CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie litio o power station?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 106
15
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 15:59:43
Buongiorno, ho sentito che quando si sostituiscono le vecchie batterie  con quelle al litio tipo lifepo4, sarebbe necessaria una nuova cablatura dell'impianto elettrico con cavi di maggiore spessore per una maggiore sicurezza. Quindi oltre alla spesa per l'acquisto delle batterie sarà necessario spendere altri mille euro circa per il cablaggio. Ora mi chiedevo se fosse più conveniente invece collegare la presa esterna da 220 del camper direttamente ad una power station tipo "blue--ti". Pensavo di aggiungere una nuova presa da 220 all'interno della cellula con la stessa funzione di quella esterna dove di solito ci andiamo a collegare alla colonnina. In questo modo, quando non possiamo alimentarci dalla colonnina esterna, potremmo collegare la Power station alla nuova presa interna ed alimentarci ugualmente a 220V. Quindi potremmo essere alimentati a 220 anche durate il viaggio. In questo modo avremmo lo stesso le batterie al litio senza modificare l'impianto e in più avremmo  i vantaggi della power station che è asportabile, facilmente trasportabile e più facilmente ricaricabile (per esempio a casa o dove vuoi tu e anche con pannelli solari). Inoltre non è necessario acquistare nemmeno l'inverter perché già presente nella PowerStationenlightened
Come bene si capisce dalla mia esposizione, non sono un esperto della materia e non sono so se questo argomento è stato già quindi Vi chiedo se una cosa del genere potrebbe essere realizzabile. Grazie

Modificato da trinx1 il 24/01/2025 alle 16:18:52
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:20:47
In risposta al messaggio di trinx1 del 24/01/2025 alle 15:59:43

Buongiorno, ho sentito che quando si sostituiscono le vecchie batterie  con quelle al litio tipo lifepo4, sarebbe necessaria una nuova cablatura dell'impianto elettrico con cavi di maggiore spessore per una maggiore sicurezza.
Quindi oltre alla spesa per l'acquisto delle batterie sarà necessario spendere altri mille euro circa per il cablaggio. Ora mi chiedevo se fosse più conveniente invece collegare la presa esterna da 220 del camper direttamente ad una power station tipo blueti. Pensavo di aggiungere una nuova presa da 220 all'interno della cellula con la stessa funzione di quella esterna dove di solito ci andiamo a collegare alla colonnina. In questo modo, quando non possiamo alimentarci dalla colonnina esterna, potremmo collegare la Power station alla nuova presa interna ed alimentarci ugualmente a 220V. Quindi potremmo essere alimentati a 220 anche durate il viaggio. In questo modo avremmo lo stesso le batterie al litio senza modificare l'impianto e in più avremmo  i vantaggi della power station che è asportabile, facilmente trasportabile e più facilmente ricaricabile (per esempio a casa o dove vuoi tu e anche con pannelli solari). Inoltre non è necessario acquistare nemmeno l'inverter perché già presente nella PowerStation Come bene si capisce dalla mia esposizione, non sono un esperto della materia e non sono so se questo argomento è stato già quindi Vi chiedo se una cosa del genere potrebbe essere realizzabile. Grazie
...
1000 euro per 4-5 metri di cavo mi sembra un pochino esagerato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:32:09

Buongiorno, ho sentito che quando si sostituiscono le vecchie batterie  con quelle al litio tipo lifepo4, sarebbe necessaria una nuova cablatura dell'impianto elettrico con cavi di maggiore spessore per una maggiore sicurezza.
Quindi oltre alla spesa per l'acquisto delle batterie sarà necessario spendere altri mille euro circa per il cablaggio. Ora mi chiedevo se fosse più conveniente invece collegare la presa esterna da 220 del camper direttamente ad una power station tipo blueti. Pensavo di aggiungere una nuova presa da 220 all'interno della cellula con la stessa funzione di quella esterna dove di solito ci andiamo a collegare alla colonnina. In questo modo, quando non possiamo alimentarci dalla colonnina esterna, potremmo collegare la Power station alla nuova presa interna ed alimentarci ugualmente a 220V. Quindi potremmo essere alimentati a 220 anche durate il viaggio. In questo modo avremmo lo stesso le batterie al litio senza modificare l'impianto e in più avremmo  i vantaggi della power station che è asportabile, facilmente trasportabile e più facilmente ricaricabile (per esempio a casa o dove vuoi tu e anche con pannelli solari). Inoltre non è necessario acquistare nemmeno l'inverter perché già presente nella PowerStation Come bene si capisce dalla mia esposizione, non sono un esperto della materia e non sono so se questo argomento è stato già quindi Vi chiedo se una cosa del genere potrebbe essere realizzabile. Grazie
...
Ciao, ci sono tanti post in merito a questo argomento che puoi trovare su forum, ma in ogni modo ti riporto la mia esperienza; ho una Bluetti EB70 che mi consente di commutare l'ingresso a 230V del camper sulla Power Station EB70 ma l'utilizzo solo in emergenza in quanto con le varie conversioni la resa è alquanto scarsa ed in ogni caso necessita sempre avere una AGM per il 12V DC; l'unico vantaggio di un accessorio del genere è che in un singolo prodotto hai una batteria al litio, un inverter ed un MPPT in un unico prodotto trasportabile ma che non permette di sostituire integralmente il sistema elettrico del camper ed è alquanto ingombrante, quindi personalmente ritengo che la scelta sia per un utilizzo occasionale o da utilizzare al di fuori del camper, ma che non è la naturale sostituzione di un impianto fisso; la scelta definitiva per il mio modesto parere è :
1) due buone batterie AGM in parallelo con un inverter da 1000W onda pura (poca spesa) con tutti i riguardi per installazione e collegamenti
2) Batteria al litio e qui il discorso sarebbe lungo e costoso
15
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 17:14:46
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/01/2025 alle 16:32:09

Ciao, ci sono tanti post in merito a questo argomento che puoi trovare su forum, ma in ogni modo ti riporto la mia esperienza; ho una Bluetti EB70 che mi consente di commutare l'ingresso a 230V del camper sulla Power Station
EB70 ma l'utilizzo solo in emergenza in quanto con le varie conversioni la resa è alquanto scarsa ed in ogni caso necessita sempre avere una AGM per il 12V DC; l'unico vantaggio di un accessorio del genere è che in un singolo prodotto hai una batteria al litio, un inverter ed un MPPT in un unico prodotto trasportabile ma che non permette di sostituire integralmente il sistema elettrico del camper ed è alquanto ingombrante, quindi personalmente ritengo che la scelta sia per un utilizzo occasionale o da utilizzare al di fuori del camper, ma che non è la naturale sostituzione di un impianto fisso; la scelta definitiva per il mio modesto parere è : 1) due buone batterie AGM in parallelo con un inverter da 1000W onda pura (poca spesa) con tutti i riguardi per installazione e collegamenti 2) Batteria al litio e qui il discorso sarebbe lungo e costoso
...
Grazie per la risposta. Però se si utilizza una power station con 2000 e più Wh si potrebbero fare tante cose e ho visto che sulla rete se ne trovano anche sotto i mille euro. Il mio obiettivo è quello di raggiungere un'autonomia di tre giorni utilizzando un frigo a compressore portatile . 
19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 18:06:45
In risposta al messaggio di trinx1 del 24/01/2025 alle 17:14:46

Grazie per la risposta. Però se si utilizza una power station con 2000 e più Wh si potrebbero fare tante cose e ho visto che sulla rete se ne trovano anche sotto i mille euro. Il mio obiettivo è quello di raggiungere un'autonomia di tre giorni utilizzando un frigo a compressore portatile . 
Ciao
tutto dipende:
che impianto hai adesso? tipo di batterie e quanti ampere
hai pannelli solari? quanti watt?
che consumi hai?
il frigo portatile quanti litri è? è recente? lo usi solo d'estate o tutto l'anno?
io ad agosto con temperature greche,con 150w di pannello e 200 A di litio 
non ho problemi d'energia .
ilmio frigo è un 40 litri come consumi è intorno ai 3,5/4 

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 18:35:30
In risposta al messaggio di trinx1 del 24/01/2025 alle 17:14:46

effettivamente i prezzi delle PS si sono abbassati ma anche quelle delle batterie al litio, e dimenticavo di dirti che le PS quando vengono utilizzate a 230V sono rumorose in quanto si attivano le ventole per il raffreddamento del inverter
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 19:06:38

...
oddio... 1000€ sono esagerati, ma dipende cosa c'è all'interno di quei 1000€.

Il connettere una batteria portatile al mezzo come fosse una colonnina non è conveniente, appena la colleghi il frigo se ne accorge e parte a 230V se ha la funzione AES, e il CB inizia a caricare la BS; se fatta così non ha alcun senso.

E' altrettanto vero che un concessionario lavora a 45€/ora e ti fa pagare gli accessori un prezzo ben al di sopra di quanto li pagheresti comprandoli online. 

Per fare un lavoro fatto bene, pare che a parte il prezzo ti abbiano consigliato bene, ovvero montare una litio senza modificare nulla se il mezzo non è predisposto è sostanzialmente sbagliato.
Ciò che si dovrebbe fare è:
- cambiare i cavi da BM a BS. Da 25mmq costano circa 5€/metro e ad esempio su un Ducato 244 ti servirebbero almeno 3/4 metri 
- Montare un DC-DC circa 250/300€
- un porta fusibile mega fuse 15€
- manodopera che quantifico in 4 ore circa.

Morale... dovresti essere sui 500€ massimo 600/700 se proprio il conce esagera, ma 1000 mi sembrano davvero troppi. 

Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5270
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:12:13

...
Capisco che la penuria e soprattutto la qualità della maggior parte degli installatori fa proliferare il mercato delle power station, chi la compra pensa di scavalcare a piedi pari i costi di installazione di un'altra batteria dei servizi, e da una parte posso anche comprenderlo visti i costi e anche i risultati di certi installatori

2000W di potenza erogata da una power station richiedono almeno una batteria da 120A  a 24V  considerando le perdite di una doppia conversione

120A A 24V equivalgono a 240A a 12V, non so se esiste una power station di quella potenza, forse si? (Bisognerebbe poi vedere se sono veri)  sarebbe grande come un valigione e piu o meno intrasportabile per il peso, però avrebbe una grande utilità, energia quasi ovunque (sempre che ce la fai a muoverla) si perchè una power station a mio parere ha un senso solo fuori dal camper, dentro è solo un orpello, mentre l'aggiunta di una batteria dei servizi e occultabile, meno costosa e definitiva, ho visto gente con la power station sotto al tavolo, tra i piedi

In merito alla necessita di rifare il cablaggio, dipende, potrebbe anche non servire di sostituire nulla, pur rimanendo nella piena sicurezza, se l'aggiunta di una batteria serve ad aumentare l'autonomia (a raddoppiarla ad esempio) è probabile che dopo un'attenta verifica non serva di sostituire i cavi.

Se invece intendi aumentare la capacità per avere più potenza istantanea immediata (elettrodomestici dal grande assorbimento) allora è possibile che vada rifatta una buona parte del cablaggio e magari anche aumentata la potenza dei caricabatterie da rete, solare, motore

In ogni caso i fusibili sono sempre la migliore protezione per le sovracorrenti, il fusibile si proporziona alla sezione dei cavi da proteggere e della disponibilità oltre che all'utenza

Adesso c'è la corsa alla litio e ci sono purtroppo anche tanti millantatori che giocando sulla sicurezza, fanno credere che sia necessario fare piu di quello che serve realmente, quindi occhi aperti

Va fatto il giusto, un professionista serio non specula su queste cose, quindi affidati ad uno bravo e onesto (a trovarlo però!)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 22:12:07
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 703
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:20:19
Come già stato scritto non è indispensabile sostituire i cablaggi se non hai intenzione di usare apparecchiature con assorbimenti superiori a quelli che hai adesso. I cablaggi "maggiorati" vengono solitamente offerti con gli impianti litio in quanto, avendo possibilità di erogare energie superiori, l'appetito vien mangiando e spesso si finisce per concederci il lusso di osare ben più di prima.
Forse l'unica cosa di cui potresti veramente aver bisogno è sostituire i caricatori da 230 e il dc/dc se questi non sono settabili per la carica di una lifepo4.
In ogni caso, se trattasi di soli cavi e montaggio, i 1000 euro mi sembrano tanti anche per il più audace dei profittatori.

Disclaimer:
nulla di ciò che scrivo deve esser mai interpretato come parere negativo all'utilizzo di fusibili e cavi di enorme sezione, anche se sovradimensionati comportano basse perdite di carico ed elevate correnti di corto circuito che le protezioni gradiranno assai.

EDIT: ah, dimenticavo... per come la vedo io tra il potenziare l'impianto servizi e una power station vince sempre la prima, la seconda è solo molto pompata mediaticamente. La prenderei in considerazione solo se facessi spesso anche campeggio in tenda.

Modificato da MarcoV2 il 24/01/2025 alle 23:27:25
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:43:50
Se puo' interessare.
Tempo fa avevo anche io pensato di acquistare una power station e collegare la sua uscita 230 all' ingresso 230 del camper.
Il mio camper monta un caricabatterie da 300watt ed e' in grado di erogare fino 20 ampere a 12 volt (impianto elettrico originale del camper).
Messo un amperometro a monte del caricabatterie, a batteria semiscarica, ho rilevato un assorbimento iniziale  di circa 2,5 ampere, pari a circa 600 watt.
Cioe' la potenza massima che verrebbe prelevata da una eventuale power station.
Facile calcolare la perdita di conversione e quanto potrebbe durare la ricarica da parte da parte di una power station di una certa potenza.
Ovviamente non so se tutti i caricabatterie si comportano allo stesso modo.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:06:18

...
Le PS, vanno usate come impianto separato, non vanno usate per ricaricare da esterno col 220, oltre agli sprechi di energia, ci sono dei rischi, che se non si conoscono si fanno danni, per farlo bisogna capirci, ma non ha senso, sulla PS si possono collegare separatamente utenze, oppure swicciare totalmente l' impianto del camper, tra BS e PS, nei casi di emergenza, poiché su un camper ci deve comunque essere, un autonomia sufficiente per l' uso che se ne vuol fare, l' energia deve esserci ed avere un buon sistema di ripristino....altrimenti poi mi accendete il motore alle 7 del mattino, e se siete vicini a me, mi arrabbio di brutto.laugh

PS: poi non capisco queste mode, Litio o PS, ma 2 buone batteria, AGM da100 Ah no?
Ivo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 13:52:23
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2025 alle 10:06:18

Le PS, vanno usate come impianto separato, non vanno usate per ricaricare da esterno col 220, oltre agli sprechi di energia, ci sono dei rischi, che se non si conoscono si fanno danni, per farlo bisogna capirci, ma non ha
senso, sulla PS si possono collegare separatamente utenze, oppure swicciare totalmente l' impianto del camper, tra BS e PS, nei casi di emergenza, poiché su un camper ci deve comunque essere, un autonomia sufficiente per l' uso che se ne vuol fare, l' energia deve esserci ed avere un buon sistema di ripristino....altrimenti poi mi accendete il motore alle 7 del mattino, e se siete vicini a me, mi arrabbio di brutto. PS: poi non capisco queste mode, Litio o PS, ma 2 buone batteria, AGM da100 Ah no?
...
Ciao Ivo
"Le PS, vanno usate come impianto separato"
E' esattamente quello che faccio.
Ma con una batteria al litio da 100Ah con bms bluetooth anziche' una power station.wink
"PS: poi non capisco queste mode, Litio o PS, ma 2 buone batteria, AGM da100 Ah no?"
E' stato scritto piu' volte perche' in molti casi e' utile se non indispensabile una batteria al litio.
Caso piu' frequente, la presenza a bordo della Combi diesel.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 14:17:02
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2025 alle 10:06:18

Le PS, vanno usate come impianto separato, non vanno usate per ricaricare da esterno col 220, oltre agli sprechi di energia, ci sono dei rischi, che se non si conoscono si fanno danni, per farlo bisogna capirci, ma non ha
senso, sulla PS si possono collegare separatamente utenze, oppure swicciare totalmente l' impianto del camper, tra BS e PS, nei casi di emergenza, poiché su un camper ci deve comunque essere, un autonomia sufficiente per l' uso che se ne vuol fare, l' energia deve esserci ed avere un buon sistema di ripristino....altrimenti poi mi accendete il motore alle 7 del mattino, e se siete vicini a me, mi arrabbio di brutto. PS: poi non capisco queste mode, Litio o PS, ma 2 buone batteria, AGM da100 Ah no?
...
PS: poi non capisco queste mode, Litio o PS, ma 2 buone batteria, AGM da100 Ah no?
Si andrebbero bene anche quelle, ma una batteria AGM, adesso, costa quasi più che una lifepo4... e pesa quasi tre volte tanto.
Saluti.
Ezio55
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 703
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 14:26:05
Da una litio 100Ah estrai più o meno la stessa energia che da 2 agm da 100Ah ma queste pesano il quadruplo, sono più ingombranti, hanno un quarto della vita utile, soffrono di cali di tensione, si ricaricano più lentamente e supportano minori correnti di scarica.
Considerando che le due soluzioni hanno ormai prezzi allineati invece mi chiedo... qual'è il motivo per cui chi oggi si trova a comprare batterie compra ancora agm?
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 14:58:14
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 14:26:05

Da una litio 100Ah estrai più o meno la stessa energia che da 2 agm da 100Ah ma queste pesano il quadruplo, sono più ingombranti, hanno un quarto della vita utile, soffrono di cali di tensione, si ricaricano più lentamente
e supportano minori correnti di scarica. Considerando che le due soluzioni hanno ormai prezzi allineati invece mi chiedo... qual'è il motivo per cui chi oggi si trova a comprare batterie compra ancora agm?
...
Magari non avendo problemi di peso e nemmeno di scarsità energetica, cambiare 2 batterie comuni o AGM, è una cosa semplicissima, cosa diversa è passare alle Litio.
Sui costi, anche quelli, dipendono da gusti e vari fattori, sono certo di spendere molto meno se monto 2 AGM.
Per la durata, 2 buone batteria, usate correttamente, 10 anni se li fanno.
Ivo
6
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 15:30:38
Ma le vendono ancora le AGM?
Credevo ormai si trovassero solo in bundle con il mangianastri per chi vuole fare l'iscrizione all'ASI... cheeky
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:17:17
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2025 alle 14:58:14

Magari non avendo problemi di peso e nemmeno di scarsità energetica, cambiare 2 batterie comuni o AGM, è una cosa semplicissima, cosa diversa è passare alle Litio. Sui costi, anche quelli, dipendono da gusti e vari fattori, sono certo di spendere molto meno se monto 2 AGM. Per la durata, 2 buone batteria, usate correttamente, 10 anni se li fanno.
Io la vedo diversamente.
Per me, in questo momento, dovendo sostituire sue batterie e, decidere di montare 2 AGM nuove quando potrei mettere una litio, è un'opportunità persa. 
Se poi le AGM ti durassero veramente 10 anni poi ti tocca tenerle.
Perchè precludersi 10 anni di utilizzo con prestazioni superiori?
Tutto quel tempo di peso, spazio e autonomia migliori non sono poca roba.
La spesa in più, se calcolata negli anni è di ben poco peso.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/01/2025 alle 16:29:59
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:37:01
Il vero problema delle litio e' l' adeguamento dell' impianto elettrico.
Vedo che a volte viene affrontato a mio modesto parere in maniera piuttosto approssimativa.
La soluzione corretta sarebbe una litio plug&play.
Ce ne sono poche e il costo e' elevato anche se in discesa.
Incidentalmente: anche due agm in parallelo richiederebbero l' adeguamento dell' impianto elettrico se l' impianto nasce per una sola.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:26:50
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2025 alle 16:17:17

Io la vedo diversamente. Per me, in questo momento, dovendo sostituire sue batterie e, decidere di montare 2 AGM nuove quando potrei mettere una litio, è un'opportunità persa.  Se poi le AGM ti durassero veramente 10 anni
poi ti tocca tenerle. Perchè precludersi 10 anni di utilizzo con prestazioni superiori? Tutto quel tempo di peso, spazio e autonomia migliori non sono poca roba. La spesa in più, se calcolata negli anni è di ben poco peso.  
...
Capisco, che le necessità energetiche dei camper di oggi, non sono più quelle di una volta, e le Litio sono la soluzione, quindi se servono si mettono, ma con tutto ciò che necessita, per avere il massimo in sicurezza.
Però se come me, che ho un camper di una volta, Truma 3002, frigo a gas, non uso TV o macchinette caffè, ecc. e probabilmente una sola batteria mi basterebbe, ma ne ho 2 perché ho sempre voluto avere abbondanza energetica, e se le batterie non vengono sfruttate, duranno appunto parecchi di anni, perché dovrei andarmi a prendere problemi di modifiche, per avere una litio.

Devo ammettere che invece, una PS mi attira molto, non tanto come riserva energetica nel camper, non ne ho bisogno, ma come oggetto da utilizzare a casa....poi conoscendomi, me la porterei anche in camper.
Ivo
6
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:38:12
Sfatare le leggende metropolitane è impresa veramente ardua.

Per montare una Lifepo4 di qualsiasi capienza non è affatto necessario modificare il cablaggio di fabbrica del camper!

Per fare un lavoro sicuro e a regola d'arte basta disabilitare il relé parallelatore e aggiungere un DC-DC, se non già presente, per avere la certezza assoluta che la corrente di carica venga limitata a un valore inferiore alla massima corrente ammissibile per i cavi di primo equipaggiamento.
E tutti gli accessori che caricano la batteria devono essere settati per non effettuare la fase di equalizzazione.

L'impianto si rifà solo quando si ha un alternatore molto prestante e lo si vuole utilizzare per caricare la lifepo4 con correnti a tre cifre o far girare in marcia un condizionatore della cellula da 60A o più, cose impossibili con un impianto da 10mmq dove possono scorrere in sicurezza max 40A.

Ovviamente, se un installatore ti monta una batteria che ha la fantastica capacità di essere caricata al 100% in un'ora di marcia a 100A, per fare bella figura ed effetto wow dovrà proporti anche di rifare l'impianto affinché tutta quella corrente transiti in sicurezza. Da quì la leggenda metropolitana.
Ma nessuno impone di sfruttare quella capacità. Si può benissimo continuare a caricare a 40A con i cavi di fabbrica.

Se mi sbaglio, per cortesia qualcuno di buon cuore mi spieghi con sufficiente dettaglio il perché.

Modificato da Alexanto05 il 25/01/2025 alle 19:41:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 703
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:59:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/01/2025 alle 19:38:12

Sfatare le leggende metropolitane è impresa veramente ardua. Per montare una Lifepo4 di qualsiasi capienza non è affatto necessario modificare il cablaggio di fabbrica del camper! Per fare un lavoro sicuro e a regola
d'arte basta disabilitare il relé parallelatore e aggiungere un DC-DC, se non già presente, per avere la certezza assoluta che la corrente di carica venga limitata a un valore inferiore alla massima corrente ammissibile per i cavi di primo equipaggiamento. E tutti gli accessori che caricano la batteria devono essere settati per non effettuare la fase di equalizzazione. L'impianto si rifà solo quando si ha un alternatore molto prestante e lo si vuole utilizzare per caricare la lifepo4 con correnti a tre cifre o far girare in marcia un condizionatore della cellula da 60A o più, cose impossibili con un impianto da 10mmq dove possono scorrere in sicurezza max 40A. Ovviamente, se un installatore ti monta una batteria che ha la fantastica capacità di essere caricata al 100% in un'ora di marcia a 100A, per fare bella figura ed effetto wow dovrà proporti anche di rifare l'impianto affinché tutta quella corrente transiti in sicurezza. Da quì la leggenda metropolitana. Ma nessuno impone di sfruttare quella capacità. Si può benissimo continuare a caricare a 40A con i cavi di fabbrica. Se mi sbaglio, per cortesia qualcuno di buon cuore mi spieghi con sufficiente dettaglio il perché.
...
Non ti sbagli, se non usi l'impianto con correnti di carica e scarica diverse da prima non devi rifare un bel nulla. Gli unici problemi possono essere il caricabatterie da rete o l'mppt non settabili per batteria a litio e l'assenza di dcdc. Se il mezzo non è vecchiotto molto probabilmente nessuno di questi problemi è presente. Ma, anche in questo caso, se non si va a cercare roba top di gamma, si trova tutto a prezzi abbordabilissimi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.