In risposta al messaggio di greenpeace del 30/01/2018 alle 10:11:09Tanto dopo 10 anni va cambiato ugualmente per scadenza
mi unisco ai ringraziamenti a FamilyMaz per l'autopsia Ha fatto un bel lavoro per i tanti curiosi,molto utile In agosto nel Peloponneso il secur-motion(montato 10 anni prima) ha salutato anche me, dandomi gli stessi problemidi Marcucciolo. Al primo supermercato ho acquistato un regolatore da 5 euro ed escludendo il securmotion ho collegando direttamente le bombole all'impianto della cellula potendo continuare felicemente le vacanze. Tornato a casa ho fatto rimontare da Giove un nuovo securmotion lasciando però nella cassetta dei miracoli il regolatore acquistato in Grecia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2018 alle 09:48:07Ciao Tommaso ,
Ciao Marco, mi chiedo una cosa, visto che hai due serbatoi ricaricabili, e quindi immagino che ognuno dei due abbia un indicatore di livello, serve proprio il Duocontrol CS? Visto che puoi anche rabboccare quando sei ametà, non sarebbe sufficente normali regolatori? Lo chiedo anche perchè un domani mi piacerebbe sostituire almeno una delle due bombole con una come le tue. Ora, con due normali bombole ci faccio piu di un anno (scaldando a gasolio) e usando il camper circa 80 giorni all anno, ma un domani quando spero di potere stare all estero anche 5 mesi continuativi mi farebbe comodo potere caricare in tutta europa con tranquillità e senza ammattire con le bombole. Non so se hai visto sul mo sito cosa ho preparato, come emergenza in caso di guasto del Duocontrol CS: in 5 minuti si puo sostituire al volo, se servisse.
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 13:48:01Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa
Pulitissimo! Niente olio né depositi... Io ho sempre tenuto montati i filtri e se per qualche motivo ho tolto temporaneamente una bombola ho sempre subito messo il tappo. dentro era pieno di limatura di ferro dovuta al taglio, andata via solo soffiando, segno che non era presente olio...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 13:48:01io non ho mai capito montato il ducontrol cs se si usa in estate solo una bombola sia rigorosamente necessario mettere il tappo di chiusura all'ingresso dell'attacco alla bombola che manca ? di norma da li non dovrebbe uscire gas perchè ci deve essere una valvola che ne permetta il transito a senso unico e solo in ingresso ... ho pure i due filtri truma ad ogni ingresso credi potrebbe entrare polvere e sporcizia ?
Pulitissimo! Niente olio né depositi... Io ho sempre tenuto montati i filtri e se per qualche motivo ho tolto temporaneamente una bombola ho sempre subito messo il tappo. dentro era pieno di limatura di ferro dovuta al taglio, andata via solo soffiando, segno che non era presente olio...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 14:34:57sono anch'io nella tua stessa situazione avendo fatto rifornimento in mezza Europa e come te, non ho filtri quindi..il tuo responso sarà importante!
Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa Faccio una promessa pubblica a me stesso ( così nn potrò tirarmi indietro ) Se trovo sporco al suo interno monto i filtri Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:51:19Dovrebbe essere simile al "meccanismo" che in caso di crash toglie la corrente e il funzionamento della pompa carburante nelle auto. Dovrebbe essere questo il motivo per cui , in caso di incidente, non funzionano più i finestrini.
ah, che bello potere fare la autopsia alle cose guaste , è anche il mio passatempo preferito....meglio che una serata con una bella donna Immaginavo che il sistema fosse appunto una sfera su sede conica, ma visto dal vivo è un altra cosa. Grazie.
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/01/2018 alle 19:04:26Ciao! Arrivato tardi dal lavoro, ora se riesco vado ad aprire il commutatore e il regolatore.
io non ho mai capito montato il ducontrol cs se si usa in estate solo una bombola sia rigorosamente necessario mettere il tappo di chiusura all'ingresso dell'attacco alla bombola che manca ? di norma da li non dovrebbeuscire gas perchè ci deve essere una valvola che ne permetta il transito a senso unico e solo in ingresso ... ho pure i due filtri truma ad ogni ingresso credi potrebbe entrare polvere e sporcizia ? ps.. ottimo lavoro aprilo per studiarlo all'interno così facciamo i raggi x a questo oggetto gioie e dolori del camperista ,potresti gentilmente segnare in rosso nell'immagine postata in che punto era la microperdita? se fossi in te oltre ad aver aperto la parte del sensore urto , aprirei anche la parte superiore dove avviane lo scambio da una bombola all'altra che sarebbe il cuore del duocontrol cs ,cosi ci togliamo tutti la curiosità di cosa ci sia li dentro...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 22:40:31Di che materiale è composta la pallina che tiene aperto il passaggio del gas tenendo in alto lo spinotto di ottone
Aperto il regolatore di pressione e come previsto non è niente altro che una molla! C'è un disco metallico con membrana gommata che il gas in pressione spinge contro una molla di contrasto. La molla non preme direttamentecontro la struttura del regolatore ma contro un secondo disco sostenuto e tenuto in posizione da una vite che serve, immagino, a tarare la posizione della molla sui 30 mbar. Ah, se alzate l'adesivo giallo sperando di poter regolare la vite vedete che non si può!
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 21:43:40più chiaro di così... io al tuo posto anche se la garanzia è scaduta gli avrei mandato un bella email al centro assistenza truma italia spiegandogli con tanto di foto esaustive che il ducontrol cs è uscito fallato dalla fabbrica e ti ha dato non pochi problemi in questi due anni ... troppo grassa fargliela passare liscia per un problema costruttivo di quel tipo,ma che cavolo si stratta di gas ,non li testano prima di metterli in commercio!
Ciao! Arrivato tardi dal lavoro, ora se riesco vado ad aprire il commutatore e il regolatore. La foto alla perdita l'avevo già fatta, guarda nella foto dove punta la matita, subito sotto al magico tasto verde... Non vedi nulla in particolare, in quel punto c'è la linea della giunta. Probabilmente età una soffiatura che c'era dall'origine...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 22:30:51Ottimo lavoro , bravo !
Aggiornamento... Ho rotto la lama del dremel mentre aprivo il regolatore... Ho finito l'apertura con la forza! Ma x il commutatore bisogna aspettare... Qui vediamo in dettaglio il funzionamento deltasto verde e l'attuatore che spinge in su lo spillo... Pulsante verde premuto e spillo mantenuto in su Dettaglio della valvola aperta premendo in su lo spillo
In risposta al messaggio di rinobo del 30/01/2018 alle 23:09:45Inox!
Di che materiale è composta la pallina che tiene aperto il passaggio del gas tenendo in alto lo spinotto di ottone
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 14:34:57Vedrai che lo troverai molto sporco io dopo avere fatto rifornimenti presso le colonnine gpl mi sono trovato la truma 6000 che non funzionava più ,pertanto ho smontato il bruciatore ed ho trovato una notevole sporcizia tanto che ho dovuto sostituirlo. Ora ho installato i filtri e li controllo spesso perché anche con bombole rifornite di propano si notano residui oleosi e piccole impurità. Saluti. Franco
Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa Faccio una promessa pubblica a me stesso ( così nn potrò tirarmi indietro ) Se trovo sporco al suo interno monto i filtri Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Franco1947 del 31/01/2018 alle 09:01:57Ciao Franco ,
Vedrai che lo troverai molto sporco io dopo avere fatto rifornimenti presso le colonnine gpl mi sono trovato la truma 6000 che non funzionava più ,pertanto ho smontato il bruciatore ed ho trovato una notevole sporcizia tantoche ho dovuto sostituirlo. Ora ho installato i filtri e li controllo spesso perché anche con bombole rifornite di propano si notano residui oleosi e piccole impurità. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2018 alle 14:39:58Sono sicuro che non troverai residui nel regolatore, tranne quelli prodotti eventualmente nell'apertura dell'apparecchio.
Ciao Franco , beh , sono un po come San Tommaso , devo toccare con mano e sbatterci il muso nelle cose Per alimentare i servizi da anni e anni utilizzo un serbatoio mobile di origine belga , che non mi ha mai datoalcun problema se non la seccatura di rabboccarlo e spesso perdere qualche minuto con l omino curioso della colonnina Per il resto credo che il gas sia volatile e leggero , sicuramente più di eventuali residui e additivi ( ? ) utilizzati per aromatizzare il gas facendo si che se ne senta il puzzo in caso di perdite e che basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti , ad esempio il regolatore va montato sempre al di sopra dei tubi e delle bombole , potendolo fare ovvio Qualora avessimo un vano un po costretto , progettato per accogliere bombole da 10 kg e invece volessimo farci entrare quella/e da 15Kg , capisci bene che probabilmente l impianto potrebbe avere qualche problemino ..o forse anche nessuno Il Gpl ( Gas di petrolio liquefatti ) non contiene mai un solo gas , ma sempre una miscela di diversi gas , quelli preponderanti sono il Butano e il Propano , più adatto alle basse temperature , in quanto ha una temperatura di ebollizione nettamente inferiore rispetto al Butano ( -43° contro - 1° ) , poi magari a temperature rigide il problema non lo crea tanto il gas contenuto nel serbatoio ma il regolatore che non gassifica più perché s è congelato Ho visto cose assurde a proposito di gas e di impianti elettrici , entrambi pericolosissimi eppure ... Per il momento ho risolto come spiegato sopra , quanto prima provvederò alla sostituzione del regolatore e del serbatoio d acciaio che ho da anni ormai , infatti questo lascerà il posto ad altri due più giovani in alluminio , vorrà dire che avrò meno tara e più combustibile a bordo , non è che mi piaccia tantissimo , ma ormai li ho presi Se smontando e controllando il regolatore noterò residui , beh come promesso aggiungerò i filtri ..spazio permettendo Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2018 alle 14:58:32Beh , diciamo che il mio pensiero è un copia/incolla del tuo , anche se poi si sente dire di tutto
Sono sicuro che non troverai residui nel regolatore, tranne quelli prodotti eventualmente nell'apertura dell'apparecchio. In genere il gas delle colonnine risulta più pulito di quello erogato da una bombola, perchè quest'ultimocontenitore soffre di possibili depositi oleosi o peggio, acquosi sul fondo. I depositi non vengono MAI rimossi per tutta la vita del contenitore, che è decisamente superiore ai 10 anni. Il serbatoio non ha questi depositi ed è molto difficile che questi vengano erogati dal distributore.