quote:Originally posted by emilpiove> Ciò che dici non è vero. Qualunque batteria al piombo, di qualsiasi tipologia, da 12V nominali, può essere caricata, magari in tempi lunghissimi, sia con l'alternatore, sia con il caricabatteria sia con qualunque altra fonte di alimentazione che eroghi una tensione superiore a 13,2V. Il raggiungimento della piena carica, ovviamente, avviene più rapidamente con tensioni massime più elevate, ma la ricarica a 15,2V non sempre è opportuna, risultando eccessiva per molte batterie AGM. Ribadisco quanto sostiene Marco: l'impianto di ricarica esistente a bordo è in grado di ricaricare in modo completo delle batterie AGM e non è opportuno, generalmente, utilizzare le impostazioni esistenti per le batterie con elettrolito in gel. Nel valutare queste cose bisognerebbe poi conoscere le curve adottate dai singoli caricabatteria, visto che l'interpretazione delle esigenze delle varie tipologie di batterie è, in genere, una valutazione personale del singolo progettista e tanti sono i progettisti dei caricabatteria tante sono le interpretazioni personali. Ciao, Aldo
Caro Emme 48 permettimi di dissentire in parte sulle tue affermazioni,la batteria al piombo non potra mai essere caricata al 100%ne dal alternatore ne dal caricabatterie 230V ma solo dal pannello solare o dall'alternatore seguito dal booster e questo perche' per la carica completa al 100% la batteria deve arrivare alla tensione di 15.2 15.4 volt con una corrente pero' nella fase finale della carica di non oltre 2/3 ampere. Per quello che conosco solo la Laika monta questo tipo di caricabatterie ultimamente che nello stesso tempo fa anche da defosfatizzatore ovvero toglie dalle piastre l'ssido formato durante le cariche e cosi anche l'effetto memoria che e' deleterio per l'autonomia. ciao Emil >
quote:Originally posted by kuki> Marco si riferiva all'utilizzo a 12V in marcia del frigo trivalente, non al frigo a compressore. Per affrontare correttamente il tuo problema credo ti debba muovere contemporanemente su più fronti: 1) aumento del quantitativo di energia immagazzinabile con una o più batterie AGM di capacità complessiva notevole (se mi dici esattamente quanto è l'assorbimento del tuo frigo posso darti un indicazione più precisa); 2) utilizzo della 220V per la ricarica quando disponibile in abbinamento ad un caricabatteria intelligente che la ricarichi in modo completo in tempi abbastanza brevi (spesso quelli dei camper non molto recenti non sono in grado di farlo, per cui può essere opportuno affiancare un caricabatteria più idoneo, come potrebbe essere, ad esempio, questo:
Marco, in che senso alimentarlo a parte, su quale post che cerco? >
http://www.nautimarket.net/shop...
, da affiancare a quello esistente); 3) montaggio di un booster che permetta una ricarica più rapida durante la marcia; 4) montaggio di pannelli solari di potenza piuttosto elevata per contribuire in modo significativo alla ricarica, magari aggiungendo a quelli già esistenti degli altri pannelli in tecnologia CIS che, da quanto ho letto, dovrebbero fornire un buon contributo anche in condizioni di sole basso o ombreggiatura parziale, a un prezzo molto interessantehttp://www.ilportaledelsole.it/...
. Ciao, Aldo P.S.: potresti prendere i provvedimenti di cui sopra uno per volta e valutare l'effetto prima di procedere a passi successivi; io inizierei con il montare una o più batterie AGM per una capacità complessiva di almeno 200Ah, eventualmente usate, come quelle che puoi trovare spesso su ebay, tieni però presente che anche aumentando le dimensioni del serbatoio, se l'acqua la metti dentro lentamente, più di un certo quantitativo in un certo tempo non ce lo puoi mettere.quote:Infatti il nocciolo della questione per me è proprio il frigo che ho a 12v e che consuma tantissimo....mi spiego. Questa estate potevo tenere tranquillamente il frigo acceso dalla mattina alle 9:00(quando il pannello mi da una carica sufficiente) fino alla sera alle 17:00... Se lo tenevo acceso fino al tramonto o sera, nel giro di un paio d' ore le batterie scendevano sotto i 12v...... Ma chi ha il frigo a 12v riesce a tenerlo acceso 24h? con le batterie agm si può?>> questo è sintomo di batteria esaurita, una agm durera sicuramente di più quelle in acido libero dopo poche scariche profonde non tengono più la carica, sono subito cariche e subito scariche. Comunque devi controllare la caduta di tensione tra batteria e morseti frigo, (se è alta significa che hai i cavi piccoli che dovrebbero essere da 6mmq) inoltre i frigoriferi a compressore potrebbero avere problemi controlla l'assorbimento il normale è sui 5-6A, devi capire il perche la batteria non tiene più corrente se è perche ha subito scariche profonde ed è di scarsa qualita una AGm puo risilvere il problema, se invece hai problemi nelle tensioni di ricarica potresti comunque far durare poco anche una agm,saluti
quote:Originally posted by kuki> Chiedo scusa in anticipo se dico delle sciocchezze perchè vado a memoria (in questo momento non ho i dati sottomano). Il compressore della Danfoss ha un consumo (quando va il compressore) tra i 3 e i 4 ampere. La percentuale di attivazione del compressore dichiarata dalla casa per delta termici di 20° dipende dalle dimensioni del frigo, ma dovrebbe essere attorno al 20-30%. Anche ipotizzando una percentuale di 40-50% causata dalle apertura del frigo (di solito lo si usa per metterci e toglierci il cibo, mentre nelle prove lo lasciano chiuso) dovremmo comunque essere sotto ai 2Ah. Sempre a spanne è si intende, occorrerebbe fare qualche misura precisa. Un pannello da 135, anche orizzontale, d'estate al sole è in grado di fornire mediamente 4-6 Ah. E infatti non hai problemi. Non dovresti averne nemmeno la sera, nel senso che con una trentina di ampere dovresti arrivare alla mattina. Posso ipotizzare un problema alla batteria? O altrimenti potrebbe essere (ma qui dati più precisi sarebbero opportuni) che durante il giorno tutta la corrente prodotta dal pannello viene assorbita dal frigo e la batteria (complice anche una certa caduta di potenziale) non riesce a ricaricarsi. Proverei a fare la prova inversa: lascia il frigo spento di giorno (così la batteria si carica) e prova ad attaccarlo di notte. Ovviamente non durante le vacanze. Discorso diverso ovviamente per i frigo a condensazione che assorbendo almeno 8Ah non possono essere gestiti da una "normale" accoppiata batteria-pannello.
Infatti il nocciolo della questione per me è proprio il frigo che ho a 12v e che consuma tantissimo....mi spiego. Questa estate potevo tenere tranquillamente il frigo acceso dalla mattina alle 9:00(quando il pannello mi da una carica sufficiente) fino alla sera alle 17:00... Se lo tenevo acceso fino al tramonto o sera, nel giro di un paio d' ore le batterie scendevano sotto i 12v...... Ma chi ha il frigo a 12v riesce a tenerlo acceso 24h? con le batterie agm si può? >
questo è il frigo in questione....per i dati di targa dovrei smontarlo e non mi ci voglio cimentare, il vecchietto (Gomes) potrebbe rischiare un infarto[:D][:D] quote:Originally posted by emilpiove> Da dove arriva il numero 13,7? L'alternatore da 14,2-14,5, il pannello fotovoltaico ha un regolatore che da sicuramente di più e il caricabatterie è quello elettronico CBE che dice lui oppure quello originale del 1986 che tutto fa fuorchè fornire poca energia in uscita. Quando usi il densimetro su una AGM sigillata mandaci una foto... [;)] (ehilà, si fa tanto per far due chiacchiere...[:)]) Cordialmente, Marco.
Caro Emme 48 direi proprio di no ,tu puoi tranquillamente lasciare anche per un mese un caricabatterie a 13.7 volt attaccato alla batteria al piombo ma tu leggerai sempre col densimetro , unico mezzo per capire se la batteria e' carica o no, leggerai mai piu del 80% di carica mai al 100% se ti informi da un qualsiasi costruttore di batterie, ti dira' esattamente quello che ti ho detto io ne piu' ne meno almeno le batterie non sono come la politica che si .......aggiustano e se un partito ha perso dice che ha vinto magari rispetto a 10 anni prima, le batterie sono come la metematica questo e' e da qui non si scappa provare per credere!!!!! >
il caricabatterie è questo attualmente in commercio A920 il più grosso della serie, una bestiolina....sicuramente aggiunto dopo