CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:46:20
Il tuo caricabatterie da quanto è? Dopo 16 ore due batterie al 75% sono più che una carica e una scarica e quindi la capacità masima di immagazzinare amperora è data da com'è fatto ora il tuo impianto. Per me va bene così. Cerca piuttosto di non tirare il collo alle batterie altrimenti quello che ter racconti come 100 amperora diventerà 90, poi 80, poi 70 ecc... Non mandarle mai a zero insomma. Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/01/2009 alle: 21:05:44
quote:Originally posted by Emme48
Ma dai non ti preoccupare [;)] 4/5 gg in montagna si fanno solo partendo con due AGM carche al 100%. Non credo ci sia un altro sistema a meno di non avere l'Efoy o il Gasperini (costo e peso troppo elevati). E non credo sia il booster la soluzione. Le batterie vanno ricaricate come si deve non "velocemente" - purtroppo la parola "velocemente" è l'unica che fa presa da un punto di vista pubblicitario e quindi le case costruttrici offrono quello (almeno in apparenza) sottoponendo le batterie a "botte" che di sicuro non gli fanno bene. Quindi te non devi cercare potenze elevate per periodi brevi (booster) ma ricariche "delicate" che si protraggono nel tempo, tutto il tempo ecessario, senza fretta. Hai bisogno di un sistema di ricarica che agisca durante il rimessaggio. E da lì non si scappa, o ENEL o Sole. Se il rimessaggio è tuo sarebbe quasi da ipotizzare un piccolo pannello solare da 40 watt (160 euro) ovviamente inclinato a Sud in direzione del Sole con un cavo da attaccare al camper (sotto il tetto) con il quale dargli un po' di energia. Potresti usare un commutatore e uno spinotto per usare l'impianto e il regolatore di carica che hai ora, ma altrimenti non c'è verso. Se fai dei WE molto spesso in sosta libera a breve distanza da casa (se ho capito bene) l'unico modo è quello lì. Proviamo magari insieme a trovare una possibile soluzione, ma un pannello come ti dico io riesce in inverno a dare oltre 10 amperora al giorno se c'è un po' di sole e questo dovrebbe bastare. Volendo, un pannello da 25 watt costa 115 euro ma secondo me non si scappa. Solo col gasolio te consumi più di quanto ricarichi. Il rimessaggio è tuo? Che possibilità di azioni posibili ci sono lì? Hai qualche altra idea te che conosci il luogo? Cordialmente, Marco. >
> Grazie Marco per la tua disponibilità. No, il rimessaggio non è il mio, trattasi di capannone industriale adibito allo scopo da terzi. Comunque ritengo di essermi ben chiarito le idee grazie al tuo aiuto[;)]. Monterò la 2° BS AGM ed implorerò [}:)] l'attacco alla 220 dal mio padrone di casa (rimessaggio). Tanto il problema ce l'ho solo per due/tre mesi l'anno [:(], perchè per il restante periodo il pannello mi da più energia di quanto riesca a consumarne [8D]. Grazie ancora! CANARINO [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/01/2009 alle: 21:53:52
quote:Originally posted by cacao
Ciao ragazzi, una domanda sul parallelo secco. Io due batterie al piombo da 100ah ,con un anno di vita, in parallelo secco. Quando le batterie sono scariche e la centralina del camper mi segna una tensione medio bassa mi sono accorto che i tempi per una ricarica completa sono eccessivi ovvero 16 ore di carica alla 220v non sono sufficienti. Questo e' dovuto ad un caricabatteria sottodimensionato? Potrebbe essere valido allora un deviatore multibatteria?? Cordialmente Mauro >
> Il deviatore multibatteria ti darebbe solo l'illusione di caricare più rapidamente le batterie, ma in realtà il quantitativo di energia immagazzinato, a parità di tempo, sarebbe inferiore. Meglio, piuttosto, sostituire il caricabatteria con uno più potente o integrarlo con un ulteriore caricabatteria di tipo intelligente per rendere un poco più rapida la carica. Tieni comunque presente che anche per la carica delle batterie la fretta non è mai una buona consigliera. Ciao, Aldo
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:03:28
id="Verdana">ok ragazzi,vediamo se ho capito: Ho una batteria "normale"da 120A di 3 anni e mezzo,che con 3 ore di stufa truma cala drammaticamente,ma se la spengo,torna alivelli ottimali.Ho questo camper da 2 mesi(è il 3°)e lo tengo sempre al coperto e collegato alla 220v.Naturalmente il pannello,che c'è è inutile perchè coperto. Posso collegare un'altra batteria da 120,nuova, direttamente,con due cavi da 10 e fusibile da 50a o,è rischioso? Se non posso farlo,considerando che non vorrei buttare la batteria che ho che forse è stanca,ma non troppo, cosa mi consigliate? Interporre un commutatore in modo che le due,essendo diverse non entrino mai in contatto?Così potrei caricarle asssieme con la 220 e scaricarle una alla volta. Sono un SOMAROid="red">,l'ho già detto più volte. Prometto che non torno più sull'argoment[xx(]o;ma voi,ditemi come fare!!![:)] Grazie!!! Mandi, Gianni.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:35:40
quote:Ho una batteria "normale"da 120A di 3 anni e mezzo,che con 3 ore di stufa truma cala drammaticamente>
> una batteria cosi buttala tranquillamente, non sperchi niente, saluti
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:40:44
Il tuo caricabatterie da quanto è? Dopo 16 ore due batterie al 75% sono più che una carica e una scarica e quindi la capacità masima di immagazzinare amperora è data da com'è fatto ora il tuo impianto. Per me va bene così. Cerca piuttosto di non tirare il collo alle batterie altrimenti quello che ter racconti come 100 amperora diventerà 90, poi 80, poi 70 ecc... Non mandarle mai a zero insomma. Marco. >
> Il caricabatteria cbe per il collegamento alla rete della cbe l'ho trovato di serie ed è indicato per 100ah, poi ho due pannelli da 85W con il regolatore della genius50 anche questo indicato per 100ah, generatore di corrente che produce 20 ah a 12V, due accumulatori al piombo da 100ah in parallelo secco. Nonostante tutto questo armamentario la sera le batterie mi calano sotto il 50% di capacità (secondo la centralina del genius). Con la 220V d'inverno non bastano 16 ore di ricarica [:(!] , figurati con i pannelli [V]. Il generatore lo uso solo per il phon o il frullatore. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:54:10
Urca... i metodi di ricarica sono abbondanti, specialmente il pannello solare dovrebbe fare un ottimo lavoro. Mi viene allora solo da pensare ad un problema sulle batterie che come sai non muoiono solo di vecchiaia... Marco.
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:01:25
Urca... i metodi di ricarica sono abbondanti, specialmente il pannello solare dovrebbe fare un ottimo lavoro. Mi viene allora solo da pensare ad un problema sulle batterie che come sai non muoiono solo di vecchiaia... Marco. >
> Ok allora risparmierò i soldi sul deviatore multibatteria e punterò a due agm da 100 ah, o al gel. Grazie[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:05:54
Niente GEL. AGM e senza neanche pensarci su... E poi fai anche così..

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:21:22
Una domanda ho letto più volte nel forum che le batterie agm non hanno spunto e quindi non sono adatte per l'avviamento del camper, se così fosse il backupcamper di EMME48 non funzionerebbe giusto? Ho trovato delle AGM Fiamm FG2A007 100 Ah a 165 iva compresa..che dite?? Acquisto?? ciao e grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:55:36
Sono quelle al GEL che non hanno spunto, quelle in AGM lo hanno eccome. Le mie sono dichiarate per 800 ampere per 5 secondi e quindi due in parallelo fa uno spunto da 1600 ampere. Quella che indichi te (la Fiamm FG2A007) è dichiarata per 750 ampere per 5 secondi. Il peso di quella batteria è di poco inferiore ai 33 Kg e quindi grosso modo ci siamo. Eccola:

http://www.fiamm.it/img/Product...

Lo spunto elevato è indice di una bassissima resistenza interna che ti permetterà una ricarica un po' più veloce. Marco.
Frank71
Frank71
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:39:03
allora visto che il dibattito è interessante vi pongo anche io il mio quesito: il mio camper è un Laika ecovip 2.1, di recente ho installato 2 batterie AGM da 100ah,pannello solare da 100ah, sempre rimessato all'aperto, il vecchio proprietario aveva diviso l'utilizzo delle 2 batterie, una veniva utilizzata solo per l'inverter (tv-dvd ecc) l'altra per tutte le altre utenze (si consieri che anche l'antifurto del mezzo e caricato sulle bs, ora decido d sistemare l'impianto per poter sfruttare al meglio la potenza di entrambe le batterie( difficilmente in inverno faccio sosta libera però...)l'officina mi sconsiglia vivamente di mettere in parallelo le due batterie ma di utilizzare un commutatore, manuale o elettronico,quello manuale lo trovo proprio una ca..ta, quello elettronico una spesa folle, consideriamo anche che una bs è sotto il sedile passegero mentre l'altra e nel doppio pavimento a circa 1,5-2 metri. ora chiedo a voi: qual'è il metodo migliore per sfruttare al meglio tutto? ringraziando anticipatamente per le risposte saluti Francesco
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:08:28
[quote]Originally posted by Emme48
Sono quelle al GEL che non hanno spunto, quelle in AGM lo hanno eccome. Le mie sono dichiarate per 800 ampere per 5 secondi e quindi due in parallelo fa uno spunto da 1600 ampere. Quella che indichi te (la Fiamm FG2A007) è dichiarata per 750 ampere per 5 secondi. Il peso di quella batteria è di poco inferiore ai 33 Kg e quindi grosso modo ci siamo. Eccola:

http://www.fiamm.it/img/Product...

Lo spunto elevato è indice di una bassissima resistenza interna che ti permetterà una ricarica un po' più veloce. Marco grazie Emma48 dunque 5 euro al kg sono il giusto prezzo... A me sembravano un pò care visto che non le prenderei da un rivenditore ma da un'agente di zona....ma se lo dici te [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link