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Avviatori di emergenza e cavi corti per Ducato

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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 03:29:21
Salve,
Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamente ma a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro.
Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due:
1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore
2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/04/2022 alle: 05:14:54
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21

Salve, Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamente
ma a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro. Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due: 1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore 2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
...
Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo della salute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche.

Un bel booster da 1000 Ampere risparmia tempo prezioso e fa girare l'economia, c'è tanto bisogno di vendere...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 05:16:50
Andiamo bene, già comincia la polemica... In mezzo alla strada, tipo sosta libera cosa fai? Vai a spinta?
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 06:46:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21

Salve, Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamente
ma a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro. Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due: 1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore 2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
...
Ciao,

basta che il negativo del booster lo colleghi a una qualunque massa del cofano...

Saluti
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 06:59:15
In risposta al messaggio di Matteo978 del 01/04/2022 alle 06:46:22

Ciao, basta che il negativo del booster lo colleghi a una qualunque massa del cofano... Saluti
L'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo (sul polo apposito) le pinze fumavano...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 07:29:13
...Emme48 lo ospita volentieri nel laghetto dell olivetta...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 07:58:14
In risposta al messaggio di salito del 01/04/2022 alle 07:29:13

...Emme48 lo ospita volentieri nel laghetto dell olivetta...
Già, ci vorrebbe Emme48 

Modificato da Itinerante15 il 01/04/2022 alle 11:44:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/04/2022 alle: 07:59:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 05:14:54

Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo della
salute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche. Un bel booster da 1000 Ampere risparmia tempo prezioso e fa girare l'economia, c'è tanto bisogno di vendere... Marco.
...
Ciao Marco
Non ho capito la risposta.
Mi pare che gli avviatori non facciano troppo bene all' impianto elettrico del camper.
D'altra parte, se ti trovi in emergenza e non sono disponibili alternative, cioe' un altro veicolo con batteria adeguata, cosa fai?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 01/04/2022 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 05:14:54

Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo della
salute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche. Un bel booster da 1000 Ampere risparmia tempo prezioso e fa girare l'economia, c'è tanto bisogno di vendere... Marco.
...
Però bisogna dire che, è abbastanza improbabile che un camper non parta per BM scarica, di solito la batteria è alla fine carriera, quindi, bisogna avviare e tornare a casa.
Lo si può fare con un booster o con le BS, io ho a disposizione entrambe le soluzioni, ovviamente il booster è l' ultima spiaggia wink.
Ivo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 01/04/2022 alle: 09:48:07
Ci sarebbero anche i supercapacitori che si possono caricare lentamente (un minuto o due ? ) ma poi possono fornire grosse correnti in aiuto ad una batteria non più in forma.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/04/2022 alle: 09:51:04
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2022 alle 07:59:47

Ciao Marco Non ho capito la risposta. Mi pare che gli avviatori non facciano troppo bene all' impianto elettrico del camper. D'altra parte, se ti trovi in emergenza e non sono disponibili alternative, cioe' un altro veicolo con batteria adeguata, cosa fai?
Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica.

Se la BM è in corto o aperta non puoi usare l'avviatore o i cavi; se è in corto fai una fiammata, se invece è aperta e metti in moto e poi scolleghi i cavi o l'avviatore, succede che l'alternatore lavora "a vuoto" e la tensione potrebbe andare fuori controllo, facendo danni.
In quel caso sei obbligato ad mettere una nuova batteria.

Se invece la BM è solo scarica a causa dei soliti piccoli consumi rimasti accesi per errore, luce di cortesia ecc... allora la batteria deve essere semplicemente ricaricata seguendo le solite raccomandazioni relative alla corrente massima consigliata, tempi, curva IUoU ecc.
Una battera scarica e quindi in difficoltà, non deve essere sottoposta ad uno... tzunami di Ampere provenienti da un avviatore, da grossi cavi o dall'alternatore, la procedura corretta è usare un caricabatterie e il tempo necessario alla ricarica senza traumi per la BM.
Se vuoi essere autonomo in caso di BM scarica puoi attrezzarti per collegare il caricabatterie di bordo alla BM e alimentarlo con l'inverter che preleva energia dalla BS.
Va bene anche un lungo e sottile filo che collega BM e BS, in entrambi i casi ti serve la pazienza e aspettare i 10 minuti necessari e ricaricare la BM senza traumi, salvandola.

Io ho un caricabatterie da 5 Ampere comprato alla LIDL 10 anni fa, ma non a 230 Volt, va tutto a 12 Volt.
Lo collego ad una presa accendisigari del veicolo in soccorso (oppure alla BS) e dall'altra parte alla presa accendisigari del veicolo scarico... lui trasferisce 5 Ampere tra due prese accendisigari, tempo 10 minuti riparto e non danneggio la BM.

Se fossi un elettrauto che vende batterie con di fronte un cliente impaziente userei un avviatore.

Leggi un po' qui...

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/04/2022 alle 10:13:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/04/2022 alle: 10:14:44
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21

Salve, Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamente
ma a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro. Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due: 1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore 2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
...
il positivo lo attacchi all apposito punto di contatto predisposto, il negativo a qualsiasi parte metallica del motore, che sia a tiro della lunghezza del cavo.
Nello Sprinter stessa cosa, i cavi dell avviatore non permettono di arrivare al punto predisposto per il negativo (che è un bullone), quindi ho fatto delle prove e individuato una staffa metallica che fa parte del collettore di scarico dove mi posso collegare comodo. Meglio provare prima che non dovere trovare in emergenza, di notte, sotto la pioggia.

Il discorso di Marco, elettricamente parlando è corretto, ma in emergenza la priorità è avviare e togliersi dal problema, se poi anche la batteria ne soffrisse, pazienza, si puo parlare di danni collaterali, e quando sarà il suo momento si cambia, in fondo è materiale di consumo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/04/2022 alle: 10:21:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2022 alle 10:14:44

il positivo lo attacchi all apposito punto di contatto predisposto, il negativo a qualsiasi parte metallica del motore, che sia a tiro della lunghezza del cavo. Nello Sprinter stessa cosa, i cavi dell avviatore non permettono
di arrivare al punto predisposto per il negativo (che è un bullone), quindi ho fatto delle prove e individuato una staffa metallica che fa parte del collettore di scarico dove mi posso collegare comodo. Meglio provare prima che non dovere trovare in emergenza, di notte, sotto la pioggia. Il discorso di Marco, elettricamente parlando è corretto, ma in emergenza la priorità è avviare e togliersi dal problema, se poi anche la batteria ne soffrisse, pazienza, si puo parlare di danni collaterali, e quando sarà il suo momento si cambia, in fondo è materiale di consumo.
...
Una foratura può avvenire in un punto critico che obbliga a togliersi da li velocemente, anche a costo di distruggere una gomma o un cerchione.

Ma se la BM è scarica vuol dire che eri parcheggiato a anche da molte ore, direi che 10 minuti li hai...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
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Inserito il 01/04/2022 alle: 10:49:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 10:21:41

Una foratura può avvenire in un punto critico che obbliga a togliersi da li velocemente, anche a costo di distruggere una gomma o un cerchione. Ma se la BM è scarica vuol dire che eri parcheggiato a anche da molte ore, direi che 10 minuti li hai... Marco.
Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto  5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:05:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2022 alle 10:49:57

Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto  5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
Perché parcheggiata e non partita significa che un elemento si è aperto, non c’è stato nessun corto, oppure lo spunto che ti ha dato per partire era l’ultimo di quella batteria.
Ecco perché molti preferiscono avere l’AGM anche come BM.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
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Inserito il 01/04/2022 alle: 11:19:37
@M48 ho letto il link che hai postato, come sempre molto interessante e utile.Mi è saltata all'occhio una cosa che proprio ignoravo, tu scrivi:
"N.B. La normativa corrente obbliga a chiamare un elettrauto autorizzato."
non ne ero al corrente, ma di che normativa si tratta? vale ovunque o solo su suolo pubblico o magari solo su alcuni tipi di strada?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 01/04/2022 alle: 11:49:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:51:04

Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica. Se la BM è in corto o aperta non puoi usare l'avviatore o i cavi; se è in corto fai una fiammata, se invece è aperta e metti in moto e poi scolleghi i cavi o l'avviatore,
succede che l'alternatore lavora a vuoto e la tensione potrebbe andare fuori controllo, facendo danni. In quel caso sei obbligato ad mettere una nuova batteria. Se invece la BM è solo scarica a causa dei soliti piccoli consumi rimasti accesi per errore, luce di cortesia ecc... allora la batteria deve essere semplicemente ricaricata seguendo le solite raccomandazioni relative alla corrente massima consigliata, tempi, curva IUoU ecc. Una battera scarica e quindi in difficoltà, non deve essere sottoposta ad uno... tzunami di Ampere provenienti da un avviatore, da grossi cavi o dall'alternatore, la procedura corretta è usare un caricabatterie e il tempo necessario alla ricarica senza traumi per la BM. Se vuoi essere autonomo in caso di BM scarica puoi attrezzarti per collegare il caricabatterie di bordo alla BM e alimentarlo con l'inverter che preleva energia dalla BS. Va bene anche un lungo e sottile filo che collega BM e BS, in entrambi i casi ti serve la pazienza e aspettare i 10 minuti necessari e ricaricare la BM senza traumi, salvandola. Io ho un caricabatterie da 5 Ampere comprato alla LIDL 10 anni fa, ma non a 230 Volt, va tutto a 12 Volt. Lo collego ad una presa accendisigari del veicolo in soccorso (oppure alla BS) e dall'altra parte alla presa accendisigari del veicolo scarico... lui trasferisce 5 Ampere tra due prese accendisigari, tempo 10 minuti riparto e non danneggio la BM. Se fossi un elettrauto che vende batterie con di fronte un cliente impaziente userei un avviatore. Leggi un po' qui... Marco
...
La batteria si è scaricata in rimessaggio, che non ha collegato la 220 e mi ha detto che sono stati i carichi dellì'antifurto (pare 80 mAh) per cui rimando il mezzo dall'installatore.
Potrei usare l'avviatore per una ricarica inversa tramite l'accendisigari, sperando funzioni.
Altrimenti, i contatti del costruttore sono troppo lontani e non so se posso attaccare il cavo nero sul blocco motore che è incapsulato e posto sotto l'abitacolo. Nel caso posso prolungare il cavo nero con un normale cavo di avviamento, collegando tra loro le pinze dei due cavi?

Modificato da Itinerante15 il 01/04/2022 alle 11:49:56
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/04/2022 alle: 12:03:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2022 alle 10:49:57

Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto  5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
Se la batteria ha un elemento in corto, gli altri 5 possono dare 11,5 Volt o anche di più e ce la fai a viaggiare, ma se c'è un elemento aperto è possibile, anche se improbabile, che l'alternatore generi tensioni spurie capaci di far fuori qualche componente elettronico.

Scollegare la BM da un motore in moto o mettere in moto con BM ""aperta" non è una cosa da fare, ci sono alcuni rischi di fare danni.

Ricordiamo anche che i vecchi alternatori, se lavoravano con una batteria in corto, potevano tranquillamente guastarsi.

Marco.
Marco

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/04/2022 alle: 12:03:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:51:04

Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica. Se la BM è in corto o aperta non puoi usare l'avviatore o i cavi; se è in corto fai una fiammata, se invece è aperta e metti in moto e poi scolleghi i cavi o l'avviatore,
succede che l'alternatore lavora a vuoto e la tensione potrebbe andare fuori controllo, facendo danni. In quel caso sei obbligato ad mettere una nuova batteria. Se invece la BM è solo scarica a causa dei soliti piccoli consumi rimasti accesi per errore, luce di cortesia ecc... allora la batteria deve essere semplicemente ricaricata seguendo le solite raccomandazioni relative alla corrente massima consigliata, tempi, curva IUoU ecc. Una battera scarica e quindi in difficoltà, non deve essere sottoposta ad uno... tzunami di Ampere provenienti da un avviatore, da grossi cavi o dall'alternatore, la procedura corretta è usare un caricabatterie e il tempo necessario alla ricarica senza traumi per la BM. Se vuoi essere autonomo in caso di BM scarica puoi attrezzarti per collegare il caricabatterie di bordo alla BM e alimentarlo con l'inverter che preleva energia dalla BS. Va bene anche un lungo e sottile filo che collega BM e BS, in entrambi i casi ti serve la pazienza e aspettare i 10 minuti necessari e ricaricare la BM senza traumi, salvandola. Io ho un caricabatterie da 5 Ampere comprato alla LIDL 10 anni fa, ma non a 230 Volt, va tutto a 12 Volt. Lo collego ad una presa accendisigari del veicolo in soccorso (oppure alla BS) e dall'altra parte alla presa accendisigari del veicolo scarico... lui trasferisce 5 Ampere tra due prese accendisigari, tempo 10 minuti riparto e non danneggio la BM. Se fossi un elettrauto che vende batterie con di fronte un cliente impaziente userei un avviatore. Leggi un po' qui... Marco
...
Il tuo ragionamento dal punto divista elettrico e' corretto.
Qui pero' mi pare che si parla di situazione di emergenza con batteria ko, non scarica, e quindi la priorita' e' trarsi d' impaccio.
Mi sono trovato in questa situazione un paio di volte ed ho risolto con l' aiuto di una amico facendo il classico parallelo.
Nessuna conseguenza sul camper.
Tra l' altro, per far partire il mio camper (Ducato 3000 160 cavalli - batteria da 110Ah 950A) non e' sufficiente una vettura qualunque, ma ci vuole una vettura di grossa cilindrata e quindi con una batteria robusta.
Stesso discorso vale per i cavi.
Verificato di persona.
Mi hanno lasciato abbastanza perplesso  alcune affermazioni contenute nell' articolo che hai linkato .
"N.B. La normativa corrente obbliga a chiamare un elettrauto autorizzato."
Questa sinceramente non la sapevo.
Qual'e' la normativa di riferimento?
Indubbiamente il parallelo e' una operazione delicata e potenzialmente pericolosa  e andrebbe quindi eseguita da persone pratiche.
"Servono dei cavi rosso nero di buona lunghezza e possibilmente di bassa qualità"
Questa francamente non l' ho capita.surprise
I cavi di bassa qualita' (quelli che si trovano a poco prezzo) sono fatti di tanta plastica e poco rame.
Usandoli (stiamo parlando di avviare un camper) si ottiene solo di scaldarli e il motore non parte.
Anche questo verificato di persona.surprise
E difatti, dopo questa esperienza, mi sono procurato dei cavi seri che uso anche sul mio Pajero.
Concludo dicendo che comunque ora ho capito quando e' tempo di cambiare la batteria, almeno la mia, prima che vada ko.
Durata: 4-5 anni.
Segni premonitori: incertezza nell' avviamento.
Nel mio caso, nell' ultimo periodo, pur andando in moto,  si accendeva anche la spia gialla di anomalia motore, che pero' si spegneva dopo un certo numero di avviamenti.
19
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/04/2022 alle: 12:19:32
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2022 alle 12:03:46

Il tuo ragionamento dal punto divista elettrico e' corretto. Qui pero' mi pare che si parla di situazione di emergenza con batteria ko, non scarica, e quindi la priorita' e' trarsi d' impaccio. Mi sono trovato in questa situazione
un paio di volte ed ho risolto con l' aiuto di una amico facendo il classico parallelo. Nessuna conseguenza sul camper. Tra l' altro, per far partire il mio camper (Ducato 3000 160 cavalli - batteria da 110Ah 950A) non e' sufficiente una vettura qualunque, ma ci vuole una vettura di grossa cilindrata e quindi con una batteria robusta. Stesso discorso vale per i cavi. Verificato di persona. Mi hanno lasciato abbastanza perplesso  alcune affermazioni contenute nell' articolo che hai linkato . N.B. La normativa corrente obbliga a chiamare un elettrauto autorizzato. Questa sinceramente non la sapevo. Qual'e' la normativa di riferimento? Indubbiamente il parallelo e' una operazione delicata e potenzialmente pericolosa  e andrebbe quindi eseguita da persone pratiche. Servono dei cavi rosso nero di buona lunghezza e possibilmente di bassa qualità Questa francamente non l' ho capita. I cavi di bassa qualita' (quelli che si trovano a poco prezzo) sono fatti di tanta plastica e poco rame. Usandoli (stiamo parlando di avviare un camper) si ottiene solo di scaldarli e il motore non parte. Anche questo verificato di persona. E difatti, dopo questa esperienza, mi sono procurato dei cavi seri che uso anche sul mio Pajero. Concludo dicendo che comunque ora ho capito quando e' tempo di cambiare la batteria, almeno la mia, prima che vada ko. Durata: 4-5 anni. Segni premonitori: incertezza nell' avviamento. Nel mio caso, nell' ultimo periodo, pur andando in moto,  si accendeva anche la spia gialla di anomalia motore, che pero' si spegneva dopo un certo numero di avviamenti.
...
Si, c'è scritto.
L'idea di base è di non usare i cavi per mettere in moto solo ma per ricaricare la BM scarica in pochi minuti.

Io ho due BS AGM le quali sono in grado anche di avviare il motore e ciascuna delle due può essere configurata BS oppure BM tramite dei grossi cablaggi fissi e degli stacca batterie 0-1-2-both

A fare danni si fa presto e l'energia di una batteria è in grado di saldare a massa una chiave inglese e di esplodere, mi piacerebbe sapere quanti collegano e scollegano la massa per ultima nel parallelo con i cavi, e quanti collegano e scollegano la massa per prima nel cambio batteria...

Marco.
Marco

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24/08/2008 15178
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Inserito il 01/04/2022 alle: 12:43:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 11:49:32

La batteria si è scaricata in rimessaggio, che non ha collegato la 220 e mi ha detto che sono stati i carichi dellì'antifurto (pare 80 mAh) per cui rimando il mezzo dall'installatore. Potrei usare l'avviatore per una ricarica
inversa tramite l'accendisigari, sperando funzioni. Altrimenti, i contatti del costruttore sono troppo lontani e non so se posso attaccare il cavo nero sul blocco motore che è incapsulato e posto sotto l'abitacolo. Nel caso posso prolungare il cavo nero con un normale cavo di avviamento, collegando tra loro le pinze dei due cavi?
...
Prolungare non è necessario e forse pericoloso, quindi come Ti hanno già detto in 2 ed io sono il terzo, devi collegare il negativo a massa.
Massa = qualsiasi punto metallico, di dimensioni adeguate, del mezzo.

Ma se la batteria e solo scarica, meglio che la carichi, anche togliendola e portandola dove hai il 220 a disposizione, per un caricabatterie, altri modi comportano rischi inutili.
Ivo
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