CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
road71
road71
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 20:15:44
ciao a tutti volevo mettere una batteria in aggiunta a quella dei servizi ho un pannello solare da 100w con regolatore che mi carica sia quella dei servizi che la batteria motore, secondo voi posso metterla assieme a quella dei servizi unendo i fili che vanno nel regolatore del pannello solare o avete qualche esperienza in merito? grazie mille ragazzi
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 21/04/2014 alle: 20:32:33
Mettile in parallelo diretto usando dei cavetti di almeno 6 mm. Dal positivo della batteria primaria al positivo della secondaria, la stessa cosa con i poli negativi avendo l'accortezza di inserire un fusibile da almeno 30 A vicino al polo positivo della batteria primaria. Se la distanza tra le 2 batterie supera i 50 cm mettere un secondo fusibile, sempre da almeno 30A, vicino al polo positivo della batteria secondaria

Modificato da MorBa il 21/04/2014 alle 20:33:38
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/04/2014 alle: 21:53:50
Ciao, Buonasera. Tutto dipende da quanto devi prelevare dalle BS. Se utilizzi un grosso inverter, la linea deve essere proporzionata così come i fusibili, due vicinissimi ai due positivi. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 22/04/2014 alle 22:22:03
road71
road71
-
Inserito il 22/04/2014 alle: 23:48:00
grazie mille per le risposte dista circa 1 metro di cavo, perciò se ho capito bene collego negativo positivo con un cavo da 6 mm e sul positivo da entrambi le estremità ci metto 1 e 1 fusibili da 30 amper grazie ancora
road71
road71
-
Inserito il 22/04/2014 alle: 23:49:18
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 22/04/2014  21:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dimenticavo ma mettendola cosi in parallelo il pannello solare mi carica tutte e due? grazie ancora
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/04/2014 alle: 07:34:29
Certamente, sia il pannello solare che il carica batterie del camper quando sei collegato alla 200Volt faranno caricare entrambe le batterie, occorre solamente un po' più tempo di quando ne hai una soltanto. Volendo se ne mettessi anche 3 batterie, sempre in parallelo, sarebbe sempre la stessa cosa, verrebbero sempre caricate 3, però per farlo occorre molto più tempo. Poi dipende molto da cosa consumi e quando, in quanto in una bella giornata di sole estiva il pannello in poco tempo riesce a riportare le batterie alla carica, certo se ci attacchi un inverter da 1000 o più Watt per mandare un forno o un phono per molto tempo, il consumo sarà elevato, quindi per riportare a regime le batterie occorrerà più tempo. Ritornando al discorso delle 2 batterie in parallelo, l'unica accortezza da tenere sempre a mente è di mettere le 2 batterie almeno con lo stesso amperaggio, cioè se quella che possiedi è da 100A anche la nuova deve essere da 100A, in quanto se sono diverse (esempio una da 100 ed una da 80) allora dopo un po' di tempo è come se tu avessi 2 batterie da 80A. La miglior cosa sarebbe, oltre che dello stesso amperaggio, che le batterie fossero anche della stessa marca e acquistate insieme sperando che fossero dello stesso lotto di costruzione però se acquistate separatamente e a distanza di tempo questo non sarà sicuramente possibile. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:48:19
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  07:34:29 Ritornando al discorso delle 2 batterie in parallelo, l'unica accortezza da tenere sempre a mente è di mettere le 2 batterie almeno con lo stesso amperaggio, cioè se quella che possiedi è da 100A anche la nuova deve essere da 100A, in quanto se sono diverse (esempio una da 100 ed una da 80) allora dopo un po' di tempo è come se tu avessi 2 batterie da 80A. La miglior cosa sarebbe, oltre che dello stesso amperaggio, che le batterie fossero anche della stessa marca e acquistate insieme sperando che fossero dello stesso lotto di costruzione però se acquistate separatamente e a distanza di tempo questo non sarà sicuramente possibile.>
>Moreno, per favore, smettiamola con questa leggenda metropolitana delle due batterie dello stesso amperaggio, marca, modello, vetustà, lotto, colore, bancale, ecc. ecc.! L'importante ed unica accortezza è che le batterie siano della stessa tensione nominale (12 volt). Io ho abbinato ad una da 80Ah del 1994 una batteria da 100Ah acquistata nel 1998 e sono vissute felicemente assieme fino al 2011 quando sono morte assiene alla batteria motore. Il nuovo proprietario ha lasciato fermo il camper per oltre un anno; il pannello fotovoltaico le teneva in carica (batteria motore tramite il diodo più resistenza) ma, probabilmente la batteria motore è rimasta a secco di acido scaricando tutto l'insieme; se non succedeva ciò, forse erano ancora in vita. Se la tua teoria fosse vera, la batteria servizi dovrebbe essere dello stesso tipo, marca, modello, lotto, pancale della batteria motore perché anche loro, a nostra insaputa, sono in parallelo 'secco' quando il motore è in moto. Son pure certo, è ovvio, che tu sia in buona fede e lo riporti perché l'hai letto da qualche parte; non è il caso di continuare con questo disinformante passa parola! Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Inserito il 23/04/2014 alle: 10:44:14
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2014  09:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io una da 80 e una da 100 AH, mica sono vasi comunicanti...[:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2014 alle: 12:33:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/04/2014  10:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza, per certi versi , accademicamente , gli accumulatori al piombo possono essere assimilati a serbatoi comunicanti , ad esempio nel caso della tensione .. se c'è differenza , questa si stabilizzerà/livellerà tra i due/tre/etc. dopo un certo tempo . Mai un accumulatore da 100Ah si trasformerà in uno da 80Ah e viceversa , se in parallelo . Entrambi col tempo , invece , perderanno efficienza , trasformandosi in accumulatori da 90/80/70/60/50 e così fino alla fine , ma questo è un altro discorso . Mar..cucciolo[:)][:)]
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/04/2014 alle: 12:53:24
Sarà come dite voi però io ho sempre saputo che con 2 batterie in parallelo di diverso amperaggio il massimo della carica si ottiene con la batteria di minore amperaggio, quindi se si collega una 100A con una da 80A, la carica massima sarà di 80A per entrambe. Poi se non è corretto, questo io non sono in grado di saperlo e quindi non posso smentirlo. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:10:46
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Moreno, la tensione di un accumulatore al piombo è sempre uguale , sia per un accumulatore da 20Ah , sia per uno da 200Ah , indipendentemente dalla capacità quindi .. la tensione infatti è data dalle singole celle e nominalmente si attesta sui 2 volt .. e sempre quella è [^] Caricando un accumulatore da 20Ah , questo assorbirà tanta corrente , quanto basta a raggiungere la tensione max di fine carica , l'assorbimento in questo caso sarà pressoché nullo ( non è proprio così ) . Stessa identica cosa farà l'accumulatore da 200Ah ... " prenderà " quel che gli serve dal generatore , fino al raggiungimento della massima carica . In assoluto , sarà la tensione raggiunta dai due accumulatori a decretarne la carica , ognuno per la capacità nominale che possiede , che rimarrà tale e quale , fermo restante l'aspetto " efficienza " . Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:14:30
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  12:53:24 Poi se non è corretto, questo io non sono in grado di saperlo e quindi non posso smentirlo. Sarà come dite voi però io ho sempre saputo che con 2 batterie in parallelo di diverso amperaggio il massimo della carica si ottiene con la batteria di minore amperaggio, quindi se si collega una 100A con una da 80A, la carica massima sarà di 80A per entrambe>
>Ho invertito i capoversi per evidenziare che, effettivamente, sei in buona fede. Magari, invece di 'quindi non posso smentirlo', avresti dovuto scrivere 'quindi non posso confermarlo'. Questa leggenda, probabilmente, scaturisce dalla confusione che regna tra coloro che non sanno di tensioni, correnti e resistenze. Detta banalmente, tanto per far capire, con batterie in parallelo, la corrente si somma (Ah) e la tensione resta invariata (12v). 1 batteria da 80Ah/12v ed una batteria da 100Ah/12v, messe in parallelo, diventano una batteria da 180Ah/12v. Con batterie in serie, la tensione si somma, mentre gli Ah sono pari a quella della batteria con meno capacità: 1 batteria da 80Ah ed una da 100Ah, entrambe 12v, in serie, diventano una batteria da 80Ah, 24 volt. Ci sarebbero altre considerazioni, ma mi fermo qui per non rendere troppo complessa la storia. Insomma chi dice che le batterie non possono essere messe in parallelo se non identiche, gemelle, confonde la corrente con la tensione; non sa cosa sia l'una e cosa sia l'altra. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:43:00
Die batterie in parallelo si possono schematizzare come due generatori di tensione a valore variabile e due resistenze in serie sempre a valore variabile. Provate ad applicare la legge di ohm all'affermazione delle batterie da 80 e 100 che diventano entrambe da 80 se vi riesce [}:)] Marco.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:44:05
Premettendo la mia IGNORANZA in materia, se effettivamente è così, chiedo assolutamente scusa. Scusatemi anche per quanto ho scritto nel mio post di questo thread (che poi per meglio riconoscerlo è quello con il logo nella mia firma) sperando, quindi, che nessuno prenda in considerazione quanto da me, erroneamente, scritto nello stesso. Chiedo venia ancora una volta. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 23/04/2014 alle 13:52:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:07:52
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  13:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai [:)][:)][:)][:)] L'importante è chiarire perché spesso certe leggende metropolitane vengono create ad arte da chi tenta di venderci la soluzione per un problema che non c'è. E' da quello che dobbiamo difenderci [;)] Marco.
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 23/04/2014 alle: 15:03:59
Ne approfitto x un chiarimento, inserendo una seconda batteria in parallelo tutto ciò ke viene visualizzato sul pannello di controllo della centralina quindi % di carica, tensione e amp di carica e scarica faranno riferimento alla somma delle due BS e quindi impostare correttamente il valore Ah totale?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:05:36
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  13:44:05 Premettendo la mia IGNORANZA in materia, se effettivamente è così, chiedo assolutamente scusa. Scusatemi anche per quanto ho scritto nel mio post di questo thread (che poi per meglio riconoscerlo è quello con il logo nella mia firma) sperando, quindi, che nessuno prenda in considerazione quanto da me, erroneamente, scritto nello stesso. Chiedo venia ancora una volta.>
>Non hai nulla di cui scusarti: hai ammesso che era frutto di quanto avevi letto in giro ed in buona fede hai riportato quelle indicazioni. Anzi, grazie al tuo intervento, forse è stata l'occasione per sfatare questa leggenda metropolitana che, periodicamente, viene alla ribalta. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:14:21
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 23/04/2014  15:03:59 Ne approfitto x un chiarimento, inserendo una seconda batteria in parallelo tutto ciò ke viene visualizzato sul pannello di controllo della centralina quindi % di carica, tensione e amp di carica e scarica faranno riferimento alla somma delle due BS e quindi impostare correttamente il valore Ah totale?>
>Dovresti cambiare solo il valore degli Ah totali perché la tensione resta invariata, gli ampere di carica e scarica egualmente son sempre quelli che transitano. Se l'apparecchio ti indica una carica del 70%, quel 70% è riferito ad entrambe le batterie in parallelo: se fossero da 80+100Ah, il 70% sarebbe 126Ah (70% di 180Ah). Resta sempre il problema di capire quanto saranno decadute in rendimento le batterie perché dopo un po', pur trattate a dovere, la loro capacità reale non è più quella nominale. Giovanni
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 23/04/2014 alle: 17:18:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2014  16:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2014 alle: 19:33:51
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014  13:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno , concordo con Marco e Giovanni , su tutto quel che hanno scritto .. NO PROBLEM [8D][;)] Purtroppo questa , assieme ad altre leggende , circolano fra noi ignari camperisti [B)][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Inserito il 24/04/2014 alle: 14:47:40
Parliamo delle gomme gonfiate ad azoto [8D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link