CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
13 20 307
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2026 alle 05:49:16

Direi ottimo lavoro. La qualità del prodotto finito è molto più importante del fattore costo, tanto si sa che con i camper è una battaglia persa. Ma una batteria è formata da celle, BMS e scatola, con i prodotti basonati da fastidio soprattutto strapagare la scatola.  
Ora di nuovo in carica... Ora si vedrà realmente, dopo un ciclo completo, come si è assestata; secondo me non è difficile vedere un'espansione maggiore di quello indicato ieri.
stamane era al 33% e il comparatore segnava 1,35 mm e la batteria si era portata a 23°C.

Leggevo dai dati presi che il picco è stato di quasi 4,6 kW... Oltre 360 A d'impulso erogati; come previsto i due fusibili da 150 A non sono saltati e il BMS ha retto visto che si era già oltre il limite continuativo.

... Probabilmente nelle prossime batterie, restando dentro i limiti imposti, valuterò una forza di compressione ben superiore ai 320 kg... Se riuscirò anche 5-600 kg così da ridurre al minimo la delaminazione durante l'intera vita delle celle, tipico di queste litio, con conseguente allungamento della vita e migliori performance.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 22:30:57
Alla fine non ho eseguito una carica completa siccome il mio amico non è certo di utilizzarla questo we; fermata al 75% circa (in carica a quasi 26 A le celle erano a 3,375 V).
Nella fase iniziale l'espansione era arrivata a 1,35 mm poi quando è entrata nella fase di curva piatta è tornata a circa 1,1 mm come mi aspettavo... Poi ha ripreso ad espandersi ed ho interrotto la carica; era arrivata a 1,40 mm.

Fatti alcuni aggiustamenti sui parametri del BMS e... Ho notato un aspetto da tener presente guardando i dati: il bilanciamento attivo è di tipo sequenziale singolo canale. Nella maggior parte dei casi viste le correnti basse prelevate nei camper ciò non influisce, ma se le correnti sono elevate allora non riesce a tener bilanciate entro i 0,015-0,02 V le celle a maggior ragione agli estremi della curva.
Già in fase di valutazione per usi gravosi, come per la batteria del fotovoltaico di casa, un bilanciatore adeguato di tipologia diversa (ovviamente sempre attivo).
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 03:48:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2026 alle 22:30:57

Alla fine non ho eseguito una carica completa siccome il mio amico non è certo di utilizzarla questo we; fermata al 75% circa (in carica a quasi 26 A le celle erano a 3,375 V). Nella fase iniziale l'espansione era arrivata
a 1,35 mm poi quando è entrata nella fase di curva piatta è tornata a circa 1,1 mm come mi aspettavo... Poi ha ripreso ad espandersi ed ho interrotto la carica; era arrivata a 1,40 mm. Fatti alcuni aggiustamenti sui parametri del BMS e... Ho notato un aspetto da tener presente guardando i dati: il bilanciamento attivo è di tipo sequenziale singolo canale. Nella maggior parte dei casi viste le correnti basse prelevate nei camper ciò non influisce, ma se le correnti sono elevate allora non riesce a tener bilanciate entro i 0,015-0,02 V le celle a maggior ragione agli estremi della curva. Già in fase di valutazione per usi gravosi, come per la batteria del fotovoltaico di casa, un bilanciatore adeguato di tipologia diversa (ovviamente sempre attivo).
...
Già, il bilanciatore attivo JiKong "Robin Hood " che toglie ai ricchi (cella troppo carica) per dare ai poveri (cella più scarica).
Preleva da una cella per un certo tempo e poi restituisce qunto prelevato a un'altra, quindi i 2 Ampere dichiarati sono gia diventati 1 Ampere (equivalente).
Lavora prima in prelievo e poi dando energia, due celle alla volta, movimentando fino ad un Amperora ogni ora (non 2...).
Il.. "secchiello" usato per trasferire energia da una cella all'altra si avvale di 4 supercondensatori da 10 Farad cascuno, siccome sono da 2,7 volt ipotizzo il parallelo di coppie in serie, cioè 10 Farad 5,4Volt equivalenti.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/03/2026 alle 12:00:12
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 15:39:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2026 alle 03:48:57

Già, il bilanciatore attivo JiKong Robin Hood  che toglie ai ricchi (cella troppo carica) per dare ai poveri (cella più scarica). Preleva da una cella per un certo tempo e poi restituisce qunto prelevato a un'altra, quindi
i 2 Ampere dichiarati sono gia diventati 1 Ampere (equivalente). Lavora prima in prelievo e poi dando energia, due celle alla volta, movimentando fino ad un Amperora ogni ora (non 2...). Il.. secchiello usato per trasferire energia da una cella all'altra si avvale di 4 supercondensatori da 10 Farad cascuno, siccome sono da 2,7 volt ipotizzo il parallelo di coppie in serie, cioè 10 Farad 5,4Volt equivalenti.
...
Non avevo proprio pensato a questa cosa!
A questo punto il mio da 5A è un 2,5Ah.
C'è sempre da imparare.

Più o meno si sa a che frequenza fa le fasi di spostamento?
Perchè se ha dei tempi di guardia potrebbe essere che è anche meno della metà.
Potrei vedere con l'oscilloscopio, ma dovrei smontare la BS e portarla a casa.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/03/2026 alle 15:48:53
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 16:39:14
In risposta al messaggio di banoyo del 20/03/2026 alle 15:39:20

Non avevo proprio pensato a questa cosa! A questo punto il mio da 5A è un 2,5Ah. C'è sempre da imparare. Più o meno si sa a che frequenza fa le fasi di spostamento? Perchè se ha dei tempi di guardia potrebbe essere che è anche meno della metà. Potrei vedere con l'oscilloscopio, ma dovrei smontare la BS e portarla a casa.
No, è sempre 50%.
Il tempo che impiega a caricare i supercondensatori prelevando dalla cella carica dipende dalla corrente impostata, idem per la restituzione alla cella scarica.
Le celle sono collegate in serie e il passaggio diretto non si può fare.

Vedi tutto dall'APP.
Prima ti lampeggia solo la tensione di quella carica, poi lampeggia solo la tensione di quella scarica, almeno sui JiKong mi sembra sia così.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 20:33:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2026 alle 03:48:57

Già, il bilanciatore attivo JiKong Robin Hood  che toglie ai ricchi (cella troppo carica) per dare ai poveri (cella più scarica). Preleva da una cella per un certo tempo e poi restituisce qunto prelevato a un'altra, quindi
i 2 Ampere dichiarati sono gia diventati 1 Ampere (equivalente). Lavora prima in prelievo e poi dando energia, due celle alla volta, movimentando fino ad un Amperora ogni ora (non 2...). Il.. secchiello usato per trasferire energia da una cella all'altra si avvale di 4 supercondensatori da 10 Farad cascuno, siccome sono da 2,7 volt ipotizzo il parallelo di coppie in serie, cioè 10 Farad 5,4Volt equivalenti.
...
Questo fatto fino ad ora nessuno ci aveva pensato e fatto caso... Ora inizia la divulgazione di tale aspetto tecnico da tener conto in caso di usi intensivi...

Come hai già detto non serve alcun test approfondito con oscilloscopio, è sempre al 50%.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 13:52:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2026 alle 20:33:11

Questo fatto fino ad ora nessuno ci aveva pensato e fatto caso... Ora inizia la divulgazione di tale aspetto tecnico da tener conto in caso di usi intensivi... Come hai già detto non serve alcun test approfondito con oscilloscopio, è sempre al 50%.
In poche parole mi sembra di aver capito che un bilanciatore da 2A sposta come un passivo da 1A, non spreca energia ma i tempi di allineamento sono gli stessi.
Tiziano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 15:10:54
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2026 alle 13:52:19

In poche parole mi sembra di aver capito che un bilanciatore da 2A sposta come un passivo da 1A, non spreca energia ma i tempi di allineamento sono gli stessi.
Non proprio...  avresti solo una scarica delle celle, con l'attivo hai sia la scarica che la ricarica, hai usato la parola "sposta" che per un passivo non va bene.
Di solito sono anche Ampere contro milliAmpere, ma anche trasferimento contro spreco.

Ricorda che la ricarica non temina quando la batteria è carica ma qundo una delle celle è carica, una equalizzazione poco potente può impedire una ricarca al 100% della bateria.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/03/2026 alle 03:00:37
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 18:26:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2026 alle 01:16:53

... Finito anche il test completo di scarica... Prima di iniziare la batteria era a 13,48 V (3,370 V/cella), temperatura 20°C, espansione a +1,80 mm. Inverter da 3000 W con carico costante a 2850-2900 W tranne qualche test
con carico 3200 W per 5-7 secondi e spunto sui 3900 W; batteria con carico lordo di 3360-3380 W esclusi i picchi.  L'inverter è andato in blocco per tensione bassa dopo 2h33min. La batteria era arrivata a 35°C; espansione a -0,28 mm per cui si è decompressa di 219 N. Ho fatto bene a adottare una forza di compressione di 3.185 N quando era al 23% (presunto). Per quanto riguarda l'espansione si deduce che il valore risulta essere di 2,09 mm su range 0-100% (non proprio 0% assoluto) pur tenendo presente che potrebbe essere qualcosina superiore visti i 13°C in più finali. Dopo 30 minuti a riposo si è stabilizzata a 12,33 V. Il misuratore certificato appena in uscita all'inverter ha rilevato 7,3 kWh consumati, valore che torna viste le perdite tra inverter/cavi/connessioni con i circa 8,4 kWh erogati dalla batteria... La batteria soddisfa e supera le specifiche tecniche. Sistema collaudato con carico di lavoro intensivo per oltre 2h30min non stop. Sistema progettato con i dovuti criteri/accorgimenti, dimensionamenti e precisione... Ha rispecchiato quanto messo su carta senza sorprese... Si può montare definitivamente sul mezzo senza alcun timore di usare eventuali piani ad induzione o carichi elevati, ricariche ad alta potenza se la temperatura lo permette etc. Batteria da 628 Ah ed inverter da 3000W cinesi della barbie assestano un bel colpo ai blasoni tanto pubblicizzati ... E pensare che con 1600€ si fanno 1.256 Ah di batteria costruita a dovere, mentre sui blasoni ci salta fuori una 150 Ah forse e di dubbia qualità costruttiva. Tiriamo le somme... Batteria 628 Ah completa incluso display da 4,3'' circa 800€ (si può limare ancora qualcosa su piastre) di solo materiale incluso grasso elettroconduttivo e rame per barre collettrici etc (pre-guerra medio oriente). Inverter 3000 W onda pura 245€.  
...
E' un piacere leggerti (anche su forum elettrico).

Ti andrebbe di installare un impianto del genere sul mio mezzo??

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 19:17:46

Ti ha già risposto Marco; aggiungo che uno passivo non ha una corrente fissa ma varia in base alla tensione della cella.

Io per quanto ho visto su queste MB56, ho settato il BMS con stacco a 14 V; caricando a valori superiori le celle seppur abbinate e pre-bilanciate il BMS non riusciva a tenerle bilanciate... Mentre fino a circa 14-14,1 V sì e ugualmente si caricano al 100% con corrente di stacco più bassa.

Modificato da il tornitore il 21/03/2026 alle 19:22:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 19:24:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/03/2026 alle 18:26:12

E' un piacere leggerti (anche su forum elettrico). Ti andrebbe di installare un impianto del genere sul mio mezzo??
Grazie dell'apprezzamentoyes 

Non sei il primo che me lo ha chiestolaugh
adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 08:27:45

Bilanciatore%2016%20S%20guasto.jpg

Fate attenzione a questi bilanciatori attivi, questo è un 16 S ma vale anche per i 4 S, a volte si guastano e provocano uno sblilanciamento importante delle celle: bisogna rifare il Top Balance.
A voi di questo thread che vi accingete ad assemblare le prime batterie e non avete esperienza, consiglio di seguire Marzano Tech, anche lui non ha ancora grande esperienza ma un ottimo approccio, è molto pragmatico ed umile, nelle sue ricerche è molto preciso ed è molto ben attrezzato con adeguata strumentazione, con un ottimo sistema di lavoro e di visualizzazione dei risultati.
In uno dei suoi video ha cominciato ad intuire le problematiche del bilanciamento celle, sicuramente svilupperà il tema, ma questo richiede anche la conoscenza di dati storici.
Nella nostra esperienza quasi decennale abbiamo potuto constatare notevoli differenze del comportamento di questi bilanciatori attivi basici, funzionano bene senza BMS, con alcuni, dove la parte di bilanciamento è stata trascurata possono aiutare, nelle ultime versioni di BMS più performanti possono invece diventare dannosi perché la loro logica di funzionamento può andare in conflitto, specie con i sistemi più evoluti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di adv-box del 22/03/2026 alle 08:27:45

Fate attenzione a questi bilanciatori attivi, questo è un 16 S ma vale anche per i 4 S, a volte si guastano e provocano uno sblilanciamento importante delle celle: bisogna rifare il Top Balance. A voi di questo thread
che vi accingete ad assemblare le prime batterie e non avete esperienza, consiglio di seguire Marzano Tech, anche lui non ha ancora grande esperienza ma un ottimo approccio, è molto pragmatico ed umile, nelle sue ricerche è molto preciso ed è molto ben attrezzato con adeguata strumentazione, con un ottimo sistema di lavoro e di visualizzazione dei risultati. In uno dei suoi video ha cominciato ad intuire le problematiche del bilanciamento celle, sicuramente svilupperà il tema, ma questo richiede anche la conoscenza di dati storici. Nella nostra esperienza quasi decennale abbiamo potuto constatare notevoli differenze del comportamento di questi bilanciatori attivi basici, funzionano bene senza BMS, con alcuni, dove la parte di bilanciamento è stata trascurata possono aiutare, nelle ultime versioni di BMS più performanti possono invece diventare dannosi perché la loro logica di funzionamento può andare in conflitto, specie con i sistemi più evoluti.
...
Tali bilanciatori, seppur io non li userei mai, vanno bene anche con BMS con bilanciatore attivo, bisogna disabilitare quello sul BMS proprio per evitare conflitti tra sistemi di bilanciamento dato che non comunicano ma semplicemente si mettono brutalmente in parallelo.

MarzanoTech è bravo ma esempio cade su aspetti come l'uso del comparatore e relativo sistema (fixture)... Quando si usano strumenti capaci di leggere il centesimo di millimetro in presenza di materiali come il legno (compensato o altri, neanche fosse mogano) perdono di significato poichè si deforma ben oltre il decimo in quei frangenti seppur di spessore discreti (20-30mm?) dovuto principalmente al fenomeno di creep primario (fase iniziale) e poi se rimane sotto carico per tempo si passa alla fase secondaria. I valori letti dai test sono falsati.

"Non avete esperienza"... Direi che ognuno deve parlare per sé... Poi dici che qua non si ha esperienza però hai il dubbio sulla forza di compressione, qualche lacuna sul calcolo delle molle dovendo ricorrere a tool (per ora si è letto solo questo)... Mi preoccupa quando dici "Nella nostra esperienza quasi decennale", spero sia un refuso.

PS: Personalmente quei bilanciatori molto economici basici non li ho mai montati e mai li monterò (avuto esperienza sul lavoro su altre litio ternarie indipendentemente da celle cilindriche/pouch); se necessario, carichi di lavoro intensivi e/o pacchi batteria generosi, adotterò altri bilanciatori attivi ma costano quasi come un BMS JK da 300A.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 12:07:40

Fate attenzione a questi bilanciatori attivi, questo è un 16 S ma vale anche per i 4 S, a volte si guastano e provocano uno sblilanciamento importante delle celle: bisogna rifare il Top Balance. A voi di questo thread
che vi accingete ad assemblare le prime batterie e non avete esperienza, consiglio di seguire Marzano Tech, anche lui non ha ancora grande esperienza ma un ottimo approccio, è molto pragmatico ed umile, nelle sue ricerche è molto preciso ed è molto ben attrezzato con adeguata strumentazione, con un ottimo sistema di lavoro e di visualizzazione dei risultati. In uno dei suoi video ha cominciato ad intuire le problematiche del bilanciamento celle, sicuramente svilupperà il tema, ma questo richiede anche la conoscenza di dati storici. Nella nostra esperienza quasi decennale abbiamo potuto constatare notevoli differenze del comportamento di questi bilanciatori attivi basici, funzionano bene senza BMS, con alcuni, dove la parte di bilanciamento è stata trascurata possono aiutare, nelle ultime versioni di BMS più performanti possono invece diventare dannosi perché la loro logica di funzionamento può andare in conflitto, specie con i sistemi più evoluti.
...
"nostra esperenza quasi decennale" è plurale maiestatis o sei/siete un'azienda?

Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2026 alle 11:12:52

Tali bilanciatori, seppur io non li userei mai, vanno bene anche con BMS con bilanciatore attivo, bisogna disabilitare quello sul BMS proprio per evitare conflitti tra sistemi di bilanciamento dato che non comunicano ma semplicemente
si mettono brutalmente in parallelo. MarzanoTech è bravo ma esempio cade su aspetti come l'uso del comparatore e relativo sistema (fixture)... Quando si usano strumenti capaci di leggere il centesimo di millimetro in presenza di materiali come il legno (compensato o altri, neanche fosse mogano) perdono di significato poichè si deforma ben oltre il decimo in quei frangenti seppur di spessore discreti (20-30mm?) dovuto principalmente al fenomeno di creep primario (fase iniziale) e poi se rimane sotto carico per tempo si passa alla fase secondaria. I valori letti dai test sono falsati. Non avete esperienza... Direi che ognuno deve parlare per sé... Poi dici che qua non si ha esperienza però hai il dubbio sulla forza di compressione, qualche lacuna sul calcolo delle molle dovendo ricorrere a tool (per ora si è letto solo questo)... Mi preoccupa quando dici Nella nostra esperienza quasi decennale, spero sia un refuso. PS: Personalmente quei bilanciatori molto economici basici non li ho mai montati e mai li monterò (avuto esperienza sul lavoro su altre litio ternarie indipendentemente da celle cilindriche/pouch); se necessario, carichi di lavoro intensivi e/o pacchi batteria generosi, adotterò altri bilanciatori attivi ma costano quasi come un BMS JK da 300A.
...

Marzano Tech si è accorto dell'errore pannello in legno, lo ha poi sostituito con una piastra in alluminio, lo aveva fatto in legno perché aveva messo li il sensore di temperatura e cercava di isolare termicamente la cella (credo).
Non avete esperienza su batterie di questo tipo, si vede da come è partita la costruzione della batteria, poi successivamente modificata inserendo le molle da stampi.
Spesso non è semplice trasferire le conoscenze di altri tipi di batteria su queste, la nostra quasi decennale esperienza si limita alla costruzione di qualche batteria per veicoli ricreazionali, ma più che altro sul monitoraggio di una 50 di batterie (la maggioranza 16 S) equipaggiate con BMS di vario tipo.
L'esperienza ci ha portato a verificare situazioni che solo con centinaia di clicli sul campo, specialmente in situazioni anche di scariche profonde, dove le problematiche si evidenziano anche dopo mesi d'uso (estate/inverno)
I dubbi sulle forze di compressione (in realtà è stata un po' una provocazione) restano ancora aperti in quanto anche i costruttori di celle danno dati molto diversi e gli assemblatori di batterie ancora non hanno sviluppato nessun sistema di compressione "dinamico", insomma non c'è una grande esperienza in giro ed un refuso potrebbe essere importante.
Al giorno d'oggi i Tools sono molto comodi e utilizzabili anche dai meno esperti, specialmente se non del settore (meccanico in questo caso) era per quello che lo avevo consigliato.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 13:38:50

...
Non è poi così vero che i bilanciatori costi vanno meglio.
Quattro economici provati e installati, ad ora nessun problema.
Uno pagato bene si è bruciato... è un dinamico 4s/17s da 10A pagato 60euro.
IMG_20260322_134103.jpg

IMG_20260322_133106.jpgIMG_20260322_133145.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/03/2026 alle 13:56:49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 19:05:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/03/2026 alle 19:24:04

Grazie dell'apprezzamento  Non sei il primo che me lo ha chiesto
Quindi è un si? Ottimo... wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:03:47
Batteria pesata completa di copertura sopra in policarbonato, 58 kg. 
Con l'attuale sistema compressivo si poteva ridurre lo spessore delle piastre togliendo così 2,5 kg poi qualche affinamento giocando proprio con il millimetro forse le piastre potevano essere su ogni dimensione, a parte lo spessore, 10 mm in meno e altri 0,5 kg in meno. Se si volesse limare al massimo bisognerebbe usare una fresa CNC per ricavare nervature con ingombro massimo di 10 mm; rispetto alle piastre da 15 mm sarebbero 5 kg in meno (tot. x2 piastre circa 2,6 kg). Se non ci fosse problema di spendere, allora carbonio e con circa 1-1,1 kg tra 2 piastre si fa.
Poi limare qualcosa sulle barre di connessione non da 70-75 mmq di rame ma anche 50 mmq o quelle più economiche ad omega probabilmente anche qua altri 0,2 kg.
Se si accettava una minor rigidità e resistenza potevano andare le M6 e qua circa altri 0,5 kg in meno (0,6 kg con altra minuteria).
Si possono non mettere le barre collettrici sui poli della batteria e su BMS, stimo altri 0,3 kg in meno.

Margine di ridurre il peso c'è, senza box si potrebbe arrivare sui 49-52 kg per una 628 Ah. Per gli ingombri al massimo si tolgono 10 mm per ogni dimensione.

Seppur ancora non finito l'impianto (mancano alcune linee come quella del frigo etc, alcune cose sono ancora "volanti"), il mio amico sta portando avanti il lavoro sotto consigli
WhatsApp%20Image%202026-03-22%20at%2021_54_07.jpeg

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:47:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2026 alle 22:03:47

Batteria pesata completa di copertura sopra in policarbonato, 58 kg.  Con l'attuale sistema compressivo si poteva ridurre lo spessore delle piastre togliendo così 2,5 kg poi qualche affinamento giocando proprio con il millimetro
forse le piastre potevano essere su ogni dimensione, a parte lo spessore, 10 mm in meno e altri 0,5 kg in meno. Se si volesse limare al massimo bisognerebbe usare una fresa CNC per ricavare nervature con ingombro massimo di 10 mm; rispetto alle piastre da 15 mm sarebbero 5 kg in meno (tot. x2 piastre circa 2,6 kg). Se non ci fosse problema di spendere, allora carbonio e con circa 1-1,1 kg tra 2 piastre si fa. Poi limare qualcosa sulle barre di connessione non da 70-75 mmq di rame ma anche 50 mmq o quelle più economiche ad omega probabilmente anche qua altri 0,2 kg. Se si accettava una minor rigidità e resistenza potevano andare le M6 e qua circa altri 0,5 kg in meno (0,6 kg con altra minuteria). Si possono non mettere le barre collettrici sui poli della batteria e su BMS, stimo altri 0,3 kg in meno. Margine di ridurre il peso c'è, senza box si potrebbe arrivare sui 49-52 kg per una 628 Ah. Per gli ingombri al massimo si tolgono 10 mm per ogni dimensione. Seppur ancora non finito l'impianto (mancano alcune linee come quella del frigo etc, alcune cose sono ancora volanti), il mio amico sta portando avanti il lavoro sotto consigli  
...
Una piccola pignoleria, dato che i portafusibili sono fissati alla parete ed interessano i cavi positivi, avrei dedicato a questi la bus-bar in alto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 23:59:01
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2026 alle 22:47:06

Una piccola pignoleria, dato che i portafusibili sono fissati alla parete ed interessano i cavi positivi, avrei dedicato a questi la bus-bar in alto. Ciro.
La scelta fatta è dipesa dalla lunghezza di cavo tra bus bar e portafusibile così da essere più corta (a parte DC-DC su portafusibile in ingresso e per essere pignoli quelli dell'inverter potevano essere più vicini alla bus bar); in secondo luogo motivi di spazio per i portafusibili anche perchè probabilmente dovrà starci un altro MPPT da 15 A.
Piccolezze che in ogni caso non precludono il funzionamento dell'impianto e sicurezza relativa; anche la scelta che avresti fatto come scritto sarebbe andata bene, scelte progettuali (non di dimensionamento il ché sarebbe un altro discorso se lo fossero) leggermente differenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link