CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 234
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/12/2013 alle: 06:33:46
. . vediamo se ho capito il CdS Italiano chiede,da sempre, la trascrizione sulla CdC dei porta-moto applicati . sono due o tre anni che sono in vendita dei porta-moto che vengono venduti accompagnati dai loro documenti di buona-congrua costruzione e da una nota della nuova norma europea che recita :questo oggetto può essere applicato after-market senza nessuna altra burocrazia che non siano,dall'avere a bordo del veicolo: i documenti del costruttore (ed eventualmente dell'installatore ) P.S. la norma della targa ripetitrice a questo punto passa in secondo piano

Modificato da salito il 11/12/2013 alle 06:40:17
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:14:14
quote:Originally posted by salito ... vediamo se ho capito. [1]id="red"> il CdS Italiano chiede, da sempre, la trascrizione sulla CdC dei porta-moto applicati. [2]id="red"> sono due o tre anni che sono in vendita dei porta-moto [3]id="red"> che vengono venduti accompagnati dai loro documenti di buona-congrua costruzione e da una nota della nuova [4]id="red"> norma europea che recita [5]id="red">: questo oggetto può essere applicato after-market senza nessuna altra burocrazia che non siano dall'avere a bordo del veicolo i documenti del costruttore (ed eventualmente dell'installatore)id="blue">. P.S. : la norma della targa ripetitrice a questo punto passa in secondo piano. [6]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo di no ma e' solo la mia personale opinione. [2]id="red"> NO, il CdS dispone l'aggiornamento della CdC per ogni modifica riguardante gli sbalzi del veicoloid="green"> (ex art. 236 Reg.), comprese - ovviamente - le strutture portamoto progettate (o comunque omologate) dal costruttore del veicolo e fornite d'origine oppure in aftermarket. [3]id="red"> Se ti riferisci alle entita' tecniche indipendenti omologate ai sensi della Direttiva 74/483/CEE si tratta ufficialmente di portabagagli, che - dopo l'omologazione - vengono immessi sul mercato con le denominazioni commerciali piu' disparate in modo da accontentare le aspettative della clientela. [4]id="red"> Sic! Come ìndica il relativo numero, la Direttiva 74/483/CEE risale al 1974 e sara' in vigore fino al prossimo 31 ottobre. Dal giorno successivo la norma di riferimento in materia sara' il Regolamento UNECE n. 26. [5]id="red"> Non mi risulta ma sono ben disponibile ad acquisire la precisa indicazione del punto in cui la citata Direttiva dispone quanto da te "trascritto"id="blue">. [6]id="red"> In che senso "passa in secondo piano"? Che, per caso, ti ritieni legittimato a spostare la targa di immatricolazione dall'alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo al portatarga fornito dal produttore del "portabagagli"?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:22:19
. grazie mi rileggo tutto con più calma per il
quote:In che senso "passa in secondo piano"? Che, per caso, ti ritieni legittimato a spostare la targa di immatricolazione dall'alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo al portatarga fornito dal produttore del "portabagagli">
> risposta veloce-veloce -1- tale quale il "peso reale" dei camper,mi creerei le stesse ansie che si creano l'80%dei camperisti italiani (io viaggio abbondantemente entro il tetto dei 3500) per la targa no non mi farei nessuno scrupolo mi porterei dietro il set completo:gialla,gialla tarocca,klone,cartone+pennarello e altro a fantasia P.S. mi è venuto in mente l'anedotto"""se Steve Job se fosse nato-vissuto in Italia..."" (quello della Apple) P.S.2 sono curioso di sapere la risposta della MC, se fosse negativa suggerisco riprovare altro giorno con altro ing. e poi in altra località escludendo quella di BZ e quella di TN

Modificato da salito il 11/12/2013 alle 15:27:31
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:28:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/12/2013  06:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito, credo che tu abbia descritto abbastanza bene qual è lo stato dell'arte sulla questione portatutto. L'avevo scritto qualche pagina fa, poi non ho più seguito la discussione, ma scorrendo velocemente le pagine mi pare di capire che ci sono altri punti di vista. Tornando al tuo intervento, non mi sembra secondario il fatto che da anni le ditte produttrici abbiano commercializzato i prodotti creando una rete di vendita capillare, ed effettuando un numero ragguardevole di installazioni. Quindi si tratta di un fenomeno di dimensioni notevoli, non di un singolo sprovveduto che si cimenta incautamente nel faidate. Per quanto ne so l'hanno fatto basandosi su un parere autorevole, quello del ministero dei trasporti. Le motorizzazioni a detta di vari utenti dei forum rispondono che è tutto regolare. Ho letto un articolo sul sito web concorrente, che qui non si può nominare, dove si dice che fonti ministeriali avrebbero confermato alla redazione quanto già detto. E d'altra parte la circolare è chiara. Personalmente non ho motivo di dubitare di ciò. Quello che mi colpisce leggendo il post è che come soluzione al problema qualcuno auspica il sanzionamento dei malcapitati utenti (tanto per cambiare). Spero davvero che non sia così, ma che se davvero la diffusione dei portatutto mina in qualche modo la sicurezza sulle strade ed è fuorilegge si abbia il coraggio di risalire a monte del problema, intervenendo sulla distribuzione e chi la autorizza. Personalmente ritengo quest'innovazione un'opportunità per eliminare un po' di burocrazia e rendere possibile ai camperisti utilizzare gli ottimi prodotti che ci sono sul mercato. Sono diversi anni che vedo i colleghi nordeuropei nei camping con accessori da sogno, mentre i mezzi nostrani viaggiano ancora con le bici appese al portellone dell'auto o alla parete di legno. Il tutto in nome della sicurezza. Speriamo bene. Ciao alla prox

Modificato da slowcamping il 11/12/2013 alle 17:31:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:28:53
non volevo intervenire perche' questo argomento per me e' molto controverso...[xx(] la cosa che a me sembra paradossale e' che se faccio montare lo STESSO portamoto sullo STESSO camper dallo STESSO installatore autorizzato ho due possiblita' che paradossalmente sono all'opposto.[:(!] nel 1° caso faccio trascrivere il portamoto sul libretto e a quel punto sono perfettamente in regola,posso spostare la targa originale,viaggiare senza cartello di carichi sporgenti,utilizzare le nuove luci di ingombro...(non posso pero' smontarlo se non mi serve)[:(]. nel 2° caso utilizzo l'omologazione europea (che mi rilascia l'installatore ) e divento un delinquente irresponsabile,lo STESSO portamoto diventa illegittimo e pericoloso per gli altri,non posso spostare la targa (o aggiungere una ripetitrice) non posso utilizzare le luci su di esso installate,praticamente se mi ferma la polizia sono completamente fuorilegge e volendo possono sequestrarmi il mezzo (non ne parliamo se mi succede un'incidente)...[V] va be' questa e' l'italia gestita da burocrati miopi e arroganti...[8][8] lo sapevo non dovevo intervenire...scusate lo sfogo[:I] pierfranco60
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 11/12/2013 alle: 17:29:49
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 11/12/2013  16:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare, hai detto quello che pensano in molti. Dici che l'argomento è controverso? Leggendo qui sopra sembra anche a me ma... Il fatto è che sui forum non si riesce a confrontarsi con persone autorevoli. Non me ne vogliano i cosiddetti "esperti" del forum, ma la meditazione "casalinga" dei codici, poi trascritta in rete a volte è un po' distaccata dalla realtà. Magari alla fine si riesce davvero a condizionare qualche vigile troppo zelante ad accanirsi sul malcapitato di turno. Speriamo di no. Speriamo che almeno questo invito non parta proprio da un forum di camperisti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:06:02
. ho aspettato a lungo prima di intervenire per dire la mia che è ricavata dalla realtà quotidiana uno scaricabarile per poi arrivare a chiudere entrambi gli occhi sui fuori peso,con le assicurazioni che rinunciano alla rivalsa...purtroppo il paese del bunga-bunga e ora magari attaccarsi al filo di lana caprina della targa... in primavera mi comprerò il porta-tutto e il kit targa-porta targa pennarello compreso

Modificato da salito il 11/12/2013 alle 18:08:37
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:17:17
quote:Originally posted by slowcamping Sono diversi anni che vedo i colleghi nordeuropei nei camping con prodotti da sogno ... Personalmente ritengo quest'innovazione un'opportunità per eliminare un po' di burocrazia e rendere possibile ai camperisti utilizzare gli ottimi prodotti che ci sono sul mercato.>
> Personalmente ritengo che i camperisti nordeuropei, al fine di dotare i propri mezzi con "prodotti da sogno", si sobbarchino tranquillamente "un po' di burocrazia" per aggiornare il certificato di immatricolazione con la trascrizione dei riferimenti alla "struttura" installata. Al riguardo la CdC del camper di Baronettorosso e' d'esempio. Dei colleghi nordeuropei il camperista italiano vuole avere soltanto i "prodotti da sogno" senza sentire alcun òbbligo di osservare la vigente normativa, che considera burocrazia da eliminare. L'anno venturo, quando vedi "prodotti da sogno" sui camper nordeuropei, prova a chiedere che ti facciano vedere anche il certificato di immatricolazione in modo da renderti conto quante sono le "strutture" debitamente trascritte e quanti sono i camper che circolano, come quelli italiani, senza la prevista annotazione.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:19:19
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... nel 2° caso utilizzo l'omologazione europea (che mi rilascia l'installatore)...>
> Mi piacerebbe sapere quale sia, secondo te, il significato e la finalita' dell'omologazione europea.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:23:16
. . mi sono distratto da quello che era il mio primo dubbio ma il camper in foto appunto mi chiedevo con il peso del porta-xyz e le bici o moto di quanto sfora i 3500kg ? l'euramobile terrestra leggo in una scheda ""Portata al limite per l?equipaggio omologato"" ed il problema è il tipo di targa ? otto pagine per un pelo di lana caprina...ditemi che mi sbaglio...grazie

Modificato da salito il 11/12/2013 alle 18:35:58
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 11/12/2013 alle: 19:06:38
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/12/2013  18:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho in mano un certificato di approvazione cee che mi certifica che l'unita' portabagagli (biciclette -ciclomotori -altri carichi )fissata al telaio del mio veicolo e' conforme (identico)a quello che e' stato approvato e collaudato da un ente certificatore europeo (con relativo numero di rapporto di prova datato e firmato). questo e' quello che intendo per omologazione europea. ho altresi' regolare fattura dell'istallatore che certifica il montaggio a regola d'arte.(e relativi disegni costruttivi e di montaggio). ho io deciso (visto che c'era l'opportunita') di non far aggiornare il cdc per poter smontare (se necessario) il portabagagli (cosa che non avrei potuto fare se trascritto sul cdc). ritengo pertanto che il portabagagli installato sia conforme alle direttive italiane (in tutto e per tutto)con unica mancanza della sua trascrizione sul cdc (cosa che potrei fare in qualsiasi momento). saluti Pierfranco pierfranco60
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 22:20:20
quote:Originally posted by slowcamping ... se davvero la diffusione dei portatutto mina in qualche modo la sicurezza sulle strade ed è fuorilegge, si abbia il coraggio di risalire a monte del problema intervenendo sulla distribuzione e chi la autorizzaid="red">.>
> Sei totalmente fuori strada con la tua considerazione, alla luce dell'art. 3 della Direttiva 74/483/CEE: 2. Gli Stati membri non possono, per motivi concernenti le sporgenze esterne, vietare la commercializzazione di portabagagli, portasci, an­tenne radio o radiotelefoniche, intesi quali entita' tecniche a norma del­l'articolo 9 bis della direttiva 70/156/CEE, se questi, a norma dell'arti­colo 2, sono conformi a un tipo per il quale e' stata rilasciata l'omolo­gazione.id="green">id="size1"> La questione qui discussa (peraltro di "lana caprina", come ripete Salito) non e' minimamente connessa alla commercializzazione del portabagagli omologato, ma discende esclusivamente dalla presenza di dette "strutture" sui veicoli circolanti sulle strade, qualora non risultino osservate le norme al riguardo previste dal legislatore.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 22:21:21
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... nel 2° caso utilizzoid="red"> l'omologazione europea (che mi rilascia l'installatore)... Originally posted by TheDevil Mi piacerebbe sapere quale sia, secondo te, il significato e la finalita' dell'omologazione europea.>
>
quote:Originally posted by pierfranco 60 ho in mano un certificato di approvazione cee che mi certifica che l'unita' portabagagli (biciclette -ciclomotori -altri carichi ) fissata al telaio del mio veicolo e' conforme (identico) a quello che e' stato approvato e collaudato da un ente certificatore europeo (con relativo numero di rapporto di prova datato e firmato). questo e' quello che intendo per omologazione europea.>
> Ti ringrazio per il sollecito riscontro. In sostanza, il certificato attesta la legittimita' di commercializzazione del "portabagagli" ai sensi dell'art. 3 della Dir.74/486/CEE citato nel precedente intervento. La legittimita' di commercializzazione in àmbito europeo non ha, evidentemente, alcun riflesso sulla normativa con la quale, in ogni Stato UE, viene regolata l'ammissione dei veicoli alla circolazione stradale.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/12/2013 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... ritengoid="red"> pertanto che il portabagagli installato sia conforme alle direttive italiane (in tutto e per tutto)...>
> Purtroppo, per dettato normativo UE, la valutazione della conformita' per una modifica apportata ad un veicolo compete esclusivamente al servizio tecnico nazionale, che in Italia e' rappresentato dal DTT e dai suoi uffici periferici. In materia non e' ancora prevista ... l'autocertificazione da parte dei diretti interessati!
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 11/12/2013 alle: 23:31:39
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/12/2013  22:20:20 La questione qui discussa (peraltro di "lana caprina", come ripete Salito) non e' minimamente connessa alla commercializzazione (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interpreti tutto troppo alla lettera, è esattamente il contrario: la direttiva che si oppone al divieto di commercializzazione implicitamente ne consente l'uso, ergo la questione targa diviene secondaria, proprio come aveva giustamente intuito salito. E le 8 pagine diventano inutili in effetti. Ma, ripeto sono nostre opinioni, l'autorità competente mi sembra si sia espressa chiaramente, non c'è motivo di creare altra confusione su questa materia.

Modificato da slowcamping il 11/12/2013 alle 23:39:44
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:18:18
quote:Originally posted by slowcamping ... la meditazione "casalinga" dei codici, poi trascritta in rete, a volte è un po' distaccata dalla realtàid="red">. Originally posted by salito ... ho aspettato a lungo prima di intervenire per dire la mia che è ricavata dalla realtà quotidianaid="red">...>
> Questa e' la sezione del forum che COL ha inteso dedicare alle discussioni sulle normative. Ritengo che, per le discussioni sulla "realta' quotidiana", siano disponibili altre sezioni.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:19:19
quote:Originally posted by slowcamping ... scorrendo velocemente le pagine mi pare di capire... Originally posted by slowcamping Quello che mi colpisce leggendo il post è che come soluzione al problemaid="red"> qualcuno auspica il sanzionamento dei malcapitati utenti (tanto per cambiare). Originally posted by slowcamping Magari alla fine si riesce davvero a condizionare qualche vigile troppo zelante ad accanirsi sul malcapitato di turno. Speriamo di no. Speriamo che almeno questo invitoid="red"> non parta proprio da un forum di camperisti.>
> Hai dato evidentemente una scorsa molto veloce alle otto pagine della discussione. Da questo forum di camperisti parte, come mia soluzione al problema, l'invito amichevole a regolarizzare l'installazione dei portabagagli che risultano: 1) corredati di impianto-luci e portatarga (per sopperire ad un evidente oscuramento delle luci posteriori e/o dell'alloggiamento della targa previsti all'omologazione del veicolo); 2) non annotati sulla CdC del veicolo. Al fine di ridurre il numero degli inviti "onerosi" che potranno derivare da una similare discussione svolta in un altro forum, frequentato precipuamente da operatori di polizia stradale.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2013 alle: 22:22:22
quote:Direttiva 74/483/CEE, art. 3 2. Gli Stati membri non possono ... vietare la commercializzazione di portabagagli, portasci, an­tenne radio o radiotelefoniche, intesi quali entita' tecniche a norma del­l'articolo 9 bis della direttiva 70/156/CEE, se questi, a norma dell'arti­colo 2, sono conformi a un tipo per il quale e' stata rilasciata l'omolo­gazione.id="green"> Direttiva 94/20/CE, art. 2 Gli Stati membri non possono ... vietare la vendita o l'uso di dispositivi di attacco meccanico, se sono soddisfatte le prescrizioni degli allegati.id="green"> -------------------- Originally posted by TheDevil La questione qui discussa (peraltro di "lana caprina", come ripete Salito) non e' minimamente connessa alla commercializzazione del portabagagli omologato, ma discende esclusivamente dalla presenza di dette "strutture" sui veicoli circolanti sulle strade, qualora non risultino osservate le norme al riguardo previste dal legislatore. Originally posted by slowcamping Interpreti tutto troppo alla lettera, è esattamente il contrario: la direttiva che si oppone al divieto di commercializzazione implicitamente ne consente l'usoid="red">...>
> ... nell'ovvia osservanza delle norme al riguardo previste dal legislatore nazionale. In stretta analogia alla disposizione comunitaria che vieta di vietare la vendita e l'uso dei "ganci di traino" omologati e che pero' non ha alcun riflesso sulla normativa nazionale che subordina la circolazione dei veicoli muniti di "gancio" ad una preventiva visita e prova ed alla conseguente annotazione nella CdC. Davanti ad un dispositivo di attacco meccanico ed un portabagagli "accessoriato" (entrambi corredati di omologazione europea), il camperista coerente dovrebbe manifestare una posizione univoca sull'accettazione oppure sul rifiuto del collaudo per entrambi. Ma e' soltanto la mia opinione. Ogni camperista e' assolutamente libero di considerarsi coerente, accettando il collaudo per il dispositivo di attacco meccanico e contestandolo invece per il portabagagli munito di impianto-luci e portatarga.
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 12/12/2013 alle: 23:48:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/12/2013  19:18:18 Ritengo che, per le discussioni sulla "realta' quotidiana", siano disponibili altre sezioni (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
> si vede che non sono stato chiaro: realtà = modo in cui gli organi competenti interpretano la legge meditazione casalinga = modo in cui i partecipanti al forum interpretano la legge che ci passi una differenza è evidente la prima è più importante ma alla fine nessuno vieta a nessuno di partecipare al forum delle normative

Modificato da slowcamping il 12/12/2013 alle 23:58:08
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 13/12/2013 alle: 00:01:26
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/12/2013  19:19:19 Al fine di ridurre il numero degli inviti "onerosi" che potranno derivare da una similare discussione svolta in un altro forum, frequentato precipuamente da operatori di polizia stradale. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto veloce ma capito bene! quoto me stesso: condizionare qualche vigile troppo zelante ad accanirsi sul malcapitato di turno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link