CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Legalità gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 09:05:10
Una cosa non mi era chiara, ho chiesto in revisione, se era legale usare gomme invernali solo su anteriore, e avere dietro gomme estive, il tecnico revisionatore, mi ha detto di sì, ma con obbligo catene a bordo.
Non sapevo che con 4 invernali, le catene non erano obbligatorie, e mi sembra strano, per me dovrebbe essere: catene sempre e per tutte le ruote.
Quindi evitiamo allungamenti della discussione sulla pericolosità, su questo tipo di uso, secondo me avere le catene solo sul anteriore è molto più pericoloso, ma è legale farlo.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 10:26:57
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 09:05:10

Una cosa non mi era chiara, ho chiesto in revisione, se era legale usare gomme invernali solo su anteriore, e avere dietro gomme estive, il tecnico revisionatore, mi ha detto di sì, ma con obbligo catene a bordo. Non sapevo
che con 4 invernali, le catene non erano obbligatorie, e mi sembra strano, per me dovrebbe essere: catene sempre e per tutte le ruote. Quindi evitiamo allungamenti della discussione sulla pericolosità, su questo tipo di uso, secondo me avere le catene solo sul anteriore è molto più pericoloso, ma è legale farlo. Ivo
...
hai mai usato le catene ? se si a che velocità ci hai viaggiato ?  in discesa sono il massimo del pericolo a che velocità ci hai viaggiato ?  Ognuno si fa male come meglio crede .es.viagguare con  invernali solo due sul.Ant. È come viaggiare d estate su strade bagnate/infangate avendo due slick sul posteriore.
Che poi mi si venga dire ""ma noi non ho fretta e viaggio piano.piano...
​​​​ps 
ho sempre quattro onvernali e se la discesa è veramente brutta da mettere le catene le metto in diagonale ant.dx   post sx ( di catene ne ne ho due coppie da 16mm ancora nuove sporche solo dai montaggi  to remember
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/11/2024 alle 10:29:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 10:46:03
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 10:26:57

hai mai usato le catene ? se si a che velocità ci hai viaggiato ?  in discesa sono il massimo del pericolo a che velocità ci hai viaggiato ?  Ognuno si fa male come meglio crede .es.viagguare con  invernali solo due
sul.Ant. È come viaggiare d estate su strade bagnate/infangate avendo due slick sul posteriore. Che poi mi si venga dire ma noi non ho fretta e viaggio piano.piano... ​​​​ps  ho sempre quattro onvernali e se la discesa è veramente brutta da mettere le catene le metto in diagonale ant.dx   post sx ( di catene ne ne ho due coppie da 16mm ancora nuove sporche solo dai montaggi  to remember
...
Cerchiamo di capirci, LA MIA DOMANDA E' SULLA LEGALITA', non è detto che io faccia questo.

Il fatto che sia o non sia percoloso, è OT. (sul camper ho 4 invernali e non monterò mai estive in nessun asse).

PS: ho postato su leggi appositamente.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:41:12
E con questo approccio inquisitorio, peraltro senza chiedere per favore e magari scrivendo un grazie anticipato, noi ti dovremo rispondere.
Giusto?
Lavoro nella consulenza da una 35ina d'anni, nemmeno chi mi paga si rivolge con questi toni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 10:46:03

Cerchiamo di capirci, LA MIA DOMANDA E' SULLA LEGALITA', non è detto che io faccia questo. Il fatto che sia o non sia percoloso, è OT. (sul camper ho 4 invernali e non monterò mai estive in nessun asse). PS: ho postato su leggi appositamente.
legalità si ma buon senso è meglio 
qui leggono tutti/ tanti la gua domands è rivolta a tutti la mia risposta anche
Se  uno pensa di essere l unico di riferimento pazienza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:37:21
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 09:05:10

Una cosa non mi era chiara, ho chiesto in revisione, se era legale usare gomme invernali solo su anteriore, e avere dietro gomme estive, il tecnico revisionatore, mi ha detto di sì, ma con obbligo catene a bordo. Non sapevo
che con 4 invernali, le catene non erano obbligatorie, e mi sembra strano, per me dovrebbe essere: catene sempre e per tutte le ruote. Quindi evitiamo allungamenti della discussione sulla pericolosità, su questo tipo di uso, secondo me avere le catene solo sul anteriore è molto più pericoloso, ma è legale farlo. Ivo
...
A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso)
Comunque, il gommaio ti ha detto una cavolata , per la legge italiana, con solo due gomme M+S sull'asse motrice, si è in regola con la normativa, non servono le catene
Per il discorso sicurezza , è tutt'altro 
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:13:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2024 alle 13:37:21

A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso) Comunque, il gommaio ti ha detto una cavolata , per la legge
italiana, con solo due gomme M+S sull'asse motrice, si è in regola con la normativa, non servono le catene Per il discorso sicurezza , è tutt'altro 
...
Visto che tu sei una persona accorta e osservante delle regole in modo esemplare (non lo dico con retorica), consiglio a te e a tutti di googolare: 
Direttiva ministeriale su uso catene: Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013

Visto che siamo nella sezione leggi, i riferimenti normativi sono (oltre alla suddetta direttiva):
- art. 6 cds, comma non ricordo, lettera e) ... in merito all'ordinanza sull'uso di "mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio"
- art. 122 del regolamento al cds

Ho visto poi un'ottima pagina con informazioni sul sito di Regione Lombardia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:30:04
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 13:00:43

legalità si ma buon senso è meglio  qui leggono tutti/ tanti la gua domands è rivolta a tutti la mia risposta anche Se  uno pensa di essere l unico di riferimento pazienza 

ricordo l obbligo quello per le luci dei veicoli dove dice due ma il buon senso suggerisce  e la pratica abituale realizza non solo due luci (o punti luce) ma anche di più purché sempre in numero pari 
Cosi anche se la legge mi dicesse obbligo  di solo di due ruote il mio buon senso mi suggerisce di equipaggiare tutti e due gli assi 
Ma ricordo che per i chiodati si erano espressi chiaramente onde evitare fraintendimenti che per mantenere guidabilità era obbligatorio equipaggiare tuttie due gli assi 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:58:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2024 alle 13:37:21

A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso) Comunque, il gommaio ti ha detto una cavolata , per la legge
italiana, con solo due gomme M+S sull'asse motrice, si è in regola con la normativa, non servono le catene Per il discorso sicurezza , è tutt'altro 
...
Grazie Silvio, sul discorso catene, dato che le porto sempre, per una mia idea di sicurezza, il problema non sussiste.

Sarò ancora più inquisitorio, non risponderò a nessuno che non sta rigorosamente in tema laugh. 
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:19:42
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 14:30:04

ricordo l obbligo quello per le luci dei veicoli dove dice due ma il buon senso suggerisce  e la pratica abituale realizza non solo due luci (o punti luce) ma anche di più purché sempre in numero pari  Cosi anche se
la legge mi dicesse obbligo  di solo di due ruote il mio buon senso mi suggerisce di equipaggiare tutti e due gli assi  Ma ricordo che per i chiodati si erano espressi chiaramente onde evitare fraintendimenti che per mantenere guidabilità era obbligatorio equipaggiare tuttie due gli assi 
...
Contando di fare cosa gradita (spesso inizio così le circolari informative nel mio lavoro), rammento che la direttiva poc'anzi citata stabilisce quanto segue:
"Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori".
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:29:35
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2024 alle 14:13:50

Visto che tu sei una persona accorta e osservante delle regole in modo esemplare (non lo dico con retorica), consiglio a te e a tutti di googolare:  Direttiva ministeriale su uso catene: Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013
Visto che siamo nella sezione leggi, i riferimenti normativi sono (oltre alla suddetta direttiva): - art. 6 cds, comma non ricordo, lettera e) ... in merito all'ordinanza sull'uso di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio - art. 122 del regolamento al cds Ho visto poi un'ottima pagina con informazioni sul sito di Regione Lombardia
...
Grazie anche a Te per i riferimenti normativi, vagamente li conoscevo, quindi è stato utile un ripasso.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:38:26
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2024 alle 15:19:42

Contando di fare cosa gradita (spesso inizio così le circolari informative nel mio lavoro), rammento che la direttiva poc'anzi citata stabilisce quanto segue: Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
Chorus mi spiace non Ti sia piaciuto il mio tono, comunque grazie ancora, Ti conosco come persona pacata e competente in varie materie legali yes.
Ps: Dai che... inquisitorio e' esageratolaugh.
Era la risposta piccata a salito, che subito al primo messaggio è uscito dal tema, poi continua ad insisterecheeky.
Ivo

Modificato da masivo il 29/11/2024 alle 15:42:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:57:06
puoi potevi trovare la risposta on line e ci smenavi (?) tempo a leggerterla trovartela 
​​​​

https://www.sicurauto.it/news/p...

lo hai fatto qui bene ti ritrovi quello che trovi tale quale con google 
"""""""
. Il parere sul montaggio delle gomme invernali più recente è la direttiva 1580/2013 del Ministero delle Infrastrutture sulla circolazione stradale durante il periodo invernale.
""""""""
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:38:06
avere risposta esatta diretta tecnica si va da un tecnico/laureato tot domande tot risposte tot euro
oppure " no euro"  Google azzeccare la domanda vagliare le risposte 
oppure forum .sostantivo maschile
Riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali: f. internazionale sul commercio; anche, servizio giornalistico o televisivo incentrato su interventi o dibattiti ad alto livello.
analogamente
Servizio Internet che permette di inviare e leggere messaggi su un argomento specifico, che restano a disposizione per i commenti altrui

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 13:45:46
Le gomme non sono le catene e, quelle invernali devono essere davanti e dietro
Con l’obbligo di catene a bordo puoi tenere le estive, invece con 4 M+S non hai l’obbligo (ma io consiglio di averle sempre)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/11/2024 alle 13:47:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 14:21:09
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 13:45:46

Le gomme non sono le catene e, quelle invernali devono essere davanti e dietro Con l’obbligo di catene a bordo puoi tenere le estive, invece con 4 M+S non hai l’obbligo (ma io consiglio di averle sempre)
Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 15:40:55
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 13:45:46

Le gomme non sono le catene e, quelle invernali devono essere davanti e dietro Con l’obbligo di catene a bordo puoi tenere le estive, invece con 4 M+S non hai l’obbligo (ma io consiglio di averle sempre)
È quello che mi hanno sempre detto, ma sembra non sia così, le gomme devono essere identiche solo per asse, le 4 uguali solo con gomme chiodate.

La mia era una domanda limite, per capire e far capire, cosa impongono le leggi.

Comunque ho viaggiato 10 anni, con il camper, invernali davanti, Agilis M+S dietro, senza mai sentire perdite di aderenza al posteriore, su neve e ghiaccio, il mio obiettivo con le gomme è avere sempre il massimo di trazione, il resto non mi è necessario, so valutare benissimo i limiti delle gomme, qualsiasi esse siano, e in qualsiasi condizioni, estate inverno.
53 anni di patente senza fare incidenti, vorranno dire qualcosa.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 15:42:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 14:21:09

Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue:
"Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale".
Premesso che la più volte citata direttiva fu emanata anche per la seguente ragione:
"Considerato che nelle stagioni invernali 2010/11 e 2011/12 sono stati attuati da parte degli enti proprietari di strade provvedimenti in esecuzione dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, che non sempre sono risultati coordinati ed uniformi, di modo che si sono verificate situazioni di disagio per gli utenti delle strade che si sono trovati a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato"
mi sentirei di raccomandare a tutti di leggere le varie ordinanze emesse ai sensi dell'art. 6 del cds, al fine di verificare la quantità di ruote che devono essere dotate di pneumatici invernali.

Tuttavia un conto sono le prescrizioni legislative (in questo caso le ordinanze emanate dall'autorità amministrativa competente) un conto è la prudenza che dovrebbe albergare in tutti noi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2024 alle 15:42:29

La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue: Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni
uniformi di aderenza sul fondo stradale. Premesso che la più volte citata direttiva fu emanata anche per la seguente ragione: Considerato che nelle stagioni invernali 2010/11 e 2011/12 sono stati attuati da parte degli enti proprietari di strade provvedimenti in esecuzione dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, che non sempre sono risultati coordinati ed uniformi, di modo che si sono verificate situazioni di disagio per gli utenti delle strade che si sono trovati a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato mi sentirei di raccomandare a tutti di leggere le varie ordinanze emesse ai sensi dell'art. 6 del cds, al fine di verificare la quantità di ruote che devono essere dotate di pneumatici invernali. Tuttavia un conto sono le prescrizioni legislative (in questo caso le ordinanze emanate dall'autorità amministrativa competente) un conto è la prudenza che dovrebbe albergare in tutti noi.
...
Comunque trovo ci siano delle contraddizioni, nel fare raccomandazioni, se lo si ritiene, e lo è migliorativo, si impone l' obbligo, di 4 gomme invernali.

Altra contraddizione, perché non c'è  questa raccomandazione sul uso delle 4 catene, visto che la catena si monta quando la situazione di aderenza è la peggiore possibile?

È mio parere che queste leggi, dovrebbero essere aggiornate, in meglio.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:16:43

siccome  quel che viene scritto scritto non è visibile solo a chi ha fatto la domanda qui sono in molti che possono leggere e apprendere notizie posso dire che indipendentemente dagli obblighi di legge la cosa migliore è metterle su tutti e due gli assi per avere maggiore stabilità direzionalità e padronanza del veicolo il tutto motivi di sicurezza ,le precauzioni non sono mai troppe .
Se a @masivo interessa leggere .solo un si o un no non è obbligato a leggere oltre
io invece mi sento in obbligo di dirla tutta.
Non serva fare incidenti è sufficiente dover viaggiare sotto la media e/o intraversarsi e rallentare il traffico .
​​​​​​Anni di guida tanti ? basta un attimo ...del mona...o di sfi.ga...
Hai voluto uscire dalla tua privacy ? Auguri di buon proseguimento 

Modificato da salito il 30/11/2024 alle 16:18:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2024 alle 15:42:29

La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue: Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni
uniformi di aderenza sul fondo stradale. Premesso che la più volte citata direttiva fu emanata anche per la seguente ragione: Considerato che nelle stagioni invernali 2010/11 e 2011/12 sono stati attuati da parte degli enti proprietari di strade provvedimenti in esecuzione dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, che non sempre sono risultati coordinati ed uniformi, di modo che si sono verificate situazioni di disagio per gli utenti delle strade che si sono trovati a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato mi sentirei di raccomandare a tutti di leggere le varie ordinanze emesse ai sensi dell'art. 6 del cds, al fine di verificare la quantità di ruote che devono essere dotate di pneumatici invernali. Tuttavia un conto sono le prescrizioni legislative (in questo caso le ordinanze emanate dall'autorità amministrativa competente) un conto è la prudenza che dovrebbe albergare in tutti noi.
...
"se ne raccomanda" non. è "è obbligatorio'
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link