In risposta al messaggio di camperoide del 05/10/2021 alle 08:28:181 un regolatore non sa se l'energia prodotta è da un policristallino o un monocristallino.
Al momento il mio impianto solare contempla un solo pannello policristallino da 100W. Purtroppo non ho più spazio sulla parte piana del tetto (Camper Arca Arcadia 4.3 semi integrale) e in vista di un futuro (e abbastanzaprobabile) incremento di potenza, dovrei utilizzare il cupolino sopra la cabina di guida che ha una superficie curva. Credo che sarò pertanto quasi obbligato ad installare un pannello semi flessibile che però ho notato sono tutti monocristallini (i policristallini sono della tipologia flessibile che tuttavia mi costerebbero più del resto dell’impianto). Quesiti: 1) ci sono controindicazioni ad abbinare un policristallino con un monocristallino? 2) ci sono controindicazioni ad abbinare un pannello rigido con uno semi flessibile? 3) nel caso sia fattibile, sarebbe meglio collegarli in serie o in parallelo (poi confluirebbero entrambi nel regolatore di carica MPPT)? Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/10/2021 alle 10:04:05Concordo al 100%
Metti il pannello che meglio si adatta alle tue esigenze con un regolatore MPPT separato così sei tranquillo e potrai sempre contare sulla ridondanza in caso di guasto di un pannello o regolatore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperoide del 11/10/2021 alle 10:35:02Il 20 A permette di gestire in carica fino a 260 W + tolleranza, mentre sopporta fino a 390 W.
Grazie anche a te Armando. Il regolatore è da 20A perché l’avevo sovradimensionato proprio in vista di questo ampliamento di potenza. Dovrebbe reggere fino a 260 W ma credo che per le mie esigenze altri 100-130 W di pannelli solari sarebbero più che sufficienti.
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/10/2021 alle 12:40:00Devi andare a leggere cosa dice il manuale del tuo regolatore...
Quindi. In estrema sintesi. Due pannelli di tipologia diversa vanno bene solo in parallelo. Il tema però è quello delle tensioni simili. Se affianco un Poli ed un Mono si saranno diverse situazioni in cui erogano tensionidiverse, questo può causare inefficienze nell'MPPT? Faccio il caso mio ad esempio, in cui ho un MPPT che ha due ingressi separati per il positivo e connettore unico sul negativo. Li tratterà come fossero in parallelo o riesce a sfruttare il massimo da ognuno?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 11:54:46Pardon, per emme48 quindi si devono o non si devono mettere i diodi al positivo di ogni singolo pannello. Io ne ho 3 da 110 cadauno, 2 uguali perc altro da 100 montato da Laika. Anche il mio installatore di fiducia mi dice che ci sono i diodi sotto ogni pannello. Che devo fare ?
Come più volte dimostrato dalle informazioni ricevute da quattro diversi costruttori, il diodo schottky non è necessario perché già integrato nella junction box, per scrupolo e anche perché non mi fido mai, ho fattopiù volte le verifiche, coprendo alternativamente tutti i pannelli meno uno e ho riscontrato quello che i costruttori mi avevano già segnalato chiaramente, in parallelo è inutile montarlo e abbassa solo la tensione disponibile.
In risposta al messaggio di evum del 12/10/2021 alle 01:22:51Concordo con Armando al 100%.
Pardon, per emme48 quindi si devono o non si devono mettere i diodi al positivo di ogni singolo pannello. Io ne ho 3 da 110 cadauno, 2 uguali perc altro da 100 montato da Laika. Anche il mio installatore di fiducia mi dice che ci sono i diodi sotto ogni pannello. Che devo fare ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2021 alle 18:21:40Questo è quanto dice il manuale del mio Sun Control 300M.
Devi andare a leggere cosa dice il manuale del tuo regolatore... Se hai hai pannelli diversi dove ognuno ha un proprio MPP devi sperare che il regolatore riesca a fare il tracking sull'MPP migliore.. Ecco perchè in caso di pannelli diversi è meglio avere un regolatore per pannello. Senza sapere modello del regolatore etc nessuno si pronuncerà in merito.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2021 alle 08:31:35A me il calcio nemmeno piace.
Concordo con Armando al 100%. Quando si accoppiano due o più generatori che non gradiscono una corrente di ritorno, è buona norma inserire dei diodi di non ritorno e un pannello solare è un generatore di energia elettrica.Buona norma significa che un progetto accurato e ben fatto prevede di farlo, nessuna normativa ti impone questa cosa perché non metterli non crea pericolo ne per le cose ne per le persone, se metti i pannelli solari in cantina al buio, la normativa CEI è rispettata ma la buona norma no. I diodi di non ritorno sono generalmente commercializzati con connessione MC4, quindi di rapido utilizzo negli impianti solari. Ci sono i diodi di non ritorno sui pannelli solari? Se ci sono si vedono, se non si vedono si può fare una misurazione elettrica per caprie se ci sono oppure no, se non si sa ne vederli ne misurarli allora è meglio parlare di calcio. Io non ho mai trovato ne mai letto di diodi di non ritorno compresi nei pannelli ed il motivo è duplice; hanno un costo e non sono da usare nel caso di singolo pannello su un singolo regolatore. Io sto installando due pannelli LG da 380 Watt che hanno diodi di bypass inseriti di fabbrica, il diodo di non ritorno non c'è e non lo metto perché userò due regolatori separati (dotati di diodo di non ritorno) per avere piena ridondanza ad un costo di poco superiore ad un singolo regolatore di potenza doppia. Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/10/2021 alle 10:46:00Forse non mi sono spiegato bene. Al momento ho solo un pannello da 100W (appena installato) perché sul tetto piano e calpestabile non ci stava più grande.
Ciao, ma se invece di aggiungere un altro pannello, quello esistente lo sostituisci con un monocristallino da 260W ?