CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 21:14:05
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 08:14:14

le convinzioni personali lasciano il tempo che trovano... Guarda qua:  Dei detrattori ce ne sranno sempre e per me contano come il 2 di denari quando briscola è spade e non sono nemmeno di mano a giocare...
Avevo aperto questo topic per vedere di fare chiarezza ma vedo che chiarezza non si può dire che è stata fatta. Vedeteanceh altro TOPIC su batterie NDS aperto dopo questo.
Sicuramente le affermazioni del sito produttore sono da considerare ma le formulazioni utilizzate sembrano agevolare diverse interpretazioni. Certo con un valore di quasi il doppio di altre batterie sarebbe utile e trasparente che siano fornite indicazioni più precise e supportate e se si utilizza un brevetto proprio dichiarare gli estremi del brevetto a supporto, a meno che il produttore punti tutto sul suo nome che sicuramente sembra essere una garanzia, ma pagarlo caro non è etico.
Comunque le discussioni presenti nel forusm sulle batterie al litio a mio giudizio invece di essere un aiuto per una scelta cosciente creano solo molta confusione.
Neanche la mia richiesta su quale marca alternativa utilizzare mi sembra abbia dato risposte omogenee ma invece ha aperto a pareri discordanti.
Capisco che alcuni di voi siano esperti e quindi esprimono giudizi basati sul loro Expertise.
Mi sembra però che molte delel discussioni sulle batterie al litio fatte sul forum siano come il medico che vuole dare la cura perfetta ma con l'inconveniente del paziente morto nel frattempo mentre sarebbe bastato una buona terapia ma a paziente vivo.
Molti di noi non sono esperti e la forza di questo forum è quello di essere uno strumento per migliorare la nostra esperienza in camper.
Spero quindi che ci siano meno discussioni conflittuali e più mutuo supporto a fornire soluzioni praticabili
gaegug
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20339
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 21:56:39
In risposta al messaggio di gaegug del 02/07/2026 alle 21:14:05

Avevo aperto questo topic per vedere di fare chiarezza ma vedo che chiarezza non si può dire che è stata fatta. Vedeteanceh altro TOPIC su batterie NDS aperto dopo questo. Sicuramente le affermazioni del sito produttore
sono da considerare ma le formulazioni utilizzate sembrano agevolare diverse interpretazioni. Certo con un valore di quasi il doppio di altre batterie sarebbe utile e trasparente che siano fornite indicazioni più precise e supportate e se si utilizza un brevetto proprio dichiarare gli estremi del brevetto a supporto, a meno che il produttore punti tutto sul suo nome che sicuramente sembra essere una garanzia, ma pagarlo caro non è etico. Comunque le discussioni presenti nel forusm sulle batterie al litio a mio giudizio invece di essere un aiuto per una scelta cosciente creano solo molta confusione. Neanche la mia richiesta su quale marca alternativa utilizzare mi sembra abbia dato risposte omogenee ma invece ha aperto a pareri discordanti. Capisco che alcuni di voi siano esperti e quindi esprimono giudizi basati sul loro Expertise. Mi sembra però che molte delel discussioni sulle batterie al litio fatte sul forum siano come il medico che vuole dare la cura perfetta ma con l'inconveniente del paziente morto nel frattempo mentre sarebbe bastato una buona terapia ma a paziente vivo. Molti di noi non sono esperti e la forza di questo forum è quello di essere uno strumento per migliorare la nostra esperienza in camper. Spero quindi che ci siano meno discussioni conflittuali e più mutuo supporto a fornire soluzioni praticabili
...
non potrai mai trovare chiarezza in un luogo dove si predica sempre all'assoluto risparmio e dove si parte dal concetto che ogni prodotto che nasce per i camper o più in generale per il settore automotive sia nato per fregare il camperista... 
Le pseudo battaglie sulle batterie su questo forum esistono da molto tempo... fin dal tempo del passaggio dalla classica batteria P/A alle AGM... dove si diceva che le batterie AGM erano comuni batterie che non potevano avere maggiore energia rispetto alla P/A... oggi, a distanza di anni le P/A non le monta più nessuno se non come BM.
Io sono sempre stato un grande sostenitore delle AGM e ho lottato contro il popolo di super esperti che ritevano che una P/A fosse meglio e che 150Ah in P/A fossero sempre 150Ah sulle AGM...
Non hanno comunque mai saputo spiegare perchè una AGM teneva accesa una utenza per molte più ore rispetto alle P/A.

Ma anche oggi... i 150Ah delle AGM dovrebbero essere uguali ai 150Ah delle litio stando ai ragionamenti fatti tanti anni fa, mentre invece ben sappiamo che così non è...

Come ho già avuto modo di scrivere tante volte, e lo ripeto... una batteria litio ha certamente vantaggi rispetto ad una AGM, ma spesso, il reale vantaggio non è paragonabile per vari motivi... il primo fra tutti è quello che la maggioranza delle persone ha viaggiato per tanti anni su mezzi equipaggiati con 1 o 2 batterie ma con un impianto da far scappar da ridere... ovvero fatto male... poi sono arrivate le batterie della Barbie, quelle da 180/200€ per 100Ah alle quali, probabilmente presi dalla disperazione della mancanza energetica non hanno saputo resistere... con l'occasione, è stato rifatto da capo a piedi l'impianto elettrico, vedi sostituzione dei cavi, inserimento dc-dc 1000W di FV ecc. ecc. e booom! il miracolo... a tutto questo si aggiunge il fatto che ai classici ex 100/200Ah AGM si è passati a 300/600Ah litio e ancora una volta sorpresona... strano vero che 300/600Ah vadano meglio di 200Ah AGM?laugh

Poi abbiamo il classico ego da forum, ovvero il mostrare chi fa la pipì più lontano, dove non basta più comprare, ma bisogna "fare" per acquistare credibilità e competenza... ci sta ovviamente tutto eh... perchè chi sa fare è giusto faccia, ma qua tra cantinari, e presunti tecnici che rendono appettibili lavori a bassissimo prezzo ognuno tira l'acqua al suo mulino quando ben sappiamo che il comune camperista è costretto a farsi fare i lavori a pagamento dal concessionario e cercando di far passare una delle migliori batterie AGM PRIMA e litio OGGI, come fossero ciofeche e nate solo per far spendere agli equipaggi che non sono in grado di farsi i lavori da sè, per certi versi, offendendo l'altrui intelligenza...

a parte tutto questo... torno alla tua richiesta...

Non esiste una alternativa alla Tempra oggi, dico Tempra per dirne una, perchè TUTTI i costruttori di batterie di buon marchio e di indiscussa qualità a 360° dal prodotto alla garanzia/assistenza battono tutti più o meno lì a livello di prezzo. Scostarsi da qui a prodotti economici è un compromesso che bisogna saper accettare, ovvero, ti va di assumerti il rischio di spendere 500€ per una batteria da 300Ah la quale se si rompe non sai cosa succederà? Ti diranno che devi saper comprare... bene... ma chi è dentro alla batteria prima di averla comprata? In una fascia di prezzo tra i 250€ e i 700€ c'è il mondo in mezzo... se vai da un concessionario a far fare il lavoro nel 99% dei casi prodotti della Barbie non ne monterà, tu sei capace di montarti una batteria e rifarti l'impianto da solo? Ti fidersti di uno qui sul forum che ti dice che la tal batteria da 500€ va benissimo?

Dal lato mio posso dirti che ho un mezzo parecchio energivoro, dotato di espresso, phon, ecc. e non ho mai avuto problemi di batterie, pur avendo 200Ah di AGM e pochissimi Watt sul tetto. Un motivo ci sarà, e non sono l'unico. Attenzione, non leggere questo passaggio come io fossi un detrattore delle litio, dico però di lasciare certi giochini a chi piace assumersi le proprie responsabilità, perchè ci sono stati problemi con le litio eh... solo che non lo dicono laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 00:24:03

Avevo aperto questo topic per vedere di fare chiarezza ma vedo che chiarezza non si può dire che è stata fatta. Vedeteanceh altro TOPIC su batterie NDS aperto dopo questo. Sicuramente le affermazioni del sito produttore
sono da considerare ma le formulazioni utilizzate sembrano agevolare diverse interpretazioni. Certo con un valore di quasi il doppio di altre batterie sarebbe utile e trasparente che siano fornite indicazioni più precise e supportate e se si utilizza un brevetto proprio dichiarare gli estremi del brevetto a supporto, a meno che il produttore punti tutto sul suo nome che sicuramente sembra essere una garanzia, ma pagarlo caro non è etico. Comunque le discussioni presenti nel forusm sulle batterie al litio a mio giudizio invece di essere un aiuto per una scelta cosciente creano solo molta confusione. Neanche la mia richiesta su quale marca alternativa utilizzare mi sembra abbia dato risposte omogenee ma invece ha aperto a pareri discordanti. Capisco che alcuni di voi siano esperti e quindi esprimono giudizi basati sul loro Expertise. Mi sembra però che molte delel discussioni sulle batterie al litio fatte sul forum siano come il medico che vuole dare la cura perfetta ma con l'inconveniente del paziente morto nel frattempo mentre sarebbe bastato una buona terapia ma a paziente vivo. Molti di noi non sono esperti e la forza di questo forum è quello di essere uno strumento per migliorare la nostra esperienza in camper. Spero quindi che ci siano meno discussioni conflittuali e più mutuo supporto a fornire soluzioni praticabili
...
Il punto è che fare disinformazione è molto più facile che fare formazione... Togliere preconcetti/pregiudizi figli della disinformazione è molto difficile richiedendo tanto tanto tempo pur portando esperienze dirette e/o fatti alla mano...
Sempre restando nel tema "batterie al litio o NiMH" l'esempio lampante lo abbiamo con le auto elettriche e diversi anni fa con le prime ibride Toyota... Con entrambe ho passato tanti preconcetti di gente che mi fermava chiedendo informazioni... E seppur "perdessi" tempo a spiegare e dimostrare con numeri/fatti, tali preconcetti rimanevano radicati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 10:18:08
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 21:56:39

non potrai mai trovare chiarezza in un luogo dove si predica sempre all'assoluto risparmio e dove si parte dal concetto che ogni prodotto che nasce per i camper o più in generale per il settore automotive sia nato per fregare
il camperista...  Le pseudo battaglie sulle batterie su questo forum esistono da molto tempo... fin dal tempo del passaggio dalla classica batteria P/A alle AGM... dove si diceva che le batterie AGM erano comuni batterie che non potevano avere maggiore energia rispetto alla P/A... oggi, a distanza di anni le P/A non le monta più nessuno se non come BM. Io sono sempre stato un grande sostenitore delle AGM e ho lottato contro il popolo di super esperti che ritevano che una P/A fosse meglio e che 150Ah in P/A fossero sempre 150Ah sulle AGM... Non hanno comunque mai saputo spiegare perchè una AGM teneva accesa una utenza per molte più ore rispetto alle P/A. Ma anche oggi... i 150Ah delle AGM dovrebbero essere uguali ai 150Ah delle litio stando ai ragionamenti fatti tanti anni fa, mentre invece ben sappiamo che così non è... Come ho già avuto modo di scrivere tante volte, e lo ripeto... una batteria litio ha certamente vantaggi rispetto ad una AGM, ma spesso, il reale vantaggio non è paragonabile per vari motivi... il primo fra tutti è quello che la maggioranza delle persone ha viaggiato per tanti anni su mezzi equipaggiati con 1 o 2 batterie ma con un impianto da far scappar da ridere... ovvero fatto male... poi sono arrivate le batterie della Barbie, quelle da 180/200€ per 100Ah alle quali, probabilmente presi dalla disperazione della mancanza energetica non hanno saputo resistere... con l'occasione, è stato rifatto da capo a piedi l'impianto elettrico, vedi sostituzione dei cavi, inserimento dc-dc 1000W di FV ecc. ecc. e booom! il miracolo... a tutto questo si aggiunge il fatto che ai classici ex 100/200Ah AGM si è passati a 300/600Ah litio e ancora una volta sorpresona... strano vero che 300/600Ah vadano meglio di 200Ah AGM? Poi abbiamo il classico ego da forum, ovvero il mostrare chi fa la pipì più lontano, dove non basta più comprare, ma bisogna fare per acquistare credibilità e competenza... ci sta ovviamente tutto eh... perchè chi sa fare è giusto faccia, ma qua tra cantinari, e presunti tecnici che rendono appettibili lavori a bassissimo prezzo ognuno tira l'acqua al suo mulino quando ben sappiamo che il comune camperista è costretto a farsi fare i lavori a pagamento dal concessionario e cercando di far passare una delle migliori batterie AGM PRIMA e litio OGGI, come fossero ciofeche e nate solo per far spendere agli equipaggi che non sono in grado di farsi i lavori da sè, per certi versi, offendendo l'altrui intelligenza... a parte tutto questo... torno alla tua richiesta... Non esiste una alternativa alla Tempra oggi, dico Tempra per dirne una, perchè TUTTI i costruttori di batterie di buon marchio e di indiscussa qualità a 360° dal prodotto alla garanzia/assistenza battono tutti più o meno lì a livello di prezzo. Scostarsi da qui a prodotti economici è un compromesso che bisogna saper accettare, ovvero, ti va di assumerti il rischio di spendere 500€ per una batteria da 300Ah la quale se si rompe non sai cosa succederà? Ti diranno che devi saper comprare... bene... ma chi è dentro alla batteria prima di averla comprata? In una fascia di prezzo tra i 250€ e i 700€ c'è il mondo in mezzo... se vai da un concessionario a far fare il lavoro nel 99% dei casi prodotti della Barbie non ne monterà, tu sei capace di montarti una batteria e rifarti l'impianto da solo? Ti fidersti di uno qui sul forum che ti dice che la tal batteria da 500€ va benissimo? Dal lato mio posso dirti che ho un mezzo parecchio energivoro, dotato di espresso, phon, ecc. e non ho mai avuto problemi di batterie, pur avendo 200Ah di AGM e pochissimi Watt sul tetto. Un motivo ci sarà, e non sono l'unico. Attenzione, non leggere questo passaggio come io fossi un detrattore delle litio, dico però di lasciare certi giochini a chi piace assumersi le proprie responsabilità, perchè ci sono stati problemi con le litio eh... solo che non lo dicono 
...
In ambito tecnologico quando si sente una esigenza prima o poi il mercato risponde.
E parimenti una novità nel tempo comporta subito un prezzo molto alto e poi una risposta a prezzi sempre più concorrenziali. Non so se seguivi ai tempi del Prof. Calosci le discussioni tecnologiche, ma  lui conduceva delle battaglie furenti nel nome di apple. Oggi persistono gli smartphone Apple ma  a mia madre in RSA ho preso un cinesino da 80 euro, lei i telefoni ogni tanto li butta nella minestra, ed è più di un anno che va benissimo. Ovviamente per un adolescente sarebbe un pelo sottodimensionato.
Ora, è chiaro che dover rivoluzionare un impianto per cambiare batterie è uno scassamento di maroni pazzesco, e soprattutto un camperista dovrebbe essere un esperto di viaggi, non di elettrotecnica. Personalmente faccio parte del comitato di indirizzo del corso di laurea di Geografia, ritengo di essere abbastanza esperto di viaggi e territorio, certo so fare un collegamento elettrico ma non posso pensare di ragionare in ogni minuto di ampere, watt, volt, fusibili, centraline etc ... Il camper come gli oggetti di consumo quotidiano devono funzionare anche se non ne conosco di dettagli.
Quando avevo detto che il futuro della alimentazione del camper è una PS, oltre che essere ignorato, pensavo di essere profondamente ot in questo topic, invece ero assolutamente IT, io non sapevo che le nds fossero vendute come plug & play. Io credo abbastanza che quello sia il futuro, e prima o poi verrà fuori un qualcosa che deve essere ancora più semplice; credo che anche le cablature attuali per le bs siano da superarsi, e dal camper debba esserci qualche cosa che avvito ad una pseudo PS magari semplificata. In giro ci sono video di cantinari che già montano sui camper le PS con in cascata una batteria, per ora mi paiono cose piuttosto discutibili, ma se loro lo fanno discutibilmente vuol dire che quella è l'esigenza e verrà fuori qualcosa di ufficiale e fatto bene sempre più semplice. 
Francamente non so dire se le nds siano davvero plug & play, se siano una truffa o meno, però una cosa venduta sul mercato europeo ufficialmente nei conce difficilmente è un fake, perché se capita UN incidente dietro c'è il penale, saranno mica pazzi ? Ma se non lo sono quello è il futuro.
Comprai il primo smartphone 2-3 anni dopo la prima uscita, pensando che le tecnologie vanno fatte maturare, con le ire di Calosci perché era un android. Ancora oggi non ho mai preso uno smartphone che costi più di 250€ (attualmente ne ho uno aziendale da circa 190), vivendo benissimo. Mi sono preso una micro ps per le esigenze telefoniche del ragazzo, che deve essere per forza volante, così non massacra il suo power bank. Continuo a ritenere che prima o poi tutto diventerà plug & play, e non si dovrà passare un mese in camper a crimpare per cambiare una batteria.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 10:45:21

...
Comunque, nei forum, tendenzialmente se si chiede un'opinione si ottengono risposte di tutti i tipi e spesso e volentieri, contrarie tra di loro. 

Io avevo 2 agm da 120 Ah sul camper precedente e sul nuovo ho fatto mettere 2 LiFePO4 sempre da 120 Ah. Sono stato "obbligato, dagli spazi disponibili, a metterne 2 anzichè una sola, soluzione che avrei preferito. Il concessionario mi ha proposto in alternativa la Tempra 150 Ah o una "cinese" da 100 o 120 Ah. Ho scelto di metterne 2 Cinesi spendendo meno della Tempra da sola. Oggi so che qualsiasi alternativa avessi scelto, sarebbe andata bene. 120 Ah di LiFePO4 a me bastano ed avanzano, soprattutto se abbinate da un buon fotovoltaico. (per buon fotovoltaico intendo un impianto che sfrutta anche una luce poco intensa). Ho voluto, visti i miei limiti in questo ambito, che il lavoro venisse fatto dallo stesso concessionario che mi ha venduto il camper, conscio del maggior costo di questa soluzione rispetto ad un montaggio fatto in casa, cosa che, "meccanicamente" avrei potuto affrontare. La differenza era la spesa di 1500 euro per una Tempra o di 1100 Euro per 2 "Cinesi".
Su queste ultime ho comunque 2 anni di garanzia ed il Concessionario mi ha detto che fino ad oggi non hanno avuto problemi di sorta. 
Trattandosi di prodotti abbastanza nuovi c'è poca casistica in giro, in questi ultimi 2 anni sono usciti tantissimi prodotti nuovi e ne escono quasi ogni giorno. Si tratta dell'ultima novità e siamo in una fase in cui penso che anche i costruttori stiano "sperimentando" : Un amico ha speso migliaia di euro per mettere 2 Bulltron. Onestamente per me è uno spreco di denaro e resto convinto che se l'alternativa possibile con le LiFePO4 fosse stata di spendere tutti quei soldi, avrei scelto ancora AGM.
Una delle mia batterie è costata il doppio di una AGM di buona qualità e pesa meno della metà. Già il risparmio di peso è una buona ragione per montare le Litio, ma all'atto pratico, le disponibilità energetica che danno queste batterie è "incredibile" rispetto alle AGM, ecco perchè dico che a me ne sarebbe bastata anche solo 1. 
In questo contesto, risposte univoche non ne riceverai mai da nessun forum, per natura intrinseca dei forum, ma in questo caso anche perchè siamo davanti a prodotti nuovi, siamo tutti qui a leggere di prestazioni strabilianti, ma quanto effettivamente dureranno nelle notre condizioni di impiego, nessuno lo sa. Tutti facciamo delle ipotesi. Ecco il motivo per il quale io ho scelto un prodotto che, a mercato, si può probabilmente trovare a 300-350 euro, forse anche meno. Se durerà come le precedenti AGM (6 anni) mi sarà comunque servito per conoscere questi prodotti e queste tecnologie (dal punto di vista dell'impiego) Se durerà di più, meglio e un po' alla volta potrebbero raggiungere il pareggio di costo, allora sarò stato fortunato (dovrebbero durare 12 anni) . Per ottenere il pareggio di costo con Tempra quest'ultima avrebbe dovuto durare 5 volte di più, quindi 30 anni, quando mai lo avrei saputo ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4207
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 11:09:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/07/2026 alle 10:45:21

Comunque, nei forum, tendenzialmente se si chiede un'opinione si ottengono risposte di tutti i tipi e spesso e volentieri, contrarie tra di loro.  Io avevo 2 agm da 120 Ah sul camper precedente e sul nuovo ho fatto mettere
2 LiFePO4 sempre da 120 Ah. Sono stato obbligato, dagli spazi disponibili, a metterne 2 anzichè una sola, soluzione che avrei preferito. Il concessionario mi ha proposto in alternativa la Tempra 150 Ah o una cinese da 100 o 120 Ah. Ho scelto di metterne 2 Cinesi spendendo meno della Tempra da sola. Oggi so che qualsiasi alternativa avessi scelto, sarebbe andata bene. 120 Ah di LiFePO4 a me bastano ed avanzano, soprattutto se abbinate da un buon fotovoltaico. (per buon fotovoltaico intendo un impianto che sfrutta anche una luce poco intensa). Ho voluto, visti i miei limiti in questo ambito, che il lavoro venisse fatto dallo stesso concessionario che mi ha venduto il camper, conscio del maggior costo di questa soluzione rispetto ad un montaggio fatto in casa, cosa che, meccanicamente avrei potuto affrontare. La differenza era la spesa di 1500 euro per una Tempra o di 1100 Euro per 2 Cinesi. Su queste ultime ho comunque 2 anni di garanzia ed il Concessionario mi ha detto che fino ad oggi non hanno avuto problemi di sorta.  Trattandosi di prodotti abbastanza nuovi c'è poca casistica in giro, in questi ultimi 2 anni sono usciti tantissimi prodotti nuovi e ne escono quasi ogni giorno. Si tratta dell'ultima novità e siamo in una fase in cui penso che anche i costruttori stiano sperimentando : Un amico ha speso migliaia di euro per mettere 2 Bulltron. Onestamente per me è uno spreco di denaro e resto convinto che se l'alternativa possibile con le LiFePO4 fosse stata di spendere tutti quei soldi, avrei scelto ancora AGM. Una delle mia batterie è costata il doppio di una AGM di buona qualità e pesa meno della metà. Già il risparmio di peso è una buona ragione per montare le Litio, ma all'atto pratico, le disponibilità energetica che danno queste batterie è incredibile rispetto alle AGM, ecco perchè dico che a me ne sarebbe bastata anche solo 1.  In questo contesto, risposte univoche non ne riceverai mai da nessun forum, per natura intrinseca dei forum, ma in questo caso anche perchè siamo davanti a prodotti nuovi, siamo tutti qui a leggere di prestazioni strabilianti, ma quanto effettivamente dureranno nelle notre condizioni di impiego, nessuno lo sa. Tutti facciamo delle ipotesi. Ecco il motivo per il quale io ho scelto un prodotto che, a mercato, si può probabilmente trovare a 300-350 euro, forse anche meno. Se durerà come le precedenti AGM (6 anni) mi sarà comunque servito per conoscere questi prodotti e queste tecnologie (dal punto di vista dell'impiego) Se durerà di più, meglio e un po' alla volta potrebbero raggiungere il pareggio di costo, allora sarò stato fortunato (dovrebbero durare 12 anni) . Per ottenere il pareggio di costo con Tempra quest'ultima avrebbe dovuto durare 5 volte di più, quindi 30 anni, quando mai lo avrei saputo ?  
...
yesyes
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 11:21:02

Comunque, nei forum, tendenzialmente se si chiede un'opinione si ottengono risposte di tutti i tipi e spesso e volentieri, contrarie tra di loro.  Io avevo 2 agm da 120 Ah sul camper precedente e sul nuovo ho fatto mettere
2 LiFePO4 sempre da 120 Ah. Sono stato obbligato, dagli spazi disponibili, a metterne 2 anzichè una sola, soluzione che avrei preferito. Il concessionario mi ha proposto in alternativa la Tempra 150 Ah o una cinese da 100 o 120 Ah. Ho scelto di metterne 2 Cinesi spendendo meno della Tempra da sola. Oggi so che qualsiasi alternativa avessi scelto, sarebbe andata bene. 120 Ah di LiFePO4 a me bastano ed avanzano, soprattutto se abbinate da un buon fotovoltaico. (per buon fotovoltaico intendo un impianto che sfrutta anche una luce poco intensa). Ho voluto, visti i miei limiti in questo ambito, che il lavoro venisse fatto dallo stesso concessionario che mi ha venduto il camper, conscio del maggior costo di questa soluzione rispetto ad un montaggio fatto in casa, cosa che, meccanicamente avrei potuto affrontare. La differenza era la spesa di 1500 euro per una Tempra o di 1100 Euro per 2 Cinesi. Su queste ultime ho comunque 2 anni di garanzia ed il Concessionario mi ha detto che fino ad oggi non hanno avuto problemi di sorta.  Trattandosi di prodotti abbastanza nuovi c'è poca casistica in giro, in questi ultimi 2 anni sono usciti tantissimi prodotti nuovi e ne escono quasi ogni giorno. Si tratta dell'ultima novità e siamo in una fase in cui penso che anche i costruttori stiano sperimentando : Un amico ha speso migliaia di euro per mettere 2 Bulltron. Onestamente per me è uno spreco di denaro e resto convinto che se l'alternativa possibile con le LiFePO4 fosse stata di spendere tutti quei soldi, avrei scelto ancora AGM. Una delle mia batterie è costata il doppio di una AGM di buona qualità e pesa meno della metà. Già il risparmio di peso è una buona ragione per montare le Litio, ma all'atto pratico, le disponibilità energetica che danno queste batterie è incredibile rispetto alle AGM, ecco perchè dico che a me ne sarebbe bastata anche solo 1.  In questo contesto, risposte univoche non ne riceverai mai da nessun forum, per natura intrinseca dei forum, ma in questo caso anche perchè siamo davanti a prodotti nuovi, siamo tutti qui a leggere di prestazioni strabilianti, ma quanto effettivamente dureranno nelle notre condizioni di impiego, nessuno lo sa. Tutti facciamo delle ipotesi. Ecco il motivo per il quale io ho scelto un prodotto che, a mercato, si può probabilmente trovare a 300-350 euro, forse anche meno. Se durerà come le precedenti AGM (6 anni) mi sarà comunque servito per conoscere questi prodotti e queste tecnologie (dal punto di vista dell'impiego) Se durerà di più, meglio e un po' alla volta potrebbero raggiungere il pareggio di costo, allora sarò stato fortunato (dovrebbero durare 12 anni) . Per ottenere il pareggio di costo con Tempra quest'ultima avrebbe dovuto durare 5 volte di più, quindi 30 anni, quando mai lo avrei saputo ?  
...
Non si può mettere un like su col ma il tuo mi pare un intervento molto equilibrato

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64653
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 11:31:19

...
Avrei fatto lo stesso, l’importante che le batterie siano sicure dal punto di vista meccanico ed elettrico, se poi durano un anno in meno non importa.
Spesso si legge di batterie cinesi che fanno 3000 cicli di carica contro 4000 delle blasonate, alla fine cosa cambia.
Sul mio ipotetico impianto litio (ho aperto un 3D) ho messo una ecoworty da 280 AH che costa 450 euro, sicuramente non è blasonata ma il suo lo fa e a me va bene.
Leggebdo quanto hai scritto m’è venuto il dubbio delle misure, mi sa che devo rivedere le batterie 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13124
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 11:46:30
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2026 alle 11:31:19

Avrei fatto lo stesso, l’importante che le batterie siano sicure dal punto di vista meccanico ed elettrico, se poi durano un anno in meno non importa. Spesso si legge di batterie cinesi che fanno 3000 cicli di carica contro
4000 delle blasonate, alla fine cosa cambia. Sul mio ipotetico impianto litio (ho aperto un 3D) ho messo una ecoworty da 280 AH che costa 450 euro, sicuramente non è blasonata ma il suo lo fa e a me va bene. Leggebdo quanto hai scritto m’è venuto il dubbio delle misure, mi sa che devo rivedere le batterie 
...
Ciao Antonio, la stessa batteria che ho messo io tre anni fa ed al momento sono soddisfatto, considerando che con i consumi,io non scherzo..
Gianluca 
ot- Gigione tutto ok?
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 03/07/2026 alle 11:47:23
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 12:02:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/07/2026 alle 10:18:08

In ambito tecnologico quando si sente una esigenza prima o poi il mercato risponde. E parimenti una novità nel tempo comporta subito un prezzo molto alto e poi una risposta a prezzi sempre più concorrenziali. Non so se
seguivi ai tempi del Prof. Calosci le discussioni tecnologiche, ma  lui conduceva delle battaglie furenti nel nome di apple. Oggi persistono gli smartphone Apple ma  a mia madre in RSA ho preso un cinesino da 80 euro, lei i telefoni ogni tanto li butta nella minestra, ed è più di un anno che va benissimo. Ovviamente per un adolescente sarebbe un pelo sottodimensionato. Ora, è chiaro che dover rivoluzionare un impianto per cambiare batterie è uno scassamento di maroni pazzesco, e soprattutto un camperista dovrebbe essere un esperto di viaggi, non di elettrotecnica. Personalmente faccio parte del comitato di indirizzo del corso di laurea di Geografia, ritengo di essere abbastanza esperto di viaggi e territorio, certo so fare un collegamento elettrico ma non posso pensare di ragionare in ogni minuto di ampere, watt, volt, fusibili, centraline etc ... Il camper come gli oggetti di consumo quotidiano devono funzionare anche se non ne conosco di dettagli. Quando avevo detto che il futuro della alimentazione del camper è una PS, oltre che essere ignorato, pensavo di essere profondamente ot in questo topic, invece ero assolutamente IT, io non sapevo che le nds fossero vendute come plug & play. Io credo abbastanza che quello sia il futuro, e prima o poi verrà fuori un qualcosa che deve essere ancora più semplice; credo che anche le cablature attuali per le bs siano da superarsi, e dal camper debba esserci qualche cosa che avvito ad una pseudo PS magari semplificata. In giro ci sono video di cantinari che già montano sui camper le PS con in cascata una batteria, per ora mi paiono cose piuttosto discutibili, ma se loro lo fanno discutibilmente vuol dire che quella è l'esigenza e verrà fuori qualcosa di ufficiale e fatto bene sempre più semplice.  Francamente non so dire se le nds siano davvero plug & play, se siano una truffa o meno, però una cosa venduta sul mercato europeo ufficialmente nei conce difficilmente è un fake, perché se capita UN incidente dietro c'è il penale, saranno mica pazzi ? Ma se non lo sono quello è il futuro. Comprai il primo smartphone 2-3 anni dopo la prima uscita, pensando che le tecnologie vanno fatte maturare, con le ire di Calosci perché era un android. Ancora oggi non ho mai preso uno smartphone che costi più di 250€ (attualmente ne ho uno aziendale da circa 190), vivendo benissimo. Mi sono preso una micro ps per le esigenze telefoniche del ragazzo, che deve essere per forza volante, così non massacra il suo power bank. Continuo a ritenere che prima o poi tutto diventerà plug & play, e non si dovrà passare un mese in camper a crimpare per cambiare una batteria.
...
cosa succederà dopo le litio o in contemporanea non lo so e non lo ipotizzo; mi sembra solo strano si arrivi ad avere un impianto a 230V, anche se non impossibile.

Mi pare che qui il motivo del contendere non sia tanto lo spendere 500€ contro 1000, ma il fatto che si voglia far passare un prodotto da 1000€ come quello da 500€, che è una cosa molto diversa.

Predendo i tuoi esempi, è palese che uno smartphone da 250€ abbia prestazioni inferiori rispetto a quello da 1000€, poi che questo sia Android o Apple non fa fatto. Ciò che in realtà cambia è l'esigenza di chi lo deve usare, come tu stesso hai affermato; io, ad esempio, uno smatphone da 250€ non lo voglio nemmene vedere...

Da sempre e tante volte in passato ho fatto proprio l'esempio tra Android ed Apple... 
Dove solitamente si vuole acquistare un prodotto che costa poco, perchè tanto non ne vale la pena, così si dice, e si corre a comprare l'oggetto in offerta a 200€, lo si usa magari per 2 anni poi iniziano i problemi... causalmente, si ha un amico che ha un Apple che ci racconta delle mirabolanti prestazioni... tutti lo abbiamo, l'amico... i più si fanno convincere, così passano da un telefono da 200€ ad un Iphone da 1000€, lo usano un po', si accorgono delle esorbitanti differenze e da lì in avanti Apple sarà il loro riferimento per la vita... a queste persone io dico sempre... Ma avete mai speso prima altri 1000€ su un prodotto che non è Apple? Tutti ovviamente dicono di no... ma è palese che un telefono da 200€ non sia come quello da 1000€, indipendentemente dal fatto che sia Apple o Android...

PS: io ho mia mamma che al momento di passare allo smartphone le regalai un fantastico LG, lo usò per circa 6/7 anni, ma ovviemente anche lui a un certo punto ha smesso di funzionare e figurati se si potevano spendere 7/800€ di telefono... così, taac, telefono da 350€, ora sono passati alcuni anni e sento già dire "la prossima volta compraimo un telefono che vada meglio eh"... sottolineo che il tel in questione non è un cinesissimo eh... è solo un oggetto con poche pretese...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 12:16:22

...
capisco il tuo punto di vista e in parte sono d'accordo, ma il confronto non è assolutamente alla pari.
Seguendo il tuo discorso l'unico vantaggio che hai con la scelta cinese rispetto al blasonato è l'aspetto economico.

Ora, se avessi scelto ad esempio NDS ti ritroveresti certo con una maggior spesa, (400€) ma avresti ancora più spazio a disposizione e minor peso perchè avresti risolto con una batteria soltanto...Che comunque sarebbe stata da 150Ah e non da 120 e ti sarebbe comunque bastata pure con un surplus di 30Ah. 

Qualora avessi montato una NDS da 120Ah anzichè da 150Ah quei 400€ sarebbero stati ancor meno, circa 200€ in meno.

Poi potremmo disquisire se i 120Ah delle tue batterie sono come i 120Ah di una Tempra, ma al momento si possono fare solo ipotesi... io ad esempio, credo che nel tempo NDS avrà la meglio, ma è appunto la mia ipotesi.

PS: alla luce di quanto ho documentato recentemente nell'altro post dedicato a Tempra, ci sono anche altre differenze tra appunto una Tempra e un'altra batteria... che presumo siano proprio dovute alla differenza di prezzo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 12:32:38
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 12:02:30

cosa succederà dopo le litio o in contemporanea non lo so e non lo ipotizzo; mi sembra solo strano si arrivi ad avere un impianto a 230V, anche se non impossibile. Mi pare che qui il motivo del contendere non sia tanto
lo spendere 500€ contro 1000, ma il fatto che si voglia far passare un prodotto da 1000€ come quello da 500€, che è una cosa molto diversa. Predendo i tuoi esempi, è palese che uno smartphone da 250€ abbia prestazioni inferiori rispetto a quello da 1000€, poi che questo sia Android o Apple non fa fatto. Ciò che in realtà cambia è l'esigenza di chi lo deve usare, come tu stesso hai affermato; io, ad esempio, uno smatphone da 250€ non lo voglio nemmene vedere... Da sempre e tante volte in passato ho fatto proprio l'esempio tra Android ed Apple...  Dove solitamente si vuole acquistare un prodotto che costa poco, perchè tanto non ne vale la pena, così si dice, e si corre a comprare l'oggetto in offerta a 200€, lo si usa magari per 2 anni poi iniziano i problemi... causalmente, si ha un amico che ha un Apple che ci racconta delle mirabolanti prestazioni... tutti lo abbiamo, l'amico... i più si fanno convincere, così passano da un telefono da 200€ ad un Iphone da 1000€, lo usano un po', si accorgono delle esorbitanti differenze e da lì in avanti Apple sarà il loro riferimento per la vita... a queste persone io dico sempre... Ma avete mai speso prima altri 1000€ su un prodotto che non è Apple? Tutti ovviamente dicono di no... ma è palese che un telefono da 200€ non sia come quello da 1000€, indipendentemente dal fatto che sia Apple o Android... PS: io ho mia mamma che al momento di passare allo smartphone le regalai un fantastico LG, lo usò per circa 6/7 anni, ma ovviemente anche lui a un certo punto ha smesso di funzionare e figurati se si potevano spendere 7/800€ di telefono... così, taac, telefono da 350€, ora sono passati alcuni anni e sento già dire la prossima volta compraimo un telefono che vada meglio eh... sottolineo che il tel in questione non è un cinesissimo eh... è solo un oggetto con poche pretese...  
...
Ma sai, io ho sempre fatto tutto con uno smartphone da 200€. Mio figlio ne ha uno da 600, ma lui lo usa per gaming. Non sono mai rimasto a piedi, al lavoro me lo cambiano ben prima che muoia. Lui telefona e naviga, e oggigiorno, che è una tecnologia consolidata, non ha percepibili differenze.
Ora, se la batteria cinese mi da fuoco al camper, è una fake con capacità dimezzata etc, allora una da 1200 senza se e senza ma, ma se eroga un ampere in meno, potrei farmene una ragione.
(PS: da sostenitore del sw libero mai prenderei un apple per principio).

R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 13:03:20
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 12:16:22

capisco il tuo punto di vista e in parte sono d'accordo, ma il confronto non è assolutamente alla pari. Seguendo il tuo discorso l'unico vantaggio che hai con la scelta cinese rispetto al blasonato è l'aspetto economico.
Ora, se avessi scelto ad esempio NDS ti ritroveresti certo con una maggior spesa, (400€) ma avresti ancora più spazio a disposizione e minor peso perchè avresti risolto con una batteria soltanto...Che comunque sarebbe stata da 150Ah e non da 120 e ti sarebbe comunque bastata pure con un surplus di 30Ah.  Qualora avessi montato una NDS da 120Ah anzichè da 150Ah quei 400€ sarebbero stati ancor meno, circa 200€ in meno. Poi potremmo disquisire se i 120Ah delle tue batterie sono come i 120Ah di una Tempra, ma al momento si possono fare solo ipotesi... io ad esempio, credo che nel tempo NDS avrà la meglio, ma è appunto la mia ipotesi. PS: alla luce di quanto ho documentato recentemente nell'altro post dedicato a Tempra, ci sono anche altre differenze tra appunto una Tempra e un'altra batteria... che presumo siano proprio dovute alla differenza di prezzo.
...
Non è proprio così:

La scelta che ho fatto è stata di natura economica, ma in quel momento anche di capacità. Cioè con 1100 euro ho "preso" 240 Ah, quindi con 400 euro in meno ho preso 90 AH in più.

Ora posso dire che, molto probabilmente, se avessi scelto una sola "cinese" (ormai l'ho definita così anche se sono tutte cinesi) soddisferebbe comunque le mie esigenze, e non avrei risparmiato 400 euro, ma 950. In quel momento ho anche pensato di metterne 1 sola da 150 AH, ipotizzando poi di affiancarne una seconda in un secondo momento se  ne avessi rilevato la necessità, ma mai e poi mai avrei pensato di spendere 3000 euro di batterie...
Ogni soluzione non è esattamente sovrapponibile perchè con 2 ho 240 AH, con 1 ne avrei 120 o 150, ma comunque c'è una grossa differenza economica e sì, guardo anche quella se non percepisco l'effettivo vantaggio dato dal surplus di spesa. 
La NDS da 120 AH non me l'hanno proposta ed in quel momento non l'avrei presa in considerazione viste le mie conoscenze in quel momento.
Io con la soluzione attuale ho un margine energetico enorme, andrò meglio a misurarlo quest'inverno, ma lo scorso, 9 giorni in Alsazia a dicembre,  SOC sempre sopra il 70% pur facendo pochissimi chilometri al giorno e senza mai allacciarmi alla 230V.
Nel mio caso il DCDC era già installato. Il Plug and play pubblicizzato non è un plus per la mia situazione, in realtà lo considero uno "specchietto per le allodole" perchè montare un DCDC sul camper è cosa semplice ed economica. Però sono opinioni, quindi non contesto chi lo considera un vantaggio. Dico solo che a me interessa avere energia elettrica nella quantità bastante alle mie esigenze con un certo margine spendendo il meno possibile ma rimanendo in sicurezza. La garanzia del concessionario circa la funzionalità delle "Cinesi" mi ha rassicurato. In ufficio, il venditore mi ha proposto le alternative, in officina, in separata sede, l'elettricista (lo chiamo così per chiarire il concetto), mi ha detto, monta quelle che vanno anche meglio... Magari prende la mancia... magari gli è antipatico il collega venditore... magari non sapeva cosa dire ed ha detto la prima cosa che gli è passata per la mente, non lo so, ma questo vale per qualsiasi situazione. Il Concessionario è grosso e storico, io mi sono fidato.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/07/2026 alle 18:17:56
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 13:58:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/07/2026 alle 12:32:38

Ma sai, io ho sempre fatto tutto con uno smartphone da 200€. Mio figlio ne ha uno da 600, ma lui lo usa per gaming. Non sono mai rimasto a piedi, al lavoro me lo cambiano ben prima che muoia. Lui telefona e naviga, e oggigiorno,
che è una tecnologia consolidata, non ha percepibili differenze. Ora, se la batteria cinese mi da fuoco al camper, è una fake con capacità dimezzata etc, allora una da 1200 senza se e senza ma, ma se eroga un ampere in meno, potrei farmene una ragione. (PS: da sostenitore del sw libero mai prenderei un apple per principio).
...
ma infatti, chiedimi se ho Apple laugh
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64653
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 18:04:24
In risposta al messaggio di sport15 del 03/07/2026 alle 11:46:30

Ciao Antonio, la stessa batteria che ho messo io tre anni fa ed al momento sono soddisfatto, considerando che con i consumi,io non scherzo.. Gianluca  ot- Gigione tutto ok?
Ottimo ragazzaccio, batterie segnate!

Gigione bene, lunedì torna a casa tutto nuovo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 19:06:02
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2026 alle 11:31:19

Avrei fatto lo stesso, l’importante che le batterie siano sicure dal punto di vista meccanico ed elettrico, se poi durano un anno in meno non importa. Spesso si legge di batterie cinesi che fanno 3000 cicli di carica contro
4000 delle blasonate, alla fine cosa cambia. Sul mio ipotetico impianto litio (ho aperto un 3D) ho messo una ecoworty da 280 AH che costa 450 euro, sicuramente non è blasonata ma il suo lo fa e a me va bene. Leggebdo quanto hai scritto m’è venuto il dubbio delle misure, mi sa che devo rivedere le batterie 
...
A me la Eco Whorty da 280 Ah non sta nei vani predisposti.

Modificato da Paolo62 il 03/07/2026 alle 19:18:52
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64653
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 21:11:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/07/2026 alle 19:06:02

A me la Eco Whorty da 280 Ah non sta nei vani predisposti.
Dici sotto il sedile?
Non saprei dove metterla, in una dimette ho il cinebasto e le bombole del gas, l’altra il serbatoio dell’acqua, non lo posso metttere in garage…

Modificato da Grinza il 03/07/2026 alle 21:14:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 22:34:57
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2026 alle 21:11:09

Dici sotto il sedile? Non saprei dove metterla, in una dimette ho il cinebasto e le bombole del gas, l’altra il serbatoio dell’acqua, non lo posso metttere in garage…
No, nell'Ecovip c'è un vano sotto il pavimento dove arrivano tutti i fili da collegare alla batteria. Subito a fianco ce n'è un altro che potrebbe esser destinato ad accogliere altri materiali, ma è lì vicino e quindi le mie 2 batterie sono in quei 2 vani. però in nessuno dei 2 ci sta la Eco-Whorty 280 AH...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Finalmente anche Bridgestone CP
Come da titolo ...anche se non sono mai stato a favore di 4 stagioni, ma il mercato vuol...
Mark74xx
Ieri alle: 22:30
Viaggi all'estero
Viaggio in camper in nord america: Info utili
Ciao! Dopo aver raggiunto il Giappone in camper ora ci stiamo lanciando in una nuova avven...
Vandipety
Ieri alle: 22:24
Accessori
Sostituzione tubi gas
Buon giorno ragazzi, vi racconto cosa mi è capitato ultimamente. Dopo i fatidici 10 anni, ...
spitfire
Ieri alle: 17:52
Aree di sosta e campeggi
Guida campeggi e AA di Camperonline
Quando mi capita di consultarla vedo commenti datati, oppure non trovo il campeggio o AA ...
Rascal
Ieri alle: 17:30
Cellula abitativa
Sedili ducato riviera 1998
Buongiorno a tutti... Ho un piccolo quesito... Comprato un riviera 1.9td fa 2 settimane......
Ragioniere30
Ieri alle: 16:34
Viaggi in Italia
Consigli per Piemonte zona del cuneese
Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o i...
antar
Ieri alle: 16:26
Altro sui camper
Copertura carport
Ciao a tutti, tengo il camper sotto unampia tettoia tipo carport 6x8 m. Altri hanno quest...
sicce
Ieri alle: 14:51
Meccanica
Possibile anomalia?
Buongiorno posseggo un camper rapido 7065+ del 2009 motore fiat ducato 3.0 . Mi sono accor...
Evolution
Ieri alle: 10:00
Aree di sosta e campeggi
Area sosta abbastanza grande vicino autostrada!
CIAO a Tutti sono prossimo a.partire in direzione Puglia! (da Milano!) Cortesemente mi con...
Hans67
Ieri alle: 09:39
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: unica batteria grande o
Sto valutando la T2000 di FF FlashFish come power station LiFePO4 da 1536Wh per camper o s...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 05:06
Cellula abitativa
Disgregante delirante (acqua ossigenata)
Ciao a tutti, chi mi conosce sa che uso l'aceto nei climi non estivi (quasi sempre nel mio...
Frank Blue
03/07/26 - 22:26
Meccanica
Riparazione camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
03/07/26 - 18:55
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link