CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenza su pernottamento in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 12:15:30
In risposta al messaggio di marinox del 30/11/2023 alle 09:11:21

come hai scritto NON è colpa del sindaco ma certamente di chi si comporta nel tempo in questa maniera . IN ogni caso il divieto di sosta/parcheggio  camper implica una sanzione che inevitabilmente allontana , ma E' dovere
del sindaco offrire spazio x mezzi fuori sagoma altrimenti i BUS e CORRIERE dove parcheggiano ? o è discriminazione oppure è NON voler capire il problema . in autostrada IO parcheggio sui posti camion o sul fianco strada dei posti camion questo x non ostacolare i camion e x non parcheggiare sui posti auto . sui posti camion normalmente trovo camionisti intenti a farsi un caffè oppure il pranzo /cena e una birra unita a il segno degli occhi ha sempre trovato comprensione e a me SICUREZZA ,invece davanti al grill troppe persone e nessuno noterebbe una forzatura di una porta QUINDI? . carlo
...
C'è, a mio avviso, un grosso equivoco di fondo. Il MIT nella famosa circolare 277 che parecchi chiamano indebitamente "direttiva", dice non si può vietare se non per pari massa e ingombro... e parecchi camperisti dicono AUTOCARAVAN M1, M1 autovettura, M1=M1  AUTOVETTURA = AUTOCARAVAN: dove sostano le autovetture posso sostare anche io AUTOCARAVAN. 

Ora faccio due esempi:

Come faccio a fare un parcheggio per camper e vietarlo alle auto? Se vale M1=M1 come faccio a fare un'Area di sosta art.. 7 comma 1 lettera h se non discriminando tra AUTOVETTURE e AUTOCARAVAN??

Se ho un piano parcheggi ove ho previsto sia parcheggi per autocaravan sia parcheggi per BUS di Linea e per BUS turistici, sia per autocarri, sono sicuro che qualcuno non mi faccia ricorso pretendendo di sostare "per pari massa e ingombri" con un AUTOCARAVAN negli stalli per BUS turistici? O con un BUS turistico negli stalli per autocarri?  (Il MIT dice ... per pari massa e ingombro)... O Negli stalli previsti per AUTOVETTURE (Pannello inegrativo a lettere "autovetture")??

Posso stabilire un divieto di transito a mezzi più larghi di 2mt  con eccezioni per BUS di linea (hanno orari) e autocarri ma per questi solo dalle 6 fino alle 8 di mattina per carico e scarico? con l'intento di limitare la circolazione di mezzi ingombranti su determinate strade nelle quali la viabilità è più stretta? quindi ridurre i rischi? O interviene il solito  ministero "a bacchettare" (fu usato questo termine) il comune per carenza di istruttoria? Pretendendo una disamina puntuale per l'ordinanza mentre lui è intervenuto "a bacchettare" senza alcuna disamina della situazione locale?

Posso, come avviene per i Decreti Ministeriali riguardanti le isole, stabilire divieti di accesso alle AUTOCARAVAN e Caravan trainate (sono rimorchi) se non per il tragitto strettamente necessario a raggiungere i parcheggi e i campeggi previsti per loro?

Morale.   La situazione è molto più complessa e andrebbe riesaminata a livello legislativo precisando cosa si voglia dire con l'art, 185 e quali sono veramente le competenze del MIT in materia di attività turistiche come il campeggio inteso sia come sostantivo (costituzione di attendamenti)  che come verbo (azione di soggiornare delle persone sotto o dentro mezzi mobili di pernoattamento).

Ogni ricorso ha semrpre una storia a se e da CAMPERISTA io penso che non sia un'azione risolutiva, benché costante. Sono anni che si va avanti a ricorsi vinti e pubblicati o persi e rifiutati dai camperisti. 

E che la cosiddetta sosta libera fatta dormendo nell'AUTOCARAVAN sia sempre campeggiare, eccezione fatta esclusivamente per le soste tecniche nei viaggi di trasferimento. E' il caso in questione?

Ma se vado in una località turistica per visitarla mi dovrei comportare da turista e usare le infrastrutture ricettive che siano AREE ex art. 7 comma 1 lettera h o parcheggi per AUTOCARAVAN. Così faccio notare la mia presenza senza passare per abusivo del turismo.

Credo che molti di noi hanno il "camper" ma non si comportano da turisti. 
 
La verità non piace.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 12:15:30

C'è, a mio avviso, un grosso equivoco di fondo. Il MIT nella famosa circolare 277 che parecchi chiamano indebitamente direttiva, dice non si può vietare se non per pari massa e ingombro... e parecchi camperisti dicono AUTOCARAVAN
M1, M1 autovettura, M1=M1  AUTOVETTURA = AUTOCARAVAN: dove sostano le autovetture posso sostare anche io AUTOCARAVAN.  Ora faccio due esempi: Come faccio a fare un parcheggio per camper e vietarlo alle auto? Se vale M1=M1 come faccio a fare un'Area di sosta art.. 7 comma 1 lettera h se non discriminando tra AUTOVETTURE e AUTOCARAVAN?? Se ho un piano parcheggi ove ho previsto sia parcheggi per autocaravan sia parcheggi per BUS di Linea e per BUS turistici, sia per autocarri, sono sicuro che qualcuno non mi faccia ricorso pretendendo di sostare per pari massa e ingombri con un AUTOCARAVAN negli stalli per BUS turistici? O con un BUS turistico negli stalli per autocarri?  (Il MIT dice ... per pari massa e ingombro)... O Negli stalli previsti per AUTOVETTURE (Pannello inegrativo a lettere autovetture)?? Posso stabilire un divieto di transito a mezzi più larghi di 2mt  con eccezioni per BUS di linea (hanno orari) e autocarri ma per questi solo dalle 6 fino alle 8 di mattina per carico e scarico? con l'intento di limitare la circolazione di mezzi ingombranti su determinate strade nelle quali la viabilità è più stretta? quindi ridurre i rischi? O interviene il solito  ministero a bacchettare (fu usato questo termine) il comune per carenza di istruttoria? Pretendendo una disamina puntuale per l'ordinanza mentre lui è intervenuto a bacchettare senza alcuna disamina della situazione locale? Posso, come avviene per i Decreti Ministeriali riguardanti le isole, stabilire divieti di accesso alle AUTOCARAVAN e Caravan trainate (sono rimorchi) se non per il tragitto strettamente necessario a raggiungere i parcheggi e i campeggi previsti per loro? Morale.   La situazione è molto più complessa e andrebbe riesaminata a livello legislativo precisando cosa si voglia dire con l'art, 185 e quali sono veramente le competenze del MIT in materia di attività turistiche come il campeggio inteso sia come sostantivo (costituzione di attendamenti)  che come verbo (azione di soggiornare delle persone sotto o dentro mezzi mobili di pernoattamento). Ogni ricorso ha semrpre una storia a se e da CAMPERISTA io penso che non sia un'azione risolutiva, benché costante. Sono anni che si va avanti a ricorsi vinti e pubblicati o persi e rifiutati dai camperisti.  E che la cosiddetta sosta libera fatta dormendo nell'AUTOCARAVAN sia sempre campeggiare, eccezione fatta esclusivamente per le soste tecniche nei viaggi di trasferimento. E' il caso in questione? Ma se vado in una località turistica per visitarla mi dovrei comportare da turista e usare le infrastrutture ricettive che siano AREE ex art. 7 comma 1 lettera h o parcheggi per AUTOCARAVAN. Così faccio notare la mia presenza senza passare per abusivo del turismo. Credo che molti di noi hanno il camper ma non si comportano da turisti.   
...
M1 indica la categoria a cui appartiene, non il tipo di veicolo
io ho un autocarro N3, uguale uguale ad una autopompa dei VVFF, ma di sicuro non posso passare dove possono loro, non posso viaggiare i corsia di emergenza, non posso fare quello che fanno loro
stessa cosa vale per auto e autocaravan, sono due cose diverse, appartenenti alla stessa categoria
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 12:30:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 12:23:52

M1 indica la categoria a cui appartiene, non il tipo di veicolo io ho un autocarro N3, uguale uguale ad una autopompa dei VVFF, ma di sicuro non posso passare dove possono loro, non posso viaggiare i corsia di emergenza, non posso fare quello che fanno loro stessa cosa vale per auto e autocaravan, sono due cose diverse, appartenenti alla stessa categoria
Vero, ma il mainstream dice che:
- autovettura = M1;
- autocaravan = M1;
dunque autocaravan = autovettura.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:20:16
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2023 alle 12:30:07

Vero, ma il mainstream dice che: - autovettura = M1; - autocaravan = M1; dunque autocaravan = autovettura.

No, mi dispiace ma non è così. Dai un'occhiata alla tua Carta di Circolazione e troverai qualcos'altro oltre ad M1, tipo Autocaravan, veicolo speciale, ecc. Termini che non trovi sulla Carta di circolazione dell'auto. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:56:55
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2023 alle 12:30:07

Vero, ma il mainstream dice che: - autovettura = M1; - autocaravan = M1; dunque autocaravan = autovettura.
yes
 
  • L'autocaravan» è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzerìa ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (art. 54 c. 1 lett. m) del ( Codice della Strada).
  • * Ai Fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli arti. 6 c 7 del Codice gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art 185 c.1);.
  • * La solo sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente- con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2).
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:05:15
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 13:56:55

 L'autocaravan» è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzerìa ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (art. 54 c.
1 lett. m) del ( Codice della Strada). * Ai Fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli arti. 6 c 7 del Codice gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art 185 c.1);. * La solo sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente- con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2).
...
Cosa significa... ai fini della circolazione stradale... ? E qual è il soggetto? Il veicolo o l'equipaggio? Al momento ti annovero tra quelli che citano l'art. 185 cds senza averne ben compreso l'ambito e il soggetto cui si applica. 
La verità non piace.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:11:22
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:05:15

Cosa significa... ai fini della circolazione stradale... ? E qual è il soggetto? Il veicolo o l'equipaggio? Al momento ti annovero tra quelli che citano l'art. 185 cds senza averne ben compreso l'ambito e il soggetto cui si applica. 
Basta leggere per intero questa circolare emanata dal ministero dell'interno...

https://www.prefettura.it/como/

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:15:25
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:05:15

Cosa significa... ai fini della circolazione stradale... ? E qual è il soggetto? Il veicolo o l'equipaggio? Al momento ti annovero tra quelli che citano l'art. 185 cds senza averne ben compreso l'ambito e il soggetto cui si applica. 
D'altra parte il solito mainstream, per altri ben più tragici eventi, dice:
"autovettura investe ciclista"
oppure
pedone investito da un'autovettura

PS qui bisognerebbe rispolverare le infinite discussioni su chi sono gli utenti della strada, ma meglio lasciar perdere
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:21:16
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:05:15

Cosa significa... ai fini della circolazione stradale... ? E qual è il soggetto? Il veicolo o l'equipaggio? Al momento ti annovero tra quelli che citano l'art. 185 cds senza averne ben compreso l'ambito e il soggetto cui si applica. 


anche qui, con un pò di pazienza se si legge tutto, danno la spiegazione... 

 

https://www.polizialocale.com/o...



 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 14:23:18
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:33:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 12:23:52

M1 indica la categoria a cui appartiene, non il tipo di veicolo io ho un autocarro N3, uguale uguale ad una autopompa dei VVFF, ma di sicuro non posso passare dove possono loro, non posso viaggiare i corsia di emergenza, non posso fare quello che fanno loro stessa cosa vale per auto e autocaravan, sono due cose diverse, appartenenti alla stessa categoria


Silvio, per togliere ogni dubbio questo è un estratto della circolare ministeriale emanata dal Ministero dell'Interno

"Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso.
Al sensi dell'articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione l'"autocaravan" (autoveicolo ai sensi dell'articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli"
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 14:34:15
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:41:21
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:05:15

Cosa significa... ai fini della circolazione stradale... ? E qual è il soggetto? Il veicolo o l'equipaggio? Al momento ti annovero tra quelli che citano l'art. 185 cds senza averne ben compreso l'ambito e il soggetto cui si applica. 

Ognuno di noi ha le proprie abitudini che ad altri non interessano, quindi per te stesso puoi annoverare quello che vuoi, ma che sia ben chiaro una cosa che non me ne fr€&@ un piffero... anche perché ho il terribile difetto che prima di aprire la bocca oppure scrivere è quello di informarmi bene... e quello che nonostante tutto lo studio che ho fatto su questa specifica materia per questioni lavorative, se mi sfugge qualcosa oppure non riesco a capire bene mi rivolgo sempre agli uffici addetti dove ci vado di persona... purtroppo sono una persona molto pignola che ama capire!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 15:39:45
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:58:21
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 14:41:21

Ognuno di noi ha le proprie abitudini che ad altri non interessano, quindi per te stesso puoi annoverare quello che vuoi, ma che sia ben chiaro una cosa che non me ne fr€&@ un piffero... anche perché ho il terribile
difetto che prima di aprire la bocca oppure scrivere è quello di informarmi bene... e quello che nonostante tutto lo studio che ho fatto su questa specifica materia per questioni lavorative, se mi sfugge qualcosa oppure non riesco a capire bene mi rivolgo sempre agli uffici addetti dove ci vado di persona... purtroppo sono una persona molto pignola che ama capire!
...
Pignolo, preciso, sono questioni relative.  Comunque non hai risposto.  Puoi riprovare a rileggere l'art. 185 badando a soggetti, verbi, complementi a leggendo prima di tutto di cosa si occupi il CDS all'art. 1 comma 2 e se quindi la materia del soggiorno di turisti in mezzi mobili di pernottamento sia di sua competenza. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 30/11/2023 alle 15:01:54
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 15:14:40
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:58:21

Pignolo, preciso, sono questioni relative.  Comunque non hai risposto.  Puoi riprovare a rileggere l'art. 185 badando a soggetti, verbi, complementi a leggendo prima di tutto di cosa si occupi il CDS all'art. 1 comma 2 e se quindi la materia del soggiorno di turisti in mezzi mobili di pernottamento sia di sua competenza. 
Per non avere dubbi, l'ho anche letto con un mio carissimo amico ispettore della stradale, che da qualche mese è andato in pensione... che ha avallato la mia interpretazione, quindi mi fido più di lui che ha svolto questo mestiere per circa 40anni, che di altri che cercano di interpretare un articolo a modo proprio senza avere un minimo studio in materia... poi basterebbe leggere tutta la circolare del Ministero dell'Interno dove viene spiegato tutto... e non solo una virgola e il soggetto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 15:40:47
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 14:58:21

Pignolo, preciso, sono questioni relative.  Comunque non hai risposto.  Puoi riprovare a rileggere l'art. 185 badando a soggetti, verbi, complementi a leggendo prima di tutto di cosa si occupi il CDS all'art. 1 comma 2 e se quindi la materia del soggiorno di turisti in mezzi mobili di pernottamento sia di sua competenza. 
OT mi sembri come BONELLI che più che politico mi pare un polemico
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 16:50:08
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 14:33:20

Silvio, per togliere ogni dubbio questo è un estratto della circolare ministeriale emanata dal Ministero dell'Interno Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato
dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Al sensi dell'articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione l'autocaravan (autoveicolo ai sensi dell'articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli
...
è ovvio che le autocaravan, ai fini della circolazione, sono equiparati come qualsiasi veicolo, ma ciò non vuol dire che possano fare quello che vogliono
io con il camion, sicuramente non posso parcheggiare dove parcheggiano le auto, eppure li ci sono i divieti di sosta per autocarri, che faccio, faccio ricorso?
i divieti, vengono messi per molte ragioni, alcuni leciti altri illeciti
la maggior parte dei camper, direi il 99%, negli stalli normali non ci stanno e questi sono i criteri tecnici
sono poi i creativi camperisti che mettono il kulo sul marciapiede o sulle aiuole, ma di fatto non sono in regola
Silvio
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 17:21:17
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 15:14:40

Per non avere dubbi, l'ho anche letto con un mio carissimo amico ispettore della stradale, che da qualche mese è andato in pensione... che ha avallato la mia interpretazione, quindi mi fido più di lui che ha svolto questo
mestiere per circa 40anni, che di altri che cercano di interpretare un articolo a modo proprio senza avere un minimo studio in materia... poi basterebbe leggere tutta la circolare del Ministero dell'Interno dove viene spiegato tutto... e non solo una virgola e il soggetto.
...
Comunque non hai risposto.
Consiglio la lettura di questa sentenza: SENTENZA CASSAZIONE CIVILE n.11278, sez. I del 28/08/2001
e di questa ... Sentenza della Corte di Cassazione n.29050 del 06/10/2022 Sez. Seconda Civile
e questa: Cassazione, Seconda Sezione Civile nr.  20842/16 depositata il 14 ottobre 2016 riguardante il comune di Caorle.

Basta non citare nell'ordinanza AUTOCARAVAN e non puoi accampare alcuna discriminazione. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 30/11/2023 alle 18:00:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:07:02
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 17:21:17

Comunque non hai risposto. Consiglio la lettura di questa sentenza: SENTENZA CASSAZIONE CIVILE n.11278, sez. I del 28/08/2001 e di questa ... Sentenza della Corte di Cassazione n.29050 del 06/10/2022 Sez. Seconda Civile
e questa: Cassazione, Seconda Sezione Civile nr.  20842/16 depositata il 14 ottobre 2016 riguardante il comune di Caorle. Basta non citare nell'ordinanza AUTOCARAVAN e non puoi accampare alcuna discriminazione. 
...
La sentenza del 2001 ce l'avevo, leggendo il tuo messaggio ho appreso l'esistenza della sentenza dello scorso anno che ho appena recuperato.
Ti ringrazio molto, ciao!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:25:54

Hai scritto:
OT mi sembri come BONELLI che più che politico mi pare un polemico

A me, invece, ricorda tanto un Antonio che da parecchio non si vede sul forum... Sbaglierò...

Giovanni
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:27:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2023 alle 18:25:54

Hai scritto: OT mi sembri come BONELLI che più che politico mi pare un polemico A me, invece, ricorda tanto un Antonio che da parecchio non si vede sul forum... Sbaglierò... Giovanni
yeslaugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 19:05:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 16:50:08

è ovvio che le autocaravan, ai fini della circolazione, sono equiparati come qualsiasi veicolo, ma ciò non vuol dire che possano fare quello che vogliono io con il camion, sicuramente non posso parcheggiare dove parcheggiano
le auto, eppure li ci sono i divieti di sosta per autocarri, che faccio, faccio ricorso? i divieti, vengono messi per molte ragioni, alcuni leciti altri illeciti la maggior parte dei camper, direi il 99%, negli stalli normali non ci stanno e questi sono i criteri tecnici sono poi i creativi camperisti che mettono il kulo sul marciapiede o sulle aiuole, ma di fatto non sono in regola
...
La circolare emanata dal Ministero dell'Interno, specifica che tra i veicoli immatricolati M1 non devono esserci discriminazioni, quindi fino a quando qualsiasi veicolo, ripeto qualsiai veicolo,  compreso gli autocaravan non eccedono al proprio ingombro ecc ecc non significa campeggiare, quindi in sintesi come del resto è scritto... "L'autocaravan» è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzerìa, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli"

poi lo scorretto che parcheggia con lo sbalzo sulle aiuole è paragonato a chi parcheggia la propria auto in modo incivile... infatti sempre la circolare specifica che bisogna sanzionare chi si comporta male...  e che non è ammesso fare prevenzione mettendo divieti per non far parcheggiare, e specifica che se in un parcheggio c'è un problema di pochi posti, si mette un limite max di orario di sosta  per tutti i veicoli M1 senza discriminazioni... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/11/2023 alle 19:45:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link