quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 08/06/2011 10:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma il caricabatterie sai dov'è? devi misurare le tensioni appena prima e subito dopo. dopo il caricabatterie teoricamente dovresti avere solo 2 fili (+ e -) di buona sezione che vanno alla batteria (ma non è obbligatorio). il parallelatore è fatto in mille modi e quindi è dura trovarlo, comunque è un aggeggio che ti serve per far comunicare la bs e la bm (sto volutamente restringendo la casistica) e metterle quidni in parallelo (insieme) ad erogare l'elettricità all'impianto. solitamente comunque o è un relè (cubotto nero 2x2x2) o uno scatolotto con o senza qualche led. lascia perdere di cercarlo perchè rischi solo di perdere tempo o di trovare qualcosa d'altro. il problema non è l'alternatore visto che a motore acceso hai una buona tensione ai morsetti. Il caricabatterie non è altro un trasformatore che prende la 220 alternata e la trasforma in (in questo caso) 12v continua con gli amperaggi giusti per caricare in maniera ottimale (teoria) la batteria. Quindi quando accendi il motore è direttamente (minimizzo) il motore a fare il lavoro del caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 11/06/2011 22:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari se puoi fare una foto e postarla ti danno indicazioni più mirate. [8)][8)]
Se collego la 220 al trasf. su quali morsetti misuro la tensione in uscita? http://www.calira.de/de/tools/a...
ora è tardi..., potresti guardare se dove ci sono gli interruttori vari ci sono dei fusibili / valvole o se escono fili. Io credo che quelli sono fusibili o interruttori e che i fili 12 V escono effettivamente da quelle prese rosse numerate. Domani te le traduco dal tedesco se non le capisci, ora è tardi e faccio nanna. [;)]quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 13/06/2011 11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il puntale nero (negativo) lo punti e lo lasci sulla femmina negativa (8 o 9) e col rosso provi le altre femmine dove dovresti trovare, con la 220 collegata e trasformatore acceso, la corrente a circa 14 volt. SE LO SCHEMA è GIUSTO E HO LETTO BENE. il fatto che tutti i fili siano del 3,5 mi lascia perplesso. prova a vedere (col tester) se c'è continuità tra 11 e morsetto + della bs e poi lo stesso ma col maschio 12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2011 13:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho specificato che lo schema sia giusto perchè il proprietario precedente potrebbe aver modificato l'impianto e non perchè dubito della tua serietà (solo per chiarire perchè scrivendo si possono creare malintesi) per i cavi (qui vorrei un confronto) ritengo che i cavi per caricare siano 11 e 12 (sezione specificata grossa e fusibile da 40) per la BS ma non so il tedesco e quindi potrei sbagliare.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2011 16:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulle freccie non avevo ragionato, in effetti hai ragione. mi lascia perplesso il fatto che dice che è un 2,5, basterà? grazie per la traduzione. sulla continuità, non so tutte le funzioni del tester, vado in modo empirico, per dirla terra terra c'è un punto della manopola che se selezioni e fai toccare tra loro i puntali dovresti sentire un beep. questo beep, a prescindere dalla qualità, ti dice che c'è continuità tra un polo e l'altro che andrai a toccare, quindi devi mettere il nero sul maschio (spina arancione) 13 (poi 11, poi 12, poi 10) e il rosso sul morsetto positivo dell BS (i colori in questo caso puoi invertirli) sulla misurazione della corrente in uscita mi sa che non ci siamo: nero su 8 e rosso su 13 dovresti avere + (non -) 14 (o almeno 12) così come la racconti sarebbe ora di fare intervenire uno specialista, ci sono troppe cose strane.
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 13/06/2011 16:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 220 collegata nella spina entrata trasf. 227V nella presa solo tra 8 e 13 una parvenza di vita misurati -3,9.id="red"> non so che dirti, forse chiedi a Emme48.