CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:30:06
E' un argomento preso più volte ma vorrei saperne di più.....Parlo delle tanto ricercate batterie AGM. Avevo letto in qualche precedente post che la carica che fornisce l' alternatore o i pannelli non saturano queste batterie al 100% ma circa all' 80%. Questo perchè, se non ricordo male, le agm sono ricaricate con tensioni di 15v...... - sul regolatore di carica dei pannelli della CBE c'è un selettore per caricare le batt. al piombo oppure al gel, con due diverse tensioni, quella al gel è più alta....(mi pare 14,4v) - sul caricabatterie a 220v, della CBE anche lui, ho lo stesso selettore..... Ma se si sposta il selettore su gel che controindicazioni ci sono montando queste batterie[?]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24733
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:33:49
Sulle AGM si deve utilizzae la stessa logica di ricarica di quelle normali al piombo. Quelle al GEL hanno parametri non adatti per cui è meglio non farlo. 80% è una cifra un po' arbitraria, se tutto funziona (pannello, caricabatterie a 220, impianto a 12 Volt) si ricaricano tranquillamente anche se in tempi elevati. In alti post ho evidenziato come alimentando il frigo a 12 Volt con un impianto a parte si riesce a ricaricare meglio la BS eliminando le cadute di tensione dovute alla resistenza a 12 Volt. Marco.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:51:05
Infatti il nocciolo della questione per me è proprio il frigo che ho a 12v e che consuma tantissimo....mi spiego. Questa estate potevo tenere tranquillamente il frigo acceso dalla mattina alle 9:00(quando il pannello mi da una carica sufficiente) fino alla sera alle 17:00... Se lo tenevo acceso fino al tramonto o sera, nel giro di un paio d' ore le batterie scendevano sotto i 12v...... Ma chi ha il frigo a 12v riesce a tenerlo acceso 24h? con le batterie agm si può?
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13086
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:57:14
Immagino tu stia parlando di un frigo a compressore?? Gianluca
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 10:01:07
si[:(]........
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 10:32:12
Marco, in che senso alimentarlo a parte, su quale post che cerco?
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 29/09/2008 alle: 11:25:34
Caro Emme 48 permettimi di dissentire in parte sulle tue affermazioni,la batteria al piombo non potra mai essere caricata al 100%ne dal alternatore ne dal caricabatterie 230V ma solo dal pannello solare o dall'alternatore seguito dal booster e questo perche' per la carica completa al 100% la batteria deve arrivare alla tensione di 15.2 15.4 volt con una corrente pero' nella fase finale della carica di non oltre 2/3 ampere. Per quello che conosco solo la Laika monta questo tipo di caricabatterie ultimamente che nello stesso tempo fa anche da defosfatizzatore ovvero toglie dalle piastre l'ssido formato durante le cariche e cosi anche l'effetto memoria che e' deleterio per l'autonomia. ciao Emil
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 11:46:55
quote:Originally posted by emilpiove
Caro Emme 48 permettimi di dissentire in parte sulle tue affermazioni,la batteria al piombo non potra mai essere caricata al 100%ne dal alternatore ne dal caricabatterie 230V ma solo dal pannello solare o dall'alternatore seguito dal booster e questo perche' per la carica completa al 100% la batteria deve arrivare alla tensione di 15.2 15.4 volt con una corrente pero' nella fase finale della carica di non oltre 2/3 ampere. Per quello che conosco solo la Laika monta questo tipo di caricabatterie ultimamente che nello stesso tempo fa anche da defosfatizzatore ovvero toglie dalle piastre l'ssido formato durante le cariche e cosi anche l'effetto memoria che e' deleterio per l'autonomia. ciao Emil >
> Ciò che dici non è vero. Qualunque batteria al piombo, di qualsiasi tipologia, da 12V nominali, può essere caricata, magari in tempi lunghissimi, sia con l'alternatore, sia con il caricabatteria sia con qualunque altra fonte di alimentazione che eroghi una tensione superiore a 13,2V. Il raggiungimento della piena carica, ovviamente, avviene più rapidamente con tensioni massime più elevate, ma la ricarica a 15,2V non sempre è opportuna, risultando eccessiva per molte batterie AGM. Ribadisco quanto sostiene Marco: l'impianto di ricarica esistente a bordo è in grado di ricaricare in modo completo delle batterie AGM e non è opportuno, generalmente, utilizzare le impostazioni esistenti per le batterie con elettrolito in gel. Nel valutare queste cose bisognerebbe poi conoscere le curve adottate dai singoli caricabatteria, visto che l'interpretazione delle esigenze delle varie tipologie di batterie è, in genere, una valutazione personale del singolo progettista e tanti sono i progettisti dei caricabatteria tante sono le interpretazioni personali. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 12:13:29
quote:Originally posted by kuki
Marco, in che senso alimentarlo a parte, su quale post che cerco? >
> Marco si riferiva all'utilizzo a 12V in marcia del frigo trivalente, non al frigo a compressore. Per affrontare correttamente il tuo problema credo ti debba muovere contemporanemente su più fronti: 1) aumento del quantitativo di energia immagazzinabile con una o più batterie AGM di capacità complessiva notevole (se mi dici esattamente quanto è l'assorbimento del tuo frigo posso darti un indicazione più precisa); 2) utilizzo della 220V per la ricarica quando disponibile in abbinamento ad un caricabatteria intelligente che la ricarichi in modo completo in tempi abbastanza brevi (spesso quelli dei camper non molto recenti non sono in grado di farlo, per cui può essere opportuno affiancare un caricabatteria più idoneo, come potrebbe essere, ad esempio, questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

, da affiancare a quello esistente); 3) montaggio di un booster che permetta una ricarica più rapida durante la marcia; 4) montaggio di pannelli solari di potenza piuttosto elevata per contribuire in modo significativo alla ricarica, magari aggiungendo a quelli già esistenti degli altri pannelli in tecnologia CIS che, da quanto ho letto, dovrebbero fornire un buon contributo anche in condizioni di sole basso o ombreggiatura parziale, a un prezzo molto interessante

http://www.ilportaledelsole.it/...

. Ciao, Aldo P.S.: potresti prendere i provvedimenti di cui sopra uno per volta e valutare l'effetto prima di procedere a passi successivi; io inizierei con il montare una o più batterie AGM per una capacità complessiva di almeno 200Ah, eventualmente usate, come quelle che puoi trovare spesso su ebay, tieni però presente che anche aumentando le dimensioni del serbatoio, se l'acqua la metti dentro lentamente, più di un certo quantitativo in un certo tempo non ce lo puoi mettere.
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/09/2008 alle: 12:22:24
quote:Infatti il nocciolo della questione per me è proprio il frigo che ho a 12v e che consuma tantissimo....mi spiego. Questa estate potevo tenere tranquillamente il frigo acceso dalla mattina alle 9:00(quando il pannello mi da una carica sufficiente) fino alla sera alle 17:00... Se lo tenevo acceso fino al tramonto o sera, nel giro di un paio d' ore le batterie scendevano sotto i 12v...... Ma chi ha il frigo a 12v riesce a tenerlo acceso 24h? con le batterie agm si può?>
> questo è sintomo di batteria esaurita, una agm durera sicuramente di più quelle in acido libero dopo poche scariche profonde non tengono più la carica, sono subito cariche e subito scariche. Comunque devi controllare la caduta di tensione tra batteria e morseti frigo, (se è alta significa che hai i cavi piccoli che dovrebbero essere da 6mmq) inoltre i frigoriferi a compressore potrebbero avere problemi controlla l'assorbimento il normale è sui 5-6A, devi capire il perche la batteria non tiene più corrente se è perche ha subito scariche profonde ed è di scarsa qualita una AGm puo risilvere il problema, se invece hai problemi nelle tensioni di ricarica potresti comunque far durare poco anche una agm,saluti
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 12:49:33
Mentre mi rispondevate, leggevo dei vecchi post inerenti all' argomento dove ci sono sia interventi di Marco che i tuoi Aldo. Vedrò di essere più preciso nella descrizione del mio impianto. Ho un Safariways (vedi post vecchie glorie) dell' 86 (niente elettronica....che bello). L'inverno scorso in fase di ristrutturazione generale ho passato esagerando due cavi da 10mm/2 diretti dalla BS alla centralina (un mammut che accoglie i positivi di tutti gli interruttori delle utenze). Ho montato personalmente un fotovoltaico da 130w e un regolatore CBE che mi ricarica una sola BS da 90A al piombo. Per scelta non voglio la 220v a bordo!! Riesco quindi a sfruttare tutte le utenze alternate (luci, caricabatt. del portatile, tv da 10" crt, caricabatt. telefono e ricevitore gps), senza problemi. L' unico cruccio è il frigo!!! Per ritornare a noi: - Batteia AGM devo prenderla, anche se non volevo superare i 100A, proprio per non avere problemi nel riempire il "serbatoio"...no? - Ho un caricabatt. elettronico della CBE a 220v, è stato montato dopo, che fa il suo lavoro egregiamente anche a frigo acceso. - Il booster vorrei lasciarlo come ultima spiaggia.... - Un pannello fotovoltaico al silicio policristallino da 130w che anche con cielo coperto mi eroga una corrente di 1,5 - 2A Spero di non essermi dilungato troppo dando maggiori informazioni a chi mi sta dando una mano.....

Modificato da kuki il 29/09/2008 alle 12:53:31
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:24:04
Ciao kuki, visto quello che scrivi, a meno di eventuali eccessive resistenze di contatto dovute a qualche morsetto non stretto perfettamente (i contatti vanno sempre ripassati dopo averli stretti in quanto, a causa di riscaldamenti localizzati durante il serraggio, la prima volta che li si serra non sono mai serrati perfettamente) o a malfunzionamenti del frigo, penso che il problema debba essere individuato essenzialmente nella batteria che è sia di tipo inadatto che di dimensioni troppo piccole. I consumi diversi dal frigo che indichi non sono comunque particolarmente modesti in quanto sia il pc portatile che il televisore CRT hanno assorbimenti non ininfluenti e se pensi di fare molta sosta libera dovresti pensare anche all'aggiunta di un ulteriore pannello per aumentare le possibilità di ricarica. Proprio per contenere i costi e avere un buon rendimento anche con il sole particolarmente basso o in situazioni di parziale ombreggiamento, ti consiglierei un pannello in tecnologia CIS come quelli di cui al link che ti ho già indicato. Il fatto che anche in situazioni di cielo coperto il pannello policristallino eroghi una discreta corrente non è dovuto solo alla bontà del pannello, ma proprio al fatto che la tensione di batteria è sempre piuttosto modesta Disponendo di pannelli solari di potenza comunque piuttosto elevata e di un caricabatteria moderno, io ti consiglierei di dotarti di batterie AGM per una capacità complessiva di almeno 150 o 170Ah che, sebbene richiedano più tempo per una ricarica completa, riuscirebbero ad immagazzinare più rapidamente l'energia fornita da pannelli e caricabatteria, garantendo poi una maggiore autonomia. Concludo dicendo che, visto il consumo costantemente piuttosto elevato, montando batterie AGM puoi certamente impostare il caricabatteria su Gel senza problemi, a meno che tu non mantenga il camper sempre collegato alla 220V durante soste molto lunghe tra una uscita e la successiva, con il frigo spento. Mantenendo l'attuale batteria con elettrolito liquido non è opportuno in quanto potresti andare più facilmente incontro ad un consumo di acqua eccessivo qualora collegassi il camper alla 220V per un certo tempo senza accendere il frigo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 29/09/2008 alle 13:30:17
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24733
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:30:47
Comunque il camper è del 1986... Quando spendi in qualcosa cerca di capire se potrai traferirlo su un eventuale nuovo camper. Forse è meglio avere dua AGM grosse (120+120) da non maltrattare e quindi da riutilizzare in futuro che non una sola piccola da tirargli il collo a tutte le uscite. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2008 alle 13:37:43
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:36:12
Quì i dati del frigo: E' un indel con compressore Danfoss BD35F 12/24 e ventolina incorporata nel radiatore. Con un tester HT (non cinese) ho misurato la tensione ai capi "scollegati" che vanno al frigo, accendendo l' interruttore, 12,3v. Ho spento l' interruttore, ricollegato i fili e acceso, la tensione è scesa a 11,4v. Volevo misurare l' assorbimento ma il mio tester, non mi fa la misurazione degli ampere in c.c. Spero di avere dato informazioni sufficienti per il momento......
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:17:32
Caro Emme 48 direi proprio di no ,tu puoi tranquillamente lasciare anche per un mese un caricabatterie a 13.7 volt attaccato alla batteria al piombo ma tu leggerai sempre col densimetro , unico mezzo per capire se la batteria e' carica o no, leggerai mai piu del 80% di carica mai al 100% se ti informi da un qualsiasi costruttore di batterie, ti dira' esattamente quello che ti ho detto io ne piu' ne meno almeno le batterie non sono come la politica che si .......aggiustano e se un partito ha perso dice che ha vinto magari rispetto a 10 anni prima, le batterie sono come la metematica questo e' e da qui non si scappa provare per credere!!!!!
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:33:05
quote:Originally posted by kuki
Infatti il nocciolo della questione per me è proprio il frigo che ho a 12v e che consuma tantissimo....mi spiego. Questa estate potevo tenere tranquillamente il frigo acceso dalla mattina alle 9:00(quando il pannello mi da una carica sufficiente) fino alla sera alle 17:00... Se lo tenevo acceso fino al tramonto o sera, nel giro di un paio d' ore le batterie scendevano sotto i 12v...... Ma chi ha il frigo a 12v riesce a tenerlo acceso 24h? con le batterie agm si può? >
> Chiedo scusa in anticipo se dico delle sciocchezze perchè vado a memoria (in questo momento non ho i dati sottomano). Il compressore della Danfoss ha un consumo (quando va il compressore) tra i 3 e i 4 ampere. La percentuale di attivazione del compressore dichiarata dalla casa per delta termici di 20° dipende dalle dimensioni del frigo, ma dovrebbe essere attorno al 20-30%. Anche ipotizzando una percentuale di 40-50% causata dalle apertura del frigo (di solito lo si usa per metterci e toglierci il cibo, mentre nelle prove lo lasciano chiuso) dovremmo comunque essere sotto ai 2Ah. Sempre a spanne è si intende, occorrerebbe fare qualche misura precisa. Un pannello da 135, anche orizzontale, d'estate al sole è in grado di fornire mediamente 4-6 Ah. E infatti non hai problemi. Non dovresti averne nemmeno la sera, nel senso che con una trentina di ampere dovresti arrivare alla mattina. Posso ipotizzare un problema alla batteria? O altrimenti potrebbe essere (ma qui dati più precisi sarebbero opportuni) che durante il giorno tutta la corrente prodotta dal pannello viene assorbita dal frigo e la batteria (complice anche una certa caduta di potenziale) non riesce a ricaricarsi. Proverei a fare la prova inversa: lascia il frigo spento di giorno (così la batteria si carica) e prova ad attaccarlo di notte. Ovviamente non durante le vacanze. Discorso diverso ovviamente per i frigo a condensazione che assorbendo almeno 8Ah non possono essere gestiti da una "normale" accoppiata batteria-pannello.

Modificato da PPoli il 29/09/2008 alle 14:36:03
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:49:43
questo è il frigo in questione....per i dati di targa dovrei smontarlo e non mi ci voglio cimentare, il vecchietto (Gomes) potrebbe rischiare un infarto[:D][:D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24733
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:04:33
quote:Originally posted by emilpiove
Caro Emme 48 direi proprio di no ,tu puoi tranquillamente lasciare anche per un mese un caricabatterie a 13.7 volt attaccato alla batteria al piombo ma tu leggerai sempre col densimetro , unico mezzo per capire se la batteria e' carica o no, leggerai mai piu del 80% di carica mai al 100% se ti informi da un qualsiasi costruttore di batterie, ti dira' esattamente quello che ti ho detto io ne piu' ne meno almeno le batterie non sono come la politica che si .......aggiustano e se un partito ha perso dice che ha vinto magari rispetto a 10 anni prima, le batterie sono come la metematica questo e' e da qui non si scappa provare per credere!!!!! >
> Da dove arriva il numero 13,7? L'alternatore da 14,2-14,5, il pannello fotovoltaico ha un regolatore che da sicuramente di più e il caricabatterie è quello elettronico CBE che dice lui oppure quello originale del 1986 che tutto fa fuorchè fornire poca energia in uscita. Quando usi il densimetro su una AGM sigillata mandaci una foto... [;)] (ehilà, si fa tanto per far due chiacchiere...[:)]) Cordialmente, Marco.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:18:13
il caricabatterie è questo attualmente in commercio A920 il più grosso della serie, una bestiolina....sicuramente aggiunto dopo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24733
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:22:27
OTTIMO E' identico al mio - credo sia il modella da 300 Watt. Curva di ricarica IUoU e selettore del tipo di batteria. Lato 220 sei a posto! Marco.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:54:02
300VA confermo!! Collegato alla 220v non ho problemi, anche con il frigo acceso....

Modificato da kuki il 29/09/2008 alle 15:59:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
17 minuti fa
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Oggi alle 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Oggi alle 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Oggi alle 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Oggi alle 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Impianto elettrico Malibu e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link