quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco per la tua disponibilità. No, il rimessaggio non è il mio, trattasi di capannone industriale adibito allo scopo da terzi. Comunque ritengo di essermi ben chiarito le idee grazie al tuo aiuto[;)]. Monterò la 2° BS AGM ed implorerò [}:)] l'attacco alla 220 dal mio padrone di casa (rimessaggio). Tanto il problema ce l'ho solo per due/tre mesi l'anno [:(], perchè per il restante periodo il pannello mi da più energia di quanto riesca a consumarne [8D]. Grazie ancora! CANARINO [8D]
Ma dai non ti preoccupare [;)] 4/5 gg in montagna si fanno solo partendo con due AGM carche al 100%. Non credo ci sia un altro sistema a meno di non avere l'Efoy o il Gasperini (costo e peso troppo elevati). E non credo sia il booster la soluzione. Le batterie vanno ricaricate come si deve non "velocemente" - purtroppo la parola "velocemente" è l'unica che fa presa da un punto di vista pubblicitario e quindi le case costruttrici offrono quello (almeno in apparenza) sottoponendo le batterie a "botte" che di sicuro non gli fanno bene. Quindi te non devi cercare potenze elevate per periodi brevi (booster) ma ricariche "delicate" che si protraggono nel tempo, tutto il tempo ecessario, senza fretta. Hai bisogno di un sistema di ricarica che agisca durante il rimessaggio. E da lì non si scappa, o ENEL o Sole. Se il rimessaggio è tuo sarebbe quasi da ipotizzare un piccolo pannello solare da 40 watt (160 euro) ovviamente inclinato a Sud in direzione del Sole con un cavo da attaccare al camper (sotto il tetto) con il quale dargli un po' di energia. Potresti usare un commutatore e uno spinotto per usare l'impianto e il regolatore di carica che hai ora, ma altrimenti non c'è verso. Se fai dei WE molto spesso in sosta libera a breve distanza da casa (se ho capito bene) l'unico modo è quello lì. Proviamo magari insieme a trovare una possibile soluzione, ma un pannello come ti dico io riesce in inverno a dare oltre 10 amperora al giorno se c'è un po' di sole e questo dovrebbe bastare. Volendo, un pannello da 25 watt costa 115 euro ma secondo me non si scappa. Solo col gasolio te consumi più di quanto ricarichi. Il rimessaggio è tuo? Che possibilità di azioni posibili ci sono lì? Hai qualche altra idea te che conosci il luogo? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by cacao> Il deviatore multibatteria ti darebbe solo l'illusione di caricare più rapidamente le batterie, ma in realtà il quantitativo di energia immagazzinato, a parità di tempo, sarebbe inferiore. Meglio, piuttosto, sostituire il caricabatteria con uno più potente o integrarlo con un ulteriore caricabatteria di tipo intelligente per rendere un poco più rapida la carica. Tieni comunque presente che anche per la carica delle batterie la fretta non è mai una buona consigliera. Ciao, Aldo
Ciao ragazzi, una domanda sul parallelo secco. Io due batterie al piombo da 100ah ,con un anno di vita, in parallelo secco. Quando le batterie sono scariche e la centralina del camper mi segna una tensione medio bassa mi sono accorto che i tempi per una ricarica completa sono eccessivi ovvero 16 ore di carica alla 220v non sono sufficienti. Questo e' dovuto ad un caricabatteria sottodimensionato? Potrebbe essere valido allora un deviatore multibatteria?? Cordialmente Mauro >
quote:Ho una batteria "normale"da 120A di 3 anni e mezzo,che con 3 ore di stufa truma cala drammaticamente>> una batteria cosi buttala tranquillamente, non sperchi niente, saluti
quote:Originally posted by Emme48> Il caricabatteria cbe per il collegamento alla rete della cbe l'ho trovato di serie ed è indicato per 100ah, poi ho due pannelli da 85W con il regolatore della genius50 anche questo indicato per 100ah, generatore di corrente che produce 20 ah a 12V, due accumulatori al piombo da 100ah in parallelo secco. Nonostante tutto questo armamentario la sera le batterie mi calano sotto il 50% di capacità (secondo la centralina del genius). Con la 220V d'inverno non bastano 16 ore di ricarica [:(!] , figurati con i pannelli [V]. Il generatore lo uso solo per il phon o il frullatore. Saluti
Il tuo caricabatterie da quanto è? Dopo 16 ore due batterie al 75% sono più che una carica e una scarica e quindi la capacità masima di immagazzinare amperora è data da com'è fatto ora il tuo impianto. Per me va bene così. Cerca piuttosto di non tirare il collo alle batterie altrimenti quello che ter racconti come 100 amperora diventerà 90, poi 80, poi 70 ecc... Non mandarle mai a zero insomma. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ok allora risparmierò i soldi sul deviatore multibatteria e punterò a due agm da 100 ah, o al gel. Grazie[;)]
Urca... i metodi di ricarica sono abbondanti, specialmente il pannello solare dovrebbe fare un ottimo lavoro. Mi viene allora solo da pensare ad un problema sulle batterie che come sai non muoiono solo di vecchiaia... Marco. >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.http://www.fiamm.it/img/Product...
Lo spunto elevato è indice di una bassissima resistenza interna che ti permetterà una ricarica un po' più veloce. Marco.http://www.fiamm.it/img/Product...
Lo spunto elevato è indice di una bassissima resistenza interna che ti permetterà una ricarica un po' più veloce. Marco grazie Emma48 dunque 5 euro al kg sono il giusto prezzo... A me sembravano un pò care visto che non le prenderei da un rivenditore ma da un'agente di zona....ma se lo dici te [:D]