CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 Ah AGM con Inverter 3 kW;

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 11:55:52
Buongiorno a tutti,

quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto.
Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportato male.
Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera.

Il mio progetto sarebbe:

- 4 x 100 Ah AGM Varta;
- 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120
- 600-800 W solari;
- Condizionatore 240V

Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate.

Accetto consigli, critiche, insulti :)

Modificato da Ifixis il 12/06/2023 alle 11:56:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 12:08:05
Ciao, il tuo progetto potrebbe essere molto interessante a patto pero` di non caricare acqua, viveri, massimo 10 litri di gasolio e moglie a casa perche` gia` molto fuori peso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 12:08:30
Insulti e critiche distruttive...mai ! Ognuno ha diritto di fare quello che ritiene più opportuno per i propri bisogni finché non collide con i corrispondenti diritti degli altri.

Consigli, ecco, qui cerco solo di dirti che magari quello che hai pensato in termini di produzione e di stoccaggio dell'energia è sufficiente, qui ci sono fior fior di tecnici che faranno tutte le loro valutazioni e considerazioni, ma io apprezzo tantissimo la semplicità della vita in camper con meno cose da controllare, meno utenze da gestire, meno strumenti da tenere in ordine. Il mio camper è attrezzato con il minimo indispensabile, non ho la TV e quando voglio guardarmi un film lo faccio attraverso il portatile, non ho l'aria condizionata in cellula perchè in camper riesco sempre a trovare luoghi e condizioni dove questa non è necessaria, anche semplicemente sotto un albero (dove magari non potrai andare per la necessità di produrre energia da fotovoltaico per tenere acceso il climatizzatore), ho 2 AGM da 100 AH che non ho mai sfruttato oltre il 50% del loro valore di targa, faccio il caffè con la Moka come a casa, ho un inverter da 600 W continui con un phon da 450 W 230V (Chicco) che funziona egregiamente e che usa solo mia moglie. Talvolta do un paio d'ore di ricarica alle batterie delle E-MTB per ripristinare almeno parzialmente l'energia utilizzata, insomma faccio tutto quello che mi serve ma minimizzando le cose da gestire. Spesso e volentieri non mi porto neanche dietro il cavo di collegamento alla 230V perchè comunque non lo userei. (lo porto per le vacanze lunghe ed in inverno). Il mio suggerimento è quindi solo di verificare se quanto hai pensato ti serva realmente, o se non sia solamente un'inutile complicazione, che sarà da gestire con un certo impegno, aggirabile con pochi facili comportamenti.
E.... buoni km.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 12:41:10
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52

Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportato
male. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
...
Visto che lo devi ancora acquistare mettici il gancio di traino e compra un carrello generatore di quelli grossi, non si sa mai. Meglio andare in giro con una centrale elettrica che senza, poi potresti vendere la corrente agli altri quando sei in sosta. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:29:10

Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportato
male. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
...
alcuni dettagli...

6/800W di pannelli possono fare la differenza se sono illuminati dal sole, aspetto che non puoi certo far passare i secondo piano se pensi di mantenere acceso il clima per parecchio tempo.

Non hai bisogno di un 3000W di inverter ma sono abbastanza anche 1200/1500W pensa che io il clima lo faccio funzionare con un Waeco da 1000W...

In merito alle batterie, e siccome ogni batteria costa circa 200€, con un peso per i 400Ah da te ipotizzati di circa 112kg, a fronte di una spesa di circa 800€, punterei con questi soldi a un impianto fatto con le litio, certamente più leggero e performante delle AGM.

L'unico inconveniente che vedo è che 200Ah litio con prodotti di qualità costano ben di più di 800€ e pensare di utilizzare le AGM per far funzionare un clima, significa portarle presto alla morte.

PS: considera che io sono uno di quelli che non dice no a prescindere, ma sulla bilancia vanno messi, di norma anche i costi che la nostra fantasia ci porta a pensare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:32:12
avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto.
Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa:

ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua?

Grazie e ciao. 

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:45:06
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12

avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.   
Quanto pesa? Un orrore.
Senza contare equipaggio e annessi e connessi.

Se il mezzo è omologato a pesi superiori (tipo 42q.) e hai la patente C forse te la cavi.

Diversamente metti in conto varie sanzioni e pure l'assunzione della responsabilità penale in caso di disgrazia, quella civile è facilmente eludibile con la rinuncia alla rivalsa.
Keep calm e buon camper Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:59:24

avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.   
non ti preoccupare delle scherno...
ricorda però che ciò che vorresti fare non è uno scherzo, anche se non hai ben specificato per quante ore vorrai tenere acceso il clima.

Se ci fosse un qualcosa di economico per fare ciò che hai chiesto certamente lo avrei anche io.

Perchè dopo tutto, l'unico "limite" è la corrente, il resto delle richieste da te fatte sono normali, un banale inverter + un clima a tetto, cose comunissime e che in molti hanno, io per primo. 

Per aiutarti al meglio, dovresti spiegare come e dove vorresti utilizzare il camper.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 15:02:57
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 14:29:10

alcuni dettagli... 6/800W di pannelli possono fare la differenza se sono illuminati dal sole, aspetto che non puoi certo far passare i secondo piano se pensi di mantenere acceso il clima per parecchio tempo. Non hai bisogno
di un 3000W di inverter ma sono abbastanza anche 1200/1500W pensa che io il clima lo faccio funzionare con un Waeco da 1000W... In merito alle batterie, e siccome ogni batteria costa circa 200€, con un peso per i 400Ah da te ipotizzati di circa 112kg, a fronte di una spesa di circa 800€, punterei con questi soldi a un impianto fatto con le litio, certamente più leggero e performante delle AGM. L'unico inconveniente che vedo è che 200Ah litio con prodotti di qualità costano ben di più di 800€ e pensare di utilizzare le AGM per far funzionare un clima, significa portarle presto alla morte. PS: considera che io sono uno di quelli che non dice no a prescindere, ma sulla bilancia vanno messi, di norma anche i costi che la nostra fantasia ci porta a pensare. 
...
L´inverter va sovradimensionato, e´ una questione tecnica (se volete ne parliamo in tecnichese....);
Tutto quello che puo´essere alimentato in AC dovrebbe essere preferito, non fosse altro per una questione di vita e sezione dei cavi;
Le litio mi fanno molta paura, anche se so che sarebbero meglio. Un parallelo di batterie AGM di buona qualita´ se gestite elettronicamente, direi che campano un bel po´...

Sto considerando la patente C ed il maxitelaio da 44q.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 15:08:44
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 14:59:24

non ti preoccupare delle scherno... ricorda però che ciò che vorresti fare non è uno scherzo, anche se non hai ben specificato per quante ore vorrai tenere acceso il clima. Se ci fosse un qualcosa di economico per fare
ciò che hai chiesto certamente lo avrei anche io. Perchè dopo tutto, l'unico limite è la corrente, il resto delle richieste da te fatte sono normali, un banale inverter + un clima a tetto, cose comunissime e che in molti hanno, io per primo.  Per aiutarti al meglio, dovresti spiegare come e dove vorresti utilizzare il camper.
...
naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :)

economico non e´il mio aggettivo preferito: sono un Service Engineer da 30 anni e gestisco attrezzature per milioni. 
I pannelli saranno Sunpower Maxeon 5;
L´inverter sara´ Victron o Fronius, come il resto dell´ elettronica;
Le batterie saranno Varta o Fiamm;

Il camper sara´ utilizzato tanto in campeggio quanto in libera, accettando i limiti che questa seconda situazione impone.

ciao e grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 15:13:13
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 15:08:44

naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :) economico non e´il mio aggettivo preferito: sono un Service Engineer da 30 anni e gestisco attrezzature per milioni.  I pannelli saranno Sunpower Maxeon
5; L´inverter sara´ Victron o Fronius, come il resto dell´ elettronica; Le batterie saranno Varta o Fiamm; Il camper sara´ utilizzato tanto in campeggio quanto in libera, accettando i limiti che questa seconda situazione impone. ciao e grazie.
...
allora mi chiedo di che aiuto hai bisogno se hai già certezze?
- i pannelli sai già tutto
- inverter sai già tutto
- batterie sai già tutto

Non serve altro
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 15:14:10

Nessuno scherno, Il telaio da 44 q.li non dice nulla, per quanti quintali è omologato il camper?

Qual' è la disponibilità di carico che ti rimane a disposizione? 

Ciro. 

​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:28:18
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 15:14:10

Nessuno scherno, Il telaio da 44 q.li non dice nulla, per quanti quintali è omologato il camper? Qual' è la disponibilità di carico che ti rimane a disposizione?  Ciro.  ​​​​
Acquistando il camper in Germania c´e´ la possibilita´di prendere un maxitelaio che loro indicano come 4,4 t.
Considerando che lo stesso camper potrebbe essere allestito su un 3,5 t direi che, stando alle vostre considerazioni (ho letto che mediamente un 7m pesa, in ordine di marcia con 3 persone, non meno di 3500), potrei avere un 900 kg di potenziale installazione di accessori. 

@ Laikone: certezze no, magari non vanno bene i prodotti che ho citato ....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:37:24

...
Spero che la tua provocazione induca a rifettere quelli che stanno preparando il camper per le vacanze.
Ognuno e' libero di mettere a rischio la propria incolumita' e quella dei propri familiari.
Nessuno e' libero di mettere a rischio l' incolumita' degli altri utenti della strada.
Copio e incollo il primo comma dell' art.589 bis del Codice Penale
"Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni."
Ti risparmio gli altri commi, che prevedono la reclusione fino a 18 anni.
In questi giorni sono in giro e ho dovuto constatare che purtroppo - come al solito - ben pochi camper sono in regola.
Oramai li riconosco ad occhio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:53:17
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 16:28:18

Acquistando il camper in Germania c´e´ la possibilita´di prendere un maxitelaio che loro indicano come 4,4 t. Considerando che lo stesso camper potrebbe essere allestito su un 3,5 t direi che, stando alle vostre considerazioni
(ho letto che mediamente un 7m pesa, in ordine di marcia con 3 persone, non meno di 3500), potrei avere un 900 kg di potenziale installazione di accessori.  @ Laikone: certezze no, magari non vanno bene i prodotti che ho citato ....
...
Benissimo, se l'idea è quella di immatricolare il camper per tutta la sua portata disponibile, ovviamente con patente C, ben vengano gli accessori da te desiderati, a tal proposito visto che "economico" è un aggettivo che poco ti si addice, ecco uno schemino cui trarre spunto:

Screenshot_20230612-164807.jpg

Non so se riesci ad ingrandirla per vederlo meglio ad ogni modo puoi vederlo a questo

LINK

Ciro. 

Modificato da Szopen il 12/06/2023 alle 17:00:28
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:54:32

Troppo generica la fornitura di dati per dare una risposta "seria", ma 4 AGM da 100 Ah pesano più di 100 Kg.
Tra 7 metri su telaio maxi ci possono essere anche 500 kg di differenza solo cambiando allestitore. Direi che è impossibile dare una risposta che abbia un senso. Se opti per l'omologazione over 3500 kg risolvi quel problema, ma ti "limiti" per altri aspetti. Ognuno ha le sue priorità, ovviamente, ma io partirei dal camper per poi capire cosa montarci. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 19:13:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 15:08:44

naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :) economico non e´il mio aggettivo preferito: sono un Service Engineer da 30 anni e gestisco attrezzature per milioni.  I pannelli saranno Sunpower Maxeon
5; L´inverter sara´ Victron o Fronius, come il resto dell´ elettronica; Le batterie saranno Varta o Fiamm; Il camper sara´ utilizzato tanto in campeggio quanto in libera, accettando i limiti che questa seconda situazione impone. ciao e grazie.
...
Vedi che allora con un buon generatore carrellato di quelli che usano gli umili manovali risolveresti il problema. 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 19:58:33
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2023 alle 16:37:24

Spero che la tua provocazione induca a rifettere quelli che stanno preparando il camper per le vacanze. Ognuno e' libero di mettere a rischio la propria incolumita' e quella dei propri familiari. Nessuno e' libero di mettere
a rischio l' incolumita' degli altri utenti della strada. Copio e incollo il primo comma dell' art.589 bis del Codice Penale Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Ti risparmio gli altri commi, che prevedono la reclusione fino a 18 anni. In questi giorni sono in giro e ho dovuto constatare che purtroppo - come al solito - ben pochi camper sono in regola. Oramai li riconosco ad occhio.
...
Gentile Salvatore,
dai per scontato che io voglia contravvenire al cds.
Bene, ne prendo atto, grazie.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:00:47
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 16:53:17

Benissimo, se l'idea è quella di immatricolare il camper per tutta la sua portata disponibile, ovviamente con patente C, ben vengano gli accessori da te desiderati, a tal proposito visto che economico è un aggettivo che
poco ti si addice, ecco uno schemino cui trarre spunto: Non so se riesci ad ingrandirla per vederlo meglio ad ogni modo puoi vederlo a questo LINK Ciro.   
...
Carissimo,

ottimo schema, grazie. Va un po' perfezionato ma in linea di principio è ben fatto.
Come dicevo, le LiFePo4 mi spaventano un po'...
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:02:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2023 alle 19:13:36

Vedi che allora con un buon generatore carrellato di quelli che usano gli umili manovali risolveresti il problema. 
Ezio,
invece tu hai detto in poche ore la stessa scemenza. Non credo avrò molte info tecniche da te.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:03:42
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 19:58:33

Gentile Salvatore, dai per scontato che io voglia contravvenire al cds. Bene, ne prendo atto, grazie.
No no voglio fare l'avvocato di salvatore, ma vedi chi ha tanti anni di camper, alla tua richiesta sorridono, o fanno sarcasmo o non ti capiscono. Tranquillo, sono ignorante in materia, mi è sempre bastata una batteria wink

Modificato da ezio59 il 12/06/2023 alle 20:05:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link