CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa velocità camper 42,5 quintali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 23:10:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 22:00:01

Permettimi di non essere d'accordo I camper non sono veicoli speciali,.ma veicoli normali con speciale carrozzeria, che è diverso Anche la roulotte è un rimorchio con speciale carrozzeria e non un rimorchio speciale Se
guardi bene gli articoli 169 e 167, solo in quello che riguarda il trasporto merci, parla di veicoli speciali Se riguardava anche i camper,.sarebbe stato menzionato anche nell'articolo riguardante il.trasporto persone
...

Sono riuscito a ritrovare, perché anni fa lo salvai questo documento,
Direttiva UE - 2007/ 46/ CE - Omologazione veicoli a motore e rimorchi
che specifica la categoria dei camper...

20250710_231128.JPG

Al punto 5.1 c'è proprio scritto che il camper è un veicolo uso speciale
 20250710_231214.JPG

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 10/07/2025 alle 23:17:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:03:52
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2025 alle 23:10:17

Sono riuscito a ritrovare, perché anni fa lo salvai questo documento, Direttiva UE - 2007/46/CE - Omologazione veicoli a motore e rimorchi che specifica la categoria dei camper... Al punto 5.1 c'è proprio scritto che il camper è un veicolo uso speciale    
Quindi, se entro in area B a Milano con un camper euro 0 non prendo la multa, perché in area B sono esentati i veicoli speciali
Faccio questa prova, ma se mi arriva la multa, la paghi tewink
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:42:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:03:52

Quindi, se entro in area B a Milano con un camper euro 0 non prendo la multa, perché in area B sono esentati i veicoli speciali Faccio questa prova, ma se mi arriva la multa, la paghi te

Silvio non esageriamo, ognuno paga le sue multe laughlaughlaugh
Purtroppo, quello che volevo far capire che a volte il cds non è molto chiaro perché come in questo caso la normativa europea contraddice quella italiana dell'art. 167 e 169... ti premetto che sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma purtroppo non si può neanche negare che il tutto non sia molto chiaro... purtroppo molte cose sono scritte in "politichese" le capiscono solo loro... veramente qualche dubbio ce l'ho che abbiamo capito cosa scrivessero
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/07/2025 alle 09:45:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:52:06
In risposta al messaggio di damasi del 11/07/2025 alle 09:42:23

Silvio non esageriamo, ognuno paga le sue multe  Purtroppo, quello che volevo far capire che a volte il cds non è molto chiaro perché come in questo caso la normativa europea contraddice quella italiana dell'art. 167
e 169... ti premetto che sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma purtroppo non si può neanche negare che il tutto non sia molto chiaro... purtroppo molte cose sono scritte in politichese le capiscono solo loro... veramente qualche dubbio ce l'ho che abbiamo capito cosa scrivessero
...
mai negato
sta di fatto che le sentenze per annullamento verbali per velocità non conforme al tipo di veicolo ci sono, e più di una
va da se che i camper over 35 immatricolati M1, hanno le stesse velocità delle autoveture
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 10:27:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:52:06

mai negato sta di fatto che le sentenze per annullamento verbali per velocità non conforme al tipo di veicolo ci sono, e più di una va da se che i camper over 35 immatricolati M1, hanno le stesse velocità delle autoveture
Ho sempre invidiato queste tue certezze, lo dico con stima, credimi.
Da parte mia ribadisco quanto scritto in precedenza.
Mi ricrederò:
- quando leggerò una norma di interpretazione autentica;
- quando ci sarà una sentenza della Cassazione (meglio se a sezioni unite ma, vista la materia del contendere, dubito che un contenzioso arriverà al massimo organo giudicante);
- quando il legislatore sopprimerà la locuzione "o ad altri usi" dalla lettera h) del terzo comma dell'art. 142 cds (faccio presente la presenza della congiunzione "o" nell'attuale testo normativo);
- quando il legislatore approverà un nuovo testo dell'art. 142 del cds, associando i limiti di velocità ai vari veicoli richiamandoli in base alle categorie internazionali.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:31:36
In risposta al messaggio di chorus del 11/07/2025 alle 10:27:11

Ho sempre invidiato queste tue certezze, lo dico con stima, credimi. Da parte mia ribadisco quanto scritto in precedenza. Mi ricrederò: - quando leggerò una norma di interpretazione autentica; - quando ci sarà una sentenza
della Cassazione (meglio se a sezioni unite ma, vista la materia del contendere, dubito che un contenzioso arriverà al massimo organo giudicante); - quando il legislatore sopprimerà la locuzione o ad altri usi dalla lettera h) del terzo comma dell'art. 142 cds (faccio presente la presenza della congiunzione o nell'attuale testo normativo); - quando il legislatore approverà un nuovo testo dell'art. 142 del cds, associando i limiti di velocità ai vari veicoli richiamandoli in base alle categorie internazionali.
...
credo che rimarrai nel dubbio a vita, dubito che casi simili possano arrivare in cassazione, e che il legislatore cambi una norma per un manipolo di camperisti
ma ho due considerazioni da porti
  1. faccio spesso la  milano-meda , sia con il camion che con il camper, su questa strada c'è un velox fisso e sempre attivo in località paderno dugnano, passo sempre ai limiti della segnaletica posta (100km/h), mai preso un verbale 
  2. se il camper over 35 avesse dei limiti come i camion, sarebbero obbligati a mettere gli adesivi  80 100 al posteriore, e alla revisione(ovviamente in mctc e non quelle farlocche per le auto) non passerebbero e guardando anche i camper esteri, non c'è nessuno che li ha
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:43:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 12:31:36

credo che rimarrai nel dubbio a vita, dubito che casi simili possano arrivare in cassazione, e che il legislatore cambi una norma per un manipolo di camperisti ma ho due considerazioni da portifaccio spesso la  milano-meda
, sia con il camion che con il camper, su questa strada c'è un velox fisso e sempre attivo in località paderno dugnano, passo sempre ai limiti della segnaletica posta (100km/h), mai preso un verbale  se il camper over 35 avesse dei limiti come i camion, sarebbero obbligati a mettere gli adesivi  80 100 al posteriore, e alla revisione(ovviamente in mctc e non quelle farlocche per le auto) non passerebbero e guardando anche i camper esteri, non c'è nessuno che li ha
...
Si vive di deroghe, di tolleranze e aggiungo di non conoscenza delle norme da parte dei soggetti accertatori (che non si può pretendere sappiano tutto).
Ma la nostra maggior fortuna è il numero esiguo di camper in circolazione rispetto al parco circolante. A maggior ragione se restringiamo il campione ai camper oltre 3,5 tonnellate. La statistica è decisamente dalla nostra parte.
Le multe per eccesso di velocità ai camper comunque arrivano e, a quanto mi risulta, il prontuario in uso ai controllori non è a noi favorevole.
L'ultima pronuncia della Cassazione sui camper, a quanto mi risulta, riguardava un furto avvenuto all'interno del camper: ebbene la suprema corte lo ha assimilato a un furto presso un'abitazione (pena maggiore rispetto a un furto fuori da un'abitazione).
Siamo nettamente fuori tema, ma altro che camper = autovettura. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 19:19:19

Damasi ha scritto:
... per incasinare ancor di più un cds, che per alcuni non è molto chiaro, l'ACI ci mette del suo!

Chorus ha scritto:
Ma... il cds viene incasinato (parola tua) dall'ACI oppure dalle interpretazioni più disparate?
Non c'è una sentenza, un'interpretazione che mi faccia cambiare idea; io sto con l'ACI.

==============================

Non ho alcun dubbio che i lettori della discussione hanno appropriata conoscenza delle definizioni che il legislatore eurounitario ha espresso in riferimento alle categorie N1, N2, N3 dei veicoli a motore.

Ritengo comunque opportuno riportarle di seguito da fonte ufficiale, per comodita' di consultazione:
cateN.PNG

Nel documento citato da Damasi, l'ACI riporta i limiti di velocita' previsti dal legislatore nazionale per i veicoli delle predette categorie N1, N2, N3 e li attribuisce ai camper:
velocita.PNG

In detto documento l'ACI considera quindi che il camper sia un veicolo di cat. N, peraltro in contraddizione con la prima nota (singolo asterisco) nella quale riporta lo stralcio della circolare MIT prot. 2851/M362 del 6 giugno 2005 dove si evidenzia la suddivisione dei camper nelle pertinenti categorie M1, M2, M3, in base al numero dei posti a sedere e della massa massima autorizzata.

L'ACI avrebbe fatto meglio ad occuparsi d'altro.

--------------------
p.s. Non sono riuscito a trovare le traduzioni di detto documento nelle principali lingue straniere.

​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 19:28:42
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/07/2025 alle 19:19:19

Damasi ha scritto: ... per incasinare ancor di più un cds, che per alcuni non è molto chiaro, l'ACI ci mette del suo!     Chorus ha scritto: Ma... il cds viene incasinato (parola tua) dall'ACI oppure dalle interpretazioni
più disparate? Non c'è una sentenza, un'interpretazione che mi faccia cambiare idea; io sto con l'ACI.     ============================== Non ho alcun dubbio che i lettori della discussione hanno appropriata conoscenza delle definizioni che il legislatore eurounitario ha espresso in riferimento alle categorie N1, N2, N3 dei veicoli a motore. Ritengo comunque opportuno riportarle di seguito da fonte ufficiale, per comodita' di consultazione: Nel documento citato da Damasi, l'ACI riporta i limiti di velocita' previsti dal legislatore nazionale per i veicoli delle predette categorie N1, N2, N3 e li attribuisce ai camper: In detto documento l'ACI considera quindi che il camper sia un veicolo di cat. N, peraltro in contraddizione con la prima nota (singolo asterisco) nella quale riporta lo stralcio della circolare MIT prot. 2851/M362 del 6 giugno 2005 dove si evidenzia la suddivisione dei camper nelle pertinenti categorie M1, M2, M3, in base al numero dei posti a sedere e della massa massima autorizzata. L'ACI avrebbe fatto meglio ad occuparsi d'altro. p.s. Non sono riuscito a trovare le traduzioni di detto documento nelle principali lingue straniere.     ​​
...
dove si evidenzia la suddivisione dei camper nelle pertinenti categorie M1, M2, M3, in base al numero dei posti a sedere e della massa massima autorizzata.

Le autocaravan, possono essere solamente M1, in quanto , per essere omologato autocaravan non può avere più di 7 posti a sedere compreso il conducente, indipendentemente dal peso consentito
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 23:23:23

Impiegatodelvolante ha scritto:
Le autocaravan possono essere solamente M1 in quanto, per essere omologato autocaravan, non può avere più di 7 posti a sedere compreso il conducente, indipendentemente dal peso consentito.

Dal documento ACI qui discusso:
asterisco(1).PNG

Da un mio intervento del 13 dicembre 2012:
Nell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE [adesso Regolamento UE 2018/858], il punto 5.1. riporta la seguente definizione per il  camper (nuovo nome ufficiale a livello comunitario dell'ex "autocaravan"):  un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile. 
La norma comunitaria, recepita nell'ordinamento nazionale con il DM 28-04-2008, si lìmita ad indicare che il  camper e' inquadrato nella categoria M dei veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, senza aggiungere alcuna prescrizione sul 
numero dei posti a sedere. Di conseguenza, potrebbe anche darsi che un  camper venga omologato in categoria M2 oppure M3, in relazione al numero dei posti a sedere predisposti dalla casa costruttrice ed alla massa massima...
A fronte del suesposto quadro normativo comunitario, il CdS (art. 54, comma 1, lettera m) riporta la seguente definizione per i  camper: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. 
E', quindi, solo la normativa nazionale che classifica il  camper nella categoria M1, in relazione al massimo 
numero dei posti a sedere consentito. Fin qui sul piano strettamente normativo.
In realta', nonostante la fattibilita' di un  camper classificato in categoria M2 oppure M3 secondo la normativa comunitaria, la fattispecie resta piuttosto "accademica" perche' al conducente occorrerebbe comunque la patente di cat. D (per citare uno solo di diversi "inconvenienti", anche tecnici). Nei lìmiti della mia conoscenza della materia.

Dalla circolare MIT prot. 11665 del 19 aprile 2024:
circolare11665.PNG

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:52:22
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/07/2025 alle 23:23:23

Impiegatodelvolante ha scritto: Le autocaravan possono essere solamente M1 in quanto, per essere omologato autocaravan, non può avere più di 7 posti a sedere compreso il conducente, indipendentemente dal peso consentito.
    ==============================     Dal documento ACI qui discusso: Da un mio intervento del 13 dicembre 2012: Nell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE [adesso Regolamento UE 2018/858], il punto 5.1. riporta la seguente definizione per il camper (nuovo nome ufficiale a livello comunitario dell'ex autocaravan): un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile.  La norma comunitaria, recepita nell'ordinamento nazionale con il DM 28-04-2008, si lìmita ad indicare che il camper e' inquadrato nella categoria M dei veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, senza aggiungere alcuna prescrizione sul numero dei posti a sedere. Di conseguenza, potrebbe anche darsi che un camper venga omologato in categoria M2 oppure M3, in relazione al numero dei posti a sedere predisposti dalla casa costruttrice ed alla massa massima... A fronte del suesposto quadro normativo comunitario, il CdS (art. 54, comma 1, lettera m) riporta la seguente definizione per i camper: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente.  E', quindi, solo la normativa nazionale che classifica il camper nella categoria M1, in relazione al massimo numero dei posti a sedere consentito. Fin qui sul piano strettamente normativo. In realta', nonostante la fattibilita' di un camper classificato in categoria M2 oppure M3 secondo la normativa comunitaria, la fattispecie resta piuttosto accademica perche' al conducente occorrerebbe comunque la patente di cat. D (per citare uno solo di diversi inconvenienti, anche tecnici). Nei lìmiti della mia conoscenza della materia. Dalla circolare MIT prot. 11665 del 19 aprile 2024:      
...
M1= fino a 9 posti
M2-M3= oltre 9 posti
Camper  MADSIMO 7 posti
Spiegami come può un camper essere diverso da M1
L'aci, si deve limitare a fare pagare io bollo, che altro non è in grado

Trovami un camper immatricolato M2 o M3
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/07/2025 alle 09:00:00
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 18:18:18

Impiegatodelvolante ha scritto:
M1 = fino a 9 posti
M2-M3 = oltre 9 posti
Camper MASSIMO 7 posti
Spiegami come può un camper essere diverso da M1

La spiegazione e' esposta nel mio intervento del dicembre/2012 che ho prima trascritto.

Ma evidentemente non sono riuscito ad esprimermi in modo comprensibile. Riprovo.

Il limite dei 7 posti a sedere e' contenuto unicamente nella definizione dell' autocaravan di cui all'art. 54 (comma 1, lettera m) del cds:
art54.PNG

Nella normativa comunitaria, la Direttiva 2007/46/CE introduce una differente definizione del camper:
camper(1).PNG

Ho evidenziato due punti in particolare:
- la denominazione del veicolo, con il termine camper al posto di autocaravan;
- l'inquadramento del veicolo nella piu' generale categoria M,
mentre risulta ovvia la differente definizione rispetto a quella del cds.

Con l'entrata in vigore del Decreto MIT 28-04-2008 detta Direttiva viene recepita nell'ordinamento italiano e comporta automaticamente la disapplicazione delle disposizioni nazionali eventualmente in contrasto.

Al riguardo il MIT interviene a darne comunicazione soltanto l'anno passato con la circolare prot. 11665.

Nel comma 1 dell'art. 54 la lettera 'm' si deve quindi intendere disapplicata (analogamente alla lettera 'c') e, di conseguenza, il limite normativo dei 7 posti a sedere non esiste piu'.

Dal momento che il camper e' inquadrato nella piu' generale categoria M, sta soltanto al relativo costruttore la definizione del numero di posti a sedere per cui - in sede di omologazione - il veicolo viene classificato in una delle tre categorie M1, M2, M3 nelle quali la categoria M e' notoriamente suddivisa.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 19:19:09
Riportatemi un camper che sia omologato M2 o M3
Veicoli M2= + di 9 posti a sedere(quindi non può essere un camper) deve  OBBLIGATORIAMETE avete i dischi catarifrangenti con le velocità 80 100 in revisione non passerebbero,visto che tutti gli over ne sono sprovvisti
Puoi postare tutte le norme che trovi in internet, sta di fatto che io possiedo un camper over 35 e so per certo che è M1
Ti, probabilmente nemmeno hai un vamper
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 19:37:30
Oltretutto, i veicoli di categoria M2 hanno l'obbligo di avere il cronotachigrafo
Trovatemi un camper che lo ha
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 19:37:30

Oltretutto, i veicoli di categoria M2 hanno l'obbligo di avere il cronotachigrafo Trovatemi un camper che lo ha

Silvio  potresti effettivamente non trovarne di camper M2 ma il legislatore lo ha previsto. Probabilmente potrebbe rientrarvi quei mastodontici camper americani.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 21:16:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2025 alle 20:02:35

Silvio  potresti effettivamente non trovarne di camper M2 ma il legislatore lo ha previsto. Probabilmente potrebbe rientrarvi quei mastodontici camper americani. Giovanni
Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto
Per essere M2 deve avere più di 9 posti, i camper per essere omologato a camper non possono essere più di 7
I veicoli M2 devono obbligatoriamente avere il cronotachigrafo
I veicoli M2 devono avere obbligatoriamente i dischi adesivi rifrangenti con le velocità 
Io e altri facciamo le revisioni in MCTC, nessuno ha mai contestato questo e non sto parlando delle revisioni farlo che che fanno i centri privati
Non so cosa si sia bevuto il legislatore, e credo che gli convenga porte rettifica, ma non esistono camper , di qualsiasi peso, immatricolati diversi fa M1

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/07/2025 alle 21:18:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 21:16:34

Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto Per essere M2 deve avere più di 9 posti, i camper per essere omologato a camper non possono essere più di 7 I veicoli M2 devono obbligatoriamente avere il cronotachigrafo
I veicoli M2 devono avere obbligatoriamente i dischi adesivi rifrangenti con le velocità  Io e altri facciamo le revisioni in MCTC, nessuno ha mai contestato questo e non sto parlando delle revisioni farlo che che fanno i centri privati Non so cosa si sia bevuto il legislatore, e credo che gli convenga porte rettifica, ma non esistono camper , di qualsiasi peso, immatricolati diversi fa M1  
...

Solo per parlare: prendo la carrozzeria di un pullman, lo allestisco con un bagno, un armadio, un angolo cucina, un frigo e metto letti ribaltabili quanti ce ne vanno e voglio immatricolato come autocaravan: ha le caratteristiche per essere definito autocaravan (o camper) ed ha anche 15-20 posti: è un camper con peso forse sui 70-80 qli  20 posti a sedere/letti: può essere considerato M1? Ti faccio questa domanda perché in Norvegia ho visto un pullman con rimorchiato un altro carrozzone/pullman: sulla motrice molti posti a sedere e sul rimorchio molti letti modificabili.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 23:03:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2025 alle 22:59:12

Solo per parlare: prendo la carrozzeria di un pullman, lo allestisco con un bagno, un armadio, un angolo cucina, un frigo e metto letti ribaltabili quanti ce ne vanno e voglio immatricolato come autocaravan: ha le caratteristiche
per essere definito autocaravan (o camper) ed ha anche 15-20 posti: è un camper con peso forse sui 70-80 qli  20 posti a sedere/letti: può essere considerato M1? Ti faccio questa domanda perché in Norvegia ho visto un pullman con rimorchiato un altro carrozzone/pullman: sulla motrice molti posti a sedere e sul rimorchio molti letti modificabili. Giovanni
...
Non può essere  omologato camper, visto che ha più di 7 posti

Silvio
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 11:19:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 21:16:34

Nemmeno i i Morello sono in M2, per quello che ho scritto Per essere M2 deve avere più di 9 posti, i camper per essere omologato a camper non possono essere più di 7 I veicoli M2 devono obbligatoriamente avere il cronotachigrafo
I veicoli M2 devono avere obbligatoriamente i dischi adesivi rifrangenti con le velocità  Io e altri facciamo le revisioni in MCTC, nessuno ha mai contestato questo e non sto parlando delle revisioni farlo che che fanno i centri privati Non so cosa si sia bevuto il legislatore, e credo che gli convenga porte rettifica, ma non esistono camper , di qualsiasi peso, immatricolati diversi fa M1  
...
Nuovo%20Immagine%20bitmap.png
Un mio ex camper era immatricolato M2
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 14/07/2025 alle 15:03:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:26:29
In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 11:19:55

Un mio ex camper era immatricolato M2
Probabilmente 40 anni fa, le cose erano diverse
Ripeto M2
Obbligo di cronotachigrafo
Minimo 10 posti
Obbligo adesivi riflettenti con le velocità 
Obbligo di limitatore di velocita

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/07/2025 alle 14:05:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link