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220 non fa andare diodo/resistenza

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19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 12:49:46
Ho installato con successo il sistema in oggetto, che funziona alla grande con il fotovoltaico in funzione; quando però sono collegato alla 220, e la bs viene ricaricata da un caricabatterie cbe cb516, la bm non riceve carica; succede quindi per esempio che di notte la bm non viene mantenuta carica (tra l'altro ho pure una dispersione alla quale devo diagnosticare la causa), e devo aspettare il mattino affinché il fotovoltaico alimenti di nuovo il sistema diodo....
non dovrebbe lavorare a prescindere da quale sistema tiene in carica la bs? Cos'è che mi sfugge?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 13:11:43
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 12:49:46

Ho installato con successo il sistema in oggetto, che funziona alla grande con il fotovoltaico in funzione; quando però sono collegato alla 220, e la bs viene ricaricata da un caricabatterie cbe cb516, la bm non riceve carica;
succede quindi per esempio che di notte la bm non viene mantenuta carica (tra l'altro ho pure una dispersione alla quale devo diagnosticare la causa), e devo aspettare il mattino affinché il fotovoltaico alimenti di nuovo il sistema diodo.... non dovrebbe lavorare a prescindere da quale sistema tiene in carica la bs? Cos'è che mi sfugge?
...
ciò che racconti è abbastanza strano.
Il diodo+resistenza non è un carica batterie, ma non è altro che un sistema il quale permette di travasare energia dalla BS alla BM ma non il contrario. 

dove e come misuri la corrente che "non arriva" sulla BM?

Detto questo, se non sabgli tu a fare le misurazioni il sistema è composta da un diodo, una resistenza e un fusibile... alla peggio cambierei un pezzo alla volta oppure controllerei con il tester dove la corrente non passa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/06/2024 alle 13:14:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 13:33:01
Potrebbe essere che il FV tenga la BS a una tensione piu alta rispetto al CB 230v. Non mi viene in mente altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 14:09:28
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2024 alle 13:11:43

ciò che racconti è abbastanza strano. Il diodo+resistenza non è un carica batterie, ma non è altro che un sistema il quale permette di travasare energia dalla BS alla BM ma non il contrario.  dove e come misuri la corrente
che non arriva sulla BM? Detto questo, se non sabgli tu a fare le misurazioni il sistema è composta da un diodo, una resistenza e un fusibile... alla peggio cambierei un pezzo alla volta oppure controllerei con il tester dove la corrente non passa.
...
Grazie per la risposta,  ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores, la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 14:30:11
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 14:09:28

Grazie per la risposta,  ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores,
la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
...
Sopra o sotto i 13V non è una risposta valida, perdona l'irruenza ma servono numeri più precisi, se la BS è a 13,3V e la BM è a 12,6V è corretto se viene utilizzato un diodo che "perde" 0,7V.

 13,3 - 
   0,7 =
--------------
   12,6

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 15:22:09

Una semplice domanda: da dove parte e dove arriva il conduttore che parallela la bs alla bm? Un mio conoscente aveva preso un 12 volt alimentato da forse la batteria servizi e si trovava nella tua stessa condizione. Scopri mo che I 12 volt non erano diretti dalla batteria servizi ma di ritorno da qualcosa e, ovviamente, la tensione era falsata. Mio caso, invece,  mi sono trovato il coso installato a tradimento dal concessionario. Avendo io messo il diodo più resistenza con led di segnalazione di effettivo passaggio di corrente, quando quel coso faceva passare corrente, il led non segnalava passaggio di corrente sul diodo più resistenza. 

L'unico controllo che puoi fare è controllare le tensioni batteria servizi e batteria motore con lo stesso tester digitale e devi avere una differenza di tensione inferiore a 0.8 volt. Se è superiore, il conduttore del collegamento dei positivi delle due batterie non sono diretti dai rispettivi poli positivi ma parte o arriva in un punto in cui la tensione non è quella della rispettiva batteria. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 21/06/2024 alle 16:09:31
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 15:26:45
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 14:09:28

Grazie per la risposta,  ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores,
la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
...
Ciao, Il diodo + resistenza prelevano dalla batteria servizi che a sua volta viene caricata dal caricabatterie e dal solare quando è giorno
Il diodo introduce una caduta di tensione di circa 0,6/0,7 V come ti hanno fatto notare
quindi conduce solo quando la tensione di ricarica è superiore di almeno 0,7V rispetto a quella della batteria motore

Se il caricabatterie eroga una tensione un pò più bassa, quando è solo lui a caricare, potrebbe non superare la soglia di conduzione del diodo, oppure superarla di poco ma non sufficiente a compensare la perdita che hai sulla batteria motore 

Se hai un multimetro prova a misurare la tensione alla batteria servizi quando è in carica di notte e poi quando e giorno con il solare per verificare le differenze di tensione
Se il caricabatterie è regolabile in uscita si può aggiustare
Inoltre se tu sei in un campeggio e sei sempre attaccato alla colonnina, la batteria dei servizi potrebbe essere carica al 100% (soprattutto di notte) e il caricabatterie a più fasi (se lo hai di quel tipo) calerebbe la tensione a 13,/2 13,5V anziche a 14 ,5/7 rendendo ancora minore le differenza di tensione

Controlla che carica batterie hai e se hai un multimetro misura le tensioni come ti ho scritto sopra

si potrebbe sostituire il diodo standard con un diodo schotcky ma non è detto che sia risolutivo

Guido
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/06/2024 alle 15:30:21
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 16:22:07
Il diodo+resistenza non "ricarica" la BM ma la "mantiene carica".
Stiamo parlando di pochissima corrente ma che riesce comunque a non far scendere il valore della BM a livelli pericolosi.
Da come ci racconti sembra che col 230 collegato ci sia qualcosa che consuma corrente dalla BM, in questo caso il diopdo+resistenza non ce la fa.

Una misurazione precisa delle tensioni dovresti ripeterla.

Potrebbe essere una domanda banale... su quali fili hai collegato il diodo+resistenza?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 16:46:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2024 alle 16:22:07

Il diodo+resistenza non ricarica la BM ma la mantiene carica. Stiamo parlando di pochissima corrente ma che riesce comunque a non far scendere il valore della BM a livelli pericolosi. Da come ci racconti sembra che col 230
collegato ci sia qualcosa che consuma corrente dalla BM, in questo caso il diopdo+resistenza non ce la fa. Una misurazione precisa delle tensioni dovresti ripeterla. Potrebbe essere una domanda banale... su quali fili hai collegato il diodo+resistenza? Marco.
...
Ciao, Ho scritto ricarica però mi sembra sottinteso che si tratta di mantenimento, anche se sempre di ricarica a bassa corrente si tratta, se la tensione che entra al diodo più resistenza all'uscita è troppo bassa potrebbe non mantenere o erogare una corrente inferiore a quella che disperde la batteria motore

Se ci aggiungi che di notte potrebbe esserci un caricabatteria che va in mantenimento la tensione si abbassa ulteriormente alla fonte e alla batteria motore potrebbe arrivare una tensione troppo bassa 

Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di mantenere  la batteria motore attraverso un piccolo convertitore buck/boost, qualsiasi tensione entra, in uscita ho sempre quella che ho impostato e con un limite di corrente regolabile, inoltre alla messa in moto si spegne e se non c'è nessuna ricarica alla batteria anche (si spegne)

Guido

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 23:09:10
In risposta al messaggio di Szopen del 21/06/2024 alle 14:30:11

Sopra o sotto i 13V non è una risposta valida, perdona l'irruenza ma servono numeri più precisi, se la BS è a 13,3V e la BM è a 12,6V è corretto se viene utilizzato un diodo che perde 0,7V.  13,3 -     0,7 =    12,6 Ciro.
Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um...
ti scrivo un riepilogo che ho fatto da oggi pomeriggio, purtoppo non ho con me il tester, ho rilevato i parametri dal display della centralina:

Ore 16,00   bs 13,66  bm 12,90
Ore 17,00   bs 13,57  bm 12,77
Ore 20,00   bs 13,25  bm 12,61
Ore 23,00   bs 13,05  bm 12,55

Ripeto: sistema di emme48 collegato come da schema, fotovoltaico e camper collegato alla colonnina, bm che sicuramente ha una dispersione che devo ancora indagare a fondo. 
Grazie infinite,
Alessandro 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 08:16:40
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 23:09:10

Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um... ti scrivo un riepilogo che ho fatto da oggi pomeriggio, purtoppo non ho con me il tester, ho rilevato i parametri dal display della centralina:
Ore 16,00   bs 13,66  bm 12,90 Ore 17,00   bs 13,57  bm 12,77 Ore 20,00   bs 13,25  bm 12,61 Ore 23,00   bs 13,05  bm 12,55 Ripeto: sistema di emme48 collegato come da schema, fotovoltaico e camper collegato alla colonnina, bm che sicuramente ha una dispersione che devo ancora indagare a fondo.  Grazie infinite, Alessandro 
...
La caduta di tensione del D+R mi sembra regolare.
La tensione del caricabatterie 230v non è regolare perché scende durante il giorno anziché restare costante a 13.6v circa 
Potrebbe essere la tensione della colonnina a cui sei allacciato inferiore ai 230v proverei cambiare presa di allaccio.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/06/2024 alle 08:58:14
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 09:01:18
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 23:09:10

Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um... ti scrivo un riepilogo che ho fatto da oggi pomeriggio, purtoppo non ho con me il tester, ho rilevato i parametri dal display della centralina:
Ore 16,00   bs 13,66  bm 12,90 Ore 17,00   bs 13,57  bm 12,77 Ore 20,00   bs 13,25  bm 12,61 Ore 23,00   bs 13,05  bm 12,55 Ripeto: sistema di emme48 collegato come da schema, fotovoltaico e camper collegato alla colonnina, bm che sicuramente ha una dispersione che devo ancora indagare a fondo.  Grazie infinite, Alessandro 
...
Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma.

Puoi fare delle semplici prove ma con tester alla mano.

Prova a staccare il CB a 230V dalla BS e misura quanta tensione eroga, prendi almeno 2 lampadine di quelle dei fari (cui e` sempre un bene tenerne qualcuna di scorta per non essere "pelati" in autostrada) collegale in parallelo ed alimentale dal caricabatterie ancora staccato dalla BS, ovviamente dovra` essere collegato alla rete ed acceso, in questo modo puoi sincerarti della sua bonta`.

Temo che il problema potrebbe essere causato da una BS non perfettamente in "salute", il calo di tensione dal caricabatterie, magari collegato ad una colonnina non proprio efficiente si spiegherebbe e lo dimostra il fatto che di giorno, quando alla batteria arriva una maggiore tensione data dai pannelli solari il D+R funziona regolarmente.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 10:29:31
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 09:01:18

Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma. Puoi fare delle semplici prove
ma con tester alla mano. Prova a staccare il CB a 230V dalla BS e misura quanta tensione eroga, prendi almeno 2 lampadine di quelle dei fari (cui e` sempre un bene tenerne qualcuna di scorta per non essere pelati in autostrada) collegale in parallelo ed alimentale dal caricabatterie ancora staccato dalla BS, ovviamente dovra` essere collegato alla rete ed acceso, in questo modo puoi sincerarti della sua bonta`. Temo che il problema potrebbe essere causato da una BS non perfettamente in salute, il calo di tensione dal caricabatterie, magari collegato ad una colonnina non proprio efficiente si spiegherebbe e lo dimostra il fatto che di giorno, quando alla batteria arriva una maggiore tensione data dai pannelli solari il D+R funziona regolarmente. Ciro.  
...
Le tensioni alla batteria dei servizi sono basse e quella del caricabatterie ancora più bassa, come avevo supposto.
quindi di giorno qualcosa arriva alla batteria motore ma di notte no, se poi c'è anche l'assorbimento anomalo sulla stessa  è probabile che ci sia più corrente di perdita che in entrata

I motivi possono essere vari compreso quello che citi (batteria guasta che assorbe corrente)
intanto comincerei a confrontare le tensioni con uno strumento vero

anche l'uscita del regolatore è di per se bassa se c'è tanto sole, provare a misurare ai suoi morsetti, in fase di ricarica dovrebbe arrivare a 14,4V almeno se hai una AGM
O la batteria fa zavorra anche sul regolatore, o ci sono delle notevoli cadute se i cavi sono lunghi e di sezione piccola 
Altra ipotesi, dato che quel caricabatterie ha si 14,3V max ma in mantenimento ne ha  13,5,non vorrei che rimanendo sempre attaccato sia sempre in mantenimento, di notte è probabile, un'altra prova potrebbe essere quella di staccare la spina di notte usare utenze e dopo qualche ora ricollegare per verificare se la tensione si alza perchè non è piu in mantenimento ma in ricarica, è solo un'ipotesi ma non da scartare
p.s. per quanto riguarda la tensione della colonnina, il produttore dichiara una tolleranza in ingresso del 10% in più o in meno quindi su una tensione nominale di 230V dovrebbe scendere a a 205 circa mi sembra poco probabile basta chiedere al campeggio o misurare con un multimetro
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/06/2024 alle 11:04:30
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:50:57
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 09:01:18

Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma. Puoi fare delle semplici prove
ma con tester alla mano. Prova a staccare il CB a 230V dalla BS e misura quanta tensione eroga, prendi almeno 2 lampadine di quelle dei fari (cui e` sempre un bene tenerne qualcuna di scorta per non essere pelati in autostrada) collegale in parallelo ed alimentale dal caricabatterie ancora staccato dalla BS, ovviamente dovra` essere collegato alla rete ed acceso, in questo modo puoi sincerarti della sua bonta`. Temo che il problema potrebbe essere causato da una BS non perfettamente in salute, il calo di tensione dal caricabatterie, magari collegato ad una colonnina non proprio efficiente si spiegherebbe e lo dimostra il fatto che di giorno, quando alla batteria arriva una maggiore tensione data dai pannelli solari il D+R funziona regolarmente. Ciro.  
...
Effettivamente la bs è un po' vecchietta...
grazie per la disponibilità!
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:51:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2024 alle 16:22:07

Il diodo+resistenza non ricarica la BM ma la mantiene carica. Stiamo parlando di pochissima corrente ma che riesce comunque a non far scendere il valore della BM a livelli pericolosi. Da come ci racconti sembra che col 230
collegato ci sia qualcosa che consuma corrente dalla BM, in questo caso il diopdo+resistenza non ce la fa. Una misurazione precisa delle tensioni dovresti ripeterla. Potrebbe essere una domanda banale... su quali fili hai collegato il diodo+resistenza? Marco.
...
Direttamente ai poli + delle due batterie, come da tuo schema
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 22:03:51
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2024 alle 10:29:31

Le tensioni alla batteria dei servizi sono basse e quella del caricabatterie ancora più bassa, come avevo supposto. quindi di giorno qualcosa arriva alla batteria motore ma di notte no, se poi c'è anche l'assorbimento anomalo
sulla stessa  è probabile che ci sia più corrente di perdita che in entrata I motivi possono essere vari compreso quello che citi (batteria guasta che assorbe corrente) intanto comincerei a confrontare le tensioni con uno strumento vero anche l'uscita del regolatore è di per se bassa se c'è tanto sole, provare a misurare ai suoi morsetti, in fase di ricarica dovrebbe arrivare a 14,4V almeno se hai una AGM O la batteria fa zavorra anche sul regolatore, o ci sono delle notevoli cadute se i cavi sono lunghi e di sezione piccola  Altra ipotesi, dato che quel caricabatterie ha si 14,3V max ma in mantenimento ne ha  13,5,non vorrei che rimanendo sempre attaccato sia sempre in mantenimento, di notte è probabile, un'altra prova potrebbe essere quella di staccare la spina di notte usare utenze e dopo qualche ora ricollegare per verificare se la tensione si alza perchè non è piu in mantenimento ma in ricarica, è solo un'ipotesi ma non da scartare p.s. per quanto riguarda la tensione della colonnina, il produttore dichiara una tolleranza in ingresso del 10% in più o in meno quindi su una tensione nominale di 230V dovrebbe scendere a a 205 circa mi sembra poco probabile basta chiedere al campeggio o misurare con un multimetro  
...
Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie,  ti copio/incollo uno stralcio:

Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V:
- Ricarica delle batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica.
- NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.
- Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante.
- Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido).
- Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V.
- La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte.

Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l  sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)

Modificato da cccp il 24/06/2024 alle 22:29:50
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 22:17:32
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51

Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie,  ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica delle
batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l  sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)
...
puoi provare a scaricare le BS e collegare successivamente la 230V e vedere cosa succede.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 23:08:27
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51

Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie,  ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica delle
batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l  sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)
...
Hai un'autoradio, prese USB, vaporizzatori di pasticche insetticida o altro collegati alla BM?

Marco.
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http://www.m48.it

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 25/06/2024 alle: 09:07:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 23:08:27

Hai un'autoradio, prese USB, vaporizzatori di pasticche insetticida o altro collegati alla BM? Marco.

Parlo del mio caso: c'è anche la centralina del mezzo perché se scollego la batteria motore, essa perde memoria del mio stile di guida riguardo il cambio robotizzato. Poi questa centralina, quando il mezzo è fermo da un po' dovrebbe andare in riposo cosciente perché se già apro una porta, la sento manovrare all'interno del motore (si predispone all'avviamento, così m'ha spiegato il capo-officina) senza che io inserisca la chiave nel cruscotto. Riposo cosciente che costa comunque energia come pure il ricevitore del telecomando dell'apertura delle porte che risponde sempre e comunque.

Principalmente per Marco. Come sai ho quel famoso led che s'accende se c'è passaggio di corrente sul tuo diodo più resistenza. Ebbene lo scorso week-end ero in un'area attrezzata con corrente gratuita e, tanto per far vedere che anch'io volevo servirmene, mi sono collegato. Tutto ok ma quel led non s'accendeva per cui son andato a guardare: effettivamente la differenza fra le tensioni era superiore a 0.7 volt, anche 0.8-0.85 volt. Questo quando il caricabatterie era in fase di mantenimento. Sarebbe inspiegabile. Però, comunque bastava che chiudessi le porte col telecomando e, tra dispositivo di chiusura delle porte ed annesso lampeggio delle frecce, quel led s'accendeva e persisteva per diversi minuti.

Giovanni
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/06/2024 alle: 10:03:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2024 alle 09:07:43

Parlo del mio caso: c'è anche la centralina del mezzo perché se scollego la batteria motore, essa perde memoria del mio stile di guida riguardo il cambio robotizzato. Poi questa centralina, quando il mezzo è fermo da
un po' dovrebbe andare in riposo cosciente perché se già apro una porta, la sento manovrare all'interno del motore (si predispone all'avviamento, così m'ha spiegato il capo-officina) senza che io inserisca la chiave nel cruscotto. Riposo cosciente che costa comunque energia come pure il ricevitore del telecomando dell'apertura delle porte che risponde sempre e comunque. Principalmente per Marco. Come sai ho quel famoso led che s'accende se c'è passaggio di corrente sul tuo diodo più resistenza. Ebbene lo scorso week-end ero in un'area attrezzata con corrente gratuita e, tanto per far vedere che anch'io volevo servirmene, mi sono collegato. Tutto ok ma quel led non s'accendeva per cui son andato a guardare: effettivamente la differenza fra le tensioni era superiore a 0.7 volt, anche 0.8-0.85 volt. Questo quando il caricabatterie era in fase di mantenimento. Sarebbe inspiegabile. Però, comunque bastava che chiudessi le porte col telecomando e, tra dispositivo di chiusura delle porte ed annesso lampeggio delle frecce, quel led s'accendeva e persisteva per diversi minuti. Giovanni
...
Si, ho chiesto di autoradio e prese USB collegate alla BM perchè quando sono su OFF è possibile che... non lo siano davvero.
Sembra che alcuni ingegneri dell'estremo est abbiano scoperto quanto costa il circuito On.Off e quanto si risparmia spegnendo solo i led ma lasciando tutto acceso.
Perchè spendere soldi del produttore per usare dei circuiti capaci di risparmiare la corrente del cliente?

In Europa sono state emanate leggi che obbligno i costruttori a dichiarare il condumo in standby, altrove non lo fanno.

Se ci sono oggetti simili, io un tester predisposto su Ampere DC lo userei... non serve la pinza amperometrica, il consumo (eventuale) su Off è alla portata di qualsiasi tester, basta metterlo al posto del fusibile di protezione.
Se non si è pratici è bene non farlo.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 25/06/2024 alle 10:06:22
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 10:16:43
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51

Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie,  ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica delle
batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l  sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)
...
Ciao, Se scende a 13V diventano veramente pochi visto che il diodo introduce una caduta di 0,6/0,7 V
Se la batteria è gia carica tutto il giorno, alle 10 ore durante la notte ci puoi arrivare
hai qualcosa che puoi lasciare acceso da subito dopo pranzo per verificare se ricarica con tensiine corretta?

Ancora meglio staccare la ricarica del pannello e staccare la presa a 230, far abbassare molto la batteria servizi e poi ricollegare per vedere se il caricabatterie riparte con una tensione da ricarica
In ogni caso dovrai risolvere anche il problema della dispersione della batteria motore

in questo momento potresti provare a sostituire il diodo con un diodo schottky che ha una caduta di 0,2 V e guadagneresti qualcosa

Per scaricare o evitare che vada nella fase sleep andrebbe bene anche la lampadina di ciro
Metti le luminarie fuori dal camper!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/06/2024 alle 10:23:27
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