CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 744
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 00:04:15
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/04/2019 alle 21:45:19

Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore.  Non voglio
giudicare, ma mi porrei la domanda su cosa sia meglio: trasgredire una legge per ignoranza o pur essendone a conoscenza? Legalmente le due cose sono molto simili o uguali (la legge non ammette ignoranza). Moralmente forse una differenza c’è.  Aggiungo che le famigliari sovraccariche sebbene possano sembrare tante, rappresentano una sparuta minoranza... i camper sovrappeso sono invece ahimè quasi una regola. Quindi una riflessione di categoria è d’obbligo.  Ripeto quanto già detto in post precedenti: ma dove sono le associazioni di categoria, i movimenti, i club?  Possibile che si facciano solo battaglie per la sosta libera e non per problemi veri che attanagliano la stragrande maggioranza dei camperisti? non riesco a trovare risposta a queste domande. Vi chiedo aiuto...  
...
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m wink.

Penso e spero (moglie permettendo) che sarà la mia scelta per il prossimo camper (ma tra 5 o 6 anni), e spero finalmente di non dovere piu pensare troppo al peso.

Per ora non posso fare altro che pensarci e non portarmi dietro quasi nulla. Ho eliminato l idea di potere avere una veranda, la parabola, un bombolone, uno scooter, e neppure tavilino e poltroncine.
Girare nudo non sarebbe un bello spettacolo e quindi meglio una multa per il peso che per atti contrari alla pubblica decenza laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 11:20:25
In risposta al messaggio di Panzer del 30/04/2019 alle 22:51:37

Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso? i camper nel panorama motoristico sono i più regolari. occorrerebbe più sincerità, peso in ordine di marcia, peso a secco...senza olio,
liquido raffreddamento, liquido lavavetro cristalli, batterie...ecc ecc differenze abissali,  E sopratutto forumisti meno stressati, stufe, gpl, portamoto, pesi...solo e solamente polemiche sterili.  
...
Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso?

Hai dimenticato le biciclette 

https://m.youtube.com/watch?v=5...

laugh
Dai siamo seri... capisco che ci possano essere dei casi di sovrappeso anche tra auto e altri veicoli, ma si tratta di situazioni particolari e non della stragrande maggioranza della categoria. 

Non sono poi tanto esperenziato (se dico vecchio qualcuno si offende), ma ho fatto qualche km anch’io su 2 ruote, e vespino 50 a parte (altri tempi quando si faceva la scommessa di andare in 8 surprise), non è che mi sia trovato così spesso in sovrappeso. Per questioni di equilibrio pesavo sempre le valige laterali, e mai superato anche in 2 30 kg di bagagli. Io e mia moglie in tutto facciamo 140kg vestiti e con casco. Fa i tuoi calcoli e vedrai che con le granturismo più comuni ci stai altro che comodo (la mia Varadero faceva 200 kg di portata). 
Nemmeno in 5 in assetto vacanze estive ho mai avuto problemi. 
Poi, fate due conti: ma quante sono ormai le famiglie con più di 4 membri? Purtroppo molto poche. 
Un bambino pesa 20-30 kg. Noi con i 500 kg di portata della Rav ci stavamo stracomodi. 

quanti camper hanno reali 500 kg di portata??
inoltre in auto non ci metti solo le valige, ma tanta cibaria, l'acqua (solo questa sono oltre 100kg) attrezzatura che mai porteresti in auto, pentolame... no dai siamo onesti. Il problema del sovrappeso è fisiologico e strutturale solo per i camper. 
Per questo ritengo sia fondamentale una seria riflessione normativa, ancorché valutando omologazioni e patenti ad hoc. 

Invece di polemizzare, coalizziamoci per rendere più seria oltre che piacevole la vita all’aria aperta. 

Con simpatia

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 11:29:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 00:04:15

La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m . Penso e spero (moglie permettendo) che sarà la mia scelta per il prossimo camper (ma tra 5 o 6 anni), e spero finalmente di non dovere piu pensare troppo
al peso. Per ora non posso fare altro che pensarci e non portarmi dietro quasi nulla. Ho eliminato l idea di potere avere una veranda, la parabola, un bombolone, uno scooter, e neppure tavilino e poltroncine. Girare nudo non sarebbe un bello spettacolo e quindi meglio una multa per il peso che per atti contrari alla pubblica decenza .
...
Non perché sei tu, ma mi pare che oltre a porti il problema hai cercato in qualche modo di limitare i danni rinunciando ad accessori e fardelli. Pur sempre oltre il limite, ma con un minimo di attenzione. 
Quanti camper invece viaggiano con 40 q pur essendo dei 35, e i proprietari fanno spallucce o addirittura si nascondono dietro alle altrui infrazioni?

Il proliferare di furgonati nelle ultime produzioni secondo me è anche dovuta ad una maggiore sensibilità, come la disponibilità di opzioni a 42-45q per quasi tutti i mezzi nuovi...
negare questo è negare un’evidenza assoluta. 

Vittorio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 11:46:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 00:04:15

La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m . Penso e spero (moglie permettendo) che sarà la mia scelta per il prossimo camper (ma tra 5 o 6 anni), e spero finalmente di non dovere piu pensare troppo
al peso. Per ora non posso fare altro che pensarci e non portarmi dietro quasi nulla. Ho eliminato l idea di potere avere una veranda, la parabola, un bombolone, uno scooter, e neppure tavilino e poltroncine. Girare nudo non sarebbe un bello spettacolo e quindi meglio una multa per il peso che per atti contrari alla pubblica decenza .
...
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m

non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguito e tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze.
per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 11:46:01

La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguito
e tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze. per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
...
temo che se vai a modificare la patente sui camper   nuovi poi avranno un calo drastico sulle vendite ,sai quante persone gli piace il camper ma non vogliono la rottura della patente superiore e un mezzo con più burocrazia perchè omologato sopra 35q, la maggior parte degli utenti  vuole un camper guidabile con la B  ma con tutte le comodità .
per me l'unica soluzione per coniugare questo è trovare/sperimentare  materiali nuovi e innovativi per diminuire il peso complessivo ...
 la hymer con i modelli exsis  ha già dato un piccolo segnale che si  riesce a stare con il peso complessivo su strada di 2750 kg senza compromettere  il massimo confort .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/05/2019 alle 13:06:22
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 13:14:15

La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguito
e tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze. per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
...
ti rispondo per quello che riguarda il mio ex camper.Pesato con conducente, e pannelli solari ( serbatoio acqua vuoto ( 100 lt di portata) e conducente alla guida pesava 24,5 q. per un  PTT di 33 q , quindi aggiungendo pure 100 lt di acqua sarei arrivato a 25,5 , se aggiungo anche 75 kg per secondo viaggiatore, piu 50 kg di bagagli per due persone arriverei a 28 q scarsi , Solitamente partivo carico di tutto e arrivavo a 31 q, quindi ero perfettamente in regola,  anche con altri due passeggeri ,due bambini di 8 e 11 anni ero comunque nei pesi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 13:32:59
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/05/2019 alle 11:20:25

Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso? Hai dimenticato le biciclette  Dai siamo seri... capisco che ci possano essere dei casi di sovrappeso anche tra auto e altri veicoli, ma
si tratta di situazioni particolari e non della stragrande maggioranza della categoria.  Non sono poi tanto esperenziato (se dico vecchio qualcuno si offende), ma ho fatto qualche km anch’io su 2 ruote, e vespino 50 a parte (altri tempi quando si faceva la scommessa di andare in 8 ), non è che mi sia trovato così spesso in sovrappeso. Per questioni di equilibrio pesavo sempre le valige laterali, e mai superato anche in 2 30 kg di bagagli. Io e mia moglie in tutto facciamo 140kg vestiti e con casco. Fa i tuoi calcoli e vedrai che con le granturismo più comuni ci stai altro che comodo (la mia Varadero faceva 200 kg di portata).  Nemmeno in 5 in assetto vacanze estive ho mai avuto problemi.  Poi, fate due conti: ma quante sono ormai le famiglie con più di 4 membri? Purtroppo molto poche.  Un bambino pesa 20-30 kg. Noi con i 500 kg di portata della Rav ci stavamo stracomodi.  quanti camper hanno reali 500 kg di portata?? inoltre in auto non ci metti solo le valige, ma tanta cibaria, l'acqua (solo questa sono oltre 100kg) attrezzatura che mai porteresti in auto, pentolame... no dai siamo onesti. Il problema del sovrappeso è fisiologico e strutturale solo per i camper.  Per questo ritengo sia fondamentale una seria riflessione normativa, ancorché valutando omologazioni e patenti ad hoc.  Invece di polemizzare, coalizziamoci per rendere più seria oltre che piacevole la vita all’aria aperta.  Con simpatia
...
@Vittorio sei fortunato, io peso novantasei kg in mutande...mia moglie impossibile da scoprire, segreto di stato, immagino sessantacinque kg.

le moto hanno tutti pesi molto immaginari, mettiamola come faccio sulla bilancia, e poi preparati a ridere,...

inutile elencare cosa si porta dietro mia moglie per un raid in Corsica, il trittico di valige è diviso, per me il bauletto, per lei entrambe le valige e sovente zaino aggiuntivo...

seriamente parlando le statistiche apparse sulle riviste specializzate elencavano che nei controlli  incredibilmente le moto erano primissime nella classifica del fuoripeso, se poi parlassimo di scooter, allora tutti a dieta...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 01/05/2019 alle 13:35:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 13:33:56
In risposta al messaggio di morodirho del 01/05/2019 alle 13:14:15

ti rispondo per quello che riguarda il mio ex camper.Pesato con conducente, e pannelli solari ( serbatoio acqua vuoto ( 100 lt di portata) e conducente alla guida pesava 24,5 q. per un  PTT di 33 q , quindi aggiungendo pure
100 lt di acqua sarei arrivato a 25,5 , se aggiungo anche 75 kg per secondo viaggiatore, piu 50 kg di bagagli per due persone arriverei a 28 q scarsi , Solitamente partivo carico di tutto e arrivavo a 31 q, quindi ero perfettamente in regola,  anche con altri due passeggeri ,due bambini di 8 e 11 anni ero comunque nei pesi 
...
le singole esperienze, non fanno testo. devi guardare la totalità e farne una percentuale.
ovvio che chi viaggia in due anche su un grosso motorhome, è probabile che rientra nei pesi, ma sono casi più unici che rari come il tuo esempio.
a pasqua in campeggio ho visto un westfalia con 4 adulti a bordo, bici e una marea di roba che hanno stipato in una piccola canadese per far spazio all'interno del veicolo per poterci dormire, non credo che potesse stare nei pesi previsti dalla legge.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 15:39:16

...
Escludo a priori nel modo piu categorico di tornare a viaggiare con mezzi oltre 35q, me ne sono gia tolto la voglia, ci ho voluto sbattere il naso, e mai piu, a ognuno vede le cose a modo suo.
Sicuramente un furgonato non pesa meno di un camper tradizionale entry level , ma essendo molto piu piccolo è piu difficile riuscire a metterci dentro molta roba. Con un furgonato compatto, non porerei certo le bici, alla fine è come girare con un auto, se si deve andare in un posto, si mette in moto e ci si va. Poi comperare un mezzo di 6m per castrarlo con 60cm in piu e quindi perdere il vantaggio della compattezza, non lo farei mai.
Ovviamente, come dici, ci vuole sempre il buon senso di capire che tanta roba (pesante) puo stare a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 15:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 15:39:16

Escludo a priori nel modo piu categorico di tornare a viaggiare con mezzi oltre 35q, me ne sono gia tolto la voglia, ci ho voluto sbattere il naso, e mai piu, a ognuno vede le cose a modo suo. Sicuramente un furgonato non
pesa meno di un camper tradizionale entry level , ma essendo molto piu piccolo è piu difficile riuscire a metterci dentro molta roba. Con un furgonato compatto, non porerei certo le bici, alla fine è come girare con un auto, se si deve andare in un posto, si mette in moto e ci si va. Poi comperare un mezzo di 6m per castrarlo con 60cm in piu e quindi perdere il vantaggio della compattezza, non lo farei mai. Ovviamente, come dici, ci vuole sempre il buon senso di capire che tanta roba (pesante) puo stare a casa.
...
ma un furgonato entro 6 metri, siamo sicuri che sia 3,5 ton?
io ne ho visti molti a 3,2, ed è facile sforare.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/05/2019 alle 11:29:02

Non perché sei tu, ma mi pare che oltre a porti il problema hai cercato in qualche modo di limitare i danni rinunciando ad accessori e fardelli. Pur sempre oltre il limite, ma con un minimo di attenzione.  Quanti camper
invece viaggiano con 40 q pur essendo dei 35, e i proprietari fanno spallucce o addirittura si nascondono dietro alle altrui infrazioni? Il proliferare di furgonati nelle ultime produzioni secondo me è anche dovuta ad una maggiore sensibilità, come la disponibilità di opzioni a 42-45q per quasi tutti i mezzi nuovi... negare questo è negare un’evidenza assoluta. 
...
Hai ragione, conscio che il mio camper che vuoto pesa 3200kg, non puo stare nel peso, però gia dall acquisto non ci ho messo nulla di accessori pesanti, anche cose che molti ritengono irrinunciabili. Unica cosa pesate il gancio di traino, ma proprio nell otica di limitare i pesi. Infatti, se proprio volessi essere perfetto, mi basterebbe attacare il rimorchio, spsstare 400kg di roba nel rimorchio e sarei 3500kg precisi. Lo farei però solo se indispensabile in quanto fare un viaggio itinerante con un rimorchio diventa una galera.

Mi chiedo anch'io, quando vedo tutti quelli che si portano uno scooter e pegio su un portamoto, se hanno valutato la cosa prima di buttare almeno 200kg sul camper. Nell altro camper, presi uno scooter, pesavo quindi 40q, e subito eliminato e venduto. Non si puo avere tutto.
Ogni accessorio che penso di installare, penso cme prima cosa al peso, quindi solo cose di pochi kg, nulla di pesante e tantopiu nulla di installato fisso, ma solo cose che in 10 minuti posso lasciare a casa.

Secondo me c'è differenza tra pesare 3800 o pesare 4000 o piu kg. Diciamo che appurato di avere un camper che in nessun modo puo stare perfettamente in regola, almeno cercare di metterci il buon senso e la coscienza di ridurre al minimo il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63374
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 07:57:52
In risposta al messaggio di Panzer del 01/05/2019 alle 13:32:59

@Vittorio sei fortunato, io peso novantasei kg in mutande...mia moglie impossibile da scoprire, segreto di stato, immagino sessantacinque kg. le moto hanno tutti pesi molto immaginari, mettiamola come faccio sulla bilancia,
e poi preparati a ridere,... inutile elencare cosa si porta dietro mia moglie per un raid in Corsica, il trittico di valige è diviso, per me il bauletto, per lei entrambe le valige e sovente zaino aggiuntivo... seriamente parlando le statistiche apparse sulle riviste specializzate elencavano che nei controlli  incredibilmente le moto erano primissime nella classifica del fuoripeso, se poi parlassimo di scooter, allora tutti a dieta...  
...
Ma non si può continuare a dire che siccome anche gli altri mezzi sono fuori peso allora inutile parlare dei camper, cominciamo a mettere in regola o almeno far dimagrire il camper.
Ti faccio un esempio giusto per fare due risate e sperando che Tommaso non se la prenda.
Hai visto quanto é bello e ben organizzato il garage di Tommado?
Se guardi bene però troverai quasi 500 chili di cose inutili o assolutamente non indispensabili, e non ha nemmeno lo scooter, 7 secchi 3 cassette, 5 gomme per fare acqua, 4 cavi, e poi...
Sono partito ieri l’altro per la Grecia, ho scaricato tutto il camper perché dovevo trasportare della roba ingombrante (ma non pesa).
Io facevo sempre tra 8,7 e 9 km litro.
Indovina quanto ho fatto....
A breve ti mando la foto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63374
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 07:59:55
Scusate ma non riesco a girarla
10,9 Km/l ora provate ad immaginare quante cose inutili ci portiamo dietro eppure ho sempre la ruota di scorta e gli arnesi ho tolto sedie tavolini, aggeggi vari, provate a pensare se mettessi mano a pentolame posate e piatti oltre che asciugamani, coperte lenzuola roba da bagno ecc...
Ovviamente nel garage del camper ci sono
un cassettone 
due comodini
una ribaltina
due specchi
tre lampadari
una quantità di lenzuola, coperte e varie

3914E0B4-A269-4615-A4BE-90D943D02D80.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/05/2019 alle 08:04:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 08:07:50
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2019 alle 07:57:52

Ma non si può continuare a dire che siccome anche gli altri mezzi sono fuori peso allora inutile parlare dei camper, cominciamo a mettere in regola o almeno far dimagrire il camper. Ti faccio un esempio giusto per fare due
risate e sperando che Tommaso non se la prenda. Hai visto quanto é bello e ben organizzato il garage di Tommado? Se guardi bene però troverai quasi 500 chili di cose inutili o assolutamente non indispensabili, e non ha nemmeno lo scooter, 7 secchi 3 cassette, 5 gomme per fare acqua, 4 cavi, e poi... Sono partito ieri l’altro per la Grecia, ho scaricato tutto il camper perché dovevo trasportare della roba ingombrante (ma non pesa). Io facevo sempre tra 8,7 e 9 km litro. Indovina quanto ho fatto.... A breve ti mando la foto.
...
Ormai dovresti sapere che non me la prendo per niente, specie se le cose sono dette con ironia e educazione, e se c'è poi anche un fondo di verità.
Si, di cose ingombranti ne ho, ma secchi, gomme, e cassette, potrei portare tutta quella roba con solo due dita...e non sono Maciste...perchè fanno volume ma peso modstissimo.
Cose pesanti nel garage ho la ruota di scorta e cric che saranno piu di 40kg, e 6 bottiglie da 1,5 litri di scorta, il resto cose di poco peso, vero anche che poco+poco+poco=molto wink.
Le bici, che pesavano, sono una di quelle cose che ho eliminato salvo un paio di occasioni all anno.

Se si fa montagna il peso sicuramente incide sui consumi, ma se si fa autostrada a velocità costante, incide pochissimo, penso che qualche centinaio di kg di differenza cambino il consumo meno che variare la velocità di 5km/h.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/05/2019 alle 08:10:01
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 08:17:18
Ah ah Grinza vedo che tua sorella ti fa lavorare smiley

Sei in buona compagnia .. è purtroppo mancata tempo fa una nostra amica greca (di Mani) che da 35 anni viveva qui, ormai da sola dato che il marito, italiano, l'aveva già preceduta. I suoi fratelli sono venuti in Italia per alcune necessarie pratiche ma per parecchie cose ci siamo interessati noi. Ora mi ritrovo in cantina "un mezzo garage" di roba da portare giù, che i fratelli vogliono tenere x ricordo ...  sul camper c'è tanto spazio! laugh

Tommaso, il peso influisce più di quel che si pensi. Sia perché anche a V costante aumenta la resistenza di rotolamento dei pneu, sia perchè anche in piano si fanno in realtà molti tratti a velocità variabile, anche in autostrada in realtà si oscilla attorno alla Vmedia, più o meno (... sicuramente col cruise control del Ducato che è un "tira e molla"). E ad ogni accelerazione anche leggera il Δ di consumo è proporzionale alle forze d'inerzia quindi alla massa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/05/2019 alle 11:35:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 08:35:52
In risposta al messaggio di Armando del 02/05/2019 alle 08:17:18

Ah ah Grinza vedo che tua sorella ti fa lavorare  Sei in buona compagnia .. è purtroppo mancata tempo fa una nostra amica greca (di Mani) che da 35 anni viveva qui, ormai da sola dato che il marito, italiano, l'aveva già
preceduta. I suoi fratelli sono venuti in Italia per alcune necessarie pratiche ma per parecchie cose ci siamo interessati noi. Ora mi ritrovo in cantina un mezzo garage di roba da portare giù, che i fratelli vogliono tenere x ricordo ...  sul camper c'è tanto spazio!  Tommaso, il peso influisce più di quel che si pensi. Sia perché anche a V costante aumenta la resistenza di rotolamento dei pneu, sia perchè anche in piano si fanno in realtà molti tratti a velocità variabile, anche in autostrada in realtà si oscilla attorno alla Vmedia, più o meno (... sicuramente col cruise control del Ducato che è un tira e molla). E ad ogni accelerazione anche leggera il Δ di consumo è proporzionale alle forze d'inerzia quindi alla massa.
...
Sicuramente il mio era un discorso molto generale, e tu che sei ferrato in fisica sicuramente puoi farlo molto piu preciso, e non posso che concordare pienamente.

Riguardo al cruise control, fa risparmiare carburante ma per un motivo completamente diverso. Se corri non puoi usarlo perchè ogni 30 secondi raggiungi un camion, devi disinserirlo e poi attendere di potere superare, giu due marce e acceleratore a a fondo per superare.
Per usare il cruise control bisogna mettersi a velocità camion, e tenere quei 200m di distanza, e quindi, andando piano si cnsuma meno. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63374
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:00:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 15:49:35

Hai ragione, conscio che il mio camper che vuoto pesa 3200kg, non puo stare nel peso, però gia dall acquisto non ci ho messo nulla di accessori pesanti, anche cose che molti ritengono irrinunciabili. Unica cosa pesate il
gancio di traino, ma proprio nell otica di limitare i pesi. Infatti, se proprio volessi essere perfetto, mi basterebbe attacare il rimorchio, spsstare 400kg di roba nel rimorchio e sarei 3500kg precisi. Lo farei però solo se indispensabile in quanto fare un viaggio itinerante con un rimorchio diventa una galera. Mi chiedo anch'io, quando vedo tutti quelli che si portano uno scooter e pegio su un portamoto, se hanno valutato la cosa prima di buttare almeno 200kg sul camper. Nell altro camper, presi uno scooter, pesavo quindi 40q, e subito eliminato e venduto. Non si puo avere tutto. Ogni accessorio che penso di installare, penso cme prima cosa al peso, quindi solo cose di pochi kg, nulla di pesante e tantopiu nulla di installato fisso, ma solo cose che in 10 minuti posso lasciare a casa. Secondo me c'è differenza tra pesare 3800 o pesare 4000 o piu kg. Diciamo che appurato di avere un camper che in nessun modo puo stare perfettamente in regola, almeno cercare di metterci il buon senso e la coscienza di ridurre al minimo il problema.
...
Se te provi a pesare tutto quello che hai in garage rimarrai stupefatto...
Togliere 100 kg al camper è di una facilità incredibile...ma tanto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:12:02
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2019 alle 15:00:18

Se te provi a pesare tutto quello che hai in garage rimarrai stupefatto... Togliere 100 kg al camper è di una facilità incredibile...ma tanto.  
Quando a Marzo sono andato a revisione ho tolto tutto, e prima di rimettere a bordo ho pesato cosa per cosa , quasi tutto.
Ho anche un elenco a casa, in effetti qualcosina potrei calare.

Avevo un arrotolatore con 66m di 3x1,5 (lo avevo da 20 anni e mai saputo quanto cavo ci fosse) , li ho sostituiti con 25m di 3x2,5 e qualcosa è calato .... è un inizio.
Poi tenevo 12 bottiglie di scorta, ora ne ho solo 6 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:11:04
Una nota di amara delusione... fintanto che anche i siti da noi frequentati pubblicizzano il miglior camper in questo modo, come possiamo pensare di stare nei 35q?
4ACAD438-0E39-405F-8A91-025A546DABBD.jpeg
È palese, nell’immaginario collettivo camper=tanta roba da portare, anche di più, sosta ovunque e tavolini e birre a volontà...
tutto in allegra spensieratezza, lamierini sull’EGR, motori rimappati e deroga ai blocchi circolazione cheeky

Sarò io sbagliato, ma ho un altro concetto di camperismo, e di legalità in genere...

Vittorio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:53:17
Io cerco di stare nei limiti anche se non è proprio facilissimo se il peso a secco del veicolo è già elevato.
Le uniche cose che rimangono sempre dentro sono la cassetta degli attrezzi, estintore, 2 ombrelli, piatti bicchiedri e stoviglie, 3 k-way i cunei ed il cavo per la 220.
Tutto il resto viene adattato alla tipologia ed alla durata del viaggio.
Cosi facendo so che ho solo quello che mi serve e niente che possa essere un peso inutile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link