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rapid
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08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:08:43
ciao a tutti 

pensavo di installare un webasto come riscaldatore supplementare su di un elnagh del 98 ma poi mi e venuta un altra idea forse balzana o forse no vediamo che mi dite in alternativa...potrei installare una truma combi d...secondo voi e fattibile ? 
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 04/12/2017 alle: 19:45:58
In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 19:08:43

ciao a tutti  pensavo di installare un webasto come riscaldatore supplementare su di un elnagh del 98 ma poi mi e venuta un altra idea forse balzana o forse no vediamo che mi dite in alternativa...potrei installare una truma combi d...secondo voi e fattibile ? 
non è un'idea da scartare, tutto dipende se la vuoi mettere in sostituzione della stufa che hai attualmente o come supplementare e cosa importante, se hai lo spazio dove piazzarla! 
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
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Inserito il 04/12/2017 alle: 19:54:37
In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 19:08:43

ciao a tutti  pensavo di installare un webasto come riscaldatore supplementare su di un elnagh del 98 ma poi mi e venuta un altra idea forse balzana o forse no vediamo che mi dite in alternativa...potrei installare una truma combi d...secondo voi e fattibile ? 
Penso si possa fare tranquillamente,ma te lo sconsiglio per il costo che dovresti sostenere in termini di manodopera e stufa/boiler rispetto al valore del mezzo(non ti voglio dire che hai un mezzo del c...,anch'io ho un elnagh!)Perchè lo vuoi fare?Non è sufficiente la stufa3002/5000?Se proprio vuoi fare la mattata,metti un webasto da 4Kw non al posto,ma come aiuto al riscaldamento che già hai.
Ciao Paolo.
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:23:04
Il costo della Combi D da montare after market è molto elevato: un utente di col lo ha fatto e se non ricordo male parlava di alcune migliaia di euro. Piuttosto, se proprio vuoi, come ti hanno suggerito, monterei il webasto in aggiunta e così disporresti di due sistemi alternativi con la possibilità di utilizzare  quello a gas originale in caso di guasto (sempre possibile) di quello a gasolio.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di enzodc del 04/12/2017 alle 20:23:04

Il costo della Combi D da montare after market è molto elevato: un utente di col lo ha fatto e se non ricordo male parlava di alcune migliaia di euro. Piuttosto, se proprio vuoi, come ti hanno suggerito, monterei il webasto
in aggiunta e così disporresti di due sistemi alternativi con la possibilità di utilizzare  quello a gas originale in caso di guasto (sempre possibile) di quello a gasolio.
...
Penso di essere il quell utente wink

@ rapid:

appena arrivato il camper nuovo, smontata la Combi a gas nuova e sostituita con una combi Diesel.

Stessi attacchi, stessi tubi, stessi fili elettrici e collegamenti all acqua, praticamente identica, il un qarto d'ora si toglie una e si mette l'altra senza dovere modificare nulla.
O quasi, perchè va cambiato il camino sulla parete che è rettangolare anzichè tondo come si vede QUI.

Il vantaggio è proprio che non bisogna manomettere nulla, non bisogna smontare nula,nessuna nuova canalizzazione, l'aria scalda come in origine anche i serbatoi e le doppie pareti, con distribuzione capillare, lavoro pulito e semplice.
Poi sempre 6Kw di potenza ance esuberante, e comando digitale CP-Plus che permette una regolazione molto precisa con il confort ideale.
Altro vantaggio non da poco è che scalda anche l'acqua.

Ogni medaglia ha due facce e l altra faccia è il costo, ecco un estratto della fattuura:



Diciamo che no è economico, vero che si puo risparmiare mica poco non mettendo il kit alta quota se no si va oltre i 1500m per un certo periodo.

Nel precedente camper avevo affiancato alla Truma C6000 un Webasto 2000 con sua canalizzazione a tre bocchette, mi sembra allora nel 2009 cstava 750 euro il Webasto ealtrettanto speso di installazione, perchè hanno dovuto smontare di tutto per passare i tubi aria.  Vero che ci sono offerte in giro, ma fanno passare i tubi esterni sotto al pianale e entrano all ultimo.

Il webasto 2000 appena sufficente per mantenere i 20° a 0° esterni (ma dopo avere scaldato bene con la Trma) e poi non scaldando i serbatoi, in pratica inutilizabile sottozero.  Rumoroso, scarso, temperatura mai confortevole, o freddo o caldo, niente avqua calda , insomma vabene giusto in estate se si va in Norvgia o in inverno al mare, ma in montagna webasto spento e sempre Truma a gas, e allora ha poco senso.

Per quello che con la precedente esperienza ho preferito spendere qualcosina di piu ma avere un impianto utilizzabile sempre a tutto tondo e con soddisfazione e grande confort.

Sono ormai due anni e mezzo che la ho, e nessun rimpianto, nonostante un guasto iniziale per un componente difettoso ma sostituitoin garanzia e sistemato tutto.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/12/2017 alle 21:04:12
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rapid
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08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:07:49
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/12/2017 alle 19:45:58

non è un'idea da scartare, tutto dipende se la vuoi mettere in sostituzione della stufa che hai attualmente o come supplementare e cosa importante, se hai lo spazio dove piazzarla! 
ciao tommaso / paolo 
grazie per avermi risposto
cerco di rispondervi ad entrambi...
per ora devo ancora andarlo a visionare e solo poi potrò vedere / valutare se avrò spazio dove metterla
ero partito con l idea di tenere il suo riscaldamento originale ed aggiungere poi un webasto in modo da differenziare la tipologia del riscaldamento ( il weba poi dovrebbe diventare il riscaldamento primario ) 
però visti i costi di quest ultimo ( weba ) mi son chiesto avendo costi similari mi conviene forse mettere direttamente la combi d ? in pratica il suo riscaldamento originale lo vorrei tenere comunque ma visti i costi similari tra weba e combi d mi converrebbe installare la combi d vista la praticità almeno secondo mè
però son qui a chiedere comunque un parere a tutti voi wink
 
11
rapid
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08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:19:53
ciao z4 e ciao enzodc grazie per avermi risposto 

come prima cerco di rispondere ad entrambi 

mi sembrava di aver capito che i costi fra weba e combi d erano simili forse mi sbagliavo ?
come weba pensavo ad un air top evo 40 ( anche qui si accettano consigli ) 
rileggendo z4 se non ho capito male mi consiglieresti una truma combi d senza kit da montagna ? 
interessante !

Modificato da rapid il 04/12/2017 alle 21:31:56
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giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2690
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 23:36:57
Il webasto da CSM è in offerta a 1500€, una bella differenza rispetto ai 4500€ pagati da Tommaso x la truma,poi ognuno i propri soldi li spende come vuole...Ma buttarli via...
 
CarloVa
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 04/12/2017 alle: 23:40:00
In risposta al messaggio di rapid del 04/12/2017 alle 21:19:53

ciao z4 e ciao enzodc grazie per avermi risposto  come prima cerco di rispondere ad entrambi  mi sembrava di aver capito che i costi fra weba e combi d erano simili forse mi sbagliavo ? come weba pensavo ad un air top
evo 40 ( anche qui si accettano consigli )  rileggendo z4 se non ho capito male mi consiglieresti una truma combi d senza kit da montagna ?  interessante !
...
Non ho idea del costo di un Web 40 , ma visto che scalda solo 4Kw contro i 6Kw della Combi D , se anche il Web costasse 2/3 costerebbe uguale perchè vale per 2/3 (anzi molto meno visto che non scalda l'acqua) wink.
Penso però che un Web40 installato costi abbastanza meno della Combi D.

Che stufa hai ora? La C6000 (cioè quella cilindrica verticale) o la Combi (cioè quella cilindrica orrizzontale) ?

Secondo me vale la pena di pensare alla Combi D solo come sostituzione di quella che hai ora sia che sia una Combi a gas che una C6000 (in tal caso bisogna vedere se ci sta nel vano).  Metterla affiancata, l'ingombro non sarebbe concepibile, cioè non si saprebbe dove metterla.  Poi integrare i due impianti sarebbe una cosa se non impossibile complicatissima.

Poi non vedo grande necessità di avere il doppio impianto se se ne ha uno solo valido e efficente. Il guasto puo capitare sempre a ogni cosa, anche alla centralina del camper e rimanere comunque al freddo, quella è sfiga e non si puo avere tutto doppio.

Il Kit alta quota non è affatto obbligatorio infatti viene venduto come accessorio. Lo monta che pensa di passare piu notti in alta montagna sopra i 1500m.  Però se uno va a 1500 o piu metri a sciare e poi torna a dormire al campeggio a 1499m wink puo benissimo farne a meno.  Penso che anche dormire una notte ogni tanto a alta quota non sia nocivo, se uno fa una settimana sempre a 1800m allora si che è meglio perchè senza si potrebbe sporcare il bruciatore.
Io potevo benissimo non metterlo, le volte che sono andato in montagna ero a dormire a 1400m, e quando in viaggio mi fermo a dormire in autostrada al Brennero (in agosto è fresco) sono 1380m e quindi nonmi è mai capitato di dormire piu alto e probabilmente non mi capiterà mai. Ma camper nuovo, invasato dal giochino nuovo, si tende a aprire il portafoglio senz pensarci troppo sad.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
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Inserito il 05/12/2017 alle: 08:20:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 23:40:00

Non ho idea del costo di un Web 40 , ma visto che scalda solo 4Kw contro i 6Kw della Combi D , se anche il Web costasse 2/3 costerebbe uguale perchè vale per 2/3 (anzi molto meno visto che non scalda l'acqua) . Penso però
che un Web40 installato costi abbastanza meno della Combi D. Che stufa hai ora? La C6000 (cioè quella cilindrica verticale) o la Combi (cioè quella cilindrica orrizzontale) ? Secondo me vale la pena di pensare alla Combi D solo come sostituzione di quella che hai ora sia che sia una Combi a gas che una C6000 (in tal caso bisogna vedere se ci sta nel vano).  Metterla affiancata, l'ingombro non sarebbe concepibile, cioè non si saprebbe dove metterla.  Poi integrare i due impianti sarebbe una cosa se non impossibile complicatissima. Poi non vedo grande necessità di avere il doppio impianto se se ne ha uno solo valido e efficente. Il guasto puo capitare sempre a ogni cosa, anche alla centralina del camper e rimanere comunque al freddo, quella è sfiga e non si puo avere tutto doppio. Il Kit alta quota non è affatto obbligatorio infatti viene venduto come accessorio. Lo monta che pensa di passare piu notti in alta montagna sopra i 1500m.  Però se uno va a 1500 o piu metri a sciare e poi torna a dormire al campeggio a 1499m puo benissimo farne a meno.  Penso che anche dormire una notte ogni tanto a alta quota non sia nocivo, se uno fa una settimana sempre a 1800m allora si che è meglio perchè senza si potrebbe sporcare il bruciatore. Io potevo benissimo non metterlo, le volte che sono andato in montagna ero a dormire a 1400m, e quando in viaggio mi fermo a dormire in autostrada al Brennero (in agosto è fresco) sono 1380m e quindi nonmi è mai capitato di dormire piu alto e probabilmente non mi capiterà mai. Ma camper nuovo, invasato dal giochino nuovo, si tende a aprire il portafoglio senz pensarci troppo .  
...
Ha un elnagh de 98, al massimo può avere la 5002 ma penso che abbia la 3002.
quindi la sostituzione con la combi, risulta ancora più complicata oltre che dispendiosa.
la solyziine migliore è il montaggio drl web in aggiunta alloriginale, ma non usandolo come riscaldamento primario( come lui vorrebbe fare) ma insieme, altrimenti con basse temperature gli si ghiaccia tutto l'impianto idrico
Silvio
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alexf
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11/11/2004 9836
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Inserito il 05/12/2017 alle: 09:52:08

Mi sembra che chi ha fatto questa richiesta non abbia ancora il camper e quindi stia solo pensando al domani cosa che dovremmo sapere anche noi per dare dei consigli...ma perchè un riscaldamento a gasolio? Necessità particolari?

Dico questo perchè e visto i costi della Truma D andrebbe incontro ad una spesa che incide in maniera importante sulla percentuale del probabile costo finale di un mezzo del 98.
Piuttosto aggiungerei questa cifra al budget di spesa e prenderei un mezzo più recente.

Io ho avuto un Elnagh del 1997 ed aveva stufa e boiler separati, ora non saprei come inserire una Combi D anche se tutto si può fare costi a parte.

Comunque e se devo dare un parere come richiesto dico che non ne vale assolutamente la pena anche perchè, in una possibile rivendita del mezzo, quel prezzo non verrebbe mai riconosciuto ma affogherebbe nel valore generale di un mezzo del 1998.
Naturalmente un mio pensiero e non sminuisco affatto il valore e la qualità del mezzo in questione ma. questa. è una legge di mercato.

Se poi voglio a tutti i costi un riscaldamento a gasolio suggerirei uno ad aria che è più economico e fa lo stesso lavoro e sarebbe ancor più adeguato se il mezzo in questione avesse il boiler separto come lo aveva il mio ex.

Auguri di una buona ed oculata scelta.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 05/12/2017 alle: 15:18:09
Mi era sfuggito che il mezzo è del 98 e quidi sicuramente con stufa S3002 e boiler separato.

In tal caso, volendo proprio mettere una Combi Diesel, secondo me la soluzione migliore sarebbe eliminare il boiler a gas e al suo posto installare la Combi Diesel, poi scollegare la canalizzazione aria dala S3002 e collegarla alla Combi D.
Alla S3002 che rimarrebbe solo come emergenza, collegare due corti spezzoni di tubo con due bocchette di emergenza.

Però, come dice bene il mio caro amico Alexf, che otre che veterano è anche persona di gran buon senso, forse l'investimento necessario su un camper così datato, non sarebeb conveniente.

Avendo gia un boiler a gas (se funzionante) , metterei un WEBASTO Airtop 2000 facendolo collegare alla canalizzafione  della S3002 per avere una capilalre distribuzione del aria.  Tecnicamente si puo fare in vari modi ma è prematuro discutere dei particolari.
Un Webasto 2000 non è molto potente, ma se li è sufficente la 3002 lo sarà anche il Webasto.

Comunque metterei un riscaldamento a gasolio solo se l'uso del camper fosse prevalentemente all estero dove procurarsi bombole sempre differenti diventa scomodo e fastidioso.. Se si usa solo in Italia va benissimo il gas che si trova in ogni ferramenta di ogni paesino.

Piuttosto appurerei che il camper del 98 abbia l aria condizionata al cruscotto, altrimenti poi è un mezzo invendibile e quindi in pratica di nessun valore. Investirei quindi piuttosto qualcosa in quel senso prendendo un mezzo esclusivamente se ha la AC.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/12/2017 alle 15:20:38
9
Blessyou
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28/10/2015 5005
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Inserito il 05/12/2017 alle: 15:26:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 15:18:09

Mi era sfuggito che il mezzo è del 98 e quidi sicuramente con stufa S3002 e boiler separato. In tal caso, volendo proprio mettere una Combi Diesel, secondo me la soluzione migliore sarebbe eliminare il boiler a gas e al
suo posto installare la Combi Diesel, poi scollegare la canalizzazione aria dala S3002 e collegarla alla Combi D. Alla S3002 che rimarrebbe solo come emergenza, collegare due corti spezzoni di tubo con due bocchette di emergenza. Però, come dice bene il mio caro amico Alexf, che otre che veterano è anche persona di gran buon senso, forse l'investimento necessario su un camper così datato, non sarebeb conveniente. Avendo gia un boiler a gas (se funzionante) , metterei un WEBASTO Airtop 2000 facendolo collegare alla canalizzafione  della S3002 per avere una capilalre distribuzione del aria.  Tecnicamente si puo fare in vari modi ma è prematuro discutere dei particolari. Un Webasto 2000 non è molto potente, ma se li è sufficente la 3002 lo sarà anche il Webasto. Comunque metterei un riscaldamento a gasolio solo se l'uso del camper fosse prevalentemente all estero dove procurarsi bombole sempre differenti diventa scomodo e fastidioso.. Se si usa solo in Italia va benissimo il gas che si trova in ogni ferramenta di ogni paesino. Piuttosto appurerei che il camper del 98 abbia l aria condizionata al cruscotto, altrimenti poi è un mezzo invendibile e quindi in pratica di nessun valore. Investirei quindi piuttosto qualcosa in quel senso prendendo un mezzo esclusivamente se ha la AC.  
...
Se permetti Tommaso, la comodità della stufa Diesel la vedo anche in Italia wink 
 
Ho fatto delle simulazioni nei vari paesi/paesoni/paesini ad oggi visitati ed andare ad acchiappare le bombole con il VR non è così semplice … certo, si potrebbe andare a prenderla a piedi oppure in bici … in questo caso si evita di andare in palestra cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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alexf
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11/11/2004 9836
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Inserito il 05/12/2017 alle: 17:21:37

Vado in camper dal 1982 e non ho mai avuto problemi di rifornimento di gas in nessun angolo di mondo da me visitato con il camper. Con due bombole da 10 kg. si fanno tranquillamente 30 gg. di vacanza anche nel nord Europa.
D'inverno le cose cambiano ma, a meno di non trascorrere una vacanza in alta quota e fra la neve, le classiche 2 bombole saranno ancora sufficienti.
Questo senza voler difendere nessuna posizione ma solo per completezza di informazioni.

Da quanto ho constatato qui in Italia ogni paese ha un rivenditore di gas e spesso più di uno. 
Nel mio paese ce ne sono ben 4 oltre ad un deposito di gas vari che ho scoperto da poco pur senza cercarlo.

Spesso e specialmente al sud questi fornitori di bombole hanno un' Ape o un camioncino e portano a domicilio le bombole; questo mi è successo ad Ischia, Cagliari e a Poggibonsi, anche se non per me ma per chi era con me.
Spesso in alcune AA ho visto girare il camioncino con le bombole esempio a Peschiera del Garda.

Quindi in Italia il gas si trova ovunque sempre che, prima di partire, non si abbiano fatti correttamente i calcoli e quindi ci sia bisogno du un 'rifornimento volante'.

IMG_3010.JPG.jpeg

Rifornimento volante Beyfin a Quartu Sant'Elena lo scorso inverno.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 05/12/2017 alle: 17:48:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2017 alle 15:26:57

Se permetti Tommaso, la comodità della stufa Diesel la vedo anche in Italia     Ho fatto delle simulazioni nei vari paesi/paesoni/paesini ad oggi visitati ed andare ad acchiappare le bombole con il VR non è così semplice … certo, si potrebbe andare a prenderla a piedi oppure in bici … in questo caso si evita di andare in palestra
Sicuramente è comodissima ovunque, se pensi che con un pieno di gasolio (da 100 litri ma calcolandone solo 80) ho calcolato che potrei stare in alta montagna, temperature rigide minimo 20 giorni, ma probabilmente molti di piu senza sbattimento di cambiare bombole.

Hai ragione, il vero problema è che spesso i ferramenta sono nel centro dei paesi, e quindi non ci si puo fermare davanti e farsi anche solo 500m con una bombola è una prestazione atletica non alla mia portata. Una delle ultime volte che lo ho fatto, camminando fischiettando con la bombola sulla spalla, sono clamorosamente scivolato sul ghiaccio e fortuna che non mi sono preso la bombola in fronte, ferito solo nell orgoglio quando un bambino ha esclamato con suo babbo che era in un cortile  "è caduto uno con una bombola ...però vedo che si muove" crying
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 05/12/2017 alle 17:49:25
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11/01/2007 36729
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Inserito il 05/12/2017 alle: 18:44:37
anche il sottoscritto come Alessandro e tanti altri è sempre andato con il gas senza mai aver avuto problemi di scambio bombole sia in terra Italiana che Europea , nei giorni lavorativi nessun problema e volendo le consegnano anche sul posto di sosta , nei giorni festivi i campeggi e alcune AA ne sono sempre provvisti , chiaramente con il gasolio si ha più comodità ma non raccontatemi che con il gas in bombole è un problema di fornitura e che il gasolio sia meglio del gas , sulla comodità del gasolio non discuto ma tutto il contorno è discutibile 

rapid , per la tua richiesta non allungo nessun consiglio per il semplice motivo che i conti in tasca tua non mi permetto di farli e sicuramente sarai in grado di farteli da tè ma su un mezzo di 19 anni con stufa e boiler separati ci penserei e ripenserei ma farei altrettanto anche se ci fosse una stufa combi , se malauguratamente la stufa o boiler avessero problemi che richiedano la sostituzione su un mezzo di 19 anni rimarrei comunque con il gas , questo è quello che farei io ma ovviamente tu sei liberissimo di seguire altre strade 

la suonata sarebbe differente su un mezzo nuovo ove si recupera qualcosa della nuova stufa a gas e le modifiche per la trasformazione gas/gasolio sono limitate come nel caso di Tommaso che dai crucchi per sua preferenza non ha potuto ordinare il mezzo nuovo predisposto con stufa a gasolio ma si sarebbe riscaldato anche con il gas ovunque si trovava , la comodità ha i suoi costi ma si tratta solo di comodità e niente altro 

ora cerca di sciegliere il camper adatto alle tue necessità e se il gasolio come riscaldamento è una preferenza o necessità vedi di trovarne uno già predisposto 

pareri strettamente soggettivi 
mario

 
Mario
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Blessyou
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28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 18:59:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 17:48:53

Sicuramente è comodissima ovunque, se pensi che con un pieno di gasolio (da 100 litri ma calcolandone solo 80) ho calcolato che potrei stare in alta montagna, temperature rigide minimo 20 giorni, ma probabilmente molti di
piu senza sbattimento di cambiare bombole. Hai ragione, il vero problema è che spesso i ferramenta sono nel centro dei paesi, e quindi non ci si puo fermare davanti e farsi anche solo 500m con una bombola è una prestazione atletica non alla mia portata. Una delle ultime volte che lo ho fatto, camminando fischiettando con la bombola sulla spalla, sono clamorosamente scivolato sul ghiaccio e fortuna che non mi sono preso la bombola in fronte, ferito solo nell orgoglio quando un bambino ha esclamato con suo babbo che era in un cortile  è caduto uno con una bombola ...però vedo che si muove
...
Hahhahahahhahahahahahhahahaah laugh
 
Scusa se rido, ma immagino la scena wink
Ciao a tücc

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rapid
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08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 19:15:35
ciao a tutti 

un caloroso ringraziamento ad...z4...ecostar...ed alexf...giorni felici...impiegato del volante ...blessyu per tutti i vostri suggerimenti spero non aver dimenticato nessuno

in effetti come diceva già piu su qualcuno ( di cui ora nn vedo il nome nella mia schermata ma lo ringrazio ugualmente )  il costo sembra sia impegnativo per tale mezzo e come diceva qualcuno mi pare il buon ecostar  il valore della nuova stufa installata andrebbe a perdersi nel listino di un mezzo appartenente alla classe 98 cosi sul momento mi pareva una buona idea ma GRAZIE a voi che mi avete risposto mi sono un  po schiarito le idee
credo fosse z4 che mi consigliava in un seguente post un weba 2000 da affiancare al 3002 credo beh anche qui ci ragionerò sopra
riguardo il mezzo in questione devo ancora visionarlo quindi piu di tanto non ne so nemmeno io intanto avevo posto il quesito per parlarne appunto con voi wink

un caloroso grazie a tutti 

rapid

Modificato da rapid il 05/12/2017 alle 19:16:49
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In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2017 alle 18:59:07

Hahhahahahhahahahahahhahahaah   Scusa se rido, ma immagino la scena
Quando hanno visto che mi muovevo, erano in tanti a ridere sotto i baffi...solo miamoglie era imbestialita...con me ovviamente laugh
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Tommaso IZ4DJI

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In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2017 alle 18:44:37

anche il sottoscritto come Alessandro e tanti altri è sempre andato con il gas senza mai aver avuto problemi di scambio bombole sia in terra Italiana che Europea , nei giorni lavorativi nessun problema e volendo le consegnano
anche sul posto di sosta , nei giorni festivi i campeggi e alcune AA ne sono sempre provvisti , chiaramente con il gasolio si ha più comodità ma non raccontatemi che con il gas in bombole è un problema di fornitura e che il gasolio sia meglio del gas , sulla comodità del gasolio non discuto ma tutto il contorno è discutibile  rapid , per la tua richiesta non allungo nessun consiglio per il semplice motivo che i conti in tasca tua non mi permetto di farli e sicuramente sarai in grado di farteli da tè ma su un mezzo di 19 anni con stufa e boiler separati ci penserei e ripenserei ma farei altrettanto anche se ci fosse una stufa combi , se malauguratamente la stufa o boiler avessero problemi che richiedano la sostituzione su un mezzo di 19 anni rimarrei comunque con il gas , questo è quello che farei io ma ovviamente tu sei liberissimo di seguire altre strade  la suonata sarebbe differente su un mezzo nuovo ove si recupera qualcosa della nuova stufa a gas e le modifiche per la trasformazione gas/gasolio sono limitate come nel caso di Tommaso che dai crucchi per sua preferenza non ha potuto ordinare il mezzo nuovo predisposto con stufa a gasolio ma si sarebbe riscaldato anche con il gas ovunque si trovava , la comodità ha i suoi costi ma si tratta solo di comodità e niente altro  ora cerca di sciegliere il camper adatto alle tue necessità e se il gasolio come riscaldamento è una preferenza o necessità vedi di trovarne uno già predisposto  pareri strettamente soggettivi  mario  
...
Giusto, solo comodità, ma ance togliersi l'ansia di trovare le bombole, che casomai si trovano, ma stai sempre a pensare dove.

Metti che ti fai un Natale attraversando Italia, Austria, Germania, Rep.Ceca etc, ogni due o tre giorni cerca sta bombola, alla prima in Austria, prendi una tua Italiana e la metti a fianco di un cassonetto, pazienza ci hai rimesso 8 euo di cauzione, e metti quella Austriaca, poi vai in Germania, dove quella Austriaca non la vogliono neppure vedere, abbandonipure quella, e butti la cauzione, e prendi una Tedesca. In Germania la prima la devi comperare, poi le cambi. Arrivi a Praga, butti la bombola Tedesca pagata cara per fare spazio a quella Ceca (sempre ammettendo che si trovino facilmente, che non sia Domenica etc...) stai 5 giorni a Praga conun paio di loro bomble epoi torni in Germania, ne comperi un altra? Che poi dovrai nuovamente buttare in Austria.
Ora ho solo fatto un esempio casomai senza riscontri precisi , ma tanto per spiegare quale è il problema bombole quando si fanno viaggiinvernali Itineranti di una quindicina di giorni.
Con il gasolio, neppure pensi, fai il pieno quando la lancetta cala come se neppure avessi il riscaldamento a cui pensare.

Poi, giustamente si fa tutto, casomai tribolando un po, qualsiasi problema è superabile, e certo le bombole buttate via in giro per l'europa non arrivarannomai al costo della stufa diesel.wink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/12/2017 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di rapid del 05/12/2017 alle 19:15:35

ciao a tutti  un caloroso ringraziamento ad...z4...ecostar...ed alexf...giorni felici...impiegato del volante ...blessyu per tutti i vostri suggerimenti spero non aver dimenticato nessuno in effetti come diceva già piu
su qualcuno ( di cui ora nn vedo il nome nella mia schermata ma lo ringrazio ugualmente )  il costo sembra sia impegnativo per tale mezzo e come diceva qualcuno mi pare il buon ecostar  il valore della nuova stufa installata andrebbe a perdersi nel listino di un mezzo appartenente alla classe 98 cosi sul momento mi pareva una buona idea ma GRAZIE a voi che mi avete risposto mi sono un  po schiarito le idee credo fosse z4 che mi consigliava in un seguente post un weba 2000 da affiancare al 3002 credo beh anche qui ci ragionerò sopra riguardo il mezzo in questione devo ancora visionarlo quindi piu di tanto non ne so nemmeno io intanto avevo posto il quesito per parlarne appunto con voi  un caloroso grazie a tutti  rapid
...
è stato un piacere fare questa chiacchierata, noi siamo sempre qui, di chiacchierate spero avremo occasione di farne altre  prima e dopo dell acquisto del tuo mezzo smiley
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Tommaso IZ4DJI

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