CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assorbimento turbo vent

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 01:43:04
BUONA SERA: avrei necessità di informazioni sull'assorbimento di corrente del TURBO VENT POLAR
leggo sulle specifiche : 12v - 0,3a assorbimento minimo - 3,0a assorbimento max.
gradirei sapere se avete mai misurato con multimetro che sia veritiero o se avete anche voi riscontrato un assorbimento maggiore.
GRAZIE

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 06:41:05
In risposta al messaggio di ziione del 19/03/2024 alle 01:43:04

BUONA SERA: avrei necessità di informazioni sull'assorbimento di corrente del TURBO VENT POLAR leggo sulle specifiche : 12v - 0,3a assorbimento minimo - 3,0a assorbimento max. gradirei sapere se avete mai misurato con multimetro che sia veritiero o se avete anche voi riscontrato un assorbimento maggiore. GRAZIE  
pura curiosità, per quale motivo vuoi sapere il consumo, io ne ho due e vorrei farli girare più piano, non per il consumo, per il rumore, oltretutto anche al minimo fanno un ricambio d’aria non indifferente, i miei sono nuovi, quelli vecchi giravano più piano al minimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 08:25:47

BUONA SERA: avrei necessità di informazioni sull'assorbimento di corrente del TURBO VENT POLAR leggo sulle specifiche : 12v - 0,3a assorbimento minimo - 3,0a assorbimento max. gradirei sapere se avete mai misurato con multimetro che sia veritiero o se avete anche voi riscontrato un assorbimento maggiore. GRAZIE  
non l'ho mai misurata effettivamente, ma non penso vada oltre quell'assorbimento, anche per via dell'irrisoria sezione dei cavi di alimentazione...

Confermo anche io il fatto che pur muovendo una grossa quantità di aria pari a 35mc al minuto è ottima di giorno ed è praticamente un passaggio "quasi obbligato" nella vana speranza di non dover montare un vero e proprio climatizzatore, ma alla notte è un oggetto, come tutti del resto, anche modelli più costosi,che fa un rumore praticamente assordante...
Io l'ho montata in bagno, dove tenendola accesa in estrazione puoi stare in bagno e fare i tuoi bisogni mentre a tavola fanno colazione che nessuno si accorge di nulla laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 15:57:36

Laikone avrei bisogno di un consiglio , su mio prossimo camper usato che acquisterò a breve termine in bagno installerei a oblò una ventola utilizzandola poi per sola estrazione ma vorrei automatizzarla nel senso che parta in automatico quando qualcuno è in bagno con porta chiusa ma anche aperta e si fermi quando in bagno non c'è nessuno , sto pensando di collegarla a un rilevatore di movimento  tipo quello sotto raffigurato , cosa ne dici ?

https://www.amazon.it/Sensore-m...

51oylPMUhKL__AC_SL1181_(2).jpg
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 16:28:27
In risposta al messaggio di ecostar del 19/03/2024 alle 15:57:36

Laikone avrei bisogno di un consiglio , su mio prossimo camper usato che acquisterò a breve termine in bagno installerei a oblò una ventola utilizzandola poi per sola estrazione ma vorrei automatizzarla nel senso che parta
in automatico quando qualcuno è in bagno con porta chiusa ma anche aperta e si fermi quando in bagno non c'è nessuno , sto pensando di collegarla a un rilevatore di movimento  tipo quello sotto raffigurato , cosa ne dici ? pd_ci_mcx_mh_mcx_views_0?pd_rd_w=Vk5GM&content-id=amzn1.sym.081b04ee-a387-4e8c-815b-0807e2866206%3Aamzn1.symc.ca948091-a64d-450e-86d7-c161ca33337b&pf_rd_p=081b04ee-a387-4e8c-815b-0807e2866206&pf_rd_r=DBPG1KCJ2SEP0C4ESXD0&pd_rd_wg=qdItW&pd_rd_r=a683aaf0-9aab-47d1-b91c-28da994620d0&pd_rd_i=B07CRFQWCR
...
l'idea la troverei interessante in un ambiente casalingo, in camper non più di tanto.

Alcuni motivi che mi vengono in mente al volo...
- la ventola ha effetto solo se l'oblò di copertura è aperto, ciò significa che se piove, o in qualsiasi momento tieni l'oblò chiuso all'aperetura della porta la ventola si accenderebbe, ma senza alcun vantaggio e con l'aggravante di consumare energia per nulla.

- non sono così sicuro si riesca a fare una buona tararura di quel sensore quando si tratta di una distanza ridotta tra sensore e porta...

L'ulteriore riflessione che mi viene da fare è legata all'utilizzo del mezzo.
E' vero che la velocità della ventola la potrai decidere tu, e in estate piano o forte che sia non vi è problema, ma in inverno, una turbovent con la quantità di aria che estrae quando accesa al massimo (35mc) in un attimo ti ha portato tutto il caldo fuori dal mezzo e onestamente non attenderei un solo secondo a spegnerla. A parte in estate dove durante la doccia tenendola accesa al massimo da un certo sollievo, in inverno lavorerebbe al minimo per l'estrazione del vapore che garantisce il NON appannamento dello specchio; quest'ultimo un grande vantaggio.

L'effetto che si viene a creare in un camper, nella zona del bagno, ovvero ad esagerere in uno spazio di 2mc a esagerare, è veramente efficace già al minimo della velocità. Io non trovo per nulla scomoda l'accensione e spegnimento manuale, anche perchè escludendo momenti di evacuazione "odorosa" in bagno ci si va senza alcuna necessità di ventilare l'ambiente e l'automatismo obbligherebbe al funzionamento anche senza alcun motivo. 

Come meccanismo automatizzato di accensione/spegnimento, valuterei un microinterruttore collegato ad un temporizzatore tipo quello della luce condominiale o alternativa che è già a 12V... 

Poi è anche una sensazione personale, ma io non lo monterei; ma io sono io laugh e non Ecostar.

Attenzione ai microconsumi di energia mquando in stand-by... non sono scritti, ma è impossibile non li abbia anche se minimi.

Modificato da Laikone il 19/03/2024 alle 16:31:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 17:59:10

Grazie laikone ottime riflessioni , ti ricordi quando eravamo ragazzini e andavamo in bici facendo un po di rumore per le vie con una cartolina che toccava i raggi della bicicletta !  ecco forse quella potrebbe essere una soluzione almeno se la dimentico accesa la sentirei laugh , altra soluzione senza sensore sarebbe quella di collegare un led molto luminoso e lampeggiante fuori bagno che si accende con ventola in funzione , forse quest'utima è la migiore wink
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 18:36:59
In risposta al messaggio di ecostar del 19/03/2024 alle 17:59:10

Grazie laikone ottime riflessioni , ti ricordi quando eravamo ragazzini e andavamo in bici facendo un po di rumore per le vie con una cartolina che toccava i raggi della bicicletta !  ecco forse quella potrebbe essere
una soluzione almeno se la dimentico accesa la sentirei  , altra soluzione senza sensore sarebbe quella di collegare un led molto luminoso e lampeggiante fuori bagno che si accende con ventola in funzione , forse quest'utima è la migiore 
...
ricordo quel tipo di rumore, che non è poi tanto più rumoroso rispetto a quello che fa la turbovent alla massima velocità laugh

C'è comunque una via di mezzo... ovvero monti la turbovent così com'è senza alcun automatismo, provi la versione "manuale" poi al limite fai la modifica, tanto quella esula dall'installazione o meno della turbovent... almeno non diventi matto per una cosa che ripeto a mio avviso rischia di essere quasi superflua. 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:07:39

Io metterei un pulsante da azionare manualmente che fa partire un timer, tipo luce scala condominiale, non puoi scordarlo acceso ma puoi farla ripartire se sei ancora in bagno.
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:39:45
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2024 alle 08:25:47

non l'ho mai misurata effettivamente, ma non penso vada oltre quell'assorbimento, anche per via dell'irrisoria sezione dei cavi di alimentazione... Confermo anche io il fatto che pur muovendo una grossa quantità di aria
pari a 35mc al minuto è ottima di giorno ed è praticamente un passaggio quasi obbligato nella vana speranza di non dover montare un vero e proprio climatizzatore, ma alla notte è un oggetto, come tutti del resto, anche modelli più costosi,che fa un rumore praticamente assordante... Io l'ho montata in bagno, dove tenendola accesa in estrazione puoi stare in bagno e fare i tuoi bisogni mentre a tavola fanno colazione che nessuno si accorge di nulla 
...
ringrazio tutti quelli che hanno risposto
non mi sono mai preoccupato di verificare la vericita delle specifiche del turbo vent polar control 40X40, fino a quando anche a me non "partiva" la ventola, prendeva l'impulso, un leggero movimento ma non partiva, (la posizione era al minimo) Collegando la ventola direttamente all'alimentazione la ventola funziona. Trovo chi mi controlla il circuito elettrico, mi sostituisce un  particolare però rimontando il tutto risulta scaldare in maniera eccessiva con la ventola funzionante, ho misurato 8,30A alimentando il motore direttamente, mentre collegandolo correttamente alla scheda rilevo 4.80A al max e 2.7A al minimo. Non si nota rumorosità su entrambi i cuscinetti del motore, pensavo che sapendo gli assorbimenti corretti... FORSE sarei riuscito a stabilire se il problema rimane sul motore o...  sulla scheda elettronica 
Grazie 

Modificato da ziione il 19/03/2024 alle 22:02:50
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 22:08:36
In risposta al messaggio di anasta del 19/03/2024 alle 19:07:39

Io metterei un pulsante da azionare manualmente che fa partire un timer, tipo luce scala condominiale, non puoi scordarlo acceso ma puoi farla ripartire se sei ancora in bagno.
sul mio mezzo, in bagno c'è un oblò 28X28 sul quale ho montato il kit della ventola della Fiamma, non riesco a capire come sia possibile dimenticarla accesa in entrambe le posizioni visto il rumore che fà.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 23:01:45
In risposta al messaggio di ecostar del 19/03/2024 alle 17:59:10

Grazie laikone ottime riflessioni , ti ricordi quando eravamo ragazzini e andavamo in bici facendo un po di rumore per le vie con una cartolina che toccava i raggi della bicicletta !  ecco forse quella potrebbe essere
una soluzione almeno se la dimentico accesa la sentirei  , altra soluzione senza sensore sarebbe quella di collegare un led molto luminoso e lampeggiante fuori bagno che si accende con ventola in funzione , forse quest'utima è la migiore 
...
Ho sfruttato un funghetto gia di serie inserendoci una ventola e funziona alla grande!

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

mantiene il locale in depressione impedendo che i miasmi invadano il camper, e è anche automatizzato, appena incomincio la seduta dalla dinette parte un urlo: "accendi l'aspiratore! ... ma hai mangiato i gatti morti!! " laugh

E' una comune ventola da PC 12x12cm, a 12v, consuma poco ma aspira tanto, anche facendo la doccia non si appanna neppure lo specchio. Se poi lascio un dito all oblo del bagno c'è un giro aria marcato e si puo usare anche quando piove.

In cellula ho un Fantastic Vent (la bella copia del turbovent) e al massimo consuma circa 4A ma non è un problema perchè al massimo va solo quando il mezzo è parcheggiato al sole e non ci siamo, e i 4A li fa in abbondanza il pannello solare e quindi puo andare tutta la giornata senza intaccare la BS. Butta fuori 32m3 al minuto e quindi il camper non riesce a accumulare calore anche se chiuso al sole. Lascio gli altri oblo un dito per il rientro dell aria. Se piove si chiude da solo motorizzato. Quando siamo in camper lo metto al 50% perchè al 100% fa rumore, e di notte anche solo al 30% che comunque dagli altri oblo si sente entrare un gran flusso di aria fresca.
della notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2024 alle 23:02:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di ziione del 19/03/2024 alle 21:39:45

ringrazio tutti quelli che hanno risposto non mi sono mai preoccupato di verificare la vericita delle specifiche del turbo vent polar control 40X40, fino a quando anche a me non partiva la ventola, prendeva l'impulso, un
leggero movimento ma non partiva, (la posizione era al minimo) Collegando la ventola direttamente all'alimentazione la ventola funziona. Trovo chi mi controlla il circuito elettrico, mi sostituisce un  particolare però rimontando il tutto risulta scaldare in maniera eccessiva con la ventola funzionante, ho misurato 8,30A alimentando il motore direttamente, mentre collegandolo correttamente alla scheda rilevo 4.80A al max e 2.7A al minimo. Non si nota rumorosità su entrambi i cuscinetti del motore, pensavo che sapendo gli assorbimenti corretti... FORSE sarei riuscito a stabilire se il problema rimane sul motore o...  sulla scheda elettronica  Grazie 
...
essendo il motore un concetto relativamente semplice, credo che eventuali malfunzionamenti siano da imputare alla parte elettronica del sistema. Esiste il ricambio, 65€
image(5908).png
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 12:35:40
In risposta al messaggio di ziione del 19/03/2024 alle 21:39:45

ringrazio tutti quelli che hanno risposto non mi sono mai preoccupato di verificare la vericita delle specifiche del turbo vent polar control 40X40, fino a quando anche a me non partiva la ventola, prendeva l'impulso, un
leggero movimento ma non partiva, (la posizione era al minimo) Collegando la ventola direttamente all'alimentazione la ventola funziona. Trovo chi mi controlla il circuito elettrico, mi sostituisce un  particolare però rimontando il tutto risulta scaldare in maniera eccessiva con la ventola funzionante, ho misurato 8,30A alimentando il motore direttamente, mentre collegandolo correttamente alla scheda rilevo 4.80A al max e 2.7A al minimo. Non si nota rumorosità su entrambi i cuscinetti del motore, pensavo che sapendo gli assorbimenti corretti... FORSE sarei riuscito a stabilire se il problema rimane sul motore o...  sulla scheda elettronica  Grazie 
...
Voglio immaginare che tu abbia escluso il polar control, perché se impostato troppo basso è normale che la ventola non parta.
Il mio di targa ha assorbimento 0,5A al minimo e 2,7A al massimo.
Quindi per sicurezza verificherei dove va a finire tutta quella corrente che misuri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link