CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria cellula si scarica in poche ore.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Marnic
Marnic
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 06:55:36
Ciao a tutti.
Ho un problema con la batteria della cellula.
Appena acquistata 100ah a lenta scarica specifica per cellula.
Pensavo di aver risolto i miei problemi, invece dopo una sola notte con consumi solo per caricare i cellulari (niente luci, niente tv, niente riscaldamento) mi ritrovo con la batteria che eroga alle USB meno di 12v scendendo anche a vicino a 11v.
Premetto che la batteria ha un mese di vita, era perfettamente carica anche provenivo da 6 ore di viaggio.
Ho il pannello solare che di giorno funziona e carica.
A questo punto temo una dispersione.
Qualcuno ha avuto esperienze in passato?
Secondo voi cosa posso fare?
Aggiungo che leggo valori di voltaggio differenti tra batteria e prese USB.
Ora per esempio ho 13v sulla batteria e 11,2v in cellula sulle USB.
Cosa può essere?
Ho anche fatto sostituire la centralina pensando fosse quello il problema.
Aiuto!!
grazie 

Modificato da Marnic il 09/07/2024 alle 07:03:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:00:28
In risposta al messaggio di Marnic del 09/07/2024 alle 06:55:36

Ciao a tutti. Ho un problema con la batteria della cellula. Appena acquistata 100ah a lenta scarica specifica per cellula. Pensavo di aver risolto i miei problemi, invece dopo una sola notte con consumi solo per caricare
i cellulari (niente luci, niente tv, niente riscaldamento) mi ritrovo con la batteria che eroga alle USB meno di 12v scendendo anche a vicino a 11v. Premetto che la batteria ha un mese di vita, era perfettamente carica anche provenivo da 6 ore di viaggio. Ho il pannello solare che di giorno funziona e carica. A questo punto temo una dispersione. Qualcuno ha avuto esperienze in passato? Secondo voi cosa posso fare? Aggiungo che leggo valori di voltaggio differenti tra batteria e prese USB. Ora per esempio ho 13v sulla batteria e 11,2v in cellula sulle USB. Cosa può essere? Ho anche fatto sostituire la centralina pensando fosse quello il problema. Aiuto!! grazie   
...
Serve una pinza amperometrica per CC, solo lei può dirti se c'è un assorbimento anomalo sulla BS.

Prima si miisura, poi si deduce.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:45:57

Ciao a tutti. Ho un problema con la batteria della cellula. Appena acquistata 100ah a lenta scarica specifica per cellula. Pensavo di aver risolto i miei problemi, invece dopo una sola notte con consumi solo per caricare
i cellulari (niente luci, niente tv, niente riscaldamento) mi ritrovo con la batteria che eroga alle USB meno di 12v scendendo anche a vicino a 11v. Premetto che la batteria ha un mese di vita, era perfettamente carica anche provenivo da 6 ore di viaggio. Ho il pannello solare che di giorno funziona e carica. A questo punto temo una dispersione. Qualcuno ha avuto esperienze in passato? Secondo voi cosa posso fare? Aggiungo che leggo valori di voltaggio differenti tra batteria e prese USB. Ora per esempio ho 13v sulla batteria e 11,2v in cellula sulle USB. Cosa può essere? Ho anche fatto sostituire la centralina pensando fosse quello il problema. Aiuto!! grazie   
...
Intanto bisognerebbe scollegarla dai pannelli e vedete la sua tensione a vuoto
Poi, potresti avere una caduta di tensione per colpa dei cavi e connessioni fatte male
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 08:51:06

...
prima del cambio batteria immagino fosse comunque presente questo problema, perchè un cambio batteria non crea problemi prima inesistenti.

Quello che mi spaventa di più di tutto ciò che hai scritto sono le 6 ore di viaggio, dove tu dai per scontato che abbiano caricato le batterie. Abbiamo letto parecchi post dove gli utenti dopo aver installato il classico shunt si sono accorti che durante il viaggio le BS si scaricavano anzichè caricarsi; potresti cadere in questa situazione anche tu.

La soluzione di questo problema non è cosa immediata e richiede un minimo di famigliarità almeno con un tester, visto che la corretta e citata pinza amperometrica da Emme48 in CC non è certo alla portata di tutti.

La primissima cosa che farei è quella di caricare la BS attraverso il CB a 230V senza poi spostare il mezzo e lasciare la centralina accesa come faresti quando vivi dentro al camper durante il we, questo permetterà di escludere l'eventuale scarica durante la marcia a causa di un malfunzionamento legato alla sezione dei cablaggi.

Dopo aver visto come si comporta il mezzo in questo caso vedremo il da farsi

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:58:37

...
Come primo e semplice passo verificherei che quando la batteria è in carica, ai suoi poli ci sia la giusta tensione di ricarica, questa normalmente proveniene da tre fonti, solare, rete 230V e alternatore 

di giorno a motore spento e nessun collegamento alla rete dovesti vedere la ricarica del pannello solare, d'estate a mezzogiorno non può non caricare, quindi potresti misurare tra i 13,5 e i 14,5V

se metti in moto, tra i 14 e i 14,3V
Se ti colleghi alla colonnina tra i 14 e i 14,5V
(Queste due prove meglio farle di sera perchè in questo modo sei sicuro che la tensione che vedrai non proviene dal pannello solare)

la batteria se AGM, se non riceve ricarica si stabilizza a 12,8/13V quindi se non raggiunge almeno i 13,4V significa che non si sta caricando

Facendo questa prova verificherai se una delle tre fonti non funziona

Se tutte sono ok, allora sarà necessario verificare se c'è una dispersione o qualcosa che rimane acceso e in questo caso un amperometro si rende necessario
Se hai Un multimetro con portata 10A è gia sufficiente, la pinza amperometrica facilita il lavoro pratico perchè non devi scollegare nulla ma con un multimetro impostato su A puoi sfilare un fusibile alla volta e individuare subito da quale utenza arriva la dispersione oppure se qualche utenza rimane attiva
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/07/2024 alle 10:37:13
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 11:05:50
Scusate, forse dirò una fesseria.
Marnic, siccome mi sembra che tu sia analfabeta quanto me su queste cose, ti propongo questo esperimento forse più semplice.

Spegni tutte le utenze.
Prendi una lampadina alogena a 12V (o un'altra utenza a 12V che ritieni opportuna), mettila in serie alla batteria: il cavo della batteria lo colleghi ad un contatto della lampadina, l'altro contatto al positivo della batteria.
Se la lampadina si accende, c'è una dispersione, quindi vai alla scatola dei fusibili e li scolleghi uno alla volta fino a quando la luce della lampadina diventa fiebile.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 11:50:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/07/2024 alle 11:05:50

Scusate, forse dirò una fesseria. Marnic, siccome mi sembra che tu sia analfabeta quanto me su queste cose, ti propongo questo esperimento forse più semplice. Spegni tutte le utenze. Prendi una lampadina alogena a 12V
(o un'altra utenza a 12V che ritieni opportuna), mettila in serie alla batteria: il cavo della batteria lo colleghi ad un contatto della lampadina, l'altro contatto al positivo della batteria. Se la lampadina si accende, c'è una dispersione, quindi vai alla scatola dei fusibili e li scolleghi uno alla volta fino a quando la luce della lampadina diventa fiebile.
...
Questo funziona solo se la corrente che circola (la dispersione) è sufficiente a fa accendere anche poco la lampadina,  se non si accende non è detto che non circoli corrente magari 500 mA che sono gia una discreta dispersione ma potrebbe non accendersi

Intanto verificherri se ci sono tutte le ricariche e poi si può inserire un semplice multimetro che costa 20 euro e sfilare i fusibili uno ad uno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/07/2024 alle 11:55:31
9
Marnic
Marnic
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:19:33
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 08:51:06

prima del cambio batteria immagino fosse comunque presente questo problema, perchè un cambio batteria non crea problemi prima inesistenti. Quello che mi spaventa di più di tutto ciò che hai scritto sono le 6 ore di viaggio,
dove tu dai per scontato che abbiano caricato le batterie. Abbiamo letto parecchi post dove gli utenti dopo aver installato il classico shunt si sono accorti che durante il viaggio le BS si scaricavano anzichè caricarsi; potresti cadere in questa situazione anche tu. La soluzione di questo problema non è cosa immediata e richiede un minimo di famigliarità almeno con un tester, visto che la corretta e citata pinza amperometrica da Emme48 in CC non è certo alla portata di tutti. La primissima cosa che farei è quella di caricare la BS attraverso il CB a 230V senza poi spostare il mezzo e lasciare la centralina accesa come faresti quando vivi dentro al camper durante il we, questo permetterà di escludere l'eventuale scarica durante la marcia a causa di un malfunzionamento legato alla sezione dei cablaggi. Dopo aver visto come si comporta il mezzo in questo caso vedremo il da farsi  
...
Ciao.
A motore acceso arriva a 13,4 13,5.
Quindi in teoria dovrebbe caricare.

9
Marnic
Marnic
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:22:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2024 alle 07:45:57

Intanto bisognerebbe scollegarla dai pannelli e vedete la sua tensione a vuoto Poi, potresti avere una caduta di tensione per colpa dei cavi e connessioni fatte male
Il timore di connessioni fatte male esiste perché talvolta mi arriva in cellula la tensione corretta, diciamo 13 oppure subito dopo si abbatte a 11 o poco più.

9
Marnic
Marnic
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:25:56
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2024 alle 09:58:37

Come primo e semplice passo verificherei che quando la batteria è in carica, ai suoi poli ci sia la giusta tensione di ricarica, questa normalmente proveniene da tre fonti, solare, rete 230V e alternatore  di giorno a
motore spento e nessun collegamento alla rete dovesti vedere la ricarica del pannello solare, d'estate a mezzogiorno non può non caricare, quindi potresti misurare tra i 13,5 e i 14,5V se metti in moto, tra i 14 e i 14,3V Se ti colleghi alla colonnina tra i 14 e i 14,5V (Queste due prove meglio farle di sera perchè in questo modo sei sicuro che la tensione che vedrai non proviene dal pannello solare) la batteria se AGM, se non riceve ricarica si stabilizza a 12,8/13V quindi se non raggiunge almeno i 13,4V significa che non si sta caricando Facendo questa prova verificherai se una delle tre fonti non funziona Se tutte sono ok, allora sarà necessario verificare se c'è una dispersione o qualcosa che rimane acceso e in questo caso un amperometro si rende necessario Se hai Un multimetro con portata 10A è gia sufficiente, la pinza amperometrica facilita il lavoro pratico perchè non devi scollegare nulla ma con un multimetro impostato su A puoi sfilare un fusibile alla volta e individuare subito da quale utenza arriva la dispersione oppure se qualche utenza rimane attiva
...
Le tensioni in pieno sole, quando funziona, superano i 14v, il punto è che a volte arriva 14 e poi subito dopo si abbatte, e’ questo il problema.
A motore acceso non arriva a 14 ma si ferma max 13,5v.
Con la colonnina oltre 14v.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:41:26
In risposta al messaggio di Marnic del 09/07/2024 alle 23:25:56

Le tensioni in pieno sole, quando funziona, superano i 14v, il punto è che a volte arriva 14 e poi subito dopo si abbatte, e’ questo il problema. A motore acceso non arriva a 14 ma si ferma max 13,5v. Con la colonnina oltre 14v.
Queste tensioni le hai misurate ai poli della batteria?
Se la batteria fosse carica le tensioni possono abbassarsi perche i caricatori vanno in mantenimento, 13,5V è una tensione da mantenimento

Se invece la batteria è nella fase di ricarica vera e propria si deve alzare a 14,3V circa

Se però tu non hai un convertitore dc/dc ma carichi da alternatore attraverso il classico rele la tensione dovrebbe essere sempre intorno ai 14/14,3V 

13,5 V sono pochi per caricare bene se quella è la massima tensione che raggiunge la ricarica da alternatore c'è qualcosa che non va 
tu sai se hai un convertitore DC/DC per la ricarica da alternatore o la centralina con il classico rele?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:50:34

...
13 V sulla batteria sono normali a batteria AGM non in carica ma appena caricata

11V sono pochi all'ingresso delle prese USB ma questo dipende dal cablaggio e dalle relative cadute di tensione, comunque non va bene, 11V te li dava con presa USB accesa e collegata a qualcosa?
hai provato a smontare i cavi sui morsetti e a pulirli con carta abrasiva dopo averli lavati con diluente nitro?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:08:49
In risposta al messaggio di Marnic del 09/07/2024 alle 23:19:33

Ciao. A motore acceso arriva a 13,4 13,5. Quindi in teoria dovrebbe caricare.  
non è proprio così, con il motore acceso devi leggere sulla BS (con il tester) almeno 14V se vuoi avere la garanzia di ottimo funzionamento. 

Fai comunque il test che ti ho detto, ovvero caricarla con 230V e lasciare la centralina accesa staccando poi la 230V dopo aver caricato bene tutto ma senza accedere il mezzo.

Sono convinto che il problema sia quello.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
Marnic
Marnic
05/01/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 12:46:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2024 alle 07:00:28

Serve una pinza amperometrica per CC, solo lei può dirti se c'è un assorbimento anomalo sulla BS. Prima si miisura, poi si deduce. Marco.
Ciao forse…dico forse ho trovato….
Poi ti dico.
Comunque con tutto staccato e console spenta c’e’ un assorbimento di 0,16 A.
Con la sola accensione della console con tutto spento assorbe 0,20 0,23 A.
Ritieni siano regolari questi valori o dovrebbero essere inferiori?
Grazie Marco 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:28:19
In risposta al messaggio di Marnic del 22/07/2024 alle 12:46:38

Ciao forse…dico forse ho trovato…. Poi ti dico. Comunque con tutto staccato e console spenta c’e’ un assorbimento di 0,16 A. Con la sola accensione della console con tutto spento assorbe 0,20 0,23 A. Ritieni siano regolari questi valori o dovrebbero essere inferiori? Grazie Marco 
Che intendi con "con tutto staccato"?
Lo stolto non sa tacere
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 832
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 14:27:58

...
Ciao , 

ma dove misuri la tensione? in uscita alle  usb?
L'uscita delle USB  standard è 5V (a monte c'è uno switching che fa 12/5) a meno che siano delle Quick charge sulle quali, in base alle versioni, puoi avere tensioni più alte 6-9-12-20V  autoregolanti in base al device che ci attacchi che fa impostare lui la tensione corretta al regolatore.

Mai misurare la tensione sulle USB.
Al messimo la misuri sulla presa accendino.

Se misuri 11V all'ingresso è un problema di cablaggio. Spess oquelle cineserie utilizzano cavi infimi studiati per avere tratte di pochi cm.
Sulla USB cmq anche 11V in ingresso non sono un prblema (se è solo per la usb).

Modificato da SilverHaze il 22/07/2024 alle 14:30:15
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 17:21:24

...

Se hai viaggiato con il frigo a 12 volt, dovrebbe essersi interrotto il collegamento tra batteria motore e batteria servizi quando il motore è in moto.

A .motore spento e centralina spenta, ​​​​​​misura la tensione sui morsetti della batteria motore e batteria servizi. Avvia il motore e dopo qualche minuto, ripeti le misure. Se le tensioni non si equivalgono, c'è questa interruzione: una giuntura fatiscente, il relè parallelatore che non funziona, il fusibile di protezione che è fuso.

Se le tensioni, invece, si equivalgono, accendi il frigo a 12 volt: se la tensione della batteria servizi tende a scendere, il tuo alternatore è insufficiente.

Puoi trovare il problema solo provando.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 22/07/2024 alle 17:25:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link