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Batteria motore, la cambio o no?

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1 20 21
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:59:23
Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo  ma non ha molto in comune con il mio problema.
Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsione delle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto...
Voi che fareste ?
Marco alderotti
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:18:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23

Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo  ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsione
delle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ? Marco alderotti
...
Ho capito ma è se ti va a remengo il motorino di avviamento ? Dovresti portarti anche quello o come a me in questi giorni mi è andata in mo.a la serratura di avviamento dell'auto ?
Intanto dove vuoi andare è piu caldo di qua e se non ti ha mai dato una sola volta di sentire che avviava con difficoltà io non la cambierei piuttosto vai su amazon e prenditi un avviatore di emergenza che va bene anche per la vettura.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:36:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23

Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo  ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsione
delle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ? Marco alderotti
...
Proprio recentemente ho scritto che sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010 ogni 4 anni, sistematicamente, devo cambiare la batteria.surprise
E naturalmente solo la mia esperienza.
Non so dove sei diretto, ma credo che non ci siano problemi in Andalusia a sostituire una batteria.
Se vuoi stare tranquillo, prendi un avviatore come ha suggerito Stefino oppure un paio di cavi.
Sei in Spagna e sicuramente in caso di necessita' trovi qualcuno che ti da' una mano.
Cavi grossi e quindi non quelli economici, che sembrano grossi ma in realta' sono solo plastica.surprise

P.S. Non hai l' assistenza stradale? In genere vale in tutta Europa.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:55:39
Per Stefino : non vorrai mica mettere le probabilita' che ci sono di rompere un motorino di avviamento con quelle di rompere la batteria...? In 40 anni ,con tre macchine in casa  e  un camper  ho sostituito una volta il motorino, ma le batterie ogni 2/3/4 anni si buttano perche' non sono piu' buone...
Per Salvatore,io sono uno che ama fare da solo,specialmente le sciocchezze o i guasti prevedibili. Quindi ruota di scorta che cambio da me e non chiamo l'assistenza  e preferirei non chiamarla nemmeno per un avviamento...
Certo che in andalusia la batteria la trovo,ma intanto,al mattino non parto e devo andare da un meccanico sperando che...
Ora, siccome le batterie che ho comprato all'obi o simile,mi durano  3/4 anni ,per questa originale ,5 mi sembrano abbastanza e volevo stare sicuro,almeno su quello.
Sicuramente,non trovero' temperature basse che mettano a dura prova la batteria ma le batterie si sciupano anche in estate...
Per quanto riguarda gli avviatori di emergenza daro' un occhiata ma per un camper serve grosso e quindi pesante,oltre che costoso... daro' un occhiata
Marco alderotti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:14:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 19:55:39

Per Stefino : non vorrai mica mettere le probabilita' che ci sono di rompere un motorino di avviamento con quelle di rompere la batteria...? In 40 anni ,con tre macchine in casa  e  un camper  ho sostituito una volta il
motorino, ma le batterie ogni 2/3/4 anni si buttano perche' non sono piu' buone... Per Salvatore,io sono uno che ama fare da solo,specialmente le sciocchezze o i guasti prevedibili. Quindi ruota di scorta che cambio da me e non chiamo l'assistenza  e preferirei non chiamarla nemmeno per un avviamento... Certo che in andalusia la batteria la trovo,ma intanto,al mattino non parto e devo andare da un meccanico sperando che... Ora, siccome le batterie che ho comprato all'obi o simile,mi durano  3/4 anni ,per questa originale ,5 mi sembrano abbastanza e volevo stare sicuro,almeno su quello. Sicuramente,non trovero' temperature basse che mettano a dura prova la batteria ma le batterie si sciupano anche in estate... Per quanto riguarda gli avviatori di emergenza daro' un occhiata ma per un camper serve grosso e quindi pesante,oltre che costoso... daro' un occhiata
...
Colgo l'occasione per sponsorizzare ancora il sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi...

Per me è talmente semplice economico e comodo che dovrebbe essere messo DI SERIE dai costruttori delle cellule.

O tramite un semplice staccabatterie e un bel cavo o con un pulsante su un relè adeguato (come il contatto start assist dei parallelatori victron cyrix).

Questo indipendentemente da se cambiare preventivamente la batteria.

Questo sistema non solo è buono per le emergenze vere.
Ma in qualunque situazione di avviamento a temperature rigide. Specie nei mezzi vecchi come il mio.
Avviare con 1 batteria che è stata a -15 oppure con 3 batterie di cui 2 sono a 10 gradi fa una bella differenza per il motorino.

Con 3 batterie il motorino è un fulmine...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2022 alle 20:14:06

Colgo l'occasione per sponsorizzare ancora il sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi... Per me è talmente semplice economico e comodo che dovrebbe essere messo DI SERIE dai costruttori delle cellule. O
tramite un semplice staccabatterie e un bel cavo o con un pulsante su un relè adeguato (come il contatto start assist dei parallelatori victron cyrix). Questo indipendentemente da se cambiare preventivamente la batteria. Questo sistema non solo è buono per le emergenze vere. Ma in qualunque situazione di avviamento a temperature rigide. Specie nei mezzi vecchi come il mio. Avviare con 1 batteria che è stata a -15 oppure con 3 batterie di cui 2 sono a 10 gradi fa una bella differenza per il motorino. Con 3 batterie il motorino è un fulmine...
...
Questo sistema mi ero dimenticato di pubblicizzare ed è il più semplice economico e conoscendo le leggi di ohm un po di elettrotecnica ed un po di elettronica con poco si può applicare con vari modi e poter ripartire grazie alla BS.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 21:09:20
Una batteria non si cambia mai preventivamente in base agli anni, da segnali chiari prima di lasciare a piedi.
Detto questo abbiamo un camper, dove ci sono batterie in abbondanza, io la prima volta che la BM mi ha abbandonato, ho risolto semplicemente con un classico cavo, collegando i positivi tra BS e BM, i negativi sono sempre collegati fissi a massa.
Ora ho il collegamento tra BS e BM, e un booster che probabilmente non mi servirà mai. 
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/11/2022 alle: 00:02:10
Nel mio Sprinter c'è ancora la BM originale che va verso gli 8 anni e funziona perfettamente senza minimo tentennamento. Cio mi meraviglia abbastanza, però vado abbastanza tranquillo perchè mi porto un avviatore al Litio di gossa potenza e quindi proprio a piedi non dovrei rimanere.
Forse che è una Varta AGM Silver Dynamic (anche se marcata Mercedes) e quindi ottima batteria? O solo fortuna?

Il problema di dovere cambiare una batteria in viaggio lontano da casa è che si deve montare cio che capita e che si riesce a reperire al volo, ma di solito roba non ottimale e quindi poi una volta a casa si deve comperare anche la batteria buona e giusta.
Gia capitato con la BS , doppio acquisto e doppia spesa e mi trovo a casa una batteria nuova da caricare una volta al mese per mantenerla.
Penso che quindi dal punto di vista economico converrebbe comunque dopo un certo numero di anni sostituirla, ma se va ancora benissimo la cosa mi trattiene che non ne vedo un senso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 14/11/2022 alle: 04:58:03
Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è  sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi
Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con le batterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
Marco alderotti
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 07:28:52
Se le batterie non hanno nessun sintomo, io mi accontenterei dei soli cavi, le batterie non muoiono di punto in bianco da un giorno all'altro.
Poi ormai sono ricambi che si trovano anche nei supermercati.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 08:28:21
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03

Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è  sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con le
batterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
...
Come ho scritto sopra, io ho avviato con un unico cavo, unendo i positivi, BS-BM, le BS avviano anche se non sono da avviamento, ma ovviamente devono essere abbastanza cariche, ecco perchè meglio avere anche un avviatore d' emergenza (booster)

Il sistema avviamento emergenza, non è altro che la possibilità di collegare le BS alla BM, con un collegamento predisposto, senza cavi volanti, M48 aveva messo uno schema di impianto, io ho semplicemente tolto il relè parallelatore, sostituito con grosso cavo e staccabatterie, praticamente, volendo ho anche la BM in parallelo con le 2 BS, questo mi permette di dare alla BM la stessa carica delle BS, e di avviare utilizzando tutte le batterie.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:05:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23

Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo  ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsione
delle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ? Marco alderotti
...
alcune info...
Cambierei quella batteria soltanto se dopo 10gg di stazionamento (davanti a casa) e senza alcuna fonte di ricarica, FV incluso, quando vai  a fare la messa in moto senti che il motorino non gira bene; diversamente la terrei ancora. 

Però... siccome ben capisco cosa intendi e a mio parere hai pienamente ragione... opterei per la soluzione di backup in caso di rottura, non di certo con un avviatore che comunque vorrà carico e in perfetta efficienza, ma con i vecchi e cari classici cavi, i quali ti permettono di "essere aiutato" da chiunque. Ti lascio questo link per autocostruirteli una volta per tutte e senza rischi di malfunzionamento di qui all'eternità:  https://www.camperonline.it/fai...

Un'ultima nota sulle batterie... mi spiace, ma non è vero che le batterie che durano non ci sono più; questo fatto è legato al prodotto che si acquista. L'anno scorso ho rottamato la mia vecchia auto con ben 22 anni di servizio la quale nella sua vita ha usato 2 batterie, 1) quella originale, 2) una Varta Blue Dyanamic. 
Varta è la stessa che monto sul camper, un ottimo prodotto che puoi trovare anche al Bricoman, ora Tecnomat. 

Ovvio che devi guardare se questo modello va bene sul tuo mezzo
image(4286).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:03:17
Salve, solo per "precauzione" ho tolto ( regalandola) la batteria avviamento del Vw T5. 11 anni e mezzo..
audi a6
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:16:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03

Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è  sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con le
batterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
...
Al limite porta i cavi per fare un parallelo tra BS e BM stacchi le utenze dalle BS e vai, meglio ancora degli stacca batteria, uno sul negativo della BM ed uno sul positivo della BS.

Oppure, se cerchi in rete esegui fisso il backup M48 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/11/2022 alle 11:20:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:33:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03

Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è  sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con le
batterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
...
L avviamento di emergenza come ha detto MASIVO e'semplicemente un collegamento al bisogno del positivo bs col positivo bm.
Lo puoi predisporre con uno staccabatterie come ha fatto lui.
Io ce l ho direttamente sul relè parallelatore (relè grosso).
Bisogna solo adeguare la.sezione del positivo ed eventualmente del negativo da BS a telaio.

Le.green Power in 2 hanno una potenza di avviamento superiore a una batteria di avviamento economica non ti preoccupare.
Il fatto che sono a scarica lenta non vuol dire .
Significa solo che al freddo possono avere una corrente di spunto inferiore a una batteria da avviamento.
Ma essendo in 2 e in cellula al 100% ti avviano il motore.
E 200A o 300A non gli fanno niente per mezzo secondo.

La mia servizi AGM victron che è una AGM identica alle tue green power(ciclica) ha una corrente massima permessa di 880A per 5 secondi. Figurati 2.
E di spunto a -18 gradi di 500A.

Quindi nessun problema fare avviamento di emergenza con AGM cicliche oppure anche gel.
Se sono riscaldate rendono come di una batteria di avviamento. Anzi meglio di una batteria di avviamento economica al freddo.
Conta che Poi con il sistema avii a 3 batterie nel tuo caso.. quindi il carico per ogni batteria è diviso più o meno per 3 (a seconda dello stato di carica della avviamento).

Se poi parli di una varta avviamento AGM, quella è ancora meglio e c'è chi le usa come batteria servizi ( cosa non ideale secondo me).

Questo sistema ovviamente ti rende inutile portare l avviatore a parte.

Nel mio caso spesso col pannello il relè parallelatore si chiude e carica la bm. Perché è ad attivazione per temsione.

Capita che di giorno io avvio sempre con le3 batterie in parallelo. Ho uno schunt sulle bs. Vedo picchi di 30/60A. Niente di che.

L.importante per fare questo sistema è solo la sezione del cavo. Io ho 25mmq ma ho un motorino di avviamento da 2500w. (Mi funzionava bene anche con 16mmq addirittura escludendo totalmente la bm, senza scaldare).
Con camper più moderni sarebbe da mettere 35mmq. 50 non è necessario.
E poi adeguare i fusibili su tale cavo.
Se lo fai con staccabatterie basta uno qualunque che sia buono.

Se lo fai con relè serve un relè da 300/400A
Come questi di AliExpress molto buoni , non automatici con anche i contatti sostituibili
Screenshot_2022-11-14-10-28-26-481_com_alibaba_aliexpresshd.jpgScreenshot_2022-11-14-10-28-06-830_com_alibaba_aliexpresshd.jpg

O questi victron automatici da 230A (500 di spunto) e 400A (2000A x 1 secondo)
Screenshot_2022-11-14-10-29-28-140_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-11-14-10-30-06-633_com_android_chrome.jpg

Io ho il piccolo da 120A e 180A di spunto e per il mio motorino basta.

Comunque anche io credo che le batterie da avviamento non sono tutte uguali.
Io compro quelle economiche perché non vado al freddo vero salvo una volta ogni morte di Papa e soprattutto perché posso avviare a 3 batterie.
Ma le varta, Exide, yuasaa etc sono batterie che durano tanto. Una avviamento da 80 euro non saprei...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/11/2022 alle 11:49:48
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:52:24
prima di impazzire con modifiche agli impianti del mezzo al fine di avviare con la BS, vi consiglio di valutare bene una cosa molto importante.

Normalmente, QUANDO ci si accorge che la BM è rotta?

RISPOSTA:
Quando si va fare la messa in moto dopo un periodo più o meno lungo di sosta.

capito questo concetto, è altrettanto facile intuire che non è detto poi, che al parallelo tra BS con BM il mezzo riesca ad avviarsi, perchè se tanto mi da tanto, dopo un periodo di sosta la o le BS non saranno mai in perfetta efficienza con il conseguente rischio di non riuscire ad avviare il motore.

E' altrettanto chiaro che durante l'installazione/modifica per rendere autonoma l'accensione con le BS tutto funzionasse... non avevate mica le BS scariche dopo magari 4gg di sosta libera...

Di qui, il consiglio dei cavi autocostruiti è sempre il migliore, il quale ci toglie da qualsiasi impiccio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 09:05:50

alcune info... Cambierei quella batteria soltanto se dopo 10gg di stazionamento (davanti a casa) e senza alcuna fonte di ricarica, FV incluso, quando vai  a fare la messa in moto senti che il motorino non gira bene; diversamente
la terrei ancora.  Però... siccome ben capisco cosa intendi e a mio parere hai pienamente ragione... opterei per la soluzione di backup in caso di rottura, non di certo con un avviatore che comunque vorrà carico e in perfetta efficienza, ma con i vecchi e cari classici cavi, i quali ti permettono di essere aiutato da chiunque. Ti lascio questo link per autocostruirteli una volta per tutte e senza rischi di malfunzionamento di qui all'eternità:  Un'ultima nota sulle batterie... mi spiace, ma non è vero che le batterie che durano non ci sono più; questo fatto è legato al prodotto che si acquista. L'anno scorso ho rottamato la mia vecchia auto con ben 22 anni di servizio la quale nella sua vita ha usato 2 batterie, 1) quella originale, 2) una Varta Blue Dyanamic.  Varta è la stessa che monto sul camper, un ottimo prodotto che puoi trovare anche al Bricoman, ora Tecnomat.  Ovvio che devi guardare se questo modello va bene sul tuo mezzo
...
Con i mezzi moderni, dove con un uso casomai maldestro dei cavi si puo creare grossi danni, ti sfido a trovare qualcuno che si rende disponibile a fare da donatore usando i cavi.
Un avviatore al Litio se lo carichi per precauzione due o tre volte all anno, comunque lo trovi carico.
Il mio, lo carico per precauzione prima del viaggio estivo, di quello di Natale e di quello di Pasqua, ma comunque lo trovo sempre quasi al massimo anche dolìpo 6 mesi.

Mi è capitato di avviarci un camper alla AA di Trento, con BM completamete morta/rotta/ che non si accendevano neppure le spie, e nonostante fosse un 2.8 si è avviato al primo colpo come se avesse avuto una batteria nuova....poi gli ho detto di non spegnerlo piu fino che non fosse da un elettrauto, visto che la batteria era completamente morta.
Tra l altro il camper era parcheggiato in una piazzola stretta e di muso e quindi non raggiungibile in nessun modo se si avesse avuto i cavi.
Purtroppo il mio avviatore non lo fanno piu, ma sicuramente se si cerca un avviatore con batteria da 24-25mila mAh, e uno spunto di 1000A si trova cose valide, per esempio NOCO è una buona marca, ma costa, ma ce ne sono tanti, il difficile è scegliere una cosa valida.
Io preferisco l avviatore perchè non serve pietire a nessuno, si puo usare anche dove non c'è anima viva, pesa pochi etti e pesa e ingombra infinitamente meno che una coppia di buoni cavi (che prima portavo con me) e si puo usare anche se il camper fosse parcheggiato dove non ci si puo avvicinare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 12:52:24

prima di impazzire con modifiche agli impianti del mezzo al fine di avviare con la BS, vi consiglio di valutare bene una cosa molto importante. Normalmente, QUANDO ci si accorge che la BM è rotta? RISPOSTA: Quando si va
fare la messa in moto dopo un periodo più o meno lungo di sosta. capito questo concetto, è altrettanto facile intuire che non è detto poi, che al parallelo tra BS con BM il mezzo riesca ad avviarsi, perchè se tanto mi da tanto, dopo un periodo di sosta la o le BS non saranno mai in perfetta efficienza con il conseguente rischio di non riuscire ad avviare il motore. E' altrettanto chiaro che durante l'installazione/modifica per rendere autonoma l'accensione con le BS tutto funzionasse... non avevate mica le BS scariche dopo magari 4gg di sosta libera... Di qui, il consiglio dei cavi autocostruiti è sempre il migliore, il quale ci toglie da qualsiasi impiccio.
...
Secondo me ci si accorge della BM che non fa piu il suo lavoro quando si va sottozero, o parecchio sottozero. Casomai una BM che a casa ha avviato bene, poi si va in montagna, si sta fermi il WE o anche solo una notte, e la mattina dopo con-10° o sotto, ansima e non riesce a dare il giro al motore.

Anche nelel auto, batterie che pochi giorni prima sembravano perfette, poi viene una gelata e la mattina si è a piedi, sempre capitato così.  Di solito al primo freddo se mi sembra che giri appena un po lento, subito batteria nuova. Inutile stare a aspettare che vada peggio.
La YUASA della Jimny, di 12 anni, ho avuto sentore che incominciasse a girare un po lenta con il freddo sottozero, e la cambiai, poi regalata a un tizio, e sono tre anni che la sta usando, ma lui parcheggia sempre in garage wink
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:38:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 19:36:35

Con i mezzi moderni, dove con un uso casomai maldestro dei cavi si puo creare grossi danni, ti sfido a trovare qualcuno che si rende disponibile a fare da donatore usando i cavi. Un avviatore al Litio se lo carichi per precauzione
due o tre volte all anno, comunque lo trovi carico. Il mio, lo carico per precauzione prima del viaggio estivo, di quello di Natale e di quello di Pasqua, ma comunque lo trovo sempre quasi al massimo anche dolìpo 6 mesi. Mi è capitato di avviarci un camper alla AA di Trento, con BM completamete morta/rotta/ che non si accendevano neppure le spie, e nonostante fosse un 2.8 si è avviato al primo colpo come se avesse avuto una batteria nuova....poi gli ho detto di non spegnerlo piu fino che non fosse da un elettrauto, visto che la batteria era completamente morta. Tra l altro il camper era parcheggiato in una piazzola stretta e di muso e quindi non raggiungibile in nessun modo se si avesse avuto i cavi. Purtroppo il mio avviatore non lo fanno piu, ma sicuramente se si cerca un avviatore con batteria da 24-25mila mAh, e uno spunto di 1000A si trova cose valide, per esempio NOCO è una buona marca, ma costa, ma ce ne sono tanti, il difficile è scegliere una cosa valida. Io preferisco l avviatore perchè non serve pietire a nessuno, si puo usare anche dove non c'è anima viva, pesa pochi etti e pesa e ingombra infinitamente meno che una coppia di buoni cavi (che prima portavo con me) e si puo usare anche se il camper fosse parcheggiato dove non ci si puo avvicinare.
...
Tommaso, non ti do torto, ma stai parlando di un accessorio da 2/300€... c'è una bella differenza tra questo e 50€ di cavi eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 04:58:27
Vi ringrazio per i consigli,i cavo grossi li ho,presi da un meccanico appositamente per questo e credo che comprero' un avviatore di emergenza,dato che comunque,con 4 macchine in casa,fa sempre comodo...
Per IZ4DJI ,hai posta
Marco alderotti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:01:43
Se uno ha parecchi veicoli un avviatore è molto versatile...

Comunque l.avviamento da BS, nel sistema più semplice con deviatore manuale, costa il prezzo di uno staccabatterie e un cavo da 35mmq.

E ha anche l altro vantaggio...
Bs rotte o a terra ? Per emergenza si può usare la bm per avere illuminazione e acqua calda almeno fino a risoluzione del problema.

Si tratta semplicemente di rendere intercambiabili le 2 o 3 batterie del mezzo per emergenza.

Io posso partire con bm o con bs1 o con bs2, o con 3 batterie in parallelo.

Oppure avere i servizi con bs1 o bs2, o parallelo bs1/bs2, o con bm, o con 3 batterie in parallelo.

Con queste 2 cose:
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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