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Batteria Zenith Litio in allarme

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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 19:13:28
Totalmente d'accordo. Il mio smart solar è sincronizzato in rete VE con il BMV712 quindi legge esattamente la tensione della batteria, non quella dei suoi morsetti. In ogni caso avendo un pannello da 120W gli ampere sono pochi e non ci sarebbe molta differenza. L'orion TR da 30A invece non ha rete smart per cui non è possibile farlo. Tra l'altro reputo una grave mancanza non abbia la corrente di coda come il regolatore mppt.
Mi viene un dubbio... anche il tuo non ha la rete VE, vero?

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 19:15:09
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 20:13:22
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 19:13:28

Totalmente d'accordo. Il mio smart solar è sincronizzato in rete VE con il BMV712 quindi legge esattamente la tensione della batteria, non quella dei suoi morsetti. In ogni caso avendo un pannello da 120W gli ampere sono
pochi e non ci sarebbe molta differenza. L'orion TR da 30A invece non ha rete smart per cui non è possibile farlo. Tra l'altro reputo una grave mancanza non abbia la corrente di coda come il regolatore mppt. Mi viene un dubbio... anche il tuo non ha la rete VE, vero?
...
Non è presente neppure dopo l'ultimo aggiornamento del firmware...
Pare, si dice, sembra che il nuovo software sia ancora in fase beta e che prevederà questa implementazione...
Un anno fa avevo scritto a Victron senza ottenere ulteriori informazioni...
 
Cordialmente Gigi
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 08:38:40
Mi viene in mente un'altra cosa: se scaricassi la batteria e la ricaricassi con solo pannello solare settando la corrente massima dello smart solar al minimo (1A)? Il bilanciatore passivo dovrebbe lavorare meglio. Potrei dire di aver eliminato dalle possibili cause lo sbilanciamento di una o più celle?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 10:19:14
Dalla descrizione dell’evento non mi sembra che ci sia problemi legati alla ricarica.
Il problema, ovviamente a mio parere, è solo sul BMS che non funziona bene oppure funziona ma legge una cella con valore troppo basso/alto.

Io ho scelto l’avventura delle celle assemblate con doppio BMS perché reputo che l’offerta commerciale non sia all’altezza del prezzo che paghi. La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2023 alle 10:19:14

Dalla descrizione dell’evento non mi sembra che ci sia problemi legati alla ricarica. Il problema, ovviamente a mio parere, è solo sul BMS che non funziona bene oppure funziona ma legge una cella con valore troppo basso/alto.
Io ho scelto l’avventura delle celle assemblate con doppio BMS perché reputo che l’offerta commerciale non sia all’altezza del prezzo che paghi. La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna.
...
Grazie della risposta. Si, credo anch'io... la ricarica a bassa intensità era un'idea per aiutare il bilanciatore passivo a compensare eventuali differenze tra celle. Col senno di poi anch'io dico meglio assemblarsela, vista anche la qualità dell'assistenza ricevuta.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 11:12:29
Buongiorno, il problema potrebbe essere sul BMS c`e` da tenere presente pero` che se la batteria e` stata assemblata con delle celle tipo queste

images(37).jpeg     download%20(1)(4).jpeg

sara` dura riuscire a capire se ce una o piu` celle malfunzionanti.

Credo che a questo punto la soluzione migliore sia di tornare dal venditore e pretenderne la sostituzione, non credo proprio sia in grado di ripararla, non in poco tempo ed a dirla tutta, senza voler affondare il dito nella piaga, la volta precedente non sono stati in grado neanche di testarla per bene ma questo e solo un mio pensiero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 11:43:22
Il punto è che loro dicono di avermela già sostituita... pirla io che non feci segni di riconoscimento sulla vecchia perchè a me pare parecchio sospetto che abbiano lo stesso comportamento due batterie diverse.

Modificato da MarcoV2 il 23/04/2023 alle 11:43:42
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 12:59:32
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 11:43:22

Il punto è che loro dicono di avermela già sostituita... pirla io che non feci segni di riconoscimento sulla vecchia perchè a me pare parecchio sospetto che abbiano lo stesso comportamento due batterie diverse.
Anche se l'avessero già sostituita, la garanzia non decade...è un dato di fatto...
Hai un prodotto nuovo che non funziona...perchè ?   Tu hai diritto di ottenere un prodotto funzionante, almeno per i primi 2 anni...
Se c'è un vizio di progettazione o di conformità è un problema loro che devono risolvere...
Visto che il valore economico è importante, se mantengono un atteggiamento oppositivo, fatti assistere dall?ufficio legale di una associazione di consumatori. La normativa a riguardo c'è ed è chiara.
Cordialmente Gigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 13:31:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2023 alle 10:19:14

Dalla descrizione dell’evento non mi sembra che ci sia problemi legati alla ricarica. Il problema, ovviamente a mio parere, è solo sul BMS che non funziona bene oppure funziona ma legge una cella con valore troppo basso/alto.
Io ho scelto l’avventura delle celle assemblate con doppio BMS perché reputo che l’offerta commerciale non sia all’altezza del prezzo che paghi. La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna.
...
"La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna"
E' vero e non e' vero.wink
Vale sempre il rapporto prezzo / qualita'.
Naturalmente bisogna saper valutare questo rapporto.
Guarda.ad esempio, come son fatte le lifepo4 Liontron.smiley
E continuo a non capire perche', dopo aver speso svariate decine di migliaia di euro per un camper, si facciano economie di qualche centinaio di euro per un dispositivo essenziale per l' uso del camper (batteria di servizio).surprise
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 16:20:48
Liontron non la conosco ma vedo che almeno ha il BMS bluetooth...
Per me è dipeso fondamentalmente dalle disponibilità del momento e dalle misure esterne, non certamente dal vantaggio economico visto che la zenith in questione costa 2.100 euro come la liontron-
Onestamente ribadisco: 4 celle 280Ah REPT o EVE assemblate bene, con BMS bluetooth e bilanciatore attivo e ti fai una bella batteria 12V/280Ah. In futuro va male, ti dura poco o hai problemi? Con 400 euro prendi altre 4 celle nuove... con 2000 euro ne compri quattro e con quattro lifepo4 copri la vita di una persona in camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 21:35:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 16:20:48

Liontron non la conosco ma vedo che almeno ha il BMS bluetooth... Per me è dipeso fondamentalmente dalle disponibilità del momento e dalle misure esterne, non certamente dal vantaggio economico visto che la zenith in questione
costa 2.100 euro come la liontron- Onestamente ribadisco: 4 celle 280Ah REPT o EVE assemblate bene, con BMS bluetooth e bilanciatore attivo e ti fai una bella batteria 12V/280Ah. In futuro va male, ti dura poco o hai problemi? Con 400 euro prendi altre 4 celle nuove... con 2000 euro ne compri quattro e con quattro lifepo4 copri la vita di una persona in camper
...
Pur avendo tanta esperienza, preferisco che dispositivi complessi ed importanti per il camper vengano fatti dalle aziende del settore.
E, a mio modesto parere, una batteria lifepo4 e' un dispositivo molto piu complesso di quanto si possa immaginare.
Liontron e' stata una delle prime aziende a proporre batterie al litio per camper.
Ancor oggi dichiarano pubblicamente che le loro batterie sono "drop-in replacement for lead-acid batteries", cioe' plug&play.
Almeno la batteria da 100Ah 

Basta andare sul loro sito per capire come lavorano.
Se non ricordo male, le batterie vengono assemblate in Germania.
Se e quando dovessi sostituire l' attuale litio, prendero' sicuramente in considerazione Liontron.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 22:24:00
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 16:20:48

Liontron non la conosco ma vedo che almeno ha il BMS bluetooth... Per me è dipeso fondamentalmente dalle disponibilità del momento e dalle misure esterne, non certamente dal vantaggio economico visto che la zenith in questione
costa 2.100 euro come la liontron- Onestamente ribadisco: 4 celle 280Ah REPT o EVE assemblate bene, con BMS bluetooth e bilanciatore attivo e ti fai una bella batteria 12V/280Ah. In futuro va male, ti dura poco o hai problemi? Con 400 euro prendi altre 4 celle nuove... con 2000 euro ne compri quattro e con quattro lifepo4 copri la vita di una persona in camper
...
Il discorso della economia non era - ovviamente - riferito a te.
Oggi si trovano batterie lifepo4 a prezzi molto piu' bassi di un tempo.
Anche i prodotti di marca sono notevolmente diminuiti.
E cercando, si trovano prodotti di marca a costi non esageratamente superiori a quelli di marchi sconosciuti.
Una lifepo4 e' un componente fondamentale di un camper e deve essere affidabile, cioe' fornire sicurezza.
Un marchio noto e' di per se' una sicurezza.
Non foss'altro perche sai a chi rivolgerti in caso di problemi.
Questo non significa che marchi meno noti siano inaffidabili.
Ma personalmente non rischierei per un risparmio di qualche centinaio di euro.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 08:40:43
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2023 alle 21:35:56

Pur avendo tanta esperienza, preferisco che dispositivi complessi ed importanti per il camper vengano fatti dalle aziende del settore. E, a mio modesto parere, una batteria lifepo4 e' un dispositivo molto piu complesso di
quanto si possa immaginare. Liontron e' stata una delle prime aziende a proporre batterie al litio per camper. Ancor oggi dichiarano pubblicamente che le loro batterie sono drop-in replacement for lead-acid batteries, cioe' plug&play. Almeno la batteria da 100Ah  Basta andare sul loro sito per capire come lavorano. Se non ricordo male, le batterie vengono assemblate in Germania. Se e quando dovessi sostituire l' attuale litio, prendero' sicuramente in considerazione Liontron.
...
Le batterie LFP non sono niente di complesso, semplificando:
  • 1 scatola di plastica
  • 4 celle prismatiche da 3,2 V oppure n celle cilindriche
  • 1 BMS
  • un po' di fili e/o saldature che collegano i pezzi
A me risulta che tutti i componenti siano prodotti in Cina, che poi i fili vengano collegati in Germania o in Romania penso che la differenza sia nel costo della mandopera, non certo nella qualità.

Quindi il problema è la qualità delle celle di partenza e nell'elettronica del BMS.

I numeri delle batterie a 12V non sono (ancora) così elevati per cui le aziende che assemblano non credo che abbiano un potere contrattuale molto forte verso i produttori di celle.
Stiamo sempre nel "sistema camper" dove una qualità di assemblaggio maggiore viene strapagata perchè è un prodotto artigianale.

Un esempio è la grossa differenza di listino tra un van basico allestito in Italia  e un van crucco di marca Top.

In ultimo non penso che la batteria di servizio sia un componente vitale sul quale vada investito il massimo, fosse quella motore capirei. Io per pararmi il quelo ho montato una presa anderson collegata allo staccabatterie e mi sono fatto un cavetto per collegare una batteria al piombo.

Per esempio se devo comprare i sanitari di casa cerco un prodotto di qualità eccelsa, senza badare a spese. Quella è una cosa importante.








 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 09:32:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2023 alle 08:40:43

Le batterie LFP non sono niente di complesso, semplificando:1 scatola di plastica 4 celle prismatiche da 3,2 V oppure n celle cilindriche 1 BMS un po' di fili e/o saldature che collegano i pezziA me risulta che tutti i componenti
siano prodotti in Cina, che poi i fili vengano collegati in Germania o in Romania penso che la differenza sia nel costo della mandopera, non certo nella qualità. Quindi il problema è la qualità delle celle di partenza e nell'elettronica del BMS. I numeri delle batterie a 12V non sono (ancora) così elevati per cui le aziende che assemblano non credo che abbiano un potere contrattuale molto forte verso i produttori di celle. Stiamo sempre nel sistema camper dove una qualità di assemblaggio maggiore viene strapagata perchè è un prodotto artigianale. Un esempio è la grossa differenza di listino tra un van basico allestito in Italia  e un van crucco di marca Top. In ultimo non penso che la batteria di servizio sia un componente vitale sul quale vada investito il massimo, fosse quella motore capirei. Io per pararmi il quelo ho montato una presa anderson collegata allo staccabatterie e mi sono fatto un cavetto per collegare una batteria al piombo. Per esempio se devo comprare i sanitari di casa cerco un prodotto di qualità eccelsa, senza badare a spese. Quella è una cosa importante.  
...
Sono d'accordo, non vedo ragione di spendere anche fino a 4 volte..., per acquistare una batteria di servizio LiFePo4.
Importante acquistare componenti di qualità, certo... devi avere anche un po di Kulo..., sul BMS si vedono prezzi che vanno da 20 euro a 150 euro e più..., ti regola la batteria, è un componente importante, in questo caso è meglio spendere qualche euro in più.
Saluti.
Ezio55
Mark Asco
Mark Asco
25/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 15:37:26
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 11:59:09

Buongiorno, Ho una batteria Zenith Lithium ZLI012100 da 200Ah che piuttosto spesso va in allarme (led rossso) staccando tensione. I dispositivi di ricarica sono sicuramente idonei (un victron solar smart e un Victron Orion
DC/DC con impostazioni suggerite dall'assistenza tecnica Zenith). La cosa pare casuale e non riesco a collegarla a qualche situazione o evento. Fatto sta che a volte rimango anche un ora senza corrente. Il mezzo ha tre mesi di vita e il concessionario mi sta facendo penare. Dice di avermela sostituita con altra nuova ma nutro seri dubbi visto che si comporta in ugual modo. Francamente non ne ho neppure troppa fiducia visto che mi han fatto dei discorsi elettrotecnicamente campati in aria. Fatto sta che ho una batteria nuova da 2k euro che mi fa impazzire. Sono l'unico?
...
Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da "professionista "del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .La causa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220
Vado a spiegare meglio ,il frigorifero doveva essere sostituito con uno a compressore ma per chiusura officina di riferimento per trasferimento all'estero(spagna ) il lavoro è rimasto incompiuto ,l'inverter multiplus victron  con circuito di priorità però era appunto collegato alla presa 220 volt del trivalente e sembrava che l'errore fosse stato nostro lasciandolo impostato a 220 durante la notte . Ero al corrente di questo pericolo e mi è sempre sembrata starna questa nostra dimenticanza ma non c'era verso di spiegarla in altro modo . Fatto sta che il bms era rimasto bloccato ,"addormentato" è il termine usato da chi mi aveva fatto l'impianto . Praticamente non accettava più la carica ed eravamo senza corrente in cellula .Dopo vari tentativi e telefonate con l'installatore ho trovato un'assistenza camper e sotto direttive sempre dell'installatore(che aveva contattato zenith )lo abbiamo sbloccato con una batteria al piombo collegando il positivo sulla  bus bar dei positivi dando delle "botte" ( piccoli colpi) con il negativo sulla bus bar dei negativi.Sono fermamente convinto che alla  zenith sappiano di questo problema e non a caso suo loro sito è presente un caricabatterie con pulsante per forzare il bms ,praticamente con i caricabatterie intelligenti in caso di blocco bms leggono batteria carica e non intervengono ,quindi ci vuole un caricabatterie "ignorante" che forzi  la carica e il bms si sblocca .Fatte queste premesse ,ho continuato ad avere problemi sia con il multiplus per errate impostazioni sia con la batteria per tensione incostante rispetto alla percentuale di carica .Dopo intervento di un tecnico zenith uscito da Bergamo la situazione sembrava migliorata ,l'inverter non andava più in allarme e la batteria sembrava funzionare bene fino a qualche giorno fa .Avevo lasciato il camper in rimessaggio con batteria al 58%  stacca batteria inserito zero assorbimenti eppure l'ho  ritrovata dopo tre settimane al 20% e il bms era intervenuto staccando tutto .In cellula non c'era corrente ,i led sulla batteria effettivamente confermavano la carica minima (un pallino )  ho messo in moto per fare funzionare il dcdc e fortunatamente il bms non era bloccato , successivamente ho collegato la 220 facendo una carica completa con il multiplus. La cosa strana è che i due eventi sono riconducibili alle basse temperature ,gennaio e ora  dicembre .Mi sono "perso " circa 70 ah in tre settimane e non so dove siano finiti ,sono stanco anch'io e non so dove sbattere la testa ,proverò a ricontare il tecnico di Bergamo ma ho poca fiducia di risolvere . Sconsiglio queste batterie , ho sbagliato e a parità di prezzo avrei dovuto scegliere victron ,non so le altre come vanno ma sul precedente camper ne avevo una economica e non ho riscontrato problemi ,con questa Zenith è una vera odissea . Ho persino pensato che avesse una sorta di riscaldamento interno che si attiva a basse temperature ma non ve ne è traccia sulle schede tecniche e mi sembra strano non ne siano al corrente ma tutto può essere vista la professionalità odierna ,ormai sono tutti rivenditori di qualcosa che manco conoscono. Se vuoi puoi contattarmi come Mark Asco su Messenger 
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 16:45:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09

Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
Quello screenshot preso dalla libreria dimostrazioni vale meno del 2 di picche a briscola. 

Fanne uno con le impostazioni reali restituite dall’applicazione Victron Connect allo scopo sarà molto utile sapere tutto quindi, seleziona anche la modalità esperto. 

A mio avviso quei parametri non sono conservativi bensì errati per ricaricare una batteria da circa 2500Wh, in camper la BS è in una continua carica e scarica, aumenta quelle 2 tensioni rispettivamente a 14,4v e 13,5V e vedrai come per magia tutto funzionerà meglio. 

Buon Natale,
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 25/12/2023 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di Mark Asco del 25/12/2023 alle 15:37:26

Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da professionista del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .La
causa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220 Vado a spiegare meglio ,il frigorifero doveva essere sostituito con uno a compressore ma per chiusura officina di riferimento per trasferimento all'estero(spagna ) il lavoro è rimasto incompiuto ,l'inverter multiplus victron  con circuito di priorità però era appunto collegato alla presa 220 volt del trivalente e sembrava che l'errore fosse stato nostro lasciandolo impostato a 220 durante la notte . Ero al corrente di questo pericolo e mi è sempre sembrata starna questa nostra dimenticanza ma non c'era verso di spiegarla in altro modo . Fatto sta che il bms era rimasto bloccato ,addormentato è il termine usato da chi mi aveva fatto l'impianto . Praticamente non accettava più la carica ed eravamo senza corrente in cellula .Dopo vari tentativi e telefonate con l'installatore ho trovato un'assistenza camper e sotto direttive sempre dell'installatore(che aveva contattato zenith )lo abbiamo sbloccato con una batteria al piombo collegando il positivo sulla  bus bar dei positivi dando delle botte ( piccoli colpi) con il negativo sulla bus bar dei negativi.Sono fermamente convinto che alla  zenith sappiano di questo problema e non a caso suo loro sito è presente un caricabatterie con pulsante per forzare il bms ,praticamente con i caricabatterie intelligenti in caso di blocco bms leggono batteria carica e non intervengono ,quindi ci vuole un caricabatterie ignorante che forzi  la carica e il bms si sblocca .Fatte queste premesse ,ho continuato ad avere problemi sia con il multiplus per errate impostazioni sia con la batteria per tensione incostante rispetto alla percentuale di carica .Dopo intervento di un tecnico zenith uscito da Bergamo la situazione sembrava migliorata ,l'inverter non andava più in allarme e la batteria sembrava funzionare bene fino a qualche giorno fa .Avevo lasciato il camper in rimessaggio con batteria al 58%  stacca batteria inserito zero assorbimenti eppure l'ho  ritrovata dopo tre settimane al 20% e il bms era intervenuto staccando tutto .In cellula non c'era corrente ,i led sulla batteria effettivamente confermavano la carica minima (un pallino )  ho messo in moto per fare funzionare il dcdc e fortunatamente il bms non era bloccato , successivamente ho collegato la 220 facendo una carica completa con il multiplus. La cosa strana è che i due eventi sono riconducibili alle basse temperature ,gennaio e ora  dicembre .Mi sono perso circa 70 ah in tre settimane e non so dove siano finiti ,sono stanco anch'io e non so dove sbattere la testa ,proverò a ricontare il tecnico di Bergamo ma ho poca fiducia di risolvere . Sconsiglio queste batterie , ho sbagliato e a parità di prezzo avrei dovuto scegliere victron ,non so le altre come vanno ma sul precedente camper ne avevo una economica e non ho riscontrato problemi ,con questa Zenith è una vera odissea . Ho persino pensato che avesse una sorta di riscaldamento interno che si attiva a basse temperature ma non ve ne è traccia sulle schede tecniche e mi sembra strano non ne siano al corrente ma tutto può essere vista la professionalità odierna ,ormai sono tutti rivenditori di qualcosa che manco conoscono. Se vuoi puoi contattarmi come Mark Asco su Messenger 
...
Mi dispiace per quanto ti è accaduto purtroppo il mondo litio è tutto sommato ancora “acerbo” in ambiente nautico/camperistico ed a mio avviso non vale la pena spendere troppi soldi fin da subito, per carità Zenith è ottima per le batterie al piombo ma per le litio è uguale alle tante pre assemblate di tante altre marche, tutte con più o meno lo stesso problema dovuto/causato da un BMS interno di dubbia provenienza ed il “tecnico venuto da Bergamo” che poi tecnico non è, almeno per le litio, ne è la dimostrazione. 

Non voglio scoraggiarti ma per tamponare considera al momento una batteria come quella montata da Gianninotopo 200Ah per meno di 200 euro, sono sicuro risolverà i tuoi attuali problemi, la zenith o te ne fai fare una perfettamente funzionante(che a quanto pare non esiste) oppure la restituisci anche in cambio di un buono acquisto per qualcos’altro, difficilmente ti restituiranno i soldi. 

Buon Natale,
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 25/12/2023 alle: 18:27:52
In risposta al messaggio di Mark Asco del 25/12/2023 alle 15:37:26

Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da professionista del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .La
causa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220 Vado a spiegare meglio ,il frigorifero doveva essere sostituito con uno a compressore ma per chiusura officina di riferimento per trasferimento all'estero(spagna ) il lavoro è rimasto incompiuto ,l'inverter multiplus victron  con circuito di priorità però era appunto collegato alla presa 220 volt del trivalente e sembrava che l'errore fosse stato nostro lasciandolo impostato a 220 durante la notte . Ero al corrente di questo pericolo e mi è sempre sembrata starna questa nostra dimenticanza ma non c'era verso di spiegarla in altro modo . Fatto sta che il bms era rimasto bloccato ,addormentato è il termine usato da chi mi aveva fatto l'impianto . Praticamente non accettava più la carica ed eravamo senza corrente in cellula .Dopo vari tentativi e telefonate con l'installatore ho trovato un'assistenza camper e sotto direttive sempre dell'installatore(che aveva contattato zenith )lo abbiamo sbloccato con una batteria al piombo collegando il positivo sulla  bus bar dei positivi dando delle botte ( piccoli colpi) con il negativo sulla bus bar dei negativi.Sono fermamente convinto che alla  zenith sappiano di questo problema e non a caso suo loro sito è presente un caricabatterie con pulsante per forzare il bms ,praticamente con i caricabatterie intelligenti in caso di blocco bms leggono batteria carica e non intervengono ,quindi ci vuole un caricabatterie ignorante che forzi  la carica e il bms si sblocca .Fatte queste premesse ,ho continuato ad avere problemi sia con il multiplus per errate impostazioni sia con la batteria per tensione incostante rispetto alla percentuale di carica .Dopo intervento di un tecnico zenith uscito da Bergamo la situazione sembrava migliorata ,l'inverter non andava più in allarme e la batteria sembrava funzionare bene fino a qualche giorno fa .Avevo lasciato il camper in rimessaggio con batteria al 58%  stacca batteria inserito zero assorbimenti eppure l'ho  ritrovata dopo tre settimane al 20% e il bms era intervenuto staccando tutto .In cellula non c'era corrente ,i led sulla batteria effettivamente confermavano la carica minima (un pallino )  ho messo in moto per fare funzionare il dcdc e fortunatamente il bms non era bloccato , successivamente ho collegato la 220 facendo una carica completa con il multiplus. La cosa strana è che i due eventi sono riconducibili alle basse temperature ,gennaio e ora  dicembre .Mi sono perso circa 70 ah in tre settimane e non so dove siano finiti ,sono stanco anch'io e non so dove sbattere la testa ,proverò a ricontare il tecnico di Bergamo ma ho poca fiducia di risolvere . Sconsiglio queste batterie , ho sbagliato e a parità di prezzo avrei dovuto scegliere victron ,non so le altre come vanno ma sul precedente camper ne avevo una economica e non ho riscontrato problemi ,con questa Zenith è una vera odissea . Ho persino pensato che avesse una sorta di riscaldamento interno che si attiva a basse temperature ma non ve ne è traccia sulle schede tecniche e mi sembra strano non ne siano al corrente ma tutto può essere vista la professionalità odierna ,ormai sono tutti rivenditori di qualcosa che manco conoscono. Se vuoi puoi contattarmi come Mark Asco su Messenger 
...
Ciao Mark. Il tuo problema pare diverso dal mio per quanto riguarda il discorso scariche. Io francamente non ne ho mai avute. La batteria ha anche buone prestazioni: quando provai a farne un ciclo di scarica completo il lo shunt victron ha misurato oltre 210Ah.
Purtroppo questa batteria ha un bilanciatore passivo ed un bms un po approssimativo... (per fare il reset del bms devi premere il tasto di accensione per una decina di secondi).
Io ho risolto eliminando quasi la fase di assorbimento. A detta del tecnico zenith le tensioni dei carica victron di default sono troppo alte ed insistere anche con l'assorbimento fa sbilanciare le celle.Per bilanciarle bene le prime volte vanno portate alla carica completa con tensioni e correnti molto basse (altrimenti le sole resistenze del passivo non riescono a livellare). Quando il mezzo è fermo lo tengo con soc 80/90% e lo carico al 100% solo quando parto. Non ho più avuto problemi.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 18:36:10
In risposta al messaggio di Szopen del 25/12/2023 alle 17:10:03

Mi dispiace per quanto ti è accaduto purtroppo il mondo litio è tutto sommato ancora “acerbo” in ambiente nautico/camperistico ed a mio avviso non vale la pena spendere troppi soldi fin da subito, per carità Zenith
è ottima per le batterie al piombo ma per le litio è uguale alle tante pre assemblate di tante altre marche, tutte con più o meno lo stesso problema dovuto/causato da un BMS interno di dubbia provenienza ed il “tecnico venuto da Bergamo” che poi tecnico non è, almeno per le litio, ne è la dimostrazione.  Non voglio scoraggiarti ma per tamponare considera al momento una batteria come quella montata da Gianninotopo 200Ah per meno di 200 euro, sono sicuro risolverà i tuoi attuali problemi, la zenith o te ne fai fare una perfettamente funzionante(che a quanto pare non esiste) oppure la restituisci anche in cambio di un buono acquisto per qualcos’altro, difficilmente ti restituiranno i soldi.  Buon Natale, Ciro. 
...
I paramentri che uso adesso sono un po diversi da quelli che avevo postato.
Dopo mille prove ho 14,2V - 13,5V e 1 minuto di assorbimento. Probabilmente caricherò ad un 95% ma stresso meno la batteria.
Sul carica solare invece 13,9V - 13,5V e 1h assorbimento. La differenza delle tensioni è dovuto al fatto che il carica solare legge la tensione dello shunt il dc dc no e ci sono 0,3/0,4V di caduta

Modificato da MarcoV2 il 25/12/2023 alle 18:36:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 01:44:16
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 17:36:06

Mi girano talmente che ho un prurito di ordinare 4 celle prismatiche da 280Ah, BMS bluetooth, bilanciatore attivo e mandare a ramengo 'sta zenith del piffero Accidenti a me e quando non ho fatto di testa mia...
Ciao Marco,
da quanto leggo secondo me la sai gia lunga (se no non vorresti fartela da solo) quindi avrai gia indagato a dovere.
Se stacchi i cb e la usi cosa succede? Hai isolato il problema ai cb e per questo ti concentri li?
Gli allarmi dei bms sono  tensione  (celle, quella della batteria è una conseguenza) e corrente  + temperatura.
BASTA, alcuni usano dei tempi prima di scattare ma i sensori sono quelli non possono inventarsi allarmi proprietari.
Quindi basta avere la lettura di tensioni corrente e temp al momento dell allarme e capirai sicuramente cosa succede.

Se posso permettermi..ciclala per bene, cosi si equalizzano le celle in modo naturale, da quanto ho capito è nuova e a me da nuova (altra marca) mi ha dato problemi assurdi (tipo credere che sta al 94% invece è scarica, non fornire le tensioni delle celle, essere enormemente sbilanciata senza battere ciglio).

Se no bypassa il conce e scrivi a zenith..hai dei diritti.
 

Modificato da Frank Blue il 29/12/2023 alle 01:47:09
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