In risposta al messaggio di Loris1980 del 02/04/2024 alle 18:02:33la prima cosa da capire è lo stato di carica delle batterie, perchè se queste sono cariche è chiaro che sia il FV che il CB ma anche l'alternatore non ricaricheranno nulla, quindi la prima cosa da fare è quella di "scaricare" abbondantemente le batterie e ricontrollare quanta energia entra. Siccome alternatore e FV dipendono da fattori di impianto e illuminazione farei la prova SOLO (per il momento) con il CB a 230V del mezzo, il quale è certamente in grado di fonire 15/20A dipende dal modello di ricarica, valori che dovresti poi vedere più o meno tramite il BDS. Qualora tu non li vedessi direi che il BDS o i suoi collegamenti potrebbero avere qualche problema, di crimpatura o di sezione del cavo. Non dovrai ricaricare al 100% le batterie in questa fase, perchè la stessa prova dovrai farla subito dopo tramite l'alternatore.
Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato. la mia configurazione - due pannelli 155 watt l uno nuovi - due batterie da 110 l una nuove zenith - epever mppt 30 A - bds 180 - parallatore cbe Primoproblema Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa 1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta. se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere Ho fatto le seguenti prove - pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli - pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3 - pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo - Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A Non riesco a capire il problema. Inoltre il bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica) Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano Ah dimenticavo le batterie sono delle Deep cycle,l.impostaziome epever su fld per batterie agm e l alimentatore è un nordelettronica modello TE26.mi pare che l uscita massima sia di 20 Ampere credo
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 10:15:58bisognerebbe vedere come è stato realizzato l'impianto.
Grazie per la risposta,le batterie sono quasi totalmente cariche perché con il fotovoltaico carica.Ho fatto però la prova con frigo spento e tutte le utenze spente anche la centralina e comunque ogni volta che il mezzoé al minimo il bds passa in scarica.Inoltre come dicevo non riesco a capire perché non mi conteggi le cariche complete anche se sono rimasto 4 giorni attaccato alla 220 (il frigo era a 220). e poi la.discrepanza bds con il regolatore non capisco
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 10:29:21prima di pensare alle letture sei sicuro che i collegamenti vadano bene? Poi penserai alle letture...
Ieri il fotovoltaico sparava dentro ,tramite app epever circa 5a e il tester ai poli dava 14.2 /14.3 su entrambe le batterie.ma secondo il bds ,con tutto spento le batterie erano in carica di 1.5A .é questo che già non capisco
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 11:14:29non darei nessuna colpa alle batterie per il momento.
Ho un tester per misurare gli ampere,basta mettere i puntali su polo positivo e negativo della batteria o sul polo centrale del bds? le batterie sono nuove di pacca,un mese di vita,potrebbe essere una guasta ?spero di no scusa le mille domande
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 14:42:36dovresti innnanzitutto trovare una pinza adatta a misurare la corrente continua, cosa non semplice, perchè costano molto e di solito si utilizzano per la 230V in alternata... successivamente dovresti poi misurare ogni singolo cavo e fare la somma perchè non sono sicuro che la relevazione con più cavi contemporaneamente sia affidabile.
Ultima domanda per oggi e poi non ti disturbo fino a che non faccio delle prove.Se recuperassi una pinza amperometrica potrei evitare di staccare le utenze dal polo centrale e misurare ogni singolo cavo inserendo la pinza .corretto?magari dico una cavolata
In risposta al messaggio di Loris1980 del 03/04/2024 alle 15:44:32da dove eventualmente arriva l'assorbimento lo potrai vedere anche mettendo un puntale del tester sul BDS e l'altro su ogni singolo cavo che toglierai dal polo centrale del BDS stesso, solo che a te interessa principalmente il bilancio complessivo ovvero quanto entra e quanto esce.
Ok però facendo così potrei capire se ci fosse un assorbimento da che parte arriva.ok grazie e ti tengo aggiornato
In risposta al messaggio di Loris1980 del 09/04/2024 alle 19:25:25bene, così facendo hai scoperto che il BDS sembra renda una lettura fedele a ciò che accade all'impianto.
Eccomi di nuovo qui,sono riuscito a fare delle prove Ho fatto scaricare un po' le batterie. - Tramite pannelli solari aveva circa 18/20A in ricarica - Acceso frigo a 12v con assorbimento di circa 15 A il bds mi segnavaancora circa 5A in carica. - scollegati pannelli e solo 220 risultava in carica di circa 10/15 A Quindi dal punto di vista del fotovoltaico e dal punto di vista 220 mi pare corretto.In più con tutto spento ho 0,2 A di assorbimento del display Laika,perché se spengo con lo stacca batterie si azzera totalmente. Ora devo fare la prova a motore acceso ,perché sembra che arrivino.pochi ampere.A tensione sia su batteria motore che servizi arrivano circa 13.8/14 v . Un alternatore in buono stato quanti ampere riuscirebbe a mandare con fari e riscaldamento acceso? Grazie
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/04/2024 alle 11:26:13il caricabatterie a 230V ha in sostanza due "modi" di lavorare:
Allora rispondo a entrambi,siete gentilissimi. l alternatore é da 120A .ieri ho fatto un ulteriore controllo e che come detto in precedenza da fotovoltaico mi pare tutto ok.Le batterie erano al massimo. ho notato solo unacosa che non riesco a capire del bds, cioè alimentato a 220 ,con fotovoltaico staccato,con batterie cariche tutto spento mi dava non in carica e questo credo sia corretto.Ho attaccato due telefoni in ricarica e nonostante il 220 mi switchava da una batteria all altra e segnava in scarica di 0,6A o giù di lì .La 220 sono sicuro che era collegata perché ho provato il condizionatore a 220 e andava tranquillamente.L alimentatore nord elettronica può essere che lavori in quel modo?,cioè se le batterie sono al massimo attende che sente l utilizzo della batteria e scenda un po' per mandargli corrente? perché dopo un minuto circa é passato da in scarica a incarica di nuovo con valori di 0,6/0,8 A