https://it.eco-worthy.com/colle...
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https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 17:53:20Sembra più che buona.
Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostroparere. In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo: ... Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto: -Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali. -Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali. -L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista. -Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS. -La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave. -Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3. -Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM. L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più. E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura. Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro: ... Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato: [Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde. Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta. ... Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy. Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli. Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie!
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52Bello il box metallico, lo preferirei anch'io, potendo, ma su queste 280 purtroppo lo fanno solo in plastica..
Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le cellesono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.
In risposta al messaggio di sport15 del 09/01/2025 alle 19:52:15Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa "cinese" debba essere considerata in modo differente da altre "cinesi" soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, sia sul prodotto che sull'aftermarket.
Io sto usando da poco più di un anno la prima versione,senza bluetooth. Al momento ne sono estremamente soddisfatto. Gianluca
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 21:09:20In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle "cinesate" per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una "cinesata" nel senso più dispregiativo del termine.
Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa cinese debba essere considerata in modo differente da altre cinesi soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, siasul prodotto che sull'aftermarket. Sarò sincero, mi sto approfondendo tanto perché le voglio considerare anche per accumulo di futuro fotovoltaico per casa, dove i prezzi dei classici sono elevati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:08:32Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare.
In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle cinesate per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una cinesata nel senso più dispregiativo deltermine. PS: Consiglio... Se il fotovoltaico sarà on grid l'accumulo, insieme all'inverter, dovranno avere la certificazione CEI 0-21; mentre se è off grid non è necessaria tale certificazione. Per ora accumuli a costi contenuti (es. 150 €/kWh) e certificati CEI 0-21 con pochi inverter (es. Deye o Solis) sono rari.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 23:35:52Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato "bundle" inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52Il tema bilanciamento andrebbe "sviluppato" in modo più approfondito poichè tutto dipende da quanto tempo si ha per bilanciare, capacità dell'accumulo, a quanto ammonta lo sbilanciamento (mV) o le perdite (solitamente definite dall'autoscarica) di ogni cella.
Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le cellesono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:58:37Finora non mi ero posto il problema perché pensavo di scegliere il bundle huawei Luna, che sicuramente non richiedeva indagini, ma questa ricerca mi sta dicendo che sul mercato stanno convivendo prodotti minimo accettabili a prezzi infinitamente più bassi che in parte convertirei in un maggior accumulo. Mi toccherà rifare i programmi...
Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato bundle inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 17:53:20In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto delle litio.
Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostroparere. In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo: ... Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto: -Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali. -Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali. -L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista. -Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS. -La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave. -Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3. -Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM. L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più. E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura. Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro: ... Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato: [Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde. Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta. ... Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy. Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli. Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 18:22:11Hai scritto:
In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto dellelitio. Oltre il pagarle poco (solo winston e simili con report ultradecennali meritano i ns soldi) conta che la marca sia esistente i prossimi 2 anni di garanzia, in modo che non sia non tanto la possibilità di restituirla per noi ma il fatto che andrebbero falliti se vendono batt indecenti. In questo ecow è una buona candidata perchè esiste da molto e ha prezzi accessibili, molti di quelli che mi scrivono decidono per quella e io stesso ne ho montate ad amici. In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola. Io ho intrapreso la strada DIY a casa perchè volevo testarle, ma i prezzi sono crollati e il risparmio non è significativo mentre la rottura di balle si, da user prenderei una di queste preassemblate sicuro. Per il camper nessun dubbio ho una preassemblata renogy da 100Ah, ma oggi con la stessa cifra prenderei questa. Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella.
In risposta al messaggio di banoyo del 10/01/2025 alle 18:56:38Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo).
Hai scritto: Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella. Puoi spiegare meglio questa cosa? Parli della cella da 280Ah? Non ho mai sentito che è fatta con due da 140.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 19:18:28Grazie della spiegazione.
Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo). Seci pensi a livello industriale è anche logico, sono piu efficenti le celle molto piatte o quelle cilindriche dove la curvatura è costante quindi non tende a disgiuntare i vari fogli di cui è composto il film (per quello le prismatiche vanno messe sotto 300kg di pressione per fargli produrre il datasheet nominale), è poco sensato produrre celle che siano prismatiche ma molto spesse anche perchè lo spazio lasciato vuoto dalla parte curva sarebbe piu significativo. Se avere 4 celle singole o 8 accoppiate sono veramente cose insignificanti ma se avete un dubbio sappiate che le celle piu diffuse al mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, sono le 140 e non le 280 che in realtà non esistono. Oramai le 140 di qualità sono in realtà da 157, mi riferisco al formato (metà della 280 classica) quando dico da 140. @maxwell..un nome un programma in questo contesto :D Bello il box metallico, lo preferirei anch'io Avevo la fissa dei box metallici anche io..poi ho riflettuto che in camper non è proprio meglio. L'incendio eventuale è prodotto dai gas, che fuoriescono facendo fiamme lo stesso. La plastica contribuirebbe ma l'energiia stoccata è tale da rendere il contributo dell plastica irrisorio e secondo me non è quello a salvarci il camper se prendono fuoco. Mentre il box di metallo su un camper puo mandare in corto tutto generandolo, quell'incendio, basta che prenda una botta nel modo giusto. Fatte da un cinese poi..meglio di plastica va :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 18:22:11"In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola."
In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto dellelitio. Oltre il pagarle poco (solo winston e simili con report ultradecennali meritano i ns soldi) conta che la marca sia esistente i prossimi 2 anni di garanzia, in modo che non sia non tanto la possibilità di restituirla per noi ma il fatto che andrebbero falliti se vendono batt indecenti. In questo ecow è una buona candidata perchè esiste da molto e ha prezzi accessibili, molti di quelli che mi scrivono decidono per quella e io stesso ne ho montate ad amici. In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola. Io ho intrapreso la strada DIY a casa perchè volevo testarle, ma i prezzi sono crollati e il risparmio non è significativo mentre la rottura di balle si, da user prenderei una di queste preassemblate sicuro. Per il camper nessun dubbio ho una preassemblata renogy da 100Ah, ma oggi con la stessa cifra prenderei questa. Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 19:18:28"Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo)."
Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo). Seci pensi a livello industriale è anche logico, sono piu efficenti le celle molto piatte o quelle cilindriche dove la curvatura è costante quindi non tende a disgiuntare i vari fogli di cui è composto il film (per quello le prismatiche vanno messe sotto 300kg di pressione per fargli produrre il datasheet nominale), è poco sensato produrre celle che siano prismatiche ma molto spesse anche perchè lo spazio lasciato vuoto dalla parte curva sarebbe piu significativo. Se avere 4 celle singole o 8 accoppiate sono veramente cose insignificanti ma se avete un dubbio sappiate che le celle piu diffuse al mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, sono le 140 e non le 280 che in realtà non esistono. Oramai le 140 di qualità sono in realtà da 157, mi riferisco al formato (metà della 280 classica) quando dico da 140. @maxwell..un nome un programma in questo contesto :D Bello il box metallico, lo preferirei anch'io Avevo la fissa dei box metallici anche io..poi ho riflettuto che in camper non è proprio meglio. L'incendio eventuale è prodotto dai gas, che fuoriescono facendo fiamme lo stesso. La plastica contribuirebbe ma l'energiia stoccata è tale da rendere il contributo dell plastica irrisorio e secondo me non è quello a salvarci il camper se prendono fuoco. Mentre il box di metallo su un camper puo mandare in corto tutto generandolo, quell'incendio, basta che prenda una botta nel modo giusto. Fatte da un cinese poi..meglio di plastica va :D
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 11/01/2025 alle 14:20:35Se hai un DC-DC non è un problema la protezione in sovracorrente durante la carica, in ogni caso è da capire se è una impostazione configurabile sul BMS.
Ed ecco la prova e il giudizio di Will Prowse sulla costruzione, doppiato in italiano. Inizia il teardown e il suo giudizio a 5.13 min, giudizio ottimo: In realtà lui inizia la prova dell' ECo-worthy 280Ah Bluetooth perparagonarla alla batteria WattCycle 300Ah (che il traduttore chiama Ciclo di Watt :-) ) perchè ha trovato che vendevano una batteria da 300Ah con celle da 280 Ah. Nel corso della prova della EcoWorthy trova l'unica magagna finora riscontrata a questa batteria: sparando dentro 550A non scatta una protezione alla sovraccorrente (che credo possa essere un settaggio o possibilità del BMS, gli esperti diranno, non ho capito bene dal video), al contrario di altra batteria comparativa. Il che per il nostro uso non sembra un problema, e comunque basterebbe mettere un fusibile a protezione. Devo capire se nel frattempo EcoWorthy ha provveduto. PS: nella prova si lamenta che le celle sono arrivate solo a 295 Ah mentre la Wattcycle era arrivata a 305 Ah. Lui stesso però dopo si dice che forse bilanciando le celle questo valore aumenta e che le cinesi arrivano sempre non bilanciate. E infatti un commento su youtube gli dice di bilanciare e ripetere il test. Mi sembra quindi non ci sia problema, magari fare un bilanciamento alla prima installazione per potere superare anche i dati di targa, cosi come lo spagnolo aveva misurato effettivi 3,7 kWh contro i 3,58 kWh nominali.