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Autopsia di un Duocontrol CS

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2018 alle: 13:38:52
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/01/2018 alle 10:11:09

mi unisco ai ringraziamenti a FamilyMaz per l'autopsia Ha fatto un bel lavoro per i tanti curiosi,molto utile In agosto nel Peloponneso il secur-motion(montato 10 anni prima) ha salutato anche me, dandomi gli stessi problemi
di Marcucciolo. Al primo supermercato ho acquistato un regolatore da 5 euro ed escludendo il securmotion ho collegando direttamente le bombole all'impianto della cellula potendo continuare felicemente le vacanze. Tornato a casa ho fatto rimontare da Giove un nuovo securmotion lasciando però nella cassetta dei miracoli il regolatore acquistato in Grecia  
...
Tanto dopo 10 anni va cambiato ugualmente per scadenza wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 13:42:57
Luigi buongiorno,volevo chiederti(ottimo il tuo lavoro)se all'interno hai trovato depositi di grassi o altri materiali,dato che la sezione vista è pulita? Saluti
 
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 13:48:01
Pulitissimo! Niente olio né depositi... 
​​​​​​Io ho sempre tenuto montati i filtri e se per qualche motivo ho tolto temporaneamente una bombola ho sempre subito messo il tappo. 
dentro era pieno di limatura di ferro dovuta al taglio, andata via solo soffiando, segno che non era presente olio...
Se non ti uccide ti fortifica...
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 14:27:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2018 alle 09:48:07

Ciao Marco, mi chiedo una cosa, visto che hai due serbatoi ricaricabili, e quindi immagino che ognuno dei due abbia un indicatore di livello, serve proprio il Duocontrol CS?  Visto che puoi anche rabboccare quando sei a
metà, non sarebbe sufficente normali regolatori?  Lo chiedo anche perchè un domani mi piacerebbe sostituire almeno una delle due bombole con una come le tue. Ora, con due normali bombole ci faccio piu di un anno (scaldando a gasolio) e usando il camper circa 80 giorni all anno, ma un domani quando spero di potere stare all estero anche 5 mesi continuativi mi farebbe comodo potere caricare in tutta europa con tranquillità e senza ammattire con le bombole. Non so se hai visto sul mo sito cosa ho preparato, come emergenza in caso di guasto del Duocontrol CS: in 5 minuti si puo sostituire al volo, se servisse.  
...
Ciao Tommaso , 

me lo sono detto anch io ...ma chi te lo fa fare , con quel che costa ? blushangry

Tenendo conto che l ho trovato già istallato e ha funzionato egregiamente per diversi anni e che come tutti gli altri accessori che ruotano intorno al gas vanno cambiati con scadenza decennale , anche se non ho mai utilizzato il sistema " duo " utilizzando un solo serbatoio mobile e non due come farò fra non molto ( le due in alluminio non le ho ancora installate ) blushblush

Tenuto conto che ha una resistenza antighiaccio e che quanto prima utilizzerò due serbatoi , quindi il " duo " mi può tornare utile dato che mi segnalerà in centralina il " fine bombola "

Tenuto conto che QUANDO in offerta lo si trova a una cifra tutto sommato abbordabile ( 129 euro )  , dopo 8 anni di intenso utilizzo credo ci possa anche stare una qualche precauzione di sicurezza in più 

Il classico regolatore da 5/6 euro in emergenza non è cosa stupida comunque , ma torniamo al discorso fatto mille volte , infatti avere il ricambio per ogni cosa è un utopia , significherebbe avere al traino un secondo camper sad

Diciamo che avendo un po' di manualità e qualche cognizione tecnica e il gene del camperista laugh , riusciamo in qualche modo a tirarci fuori dagli eventuali guai 


Mar..cucciolowink
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 14:34:57
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 13:48:01

Pulitissimo! Niente olio né depositi...  ​​​​​​Io ho sempre tenuto montati i filtri e se per qualche motivo ho tolto temporaneamente una bombola ho sempre subito messo il tappo.  dentro era pieno di limatura di ferro dovuta al taglio, andata via solo soffiando, segno che non era presente olio...
Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa 

Faccio una promessa pubblica a me stesso ( così nn potrò tirarmi indietro )  

Se trovo " sporco " al suo interno monto i filtri indecision


Mar..cucciolowink
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 19:04:26
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 13:48:01

Pulitissimo! Niente olio né depositi...  ​​​​​​Io ho sempre tenuto montati i filtri e se per qualche motivo ho tolto temporaneamente una bombola ho sempre subito messo il tappo.  dentro era pieno di limatura di ferro dovuta al taglio, andata via solo soffiando, segno che non era presente olio...
io non ho mai capito  montato il ducontrol cs se si usa in estate solo una bombola sia rigorosamente necessario mettere il tappo di chiusura all'ingresso dell'attacco alla bombola che manca ? di norma da li non dovrebbe uscire gas perchè ci deve essere  una valvola che ne permetta il transito a senso unico e solo in ingresso ...  ho pure i due filtri truma ad ogni ingresso credi potrebbe entrare polvere e sporcizia ?

ps.. ottimo lavoro aprilo per studiarlo all'interno  così facciamo i raggi x a questo oggetto gioie e dolori del camperistalaugh  ,potresti gentilmente segnare in rosso nell'immagine postata  in che punto era la microperdita?  se fossi in te oltre ad aver aperto la parte del sensore urto , aprirei anche la parte superiore dove avviane lo scambio da una bombola all'altra che sarebbe il cuore del duocontrol cs ,cosi ci togliamo tutti la curiosità di cosa ci sia li dentro...

Modificato da immortale1 il 30/01/2018 alle 19:17:47
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 30/01/2018 alle: 19:08:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 14:34:57

Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa  Faccio una promessa pubblica a me stesso ( così nn potrò tirarmi indietro )   Se trovo sporco al suo interno monto i filtri  Mar..cucciolo
sono anch'io nella tua stessa situazione avendo fatto rifornimento in mezza Europa e come te, non ho filtri quindi..il tuo responso sarà importante!wink
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 30/01/2018 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:51:19

ah, che bello potere fare la autopsia alle cose guaste , è anche il mio passatempo preferito....meglio che una serata con una bella donna Immaginavo che il sistema fosse appunto una sfera su sede conica, ma visto dal vivo è un altra cosa. Grazie.
Dovrebbe essere simile al "meccanismo" che in caso di crash toglie la corrente e il funzionamento della pompa carburante nelle auto. Dovrebbe essere questo il motivo per cui , in caso di incidente, non funzionano più i finestrini.
FamilyMaz
FamilyMaz
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Inserito il 30/01/2018 alle: 21:43:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/01/2018 alle 19:04:26

io non ho mai capito  montato il ducontrol cs se si usa in estate solo una bombola sia rigorosamente necessario mettere il tappo di chiusura all'ingresso dell'attacco alla bombola che manca ? di norma da li non dovrebbe
uscire gas perchè ci deve essere  una valvola che ne permetta il transito a senso unico e solo in ingresso ...  ho pure i due filtri truma ad ogni ingresso credi potrebbe entrare polvere e sporcizia ? ps.. ottimo lavoro aprilo per studiarlo all'interno  così facciamo i raggi x a questo oggetto gioie e dolori del camperista  ,potresti gentilmente segnare in rosso nell'immagine postata  in che punto era la microperdita?  se fossi in te oltre ad aver aperto la parte del sensore urto , aprirei anche la parte superiore dove avviane lo scambio da una bombola all'altra che sarebbe il cuore del duocontrol cs ,cosi ci togliamo tutti la curiosità di cosa ci sia li dentro...
...
Ciao! Arrivato tardi dal lavoro, ora se riesco vado ad aprire il commutatore e il regolatore. 

La foto alla perdita l'avevo già fatta, guarda nella foto dove punta la matita, subito sotto al magico tasto verde... Non vedi nulla in particolare, in quel punto c'è la linea della giunta. Probabilmente età una soffiatura che c'era dall'origine...

IMG_20180130_214526.jpg
Se non ti uccide ti fortifica...

Modificato da FamilyMaz il 30/01/2018 alle 21:46:26
FamilyMaz
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-
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Inserito il 30/01/2018 alle: 22:30:51
Aggiornamento... 

Ho rotto la lama del dremel mentre aprivo il regolatore... Ho finito l'apertura con la forza! Ma x il commutatore bisogna aspettare... 

​​​​​​Qui vediamo in dettaglio il funzionamento del tasto verde e l'attuatore che spinge in su lo spillo... 
IMG_20180130_222605.jpg



IMG_20180130_222640.jpg
Pulsante verde premuto e spillo mantenuto in su
IMG_20180130_222715.jpg

Dettaglio della valvola aperta premendo in su lo spillo
IMG_20180130_222736.jpg
Se non ti uccide ti fortifica...
FamilyMaz
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-
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Inserito il 30/01/2018 alle: 22:40:31
Aperto il regolatore di pressione e come previsto non è niente altro che una molla!
 C'è un disco metallico con membrana gommata che il gas in pressione spinge contro una molla di contrasto. La molla non preme direttamente contro la struttura del regolatore ma contro un secondo disco sostenuto e tenuto in posizione da una vite che serve, immagino, a tarare la posizione della molla sui 30 mbar. 


IMG_20180130_224223.jpgIMG_20180130_224123.jpg

Ah, se alzate l'adesivo giallo sperando di poter regolare la vite vedete che non si può!
IMG_20180130_224412.jpg
Se non ti uccide ti fortifica...

Modificato da FamilyMaz il 30/01/2018 alle 22:45:21
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
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Inserito il 30/01/2018 alle: 23:09:45
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 22:40:31

Aperto il regolatore di pressione e come previsto non è niente altro che una molla!  C'è un disco metallico con membrana gommata che il gas in pressione spinge contro una molla di contrasto. La molla non preme direttamente
contro la struttura del regolatore ma contro un secondo disco sostenuto e tenuto in posizione da una vite che serve, immagino, a tarare la posizione della molla sui 30 mbar.  Ah, se alzate l'adesivo giallo sperando di poter regolare la vite vedete che non si può!
...
Di che materiale è composta la pallina che tiene aperto il passaggio del gas tenendo in alto lo spinotto di ottone
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 21:43:40

Ciao! Arrivato tardi dal lavoro, ora se riesco vado ad aprire il commutatore e il regolatore.  La foto alla perdita l'avevo già fatta, guarda nella foto dove punta la matita, subito sotto al magico tasto verde... Non vedi nulla in particolare, in quel punto c'è la linea della giunta. Probabilmente età una soffiatura che c'era dall'origine...
più chiaro di così... io al tuo posto anche se la garanzia è scaduta gli avrei mandato un bella email al centro assistenza truma italia spiegandogli con tanto di foto esaustive che il ducontrol cs è uscito fallato dalla fabbrica e ti ha dato non pochi problemi in questi due anni ... troppo grassa fargliela passare liscia per un problema costruttivo di quel tipo,ma che cavolo si stratta di gas ,non li testano prima di metterli in commercio!   
 

Modificato da immortale1 il 30/01/2018 alle 23:43:36
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 01:38:01
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 30/01/2018 alle 22:30:51

Aggiornamento...  Ho rotto la lama del dremel mentre aprivo il regolatore... Ho finito l'apertura con la forza! Ma x il commutatore bisogna aspettare...  ​​​​​​Qui vediamo in dettaglio il funzionamento del
tasto verde e l'attuatore che spinge in su lo spillo...  Pulsante verde premuto e spillo mantenuto in su Dettaglio della valvola aperta premendo in su lo spillo
...
Ottimo lavoro , bravo ! yes

Adesso devo cercare di capire perché mai dovrebbe diminuire la portata e se forzando il meccanismo attraverso il tasto verde la portata torna ai valori di targa ( 1,5 kg/h ) indecision

Ancora grazie yes



Mar..cucciolowink
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 02:31:02
In risposta al messaggio di rinobo del 30/01/2018 alle 23:09:45

Di che materiale è composta la pallina che tiene aperto il passaggio del gas tenendo in alto lo spinotto di ottone
Inox!
 
Se non ti uccide ti fortifica...
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 09:01:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 14:34:57

Ehhhh...sono curioso come una scimmia di vedere il mio appena lo smonterò , utilizzato intensamente , senza alcun filtro e sempre con gas rifornito praticamente alle colonnine di tutta Italia e mezza Europa  Faccio una promessa pubblica a me stesso ( così nn potrò tirarmi indietro )   Se trovo sporco al suo interno monto i filtri  Mar..cucciolo
Vedrai che lo troverai molto sporco io dopo avere fatto rifornimenti presso le colonnine gpl mi sono trovato la truma 6000 che non funzionava più ,pertanto ho smontato il bruciatore ed ho trovato una notevole sporcizia tanto che ho dovuto sostituirlo. Ora ho installato i filtri e li controllo spesso perché anche con bombole rifornite di propano si notano residui oleosi e piccole impurità. Saluti. Franco
Franco1947
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:16:06
Buondì , 
 
dato che trattasi dello stesso argomento vi racconto quanto verificato sul mio regolatore che verosimilmente non eroga più la portata di targa ( 1,5 Kg/h ) , mandandomi in blocco la stufa e andando in protezione lui stesso 

Premetto che il regolatore che ho a bordo non è esattamente il Truma Duocontrol Cs come da foto , verosimilmente l allestitore del mio mezzo ha assemblato un Truma Duocontrol associandolo a un regolatore Gok con sensore di sicurezza , presumo che all epoca ( 2011) nemmeno esistesse il " Duocontrol CS "  in commercio 

Infatti ha due " polmoncini " contenenti le membrane a molla invece che uno solo , il Duocontrol invece è marchiato Truma  , ma credo che quest'ultima si rifornisca da Gok  , quindi ci può stare 

Il sistema di blocco a sfera presumo sia identico quindi , non mi spiego le due membrane invece che una sola , il pulsante verde al centro delle due membrane che ho bloccato in posizione schiacciata , identico 

Ho fatto le prove che avevo in mente e ho avuto conferma che il regolatore è guasto , ovvero manca di portata 

La caldaia parte e funziona anche con tre fornelli accesi ( prima con uno solo )  

La stufa parte e funziona anche con un fornello acceso ...con due va in blocco 

I fornelli quando tutti accesi ( 3 ) perdono forza 

In pratica non ho fatto altro che forzare l impianto a lavorare escludendo il sistema di ritenzione del gas a mezzo sfera in attesa di sostituire il regolatore ormai guasto , dato che grazie a FamilyMaz ho appurato che la portata non si può regolare 

Quindi la manovra serve solo in emergenza eventualmente e tengo a precisare per chi legge che non è risolutiva e che ..

NON SI DOVREBBE FARE ! 


Mar..cucciolowink



 
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:39:58
In risposta al messaggio di Franco1947 del 31/01/2018 alle 09:01:57

Vedrai che lo troverai molto sporco io dopo avere fatto rifornimenti presso le colonnine gpl mi sono trovato la truma 6000 che non funzionava più ,pertanto ho smontato il bruciatore ed ho trovato una notevole sporcizia tanto
che ho dovuto sostituirlo. Ora ho installato i filtri e li controllo spesso perché anche con bombole rifornite di propano si notano residui oleosi e piccole impurità. Saluti. Franco
...
Ciao Franco , 

beh , sono un po come San Tommaso  , devo toccare con mano e sbatterci il muso nelle cose crying


Per alimentare i servizi da anni e anni utilizzo un serbatoio mobile di origine belga , che non mi ha mai dato alcun problema se non la seccatura di rabboccarlo e spesso perdere qualche minuto con l omino curioso della colonnina laugh

Per il resto credo che il gas sia volatile e leggero , sicuramente più di eventuali residui e additivi ( ? ) utilizzati per " aromatizzare " il gas facendo si che se ne senta il puzzo in caso di perdite e che basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti , ad esempio il regolatore va montato sempre al di sopra dei tubi e delle bombole , potendolo fare ovvio 

Qualora avessimo un vano un po costretto , progettato per accogliere bombole da 10 kg e invece volessimo farci entrare quella/e da 15Kg , capisci bene che probabilmente l impianto potrebbe avere qualche problemino ..o forse anche nessuno 

Il Gpl ( Gas di petrolio liquefatti ) non contiene mai un solo gas , ma sempre una miscela di diversi gas , quelli preponderanti sono il Butano e il Propano , più adatto alle basse temperature , in quanto ha una temperatura di ebollizione nettamente inferiore rispetto al Butano ( -43° contro - 1° )  , poi magari a temperature rigide il problema non lo crea tanto il gas contenuto nel serbatoio ma il regolatore che non gassifica più perché s è congelato surprise
Ho visto cose assurde a proposito di gas e di impianti elettrici , entrambi pericolosissimi eppure ...surpriseangry

Per il momento ho risolto come spiegato sopra , quanto prima provvederò alla sostituzione del regolatore e del serbatoio d acciaio che ho da anni ormai , infatti questo lascerà il posto ad altri due più giovani in alluminio , vorrà dire che avrò meno tara e più combustibile a bordo , non è che mi piaccia tantissimo , ma ormai li ho presi frown

Se smontando e controllando il regolatore noterò residui , beh come promesso aggiungerò i filtri ..spazio permettendo 



Mar..cucciolowink



 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:58:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2018 alle 14:39:58

Ciao Franco ,  beh , sono un po come San Tommaso  , devo toccare con mano e sbatterci il muso nelle cose  Per alimentare i servizi da anni e anni utilizzo un serbatoio mobile di origine belga , che non mi ha mai dato
alcun problema se non la seccatura di rabboccarlo e spesso perdere qualche minuto con l omino curioso della colonnina  Per il resto credo che il gas sia volatile e leggero , sicuramente più di eventuali residui e additivi ( ? ) utilizzati per aromatizzare il gas facendo si che se ne senta il puzzo in caso di perdite e che basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti , ad esempio il regolatore va montato sempre al di sopra dei tubi e delle bombole , potendolo fare ovvio  Qualora avessimo un vano un po costretto , progettato per accogliere bombole da 10 kg e invece volessimo farci entrare quella/e da 15Kg , capisci bene che probabilmente l impianto potrebbe avere qualche problemino ..o forse anche nessuno  Il Gpl ( Gas di petrolio liquefatti ) non contiene mai un solo gas , ma sempre una miscela di diversi gas , quelli preponderanti sono il Butano e il Propano , più adatto alle basse temperature , in quanto ha una temperatura di ebollizione nettamente inferiore rispetto al Butano ( -43° contro - 1° )  , poi magari a temperature rigide il problema non lo crea tanto il gas contenuto nel serbatoio ma il regolatore che non gassifica più perché s è congelato  Ho visto cose assurde a proposito di gas e di impianti elettrici , entrambi pericolosissimi eppure ... Per il momento ho risolto come spiegato sopra , quanto prima provvederò alla sostituzione del regolatore e del serbatoio d acciaio che ho da anni ormai , infatti questo lascerà il posto ad altri due più giovani in alluminio , vorrà dire che avrò meno tara e più combustibile a bordo , non è che mi piaccia tantissimo , ma ormai li ho presi  Se smontando e controllando il regolatore noterò residui , beh come promesso aggiungerò i filtri ..spazio permettendo  Mar..cucciolo  
...
Sono sicuro che non troverai residui nel regolatore, tranne quelli prodotti eventualmente nell'apertura dell'apparecchio.

In genere il gas delle colonnine risulta più pulito di quello erogato da una bombola, perchè quest'ultimo contenitore soffre di possibili depositi oleosi o peggio, acquosi sul fondo.
I depositi non vengono MAI rimossi per tutta la vita del contenitore, che è decisamente superiore ai 10 anni.

Il serbatoio non ha questi depositi ed è molto difficile che questi vengano erogati dal distributore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 15:54:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2018 alle 14:58:32

Sono sicuro che non troverai residui nel regolatore, tranne quelli prodotti eventualmente nell'apertura dell'apparecchio. In genere il gas delle colonnine risulta più pulito di quello erogato da una bombola, perchè quest'ultimo
contenitore soffre di possibili depositi oleosi o peggio, acquosi sul fondo. I depositi non vengono MAI rimossi per tutta la vita del contenitore, che è decisamente superiore ai 10 anni. Il serbatoio non ha questi depositi ed è molto difficile che questi vengano erogati dal distributore.
...
Beh , diciamo che il mio pensiero è un copia/incolla del tuo , anche se poi si sente dire di tutto 

Come ho già scritto il serbatoio di cui sono in possesso l ho controllato e pesato una sola volta in c.a 10 anni e a parte il peso sempre uguale a 10 anni prima ( lo avevo diligentemente appuntato sotto ) , alla prova pratica ( capovolgimento ) è risultato assolutamente vuoto , tranne un soffio di gas residuo 

Almeno in questo sarò fortunato , adesso comunque il regolatore s è guastato e non credo sia colpa del gas sporco , mah! 

Vabbè dato che tutto ciò che ruota attorno al gas va sostituito ogni dieci anni ...ci può anche stare 

Meglio lui che la caldaia frown



Mar..cucciolowink
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