CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abbinamento pannelli solari diversi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 08:28:18
Al momento il mio impianto solare contempla un solo pannello policristallino da 100W.
Purtroppo non ho più spazio sulla parte piana del tetto (Camper Arca Arcadia 4.3 semi integrale) e in vista di un futuro (e abbastanza probabile) incremento di potenza, dovrei utilizzare il cupolino sopra la cabina di guida che ha una superficie curva.
Credo che sarò pertanto quasi obbligato ad installare un pannello semi flessibile che però ho notato sono tutti monocristallini (i policristallini sono della tipologia flessibile che tuttavia mi costerebbero più del resto dell’impianto).
Quesiti:
1) ci sono controindicazioni ad abbinare un policristallino con un monocristallino?
2) ci sono controindicazioni ad abbinare un pannello rigido con uno semi flessibile?
3) nel caso sia fattibile, sarebbe meglio collegarli in serie o in parallelo (poi confluirebbero entrambi nel regolatore di carica MPPT)?

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:04:05
Metti il pannello che meglio si adatta alle tue esigenze con un regolatore MPPT separato così sei tranquillo e potrai sempre contare sulla ridondanza in caso di guasto di un pannello o regolatore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:09:54
In risposta al messaggio di camperoide del 05/10/2021 alle 08:28:18

Al momento il mio impianto solare contempla un solo pannello policristallino da 100W. Purtroppo non ho più spazio sulla parte piana del tetto (Camper Arca Arcadia 4.3 semi integrale) e in vista di un futuro (e abbastanza
probabile) incremento di potenza, dovrei utilizzare il cupolino sopra la cabina di guida che ha una superficie curva. Credo che sarò pertanto quasi obbligato ad installare un pannello semi flessibile che però ho notato sono tutti monocristallini (i policristallini sono della tipologia flessibile che tuttavia mi costerebbero più del resto dell’impianto). Quesiti: 1) ci sono controindicazioni ad abbinare un policristallino con un monocristallino? 2) ci sono controindicazioni ad abbinare un pannello rigido con uno semi flessibile? 3) nel caso sia fattibile, sarebbe meglio collegarli in serie o in parallelo (poi confluirebbero entrambi nel regolatore di carica MPPT)?   Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti  
...
1 un regolatore non sa se l'energia prodotta è da un policristallino o un monocristallino.
2 anche rigido o flessibile non si può capire da chi è prodotta l'energia.
3 qui è più dura perchè devi dimenticare la parola " serie".
Nella serie tutto deve essere uguale identico in tutto e per tutto.
il parallelo invece è di bocca molto più buona e basta che le tensioni dei pannelli siano le più uguali possibile e la cosa diventa fattibile,  poi un pannello può essere da 100 W e uno da 300 W che va bene uguale basta che le tensioni siano uguali.
per il regolatore la cosa è più flessibile , puoi usarne 1 solo , puoi anche usarne 1 per ogni pannello , si può fare un po come più piace se  si vuole più ridondanza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:10:24
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/10/2021 alle 10:04:05

Metti il pannello che meglio si adatta alle tue esigenze con un regolatore MPPT separato così sei tranquillo e potrai sempre contare sulla ridondanza in caso di guasto di un pannello o regolatore.
Concordo al 100%
Fai un secondo impianto fotovoltaico completamente indipendente dal primo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:58:57

Grazie infinite per le risposte. Sul quesito 3 immaginavo che il collegamento in serie avrebbe dato problemi. Cercando in rete ho anche trovato un ulteriore problema che potrebbe creare il collegamento in serie con due pannelli diversi (mono e poli) nel senso che l’intero sistema sarebbe condizionato dal pannello che al momento rende di meno, perché ombreggiato o sporco o per la temperatura o per la diversa esposizione al sole o per altre ragioni. 

Salvo che non risulti assolutamente indispensabile, escludono a priori un secondo impianto indipendente (anche se prevedo l’installazione di una seconda BS). Ho già avuto difficoltà a trovare spazio per il regolatore (quelli MPPT sono veri e propri mattoni) e a far passare i cavi per l’impianto attuale, oltre a considerare i costi di un secondo regolatore MPPT, ma anche del materiale accessorio (i cavi elettrici costano quasi come se al posto del rame ci fosse l’oro), inclusa tutta l’ulteriore minutaglia (fusibili, ecc.).

Modificato da camperoide il 05/10/2021 alle 11:01:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 11:50:33
Mi associo a Stefino: cerca un pannello che abbia una tensione di lavoro vicina a quella del primo, poi lo colleghi in parallelo (mettendo in serie sulla linea di ciascuno un diodo Schotky x essere "in regola") ed entri nel regolatore, che dovrà essere di potenza adeguata ai due.
Come detto in altro thread, sul camper precedente ne avevo due piuttosto diversi come tipologia (poli 120 32 c. e mono 100 36 c.) e andavano benissimo. Anche in passato tra 1995 e 2009, e ora da 3 anni, ho avuto pannelli uguali (ma se uno va in ombra sono di fatto diversi) in // su un solo regolatore, senza problemi.
Se in giro per l'Europa si guastasse il regolatore (cosa poi non così frequente: a me non è mai successo in tanti anni di uso del fotovoltaico .. e parlo di Grecia, Creta ecc. non del sole "nordico"), con Amazon ne fai arrivare un altro nel giro di 1-2 giorni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/10/2021 alle 12:24:49
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 10:35:02
Grazie anche a te Armando. Il regolatore è da 20A perché l’avevo sovradimensionato proprio in vista di questo ampliamento di potenza. Dovrebbe reggere fino a 260 W ma credo che per le mie esigenze altri 100-130 W di pannelli solari sarebbero più che sufficienti.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 10:46:00
Ciao, ma se invece di aggiungere un altro pannello, quello esistente lo sostituisci con un monocristallino da 260W ?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 11:54:46

Come più volte dimostrato dalle informazioni ricevute da quattro diversi costruttori, il diodo schottky non è necessario perché già integrato nella junction box, per scrupolo e anche perché non mi fido mai, ho fatto più volte le verifiche, coprendo alternativamente tutti i pannelli meno uno e ho riscontrato quello che i costruttori mi avevano già segnalato chiaramente, in parallelo è inutile montarlo e abbassa solo la tensione disponibile.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 12:40:00
Quindi. 
In estrema sintesi.
Due pannelli di tipologia diversa vanno bene solo in parallelo.

Il tema però è quello delle tensioni simili.

Se affianco un Poli ed un Mono si saranno diverse situazioni in cui erogano tensioni diverse, questo può causare inefficienze nell'MPPT?

Faccio il caso mio ad esempio, in cui ho un MPPT che ha due ingressi separati per il positivo e connettore unico sul negativo. 
Li tratterà come fossero in parallelo o riesce a sfruttare il massimo da ognuno?
Miller Illinois
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di camperoide del 11/10/2021 alle 10:35:02

Grazie anche a te Armando. Il regolatore è da 20A perché l’avevo sovradimensionato proprio in vista di questo ampliamento di potenza. Dovrebbe reggere fino a 260 W ma credo che per le mie esigenze altri 100-130 W di pannelli solari sarebbero più che sufficienti.  
Il 20 A permette di gestire in carica fino a 260 W + tolleranza, mentre sopporta fino a 390 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:21:40
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/10/2021 alle 12:40:00

Quindi.  In estrema sintesi. Due pannelli di tipologia diversa vanno bene solo in parallelo. Il tema però è quello delle tensioni simili. Se affianco un Poli ed un Mono si saranno diverse situazioni in cui erogano tensioni
diverse, questo può causare inefficienze nell'MPPT? Faccio il caso mio ad esempio, in cui ho un MPPT che ha due ingressi separati per il positivo e connettore unico sul negativo.  Li tratterà come fossero in parallelo o riesce a sfruttare il massimo da ognuno?
...
Devi andare a leggere cosa dice il manuale del tuo regolatore...
Se hai hai pannelli diversi dove ognuno ha un proprio MPP devi sperare che il regolatore riesca a fare il tracking sull'MPP migliore.. Ecco perchè in caso di pannelli diversi è meglio avere un regolatore per pannello.
Senza sapere modello del regolatore etc nessuno si pronuncerà in merito.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 01:22:51
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 11:54:46

Come più volte dimostrato dalle informazioni ricevute da quattro diversi costruttori, il diodo schottky non è necessario perché già integrato nella junction box, per scrupolo e anche perché non mi fido mai, ho fatto
più volte le verifiche, coprendo alternativamente tutti i pannelli meno uno e ho riscontrato quello che i costruttori mi avevano già segnalato chiaramente, in parallelo è inutile montarlo e abbassa solo la tensione disponibile.
...
Pardon, per emme48 quindi si devono o non si devono mettere i diodi al positivo di ogni singolo pannello. Io ne ho 3 da 110 cadauno, 2 uguali perc altro da 100 montato da Laika. Anche il mio installatore di fiducia mi dice che ci sono i diodi sotto ogni pannello. Che devo fare ?

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 07:58:35
Non sono M48 ma dato che ho tempo rispondo in via provvisoria.
È stato detto più volte che i diodi nello scatolo sono diodi di bypass (montati in antiparallelo per bypassare una parte di pannello in caso di hot spot, in numero di due per pannello sui pannelli 12 V). NON hanno la funzione di "antiritorno" in caso di tensione inversa, come ha un diodo di blocco.
Sui diodi di blocco, anche senza l'errore di ritenerli presenti nello scatolo:
1) c'è chi ne fa a meno ..e per due o tre pannelli in parallelo pare non succeda nulla.
2) C'è chi (anche una norma CEI, ho letto) li consiglia a partire da 4 pannelli, caso in cui la corrente inversa su uno eventualmente non illuminato potrebbe iniziare ad essere sensibile.
3) C'è chi li consiglia comunque, anche per due, come ulteriore sicurezza se si guastasse il regolatore (che ha già la funzione di blocco nelle ore notturne, quando i pannelli hanno V più bassa della batteria) e fosse un guasto che lo lascia in conduzione.
4) C'è chi consiglia un regolatore per pannello, per il discorso sull'ottimizzazione della funzione mppt come detto sopra .. ma se ci si vuol garantire dal guasto del regolatore con corrente inversa notturna ecc. anche così allora servirebbe un diodo di blocco per ogni ramo.

Con 3 pannelli da 110 W, secondo me se si vuol essere prudenti si può stare sulla configurazione 3)

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2021 alle 08:09:51
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:11:24

Si è detto più volte, le affermazioni che circolano, se sono solo supposizioni, non confermate ne da informazioni del costruttore, ne da prove pratiche, restano leggende metropolitane.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:15:57
Basta che uno guardi come sono fatte le connessioni e le polarità dei diodi. Se poi sono due o più per pannello, anche ragionandoci un attimo ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2021 alle 08:18:15
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:27:10

I miei pannelli sono due gruppi di 7 ciascuno, in parallelo, di quattro costruttori diversi, tutti mi hanno confermato che non è necessario inserire i diodi; le domande ai costruttori e le risposte le ho postate in altro thread, sono pannelli flessibili da 100/60/50/40W , le prove pratiche le ho fatte dopo l'installazione e ripetute dopo un anno, hanno confermato le informazioni che avevo già all'inizio ricevuto.
Uno dei mie pannelli è perennemente e parzialmente coperto dalla parabola quando ripiegata, non ha mai subito guasti.
Potrebbe anche essere che altri pannelli non siano coperti da diodi, da quello che mi hanno detto, tutti i pannelli recenti li hanno già di serie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:31:35
In risposta al messaggio di evum del 12/10/2021 alle 01:22:51

Pardon, per emme48 quindi si devono o non si devono mettere i diodi al positivo di ogni singolo pannello. Io ne ho 3 da 110 cadauno, 2 uguali perc altro da 100 montato da Laika. Anche il mio installatore di fiducia mi dice che ci sono i diodi sotto ogni pannello. Che devo fare ?  
Concordo con Armando al 100%.

Quando si accoppiano due o più generatori che non gradiscono una corrente di ritorno, è "buona norma" inserire dei diodi di non ritorno e un pannello solare è un generatore di energia elettrica.

"Buona norma" significa che un progetto accurato e ben fatto prevede di farlo, nessuna normativa ti impone questa cosa perché non metterli non crea pericolo ne per le cose ne per le persone, se metti i pannelli solari in cantina al buio, la normativa CEI è rispettata ma la "buona norma" no.

I diodi di non ritorno sono generalmente commercializzati con connessione MC4, quindi di rapido utilizzo negli impianti solari.

Ci sono i diodi di non ritorno sui pannelli solari?
Se ci sono si vedono, se non si vedono si può fare una misurazione elettrica per caprie se ci sono oppure no, se non si sa ne vederli ne misurarli allora è meglio parlare di calcio.

Io non ho mai trovato ne mai letto di diodi di non ritorno compresi nei pannelli ed il motivo è duplice; hanno un costo e non sono da usare nel caso di singolo pannello su un singolo regolatore.

Io sto installando due pannelli LG da 380 Watt che hanno diodi di bypass inseriti di fabbrica, il diodo di non ritorno non c'è e non lo metto perché userò due regolatori separati (dotati di diodo di non ritorno) per avere piena ridondanza ad un costo di poco superiore ad un singolo regolatore di potenza doppia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/10/2021 alle 08:36:35
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:40:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2021 alle 18:21:40

Devi andare a leggere cosa dice il manuale del tuo regolatore... Se hai hai pannelli diversi dove ognuno ha un proprio MPP devi sperare che il regolatore riesca a fare il tracking sull'MPP migliore.. Ecco perchè in caso di pannelli diversi è meglio avere un regolatore per pannello. Senza sapere modello del regolatore etc nessuno si pronuncerà in merito.
Questo è quanto dice il manuale del mio Sun Control 300M.
Sembrerebbe che li tratti come due canali completamente separati.
"Presenta due ingressi separati per due pannelli fotovoltaici di potenza massima fino a 150Wp ciascuno e con tensione nominale di 12V"
Miller Illinois
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:05:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2021 alle 08:31:35

Concordo con Armando al 100%. Quando si accoppiano due o più generatori che non gradiscono una corrente di ritorno, è buona norma inserire dei diodi di non ritorno e un pannello solare è un generatore di energia elettrica.
Buona norma significa che un progetto accurato e ben fatto prevede di farlo, nessuna normativa ti impone questa cosa perché non metterli non crea pericolo ne per le cose ne per le persone, se metti i pannelli solari in cantina al buio, la normativa CEI è rispettata ma la buona norma no. I diodi di non ritorno sono generalmente commercializzati con connessione MC4, quindi di rapido utilizzo negli impianti solari. Ci sono i diodi di non ritorno sui pannelli solari? Se ci sono si vedono, se non si vedono si può fare una misurazione elettrica per caprie se ci sono oppure no, se non si sa ne vederli ne misurarli allora è meglio parlare di calcio. Io non ho mai trovato ne mai letto di diodi di non ritorno compresi nei pannelli ed il motivo è duplice; hanno un costo e non sono da usare nel caso di singolo pannello su un singolo regolatore. Io sto installando due pannelli LG da 380 Watt che hanno diodi di bypass inseriti di fabbrica, il diodo di non ritorno non c'è e non lo metto perché userò due regolatori separati (dotati di diodo di non ritorno) per avere piena ridondanza ad un costo di poco superiore ad un singolo regolatore di potenza doppia. Marco.
...
A me il calcio nemmeno piace.
Non sto li ad aprire una junction box sigillata solo per confutare quando mi hanno detto i costruttori, seguo quanto mi hanno detto e verifico sperimentalmente che tutto corrisponda e funzioni come da specifiche.
Il pannello coperto da parabola, quando ripiegata eroga 0, è da un anno istallato e funziona come da origine, se il sistema di protezione all'interno della scatoletta non avesse funzionato sarebbe cotto, essendo solo contro altri 6.
Lo stesso vale nelle prove che ho fatto coprendo alternativamente tutti i pannelli salvo uno, ha continuato ad erogare al regolatore correttamente per quanto poteva dare.
Sarebbe anche strano che i costruttori non mi abbiano consigliato di montare in serie un diodo, tanto sarebbe stato a mio carico ed impegno, se alla domanda specifica in tal senso mi hanno detto di non farlo è perché conoscono bene quanto vendono e lo ritengono almeno superfluo.

Modificato da enzov1100 il 12/10/2021 alle 19:54:37
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:08:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/10/2021 alle 10:46:00

Ciao, ma se invece di aggiungere un altro pannello, quello esistente lo sostituisci con un monocristallino da 260W ?
Forse non mi sono spiegato bene. Al momento ho solo un pannello da 100W (appena installato) perché sul tetto piano e calpestabile non ci stava più grande.
Ho sovradimensionato il regolatore MPPT installandone uno da 20 A (Epever Triron 2210N) in vista del probabile ampliamento di potenza. Dentro la cellula avrei avuto difficoltà a trovare spazio per un secondo MPPT anche se avessi preso due Triron 1206N da 10A, che hanno dimensioni inferiori.
Anche il cablaggio non è stata cosa facile, oltre a considerare i relativi costi.

L’unico spazio che mi è rimasto sul tetto è il cupolino curvo non calpestabile. Inizialmente pensavo di sfruttare prima questa possibilità con un pannello semiflessibile da 160 W, ma la soluzione che mi era stata proposta (pannello predisposto + piedini di fissaggio + collante speciale + minutaglia varia) mi sarebbe costato più dell’attuale impianto complessivo e il doppio se consideriamo tutto il resto (passavo, sigillante, regolatore, parallelatore, ecc).

A breve devo anche sostituire l’attuale AGM servizi ormai alla frutta.
Quindi, per il momento e visto che ho dovuto sostenere anche la spesa per l’acquisto del camper cui ho subito rifatto la distribuzione, ho cercato di contenere i costi avendo comunque un impianto subito funzionale.

Ora sto studiando, ma senza particolare fretta, la soluzione migliore per completare il progetto in vista della prossima stagione estiva. Quest’inverno farò soltanto uscite giornaliere o al massimo di un paio di giorni. L’attuale impianto solare mi è sufficiente

Forse alla fine non avrò ottenuto la soluzione tecnica migliore ma, del resto, ogni situazione ha sempre le sue peculiarità, i suoi pro e i suoi contro.

Grazie comunque a tutti coloro che sono intervenuti :)

Modificato da camperoide il 12/10/2021 alle 09:11:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link