CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bds e carica batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:02:33
Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato.
la mia configurazione
- due pannelli 155 watt l uno nuovi
- due batterie da 110 l una nuove zenith 
- epever mppt 30 A
- bds 180
- parallatore cbe

Primo problema
Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale

Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa 1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds
commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta.
se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere

Ho fatto le seguenti prove
- pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli
- pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3
- pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo
- Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A

Non riesco a capire il problema.
Inoltre il bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo 
Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più

Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica)

Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano
Ah dimenticavo le batterie sono delle Deep cycle,l.impostaziome epever su fld per batterie agm e l alimentatore è un nordelettronica modello TE26.mi pare che l uscita massima sia di 20 Ampere credo

Modificato da Loris1980 il 02/04/2024 alle 18:03:44
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 19:44:06
Nessuno?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 09:37:44
In risposta al messaggio di Loris1980 del 02/04/2024 alle 18:02:33

Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato. la mia configurazione - due pannelli 155 watt l uno nuovi - due batterie da 110 l una nuove zenith  - epever mppt 30 A - bds 180 - parallatore cbe Primo
problema Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa 1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta. se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere Ho fatto le seguenti prove - pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli - pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3 - pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo - Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A Non riesco a capire il problema. Inoltre il bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo  Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica) Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano Ah dimenticavo le batterie sono delle Deep cycle,l.impostaziome epever su fld per batterie agm e l alimentatore è un nordelettronica modello TE26.mi pare che l uscita massima sia di 20 Ampere credo
...
la prima cosa da capire è lo stato di carica delle batterie, perchè se queste sono cariche è chiaro che sia il FV che il CB ma anche l'alternatore non ricaricheranno nulla, quindi la prima cosa da fare è quella di "scaricare" abbondantemente le batterie e ricontrollare quanta energia entra. Siccome alternatore e FV dipendono da fattori di impianto e illuminazione farei la prova SOLO (per il momento) con il CB a 230V del mezzo, il quale è certamente in grado di fonire 15/20A dipende dal modello di ricarica, valori che dovresti poi vedere più o meno tramite il BDS. Qualora tu non li vedessi direi che il BDS o i suoi collegamenti potrebbero avere qualche problema, di crimpatura o di sezione del cavo. Non dovrai ricaricare al 100% le batterie in questa fase, perchè la stessa prova dovrai farla subito dopo tramite l'alternatore.

L'alternatore però potrebbe non dare gli stessi risultati per via del cablaggio limitato con cui è collegato al BDS.

Inoltre... 

Non devi dimenticare che quando il mezzo è in moto e il frigo è acceso, il frigo si consuma almeno 15/18A i quali vengono ovviamente sottratti alla ricarica delle BS.

In definitiva...

La ricarica delle BS è frutto di un bilancio energetico, il quale dalla produzione TOTALE di alternatore e FV durante la marcia vanno sostanzialmente tolti TUTTI i consumi istantanei di quel momento e per forza di cose, o la produzione è esagerata, dove nel caso rimarrebbe una buona parte di energia per ricaricare le BS, oppure come quasi sempre accade, o si va in negativo (non saresti il primo che durante il viaggio anzichè ricaricare le BS le scarica per via del bilancio negativo...) o forse come nel tuo caso si è al limite e per questo leggi valori ridicoli di ricarica di 1-2A.

Come test durante la prova di ricarica tramite alternatore, prova ad accendere e spegnere il frigo, verificando quanta corrente entra nelle BS prima e dopo...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/04/2024 alle 09:41:53
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:15:58
Grazie per la risposta,le batterie sono quasi totalmente cariche perché con il fotovoltaico carica.Ho fatto però la prova con frigo spento e tutte le utenze spente anche la centralina e comunque ogni volta che il mezzo é al minimo il bds passa in scarica.Inoltre come dicevo non riesco a capire perché non mi conteggi le cariche complete anche se sono rimasto 4 giorni attaccato alla 220 (il frigo era a 220).
e poi la.discrepanza bds con il regolatore non capisco
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:23:39
Per scaricare velocemente le batterie come posso fare,cioè che utenza conviene alimentare per farlo più velocemente?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:27:24
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 10:15:58

Grazie per la risposta,le batterie sono quasi totalmente cariche perché con il fotovoltaico carica.Ho fatto però la prova con frigo spento e tutte le utenze spente anche la centralina e comunque ogni volta che il mezzo
é al minimo il bds passa in scarica.Inoltre come dicevo non riesco a capire perché non mi conteggi le cariche complete anche se sono rimasto 4 giorni attaccato alla 220 (il frigo era a 220). e poi la.discrepanza bds con il regolatore non capisco
...
bisognerebbe vedere come è stato realizzato l'impianto.
Con il mezzo al minimo l'alternatore non produce tutto ciò che è in grado di dare, quindi è possibile che anzichè caricare la BS questa venga scaricata. 

Per fare in modo che il BDS riesca a "leggere" quanto entra e quanto esce è chiaro che in entrata TUTTO (FV, CB e alternatore) devono passare prima da lui per essere distribuito alle BS. Se per esempio il FV è direttamente collegato alle BS è chiaro che non sarà mai in grado di poterlo fare, stessa cosa vale per il CB e l'alternatore. 

Sei sicuro che TUTTE le fonti di ricarica ma ANCHE quelle di assorbimento siano collegate qua e NESSUNA direttamente collegata alle BS?
image(5938).png

Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:29:21
Ieri il fotovoltaico sparava dentro ,tramite app epever circa 5a e il tester ai poli dava 14.2 /14.3 su entrambe le batterie.ma secondo il bds ,con tutto spento le batterie erano in carica di 1.5A .é questo che già non capisco
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:30:34
Si tutto collegato lì dove hai segnato tu
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:35:57
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 10:29:21

Ieri il fotovoltaico sparava dentro ,tramite app epever circa 5a e il tester ai poli dava 14.2 /14.3 su entrambe le batterie.ma secondo il bds ,con tutto spento le batterie erano in carica di 1.5A .é questo che già non capisco
prima di pensare alle letture sei sicuro che i collegamenti vadano bene? Poi penserai alle letture...

Detto questo, non prenderei per oro colato ciò che leggi sugli strumenti in nessuno dei due casi, semplicemente perchè non sono convinto siano poi così affidabili...  A tal proposito ti consiglio di fare un controllo diretto con un tester, che di solito entro i 10A ti permettono di verificare quanta corrente sta realmente passando, giusto per capire quale dei due strumenti ha ragione... forse nessuno dei due... il tester se è un prodotto di qualità è certamente più affidabile.

PS: quel regolatore io lo ritengo inaffidabile per le info che ho da sempre raccolto e io non lo monterei mai.
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 11:14:29
Ho un tester per misurare gli ampere,basta mettere  i puntali su polo positivo e negativo della batteria o sul polo centrale del bds?
le batterie sono nuove di pacca,un mese di vita,potrebbe essere una guasta ?spero di no 
scusa le mille domande

Modificato da Loris1980 il 03/04/2024 alle 11:15:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 13:44:18
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 11:14:29

Ho un tester per misurare gli ampere,basta mettere  i puntali su polo positivo e negativo della batteria o sul polo centrale del bds? le batterie sono nuove di pacca,un mese di vita,potrebbe essere una guasta ?spero di no  scusa le mille domande
non darei nessuna colpa alle batterie per il momento.
In merito al tester, spero tu abbia una versione che possa permettere la misurazione degli Ampere, puoi seguire queste info che per altro ho fatto io:  https://www.camperonline.it/fai...

La misurazione la puo fare quando vuoi, ha soltanto il fine di capire quanto assorbimento c'è e se tutto è collegato sotto BDM dovrai scollegare tutte le utenze dal polo centrale del BDS, tocchi con un puntale del teste il polo centrale del BDS e con l'altro puntale vai a toccare tutte contemporaneamente le utenze che hai staccato dal polo centrale. Il tester, precedentemente settato su AMPERE ti restituirà il quantitativo di corrente che sta passando in quiel momento.
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 14:42:36
Ultima domanda per oggi e poi non ti disturbo fino a che non faccio delle prove.Se recuperassi una pinza amperometrica potrei evitare di staccare le utenze dal polo centrale e misurare ogni singolo cavo inserendo la pinza .corretto?magari dico una cavolata
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 14:48:13
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 14:42:36

Ultima domanda per oggi e poi non ti disturbo fino a che non faccio delle prove.Se recuperassi una pinza amperometrica potrei evitare di staccare le utenze dal polo centrale e misurare ogni singolo cavo inserendo la pinza .corretto?magari dico una cavolata
dovresti innnanzitutto trovare una pinza adatta a misurare la corrente continua, cosa non semplice, perchè costano molto e di solito si utilizzano per la 230V in alternata... successivamente dovresti poi misurare ogni singolo cavo e fare la somma perchè non sono sicuro che la relevazione con più cavi contemporaneamente sia affidabile.
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 15:44:32
Ok però facendo così potrei capire se ci fosse un assorbimento da che parte arriva.ok grazie e ti tengo aggiornato
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 16:16:13
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 15:44:32

Ok però facendo così potrei capire se ci fosse un assorbimento da che parte arriva.ok grazie e ti tengo aggiornato
da dove eventualmente arriva l'assorbimento lo potrai vedere anche mettendo un puntale del tester sul BDS e l'altro su ogni singolo cavo che toglierai dal polo centrale del BDS stesso, solo che a te interessa principalmente il bilancio complessivo ovvero quanto entra e quanto esce. 
E' comunque un test che richiede alcune prove al fine di capire chi cede e quanto cede alla BS e chi preleva e quanto preleva dalla BS. 

Ricorda che il tester solitamente NON permette una misurazione maggiore di 10A.
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 19:25:25
Eccomi di nuovo qui,sono riuscito a fare delle prove
Ho fatto scaricare un po' le batterie.
- Tramite pannelli solari aveva circa 18/20A in ricarica 
- Acceso frigo a 12v con assorbimento di circa 15 A il bds mi segnava ancora circa 5A in carica.
- scollegati pannelli e solo 220 risultava in carica di circa 10/15 A 

Quindi dal punto di vista del fotovoltaico e dal punto di vista 220 mi pare corretto.In più con tutto spento ho 0,2 A di assorbimento del display Laika,perché se spengo con lo stacca batterie si azzera totalmente.

Ora devo fare la prova a motore acceso ,perché sembra che arrivino.pochi ampere.A tensione sia su batteria motore che servizi arrivano circa 13.8/14 v .
Un alternatore in buono stato quanti ampere riuscirebbe a  mandare con fari e riscaldamento acceso?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:23:02
In risposta al messaggio di Loris1980 del 09/04/2024 alle 19:25:25

Eccomi di nuovo qui,sono riuscito a fare delle prove Ho fatto scaricare un po' le batterie. - Tramite pannelli solari aveva circa 18/20A in ricarica  - Acceso frigo a 12v con assorbimento di circa 15 A il bds mi segnava
ancora circa 5A in carica. - scollegati pannelli e solo 220 risultava in carica di circa 10/15 A  Quindi dal punto di vista del fotovoltaico e dal punto di vista 220 mi pare corretto.In più con tutto spento ho 0,2 A di assorbimento del display Laika,perché se spengo con lo stacca batterie si azzera totalmente. Ora devo fare la prova a motore acceso ,perché sembra che arrivino.pochi ampere.A tensione sia su batteria motore che servizi arrivano circa 13.8/14 v . Un alternatore in buono stato quanti ampere riuscirebbe a  mandare con fari e riscaldamento acceso? Grazie
...
bene, così facendo hai scoperto che il BDS sembra renda una lettura fedele a ciò che accade all'impianto.

Mi raccomando, le misurazioni falle con un tester e non con la centralina del mezzo.

Con TUTTO spento sulla BM dovresti leggere almeno 14V, forse qualcosina di più.

Gli Ampere che l'alternatore è in grado di fornire dipendono prima di tutto dalla potenza dell'alternatore, che al momento non ricordo di aver letto, ma soprattutto dal cablaggio presente nella totalità della linea alternatore/BS.

se il cablaggio è in queste condizioni non avrai mai tanti Ampere sulla BS.
image(5968).png

ne sto parlando in questo post che ti consiglio di leggere:  https://www.camperonline.it/for...

La tua situazione potrebbe essere la medesima.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 09:05:23
Non sono intervenuto perché Laikone ti stata fornendo tutte le indicazioni, adesso dopo le risposte certe potrei consigliarti di verificare le connessioni ed il cavo da alternatore a BM e da BM a BS (o dove è stato spostato) ho l’impressione che cavi di piccola sezione, cotti o ossidazioni sui contatti potrebbero limitare la carica.
Prima dell’installazione del BDS non hai avuto modo di verificare questi parametri 

P.S: molti camperisti non amano questi aggeggi, meglio un sezionatore 1-2-BOTH
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/04/2024 alle 09:10:02
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:26:13
Allora rispondo a entrambi,siete gentilissimi.
l alternatore é da 120A .ieri ho fatto un ulteriore controllo e che come detto in precedenza da fotovoltaico mi pare tutto ok.Le batterie erano al massimo.
ho notato solo una cosa che non riesco a capire del bds, cioè alimentato a 220 ,con fotovoltaico staccato,con batterie cariche tutto spento mi dava non in carica e questo credo sia corretto.Ho attaccato due telefoni in ricarica e nonostante il 220 mi switchava da una batteria all altra  e segnava in scarica di 0,6A  o giù di lì .La 220 sono sicuro che  era collegata perché ho provato il condizionatore a 220 e andava tranquillamente.L alimentatore nord elettronica può essere che lavori in quel modo?,cioè se le batterie sono al massimo attende che sente l utilizzo della batteria e scenda un po' per mandargli corrente?
perché dopo un minuto circa é passato da in  scarica a incarica di nuovo con valori di 0,6/0,8 A 
​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/04/2024 alle 11:26:13

Allora rispondo a entrambi,siete gentilissimi. l alternatore é da 120A .ieri ho fatto un ulteriore controllo e che come detto in precedenza da fotovoltaico mi pare tutto ok.Le batterie erano al massimo. ho notato solo una
cosa che non riesco a capire del bds, cioè alimentato a 220 ,con fotovoltaico staccato,con batterie cariche tutto spento mi dava non in carica e questo credo sia corretto.Ho attaccato due telefoni in ricarica e nonostante il 220 mi switchava da una batteria all altra  e segnava in scarica di 0,6A  o giù di lì .La 220 sono sicuro che  era collegata perché ho provato il condizionatore a 220 e andava tranquillamente.L alimentatore nord elettronica può essere che lavori in quel modo?,cioè se le batterie sono al massimo attende che sente l utilizzo della batteria e scenda un po' per mandargli corrente? perché dopo un minuto circa é passato da in  scarica a incarica di nuovo con valori di 0,6/0,8 A  ​​​
...
il caricabatterie a 230V ha in sostanza due "modi" di lavorare:
1) quando ritiene che le batterie siano scariche inizia a caricarle, potrai fare questa verifica anche con il tester direttamente sulla batteria leggendo con il tester una tensione superiore a 14V.
2) una volta ritenute cariche le batterie passa automaticamente al "mantenimento" il che sta a significare che con il tester, sempre sulla batteria leggerai 13.5-13.6V.

è chiaro che l'assorbimento di un telefono è talmente minimo da non far passare il CB allo stato di carica con 10A, perchè la batteria a lui risulta ancora carica.
Per vedere una ricarica di 7/8/10A dal carica batteria dovresti collegare un'utenza importante, tipo un phon, il quale abbassa immediatamente la tensione segnalando al CB che la batteria necessita di una ricarica. In questo caso sul BDS dovresti leggere la differenza che sta avvenendo sulla batteria che è frutto di un bilancio tra quanto esce e quanto sta ricaricando, ovvero se per ipotesi il phon sta consumando 10A e altrettanti Ampere stanno entrando attraverso il CB dovresti leggere ipoteticamente uno ZERO, altrimenti dovresti leggere una ricarica della batteria di tot Ampere oppure una scarica della batteria di tot Ampere in funzione di chi in quel momento prevale tra la fonte che preleva e la fonte che immette nella batteria.

Per fare i controlli che stai facendo non utilizzare delle utenze tipo la ricarica del cellulare che è talmente minima da non farti ben comprendere il funzionamento dell'impianto di ricarica. 
Da quanto racconti, sembra comunque che l'impianto si stia comportando bene.

PS: rimane comunque il fatto che la ricarica da 230V e FV non sono correlate alla ricarica tramite alternatore il quale utilizza un'altra parte di impianto che ad ora non hai ancora testato. 

Aggiungo... dirti con precisione quanti Ampere dovresti leggere in ricarica da alternatore avendo un alternatore da 120A non è immediato, perchè dipende da tanti fattori che se non misurati diventa difficile valutare.
Spannometricamente, se le BS sono abbastanza SCARICHE almeno 30A in ricarica dovresti leggerli (con tutte le utenze di bordo spente, intese anche come A/C motore, fanali ecc. ecc.) è una prova che puoi comunque fare.
A quanto letto fino ad ora sembra che il BDS si comporti bene come restituzione dei dati, per cui, quando leggerai un valore NEGATIVO con il motore acceso stai semplicemente scaricando TUTTE le batterie installate sul mezzo, probabilmente anche la BM, perchè a motore acceso tutto va in parallelo anzichè caricarle.

Modificato da Laikone il 12/04/2024 alle 12:18:20
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 15:48:25
Grazie ,perfetto, questo week testo per bene l.alternatore  e cerco di capire se magari é il cavo.Un ultima cosa che ho notato che un minimo di assorbimento ce l ho anche perché il parallelatore,essendo le batterie servizi cariche al 100 per cento ,lavora e manda in carica la batteria motore.
Posso farti un ultima domanda?
i cicli di carica completa conteggiati dal bds sono da batteria scarica  fino  al massimo  o anche sa passa dal 90 al 100 percento?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link