CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:11:26
In risposta al messaggio di gaegug del 30/06/2026 alle 10:05:46

Quindi quanto dichiarato dalla NDS sul suo sito non sembra supportato da quanto tu dici. Era anche per me un dubbio dato che mi sembra sia l'unica che fa questa affermazione. Comunque loro fanno riferimento al BMS non al
DC-DC interno vi risulta? Era per questo che vi ho coinvolti. Il mio problema era come devo aggiornare l'impianto infatti se Tempra è retrocompatibile l'aggiornamento dovrebbe essere solo il cambio degli switch (quindi il delta del costo si riduce sensibilmente) mentre se quanto è dichiarato non è adeguatamente supportato e per chiarezza allora meglio puntare su batterie da 300Ah che costano meno. Quali marche secondo voi è meglio orientarsi. Nessuno mi ha segnalato come disabilitare il parallelatore dal derivatore N355_T. basta collegare tra di loro il J14 e il J15? o occorre altro? Quindi basta che cambio il regolatore solare con uno adeguato e disabilito il parallelatore e dovrei essere a posto. Giusto? Durante le trattative avevo subodorato che il concessionario avesse esagerato sui costi di adeguamento e non avendo tempo per approfondire ho preferito seguire la strada delle AGM valutare e prendere tempo per decidere.
...
Se hai già un DC-DC il ponticello tra J14 e J15 potrebbe/dovrebbe essere già presente..

Per il resto i cablaggi dovrebbero già essere così.

image(8414).png
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/06/2026 alle 17:15:01
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:39:32
Ma alla fine che tipo di batteria gli consigliate ? E quali batterie al litio  hanno un BMS attivo da almeno 200 Ah?  
Andre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9398
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 18:52:31
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 11:31:56

ogni volta che scrivi lo fai per smentire ciò che dico, ti ho già detto più di una volta di ignorare i miei scritti che non sono mai vani. Almeno pubblicassi foto con certa evidenza di essere una Tempra... poi magari lo
è... ma presa così... lascia il tempo che trova. Nel frattempo ti lascio questo, ma suppongo per te sarà falso come tutte le info scritte sui prodotti top level...
...
Questo il sito nds

https://ndsenergy.it/prodotto/t...

La falsa pubblicita' puo' configurare il reato di truffa (articolo 640 del codice penale) o di frode in commercio (articolo 515 del codice penale).
Dopo aver letto la pubblicita', ho fatto montare recentemente su un van Dreamer una Tempra da 150Ah da un installatore autorizzato Dometic.
Non so cosa ci sia dentro la batteria e non mi interessa saperlo.
So che il lavoro e' stato fatto a regola d' arte e che per i prossimi due anni so a chi rivolgermi in caso di problemi.
Ho speso, tutto compreso 1.500 euro, (smontaggio vecchie batterie, montaggio e configurazione della nuova batteria).
Tutto regolarmente fatturato.
Ho speso tanto?
Con la stessa cifra potevo comprare qualcosa di meglio?
Fortunato chi e' in grado di assemblarsi una litio con i componenti della migliore qualita'.
Io non sono in grado, e anche se lo fossi non mi ci metterei.
Con quello che costano i nostri amati camper, 1.500 euro per una valida batteria di servizio - cioe' un  componente essenziale del veicolo -  e due anni di tranquillita', non mi sembrano tanti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9398
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:10:08
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2026 alle 17:39:32

Ma alla fine che tipo di batteria gli consigliate ? E quali batterie al litio  hanno un BMS attivo da almeno 200 Ah?  
Credo  che il tuo camper non abbia alcuna necessita' di  adeguamenti in caso di montaggio di una batteria al litio, tipo la Tempra da 150Ah.
Personalmente mi rivolgerei ad un installatore autorizzato Dometic.
Da sostituire solo il regolatore, magari con un bel Victron.
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20295
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:26:34
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 18:52:31

Questo il sito nds La falsa pubblicita' puo' configurare il reato di truffa (articolo 640 del codice penale) o di frode in commercio (articolo 515 del codice penale). Dopo aver letto la pubblicita', ho fatto montare recentemente
su un van Dreamer una Tempra da 150Ah da un installatore autorizzato Dometic. Non so cosa ci sia dentro la batteria e non mi interessa saperlo. So che il lavoro e' stato fatto a regola d' arte e che per i prossimi due anni so a chi rivolgermi in caso di problemi. Ho speso, tutto compreso 1.500 euro, (smontaggio vecchie batterie, montaggio e configurazione della nuova batteria). Tutto regolarmente fatturato. Ho speso tanto? Con la stessa cifra potevo comprare qualcosa di meglio? Fortunato chi e' in grado di assemblarsi una litio con i componenti della migliore qualita'. Io non sono in grado, e anche se lo fossi non mi ci metterei. Con quello che costano i nostri amati camper, 1.500 euro per una valida batteria di servizio - cioe' un  componente essenziale del veicolo -  e due anni di tranquillita', non mi sembrano tanti.
...
non sono certo io quello che commercializza e ne ha inventato le Tempra NDS.

Dico soltanto che quel marchio vende due prodotti diversi tra loro con caratteristiche diverse, non a caso la Tempra può essere collegata a mezzi datati, la 3lion pur avendo sempr batteria lifepo4 no. Non sono io che lo dico ma il costruttore. Hanno pure un BREVETTO in tal senso... cosa avrebbero brevettato se dentro fossero come tutte le altre.
Ci sono anche video in rete con tecnici NDS che raccontando della loro batteria e del loro dc-dc.

a  me non interessa nulla di cosa dicono quelli che si considerano esperti del forum che solitamente vedono o non vedono cose in funzione delle preferenze personali. 

Ora facciamo anche gli esperti di giurisprudenza... parlando di articoli di codice penale... mi chiedo soltanto per quale motivo se alcuni sono convinti ci sia una truffa sotto, non entrano in un posto di Polizia a fare denuncia, ci guadagnerebbero pure...

Per quanto concerne l'intervento che hai fatto fare io e sottolineo di nuovo IO, non ho nulla da criticare, perchè sono convinto tu alla fine abbia un prodotto che neanche lontanamente è paragonabile a prodotti da 300€.

Sappiamo che i prodotti di marca costano di più e hanno prestazioni nettamente superiori agli altri; in vita mia non ho mai comprato un prodotto a basso costo con prestazione effettive, di qualità e anche di durabilità superiori rispetto a un prodotto analogo e che costa molto di più. Poi ci possono essere differenze economiche evidenti, ma di certo non 3-4 volte tanto.

A mio parere sarai soddisfatto di ciò che hai fatto come tutti coloro che hanno osato e che con 150Ah di batterie e pochi Watt sul tetto se la cavano egregiamente senza alcun problema; ma questi, agli occhi di alcuni, sono solo inesperti e polli da spennare. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:37:51
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2026 alle 17:39:32

Esempio di una da 314 Ah con bilanciatore attivo da 3 A, BMS da 200 A e con celle in verticale, certificata ECE R10, garanzia 5+2 anni, anche apribile a 542€: 

https://eu.wattcycle.com/it/pro...

Se si accetta BMS con bilanciatore passivo ce ne sono tante di scelte... PowerQueen, LiThink, Humsienk, Eco-Worthy, LiTime... Dai 450 ai 600€ batterie 314-320 Ah tutte con almeno BMS da 200 A, alcune anche 250 o 300 A.

Celle non sono compresse (cosa che non condivido), ma per chi non si sa assemblare una batteria LFP la scelta è obbligata poichè nessuna batteria preassemblata ha celle compresse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 20:23:40
Batterie con celle non compresse sono un'inconveniente che dovrebbe essere risolto, sono chiare e dimostrate la diminuzione di efficienza e di durata.
Per quanto riguarda la Fake News delle celle in verticale, ormai si è sciolta come neve al sole, lo dimostra che su nessuna scheda tecnica è mai apparso "strickly forbidden", anzi, sulle schede tecniche recenti (due postate da te), addirittura non fanno nemmeno più cenno sulla disposizione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 23:53:46
In risposta al messaggio di adv-box del 30/06/2026 alle 20:23:40

Batterie con celle non compresse sono un'inconveniente che dovrebbe essere risolto, sono chiare e dimostrate la diminuzione di efficienza e di durata. Per quanto riguarda la Fake News delle celle in verticale, ormai si è
sciolta come neve al sole, lo dimostra che su nessuna scheda tecnica è mai apparso strickly forbidden, anzi, sulle schede tecniche recenti (due postate da te), addirittura non fanno nemmeno più cenno sulla disposizione.
...
Pensala come meglio ritieni riguardo a ciò specie su celle "jelly roll" e non di tipo "laminated" (ti ho fatto notare tale aspetto su quanto da te postato riguardo la Xpeng P7 che usa le EVE LFP custom per arrivare a 5C in carica)... Di certo fake news dal sottoscritto non ne vengono fuori.
Ti dico solo che se fossero celle a stato solido avresti forse ragione.

Spiace vedere che l'hai presa sul personale... Ciò è evidente in quanto ogni volta ti ripeti appena ne hai occasione.

BTW... Questo non porta alcun beneficio al topic, è OT.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24888
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 03:51:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 19:37:51

Esempio di una da 314 Ah con bilanciatore attivo da 3 A, BMS da 200 A e con celle in verticale, certificata ECE R10, garanzia 5+2 anni, anche apribile a 542€:  Se si accetta BMS con bilanciatore passivo ce ne sono tante
di scelte... PowerQueen, LiThink, Humsienk, Eco-Worthy, LiTime... Dai 450 ai 600€ batterie 314-320 Ah tutte con almeno BMS da 200 A, alcune anche 250 o 300 A. Celle non sono compresse (cosa che non condivido), ma per chi non si sa assemblare una batteria LFP la scelta è obbligata poichè nessuna batteria preassemblata ha celle compresse.
...
È più complicato di quello che sembra.

Il noto youtuber Will Prowse aveva recensito una Wattcycle da 314 Ah definendola ottima e consigliandola.
Prova molto completa, compresa l'apertura del box col seghetto per ispezionarla dentro, perfetta.

Mesi dopo ha fatto un video al vetriolo col quale si scagliava contro Wattcycle, qualcuno gli aveva segnalato dei cambiamenti.
Ne ha comprata una con i soldi suoi e ha ripetuto il test, neanche parente di quella promossa a pieni voti, celle non più EVE cablaggi molto più risicati, BMS diverso (al ribasso), ma da fuori identica a quella ottima... solo col prezzo aumentato.
I test non confermano la qualità di quella precedente.
Il suo risentimnto deriva dal fatto che lui la consigliava mettendoci la faccia sua e loro hanno cambiato prodotto "alla zitta" mantenendo inalterato l'aspetto esterno, stranamente su Amazon vendono ancora quella "buona".
L'ha subito tolta da quelle che lui consiglia

È di poche ore fa un copione simile con Eco-worty.

Non è affatto facile comprare una batteria sigillata ed essere sicuri di quello che c'è dentro, neanche le certificazioni ECE e LU aiutano.
E forse non aiuta neanche pagarla uno sproposito...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/07/2026 alle 04:00:50
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 09:43:29
In risposta al messaggio di gaegug del 29/06/2026 alle 22:14:19

Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizione della batteria tempra NDS è riportato Compatibile con qualsiasi caricabatterie ovversoisa  sistemi di sicurezza del nuovo BMS comprendono
anche la gestione ottimale della carica, quindi è possibile collegare la batteria TEMPRA a qualsiasi caricabatterie, anche se progettati per batterie Piombo. La gestione della carica e lo Smart Balance del BMS rendono le celle sempre efficienti e prestanti nel tempo.. Vorrei sapere come interpretate questa informazione. Io ho un camper acquistato a settembre 2025 con il concessionario che aveva chiesto 2.500 euro aggiuntive per montare la batteria al litio NDS Tempra e adeguare l'impianto. Ritenevo la richiesta eccessiva e hoquindi ritirato il camper con la AGM che si comporta bene ma dopo un anno di utilizzo ho evidenziato una situazione al limite nell'uso invernale con Truma D e frigo a compressore. Quindi sto valutando al ritorno delle vacanze estive di cambiare la AGM con una litio e visto i giudizi sulle Tempra qualora l'adeguamento impianto sia limitato potrebbe essere da prendere in considerazione. Ora che ho il camper ho visto che monta il DC-DC NE325, Carica batteria ALKO BC122 (entrambi hanno l'opzione litio )il derivatore NE355_T, Pannello solare 200W con controller EPEVER PWM. Quali sono gli apparati che devo obbligatoriamente aggiornare secondo voi Grazie dei vostri suggerimenti
...
Indicare la tipologia del mezzo potrebbe aiutare chi ne conosce la componentistica a rispondere con maggiore certezza.

A me manca di sapere, salvo che mi sia perso nella "non" lettura delle solite storie circa le eccellenze delle costruzioni di batterie LFP, qual'è nello specifico il DCDC visto che quel modello (il 325) può essere da 25 o 40A (l'ultimo lo riconosci per la presenza della valvola di raffreddamento se non hai modo di leggere etichette o non hai specifiche fornite dal venditore. Tuttavia questo non cambia nulla perchè la cavetteria dovrebbe essere dimensionata correttamente in ambo i casi. Cambierebbe solo la velocità di ricarica di una LFP.

Per il resto, anche sapere che hai un regolatore della Honda, Suzuki o Kawasaki non aiuta, serve il modello. E' possibile che tu abbia un pannello con caratteristiche tali da dare il massimo delle sue performances proprio con quel regolatore in quanto montando un MPPT non sfrutteresti niente di più di ciò che sfrutti adesso (ti rimando ad una mia discussione in cui si valuta la sostituzione del regolatore e si abbandona l'idea in quanto inutile). Per saperlo, serve sapere le caratteristiche del pannello e il modello di PWM

In sostanza, dal mio punto di vista non hai che da comprare una batteria e montarta, spostare qualche microswitch e hai finito. Credo anche io come ti è stato detto che il parallelatore non sia attivo.

Personalmente, per come sono fatto, comunque, controllerei con qualche misura che il parallelatore non sia attivo, verificherei la portata del DCDC e cambierei la batteria avendo consapevolezza di com'è fatto e come funziona l'impianto.

Non mi meraviglio, per concludere, della risposta dell'installatore perchè (A) potrebbe non essere sufficientemente edotto da sapere che sui mezzi nuovi lui non ha più motivo di esistere se si resta in ambito impianto originale) oppure (B) lo sa e fa il suo lavoro che è quello di recuperare denaro approfittando di chi non fa questo di mestiere o non si è sufficientemente informato. Al momento ti è andata bene, ma la prossima volta che gli chiedi qualcosa?

Inutile precisare che puoi installare qualunque batteria, non solo una Tempra. Io ho 2 x 150 sul mezzo attuale e ne avevo 2 x 100 su mezzo precedente, in entrambi avevo DCDC NE325 e regolatore PWM. Nessuna della 4 batterie è/era una Tempra.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 01/07/2026 alle 09:48:21
adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 23:53:46

Pensala come meglio ritieni riguardo a ciò specie su celle jelly roll e non di tipo laminated (ti ho fatto notare tale aspetto su quanto da te postato riguardo la Xpeng P7 che usa le EVE LFP custom per arrivare a 5C in carica)...
Di certo fake news dal sottoscritto non ne vengono fuori. Ti dico solo che se fossero celle a stato solido avresti forse ragione. Spiace vedere che l'hai presa sul personale... Ciò è evidente in quanto ogni volta ti ripeti appena ne hai occasione. BTW... Questo non porta alcun beneficio al topic, è OT.
...
Non ce l'ho certo con te, ma con una tua affermazione errata che può condizionare chi ti legge, di seguito due link di schede tecniche recenti dove non appare più nessuna prescrizione rispetto il posizionamento, ce ne sono anche altre tipo LF304 ecc. (cosa c'entrano le batterie allo stato solido?)

https://diy.manko.pro/wp-conten...

https://www.docanpower.com/inde...

La Fake News è nata da un tizio oltreoceano che ha progettato costruito e comercializzato dei box per uso civile verticali a più piani, ha messo in giro la famosa prescrizione di Eve su una batteria spacciandola per la cella MB31; lo scopo è evidente: vendere i suoi case.
Peccato che quando le celle non sono disposte in linea od a U, non si possono mettere in serie in modo semplice con busbar esattamente uguali perchè l'interruzione della catena di celle determina che non sono più in serie semplice.
Bisogna fare due file da otto celle, ma sono due batterie da 24V da mettere poi in serie, con i conseguenti problemi, è per questo motivo che quasi tutte le batterie wall mounted hanno le celle sdraiate, cosa che non comporta nessun problema se sono progettate in modo che le valvole di sicurezza non siano a ridosso di parti elettriche (e da qui il famoso "stricly forbidden" di tenere la BATTERIA solo in verticale, come è stata progettata).
Come ben ha spiegato #Valerionuvola, non poter gestire le celle direttamente e singolarmente (ma complessivamente) nel pacco diventa un problema enorme, è l'inconveniente più grade della batteria del Topic, per lo stesso motivo non si possono gestire due file da 8 celle con lo stesso BMS, bisogna considerare ogni singola fila come una batteria a se stante con il suo BMS.
Stai portando avanti da solo nel mondo la Fake News del verticale, anche qui in Italia ormai anche #Emme48 si è defilato da questo tema.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 10:41:27
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 19:10:08

Credo  che il tuo camper non abbia alcuna necessita' di  adeguamenti in caso di montaggio di una batteria al litio, tipo la Tempra da 150Ah. Personalmente mi rivolgerei ad un installatore autorizzato Dometic. Da sostituire solo il regolatore, magari con un bel Victron.
Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui.
Ovvio che se si monta su mezzi nuovi che hanno già un DCDC il problema non esiste, e potremmo montare anche altre litio.

Ma devo ancora sentire qualcuno che con camper datato senza predisposizione, gli abbiano montato una Tempra senza montare DCDC, il rinnovo della sezione cavi lo accetto e ci può stare.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24888
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 10:49:20
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 10:41:27

Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui. Ovvio che se si monta su mezzi nuovi che hanno già un DCDC il problema
non esiste, e potremmo montare anche altre litio. Ma devo ancora sentire qualcuno che con camper datato senza predisposizione, gli abbiano montato una Tempra senza montare DCDC, il rinnovo della sezione cavi lo accetto e ci può stare.
...
Senza DC DC Charger è troppo vago, che tensione esce dal (malefico) relè parallelatore?
Dipende dall'alternatore, dal frigo acceso o spento, luci accese in coda al minimo o luci spente fuorigiri in salita, ecc
No, il DC DC Charger ci vuole sempre, anche con le AGM e deve far parte dell'impianto, non della batteria.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/07/2026 alle 10:51:32
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20295
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 12:14:24
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 10:41:27

Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui. Ovvio che se si monta su mezzi nuovi che hanno già un DCDC il problema
non esiste, e potremmo montare anche altre litio. Ma devo ancora sentire qualcuno che con camper datato senza predisposizione, gli abbiano montato una Tempra senza montare DCDC, il rinnovo della sezione cavi lo accetto e ci può stare.
...
il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc. 
Ripeto, sto parlando della Tempra, non della 3LION sempre di NDS la quale NON è la stessa batteria.

Se poi qui sul forum diciamo che da una foto presa sul web nella quale NON è visibile alcun segno di riconoscimento oggettivo che garantisca essere effettivamente una Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani... 

Ci sono video dei tecnici NDS che affermano ciò, ci sono manuali di montaggio che affermano ciò, c'è un brevetto...

Poi ci sono i forumisti di COL che dicono il contrario laugh Come ho detto fa ridere già così.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/07/2026 alle 15:58:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 15:59:04
Delle chiacchiere dei youtubbisti non me ne può fregare di meno, questo e' cio che il costruttore riporta per la carica della batteria, nessun riferimento ad un collegamento diretto con l'alternatore, buona lettura.

Screenshot_20260701-155521.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58868
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 16:31:56
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 18:52:31

Questo il sito nds La falsa pubblicita' puo' configurare il reato di truffa (articolo 640 del codice penale) o di frode in commercio (articolo 515 del codice penale). Dopo aver letto la pubblicita', ho fatto montare recentemente
su un van Dreamer una Tempra da 150Ah da un installatore autorizzato Dometic. Non so cosa ci sia dentro la batteria e non mi interessa saperlo. So che il lavoro e' stato fatto a regola d' arte e che per i prossimi due anni so a chi rivolgermi in caso di problemi. Ho speso, tutto compreso 1.500 euro, (smontaggio vecchie batterie, montaggio e configurazione della nuova batteria). Tutto regolarmente fatturato. Ho speso tanto? Con la stessa cifra potevo comprare qualcosa di meglio? Fortunato chi e' in grado di assemblarsi una litio con i componenti della migliore qualita'. Io non sono in grado, e anche se lo fossi non mi ci metterei. Con quello che costano i nostri amati camper, 1.500 euro per una valida batteria di servizio - cioe' un  componente essenziale del veicolo -  e due anni di tranquillita', non mi sembrano tanti.
...
Sottoscrivo e condivido parola per parola, se avessi scritto io riguardo la mia Tempra 150, avrei scritto le stesse cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 18:31:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2026 alle 16:31:56

Sottoscrivo e condivido parola per parola, se avessi scritto io riguardo la mia Tempra 150, avrei scritto le stesse cose.
Tommaso non è in discussione quanto detto da te e da Salvatore, il problema è che si vuol far passare un messaggio errato, da nessuna parte è scritto che la batteria puo essere utilizzata senza un caricabatterie da alternatore, nel manuale d’uso cui ho tratto solo la parte relativa alla carica dive chiaramente che è possibile ricaricarla con qualsiasi caricabatterie quindi, poco importa quale sia la sorgente ma il caricabatterie ci vuole altrimenti eventuali conseguenze sono ben leggibili. 

Ciro. 
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 19:48:09
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 12:14:24

il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc.  Ripeto, sto parlando della Tempra, non della 3LION sempre di NDS la quale
NON è la stessa batteria. Se poi qui sul forum diciamo che da una foto presa sul web nella quale NON è visibile alcun segno di riconoscimento oggettivo che garantisca essere effettivamente una Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani...  Ci sono video dei tecnici NDS che affermano ciò, ci sono manuali di montaggio che affermano ciò, c'è un brevetto... Poi ci sono i forumisti di COL che dicono il contrario  Come ho detto fa ridere già così.
...
Incuriosito dalla tua risposta son andato sul sito e mi son scaricato il manuale della Tempra ma non c'è riscontro con quel che dici:

"il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc."

Viene riportato questo "quindi è possibile collegare la batteria  TEMPRA a qualsiasi caricabatterie, anche se progettati per batterie Piombo." non menzionano mai la possibilità di collegarla a qualsiasi IMPIANTO. La differenza è importante perchè un impianto può non esser dotato di DCDC ad esempio che è fondamentale anche nei mezzi euro 6. 

"Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani.."

Sul sito non menzionano MAI la presenza di un dc-dc interno, fanno solo riferimento al BMS.
"il potente  BMS (Battery Management System) integrato, protegge la batteria da tensioni di ricarica errata, corto circuito/inversione di polarità, sovratensione, eccessiva scarica." 
Da notare come non menzionino una gestione delle correnti di ricarica, come se avesse un DC-DC, anzi mi pare che quanto menzionino sia quanto vien offerto da qualsiasi BMS. 

"ci sono manuali di montaggio che affermano ciò" 

Nel manuale non c'è nessuno riferimento alle cose che dici, anzi sulle correnti, che son la determinante per poterla installare su "qualsiasi impianto" indicano espressamente che va impostata: "Impostare la corrente di carica massima consigliata per la batteria" pagina 78 paragrafo "CARICA".

Poi boh, credete a quel che volete.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 00:36:42
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 12:14:24

il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc.  Ripeto, sto parlando della Tempra, non della 3LION sempre di NDS la quale
NON è la stessa batteria. Se poi qui sul forum diciamo che da una foto presa sul web nella quale NON è visibile alcun segno di riconoscimento oggettivo che garantisca essere effettivamente una Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani...  Ci sono video dei tecnici NDS che affermano ciò, ci sono manuali di montaggio che affermano ciò, c'è un brevetto... Poi ci sono i forumisti di COL che dicono il contrario  Come ho detto fa ridere già così.
...
Ma io vorrei una testimonianza che qualcuno usa la Tempra da anni senza DCDC.

Che poi ce ne potremmo anche fregare di questo vantaggio, spendiamo cifre 3-4 volte superiori per150Ah, per risparmiare un DCDC?
Perché il fatto che questa Tempra sia superiore di gran lunga a ciò che offre oggi il mercato non mi convince per niente.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link