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Analisi e dati Eco-Whorty LiFePo4 280 Ah

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Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 17:53:20
Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostro parere. 

In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo:

https://it.eco-worthy.com/colle...



Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto:



-Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali.
-Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali. 
-L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista. 
-Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS.
-La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave. 
-Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3.
-Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM.

L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più.

E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura. 

Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro: 

https://it.eco-worthy.com/colle...



Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato:
"[Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde."

Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta. 

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...


Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy. 
Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli.

Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie! 

Modificato da Maxwell61 il 09/01/2025 alle 21:10:08
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:12:26
Per inciso comunque le celle sono queste:

hithium.jpg

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fd06cac4-f201-4d78-a9eb-1bae02fc0b86.jpg





 

Modificato da Maxwell61 il 09/01/2025 alle 18:16:24
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 17:53:20

Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostro
parere.  In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo: ... Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto: -Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali. -Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali.  -L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista.  -Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS. -La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave.  -Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3. -Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM. L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più. E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura.  Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro:  ... Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato: [Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde. Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta.  ... Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy.  Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli. Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie! 
...
Sembra più che buona.
Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie.
-Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve)
-Le piastre di collegamento tra le celle sono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella.
- Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo:

https://it.eco-worthy.com/produ...


Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah.

Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/01/2025 alle 18:47:16
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:48:55
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52

Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le celle
sono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.  
...
Bello il box metallico, lo preferirei anch'io, potendo, ma su queste 280 purtroppo lo fanno solo in plastica..
Ho letto il thread della polemica sulla verticalità delle celle, ma non capisco quanto sia usata "intuizione" e "logica" personale e quanto indicazioni tecniche che provengono dai costruttori delle celle. In ogni caso, con i miei spazi, mi tocca la posizione dritta con i poli verso l'alto...

Si ho visto i 15 euro di sconto, ma sto pensando se non sia meglio sfruttare Amazon, con le loro politiche per eventuali resi senza storie. Ho letto che i corrieri si rifiutano di ricevere da privati spedizioni di batterie al litio, mi chiedo se con Amazon le cose siano piu garantite su questo aspetto, se per esempio c'è da fare qualcosa in garanzia. 
21
sport15
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22/01/2004 12903
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Inserito il 09/01/2025 alle: 19:52:15
Io sto usando da poco più di un anno la prima versione,senza bluetooth. Al momento ne sono estremamente soddisfatto. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
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Maxwell61
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12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 21:09:20
In risposta al messaggio di sport15 del 09/01/2025 alle 19:52:15

Io sto usando da poco più di un anno la prima versione,senza bluetooth. Al momento ne sono estremamente soddisfatto.  Gianluca 
Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa "cinese" debba essere considerata in modo differente da altre "cinesi" soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, sia sul prodotto che sull'aftermarket. 

Sarò sincero, mi sto approfondendo tanto perché le voglio considerare anche per accumulo di futuro fotovoltaico per casa, dove i prezzi dei classici sono elevati. 

Modificato da Maxwell61 il 09/01/2025 alle 21:11:57
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il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 09/01/2025 alle: 23:08:32
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 21:09:20

Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa cinese debba essere considerata in modo differente da altre cinesi soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, sia
sul prodotto che sull'aftermarket.  Sarò sincero, mi sto approfondendo tanto perché le voglio considerare anche per accumulo di futuro fotovoltaico per casa, dove i prezzi dei classici sono elevati. 
...
In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle "cinesate" per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una "cinesata" nel senso più dispregiativo del termine.

PS: Consiglio... Se il fotovoltaico sarà on grid l'accumulo, insieme all'inverter, dovranno avere la certificazione CEI 0-21; mentre se è off grid non è necessaria tale certificazione. Per ora accumuli a costi contenuti (es. 150 €/kWh) e certificati CEI 0-21 con pochi inverter (es. Deye o Solis) sono rari.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Maxwell61
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12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:35:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:08:32

In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle cinesate per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una cinesata nel senso più dispregiativo del
termine. PS: Consiglio... Se il fotovoltaico sarà on grid l'accumulo, insieme all'inverter, dovranno avere la certificazione CEI 0-21; mentre se è off grid non è necessaria tale certificazione. Per ora accumuli a costi contenuti (es. 150 €/kWh) e certificati CEI 0-21 con pochi inverter (es. Deye o Solis) sono rari.
...
Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare. 
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:58:37
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 23:35:52

Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare. 
Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato "bundle" inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 00:37:10
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52

Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le celle
sono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.  
...
Il tema bilanciamento andrebbe "sviluppato" in modo più approfondito poichè tutto dipende da quanto tempo si ha per bilanciare, capacità dell'accumulo, a quanto ammonta lo sbilanciamento (mV) o le perdite (solitamente definite dall'autoscarica) di ogni cella.
Giusto per fare un esempio... Estremizzando il concetto, partiamo da un pacco con celle cariche ed altre scariche; il BMS si ritroverà a dover far un bilanciamento importante e non uno semplice di "mantenimento". Se il BMS ha sistema di bilanciamento da 1 A e il pacco è da 200 Ah all'incirca il tempo necessario per il bilanciamento sarà di 8 giorni, mentre con corrente di 5 A circa 40h. Poi a pacco bilanciato, 5 A come corrente di bilanciamento sono eccessivi per mantenerlo nello stato di bilanciamento tranne se il tempo a disposizione per tale fase è molto ridotto.

In genere per ricavare la corrente di bilanciamento di un pacco sostanzialmente bilanciato o con pochi mV di delta si usa questa formula:
Ibal [A] = (Perdita max [A] - Perdita min [A]) / (Tempo bilanciamento giornaliero [h] / 24 [h])
Dove la perdita max è ricavata da quanto ammonta l'autoscarica della cella con valore maggiore e viceversa quella con perdita min.
Per esplicitare questa "perdita" di una cella... Esempio una cella completamente carica da 300 Ah a temperatura di 20-25°C per autoscarica si scarica in 14 mesi (valore casuale), la perdita ammonterà a circa 23 mA.  
Se assumiamo che la cella con perdita minore abbia 1 mA e che il tempo a disposizione per bilanciare sia di 30 min, la corrente di bilanciamento risultante (per il pacco da 200 Ah e dati appena citati) sarà di 1,05 A; mentre se allunghiamo il tempo di bilanciamento a 4h basterà anche una corrente pari a 132 mA.

In ogni caso il bilanciatore attivo è sempre la scelta migliore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:59:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:58:37

Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato bundle inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
Finora non mi ero posto il problema perché pensavo di scegliere il bundle huawei Luna, che sicuramente non richiedeva indagini, ma questa ricerca mi sta dicendo che sul mercato stanno convivendo prodotti minimo accettabili a prezzi infinitamente più bassi che in parte convertirei in un maggior accumulo. Mi toccherà rifare i programmi...

Modificato da Maxwell61 il 10/01/2025 alle 11:00:28
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 17:22:33
È un film già visto, solo che l'altra volta era il fotovoltaico, all'improvviso i prezzi sono crollati, le potenze aumentate a dismisura e la qualità cresciuta.
Panasonic, LG e altri big l'avevano intuito e si sono sganciati da quei prodotti, SunPowew che faceva solo pannelli è fallita.

Un'altro remake di questo film è stato Webasto Vs Cinebasto.

Ora tocca alle litio proporre l'ennesima versione dello stesso film, secondo me ancora non ci siamo anche se credo che manchi davvero poco.
Dovranno uscire batterie con celle di grado A ma soprattutto "selezionate", cioè tutte e 4 uguali tra loro e poi dei BMS attivi impostabili con estrema precisione, spero presto 1 milliVolt perchè una cella al litio varia poco la tensione con la carica.
Già da ora circola "roba buona" anche perchè passare da 100 Ah AGM a 280 litio è un balzo enorme, se poi quei 280 non sono perfetti il balzo resta comunque enorme.

Ricordiamo che la 280 Ah di Sport15 (secondo me è il taglio minimo) quando fu presa era una novità... per noi, in altre parti del mondo era ben affermata.

Io resto sulle AGM, un guasto elettrico mi ha fatto tornare a casa con una BS al posto della BM proprio a fine Dicembre.
Ma se mai passassi il litio prenderei una ManYi da 560 Ah che da quando il BMS JK è passato da 2.0 a 3.0 è diventata un prodotto valido.
Sono contrario alle litio in parallelo e non solo per i vincoli di compatibilità dei BMS, è proprio il concetto del poco probabile ma non impossibile tacca.stacca dei BMS che mi fa storcere il naso, quindi niente discorsi tipo "per ora 100 Ah poi forse tra 1 anno un'altra 100 Ah in parallelo".
(...almeno) 280 Ah fin da subito e basta.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/01/2025 alle 17:28:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 18:22:11
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 17:53:20

Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostro
parere.  In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo: ... Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto: -Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali. -Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali.  -L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista.  -Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS. -La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave.  -Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3. -Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM. L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più. E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura.  Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro:  ... Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato: [Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde. Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta.  ... Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy.  Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli. Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie! 
...
In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto delle litio.
Oltre il pagarle poco (solo winston e simili con report ultradecennali meritano i ns soldi) conta che la marca sia esistente i prossimi 2 anni di garanzia, in modo che non sia non tanto la possibilità di restituirla per noi ma il fatto che andrebbero falliti se vendono batt indecenti.
In questo ecow è una buona candidata perchè esiste da molto e ha prezzi accessibili, molti di quelli che mi scrivono decidono per quella e io stesso ne ho montate ad amici.
In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola.

Io ho intrapreso la strada DIY a casa perchè volevo testarle, ma i prezzi sono crollati e il risparmio non è significativo mentre la rottura di balle si, da user prenderei una di queste preassemblate sicuro. Per il camper nessun dubbio ho una preassemblata renogy da 100Ah, ma oggi con la stessa cifra prenderei questa.
Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella.
 

Modificato da Frank Blue il 10/01/2025 alle 18:23:00
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 18:56:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 18:22:11

In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto delle
litio. Oltre il pagarle poco (solo winston e simili con report ultradecennali meritano i ns soldi) conta che la marca sia esistente i prossimi 2 anni di garanzia, in modo che non sia non tanto la possibilità di restituirla per noi ma il fatto che andrebbero falliti se vendono batt indecenti. In questo ecow è una buona candidata perchè esiste da molto e ha prezzi accessibili, molti di quelli che mi scrivono decidono per quella e io stesso ne ho montate ad amici. In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola. Io ho intrapreso la strada DIY a casa perchè volevo testarle, ma i prezzi sono crollati e il risparmio non è significativo mentre la rottura di balle si, da user prenderei una di queste preassemblate sicuro. Per il camper nessun dubbio ho una preassemblata renogy da 100Ah, ma oggi con la stessa cifra prenderei questa. Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella.  
...
Hai scritto:
"Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella."

Puoi spiegare meglio questa cosa?
Parli della cella da 280Ah?
Non ho mai sentito che è fatta con due da 140.
 
Tiziano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
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Inserito il 10/01/2025 alle: 19:18:28
In risposta al messaggio di banoyo del 10/01/2025 alle 18:56:38

Hai scritto: Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella. Puoi spiegare meglio questa cosa? Parli della cella da 280Ah? Non ho mai sentito che è fatta con due da 140.  
Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo).

Se ci pensi a livello industriale è anche logico, sono piu efficenti le celle molto piatte o quelle cilindriche dove la curvatura è costante quindi non tende a disgiuntare i vari fogli di cui è composto il film (per quello le prismatiche vanno messe sotto 300kg di pressione per fargli produrre il datasheet nominale), è poco sensato produrre celle che siano prismatiche ma molto spesse anche perchè lo spazio lasciato vuoto dalla parte curva sarebbe piu significativo.

Se avere 4 celle singole o 8 accoppiate sono veramente cose insignificanti ma se avete un dubbio sappiate che le celle piu diffuse al mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, sono le 140 e non le 280 che in realtà non esistono.
Oramai le 140 di qualità sono in realtà da 157, mi riferisco al formato (metà della 280 classica) quando dico da 140.


@maxwell..un nome un programma in questo contesto :D
"Bello il box metallico, lo preferirei anch'io"
Avevo la fissa dei box metallici anche io..poi ho riflettuto che in camper non è proprio meglio.
L'incendio eventuale è prodotto dai gas, che fuoriescono facendo fiamme lo stesso. La plastica contribuirebbe ma l'energiia stoccata è tale da rendere il contributo dell plastica irrisorio e secondo me non è quello a salvarci il camper se prendono fuoco.
Mentre il box di metallo su un camper puo mandare in corto tutto generandolo, quell'incendio, basta che prenda una botta nel modo giusto. Fatte da un cinese poi..meglio di plastica va :D

Modificato da Frank Blue il 10/01/2025 alle 19:30:45
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
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Inserito il 10/01/2025 alle: 21:07:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 19:18:28

Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo). Se
ci pensi a livello industriale è anche logico, sono piu efficenti le celle molto piatte o quelle cilindriche dove la curvatura è costante quindi non tende a disgiuntare i vari fogli di cui è composto il film (per quello le prismatiche vanno messe sotto 300kg di pressione per fargli produrre il datasheet nominale), è poco sensato produrre celle che siano prismatiche ma molto spesse anche perchè lo spazio lasciato vuoto dalla parte curva sarebbe piu significativo. Se avere 4 celle singole o 8 accoppiate sono veramente cose insignificanti ma se avete un dubbio sappiate che le celle piu diffuse al mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, sono le 140 e non le 280 che in realtà non esistono. Oramai le 140 di qualità sono in realtà da 157, mi riferisco al formato (metà della 280 classica) quando dico da 140. @maxwell..un nome un programma in questo contesto :D Bello il box metallico, lo preferirei anch'io Avevo la fissa dei box metallici anche io..poi ho riflettuto che in camper non è proprio meglio. L'incendio eventuale è prodotto dai gas, che fuoriescono facendo fiamme lo stesso. La plastica contribuirebbe ma l'energiia stoccata è tale da rendere il contributo dell plastica irrisorio e secondo me non è quello a salvarci il camper se prendono fuoco. Mentre il box di metallo su un camper puo mandare in corto tutto generandolo, quell'incendio, basta che prenda una botta nel modo giusto. Fatte da un cinese poi..meglio di plastica va :D
...
Grazie della spiegazione.
Quindi la mia batteria da 300Ah fatta con 8 celle da 150Ah singole (2P-4S), alla fine è meglio di una 280Ah con 4S (ma in realtà 2P-4S da 140Ah sigillate).
Almeno se si guasta una cella posso cambiare solo quella guasta.
Credevo meglio le 280Ah perchè avevano solo 4 celle, ma a questo punto sono peggio.

Spero di non venire a conoscenza che le 150Ah sono fatte con 2 da 75. surprise
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/01/2025 alle 21:19:59
9
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 22:46:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 18:22:11

In pvt quasi tutti mi chiedono la stessa cosa..quale lfp compro (la seconda è se possono risparmiare facendo plugnplay), è un dubbio amletico che in realtà secondo me si puo risolvere senza dover diventare un esperto delle
litio. Oltre il pagarle poco (solo winston e simili con report ultradecennali meritano i ns soldi) conta che la marca sia esistente i prossimi 2 anni di garanzia, in modo che non sia non tanto la possibilità di restituirla per noi ma il fatto che andrebbero falliti se vendono batt indecenti. In questo ecow è una buona candidata perchè esiste da molto e ha prezzi accessibili, molti di quelli che mi scrivono decidono per quella e io stesso ne ho montate ad amici. In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola. Io ho intrapreso la strada DIY a casa perchè volevo testarle, ma i prezzi sono crollati e il risparmio non è significativo mentre la rottura di balle si, da user prenderei una di queste preassemblate sicuro. Per il camper nessun dubbio ho una preassemblata renogy da 100Ah, ma oggi con la stessa cifra prenderei questa. Una scelta sensata per chi non ha grossi assorbimenti sono le 140Ah perchè non so se lo sapete ma le 280Ah sono 140 accoppiate, quindi se ne parte una si porta dietro la gemella.  
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"In fondo se sono sicure e funzionano dentro puo esserci pure un criceto con un bms di stagnola."
Spero sia ironica... Sennò bisognerebbe preoccuparsi su tale affermazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 22:49:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 19:18:28

Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo). Se
ci pensi a livello industriale è anche logico, sono piu efficenti le celle molto piatte o quelle cilindriche dove la curvatura è costante quindi non tende a disgiuntare i vari fogli di cui è composto il film (per quello le prismatiche vanno messe sotto 300kg di pressione per fargli produrre il datasheet nominale), è poco sensato produrre celle che siano prismatiche ma molto spesse anche perchè lo spazio lasciato vuoto dalla parte curva sarebbe piu significativo. Se avere 4 celle singole o 8 accoppiate sono veramente cose insignificanti ma se avete un dubbio sappiate che le celle piu diffuse al mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, sono le 140 e non le 280 che in realtà non esistono. Oramai le 140 di qualità sono in realtà da 157, mi riferisco al formato (metà della 280 classica) quando dico da 140. @maxwell..un nome un programma in questo contesto :D Bello il box metallico, lo preferirei anch'io Avevo la fissa dei box metallici anche io..poi ho riflettuto che in camper non è proprio meglio. L'incendio eventuale è prodotto dai gas, che fuoriescono facendo fiamme lo stesso. La plastica contribuirebbe ma l'energiia stoccata è tale da rendere il contributo dell plastica irrisorio e secondo me non è quello a salvarci il camper se prendono fuoco. Mentre il box di metallo su un camper puo mandare in corto tutto generandolo, quell'incendio, basta che prenda una botta nel modo giusto. Fatte da un cinese poi..meglio di plastica va :D
...
"Si parlo delle singole celle da 280Ah, generalmente sono 2 celle da 140 affiancate e messe in parallelo (non posso essere certo di tutte quindi evito assolutismi che sicuramente il rompic di turno coglierebbe al volo)." 
Dal mio punto di vista, la puntualizzazione fatta tra parentesi si poteva benissimo risparmiare poichè avevi già scritto "generalmente", non ha alcuna utilità per il topic e per chi legge... Oltretutto dare dei "romp..." agli altri (ancor peggio in senso generale) non è del tutto rispettoso.
Non so a chi fosse riferita, poteva esempio essere riferita al sottoscritto dato che in un altro topic era venuta fuori tale questione del senso generale/assolutismo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 14:20:35
Ed ecco la prova e il giudizio di Will Prowse sulla costruzione, doppiato in italiano. Inizia il teardown e il suo giudizio a 5.13 min, giudizio ottimo:



In realtà lui inizia la prova dell' ECo-worthy 280Ah Bluetooth per paragonarla alla batteria WattCycle 300Ah (che il traduttore chiama "Ciclo di Watt" :-) ) perchè ha trovato che vendevano una batteria da 300Ah con celle da 280 Ah.

Nel corso della prova della EcoWorthy trova l'unica magagna finora riscontrata a questa batteria: sparando dentro 550A non scatta una protezione alla sovraccorrente (che credo possa essere un settaggio o possibilità del BMS, gli esperti diranno, non ho capito bene dal video), al contrario di altra batteria comparativa. 

Il che per il nostro uso non sembra un problema, e comunque basterebbe mettere un fusibile a protezione. Devo capire se nel frattempo EcoWorthy ha provveduto.

PS: nella prova si lamenta che le celle sono arrivate solo a 295 Ah mentre la Wattcycle era arrivata a 305 Ah. Lui stesso però dopo si dice che forse bilanciando le celle questo valore aumenta e che le cinesi arrivano sempre non bilanciate. E infatti un commento su youtube gli dice di bilanciare e ripetere il test. Mi sembra quindi non ci sia problema, magari fare un bilanciamento alla prima installazione per potere superare anche i dati di targa, cosi come lo spagnolo aveva misurato effettivi 3,7 kWh contro i 3,58 kWh nominali.

Modificato da Maxwell61 il 11/01/2025 alle 14:52:20
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 15:09:42
Un'altro test capacità e smontaggio con giudizi ottimi sulla batteria:

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 15:30:44
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 11/01/2025 alle 14:20:35

Ed ecco la prova e il giudizio di Will Prowse sulla costruzione, doppiato in italiano. Inizia il teardown e il suo giudizio a 5.13 min, giudizio ottimo: In realtà lui inizia la prova dell' ECo-worthy 280Ah Bluetooth per
paragonarla alla batteria WattCycle 300Ah (che il traduttore chiama Ciclo di Watt :-) ) perchè ha trovato che vendevano una batteria da 300Ah con celle da 280 Ah. Nel corso della prova della EcoWorthy trova l'unica magagna finora riscontrata a questa batteria: sparando dentro 550A non scatta una protezione alla sovraccorrente (che credo possa essere un settaggio o possibilità del BMS, gli esperti diranno, non ho capito bene dal video), al contrario di altra batteria comparativa.  Il che per il nostro uso non sembra un problema, e comunque basterebbe mettere un fusibile a protezione. Devo capire se nel frattempo EcoWorthy ha provveduto. PS: nella prova si lamenta che le celle sono arrivate solo a 295 Ah mentre la Wattcycle era arrivata a 305 Ah. Lui stesso però dopo si dice che forse bilanciando le celle questo valore aumenta e che le cinesi arrivano sempre non bilanciate. E infatti un commento su youtube gli dice di bilanciare e ripetere il test. Mi sembra quindi non ci sia problema, magari fare un bilanciamento alla prima installazione per potere superare anche i dati di targa, cosi come lo spagnolo aveva misurato effettivi 3,7 kWh contro i 3,58 kWh nominali.
...
Se hai un DC-DC non è un problema la protezione in sovracorrente durante la carica, in ogni caso è da capire se è una impostazione configurabile sul BMS.
Per la perdita di capacità se le celle sono sbilanciate, confermo quello che ha visto.
Sulla mia 300Ah ho visto passare da 275/280Ah a circa 305Ah dopo aver equilibrato bene le celle.
Faccio presente che un BMS ci metterebbe circa 25 ore a riequilibrare...per questo ho aggiunto e consiglio, a chi può farlo, di aggiungere un equilibratore attivo da 5A, soprattutto per batterie che non consentono un bilanciamento manuale/configurabile...non capisco perché non venga montato di serie, ha un costo ridicolo 5/6euro.
Immagine%202025-01-11%20155018.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/01/2025 alle 15:51:44
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