CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come isolo il relais

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 14:21:57
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Sto preparando un pannello in laboratorio per poi infilarlo nel lo***** dedicato alle batterie dove, fra pco, arriverà una wattcycle 314AH.
Pazienza lo smartshunt che ha solo negativi ma il relais con 3 positivi non coperto da nessun isolante proprio non mi piace.
Avete qualche consiglio?
Segue foto
IMG-20260513-WA0006.jpeg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 14:24:16
ciao , 

dadi ciechi in plastica dell'M che vuoi

https://www.amazon.it/-/en/LOEA...

fQ4Oxct5obASawMFWz4T9Hh9KisaGQUxf4UekTeIuoX3lE2qSngt4WLGeh2No19vXZycrfnnWEQaLbLHMqgDapKDQw6akRz9fsr4UGEBX09PZMMIzuJ5_15K9omMm7htMXiND0PSk.m0u28WlDfyedEwx-DykJtG3yOjifoVplR_0wVXVJ-90&dib_tag=se&keywords=dado%2Bcieco%2Bm5%2Bplastica&qid=1779452613&sprefix=dado%2Bcieco%2Bm5%2Bplastic%2Caps%2C136&sr=8-7&th=1

oppure cappucci ciechi plastici per dadi come quelli che hai sulle busbar

ciao

Modificato da SilverHaze il 22/05/2026 alle 14:25:24
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 14:56:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/05/2026 alle 14:24:16

ciao ,  dadi ciechi in plastica dell'M che vuoi sr_1_7?crid=3PC4SZIYD7MC&dib=eyJ2IjoiMSJ9._b-7ajHbwH0HgWQIFRZ7N0-5yAkuCtif9c6A5tC6Ww9r_7xtTp4OWYU-mB0AyYOODGVH3n1JZ46EbOMwJ0Y-IWs3Ox9Tf6xTCc8YQs5p20kWiis_zMwHz85CByuSvsOft3iLgxhlrCxYqAxJrCsYGkdcPjErlArpU-
fQ4Oxct5obASawMFWz4T9Hh9KisaGQUxf4UekTeIuoX3lE2qSngt4WLGeh2No19vXZycrfnnWEQaLbLHMqgDapKDQw6akRz9fsr4UGEBX09PZMMIzuJ5_15K9omMm7htMXiND0PSk.m0u28WlDfyedEwx-DykJtG3yOjifoVplR_0wVXVJ-90&dib_tag=se&keywords=dado%2Bcieco%2Bm5%2Bplastica&qid=1779452613&sprefix=dado%2Bcieco%2Bm5%2Bplastic%2Caps%2C136&sr=8-7&th=1 oppure cappucci ciechi plastici per dadi come quelli che hai sulle busbar ciao
...
Perfetto, ho scelto un prodotto simile, non lo stesso per averlo domani.
Mi piace l'idea, grazie per la velocità 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 15:23:35
In risposta al messaggio di isauri del 22/05/2026 alle 14:56:38

Perfetto, ho scelto un prodotto simile, non lo stesso per averlo domani. Mi piace l'idea, grazie per la velocità 
Guaina termostringibile per cavi sostanziosi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20122
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 16:54:11
In risposta al messaggio di isauri del 22/05/2026 alle 14:21:57

Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in laboratorio per poi infilarlo nel lo***** dedicato alle batterie dove, fra pco, arriverà una wattcycle 314AH. Pazienza lo smartshunt che ha solo negativi ma il relais con 3 positivi non coperto da nessun isolante proprio non mi piace. Avete qualche consiglio? Segue foto
nulla di più semplice...
devi trovare dei cappucci di questo tipo e infilarli sui singoli cavi 
image(8280).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2756
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 17:37:47
Io ho sempre usato la guaina termorestringente, una scatoletta di queste è sempre utile e costa poco:

https://www.leroymerlin.it/prod...

Tiziano
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 20:57:14
Grazie a tutti per i consigli.
I "cappucci" di Laikone non sembrano male ma io, innamorato di quei dadi ciechi del primo consiglio, li ho comprati subito.
Peccato scoprire che avrei potuto usare la guaina termorestringente poco dopo, non ci avevo proprio pensato. E pensare che credo di averne un chilometro di colori e misure diversi proprio sotto manolaugh
Il forum serve a questo però servirebbe anche un po' più di pazienza da parte mia,  grazie ancora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 23:32:24
In risposta al messaggio di isauri del 22/05/2026 alle 20:57:14

Grazie a tutti per i consigli. I cappucci di Laikone non sembrano male ma io, innamorato di quei dadi ciechi del primo consiglio, li ho comprati subito. Peccato scoprire che avrei potuto usare la guaina termorestringente
poco dopo, non ci avevo proprio pensato. E pensare che credo di averne un chilometro di colori e misure diversi proprio sotto mano Il forum serve a questo però servirebbe anche un po' più di pazienza da parte mia, grazie ancora
...
I cappucci che hai acquistato coprono solo la parte della vite dove appunto va avvitato, quelli a pipa invece se non di misura adeguata al cavo tendono ad essere ballerini, 'unica certezza di avere un'ottimo isolamento e' la guaina poiché permette di isolare completamente tutto fino in fondo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 00:10:14
In risposta al messaggio di Szopen del 22/05/2026 alle 23:32:24

I cappucci che hai acquistato coprono solo la parte della vite dove appunto va avvitato, quelli a pipa invece se non di misura adeguata al cavo tendono ad essere ballerini, 'unica certezza di avere un'ottimo isolamento e' la guaina poiché permette di isolare completamente tutto fino in fondo. Ciro.
Potrei provarci ma non capisco: metto una.guaina sopra alla barra filettata.che sporge, lascio uscire di un po' e "stringo"?
In teoria, il cappello si stringe di più e potrebbe bastare ma dove il cavo esce dovrei tagliare la guaina di lato e stringendo, in realtà, allargherebbe il taglio

Modificato da isauri il 23/05/2026 alle 00:11:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 01:46:55
In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 00:10:14

Potrei provarci ma non capisco: metto una.guaina sopra alla barra filettata.che sporge, lascio uscire di un po' e stringo? In teoria, il cappello si stringe di più e potrebbe bastare ma dove il cavo esce dovrei tagliare la guaina di lato e stringendo, in realtà, allargherebbe il taglio
Prendi una guaina nella cui circonferenza ci passano moooolto comodamente i dadi dei prigionieri sui contatti di potenza.

Svita i dadi e togli momentaneamente i cavi.

Prendi un pezzo di guaina più piccolo di diametro ma sufficiente ad isolare il solo cavo e mettilo su questo lasciandolo da parte.

Prendi il pezzo di guaina grande e metti anche questi sul cavo.

Rimetti il cavo sul prigioniero del relè e serra nuovamente il dado.

Fai scorrere la guaina grande fino a che arrivi alla plastica del relè.

Scalda bene con un phon o una pistola termica fino a che la guaina si stringe.

Probabilmente se la guaina e molto grande sul cavo resta leggermente aperta, esempio, se utilizzi una guaina per cavi da 50 questa stringe fino a 25, se il cavo e da 16 rimane leggermente aperta a questo punto utilizzi il pezzo di guaina più piccolo (cui precedentemente avevi messo sul cavo e tenuto da parte) per serrare bene il tutto.

Ciro.

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 07:28:32
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2026 alle 01:46:55

Prendi una guaina nella cui circonferenza ci passano moooolto comodamente i dadi dei prigionieri sui contatti di potenza. Svita i dadi e togli momentaneamente i cavi. Prendi un pezzo di guaina più piccolo di diametro ma
sufficiente ad isolare il solo cavo e mettilo su questo lasciandolo da parte. Prendi il pezzo di guaina grande e metti anche questi sul cavo. Rimetti il cavo sul prigioniero del relè e serra nuovamente il dado. Fai scorrere la guaina grande fino a che arrivi alla plastica del relè. Scalda bene con un phon o una pistola termica fino a che la guaina si stringe. Probabilmente se la guaina e molto grande sul cavo resta leggermente aperta, esempio, se utilizzi una guaina per cavi da 50 questa stringe fino a 25, se il cavo e da 16 rimane leggermente aperta a questo punto utilizzi il pezzo di guaina più piccolo (cui precedentemente avevi messo sul cavo e tenuto da parte) per serrare bene il tutto. Ciro.  
...
Soluzione funzionante ma qualsiasi eventuale manutenzione diventa un incubo.
Ma fare semplicemente un "igloo" di plastica che protegga il relè? Magari stampata in 3D.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 11:39:53
In risposta al messaggio di dekracap del 23/05/2026 alle 07:28:32

Soluzione funzionante ma qualsiasi eventuale manutenzione diventa un incubo. Ma fare semplicemente un igloo di plastica che protegga il relè? Magari stampata in 3D.
Con la punta di un taglierino in meno di mezzo secondo tutto il gruppo "bullone" e' liberato.

Ciro.
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:15:50
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2026 alle 01:46:55

Prendi una guaina nella cui circonferenza ci passano moooolto comodamente i dadi dei prigionieri sui contatti di potenza. Svita i dadi e togli momentaneamente i cavi. Prendi un pezzo di guaina più piccolo di diametro ma
sufficiente ad isolare il solo cavo e mettilo su questo lasciandolo da parte. Prendi il pezzo di guaina grande e metti anche questi sul cavo. Rimetti il cavo sul prigioniero del relè e serra nuovamente il dado. Fai scorrere la guaina grande fino a che arrivi alla plastica del relè. Scalda bene con un phon o una pistola termica fino a che la guaina si stringe. Probabilmente se la guaina e molto grande sul cavo resta leggermente aperta, esempio, se utilizzi una guaina per cavi da 50 questa stringe fino a 25, se il cavo e da 16 rimane leggermente aperta a questo punto utilizzi il pezzo di guaina più piccolo (cui precedentemente avevi messo sul cavo e tenuto da parte) per serrare bene il tutto. Ciro.  
...
Bella, grazie.
Sicuramente la userò per il positivo della batteria, accorgimento meno che, alla consegna, non mi diano anche dei copri bullone dedicati
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:44:24
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2026 alle 11:39:53

Con la punta di un taglierino in meno di mezzo secondo tutto il gruppo bullone e' liberato. Ciro.
Certo che lo liberi presto, ma visto poi che per isolarlo di nuovo devi smontare tutto sarai sempre restio a fare qualsiasi prova o controllo se non proprio costretto.
E' questo che intendevo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 16:47:31
In risposta al messaggio di dekracap del 23/05/2026 alle 14:44:24

Certo che lo liberi presto, ma visto poi che per isolarlo di nuovo devi smontare tutto sarai sempre restio a fare qualsiasi prova o controllo se non proprio costretto. E' questo che intendevo.
Sì certo, capisco cosa intendi ma in caso di controllo credo la prima cosa da fare sia misurare con un tester, sia per leggere una tensione sia per accertarsi di una continuità. 

La punta del puntale in questo caso riesce a penetrare, sì, farà un minuscolo buchino sulla guaina che copre il prigioniero ma non crea alcun danno, poi se proprio c’è da smontare bisogna smontare, c’è poco da fare. 

Il mio come sempre, è solo un suggerimento poi ognuno adotta il metodo che ritiene più opportuno. 

Ciro. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2756
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:42:20
In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 13:15:50

Bella, grazie. Sicuramente la userò per il positivo della batteria, accorgimento meno che, alla consegna, non mi diano anche dei copri bullone dedicati
La foto mostra la posizione il quadro elettrico in posizione di montaggio?
Se si avresti dovuto mettere il relè girato al contrario per evitare che qualcosa cada tra i contatti.
Il metodo indicato da Ciro è quello che di solito utilizzo pure io... ma in alcune situazioni ho anche usato lo smalto per unghie, oltre ad isolare elettricamente evita che i dadi si svitino e protegge dall'umidità.
L'uso dello smalto l'ho appreso in linea di produzione in una azienda multinazionale, sembra strano ma  isolava i contatti elettrici di migliaia di ponti radio che produceva con smalto per unghie. Chiaramente è adatto a impianti in bassa tensione, max 48V

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/05/2026 alle 17:52:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6216
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 03:46:38
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2026 alle 17:42:20

La foto mostra la posizione il quadro elettrico in posizione di montaggio? Se si avresti dovuto mettere il relè girato al contrario per evitare che qualcosa cada tra i contatti. Il metodo indicato da Ciro è quello che di
solito utilizzo pure io... ma in alcune situazioni ho anche usato lo smalto per unghie, oltre ad isolare elettricamente evita che i dadi si svitino e protegge dall'umidità. L'uso dello smalto l'ho appreso in linea di produzione in una azienda multinazionale, sembra strano ma  isolava i contatti elettrici di migliaia di ponti radio che produceva con smalto per unghie. Chiaramente è adatto a impianti in bassa tensione, max 48V  
...
Bravo Tiziano, infatti il problema più grosso se vogliamo sta proprio in quel relè capovolto in cui vicinissimo ai cavi di potenza vi e' un filino collegato alla massa o negativo che dir si voglia.

Un qualcosa che ci sfugge accidentalmente più creare seri danni, per questo ho suggerito una guaina che copre bene il tutto.

Ciro.
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:13:40
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2026 alle 03:46:38

Bravo Tiziano, infatti il problema più grosso se vogliamo sta proprio in quel relè capovolto in cui vicinissimo ai cavi di potenza vi e' un filino collegato alla massa o negativo che dir si voglia. Un qualcosa che ci sfugge accidentalmente più creare seri danni, per questo ho suggerito una guaina che copre bene il tutto. Ciro.
In effetti il primo pensiero era metterlo a testa in su ma, troppo vicino alla busbar dei positivi, sarebbe stato imbarazzante collegarcelo.
Ora la disposizione è leggermente cambiata e quel nero non passa più da lì, metterò i "tappi" neri ma poi ho pensato ad un piccolo pezzo di plexiglas per coprirlo.
Seguiranno foto aggiornate, qualunque critica è ben accetta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Oggi alle 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Oggi alle 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Oggi alle 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Oggi alle 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Oggi alle 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Oggi alle 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Oggi alle 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Oggi alle 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link