CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normativa slide out

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:42:29
salve, mi piacerebbe realizzare un furgonato con uno slide posteriore in corrispondenza del portellone con sporgenza di circa 100-150 cm (non eccedente il 30% della lunghezza del mezzo) e uno in corrispondenza del portellone laterale con sporgenza 30 cm; credete che  (posto di utilizzare segnalazioni di carico sporgente a norma e di collocare la targa sul paraurti o in altra posizione regolare non influenzata dall'apertura del portellone) si possa sostare su strada aperta al pubblico senza incorrere in contestazioni di varia natura? In sintesi, cosa determina la differenza tra carico sporgente correttamente assicurato e segnalato e attrezzatura eccedente la sagoma del mezzo finalizzata a un uso diverso da quello consentito? (ovviamente nella mia ignoranza non ho utilizzato i termini appropriati, ma spero di essermi spiegato).
​Per completezza, la sporgenza laterale conterrebbe un armadio a tutta altezza e quella posteriore una pedana circondata da paretine (una specie di grande cabina doccia) che costituirebbe il bagno del mezzo.
​Grazie a chi vorrà fornire il proprio competente parere

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:57:29
credo che su suolo pubblico, tu debba richiedere i permessi per occupazione di suolo pubblico  al paese dove intendi sostare.
ma credo anche,che difficilmente possano darteli, di solito si richiedono per lavoro, tipo impalcatura, autogru, ecc

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2017 alle 11:57:29

credo che su suolo pubblico, tu debba richiedere i permessi per occupazione di suolo pubblico  al paese dove intendi sostare. ma credo anche,che difficilmente possano darteli, di solito si richiedono per lavoro, tipo impalcatura, autogru, ecc L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ma dal mio punto di vista io non starei occupando suolo pubblico ma lasciando il veicolo in sosta con dei carichi sporgenti regolarmente segnalati. Ovviamente il tutto poggia esclusivamente sulle ruote del veicolo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:15:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 14:18:17

Ma dal mio punto di vista io non starei occupando suolo pubblico ma lasciando il veicolo in sosta con dei carichi sporgenti regolarmente segnalati. Ovviamente il tutto poggia esclusivamente sulle ruote del veicolo 

lateralmente non puoi sporgere oltre gli specchietti retrovisori, e sicuramente tu sporgeresti di più. posteriormente puoi sporgere con un carico indivisibile ( salvo alcuni casi tipo portabici) per 1 terzo della lunghezza  del veicoloi che non superi i 3 metri di sporgenza e che il totale non superi i 12 metri. questi ultimi sicuramente non li raggiungeresti.
e  la parte che fuoriesce posteriormente, non è un carico indivisibile, ma qualcosa che poggia solo sulla parte terminale del veicolo.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:29:32
L'adriatik ha fatto un modello con lo slide out posteriore, occorrerebbe chiedere a loro cosa hanno pensato per quanto concerne il codice della strada.

Ciao
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:52:38
non ho mai avuto il tempo per realizzare quello posteriore .
comunque qui su si vedono molti pullman turistici con un "armadio contenitore " applicato sul posteriore a tutta altezza e larghezza con paraurti e fanaleria del bus originale fatti molto bene da lontano sembra proprio il cvlo del bus poi vedi che è una applicazione una foto su un pulminogli italiani ci applicano la targa R ripetitrice i germanici hanno porta targa a sgancio rapido

18
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 10:42:29

salve, mi piacerebbe realizzare un furgonato con uno slide posteriore in corrispondenza del portellone con sporgenza di circa 100-150 cm (non eccedente il 30% della lunghezza del mezzo) e uno in corrispondenza del portellone
laterale con sporgenza 30 cm; credete che  (posto di utilizzare segnalazioni di carico sporgente a norma e di collocare la targa sul paraurti o in altra posizione regolare non influenzata dall'apertura del portellone) si possa sostare su strada aperta al pubblico senza incorrere in contestazioni di varia natura? In sintesi, cosa determina la differenza tra carico sporgente correttamente assicurato e segnalato e attrezzatura eccedente la sagoma del mezzo finalizzata a un uso diverso da quello consentito? (ovviamente nella mia ignoranza non ho utilizzato i termini appropriati, ma spero di essermi spiegato). ​Per completezza, la sporgenza laterale conterrebbe un armadio a tutta altezza e quella posteriore una pedana circondata da paretine (una specie di grande cabina doccia) che costituirebbe il bagno del mezzo. ​Grazie a chi vorrà fornire il proprio competente parere  
...

... posto [...] di collocare la targa sul paraurti o in altra posizione regolare non influenzata dall'apertura del portellone...
Per ogni veicolo l'unica posizione regolare della targa posteriore e' quella progettata dal costruttore ed omologata dalla competente autorita' nazionale.

Durante la "circolazione" sulla pubblica strada ogni veicolo deve risultare conforme alle caratteristiche tecniche di omologazione (compresa la lunghezza e la larghezza).

La "sosta" sulla pubblica strada e' una fase della "circolazione", come da art. 3 del CdS.

A parte l'inosservanza del CdS, si determinerebbe anche la violazione ad un eventuale "divieto di campeggio" disposto in loco al di fuori delle apposite strutture ricettive.
18
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2017 alle 15:15:59

lateralmente non puoi sporgere oltre gli specchietti retrovisori, e sicuramente tu sporgeresti di più. posteriormente puoi sporgere con un carico indivisibile ( salvo alcuni casi tipo portabici) per 1 terzo della lunghezza
 del veicoloi che non superi i 3 metri di sporgenza e che il totale non superi i 12 metri. questi ultimi sicuramente non li raggiungeresti. e  la parte che fuoriesce posteriormente, non è un carico indivisibile, ma qualcosa che poggia solo sulla parte terminale del veicolo. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

... la parte che fuoriesce posteriormente non è un carico indivisibile...
Concordo.

La parte che fuoriesce posteriormente e' un allungamento del veicolo.

Fino ai 2 metri di altezza (dal piano di appoggio delle ruote) la carrozzeria di un veicolo non puo' essere modificata rispetto alla sagoma ed alle caratteristiche con le quali il veicolo e' uscito dalla fabbrica.
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:28:35
 Grazie a tutti per i vostri contributi. Impiegato del volante, a me sembrava di aver letto che lateralmente si potesse scorgere di 30 cm ma forse mi confondo
Salito, i mezzi delle fotografie  hanno un'estensione che credo richieda una qualche indicazione sul libretto, non si configurano come carico sporgente che si trova in parte nel veicolo in parte fuori dal veicolo 
51 mi viene da pensare che su quel mezzo le due lunghezze siano riportati al libretto
Devil, in sede di allestimento penso che potrei chiedere all'allestitore di spostare la targa e di procedere all'omologazione con la targa nella nuova posizione. Che ne  pensi? Inoltre non capisco perché parli di violazione al codice della strada laddove questo permette di circolare con carichi sporgenti che sarebbe in certa misura la mia fattispecie, non vedo poi perché non considerare il mio carico come indivisibile , In fondo si tratta di un armadio trasportato in modo che parte di esso sia all'interno del veicolo è  parte all'esterno. In sintesi volevo capire se è possibile giocare su questi elementi per evitare di trascrivere al libretto la lunghezza superiore determinata Dalle estensioni

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:41:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 17:28:35

Grazie a tutti per i vostri contributi. Impiegato del volante, a me sembrava di aver letto che lateralmente si potesse scorgere di 30 cm ma forse mi confondoSalito, i mezzi delle fotografie  hanno un'estensione che credo
richieda una qualche indicazione sul libretto, non si configurano come carico sporgente che si trova in parte nel veicolo in parte fuori dal veicolo  51 mi viene da pensare che su quel mezzo le due lunghezze siano riportati al libretto Devil, in sede di allestimento penso che potrei chiedere all'allestitore di spostare la targa e di procedere all'omologazione con la targa nella nuova posizione. Che ne  pensi? Inoltre non capisco perché parli di violazione al codice della strada laddove questo permette di circolare con carichi sporgenti che sarebbe in certa misura la mia fattispecie, non vedo poi perché non considerare il mio carico come indivisibile , In fondo si tratta di un armadio trasportato in modo che parte di esso sia all'interno del veicolo è  parte all'esterno. In sintesi volevo capire se è possibile giocare su questi elementi per evitare di trascrivere al libretto la lunghezza superiore determinata Dalle estensioni  
...

Chiaramente il problema si pone solo quando sei fermo, e penso che lo slide out sia paragonabile all'apertura di un tendalino. lo puoi fare solo in campeggio o in area di sosta ma non su suolo pubblico.
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:36:23
Sicuramente, qualsiasi veicolo con slide out, riporterà sul libretto che è vietato usarle in luoghi aperti al pubblico

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:14:24
Anteriormente non deve sporgere.
Lateralmente  può sporgere fino a massimo 30 cm.
Posteriormente  può sporgere non oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo.
Naturalmente il tutto deve essere adeguatamente segnalato (quello posteriore con uno oppure due cartelli specifici e omologati).
​Queste condizioni riguardano il carico indivisibile oltre i limiti di sagoma.
Se supera le misure segnalate  è considerato trasporto in condizioni di eccezionalità.

Ps.: questa è la norma che regola i carichi sporgenti. Ed è quello che so.
​La domanda però mi sembra diversa e riguarda non tanto le sporgenze dei carichi ma le sporgenze di allestimenti fissi con modifiche strutturali della sagoma del mezzo stesso.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 19/01/2017 alle 21:20:01
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:40:27
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2017 alle 21:14:24

Anteriormente non deve sporgere. Lateralmente  può sporgere fino a massimo 30 cm. Posteriormente  può sporgere non oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo. Naturalmente il tutto deve essere adeguatamente segnalato
(quello posteriore con uno oppure due cartelli specifici e omologati). ​Queste condizioni riguardano il carico indivisibile oltre i limiti di sagoma. Se supera le misure segnalate  è considerato trasporto in condizioni di eccezionalità. Ps.: questa è la norma che regola i carichi sporgenti. Ed è quello che so. ​La domanda però mi sembra diversa e riguarda non tanto le sporgenze dei carichi ma le sporgenze di allestimenti fissi con modifiche strutturali della sagoma del mezzo stesso.   Il fine giustifica il mezzo
...

Allora, io intenderei procedere così: esistono delle strutture per allestimento veicoli commerciali e pick up che consistono in un piano di carico scorrevole finalizzato a facilitare il carico del mezzo; su 2 di essi intenderei fissare in modo non permanente 2 armadi: uno di profondità 30 cm largo è alto come lo scorrevole sx è uno profondo circa 120 cm alto e largo come il portellone posteriore; in che modo questa configurazione può essere distinta da una situazione in cui vai da Ikea e ficchi nel mezzo un armadio lungo 1 mt oltre il vano di carico segnalandolo e fissandolo adeguatamente? Direi che non si tratta di una modifica permanente ne strutturale alla carrozzeria: in teoria, oltre a sostare, potrei circolare in queste condizioni! (Ovviamente seguendo il filo del mio ragionamento, poi sono qui per chiarirmi le idee). Neppure mi sembra che si possa fare il confronto col tendalino, che ha un ingombro ben superiore al consentito (probabilmente circolare col tendlino aperto comporterebbe una sanzione severa) ed è palesemente un accessorio finalizzato a un uso, quello di campeggio, vietato in Italia al di fuori delle aree apposite.
A proposito qualcuno sa se la normativa sui carichi sporgenti è condivisa a livello europeo o ciascun paese ha la propria?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:27:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 21:40:27

Allora, io intenderei procedere così: esistono delle strutture per allestimento veicoli commerciali e pick up che consistono in un piano di carico scorrevole finalizzato a facilitare il carico del mezzo; su 2 di essi intenderei
fissare in modo non permanente 2 armadi: uno di profondità 30 cm largo è alto come lo scorrevole sx è uno profondo circa 120 cm alto e largo come il portellone posteriore; in che modo questa configurazione può essere distinta da una situazione in cui vai da Ikea e ficchi nel mezzo un armadio lungo 1 mt oltre il vano di carico segnalandolo e fissandolo adeguatamente? Direi che non si tratta di una modifica permanente ne strutturale alla carrozzeria: in teoria, oltre a sostare, potrei circolare in queste condizioni! (Ovviamente seguendo il filo del mio ragionamento, poi sono qui per chiarirmi le idee). Neppure mi sembra che si possa fare il confronto col tendalino, che ha un ingombro ben superiore al consentito (probabilmente circolare col tendlino aperto comporterebbe una sanzione severa) ed è palesemente un accessorio finalizzato a un uso, quello di campeggio, vietato in Italia al di fuori delle aree apposite. A proposito qualcuno sa se la normativa sui carichi sporgenti è condivisa a livello europeo o ciascun paese ha la propria?
...

Perchè non prendi un furgone piu lungo? Per esempio il Daily c'è anche da 7m e ha comunque un passo inferiore (3,90) e quindi molto piu maneggevole del Ducato di 5,99 che ha assurdo passo di 4,03.
Secondo me mi sembra che stai un po complicando le cose sia a livello normativo che tecnico (deve tenere aria e acqua) nonchè di pesi che andrebbero alle stelle.

Gli slide out come comunemente intesi, secondo me si possono usare solo dentro un campeggio. Quelli laterali neppure in AA perchè parcheggiando in stalli delimitati fuoriescono e portano via spazio ai vicini.

Al difuori di un campeggio si è sanzionati anche per il gradino aperto o una finestra appena in fessura. Mi sa che rischi di passare la vita a fare ricorsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:52:53
Eh, perché vorrei la botte piena e la moglie ubriaca. La mia idea era di allestire un MB V o un VW T5 con h 2 mt e ttto sollevabile, da usare come auto tutti i giorni,senza rinunciare a ampi spazi di stivaggio, a 2 letti 1.40x2 e a un comodo bagno. Chiedo troppo? Va detto che attualmente io faccio a occhio e croce 50% AA 20% campeggio 30% libera. Solo che nella mia pianta preferita la cucina non si può usare senza estrarre il bagno, quindi voglio essere tranquillo per metterla in pratica, viceversa ripiegherò su una soluzione con cucina sempre utilizzabile che mi piace meno è userò gli slide solo in Aree. Voglio però sottolineare che un estensione laterale di 30 c,m su un mezzo come il mio mi consentirebbe comunque di restare negli stalli senza invadere lo spazio dei vicini, in fondo è poco più dellingombro dei retrovisori. Grazie ancora a tutti per i vostri pareri.
riguardo all'acqua quello posteriore sarebbe l riparo del portellone e comunque li farei realizzare in un cantiere nautico in cui lavora un mio caro amico che mi ha garantito la tenuta è l'assenza di spifferi.

Modificato da gianninotopo il 19/01/2017 alle 22:57:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 23:04:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 17:28:35

Grazie a tutti per i vostri contributi. Impiegato del volante, a me sembrava di aver letto che lateralmente si potesse scorgere di 30 cm ma forse mi confondoSalito, i mezzi delle fotografie  hanno un'estensione che credo
richieda una qualche indicazione sul libretto, non si configurano come carico sporgente che si trova in parte nel veicolo in parte fuori dal veicolo  51 mi viene da pensare che su quel mezzo le due lunghezze siano riportati al libretto Devil, in sede di allestimento penso che potrei chiedere all'allestitore di spostare la targa e di procedere all'omologazione con la targa nella nuova posizione. Che ne  pensi? Inoltre non capisco perché parli di violazione al codice della strada laddove questo permette di circolare con carichi sporgenti che sarebbe in certa misura la mia fattispecie, non vedo poi perché non considerare il mio carico come indivisibile , In fondo si tratta di un armadio trasportato in modo che parte di esso sia all'interno del veicolo è  parte all'esterno. In sintesi volevo capire se è possibile giocare su questi elementi per evitare di trascrivere al libretto la lunghezza superiore determinata Dalle estensioni  
...

.​.per me non sono scritte sul libretto altrimenti avvrebbero la targa originale dpostata su di loro come solo alcuni mezzi hanno
​trova chi li produce e loro ti chiariranno magari sono simili agli attuali porta tutto

15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 23:55:52
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2017 alle 23:04:25

.​.per me non sono scritte sul libretto altrimenti avvrebbero la targa originale dpostata su di loro come solo alcuni mezzi hanno ​trova chi li produce e loro ti chiariranno magari sono simili agli attuali porta tutto

Probabilmente è come dici, una volta ne avevo visto uno per lo sprinter che mi sembra rientraSse nel mezzo quando non in uso. Se lo ritrovo provo a chiedere a loro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 00:43:00

ma tu lo farestisporgere solo da fermo ?
​...allora di cosa vai in cerca se da dermo ti fanno osservazione non fai altro che farlo rientrare...ma
ma sei hai applicato la tabella " carivo sporgenti" lo lasci sporgere.
​ma per farti fare osservazione devi prendere a calci nei cabissisi qualc uno
​

Modificato da salito il 20/01/2017 alle 00:45:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 10:29:03
​bus privato targato 2016 ma comandato ad uso pubblico su linee di servizio publico con trga R replica gialla

Modificato da salito il 27/01/2017 alle 10:31:19
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2017 alle 10:29:03

​bus privato targato 2016 ma comandato ad uso pubblico su linee di servizio publico con trga R replica gialla

Grazie per lo spunto,ignoro la normativa sulla targa replica, ora ci do un occhiata, ma temo che implichi l'applicazione della fanaleria, io avrei preferito poter semplicemente aprire il portellone e far slittare fuori questo armadio-doccia con pannello carichi sporgenti; anche perché, nelle mie intenzioni, questi "armadi" scorrerebbero su guide simili a quelle dei sedili (ma più robuste) e quindi, all'occorrenza, potrebbero essere "sfilati" per ripristinare la disposizione con sedili.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 11:44:07
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2017 alle 10:29:03

penso che sia considerato come rimorchio ed avrà un suo libretto o comunque trascritto a libretto come un portamoto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.