CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2x100ah Lifepo4 + 400 W Pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 07:57:51
Scusate se riapro ancora un post su questi argomenti , ma ancora non sono riuscito a conoscere ed avere informazioni su qualche possessore di un impianto con queste caratteristiche . Essendo perennemente in libera ora che le giornate sono grigie, starei studiando di installare questo sistema.  Lo so' che ci sono alternative piu' valide tipo l'efoy , zeus , generatore ecc.ecc. ma essendoci già (parlo per me) troppi interventi da fare  tipo riempimento acque chiare, svuotamento  scure grigie , cambio bombole gas,caricare le batterie a volte con il motore  ecc, cercherei di non avere altri pensieri per stare piu' tranquillo possibile. (tipo riempire serbatoi Efoy, generatore...)
Vorrei sapere all'incirca di quanto mi potrebbe aumentare la durata dell'autonomia rispetto a 2X100 ah PA + 250 w di pannello.
Lo so' che è impossibile fare un confronto perchè la cosa è soggettiva, ma magari una media , tipo io uso un 2 ore di tele al giorno con 2 ore di stufa . Il resto mi alimento da powerbank che poi ricarico al lavoro.
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 09:15:32
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 07:57:51

Scusate se riapro ancora un post su questi argomenti , ma ancora non sono riuscito a conoscere ed avere informazioni su qualche possessore di un impianto con queste caratteristiche . Essendo perennemente in libera ora che
le giornate sono grigie, starei studiando di installare questo sistema.  Lo so' che ci sono alternative piu' valide tipo l'efoy , zeus , generatore ecc.ecc. ma essendoci già (parlo per me) troppi interventi da fare  tipo riempimento acque chiare, svuotamento  scure grigie , cambio bombole gas,caricare le batterie a volte con il motore  ecc, cercherei di non avere altri pensieri per stare piu' tranquillo possibile. (tipo riempire serbatoi Efoy, generatore...) Vorrei sapere all'incirca di quanto mi potrebbe aumentare la durata dell'autonomia rispetto a 2X100 ah PA + 250 w di pannello. Lo so' che è impossibile fare un confronto perchè la cosa è soggettiva, ma magari una media , tipo io uso un 2 ore di tele al giorno con 2 ore di stufa . Il resto mi alimento da powerbank che poi ricarico al lavoro. Grazie
...
non si possono avere dati certi in questo campo, perchè tutto gira intorno ad una media di elettricità prodotta nell'arco di un mese.
Il fatto è a mio avviso molto più semplice e riconducibile a quelli che si chiamano DATI-FATTI-NUMERI.
Ho aperto qualche giorno fa una discussione in merito alla produzione di energia elettrica tramite fotovoltaico domestico fornendo dati CERTI e letti direttamente sull'inverter dell'impianto stesso. In una giornata nuvolosa la produzione istantanea di un impianto da 3150W era di 170W.
Lo stesso impianto OGGI, ora, con cielo completamente coperto è di 24W.
400W di pannelli funzionano se c'è il sole, altrimenti non servono a nulla. Le litio hanno il vantaggio di poter essere caricate con molti Ampere e possono essere scaricate quasi totalmente, MA se non le riesci a caricare, fanno come una batteria P/A rotta.
Pensare di accendere il motore ogni volta che le batterie sono scariche, credo sia fuori da ogni logica e dalla testa di una persona sana di mente.

Dici di non volere pensieri con l'Efoy, ma in realtà è proprio l'esatto contrario. Preferisci dover acquistare una tanica di combustibile ogni 30/40gg e nel frattempo non ci pensi proprio, o preferisci vivere alla giornata con il continuo patema di non avere la corrente o con la speranza che ci sia il sole "domani"? 

Infine, quanto ti costerebbe un impianto da 400W + 2 litio da 100+100Ah? Fai due conti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 09:42:51
Ciao,
hai perfettamente ragione , infatti ripensandoci sui costi quasi quasi mi conviene  l'efoy. Solo volevo sapere  se qualcuno aveva due batterie da 100 ah life e come andavano.
Non accendo mai il motore stando fermo , ma muovendomi quei minuti necessari per dare una "pompata" alle batterie , anche perchè se lascio il motore al minimo oltre ai vari problemi che possono succedere , mi si accende sempre la spia del EGR, che poi sparisce dopo qualche KM , percorrendolo con il motore su di giri.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 09:54:48
Ci sarebbe l’accoppiata

Efoy 150 + LFP da 105Ah

enlightened non ci sono (ancora) i prezzi ma penso che saranno "diversamente bassi" …

Personalmente ho installato 200Ah di LFP (le famose gialle) soprattutto per risparmiare peso … con il pannello da 240W faccio (in questo periodo) due notti in libera (D6E+Frigorifero Compressore/TV/and so on ...) – devo ancora testare l’autonomia in pieno inverno e/o con poco sole ...

Buona analisi wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:23:17
a meno di montare delle litio di pinco pallino, perchè anche nel caso delle litio ci saranno batterie di scarsa e di alta qualità, come nelle normeli P/A o AGM, il rendimento e il funzionamento a grandi linee sarà quasi sempre soddisfacente. Questo però, va rapportato alla spesa.
Ho cercato qualche prezzo sul web, senza indagare più di tanto... ho visto batterie da 100Ah in vendita da 990€ a 1400€.  Un fotovoltaico da 400W, ammesso di avere lo spazio per un singolo pannello, altrimenti i costi lievitano un po', direi che sta sui 350/400€. Personalmente, se devo spendere nella migliore delle ipotesi, 990+990+400=2380€ dando per scontato che il CB del mezzo sia in grado di gestire le litio, altrimenti bisogna aggiungere anche quella spesa lì, oltre ovviamente al montaggio... beh, bisogna ricordare che l'efoy 80 si trova 2300€ + montaggio e io non ci penserei neanche un nano secondo... se devo scegliere di spendere per l'incertezza o per la certezza della ricarica, non ho dubbi. 
A questo, aggiungo che data comunque la minima spesa di 990+990 per delle batterie che nemmeno si sa da dove arrivino, preferisco comunque un qualcosa di provenienza certa; cito le Litio NDS dal costo di 1300€ x 100Ah finendo così nell'avere un buon impianto, ma il costo si sposta da 2380€ a 3000€ e con 3600 si arriva all'Efoy 140...

Poi si cadrà sempre nella solita scelta personale, dove sempre ci si rifugia quando si deve giustificare un acquisto piuttosto di un altro, ma ad oggi, con i prezzi correnti, non vedo valide motivazioni per spendere soldi nelle lito.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:42:46
Avrei anche la possibilità  di poter usare un piccolo generatore, sono dentro una caserma e non dovrebbe disturbare nessuno, ma forse sarebbe troppo impegnativo. Sono al sesto anno di libera , ho avuto alcune restrizioni nel uso energetico ovviamente in inverno compensando con sane letture e a volte con qualche coperta in piu' ,specialmente quando la giornate nuvolose persistevano, ma ora avendo risparmiato diversi soldi per l'affitto di una casa vorrei fare il passo di fare un miglioramnemto. Grazie a tutti per le risposte

Modificato da kalasaya il 24/10/2020 alle 10:43:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:43:53
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 09:42:51

Ciao, hai perfettamente ragione , infatti ripensandoci sui costi quasi quasi mi conviene  l'efoy. Solo volevo sapere  se qualcuno aveva due batterie da 100 ah life e come andavano. Non accendo mai il motore stando fermo
, ma muovendomi quei minuti necessari per dare una pompata alle batterie , anche perchè se lascio il motore al minimo oltre ai vari problemi che possono succedere , mi si accende sempre la spia del EGR, che poi sparisce dopo qualche KM , percorrendolo con il motore su di giri.  
...
Concordo con Laikone.
Lascia il camper così com'è e aggiungi un Efoy, anche piccolo e non ti preoccupare di altro.

Quando c'è il sole basta un pannello piccolo, quando il sole non c'è serve l'Efoy o simili (Zeus ecc...)
Il motore al minimo non va bene sulle moderne meccaniche, Fiat, per esempio, dice che si rovina, probabilmente per il troppo basso flusso di olio lubrificante.

Nel tuo messaggio di apertura, hai scritto la frase che non lascia dubbi sul fatto che devi produrre energia con qualsiasi meteo: "essendo perennemente in libera".

Ricorda sempre che le batterie non producono energia, ma accumulano l'energia prodotta dal sole, dall'alternatore, dal 230 o dall'Efoy.
Nel caso di 230 volt collegato o Efoy le batterie non devono essere performanti e costose, basta e avanza una AGM da 100 amperora, adatta anche da mettere nel motore se/quando si guasta quella per mettere in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/10/2020 alle 10:45:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:47:01
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 10:42:46

Avrei anche la possibilità  di poter usare un piccolo generatore, sono dentro una caserma e non dovrebbe disturbare nessuno, ma forse sarebbe troppo impegnativo. Sono al sesto anno di libera , ho avuto alcune restrizioni
nel uso energetico ovviamente in inverno compensando con sane letture e a volte con qualche coperta in piu' ,specialmente quando la giornate nuvolose persistevano, ma ora avendo risparmiato diversi soldi per l'affitto di una casa vorrei fare il passo di fare un miglioramnemto. Grazie a tutti per le risposte
...
Anche se sei dentro una caserma il generatore disturba eccome.
Disturba te wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 11:48:11
Giusto.
Adesso cerco dove lo trovo in offerta.
Grazie a tutti
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:31:16
Mio parere personale è che se fai diversi giorni fermo (almeno 5-6, sempre se riesci ad avere pari autonomia idrica) allora prenderei in considerazione l'efoy sennò valuterei oculatamente le 2 soluzioni.
Per esempio io sapendo che faccio massimo massimo 4 giorni fermo l'efoy non lo prendo minimamente in considerazione poichè in qualunque caso dopo 4 giorni devo muovermi per fare CS e dunque muovermi così intanto carico le batterie.. E come si sa, se si ha il booster, le lifepo4 vengono caricate molto velocemente.

Come hanno trovato altri.. Ci sono delle batterie lifepo4 da 100Ah finite complete di bms a 440€... Il 99,9% delle litio proviene dalla Cina; anche le celle NDS provengono dalla Cina.. Peccato che poi vengono brandizzate e per il solo nome le fanno pagare un'esagerazione.

Parere personale.. Avere un generatore come l'efoy e poi avere batterie poco efficienti (qualsiasi tecnologia del piombo) lo trovo un buon modo per sprecare energia e dunque denaro, però si può dire che si ha autonomia "infinita" o meglio finchè si ha metanolo... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:53:06
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 10:42:46

Avrei anche la possibilità  di poter usare un piccolo generatore, sono dentro una caserma e non dovrebbe disturbare nessuno, ma forse sarebbe troppo impegnativo. Sono al sesto anno di libera , ho avuto alcune restrizioni
nel uso energetico ovviamente in inverno compensando con sane letture e a volte con qualche coperta in piu' ,specialmente quando la giornate nuvolose persistevano, ma ora avendo risparmiato diversi soldi per l'affitto di una casa vorrei fare il passo di fare un miglioramnemto. Grazie a tutti per le risposte
...
Il generatore lo consiglierei solo per il tempo di asciugarsi i capelli o fare eventualmente un caffè, poi ti troveresti nel dover gestire l'aspetto benzina/rifornimenti che in questo caso non sono come il combustibile dell'Efoy.
Ad oggi per invasività di montaggio, peso, ingombri nulla è meglio di Efoy. 
Una nota legate eventualmente ai cambi dello stile di vita; Con Efoy ci si adatta a tutto, se sei in AA non va e quindi non costa, se sei in libera nessun problema di corrente, estate inverno mai nessun problema energetico. 
Diciamo piuttosto che è una questione di soldi.. non di stile di camperismo; se lo regalassero lo monterebbero tutti, anche quelli che non ne vogliono nemmeno sentir parlare, mentre se mi regalano un FV di certo non impazzisco per averlo/montarlo e lo considero uno dei tanti accessori più o meno utilizzati sui camper, perchè non dimentichiamo, c'è gente che il FV non ce l'ha e non ne sente la mancanza...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:40:54
Tante cose te le hanno già spiegate chi è favorevole all'Efoy, io ti dirò solo che ho un impianto composto da una batteria AGM da 100am, un pannello da 100 e l'Efoy Confort 80 da 4 anni e mezzo, per le nostre utenze abbiamo consumato 4 taniche da 5L in 4 anni, cioè niente. Te con la tv potrai consumarne 6 che non sono niente anche a livello di costo ed impegno.
Ricordati che qualsiasi accumulatore piombo, agm, LiPo prima o poi finisce, mentre l'Efoy produce e almeno che nn si guasti non ti lascerà mai senza corrente.

Alex
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:48:38
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 11:48:11

Giusto. Adesso cerco dove lo trovo in offerta. Grazie a tutti
Concordo al 100% con il tornitore.
Sul camper precedente (usato) avevo una batteria Agm da 100 A trovata già installata e senza data e un pannello Fv da 100 W.
Stufa a gas faretti alogeni poi aggiornati da me a Led, TV con parabola.
Ho trovato un Efoy usato, ricondizionato dopo gelata con garanzia di 2 anni e portato da  modello 1200 al1600.
Il salto di qualità è stato notevole, ma non l'avrei mai comperato nuovo visto il prezzo (non aspettarti offerte scontate).
L'ho poi spostato sul camper nuovo, ma senza FV, se pur minimo, il tempo di ricarica si allunga di molto.
Attualmente sono in attesa delle targhe per un Van che mi sono allestito da solo e sul quale ho montato una batteria Lifepo Winston da 300 A il cui costo è inferiore ad un Efoy, ho aggiunto un inverter di marca da 2000 W per cucinare con piastra ad induzione, il tutto rimanendo al disotto del costo della cella a combustibile.
Le prime prove da fermo senza allaccio alla 230 sono incoraggianti, attendo appunto le targhe e il freddo per testarlo in maniera completa.
Certo l'Efoy con consumi elettrici minimi fa il suo dovere, ma è sempre un giocattolo costoso e delicato.
Col senno di poi forse sarebbe stato meglio installare tre batterie da 100 A così, in caso di guasto di una la si può scollegare o sostituire con una anche di altra marca reperibile in zona dove ci si trova.
Se si blocca l'Efoy si aggiusta solamente rispedendolo in fabbrica e non con poca spesa.
Giusto anche il discorso che ci si deve (o si vuole ) muovere spesso per CS, infatti la mia fonte energetica primaria è l'alternatore seguita da FV e poi dall'allaccio.
I Vanlifers coprono il più possibile il tetto con pannelli limitando le aperture ad uno o due oblò 40x40 con ventilatore,
installano 400/500 A di batterie Lifepo ed allungano la possibilità di sosta libera usando la toilette con maceratore, ma questo è un'altro discorso.
Se fai libera ti consiglio le batterie al litio, potrai fermarti di più in estate e dovrai muoverti in inverno.
Ciao Paolo
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:13:30
Sa hai già un generatore, ti consiglio le litio con un buon caricabatteria.
Io con un generatore di media potenza (2000 w) con due caricabatterie da 60 ah ciascuno passo da poco più del 20% di carica residua al 100% in circa 70 80 minuti.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:41:46
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2020 alle 15:13:30

Sa hai già un generatore, ti consiglio le litio con un buon caricabatteria. Io con un generatore di media potenza (2000 w) con due caricabatterie da 60 ah ciascuno passo da poco più del 20% di carica residua al 100% in circa 70 80 minuti.
I generatori anche se silenziati nel silenzio serale sono rumorosi e disturbano chi ti sta accanto. Per me non sono la soluzione migliore

Alex
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 21:48:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/10/2020 alle 17:41:46

I generatori anche se silenziati nel silenzio serale sono rumorosi e disturbano chi ti sta accanto. Per me non sono la soluzione migliore  
Basta non utilizzare il generatore in orari serali.
Una lito da 200a si ricarica completamente in poco tempo e fornisce energia per 3 4 giorni almeno.
Quindi non vedo il motivo per non ricaricare la batteria in orari più consoni.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:55:37
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2020 alle 21:48:19

Basta non utilizzare il generatore in orari serali. Una lito da 200a si ricarica completamente in poco tempo e fornisce energia per 3 4 giorni almeno. Quindi non vedo il motivo per non ricaricare la batteria in orari più consoni.
Il mio intervento non era rivolto direttamente a te, ma alla maggior parte degi utilizzatori di generatori che guarda caso lo accendono sempre dopo cena ad oltranza fino a che non vanno a letto.
Se tutti fossero educati non ci sarebbe questa diatriba generatore si, generatore no wink

Alex
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 18:52:08
In risposta al messaggio di orlegno del 24/10/2020 alle 18:48:38

Concordo al 100% con il tornitore. Sul camper precedente (usato) avevo una batteria Agm da 100 A trovata già installata e senza data e un pannello Fv da 100 W. Stufa a gas faretti alogeni poi aggiornati da me a Led, TV con
parabola. Ho trovato un Efoy usato, ricondizionato dopo gelata con garanzia di 2 anni e portato da  modello 1200 al1600. Il salto di qualità è stato notevole, ma non l'avrei mai comperato nuovo visto il prezzo (non aspettarti offerte scontate). L'ho poi spostato sul camper nuovo, ma senza FV, se pur minimo, il tempo di ricarica si allunga di molto. Attualmente sono in attesa delle targhe per un Van che mi sono allestito da solo e sul quale ho montato una batteria Lifepo Winston da 300 A il cui costo è inferiore ad un Efoy, ho aggiunto un inverter di marca da 2000 W per cucinare con piastra ad induzione, il tutto rimanendo al disotto del costo della cella a combustibile. Le prime prove da fermo senza allaccio alla 230 sono incoraggianti, attendo appunto le targhe e il freddo per testarlo in maniera completa. Certo l'Efoy con consumi elettrici minimi fa il suo dovere, ma è sempre un giocattolo costoso e delicato. Col senno di poi forse sarebbe stato meglio installare tre batterie da 100 A così, in caso di guasto di una la si può scollegare o sostituire con una anche di altra marca reperibile in zona dove ci si trova. Se si blocca l'Efoy si aggiusta solamente rispedendolo in fabbrica e non con poca spesa. Giusto anche il discorso che ci si deve (o si vuole ) muovere spesso per CS, infatti la mia fonte energetica primaria è l'alternatore seguita da FV e poi dall'allaccio. I Vanlifers coprono il più possibile il tetto con pannelli limitando le aperture ad uno o due oblò 40x40 con ventilatore, installano 400/500 A di batterie Lifepo ed allungano la possibilità di sosta libera usando la toilette con maceratore, ma questo è un'altro discorso. Se fai libera ti consiglio le batterie al litio, potrai fermarti di più in estate e dovrai muoverti in inverno. Ciao Paolo
...
Ho trovato questo scritto del guru Marcucciolo che diceva che a mettere due o tre batterie al litio ci potevano essere forti passaggi di corrente.Non me ne intendo molto ma avrei paura di mettere troppi accumulatori ...:

" Ciao , dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici 
Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo 
Quando si parla di litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora 
Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi 
E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto 
Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo 
Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco 
Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore  
Bms da pochi euro che servono in pratica a  " tagliare "  la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle 
Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A 
Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie

Mar..cucciolowink "

Modificato da lebreton il 26/10/2020 alle 18:53:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link