
Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg.
Non ho idea cosa comporta una eventuale multa ma questo è, bisogna alleggerire un c’è nulla da fare.
Io sono un king size, 20-30 kg potrei scendere, ma adesso non mi serve più…ho preso un camper iperleggero (anche troppo)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:03:19
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2021 alle 16:47:30

Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg. Non ho idea cosa comporta una eventuale multa ma questo è, bisogna alleggerire un c’è nulla da fare. Io sono un king size, 20-30 kg potrei scendere, ma adesso non mi serve più…ho preso un camper iperleggero (anche troppo)
se non sbaglio, il suo è bifuel e può arrivare a 4100 kg (  3500+15% arrotondato ai 100 kg superiori) ma lo può fare solo in italia, nel resto d'europa non so se è permesso
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:32:18
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2021 alle 16:47:30

Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg. Non ho idea cosa comporta una eventuale multa ma questo è, bisogna alleggerire un c’è nulla da fare. Io sono un king size, 20-30 kg potrei scendere, ma adesso non mi serve più…ho preso un camper iperleggero (anche troppo)

Beh, ho arrotondato per eccesso perché, con le due moto e carico di tutto è 1451/1420 kg ant e 2156/2189 kg post per le due pesate, quindi 3609 kg, con il beneficio d'inventario perché un'altra pesa mi ha dato 4100 kg.
Ma se la 167 non vale per i camper non vale neanche il supplemento del 15% del bifuel.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/10/2021 alle 17:33:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:24:39

Il problema del 5% di tolleranza è che la sua funzione è quella di  far fronte alla precisione della bilancia, 5% in più od in meno. Se la bilancia rilevasse esattamente il peso reale, tutti i discorsi fin qui fatti andrebbero bene; se la bilancia rilevasse il 5% in meno del peso reale, tanto meglio ma se per caso rilevasse il 5% in più del peso reale, significherebbero due quintali in più fino ai 40 qli per passare a tre qli oltre questa taglia. Per esempio, con peso reale di 33 qli, la bilancia ne rileverebbe 34,65 arrotondati a 35 qli; con 35 qli reali indicherebbe 36,75 arrotondati a 37. Sbaglio qualche calcolo?

Giovanni

 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:30:53
Riflettevo su 167 o 169 e vi chiedo, 
Leggendo i pesi che vengono trattati sia per la sanzione che sul totale, come si può pensare che siano mezzi da 3,5t quando il sovraccarico minimo sanzionato è fino a 1 tonnellata?
Gia dal titolo si dovrebbe notare che qualcosa non ‘torna’


Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:
a) da euro 42 a euro 173, se l'eccedenza non supera 1 t; 
b) da euro 87 a euro 344, se l'eccedenza non supera le 2 t; 
c) da euro 173 a euro 694, se l'eccedenza non supera le 3 t; 
d) da euro 430 a euro 1.731, se l'eccedenza supera le 3 t.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:56:42
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 19:30:53

Riflettevo su 167 o 169 e vi chiedo,  Leggendo i pesi che vengono trattati sia per la sanzione che sul totale, come si può pensare che siano mezzi da 3,5t quando il sovraccarico minimo sanzionato è fino a 1 tonnellata?
Gia dal titolo si dovrebbe notare che qualcosa non ‘torna’ Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 42 a euro 173, se l'eccedenza non supera 1 t;  b) da euro 87 a euro 344, se l'eccedenza non supera le 2 t;  c) da euro 173 a euro 694, se l'eccedenza non supera le 3 t;  d) da euro 430 a euro 1.731, se l'eccedenza supera le 3 t.  
...
Ne hai riportato solo la metà, perchè hai riportato solo la parte inerente i veicoli con massa oltre le 10t, ma se vai avanti, dice anche:

3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.

e questo interessa i nostri veicoli visto che sono inferiori a 10t.

Tempo addietro mi ero anche fatto una tabellina, per capire al volo.



Ma non voglio entrare nella discussione se sia il 167 o il 169, casomai un giorno lo imparerò.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 20:20:57

In realtà, la precisazione della Polizia di Stato, per come calcolare la sanzione è ancora più permissiva della tua tabella, perchè la percentuale è calcolata sul peso rilevato, che è maggiore, ed è quindi più bassa la percentuale a pari eccedenza:

Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. )."

Al di la dell'applicazione della 167 per i camper, negata dalla circolare del Ministero dell' boh, se ricordo bene o male; è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 22:04:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 21:13:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 19:56:42

Ne hai riportato solo la metà, perchè hai riportato solo la parte inerente i veicoli con massa oltre le 10t, ma se vai avanti, dice anche: 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni
amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. e questo interessa i nostri veicoli visto che sono inferiori a 10t. Tempo addietro mi ero anche fatto una tabellina, per capire al volo. Ma non voglio entrare nella discussione se sia il 167 o il 169, casomai un giorno lo imparerò.
...
Mi sono soffermato su questo anche perché già dal titolo, secondo me, non tratta veicoli per trasporto persone e comunque nomina sempre di autotreno e autoarticolato…..poi concordo sul fatto che tutto è nebuloso, da una parte una specifica che cita esclusivamente la 169 per gli autocaravan, dall’altra uno che fa riferimento alle sanzioni per percentuale sforata….boh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/10/2021 alle 21:17:41
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:31:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 20:20:57

In realtà, la precisazione della Polizia di Stato, per come calcolare la sanzione è ancora più permissiva della tua tabella, perchè la percentuale è calcolata sul peso rilevato, che è maggiore, ed è quindi più bassa
la percentuale a pari eccedenza: Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Al di la dell'applicazione della 167 per i camper, negata dalla circolare del Ministero dell' boh, se ricordo bene o male; è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
...
In realtà l'interpretazione della Polizia di Stato non è conformo alla legge.
In fatti questa dice:

[quote] 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. [/quote]

Si parla non di errore di pesata, ma di eccedenza rispetto alla massa dichiarata.

Può darsi che sia come al solito una norma  che fanno fatica tutti ad interpretare, di un funzionario non troppo conmpetent,e o che abbiano deciso tacitamente di essere più permissivi.
Sarebbero tutti e 3 comportamenti tipicamente italiani.

Venendo ad esempi di peso.
Io ho un mansardato da 6,5m.
Peso con tutto carico a parte: 4 passeggeri con vestiario, acqua, bici, 3220kg

Quindi ho calcolato con 4 passeggeri acqua e bici di arrivare a 3730 kg.

Margini per diminuzione di peso pochi.
Chiaramente in dicembre risparmio i circa 45 kg di 3 bici. 
Posso, avendo  il Webasto, su viaggi brevi caricare una sola bombola di gas,  che comunque sono già delle Beyfin.
Con queste due operazioni risparmierei circa 60 kg

Per il futuro posso togliere una quindicina di chili quando sostituirò la Batteria AGM con una Litio.
Direi che altri margini non ne vedo.
Ai circa 30 kg della ruota di scorta non rinuncio!
 
Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 12/10/2021 alle 09:42:26
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:40:23

Non facile districarsi nella corretta lettura della legge, ma la Polizia di Stato interpreta secondo me correttamente, la legge parla di massa complessiva non di massa dichiarata, evidentemente qui considera massa complessiva la somma della massa dichiarato + il sovraccarico. 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 11:24:22
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 21:13:55

Mi sono soffermato su questo anche perché già dal titolo, secondo me, non tratta veicoli per trasporto persone e comunque nomina sempre di autotreno e autoarticolato…..poi concordo sul fatto che tutto è nebuloso, da
una parte una specifica che cita esclusivamente la 169 per gli autocaravan, dall’altra uno che fa riferimento alle sanzioni per percentuale sforata….boh
...
tempo addietro me li ero letti, ma poi non ne ho piu voglia laugh, ma io avevo capito che il 169 si applica solo se il numero di persone è superiore al consentito.

Faccio due domande provocatorie:

1) giro da solo in auto da piena di sacchi di sabbia tale da sforare enormemente il peso: 167 o 169 ?

2) giro in camion vuoto ma in 4 in cabina anzichè tre: 167 o 169 ?

Secondo me si parla del 169 riguardante i veicoli trasporto persona, dando per scontato che su questi si trasportino persone in eccesso e non peso in eccesso.

Ma se ne è parlato tanto, senza arrivare a nulla di certo, e penso che non ci si arriverà mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 11:27:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 20:20:57

In realtà, la precisazione della Polizia di Stato, per come calcolare la sanzione è ancora più permissiva della tua tabella, perchè la percentuale è calcolata sul peso rilevato, che è maggiore, ed è quindi più bassa
la percentuale a pari eccedenza: Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Al di la dell'applicazione della 167 per i camper, negata dalla circolare del Ministero dell' boh, se ricordo bene o male; è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
...
Hai ragione, la tabella la feci anni fa, ma poi ho visto che utilizzando la app "Calcolo Sovraccarico", che è quella usata anche dalle FFOO, il calcolo è un po piu permissivo, ma preferisco non stare sul filo del rasoio wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 11:41:13
Chiaramente da noi le norme sono spesso complicate per i temi che sollevi.
Inoltre in Italia c'è chiaramente poca volontà di applicare queste norme sui veicoli ricreazionali.

Altrettanto chiaramente dobbiamo essere consapevoli che a parità di meccanica un camper di 4000kg  è molto più pericoloso di uno da 3500.
Quindi è bene limitare per quanto possibile la massa, anche se ci viene naturale caricare il più possibile il mezzo in modo da avere qualsiasi cosa ci possa tornare utile.


 
Miller Illinois
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link