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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:50:58
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 08/06/2011  10:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma il caricabatterie sai dov'è? devi misurare le tensioni appena prima e subito dopo. dopo il caricabatterie teoricamente dovresti avere solo 2 fili (+ e -) di buona sezione che vanno alla batteria (ma non è obbligatorio). il parallelatore è fatto in mille modi e quindi è dura trovarlo, comunque è un aggeggio che ti serve per far comunicare la bs e la bm (sto volutamente restringendo la casistica) e metterle quidni in parallelo (insieme) ad erogare l'elettricità all'impianto. solitamente comunque o è un relè (cubotto nero 2x2x2) o uno scatolotto con o senza qualche led. lascia perdere di cercarlo perchè rischi solo di perdere tempo o di trovare qualcosa d'altro. il problema non è l'alternatore visto che a motore acceso hai una buona tensione ai morsetti. Il caricabatterie non è altro un trasformatore che prende la 220 alternata e la trasforma in (in questo caso) 12v continua con gli amperaggi giusti per caricare in maniera ottimale (teoria) la batteria. Quindi quando accendi il motore è direttamente (minimizzo) il motore a fare il lavoro del caricabatterie.

Modificato da mad marco il 09/06/2011 alle 11:07:09
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 11/06/2011 alle: 22:04:15
Ciao, nella spina che si collega al caricabatt. la 220 arriva,sono riuscito a tirarlo da sotto il cruscotto ,fusibili a prima vista non se ne vedono oltre alla presa 220 ci sono due prese nelle quali si innestano due strane spine con molti attacchi a cilindro numerati e da queste partono molti cavi,è difficile capire dove andare a misurare la tensione in uscita,con la 220 collegata questa operazione fatta a capocchia sui contatti delle prese del caricab. potrebbe fare dei danni? presumo però che se all'uscita del trasformatore ci sono predisposizioni per tanti attacchi un eventale fusibile dovrebbe essere a monte degli stessi ossia all'interno del caricabatt. Resto in attesa di tue indicazioni GRAZIE XX62 dimenticavo il trasf. dovrebbe essere di fabbricazione Svizzera visto che all'origine il propretario del mezzo era uno SFIZZERO IAH!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:25:39
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 11/06/2011  22:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magari se puoi fare una foto e postarla ti danno indicazioni più mirate. [8)][8)]
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:46:20
Perfeto ci avevo pensato come inserisco le foto?
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 00:12:10
Queste le foto. Se collego la 220 al trasf. su quali morsetti misuro la tensione in uscita?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 04:39:48
la mia impressione a vedere la prima foto è che il tuo trasformatore / centralina dovrebbe avere degli altri cavi che escono in direzione della batteria, magari sul fondo dell'apparecchio e tu non li vedi, prova a guardare con uno specchio piccolo e una luce sotto l'apparecchio. Non credo che i contatti numerati da 1 a 27 portino l'uscita 12 V dell'apparecchio. nella seconda foto dietro la presa arancio con i tubicini ci sono due morsetti con viti, in uno entrano due fili rossi, nell'altro forse un filo nero. Che siano questi fili che escono con i 12 V dall'apparecchio ? la mia naturalmente è un'ipotesi speculativa e forse è falsa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 04:57:16
nel sito della ditta costruttrice del tuo apparecchio ho trovato i piani di allacciamento del tuo apparecchio:

http://www.calira.de/de/tools/a...

ora è tardi..., potresti guardare se dove ci sono gli interruttori vari ci sono dei fusibili / valvole o se escono fili. Io credo che quelli sono fusibili o interruttori e che i fili 12 V escono effettivamente da quelle prese rosse numerate. Domani te le traduco dal tedesco se non le capisci, ora è tardi e faccio nanna. [;)]
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 10:20:46
****arola quello sul sito e il quadretto sul cruscotto guida con l'interruttore generale i pulsantini per il controllo per la carica delle batt. c'è anche quel simbolo (dovrebbe essere del diodo) che si è acceso solo pochi secondi la prima volta che ho collegato la 220. In alto a sinistra sulla centralina c'è anche la marca del camper. Lo spinotto che vedi e quello che si collega alla presa num. da 1 a 15 e seguendo i fili vanno nel vano motore dove sono allaggiate le batt l'altro più piccolo (non si vede nella foto) va nell'altra spina e i suoi fili quasi certamente vanno alla centralina sul cruscotto guida. Adesso devo capire se esce la 12 dal trasf il punto... dove metto i puntalini del tester? posso fare a tentativi o rischio di fare danni?
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/06/2011 alle: 10:43:07
Ciao, se leggo bene lo schema (potrei facilmente sbagliare quindi occhio!) la ricarica è affidata ai poli dall'8 al 15 dove 8 e 9 sono i negativi e gli altri positivi. 10/11/12/13 dovrebbero andare alla BS mentre 14/15 alla BM. controlla anche i corrispondenti maschi che siano effettivamente collegati alle batterie: i più importanti sono i più grossi: secondo lo schema 11/12 e 14/15 ossia 2 o 4 fili da sei
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 11:55:20
Ciao In quello spinotto ci sono collegati ben 13 fili sono da 3,5 mm misurati con il calibro. I puntalini del tester per misurare la tensione in uscita li metto per esempio su 8 e 10 , 8 e 11 , 8 e 12 E SE FACCIO TOMBOLA ...CHE VINCO? Scusate ma quello che a voi sembra ovvio.. facile facile per me è materia sconosciuta
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/06/2011 alle: 13:03:07
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 13/06/2011  11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il puntale nero (negativo) lo punti e lo lasci sulla femmina negativa (8 o 9) e col rosso provi le altre femmine dove dovresti trovare, con la 220 collegata e trasformatore acceso, la corrente a circa 14 volt. SE LO SCHEMA è GIUSTO E HO LETTO BENE. il fatto che tutti i fili siano del 3,5 mi lascia perplesso. prova a vedere (col tester) se c'è continuità tra 11 e morsetto + della bs e poi lo stesso ma col maschio 12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 13:27:15
allora: io non sono un professionista e per tutto quello che dico non assumo responsabilità per eventuali danni.[;)] lo schema che ho messo si riferisce al tuo modello esatto, stampane due copie e una tienila in camper, l'altra a casa sempre, può sempre servire in futuro. Ci sono scritti i vari collegamenti. Tieni anche il file pdf dello schema su due harddisk secondo me per il futuro. se misuri col tester SU VOLT (sul tester) non puoi rompere nulla penso, mentre se per sbaglio fai le misure su ampere potrebbe darsi per esempio che fai saltare dei fusibili, dunque attento... la batteria I dello schema è la batteria motore la batteria II dello schema è la batteria servizi il filo numero 13 secondo lo schema dovrebbe andare al polo positivo della batteria servizi e portare l'elettricità 12 V che il caricabatteria produce quando è attaccata la corrente 230 V. Sul filo 13 verso la batteria servizi dovrebbe starci un fusibile da 25 ampere secondo lo schema. Il filo numero 8 dovrebbe essere il filo che porta il polo negativo dei 12 V della corrente prodotta dal caricabatteria attaccato ai 230 V alla batteria servizi. secondo me dunque dovresti mettere il tester sui fili 8 e 13 per misurare la tensione prodotta dalla tua centralina per ricaricare la batteria quando è attaccata alla corrente 230 V. Importante è che metti il tester sui volt (di corrente continua) PRIMA di fare la misura e poi non dovresti far danni. Altri utenti del forum potrebbero confermare o smentire ciò.

Modificato da sergiozh il 13/06/2011 alle 13:41:32
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 13:45:45
OK, messaggio chiaro e limpido appena stacco per la pausa pranzo....ATTACCO con la 220 e faccio la prova Ciao a dopo.
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/06/2011 alle: 15:29:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2011  13:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho specificato che lo schema sia giusto perchè il proprietario precedente potrebbe aver modificato l'impianto e non perchè dubito della tua serietà (solo per chiarire perchè scrivendo si possono creare malintesi) per i cavi (qui vorrei un confronto) ritengo che i cavi per caricare siano 11 e 12 (sezione specificata grossa e fusibile da 40) per la BS ma non so il tedesco e quindi potrei sbagliare.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 16:23:20
Prove effettuate 220 collegata nella spina entrata trasf. 227V nella presa solo tra 8 e 13 una parvenza di vita misurati -3,9. Se ho azzeccato la procedura per misurare la continuità tra morsetto + BS e 11-12-13 nella spina arancio , selettore tester su HFE , misurati 1590 come in un piccolo fusibile integro. A VOI LA PALLA
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 16:23:50
se il vecchio proprietario ha fatto modifiche sue allora niente vale, ma io non credo abbia modificato queste cose, nessun offesa da parte tua naturalmente. sui fili tracciati nello schema ci sono delle frecce che indicano la direzione in cui entra / esce la corrente dal caricabatteria secondo me traduco tutti i cavi numerati, così anche il proprietario li ha per sempre Batteria I "Starten" = avviare Batteria II "Versorgen" = rifornire 1: + frigo: polo positivo che esce verso il frigo 2. + distribuzione I 3: + distribuzione I 4: + distribuzione II 5: + distribuzione II 6. libero 7: Alternatore D+ 8: - meno del cavo per la carica 9: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B- (penso entrata negativa per il B) 10: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B+ (penso entrata positiva per il B) 11 e 12: + alimentazione (penso che in questo cavo da 40 ampere esce la corrente + della batteria) 13: + del cavo per la carica / rifornimento (cioè che alimenta la batteria motore penso io) 14 e 15: + del cavo della carica della batteria motore 16: + Batteria I 17: + Batteria II 18: - meno test 19: nero 20: + frigorifero 21: + frigorifero 22: + interruttore principale 23: verde 24: + distribuzione I 25: + distribuzione II 26: libero 27: libero Io interpreto lo schema così: . da 8 e 13 entrano i 12 V (25 ampere) nella batteria servizi partendo dalla centralina quando è connessa alla corrente 230 V . dalla batteria servizi esce un cavo per il cavo B nelle posizioni 10 (più, due ampere) e 9 (meno) . dalla batteria servizi esce il cavo 11/12 (40 ampere) del positivo per alimentare tutto (frigo, luci, pompa acqua, riscaldamento,...) guarda tu (mad marcoid="red">) se ho capito giusto e tu xx62id="red"> tieniti la traduzione dei numeri in camper e a casa per futuri guasti / problemi.

Modificato da sergiozh il 13/06/2011 alle 16:31:35
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/06/2011 alle: 16:55:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2011  16:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulle freccie non avevo ragionato, in effetti hai ragione. mi lascia perplesso il fatto che dice che è un 2,5, basterà? grazie per la traduzione. sulla continuità, non so tutte le funzioni del tester, vado in modo empirico, per dirla terra terra c'è un punto della manopola che se selezioni e fai toccare tra loro i puntali dovresti sentire un beep. questo beep, a prescindere dalla qualità, ti dice che c'è continuità tra un polo e l'altro che andrai a toccare, quindi devi mettere il nero sul maschio (spina arancione) 13 (poi 11, poi 12, poi 10) e il rosso sul morsetto positivo dell BS (i colori in questo caso puoi invertirli) sulla misurazione della corrente in uscita mi sa che non ci siamo: nero su 8 e rosso su 13 dovresti avere + (non -) 14 (o almeno 12) così come la racconti sarebbe ora di fare intervenire uno specialista, ci sono troppe cose strane.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/06/2011 alle: 17:09:12
io non sono uno specialista. Io gli ho trovato lo schema della sua centralina e l'ho interpretato. In ogni caso gli sarà utile penso, anche se andrà da uno specialista a far vedere il camper lo schema aiuta.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/06/2011 alle: 17:13:38
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 13/06/2011  16:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 220 collegata nella spina entrata trasf. 227V nella presa solo tra 8 e 13 una parvenza di vita misurati -3,9.id="red"> non so che dirti, forse chiedi a Emme48.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/06/2011 alle: 18:02:11
Inizio con un GRAZIE, anche se alla fine mi rivolgerò ad un esperto (e dalle mie parti non è facile trovarlo perchè centri specializzati per camper non ce ne sono), ho imparato molte cose ed ho grazie alla ricerca di SERGIO lo schema TRADOTTO originale. Ho trovato il famoso bip del tester ed ho rifatto i test per la continuità tra morsetto batteria di serv. e contatti spina su 10-11-12 misuro 0,11 circa sul 13 invece circa 30 (forse solo sul 13 c'è qualcosa di anomalo?). Riguardo alla tensione in uscita del trasf. misuro ancora -3,9 tra 8 neg e 13 pos, quindi lui è fertemente incriminato. Vi sentite di fare qualche considerazione finale o siete ESAUSTI
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