In risposta al messaggio di gaegug del 30/06/2026 alle 10:05:46Se hai già un DC-DC il ponticello tra J14 e J15 potrebbe/dovrebbe essere già presente..
Quindi quanto dichiarato dalla NDS sul suo sito non sembra supportato da quanto tu dici. Era anche per me un dubbio dato che mi sembra sia l'unica che fa questa affermazione. Comunque loro fanno riferimento al BMS non alDC-DC interno vi risulta? Era per questo che vi ho coinvolti. Il mio problema era come devo aggiornare l'impianto infatti se Tempra è retrocompatibile l'aggiornamento dovrebbe essere solo il cambio degli switch (quindi il delta del costo si riduce sensibilmente) mentre se quanto è dichiarato non è adeguatamente supportato e per chiarezza allora meglio puntare su batterie da 300Ah che costano meno. Quali marche secondo voi è meglio orientarsi. Nessuno mi ha segnalato come disabilitare il parallelatore dal derivatore N355_T. basta collegare tra di loro il J14 e il J15? o occorre altro? Quindi basta che cambio il regolatore solare con uno adeguato e disabilito il parallelatore e dovrei essere a posto. Giusto? Durante le trattative avevo subodorato che il concessionario avesse esagerato sui costi di adeguamento e non avendo tempo per approfondire ho preferito seguire la strada delle AGM valutare e prendere tempo per decidere.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 11:31:56Questo il sito nds
ogni volta che scrivi lo fai per smentire ciò che dico, ti ho già detto più di una volta di ignorare i miei scritti che non sono mai vani. Almeno pubblicassi foto con certa evidenza di essere una Tempra... poi magari loè... ma presa così... lascia il tempo che trova. Nel frattempo ti lascio questo, ma suppongo per te sarà falso come tutte le info scritte sui prodotti top level...
https://ndsenergy.it/prodotto/t...
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2026 alle 17:39:32Credo che il tuo camper non abbia alcuna necessita' di adeguamenti in caso di montaggio di una batteria al litio, tipo la Tempra da 150Ah.
Ma alla fine che tipo di batteria gli consigliate ? E quali batterie al litio hanno un BMS attivo da almeno 200 Ah?
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 18:52:31non sono certo io quello che commercializza e ne ha inventato le Tempra NDS.
Questo il sito nds La falsa pubblicita' puo' configurare il reato di truffa (articolo 640 del codice penale) o di frode in commercio (articolo 515 del codice penale). Dopo aver letto la pubblicita', ho fatto montare recentementesu un van Dreamer una Tempra da 150Ah da un installatore autorizzato Dometic. Non so cosa ci sia dentro la batteria e non mi interessa saperlo. So che il lavoro e' stato fatto a regola d' arte e che per i prossimi due anni so a chi rivolgermi in caso di problemi. Ho speso, tutto compreso 1.500 euro, (smontaggio vecchie batterie, montaggio e configurazione della nuova batteria). Tutto regolarmente fatturato. Ho speso tanto? Con la stessa cifra potevo comprare qualcosa di meglio? Fortunato chi e' in grado di assemblarsi una litio con i componenti della migliore qualita'. Io non sono in grado, e anche se lo fossi non mi ci metterei. Con quello che costano i nostri amati camper, 1.500 euro per una valida batteria di servizio - cioe' un componente essenziale del veicolo - e due anni di tranquillita', non mi sembrano tanti.
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2026 alle 17:39:32Esempio di una da 314 Ah con bilanciatore attivo da 3 A, BMS da 200 A e con celle in verticale, certificata ECE R10, garanzia 5+2 anni, anche apribile a 542€:
Ma alla fine che tipo di batteria gli consigliate ? E quali batterie al litio hanno un BMS attivo da almeno 200 Ah?
https://eu.wattcycle.com/it/pro...
In risposta al messaggio di adv-box del 30/06/2026 alle 20:23:40Pensala come meglio ritieni riguardo a ciò specie su celle "jelly roll" e non di tipo "laminated" (ti ho fatto notare tale aspetto su quanto da te postato riguardo la Xpeng P7 che usa le EVE LFP custom per arrivare a 5C in carica)... Di certo fake news dal sottoscritto non ne vengono fuori.
Batterie con celle non compresse sono un'inconveniente che dovrebbe essere risolto, sono chiare e dimostrate la diminuzione di efficienza e di durata. Per quanto riguarda la Fake News delle celle in verticale, ormai si èsciolta come neve al sole, lo dimostra che su nessuna scheda tecnica è mai apparso strickly forbidden, anzi, sulle schede tecniche recenti (due postate da te), addirittura non fanno nemmeno più cenno sulla disposizione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 19:37:51È più complicato di quello che sembra.
Esempio di una da 314 Ah con bilanciatore attivo da 3 A, BMS da 200 A e con celle in verticale, certificata ECE R10, garanzia 5+2 anni, anche apribile a 542€: Se si accetta BMS con bilanciatore passivo ce ne sono tantedi scelte... PowerQueen, LiThink, Humsienk, Eco-Worthy, LiTime... Dai 450 ai 600€ batterie 314-320 Ah tutte con almeno BMS da 200 A, alcune anche 250 o 300 A. Celle non sono compresse (cosa che non condivido), ma per chi non si sa assemblare una batteria LFP la scelta è obbligata poichè nessuna batteria preassemblata ha celle compresse.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gaegug del 29/06/2026 alle 22:14:19Indicare la tipologia del mezzo potrebbe aiutare chi ne conosce la componentistica a rispondere con maggiore certezza.
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizione della batteria tempra NDS è riportato Compatibile con qualsiasi caricabatterie ovversoisa sistemi di sicurezza del nuovo BMS comprendonoanche la gestione ottimale della carica, quindi è possibile collegare la batteria TEMPRA a qualsiasi caricabatterie, anche se progettati per batterie Piombo. La gestione della carica e lo Smart Balance del BMS rendono le celle sempre efficienti e prestanti nel tempo.. Vorrei sapere come interpretate questa informazione. Io ho un camper acquistato a settembre 2025 con il concessionario che aveva chiesto 2.500 euro aggiuntive per montare la batteria al litio NDS Tempra e adeguare l'impianto. Ritenevo la richiesta eccessiva e hoquindi ritirato il camper con la AGM che si comporta bene ma dopo un anno di utilizzo ho evidenziato una situazione al limite nell'uso invernale con Truma D e frigo a compressore. Quindi sto valutando al ritorno delle vacanze estive di cambiare la AGM con una litio e visto i giudizi sulle Tempra qualora l'adeguamento impianto sia limitato potrebbe essere da prendere in considerazione. Ora che ho il camper ho visto che monta il DC-DC NE325, Carica batteria ALKO BC122 (entrambi hanno l'opzione litio )il derivatore NE355_T, Pannello solare 200W con controller EPEVER PWM. Quali sono gli apparati che devo obbligatoriamente aggiornare secondo voi Grazie dei vostri suggerimenti
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 23:53:46Non ce l'ho certo con te, ma con una tua affermazione errata che può condizionare chi ti legge, di seguito due link di schede tecniche recenti dove non appare più nessuna prescrizione rispetto il posizionamento, ce ne sono anche altre tipo LF304 ecc. (cosa c'entrano le batterie allo stato solido?)
Pensala come meglio ritieni riguardo a ciò specie su celle jelly roll e non di tipo laminated (ti ho fatto notare tale aspetto su quanto da te postato riguardo la Xpeng P7 che usa le EVE LFP custom per arrivare a 5C in carica)...Di certo fake news dal sottoscritto non ne vengono fuori. Ti dico solo che se fossero celle a stato solido avresti forse ragione. Spiace vedere che l'hai presa sul personale... Ciò è evidente in quanto ogni volta ti ripeti appena ne hai occasione. BTW... Questo non porta alcun beneficio al topic, è OT.
https://diy.manko.pro/wp-conten...
https://www.docanpower.com/inde...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 19:10:08Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui.
Credo che il tuo camper non abbia alcuna necessita' di adeguamenti in caso di montaggio di una batteria al litio, tipo la Tempra da 150Ah. Personalmente mi rivolgerei ad un installatore autorizzato Dometic. Da sostituire solo il regolatore, magari con un bel Victron.
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 10:41:27Senza DC DC Charger è troppo vago, che tensione esce dal (malefico) relè parallelatore?
Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui. Ovvio che se si monta su mezzi nuovi che hanno già un DCDC il problemanon esiste, e potremmo montare anche altre litio. Ma devo ancora sentire qualcuno che con camper datato senza predisposizione, gli abbiano montato una Tempra senza montare DCDC, il rinnovo della sezione cavi lo accetto e ci può stare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 10:41:27il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc.
Dovremmo sempre dire se questa Tempra viene montata con o senza DCDC poiché il nocciolo del perché una Tempra sarebbe meglio di altre sta tutto qui. Ovvio che se si monta su mezzi nuovi che hanno già un DCDC il problemanon esiste, e potremmo montare anche altre litio. Ma devo ancora sentire qualcuno che con camper datato senza predisposizione, gli abbiano montato una Tempra senza montare DCDC, il rinnovo della sezione cavi lo accetto e ci può stare.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 18:52:31Sottoscrivo e condivido parola per parola, se avessi scritto io riguardo la mia Tempra 150, avrei scritto le stesse cose.
Questo il sito nds La falsa pubblicita' puo' configurare il reato di truffa (articolo 640 del codice penale) o di frode in commercio (articolo 515 del codice penale). Dopo aver letto la pubblicita', ho fatto montare recentementesu un van Dreamer una Tempra da 150Ah da un installatore autorizzato Dometic. Non so cosa ci sia dentro la batteria e non mi interessa saperlo. So che il lavoro e' stato fatto a regola d' arte e che per i prossimi due anni so a chi rivolgermi in caso di problemi. Ho speso, tutto compreso 1.500 euro, (smontaggio vecchie batterie, montaggio e configurazione della nuova batteria). Tutto regolarmente fatturato. Ho speso tanto? Con la stessa cifra potevo comprare qualcosa di meglio? Fortunato chi e' in grado di assemblarsi una litio con i componenti della migliore qualita'. Io non sono in grado, e anche se lo fossi non mi ci metterei. Con quello che costano i nostri amati camper, 1.500 euro per una valida batteria di servizio - cioe' un componente essenziale del veicolo - e due anni di tranquillita', non mi sembrano tanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2026 alle 16:31:56Tommaso non è in discussione quanto detto da te e da Salvatore, il problema è che si vuol far passare un messaggio errato, da nessuna parte è scritto che la batteria puo essere utilizzata senza un caricabatterie da alternatore, nel manuale d’uso cui ho tratto solo la parte relativa alla carica dive chiaramente che è possibile ricaricarla con qualsiasi caricabatterie quindi, poco importa quale sia la sorgente ma il caricabatterie ci vuole altrimenti eventuali conseguenze sono ben leggibili.
Sottoscrivo e condivido parola per parola, se avessi scritto io riguardo la mia Tempra 150, avrei scritto le stesse cose.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 12:14:24Incuriosito dalla tua risposta son andato sul sito e mi son scaricato il manuale della Tempra ma non c'è riscontro con quel che dici:
il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc. Ripeto, sto parlando della Tempra, non della 3LION sempre di NDS la qualeNON è la stessa batteria. Se poi qui sul forum diciamo che da una foto presa sul web nella quale NON è visibile alcun segno di riconoscimento oggettivo che garantisca essere effettivamente una Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani... Ci sono video dei tecnici NDS che affermano ciò, ci sono manuali di montaggio che affermano ciò, c'è un brevetto... Poi ci sono i forumisti di COL che dicono il contrario Come ho detto fa ridere già così.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 12:14:24Ma io vorrei una testimonianza che qualcuno usa la Tempra da anni senza DCDC.
il produttore NDS, come ho già detto almeno 1000 volte, afferma che la Tempra può essere montata su qualsiasi impianto, anche datato e senza dc-dc. Ripeto, sto parlando della Tempra, non della 3LION sempre di NDS la qualeNON è la stessa batteria. Se poi qui sul forum diciamo che da una foto presa sul web nella quale NON è visibile alcun segno di riconoscimento oggettivo che garantisca essere effettivamente una Tempra, che non ha un dc-dc interno, quando il produttore lo afferma io alzo le mani... Ci sono video dei tecnici NDS che affermano ciò, ci sono manuali di montaggio che affermano ciò, c'è un brevetto... Poi ci sono i forumisti di COL che dicono il contrario Come ho detto fa ridere già così.