In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 22:00:01
Permettimi di non essere d'accordo I camper non sono veicoli speciali,.ma veicoli normali con speciale carrozzeria, che è diverso Anche la roulotte è un rimorchio con speciale carrozzeria e non un rimorchio speciale Seguardi bene gli articoli 169 e 167, solo in quello che riguarda il trasporto merci, parla di veicoli speciali Se riguardava anche i camper,.sarebbe stato menzionato anche nell'articolo riguardante il.trasporto persone
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2025 alle 23:10:17Quindi, se entro in area B a Milano con un camper euro 0 non prendo la multa, perché in area B sono esentati i veicoli speciali
Sono riuscito a ritrovare, perché anni fa lo salvai questo documento, Direttiva UE - 2007/46/CE - Omologazione veicoli a motore e rimorchi che specifica la categoria dei camper... Al punto 5.1 c'è proprio scritto che il camper è un veicolo uso speciale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:03:52
Quindi, se entro in area B a Milano con un camper euro 0 non prendo la multa, perché in area B sono esentati i veicoli speciali Faccio questa prova, ma se mi arriva la multa, la paghi te
In risposta al messaggio di damasi del 11/07/2025 alle 09:42:23mai negato
Silvio non esageriamo, ognuno paga le sue multe Purtroppo, quello che volevo far capire che a volte il cds non è molto chiaro perché come in questo caso la normativa europea contraddice quella italiana dell'art. 167e 169... ti premetto che sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma purtroppo non si può neanche negare che il tutto non sia molto chiaro... purtroppo molte cose sono scritte in politichese le capiscono solo loro... veramente qualche dubbio ce l'ho che abbiamo capito cosa scrivessero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:52:06Ho sempre invidiato queste tue certezze, lo dico con stima, credimi.
mai negato sta di fatto che le sentenze per annullamento verbali per velocità non conforme al tipo di veicolo ci sono, e più di una va da se che i camper over 35 immatricolati M1, hanno le stesse velocità delle autoveture
In risposta al messaggio di chorus del 11/07/2025 alle 10:27:11credo che rimarrai nel dubbio a vita, dubito che casi simili possano arrivare in cassazione, e che il legislatore cambi una norma per un manipolo di camperisti
Ho sempre invidiato queste tue certezze, lo dico con stima, credimi. Da parte mia ribadisco quanto scritto in precedenza. Mi ricrederò: - quando leggerò una norma di interpretazione autentica; - quando ci sarà una sentenzadella Cassazione (meglio se a sezioni unite ma, vista la materia del contendere, dubito che un contenzioso arriverà al massimo organo giudicante); - quando il legislatore sopprimerà la locuzione o ad altri usi dalla lettera h) del terzo comma dell'art. 142 cds (faccio presente la presenza della congiunzione o nell'attuale testo normativo); - quando il legislatore approverà un nuovo testo dell'art. 142 del cds, associando i limiti di velocità ai vari veicoli richiamandoli in base alle categorie internazionali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 12:31:36Si vive di deroghe, di tolleranze e aggiungo di non conoscenza delle norme da parte dei soggetti accertatori (che non si può pretendere sappiano tutto).
credo che rimarrai nel dubbio a vita, dubito che casi simili possano arrivare in cassazione, e che il legislatore cambi una norma per un manipolo di camperisti ma ho due considerazioni da portifaccio spesso la milano-meda, sia con il camion che con il camper, su questa strada c'è un velox fisso e sempre attivo in località paderno dugnano, passo sempre ai limiti della segnaletica posta (100km/h), mai preso un verbale se il camper over 35 avesse dei limiti come i camion, sarebbero obbligati a mettere gli adesivi 80 100 al posteriore, e alla revisione(ovviamente in mctc e non quelle farlocche per le auto) non passerebbero e guardando anche i camper esteri, non c'è nessuno che li ha
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/07/2025 alle 19:19:19dove si evidenzia la suddivisione dei camper nelle pertinenti categorie M1, M2, M3, in base al numero dei posti a sedere e della massa massima autorizzata.
Damasi ha scritto: ... per incasinare ancor di più un cds, che per alcuni non è molto chiaro, l'ACI ci mette del suo! Chorus ha scritto: Ma... il cds viene incasinato (parola tua) dall'ACI oppure dalle interpretazionipiù disparate? Non c'è una sentenza, un'interpretazione che mi faccia cambiare idea; io sto con l'ACI. ============================== Non ho alcun dubbio che i lettori della discussione hanno appropriata conoscenza delle definizioni che il legislatore eurounitario ha espresso in riferimento alle categorie N1, N2, N3 dei veicoli a motore. Ritengo comunque opportuno riportarle di seguito da fonte ufficiale, per comodita' di consultazione: Nel documento citato da Damasi, l'ACI riporta i limiti di velocita' previsti dal legislatore nazionale per i veicoli delle predette categorie N1, N2, N3 e li attribuisce ai camper: In detto documento l'ACI considera quindi che il camper sia un veicolo di cat. N, peraltro in contraddizione con la prima nota (singolo asterisco) nella quale riporta lo stralcio della circolare MIT prot. 2851/M362 del 6 giugno 2005 dove si evidenzia la suddivisione dei camper nelle pertinenti categorie M1, M2, M3, in base al numero dei posti a sedere e della massa massima autorizzata. L'ACI avrebbe fatto meglio ad occuparsi d'altro. p.s. Non sono riuscito a trovare le traduzioni di detto documento nelle principali lingue straniere.
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/07/2025 alle 23:23:23M1= fino a 9 posti
Impiegatodelvolante ha scritto: Le autocaravan possono essere solamente M1 in quanto, per essere omologato autocaravan, non può avere più di 7 posti a sedere compreso il conducente, indipendentemente dal peso consentito.============================== Dal documento ACI qui discusso: Da un mio intervento del 13 dicembre 2012: Nell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE [adesso Regolamento UE 2018/858], il punto 5.1. riporta la seguente definizione per il camper (nuovo nome ufficiale a livello comunitario dell'ex autocaravan): un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile. La norma comunitaria, recepita nell'ordinamento nazionale con il DM 28-04-2008, si lìmita ad indicare che il camper e' inquadrato nella categoria M dei veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, senza aggiungere alcuna prescrizione sul numero dei posti a sedere. Di conseguenza, potrebbe anche darsi che un camper venga omologato in categoria M2 oppure M3, in relazione al numero dei posti a sedere predisposti dalla casa costruttrice ed alla massa massima... A fronte del suesposto quadro normativo comunitario, il CdS (art. 54, comma 1, lettera m) riporta la seguente definizione per i camper: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. E', quindi, solo la normativa nazionale che classifica il camper nella categoria M1, in relazione al massimo numero dei posti a sedere consentito. Fin qui sul piano strettamente normativo. In realta', nonostante la fattibilita' di un camper classificato in categoria M2 oppure M3 secondo la normativa comunitaria, la fattispecie resta piuttosto accademica perche' al conducente occorrerebbe comunque la patente di cat. D (per citare uno solo di diversi inconvenienti, anche tecnici). Nei lìmiti della mia conoscenza della materia. Dalla circolare MIT prot. 11665 del 19 aprile 2024:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 19:37:30
Oltretutto, i veicoli di categoria M2 hanno l'obbligo di avere il cronotachigrafo Trovatemi un camper che lo ha
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2025 alle 20:02:35Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto
Silvio potresti effettivamente non trovarne di camper M2 ma il legislatore lo ha previsto. Probabilmente potrebbe rientrarvi quei mastodontici camper americani. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 21:16:34
Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto Per essere M2 deve avere più di 9 posti, i camper per essere omologato a camper non possono essere più di 7 I veicoli M2 devono obbligatoriamente avere il cronotachigrafoI veicoli M2 devono avere obbligatoriamente i dischi adesivi rifrangenti con le velocità Io e altri facciamo le revisioni in MCTC, nessuno ha mai contestato questo e non sto parlando delle revisioni farlo che che fanno i centri privati Non so cosa si sia bevuto il legislatore, e credo che gli convenga porte rettifica, ma non esistono camper , di qualsiasi peso, immatricolati diversi fa M1
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2025 alle 22:59:12Non può essere omologato camper, visto che ha più di 7 posti
Solo per parlare: prendo la carrozzeria di un pullman, lo allestisco con un bagno, un armadio, un angolo cucina, un frigo e metto letti ribaltabili quanti ce ne vanno e voglio immatricolato come autocaravan: ha le caratteristicheper essere definito autocaravan (o camper) ed ha anche 15-20 posti: è un camper con peso forse sui 70-80 qli 20 posti a sedere/letti: può essere considerato M1? Ti faccio questa domanda perché in Norvegia ho visto un pullman con rimorchiato un altro carrozzone/pullman: sulla motrice molti posti a sedere e sul rimorchio molti letti modificabili. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 21:16:34
Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto Per essere M2 deve avere più di 9 posti, i camper per essere omologato a camper non possono essere più di 7 I veicoli M2 devono obbligatoriamente avere il cronotachigrafoI veicoli M2 devono avere obbligatoriamente i dischi adesivi rifrangenti con le velocità Io e altri facciamo le revisioni in MCTC, nessuno ha mai contestato questo e non sto parlando delle revisioni farlo che che fanno i centri privati Non so cosa si sia bevuto il legislatore, e credo che gli convenga porte rettifica, ma non esistono camper , di qualsiasi peso, immatricolati diversi fa M1
In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 11:19:55Probabilmente 40 anni fa, le cose erano diverse
Un mio ex camper era immatricolato M2