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06/09/2019 5893
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Inserito il 16/12/2023 alle: 15:07:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 14:03:31

Certo poi mi leggo quell'altra discussione sul DC DC e vado in confusione! Pensavo quasi di mettere in via provvisoria il relè, Anche perché adesso sto facendo fine settimana ma dopo Natale andrò via una decina di giorni
in Ungheria e non vorrei fare danni, e poi con calma Superata la Baraonda del Natale riflettere sul giusto rapporto tra livello qualitativo, costi ed esigenze. Non ho però capito se il relè sia unanimemente considerato o meno un fattore accettabile di sicurezza. Se poi mi fornite anche uno schema di installazione Ve ne sarei grato
...
Tra il 2019 ed il 2020 ho rifatto tutto il sistema di ricarica, risolvendo i problemi dati da cavi da 6mmq per una trentina di metri e dal parallellatore CBE 90 il quale si era quasi completamente fuso.

Per la ricarica in viaggio ho ancora e solo un relè da 200A e cavi da 35mmq (per il nuovo Orion la consegna è stata spostata ai primi di febbraio 2024)

Dallo scorso maggio ho tolto una delle 2 Agm da 100Ah ed ho messo 4 celle Lifepo4 da 280Ah con bms Daly da 100A.

Non ho avuto alcun problema di sorta, in un paio di occasioni la bs litio era fortemente scarica ed al passaggio di oltre 60A (dati dal nuovo alternatore da 95A) il BMS ha staccato, per cui avevo dirottato la sua carica sulla seconda linea con cavi da 16mmq a cui è collegata la batteria Agm fino al raggiungimento di una tensione di circa 13V della stessa dopodiché ripassata al collegamento principale.. 

Nessun danno, nessun incendio e sopratutto, nessuna mancanza di energia. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 16/12/2023 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2023 alle 15:07:53

Tra il 2019 ed il 2020 ho rifatto tutto il sistema di ricarica, risolvendo i problemi dati da cavi da 6mmq per una trentina di metri e dal parallellatore CBE 90 il quale si era quasi completamente fuso. Per la ricarica in
viaggio ho ancora e solo un relè da 200A e cavi da 35mmq (per il nuovo Orion la consegna è stata spostata ai primi di febbraio 2024) Dallo scorso maggio ho tolto una delle 2 Agm da 100Ah ed ho messo 4 celle Lifepo4 da 280Ah con bms Daly da 100A. Non ho avuto alcun problema di sorta, in un paio di occasioni la bs litio era fortemente scarica ed al passaggio di oltre 60A (dati dal nuovo alternatore da 95A) il BMS ha staccato, per cui avevo dirottato la sua carica sulla seconda linea con cavi da 16mmq a cui è collegata la batteria Agm fino al raggiungimento di una tensione di circa 13V della stessa dopodiché ripassata al collegamento principale..  Nessun danno, nessun incendio e sopratutto, nessuna mancanza di energia.  Ciro.   
...
Ok, per me sei il mio mentore! A questo punto Compro esattamente quello che hai detto tu così evito equivoci. Ma anche io dovrei cambiare tutti i cavi o sono a posto così? Inoltre potresti dirmi dove devo interporre questo benedetto relè? Se tu avessi una foto Ti farei un monumento! Ma il parallelatore è questo coso qui?
image(5546).png

Modificato da gianninotopo il 16/12/2023 alle 16:01:30
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 16/12/2023 alle: 15:34:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:28:23

Ok, per me sei il mio mentore! A questo punto Compro esattamente quello che hai detto tu così evito equivoci. Ma anche io dovrei cambiare tutti i cavi o sono a posto così? Inoltre potresti dirmi dove devo interporre questo benedetto relè? Se tu avessi una foto Ti farei un monumento! Ma il parallelatore è questo coso qui?
Ti chiedo scusa da principio..., ma non riesco a non risponderti.
D'accordo che Ciro sia un esperto ed abbia testato in prima persona vari apparati, ma permettimi..., se lavori e rispondi cosi, nonostante il tuo mentore..., vai a cacciarti in guai seri...
Se non hai capacità, ma soprattutto conoscenza, fatti guidare o affida le modifiche a chi ne capisce, senza offesa...
Saluti.
Ezio55
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 16/12/2023 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 15:34:16

Ti chiedo scusa da principio..., ma non riesco a non risponderti. D'accordo che Ciro sia un esperto ed abbia testato in prima persona vari apparati, ma permettimi..., se lavori e rispondi cosi, nonostante il tuo mentore...,
vai a cacciarti in guai seri... Se non hai capacità, ma soprattutto conoscenza, fatti guidare o affida le modifiche a chi ne capisce, senza offesa... Saluti.
...
Non ti devi scusare affatto anzi! Immagino che tu sia intervenuto con le migliori intenzioni. non intendo procedere in modo superficiale, Quindi se arriverò alla conclusione che non è opportuno che intervenga autonomamente mi rivolgerò a qualcuno più specializzato punto Il problema è che io vivo a Roma e qui si usa prendere i tecnici specializzati al semaforo o giù di lì, praticamente non mi fido di nessuno io posso fare il lavoro con calma utilizzando il materiale necessario, magari lo porto da un installatore e mi mette la prima cosa che hai in magazzino perché tanto va bene lo stesso e se ha finito una guaina ci mette il nastro isolante. Quando ho sostituito il caricabatterie, invero in fretta e furia, il giorno dopo dovevo partire per le vacanze estive, uno dei più noti specialisti di camper della mia città mi ha installato un dispositivo della Nord elettronica del costo di circa 150 euro con le fascette e il nastro isolante e quell'altro cosìno che ho messo in foto con la funzione di caricare anche la BM dalla 220, facendomi pagare circa €400
 credo sia questo, non sono sicuro al cento per cento

https://www.campingsportmagenta...


image(5547).png
adesso non ho una foto in cui si capisca l'installazione, ma mi è stato consigliato qui sul forum ed è considerato una persona molto competente qui a Roma per i lavori sui camper
Ma esattamente dov'è che ho messo in evidenza un incompetenza così grave da farti intervenire in questo senso?

Modificato da gianninotopo il 16/12/2023 alle 16:33:50
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 16/12/2023 alle: 15:59:40
image(5548).png
Tra l'altro se mi sapete dire come diamine devo mettere questi cursorini per selezionare Life p04
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 16/12/2023 alle: 16:47:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:59:40

Tra l'altro se mi sapete dire come diamine devo mettere questi cursorini per selezionare Life p04
E' la nuova versione del caricabatterie NE287 da 21A modificato la curva di carica per le lifepo4, ma francamente non  conosco le tensioni per le varie fasi per valutarne la bontà.

Comunque per lifepo4:
PIN 1 su OFF (verso il basso)
PIN 2 su ON
Cordialmente Gigi
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 16/12/2023 alle: 16:58:37
In risposta al messaggio di salomogi del 16/12/2023 alle 16:47:24

E' la nuova versione del caricabatterie NE287 da 21A modificato la curva di carica per le lifepo4, ma francamente non  conosco le tensioni per le varie fasi per valutarne la bontà. Comunque per lifepo4: PIN 1 su OFF (verso il basso) PIN 2 su ON
Grazie, quindi PIN due verso l'alto?
Mi è venuto un altro dubbio: ma con questa selezione la BM verrà caricata in modo inappropriato, anch'essa con la curva della Life po4?

Modificato da gianninotopo il 16/12/2023 alle 17:01:53
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
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Inserito il 16/12/2023 alle: 17:05:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:52:27

Non ti devi scusare affatto anzi! Immagino che tu sia intervenuto con le migliori intenzioni. non intendo procedere in modo superficiale, Quindi se arriverò alla conclusione che non è opportuno che intervenga autonomamente
mi rivolgerò a qualcuno più specializzato punto Il problema è che io vivo a Roma e qui si usa prendere i tecnici specializzati al semaforo o giù di lì, praticamente non mi fido di nessuno io posso fare il lavoro con calma utilizzando il materiale necessario, magari lo porto da un installatore e mi mette la prima cosa che hai in magazzino perché tanto va bene lo stesso e se ha finito una guaina ci mette il nastro isolante. Quando ho sostituito il caricabatterie, invero in fretta e furia, il giorno dopo dovevo partire per le vacanze estive, uno dei più noti specialisti di camper della mia città mi ha installato un dispositivo della Nord elettronica del costo di circa 150 euro con le fascette e il nastro isolante e quell'altro cosìno che ho messo in foto con la funzione di caricare anche la BM dalla 220, facendomi pagare circa €400  credo sia questo, non sono sicuro al cento per cento adesso non ho una foto in cui si capisca l'installazione, ma mi è stato consigliato qui sul forum ed è considerato una persona molto competente qui a Roma per i lavori sui camper Ma esattamente dov'è che ho messo in evidenza un incompetenza così grave da farti intervenire in questo senso?
...
Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano.
Te l'ho detto solo perchè, se mi chiedi se il parallelatore è quello della CBS...,devo risponderti.
No, il parallelatore è un relè che è inserito sul circuito stampato della tua centralina.
Il CBS che hai in foto, permette che la batteria motore non si scarichi, sempre che la batteria servizi sia ad un voltaggio superiore.
Saluti.
 
Ezio55
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 16/12/2023 alle: 17:39:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 17:05:12

Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano. Te l'ho detto
solo perchè, se mi chiedi se il parallelatore è quello della CBS...,devo risponderti. No, il parallelatore è un relè che è inserito sul circuito stampato della tua centralina. Il CBS che hai in foto, permette che la batteria motore non si scarichi, sempre che la batteria servizi sia ad un voltaggio superiore. Saluti.  
...
E che in passato avevo sentito parlare impropriamente di Quel dispositivo Come parallelatore. Adesso non trovo più quel passaggio, ma da qualche parte Ciro mi aveva detto ti avrei dovuto trovare il modo per escludere il parallelatore, non so se era per il discorso del dcdc o per quello del relè.
mi era sembrata appunto la cosa più complicata e quando ho pensato potesse essere invece quello scatolino ti ho sperato perché sarebbe stato davvero facile escluderlo
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:41:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 17:05:12

Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano. Te l'ho detto
solo perchè, se mi chiedi se il parallelatore è quello della CBS...,devo risponderti. No, il parallelatore è un relè che è inserito sul circuito stampato della tua centralina. Il CBS che hai in foto, permette che la batteria motore non si scarichi, sempre che la batteria servizi sia ad un voltaggio superiore. Saluti.  
...
Vedi? L'equivoco è possibile
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06/09/2019 5893
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Inserito il 16/12/2023 alle: 23:25:17
Questo è il mio attuale dc-dc per ricaricare le BS in viaggio con diodo + resistenza a ponte per il mantenimento della BM quando il motore è spento. 

IMG_0191(1).jpeg

per evitare un eventuale pericolo di sovratensione sia dall’alternatore che dai regolatori solari le BS sono ulteriormente protette da uno Smart Battery Protect. 

IMG_0365(1).jpeg

il quale in caso d’intervento disalimenta anche il relè posto sul positivo dei pannelli in ingresso al regolatore di carica Victron salvaguardando anche quest’ultimo, ho volutamente lasciato il regolatore Western sempre collegato alle BS poiché per lo stesso è previsto di connettere prima i pannelli e dopo la batteria senza danneggiarsi. 

La gestione dell’utilizzo delle BS litio è AGM le quali se veramente serve, vengono caricate o scaricate anche in parallelo ed avviene tramite questo deviatore a 3 vie. 

IMG_0360(1).jpeg

Tutti i cavi ed i fusibili sono correttamente dimensionati per il loro utilizzo. 

Sono consapevole che le correnti in gioco sono alte ma, in ciò che faccio cerco sempre di non lasciare mai nulla al caso. 

Ciro. 
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/12/2023 alle: 01:25:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 17:39:26

E che in passato avevo sentito parlare impropriamente di Quel dispositivo Come parallelatore. Adesso non trovo più quel passaggio, ma da qualche parte Ciro mi aveva detto ti avrei dovuto trovare il modo per escludere il
parallelatore, non so se era per il discorso del dcdc o per quello del relè. mi era sembrata appunto la cosa più complicata e quando ho pensato potesse essere invece quello scatolino ti ho sperato perché sarebbe stato davvero facile escluderlo
...
Di regola se si monta un dc-dc il precedente sistema di parallelo per la ricarica della BS in viaggio va escluso. 

Nelle centraline Nordelettronica questo avviene nel migliore dei casi tramite lo spostamento di un jumper oppure tagliando la relativa pista nella centralina. 

Esiste però un'ulteriore sistema, più semplice, meno invasivo e senza toccare la centralina, anche per non incorrere nel decadimento di una sua eventuale garanzia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/12/2023 alle 01:45:17
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 17/12/2023 alle: 07:36:36
Ciao, torno a ringraziarti per la tua disponibilità; ho capito il concetto e Infatti mi chiedevo proprio come i due sistemi di ricarica potessero convivere. Probabilmente ciò confermerà Chi ha dubbi sulla possibilità che io possa intervenire autonomamente, Ma, dato che per ora avrei deciso di utilizzare il solo relè da te indicato, potresti fornirmi uno schema di come debba interporlo? Perché dalle tue foto e dalla presidente spiegazione non ti nascondo di non aver compreso esattamente. Anche fosse solo per accertarmi che chi esegue il lavoro lo faccia davvero a regola d'arte! Grazie
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 17/12/2023 alle: 09:16:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 07:36:36

Ciao, torno a ringraziarti per la tua disponibilità; ho capito il concetto e Infatti mi chiedevo proprio come i due sistemi di ricarica potessero convivere. Probabilmente ciò confermerà Chi ha dubbi sulla possibilità
che io possa intervenire autonomamente, Ma, dato che per ora avrei deciso di utilizzare il solo relè da te indicato, potresti fornirmi uno schema di come debba interporlo? Perché dalle tue foto e dalla presidente spiegazione non ti nascondo di non aver compreso esattamente. Anche fosse solo per accertarmi che chi esegue il lavoro lo faccia davvero a regola d'arte! Grazie
...
Valuta anche questo, ti metto il link:

Renogy Caricabatterie DCDC da 40 A, 12 V, AGM, flooded, gel e batteria al litio, protezione contro il surriscaldamento

 
Comunque valuta, perchè leggendo bene i commenti vedo che a più di uno ha dato problemi.

Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 17/12/2023 alle 09:20:03
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gianninotopo
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23/03/2010 4500
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Inserito il 17/12/2023 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/12/2023 alle 09:16:00

Valuta anche questo, ti metto il link: Renogy Caricabatterie DCDC da 40 A, 12 V, AGM, flooded, gel e batteria al litio, protezione contro il surriscaldamento  Comunque valuta, perchè leggendo bene i commenti vedo che a più di uno ha dato problemi. Saluti.
Grazie per il suggerimento, Certamente valuterò con attenzione il prodotto giusto compatibile con le mie possibilità di spesa. In realtà seguivo da un po' queste batterie a basso costo perché la mia vecchia al gel mi stava mollando e quando improvvisamente sono scese sotto i €200 non ho resistito, ora mi trovo a dover Sistemare l'impianto in fretta e quindi preferirei metterci una pezza con il relè in modo da decidere con calma Qual è il dcdc più adatto per me; magari procederò poi a un'installazione professionale Tra qualche mese, insieme a una seconda BS, pannelli solarie inverter Così colgo l'occasione per far realizzare tutto nello stesso tempo ottenendo magari un piccolo risparmio nella lavorazione

Modificato da gianninotopo il 17/12/2023 alle 09:50:40
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/12/2023 alle: 12:06:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 07:36:36

Ciao, torno a ringraziarti per la tua disponibilità; ho capito il concetto e Infatti mi chiedevo proprio come i due sistemi di ricarica potessero convivere. Probabilmente ciò confermerà Chi ha dubbi sulla possibilità
che io possa intervenire autonomamente, Ma, dato che per ora avrei deciso di utilizzare il solo relè da te indicato, potresti fornirmi uno schema di come debba interporlo? Perché dalle tue foto e dalla presidente spiegazione non ti nascondo di non aver compreso esattamente. Anche fosse solo per accertarmi che chi esegue il lavoro lo faccia davvero a regola d'arte! Grazie
...
Questa è la papabile soluzione

IMG_0382.jpeg

per quanto riguarda il futuro dc-dc, fai un salvadanaio e cerca di metterci almeno 20 euro ogni settimana e per pasqua riuscirai a mettere un ottimo dc-dc configurabile da 1A fino a 50A in base alle tue esigenze di bordo. 

A me arriverà i primi di febbraio. 

IMG_0383.png

Nel caso dovessi decidere di ampliare le litio, diciamo per il prossimo autunno/inverno, saresti già a posto. 

Ciro. 

 
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23/03/2010 4500
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Inserito il 17/12/2023 alle: 12:19:54
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 12:06:43

Questa è la papabile soluzione per quanto riguarda il futuro dc-dc, fai un salvadanaio e cerca di metterci almeno 20 euro ogni settimana e per pasqua riuscirai a mettere un ottimo dc-dc configurabile da 1A fino a 50A
in base alle tue esigenze di bordo.  A me arriverà i primi di febbraio.  Nel caso dovessi decidere di ampliare le litio, diciamo per il prossimo autunno/inverno, saresti già a posto.  Ciro.   
...
Ma grazie sono commosso dalla tua disponibilità ! ora me la studio ben bene grazie ancora
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/12/2023 alle: 13:45:09
Se non hai un D+ nelle vicinanze del relè, puoi alimentare la bobina direttamente con un diodo in ponte tra il contatto 2 ed il contatto 3.

Basta un diodo come questo

image(5552).png
Lo trovi a questo

LINK

ma anche nei negozi di elettronica. 

Ciro
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23/03/2010 4500
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Inserito il 17/12/2023 alle: 14:37:08
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 13:45:09

Se non hai un D+ nelle vicinanze del relè, puoi alimentare la bobina direttamente con un diodo in ponte tra il contatto 2 ed il contatto 3. Basta un diodo come questo Lo trovi a questo LINK ma anche nei negozi di elettronica.  Ciro
Ho guardato un po' lo schema per prima cosa ho deciso che non lo farò da solo! Ciò non toglie che voglia capire bene Come deve essere fatto per verificare il lavoro altrui! A parte che non capisco bene le scritte sul lato sinistro del foglio prova ad approfittare di te ancora un po' per un paio di chiarimenti: al momento ho una batteria sola posso fare a meno del deviatore, e in quel caso dove devo portare il cavo che proviene dalla centralina utenze? Quando mostri che devono essere portati dei cavi dalle alternatore intendi proprio dal vano motore o intercettando quelli che arrivano nell'abitacolo di serie? Il fusibile sull'alternatore deve essere messo sul polo negativo dello stesso?
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/12/2023 alle: 16:10:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 14:37:08

Ho guardato un po' lo schema per prima cosa ho deciso che non lo farò da solo! Ciò non toglie che voglia capire bene Come deve essere fatto per verificare il lavoro altrui! A parte che non capisco bene le scritte sul lato
sinistro del foglio prova ad approfittare di te ancora un po' per un paio di chiarimenti: al momento ho una batteria sola posso fare a meno del deviatore, e in quel caso dove devo portare il cavo che proviene dalla centralina utenze? Quando mostri che devono essere portati dei cavi dalle alternatore intendi proprio dal vano motore o intercettando quelli che arrivano nell'abitacolo di serie? Il fusibile sull'alternatore deve essere messo sul polo negativo dello stesso?
...
No, ferma un'attimo, forse ho capito male io, hai solo una BS ed è la nuova al litio?

Ciro. 
 
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