CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenza su pernottamento in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:24:18
Una buona notizia. Credo sia il caso di scaricare e stampare la sentenza in modo da farla vedere ai vigili di turno in caso di necessità. 

https://www.corriereromagna.it/...

...chi ben comincia...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 22:27:27
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/11/2023 alle 21:24:18

Una buona notizia. Credo sia il caso di scaricare e stampare la sentenza in modo da farla vedere ai vigili di turno in caso di necessità.  ... ...chi ben comincia...
Mi sembra cosa di buon senso, ovviamente se uno sta li una notte sola altrimenti è dura da spiegare che era stanchissimo! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 10:53:44
In queste cose, è sempre una questione di buon senso da parte di Tutti, nascono dai camperisti che approfittano di eccessiva tolleranza, ed esagerano nei tempi e modi di sosta, che poi finiscono con l' assoluta intolleranza, da parte degli enti locali.
Anche Ravenna dovrebbe usare il buon senso, anche se devo dire che certi camper, parcheggiati in certe posizioni, infastidiscono anche me, nonostante non sia un abitante del luogo,....sarà un eterna lottasmiley.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 22:27:27

Mi sembra cosa di buon senso, ovviamente se uno sta li una notte sola altrimenti è dura da spiegare che era stanchissimo!
Probabile che il camperista abbia puntato su quello per avere maggiori probabilità di un riscontro positivo.
Per chi, come me, non ha mai sostato due noti in libera nello stesso posto, e sempre cercando di non dare fastidio, cambia poco, ma sarebbe interessante rintracciare i documenti ufficiali.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:26:38
se il comportamento dei camperisti fosse corretto certe situazioni sarebbero MAI NATE . trovo comunque saggia la decisione del giudice ,ma sono sicuro che il comune trovi altro escamotage x bloccare e quindi sanzionare il camperista vuoi x i posti corti o x sicurezza e x igiene qualcosa troveranno . se viaggiando decido di fermarmi x stanchezza o x strade strette che potrebbero essere pericolose durante il buio trovo comodo una fermata " tecnica " logicamente senza ostacolare chicchessia . nessuna persona dovrebbe guidare oltre il giusto e x mia stessa posizione mi fermo dalle 19 al mattino parcheggiando a fianco SUPER o altro riparo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:28:15
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2023 alle 10:53:44

In queste cose, è sempre una questione di buon senso da parte di Tutti, nascono dai camperisti che approfittano di eccessiva tolleranza, ed esagerano nei tempi e modi di sosta, che poi finiscono con l' assoluta intolleranza,
da parte degli enti locali. Anche Ravenna dovrebbe usare il buon senso, anche se devo dire che certi camper, parcheggiati in certe posizioni, infastidiscono anche me, nonostante non sia un abitante del luogo,....sarà un eterna lotta.
...
Con qualcosa di più ufficiale dell'articolo forse si capisce anche dove aveva parcheggiato e se poteva o meno dare veramente fastidio.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:50:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/11/2023 alle 11:28:15

Con qualcosa di più ufficiale dell'articolo forse si capisce anche dove aveva parcheggiato e se poteva o meno dare veramente fastidio.
se sul territorio è vietata la sosta ( notturna ? ) ai camper è palese che il vigile multi il  “ trasgressore " indipendentemente dove . è comunque un segno di INTOLLERANZA e mal digerito che un sindaco si inneggi di fronte a simili comportamenti anche se IL COLPEVOLE ha SI' parcheggiato x riposarsi ma il CONTESTO unito alla locazione di sosta se è di ostruzione x il normale scorrimento del traffico oppure di intralcio alla fruizione di tale parcheggio è logico la multa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:34:29
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 11:50:46

se sul territorio è vietata la sosta ( notturna ? ) ai camper è palese che il vigile multi il  “ trasgressore indipendentemente dove . è comunque un segno di INTOLLERANZA e mal digerito che un sindaco si inneggi di
fronte a simili comportamenti anche se IL COLPEVOLE ha SI' parcheggiato x riposarsi ma il CONTESTO unito alla locazione di sosta se è di ostruzione x il normale scorrimento del traffico oppure di intralcio alla fruizione di tale parcheggio è logico la multa . carlo
...
non so i dettagli ma se a Ravenna c'era il divieto di campeggio, e hanno multato solo perché il camperista dormiva nel camper, la sentenza ha dichiarato che non stava campeggiando. Se invece c'era un divieto di sosta a tutti i camper, non so se il camperista  ha sostato perché non lo sapeva o perché ha ignorato il divieto o lo ha fatto apposta per potere fare causa. Vedere la documentazione potrebbe aiutare a capirlo come potrebbe fare capire se la multa era a prescindere o era almeno ragionata, ma in ogni caso, per quanto interessa a me, è importante il precedente.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:55:34

Una buona notizia. Credo sia il caso di scaricare e stampare la sentenza in modo da farla vedere ai vigili di turno in caso di necessità.  ... ...chi ben comincia...
Non sono interessato in quanto vorrei capire altro. Quello che posti mi sembra un articolo-spot e basta. Non si capisce se ad esempio il comune ricorrerà in Cassazione o no e quale fosse la situazione verbalizzata e le dichiarazioni a verbale del camperista. Non è nemmeno certo che non multino altri valendo quella sentenza di Tribunale solo per quel caso. Sono tante le sentenze ma guarda caso le multe continuano. Le strategie dei comuni cambiano e si continua a rincorre.
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 29/11/2023 alle 13:07:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 13:44:04

""" male non fare paura non avere """

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/11/2023 alle 13:45:21
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:02:10
Dormire in camper non costituisce campeggio... è corretto... sul CdS non viene affatto menzionato... se però aveva le utenze accese (stufa, webasto, frigo a gas, per non parlare di generatore) oppure aveva finestre aperte a compasso, scalino, cunei, veranda e quant'altro, allora si prefigura il campeggio... il CdS parla chiaro... la sosta non prefigura campeggio fin quando l'ingombro non eccede la sagoma, non ci siano cunei livellatori sotto le ruote e NON si devono emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto, l'unico gas di scarico consentito è quello del motore quindi, chi accende la truma o il webasto o l'eberspacher d'inverno in sosta libera sta campeggiando ed è passibile, da un vigile zelante, di contravvenzione...
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 17:01:21
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2023 alle 16:02:10

Dormire in camper non costituisce campeggio... è corretto... sul CdS non viene affatto menzionato... se però aveva le utenze accese (stufa, webasto, frigo a gas, per non parlare di generatore) oppure aveva finestre aperte
a compasso, scalino, cunei, veranda e quant'altro, allora si prefigura il campeggio... il CdS parla chiaro... la sosta non prefigura campeggio fin quando l'ingombro non eccede la sagoma, non ci siano cunei livellatori sotto le ruote e NON si devono emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto, l'unico gas di scarico consentito è quello del motore quindi, chi accende la truma o il webasto o l'eberspacher d'inverno in sosta libera sta campeggiando ed è passibile, da un vigile zelante, di contravvenzione...
...
Vedremo se nella sentenza si riporta quanto dici.

Dipende troppo da chi decide cos’è un effluvio

https://www.treccani.it/vocabol...

IMG_0010(1).jpeg/

Modificato da giorgioste il 29/11/2023 alle 17:10:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 17:23:35
siamo sempre alle solite DA ME NON PUOI PARCHEGGIARE tantomeno fermarti x sonnolenza da ore di guida NON MI INTERESSA NON PUOI , punto e basta , e se lo fa TI MULTO . CARO comune despota se hai un qualsiasi motivo x una fermata x vedere le bellezze locali unite a un MENU' degno di nota IO MI FERMO , ma se TU pretendi che mi rivolga esclusivamente a strutture a pagamento ( altra ipotesi non saprei ) anche e solo x qualche ora a prezzo PIENO? credo che LEI non meriti il mio aiuto verso la comunità da lei amministrata QUINDI x non sapere ne' leggere ne' scrivere un bel WAFFA credo sia la soluzione migliore .
ecco in sintesi cosa bisognerebbe scrivere sul sito comunale x quanti si sentono discriminati e letteralmente cacciati . x me è e è solamente IGNORANZA verso quanti vogliono GUSTARE in toto le bellezze del BELPAESE .

carlo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 23:29:43
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 17:23:35

siamo sempre alle solite DA ME NON PUOI PARCHEGGIARE tantomeno fermarti x sonnolenza da ore di guida NON MI INTERESSA NON PUOI , punto e basta , e se lo fa TI MULTO . CARO comune despota se hai un qualsiasi motivo x una fermata
x vedere le bellezze locali unite a un MENU' degno di nota IO MI FERMO , ma se TU pretendi che mi rivolga esclusivamente a strutture a pagamento ( altra ipotesi non saprei ) anche e solo x qualche ora a prezzo PIENO? credo che LEI non meriti il mio aiuto verso la comunità da lei amministrata QUINDI x non sapere ne' leggere ne' scrivere un bel WAFFA credo sia la soluzione migliore . ecco in sintesi cosa bisognerebbe scrivere sul sito comunale x quanti si sentono discriminati e letteralmente cacciati . x me è e è solamente IGNORANZA verso quanti vogliono GUSTARE in toto le bellezze del BELPAESE . carlo
...
bravo...però quelli che ragionano cosi, in tanti anni, hanno fatto inasprire le regole contro le soste/camper...ed ecco che il "WAFFA"  come lo chiami tu, lo prendiamo tutti, anche quelli diligenti. Anziche colpevolizzare quell'amministrazione, sarebbe il caso di colpevolizzare i camperai...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 23:32:08

Un agente deve rispondere al proprio superiore e non certo ad un camperista munito di una sentenza stampata. Le sentenze, fanno giurisprudenza, non sono leggi. 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 08:54:26
In risposta al messaggio di 2assi del 29/11/2023 alle 23:29:43

bravo...però quelli che ragionano cosi, in tanti anni, hanno fatto inasprire le regole contro le soste/camper...ed ecco che il WAFFA  come lo chiami tu, lo prendiamo tutti, anche quelli diligenti. Anziche colpevolizzare quell'amministrazione, sarebbe il caso di colpevolizzare i camperai...
xchè secondo te x il solo parcheggiare e visitare il paese o semplicemente girando vedi una osteria il cui menu' ti attira e decidi fermarti a pranzare/cenare cosa devi fare con il camper parcheggiato ? ritorni sui tuoi passi e lo parcheggi davanti al ristorante ? . 
 IO dico che se tu hai parcheggiato correttamente bon dovrebbe succedere nulla , INVECE posti x sole auto stretti e corti e se decidi ti piazzi in mezzo occupando due posti auto ma senza intralciare altri fruitori in ogni caso potresti trovarti con NIENTE oppure un ricordino da parte dei vigili . SIAMO sicuri di arrivare su un paese TOLLERANTE se sotto la tabella del nome del paese ci fosse oltre gemellato con ? PAESE OSPITALE VERSO I CAMPER con posti dedicati o semplicemente BENVENUTI con il simbolo . 

carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 08:55:18
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 17:23:35

siamo sempre alle solite DA ME NON PUOI PARCHEGGIARE tantomeno fermarti x sonnolenza da ore di guida NON MI INTERESSA NON PUOI , punto e basta , e se lo fa TI MULTO . CARO comune despota se hai un qualsiasi motivo x una fermata
x vedere le bellezze locali unite a un MENU' degno di nota IO MI FERMO , ma se TU pretendi che mi rivolga esclusivamente a strutture a pagamento ( altra ipotesi non saprei ) anche e solo x qualche ora a prezzo PIENO? credo che LEI non meriti il mio aiuto verso la comunità da lei amministrata QUINDI x non sapere ne' leggere ne' scrivere un bel WAFFA credo sia la soluzione migliore . ecco in sintesi cosa bisognerebbe scrivere sul sito comunale x quanti si sentono discriminati e letteralmente cacciati . x me è e è solamente IGNORANZA verso quanti vogliono GUSTARE in toto le bellezze del BELPAESE . carlo
...

Io non credo che un Sindaco, una mattina si alzi e si dica: Oggi voglio rompere le scatole ai camperisti!. Penso proprio che sia il contrario, che noi camperisti abbiamo costretto i Sindaci ad emettere ordinanze protettive per il proprio territorio e la propria comunità. Ti racconto cosa successe ormai tanti anni fa in una notissima località balneare. Sul suo lungomare con diversi locali (ristorantini) sul lato mare, con parcheggi a pettine su questo lato e l'altro lato non praticabile (sponda rialzata). I camperisti arrivavano il venerdì occupando tutti i posteggi ed il sabato e domenica, gli abitanti del luogo non potevano andare al mare per mancanza di posteggi. I locali, senza posteggio, potevano servire si e no il 2% dei camperisti lì parcheggiati. Ma la cosa triste è che la notte, diversi camperisti, andavano a scaricare le nere sulla spiaggia, facendo una piccola buca, poi ricoprendo. 

Portati all'esasperazione, ora in quella località (e comune adiacente), rinomata, ricercata, i camper non possono sostare né in estate e né nelle altre stagioni, né sul suolo pubblico e né su suolo privato (eccetto campeggi). Tanti camperisti singolarmente ed anche una nota Associazione, sono ricorsi contro i verbali, fin in Cassazione, ma tutti hanno perso, senza eccezioni. Di chi è la colpa se non si può sostare in quel comune? Del Sindaco?

Altro esempio, altra località che nel tempo si è fatta un nome come località turistica, Comune diciamo Amico dei Camperisti, non aveva mai creato problemi sulla sosta dei camper al suo interno. Ho due esperienze: l'una, due camperisti, appena arrivati nella piazza a ridosso del centro storico, son scesi ed hanno scaricato le acque nere nel tombino; feci loro presente che non si poteva e se non sto attento, mi menano pure! Un altro caso camperista, una mattina di una domenica d'agosto, alle 6.30, ha acceso generatore e compressore svegliando tutto l'entourage. Sia nel primo caso che nel secondo ho notato un signore che dal balcone della sua abitazione faceva foto, L'anno scorso sono arrivate le sbarre a due metri.  Anche qui, di chi è la colpa? Del Sindaco?

Non venirmi a dire che questi casi vanno multati: ci vorrebbe un Vigile in ogni piazza, H24 e 7/7, a controllare i camperisti! H24, 7/7 significa impegnare nei turni almeno 5 vigili solo per questo servizio su ogni singolo parcheggio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/11/2023 alle 09:01:12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:11:21
come hai scritto NON è colpa del sindaco ma certamente di chi si comporta nel tempo in questa maniera . IN ogni caso il divieto di sosta/parcheggio  camper implica una sanzione che inevitabilmente allontana , ma E' dovere del sindaco offrire spazio x mezzi fuori sagoma altrimenti i BUS e CORRIERE dove parcheggiano ? o è discriminazione oppure è NON voler capire il problema . in autostrada IO parcheggio sui posti camion o sul fianco strada dei posti camion questo x non ostacolare i camion e x non parcheggiare sui posti auto . sui posti camion normalmente trovo camionisti intenti a farsi un caffè oppure il pranzo /cena e una birra unita a il segno degli occhi ha sempre trovato comprensione e a me SICUREZZA ,invece davanti al grill troppe persone e nessuno noterebbe una forzatura di una porta QUINDI? .

carlo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 10:29:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2023 alle 16:02:10

Dormire in camper non costituisce campeggio... è corretto... sul CdS non viene affatto menzionato... se però aveva le utenze accese (stufa, webasto, frigo a gas, per non parlare di generatore) oppure aveva finestre aperte
a compasso, scalino, cunei, veranda e quant'altro, allora si prefigura il campeggio... il CdS parla chiaro... la sosta non prefigura campeggio fin quando l'ingombro non eccede la sagoma, non ci siano cunei livellatori sotto le ruote e NON si devono emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto, l'unico gas di scarico consentito è quello del motore quindi, chi accende la truma o il webasto o l'eberspacher d'inverno in sosta libera sta campeggiando ed è passibile, da un vigile zelante, di contravvenzione...
...
In un identico thread di circa tre mesi fa, che  parla della stessa amministrazione comunale e della stessa violazione... avevo fatto notare che aprire sia le finestre a compasso che la porta della cellula e lo scalino, non è campeggiare perché non rientra nell'art.185 ma bensì, sempre sanzionabile, nell'art.157 perché costituisce un pericolo o intralcio per gli utenti della strada...  tutte le tipologie di veicoli quando occupano lo spazio esterno del veicolo campeggiano... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 10:58:49
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 11:29:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2023 alle 08:55:18

Io non credo che un Sindaco, una mattina si alzi e si dica: Oggi voglio rompere le scatole ai camperisti!. Penso proprio che sia il contrario, che noi camperisti abbiamo costretto i Sindaci ad emettere ordinanze protettive
per il proprio territorio e la propria comunità. Ti racconto cosa successe ormai tanti anni fa in una notissima località balneare. Sul suo lungomare con diversi locali (ristorantini) sul lato mare, con parcheggi a pettine su questo lato e l'altro lato non praticabile (sponda rialzata). I camperisti arrivavano il venerdì occupando tutti i posteggi ed il sabato e domenica, gli abitanti del luogo non potevano andare al mare per mancanza di posteggi. I locali, senza posteggio, potevano servire si e no il 2% dei camperisti lì parcheggiati. Ma la cosa triste è che la notte, diversi camperisti, andavano a scaricare le nere sulla spiaggia, facendo una piccola buca, poi ricoprendo.  Portati all'esasperazione, ora in quella località (e comune adiacente), rinomata, ricercata, i camper non possono sostare né in estate e né nelle altre stagioni, né sul suolo pubblico e né su suolo privato (eccetto campeggi). Tanti camperisti singolarmente ed anche una nota Associazione, sono ricorsi contro i verbali, fin in Cassazione, ma tutti hanno perso, senza eccezioni. Di chi è la colpa se non si può sostare in quel comune? Del Sindaco? Altro esempio, altra località che nel tempo si è fatta un nome come località turistica, Comune diciamo Amico dei Camperisti, non aveva mai creato problemi sulla sosta dei camper al suo interno. Ho due esperienze: l'una, due camperisti, appena arrivati nella piazza a ridosso del centro storico, son scesi ed hanno scaricato le acque nere nel tombino; feci loro presente che non si poteva e se non sto attento, mi menano pure! Un altro caso camperista, una mattina di una domenica d'agosto, alle 6.30, ha acceso generatore e compressore svegliando tutto l'entourage. Sia nel primo caso che nel secondo ho notato un signore che dal balcone della sua abitazione faceva foto, L'anno scorso sono arrivate le sbarre a due metri.  Anche qui, di chi è la colpa? Del Sindaco? Non venirmi a dire che questi casi vanno multati: ci vorrebbe un Vigile in ogni piazza, H24 e 7/7, a controllare i camperisti! H24, 7/7 significa impegnare nei turni almeno 5 vigili solo per questo servizio su ogni singolo parcheggio. Giovanni
...
Infatti. Parli di Numana evidentemente. Ma anche per Ravenna io aspetterei ... "se il comune ricorrerà in cassazione" ... il CDS non si occupa del verbo campeggiare ma del sostantivo "campeggio attendamento e simili" (non costituisce, non forma) ... ovvero se il lasciare il mezzo in sosta equivale o no ad aver costituito un attendamento. La Legge Fausti questo voleva evitare perché negli anni 80 i camper venivano multati per campeggio per il solo fatto che sostavano.

Poi ci si è allargati a dire... spazi esterni... etc... il problema è cosa fai tu persona fisica dentro il camper in sosta... se ci soggiorni a bordo fai campeggio (azione di campeggiare delle persone, vivere nel veicolo in sosta adibendolo a propria dimora temporanea, Cassazione). 

E comunque una sentenza di grado inferiore alla Cassazione non la puoi stampare e portartela dietro per evitare multe e pretendere di essere dichiarato "turista". La finalità di questo thread è illusoria. Una sentenza, se non è una di Cassazione che fa "massimario" non serve. E anche quelle di Cassazione non sono immediatamente applicabili per evitare verbali. Ci giova, dico a noi CAMPERISTI,  insistere sulla prassi dei ricorsi e delle sentenze, e PRETENDERE, di stare dove si è percepiti come fastidio? Incrementando così l'odio verso la categoria?? 

La verità non piace.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 11:39:14

Per chi è all'oscuro, il ministero dell'interno si è pronunciato in merito...

https://www.prefettura.it/como/...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 11:41:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link