https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 10:36:44Ma quale status symbol.
Io credo che anche la batteria al litio, come tante altre cose, sia diventata per tanti uno status symbol. Ho sentito camperesti che hanno comprato ed installato queste batterie dichiarare poi candidamente che loro vannosempre e solo nei campeggi (non commento, chi capisce capisce). I costruttori/venditori stanno cavalcando questa mania e hanno inventato il plung & play. Loro sanno che per sfruttare appieno le caratteristiche delle LiFePo sono necessari altri accessori (differenti da quelli normalmente installati nella stragrande maggioranza dei camper), ma sanno anche che è meglio tacere e vendere una, cento, mille, batterie in più e fare affari. E così tanti che non ne hanno necessità comprano la magica batteria al litio.... Altri poi chiedono: come vi trovate? Senza domandarsi nel contempo: ma chi risponde che esigenze ha? dove, quando, quanto, come, va col camper? Perchè vedi, sig. Iometetu, che uno ti risponda: sono tre anni che le ho e mi trovo bene... cosa ti serve? Qualcuno dice che le P&P sono quelle con bms integrato, potrebbe essere una interpretazione, ma probabilmente al sig. Iometetu non gli interessa nemmeno sapere cosa è, e a cosa serve il bms, e perchè sia da preferire il bms esterno. Insomma c'è modo e modo di usare il camper e questa dovrebbe essere la prima e forse unica domanda da fare prima di decidere per il litio.
In risposta al messaggio di temisto del 08/11/2022 alle 23:33:35Se parli di salute, come tutte le fissazioni per le onde elettromagnetiche sono sciocchezze.
scusatemi l'OT, vorrei approfondire un istante questo argomento. (se poi ne valesse la pena se ne può aprire uno apposito) Sono sbattuto da anni alla ricerca di un sistema di ricarica batterie indipendente e mi sono trovatodi fronte ad un paradosso che mi ha messo altri dubbi: Onde elettromagnetiche! Ovvero il tipico impianto con pannelli solari. In rete ho trovato un guru che si diceva: Nulla succede! I pannelli sono in c continua. Quello che Non va bene è l'inverter! Quello emette un fascio elettromagnetico non indifferente. Non è proprio consigliabile da essere installato internamente in uno spazio ridotto! Sarà vero?
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 12:24:22Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Ma quale status symbol. Mi sembra che su questo tema ci sia un sacco di interventi di persone che non hanno installato/usato le LFP ma devono intervenire con argomentazioni di qualunque natura. Come nessuno obbliga ad usareil riscaldamento a gasolio, il frigo a compressore, il condizionatore anche sulla batterie vale la libertà di scelta. Io non ho tendalino, compressore, macchina caffè, sedie, tavolino, sdraio, moto, portabici, ruote in lega, condizionatore, etc ma ho montato all'origine 2 batterie LFP. A parte scriverlo qui, dove sono un utente anonimo, quando vado in giro non c'è una scritta sul mio mezzo powered by LFP quindi che status symbol sarebbe. Personalmente non vedo nessuna controindicazione a questo tipo di batteria, ma semplicemente un'evoluzione del sistema di accumulo. Che poi non sia facile trovare installatori preparati non ho dubbi, il riparatore di camper nel rimessaggio dove stavo prima non possiede neppure la pinza per connettori > 6mmq., che io da hobbysta ho nel mio garage. Eppure vedo che buona parte dei camper, litio o piombo dotati, hanno degli inverter che ciucciano più di 100A.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 13:56:51Mi posso rilassare benissimo sulle poltrone della cabina, comunque ho letto.
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Comunque un tavolino e una sedia te la consiglio così magari leggi più rilassato
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 16:26:01Ha ragione Clint e qui la finisco, solo vorrei chiarire a Subalpino che non era mia intenzione denigrare chi ha la batteria al litio visto che ce l’ho anch’io. Il mio era un discorso generale sulle domande senza logica (sempre a mio parere, posso avere un parere?).
Mi posso rilassare benissimo sulle poltrone della cabina, comunque ho letto. Sei tu che prendi per il c.lo quelli che hanno montato le LFP usando termini come status symbol o magica. Poi anche raccontare che servono altriaccessori per farla funzionare richiederebbe almeno specificare quali e in quali mezzi. Non vedo perchè si dovrebbe entrare nel merito dell'uso del camper per decidere il tipo di batteria da usare. Una LFP pesa la metà e occupa metà spazio, magari quella potrebbe anche essere una ragione per sceglierla, nel mio caso è stata la motivazione numero uno.
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2022 alle 20:41:10Scusa Fabrizio, vorrei che mi spiegassi questi due aspetti da te evidenziati:
Io l'ho installata, ne sono stra-contentissimo ma non è una batteria per tutti (inteso quelli che la installano e se la dimenticano). Ti da tanto ma richiede qualche attenzione sull'uso. Es. temperature fredde che nepossono inibire il funzionamento, problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi, verificare che la ricarica si fermi e non vada oltre (anche se a questo dovrebbe teoricamente provvedere il BMS) ecc... Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: aggiungere un DC-DC tra batteria motore e Litio, con fili di adeguata sezione, ed escludere il relè parallelatore. Ho semplificato al massimo un discorso che sarebbe molto più lungo ed articolato.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 16:56:36Concordo con te, anche sulla seconda parte.
Ha ragione Clint e qui la finisco, solo vorrei chiarire a Subalpino che non era mia intenzione denigrare chi ha la batteria al litio visto che ce l’ho anch’io. Il mio era un discorso generale sulle domande senza logica (sempre a mio parere, posso avere un parere?).
In risposta al messaggio di kind of blue del 09/11/2022 alle 17:37:16Il fatto di escludere il relè parallelatore, anche qui, va visto il motivo e caso per caso.
Scusa Fabrizio, vorrei che mi spiegassi questi due aspetti da te evidenziati: 1) problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi Fra poco ne installerò una anch'io e sia il venditore che l'installatoreasseriscono che questa sia una bufala (scusa il termine, ma proprio così hanno detto) che gira sul web. 2) Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: …... ed escludere il relè parallelatore Sul mio mezzo è attualmente montato un CSB2 della CBE: lo devo disinserire allora? E perchè? Grazie a te e a chiunque altro mi vorrà chiarire le idee, ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2022 alle 19:54:46Lasciamo perdere quello che propongono i venditori o le mode che non è il nostro caso, ma parliamo solo di prestazioni.
Il fatto di escludere il relè parallelatore, anche qui, va visto il motivo e caso per caso. Una litio con un bms che stacca la corrente, può da stare benissimo con un relè parallelatore (maggiorato e con un cavo da oltre25mmq). Si caricherà come con un DC DC. Ma se lmaltermatore è tropo grosso o è smart allora non va bene.. dipende da molte cose. Ripeto...prima ci si legge la scheda tecnica e le istruzioni del costruttore della batteria. Poi si fanno le modifiche eventuali del caso. In particolare la tensione massima raccomandata e la corrente massima. Ogni pratica ha una motivazione scientifica alla base non è un dogma religioso da seguire per fede. Cosa che non bisognerebbe fare mai nella vita manco sulla religione Se non si ha la voglia di fare questo,o la possibilità, cinsi affida a un professionista rimettendosi a lui. Che sia competente o meno, sarà il responsabile del lavoro. Le batterie litio sono batterie indiscutibilmente superiori alle AGM. Poi è vero che qualcuno le cambia senza necessità solo in questi mesi di boom. Ci sono batterie al pb dalle prestazioni pari o superiori alle litio in termini di vita da 40 anni e nessuno le ha messe sul camper perché il settore non lo ha mai proposto e non c'è mai stata la moda. Nessun officina Camper ti dirà mai, non mettere la AGM , metti la batteria ad acido da trazione e fai questo è quello e durerà 4 volte la AGM... Ora tutte le officine ti diranno che devi mettere la litio. Le batterie da trazione pesante esistono da 40 anni.