CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 169
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:33:35
scusatemi l'OT, vorrei approfondire un istante questo argomento.
(se poi ne valesse la pena se ne può aprire uno apposito)
Sono sbattuto da anni alla ricerca di un sistema di ricarica batterie indipendente e mi sono trovato di fronte ad un paradosso che mi ha messo altri dubbi: Onde elettromagnetiche!
Ovvero il tipico impianto con pannelli solari.
In rete ho trovato un "guru" che si diceva: Nulla succede! I pannelli sono in c continua. Quello che Non va bene è l'inverter! Quello emette un fascio elettromagnetico non indifferente. Non è proprio consigliabile da essere installato internamente in uno spazio "ridotto!
Sarà vero?
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:54:52

L'ha già affrontato parzialmente Hunter a metà della prima pagina in questo thread:

https://forum.camperonline.it/t...

Direi che quello che hai letto tu è una forzatura.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/11/2022 alle 23:55:45
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 06:50:39
Faccio ammenda perché ho scritto una mia ipotesi come se fosse una certezza, perciò mi correggo:

"Io immagino che i fabbricanti vendano chiamandole p&p le batterie con bms integrato." 

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:00:16

Già ma chiamiamola allora con il suo corretto nome: batteria LFP con BMS integrato.
Chi vendeva e/o la vende ancora definendo plag&play una LFP con BMS integrato promuovendola con quanto sotto, non fa certo una cosa corretta; mi sembra comunque che sono sempre meno.

"Le "SuperPack"  (Victron) sono batterie al Litio LiFePO4 con BMS integrato. Questo tipo di batterie si definiscono anche "Drop In Replacement", o "Plug And Play", in quanto possono sostituire le vecchie batterie al Piombo senza necessità di aggiungere altro (verificare le tensioni di carica dei caricabatterie/alternatori già installati)"

"PLUG&PLAY E FAST CHARGE (SATES)
Plug&Play con batterie acido senza bisogno di alcuna modifica sulla macchina o sui sistemi di controllo. La ricarica rapida e la possibilità di effettuare ricariche parziali o incomplete permettono di ricavare oltre il 150% della capacità nominale alla fine di una giornata lavorativa. 
COMPATIBILI CON QUALSIASI APPLICAZIONE
Compatibili con qualsiasi impianto elettrico o centraline, Plug&Play totale senza limitazioni. Il BMS è interno e gestisce la corrente in entrata/uscita senza bisogno di dialogare forzatamente con la macchina o il caricabatterie."
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/11/2022 alle 09:01:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 10:36:44
Io credo che anche la batteria al litio, come tante altre cose, sia diventata per tanti uno status symbol.
Ho sentito camperesti che hanno comprato ed installato queste batterie dichiarare poi candidamente che loro vanno sempre e solo nei campeggi (non commento, chi capisce capisce).
I costruttori/venditori stanno cavalcando questa mania e hanno inventato il plung & play. Loro sanno che per sfruttare appieno le caratteristiche delle LiFePo sono necessari altri accessori (differenti da quelli normalmente installati nella stragrande maggioranza dei camper), ma sanno anche che è meglio tacere e vendere una, cento, mille, batterie in più e fare affari.
E così tanti che non ne hanno necessità comprano la magica batteria al litio....
Altri poi chiedono: come vi trovate? Senza domandarsi nel contempo: ma chi risponde che esigenze ha? dove, quando, quanto, come, va col camper? Perchè vedi, sig. Iometetu, che uno ti risponda: sono tre anni che le ho e mi trovo bene... cosa ti serve?
Qualcuno dice che le P&P sono quelle con bms integrato, potrebbe essere una interpretazione, ma probabilmente al sig. Iometetu non gli interessa nemmeno sapere cosa è, e a cosa serve il bms, e perchè sia da preferire il bms esterno.
Insomma c'è modo e modo di usare il camper e questa dovrebbe essere la prima e forse unica domanda da fare prima di decidere per il litio.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:24:22
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 10:36:44

Io credo che anche la batteria al litio, come tante altre cose, sia diventata per tanti uno status symbol. Ho sentito camperesti che hanno comprato ed installato queste batterie dichiarare poi candidamente che loro vanno
sempre e solo nei campeggi (non commento, chi capisce capisce). I costruttori/venditori stanno cavalcando questa mania e hanno inventato il plung & play. Loro sanno che per sfruttare appieno le caratteristiche delle LiFePo sono necessari altri accessori (differenti da quelli normalmente installati nella stragrande maggioranza dei camper), ma sanno anche che è meglio tacere e vendere una, cento, mille, batterie in più e fare affari. E così tanti che non ne hanno necessità comprano la magica batteria al litio.... Altri poi chiedono: come vi trovate? Senza domandarsi nel contempo: ma chi risponde che esigenze ha? dove, quando, quanto, come, va col camper? Perchè vedi, sig. Iometetu, che uno ti risponda: sono tre anni che le ho e mi trovo bene... cosa ti serve? Qualcuno dice che le P&P sono quelle con bms integrato, potrebbe essere una interpretazione, ma probabilmente al sig. Iometetu non gli interessa nemmeno sapere cosa è, e a cosa serve il bms, e perchè sia da preferire il bms esterno. Insomma c'è modo e modo di usare il camper e questa dovrebbe essere la prima e forse unica domanda da fare prima di decidere per il litio.
...
Ma quale status symbol.
Mi sembra che su questo tema ci sia un sacco di interventi di persone che non hanno installato/usato le LFP ma devono intervenire con argomentazioni di qualunque natura.
Come nessuno obbliga ad usare il riscaldamento a gasolio, il frigo a compressore, il condizionatore anche sulla batterie vale la libertà di scelta.
Io non ho tendalino, compressore, macchina caffè, sedie, tavolino, sdraio, moto, portabici, ruote in lega, condizionatore, etc ma ho montato all'origine 2 batterie LFP. A parte scriverlo qui, dove sono un utente anonimo, quando vado in giro non c'è una scritta sul mio mezzo "powered by LFP" quindi che status symbol sarebbe.
Personalmente non vedo nessuna controindicazione a questo tipo di batteria, ma semplicemente un'evoluzione del sistema di accumulo.
Che poi non sia facile trovare installatori preparati non ho dubbi, il riparatore di camper nel rimessaggio dove stavo prima non possiede neppure la pinza per connettori > 6mmq., che io da hobbysta ho nel mio garage. Eppure vedo che buona parte dei camper, litio o piombo dotati, hanno degli inverter che ciucciano più di 100A.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di temisto del 08/11/2022 alle 23:33:35

scusatemi l'OT, vorrei approfondire un istante questo argomento. (se poi ne valesse la pena se ne può aprire uno apposito) Sono sbattuto da anni alla ricerca di un sistema di ricarica batterie indipendente e mi sono trovato
di fronte ad un paradosso che mi ha messo altri dubbi: Onde elettromagnetiche! Ovvero il tipico impianto con pannelli solari. In rete ho trovato un guru che si diceva: Nulla succede! I pannelli sono in c continua. Quello che Non va bene è l'inverter! Quello emette un fascio elettromagnetico non indifferente. Non è proprio consigliabile da essere installato internamente in uno spazio ridotto! Sarà vero?
...
Se parli di salute, come tutte le fissazioni per le onde elettromagnetiche sono sciocchezze.
ancora c'è chi pensa che i forni a microonde fanno venire il cancro.

Le onde elettromagnetiche per essere dannose devono essere ionizzanti.
Ovvero abbastanza energetiche da rompere i legami elettronici delle molecole organiche.

Se una radiazione è ionizzante si misura.
Sotto la radiazione ultravioletta le radiazioni elettromagnetiche NON SONO IONIZZANTI.

Le 9mde radio, le frequenze dei cellulari e il microonde.

Che una frequenza scaldi un orecchio NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE NULLA e non significa che rompa i legami elettronici chimici.

Se parli di disturbi radio allora è un altra cosa.
Al di là di tutto,
YouTube e il web in generale, sono la più grande fonte di disinformazione, bufale, e informazioni antiscientifiche della storia umana.

Come i commenti insultanti sotto i video di chi va a fare il giro turistico alla centrale di Chernobyl laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/11/2022 alle 13:32:27
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:56:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 12:24:22

Ma quale status symbol. Mi sembra che su questo tema ci sia un sacco di interventi di persone che non hanno installato/usato le LFP ma devono intervenire con argomentazioni di qualunque natura. Come nessuno obbliga ad usare
il riscaldamento a gasolio, il frigo a compressore, il condizionatore anche sulla batterie vale la libertà di scelta. Io non ho tendalino, compressore, macchina caffè, sedie, tavolino, sdraio, moto, portabici, ruote in lega, condizionatore, etc ma ho montato all'origine 2 batterie LFP. A parte scriverlo qui, dove sono un utente anonimo, quando vado in giro non c'è una scritta sul mio mezzo powered by LFP quindi che status symbol sarebbe. Personalmente non vedo nessuna controindicazione a questo tipo di batteria, ma semplicemente un'evoluzione del sistema di accumulo. Che poi non sia facile trovare installatori preparati non ho dubbi, il riparatore di camper nel rimessaggio dove stavo prima non possiede neppure la pinza per connettori > 6mmq., che io da hobbysta ho nel mio garage. Eppure vedo che buona parte dei camper, litio o piombo dotati, hanno degli inverter che ciucciano più di 100A.  
...
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Comunque un tavolino e una sedia te la consiglio così magari leggi più rilassato

Modificato da Fleurette63 il 09/11/2022 alle 13:58:11
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:26:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 13:56:51

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Comunque un tavolino e una sedia te la consiglio così magari leggi più rilassato
Mi posso rilassare benissimo sulle poltrone della cabina, comunque ho letto.
Sei tu che prendi per il c.lo quelli che hanno montato le LFP usando termini come "status symbol" o "magica".
Poi anche raccontare che servono "altri accessori" per farla funzionare richiederebbe almeno specificare quali e in quali mezzi.
Non vedo perchè si dovrebbe entrare nel merito dell'uso del camper per decidere il tipo di batteria da usare.
Una  LFP pesa la metà e occupa metà spazio, magari quella potrebbe anche essere una ragione per sceglierla, nel mio caso è stata la motivazione numero uno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:30:21
Possibile che non si possa fare una discussione senza trascendere..... devil
Gianluigi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:56:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 16:26:01

Mi posso rilassare benissimo sulle poltrone della cabina, comunque ho letto. Sei tu che prendi per il c.lo quelli che hanno montato le LFP usando termini come status symbol o magica. Poi anche raccontare che servono altri
accessori per farla funzionare richiederebbe almeno specificare quali e in quali mezzi. Non vedo perchè si dovrebbe entrare nel merito dell'uso del camper per decidere il tipo di batteria da usare. Una  LFP pesa la metà e occupa metà spazio, magari quella potrebbe anche essere una ragione per sceglierla, nel mio caso è stata la motivazione numero uno.  
...
Ha ragione Clint e qui la finisco, solo vorrei chiarire a Subalpino che non era mia intenzione denigrare chi ha la batteria al litio visto che ce l’ho anch’io. Il mio era un discorso generale sulle domande senza logica (sempre a mio parere, posso avere  un parere?).
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:37:16
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2022 alle 20:41:10

Io l'ho installata, ne sono stra-contentissimo ma non è una batteria per tutti (inteso quelli che la installano e se la dimenticano).  Ti da tanto ma richiede qualche attenzione sull'uso.  Es. temperature fredde che ne
possono inibire il funzionamento,  problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi, verificare che la ricarica si fermi e non vada oltre (anche se a questo dovrebbe teoricamente provvedere il BMS) ecc...  Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: aggiungere un DC-DC tra batteria motore e Litio, con fili di adeguata sezione, ed escludere il relè parallelatore. Ho semplificato al massimo un discorso che sarebbe molto più lungo ed articolato.  
...
Scusa Fabrizio, vorrei che mi spiegassi questi due aspetti da te evidenziati:
1) "problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi"
Fra poco ne installerò una anch'io e sia il venditore che l'installatore asseriscono che questa sia una bufala (scusa il termine, ma proprio così hanno detto) che gira sul web.
2) "Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: …... ed escludere il relè parallelatore"
Sul mio mezzo è attualmente montato un CSB2 della CBE: lo devo disinserire allora? E perchè?
Grazie a te e a chiunque altro mi vorrà chiarire le idee, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 18:24:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/11/2022 alle 16:56:36

Ha ragione Clint e qui la finisco, solo vorrei chiarire a Subalpino che non era mia intenzione denigrare chi ha la batteria al litio visto che ce l’ho anch’io. Il mio era un discorso generale sulle domande senza logica (sempre a mio parere, posso avere  un parere?).
Concordo con te, anche sulla seconda parte. 

Modificato da Subalpino il 09/11/2022 alle 18:30:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:54:46
In risposta al messaggio di kind of blue del 09/11/2022 alle 17:37:16

Scusa Fabrizio, vorrei che mi spiegassi questi due aspetti da te evidenziati: 1) problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi Fra poco ne installerò una anch'io e sia il venditore che l'installatore
asseriscono che questa sia una bufala (scusa il termine, ma proprio così hanno detto) che gira sul web. 2) Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: …... ed escludere il relè parallelatore Sul mio mezzo è attualmente montato un CSB2 della CBE: lo devo disinserire allora? E perchè? Grazie a te e a chiunque altro mi vorrà chiarire le idee, ciao Pierluigi  
...
Il fatto di escludere il relè parallelatore, anche qui, va visto il motivo e caso per caso.

Una litio con un bms che stacca la corrente, può da stare benissimo con un relè parallelatore (maggiorato e con un cavo da oltre 25mmq).
Si caricherà come con un DC DC.
Ma se lmaltermatore è tropo grosso o è smart allora non va bene.. dipende da molte cose.

Ripeto...prima ci si legge la scheda tecnica e le istruzioni del costruttore della batteria. Poi si fanno le modifiche eventuali del caso.
In particolare la tensione massima raccomandata e la corrente massima.

Ogni pratica ha una motivazione scientifica alla base non è un dogma religioso da seguire per fede. Cosa che non bisognerebbe fare mai nella vita manco sulla religione laugh

Se non si ha la voglia di fare questo,o la possibilità, cinsi affida a un professionista rimettendosi a lui.

Che sia competente o meno, sarà il responsabile del lavoro.

Le batterie litio sono batterie indiscutibilmente superiori alle AGM.
Poi è vero che qualcuno le cambia senza necessità solo in questi mesi di boom.

Ci sono batterie al pb dalle prestazioni pari o superiori alle litio in termini di vita da 40 anni e nessuno le ha messe sul camper perché il settore non lo ha mai proposto e non c'è mai stata la moda.

Nessun officina Camper ti dirà mai, "non mettere la AGM , metti la batteria ad acido da trazione e fai questo è quello e durerà 4 volte la AGM..."

Ora tutte le officine ti diranno che devi mettere la litio. Le batterie da trazione pesante esistono da 40 anni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:15:49
Hunter85 Vero che nessuno propone batterie migliori con tecnologia consolidata al Pb, ma volendo ci sarebbero gli spazi? Io quando comprai anni addietro una AGM scoprii a mie spese che non ci stava in altezza nel vano predisposto e dovetti operare una modifica di rialzo del coperchio, ma non è che nel settore in genere c'è anche un problema di dimensione vani batteria per altezze di massimo 19cm? Ne restano fuori tantissime con misure del genere.
Fernando

Modificato da naldorm il 09/11/2022 alle 20:17:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:33:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2022 alle 19:54:46

Il fatto di escludere il relè parallelatore, anche qui, va visto il motivo e caso per caso. Una litio con un bms che stacca la corrente, può da stare benissimo con un relè parallelatore (maggiorato e con un cavo da oltre
25mmq). Si caricherà come con un DC DC. Ma se lmaltermatore è tropo grosso o è smart allora non va bene.. dipende da molte cose. Ripeto...prima ci si legge la scheda tecnica e le istruzioni del costruttore della batteria. Poi si fanno le modifiche eventuali del caso. In particolare la tensione massima raccomandata e la corrente massima. Ogni pratica ha una motivazione scientifica alla base non è un dogma religioso da seguire per fede. Cosa che non bisognerebbe fare mai nella vita manco sulla religione  Se non si ha la voglia di fare questo,o la possibilità, cinsi affida a un professionista rimettendosi a lui. Che sia competente o meno, sarà il responsabile del lavoro. Le batterie litio sono batterie indiscutibilmente superiori alle AGM. Poi è vero che qualcuno le cambia senza necessità solo in questi mesi di boom. Ci sono batterie al pb dalle prestazioni pari o superiori alle litio in termini di vita da 40 anni e nessuno le ha messe sul camper perché il settore non lo ha mai proposto e non c'è mai stata la moda. Nessun officina Camper ti dirà mai, non mettere la AGM , metti la batteria ad acido da trazione e fai questo è quello e durerà 4 volte la AGM... Ora tutte le officine ti diranno che devi mettere la litio. Le batterie da trazione pesante esistono da 40 anni.
...
Lasciamo perdere quello che propongono i venditori o le mode che non è il nostro caso, ma parliamo solo di prestazioni.
Io non sono un esperto di batterie e prendo atto delle tue esperienze sulla capacità/durata delle batterie al piombo.
Ma vanno fatte alcune considerazioni importanti sul vero valore aggiunto delle LFP: peso e dimensioni.
Io faccio riferimento ad un camper che normalmente viaggia ed in tutte le stagioni, con allestimento recente (spesso frigo a compressore e stufa diesel), la maggior parte dei pareri è che serva avere una riserva di circa 150/200Ah. 
Con la soluzione LFP puoi assemblare un'unica batteria e sei in grado di movimentarla e alloggiarla anche in un furgonato.
Io non ho fatto questa scelta e sono pentito, ma è un vantaggio molto importante.
Poi ovviamente viene la possibilità della carica rapida da alternatore, ma per alcuni potrebbe non essere interessante.

Per fare un esempio, basta pensare alle prime biciclette elettriche e a quelle attuali.

Modificato da Subalpino il 09/11/2022 alle 20:35:29
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:49:51

Ma che problemi vi fate con queste LFP?
Se volete un discreto incremento raddoppiate l'AGM e siete apposto.
Volete invece essere in libera come siete nelle AA e fare andare anche il CDZ in estate?
Fate come me, oltre 1 kW di fotovoltaico e 400 Ah di LFP, senza BMS che danno un sacco di problemi, il tutto completamente scollegato all'impianto originale del camper che non ho minimamente toccato, salvo il relè di scambio 230 Ac da colonnina a 230 Ac da inverter.
Giuliopgn
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:59:55
Quindi hai sempre inverter acceso che alimenta direttamente l'mpianto?
E in viaggio non ricarichi nulla, è tutto da fotovoltaico?
Fernando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 21:09:15

L'AGM  (BS), di primo impianto fa quello che fa normalmente, quando mi serve il 230 Ac, per CDZ, macchina del caffè, phon od altro accendo l'inverter, alimentato esclusivamente dalle LFP e PV; se sono in stazionamento e devo ricaricare l'AGM accendo l'inverter ed attivo il relè che collega il caricabatterie standard del camper per ricaricare le PB, BM e BS.
Più semplice di così.

P.S. in effetti, quando non uso il CDZ ed ho surplus da PV, accendo lo stesso l'inverter  ed attivo il relè del caricabatterie, con la speranza che eviti la carica dall'alternatore e risparmiare così gasolio, ma guidando non ho mai avuto la possibilità di fare prove con le pinze amperometriche per verificarne la ripartizione.
Spesso accendo l'inverter anche per risparmiare GPL al trivalente, ma è molto energivoro (18 A).
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/11/2022 alle 21:39:22
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 21:17:34
Quindi a 24v o forse anche 48v a quel punto, essendo prima dell'inverter? Coi conseguenti vantaggi sui cablaggi.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link