CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bds e carica batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 16:48:03
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/04/2024 alle 15:48:25

Grazie ,perfetto, questo week testo per bene l.alternatore  e cerco di capire se magari é il cavo.Un ultima cosa che ho notato che un minimo di assorbimento ce l ho anche perché il parallelatore,essendo le batterie servizi
cariche al 100 per cento ,lavora e manda in carica la batteria motore. Posso farti un ultima domanda? i cicli di carica completa conteggiati dal bds sono da batteria scarica  fino  al massimo  o anche sa passa dal 90 al 100 percento? Grazie per il tempo che mi stai dedicando  
...
che il parallelatore metta in carica la BM quando le BS sono cariche è normale, anche perchè è più facile che gli assorbimenti parassiti siano sulla BM per via della radio, delle centraline del mezzo ecc. ecc.

solitamente i cicli di scarica vengono conteggiati quando la batteria è al 100% di carica e passa a quello che nella ideologia si definisce scarica al 100%. Il problema è che la scarica al 100% non significa avere ZERO Volt sulla batteria, ma 10.5V al massimo. 
Attenzione però... per far durare la vita della batteria più a lungo è sconsigliato far arrivare la tensione a 10,5V, il che significherebbe dare una scarica profonda alla batteria. 
Il mio consiglio è quello di cercare di non andare mai sotto agli 11V e se capita bisogna cercare di ricaricare la batteria il prima possibile.
Va comunque detto che la batteria DEVE ESSERE considerata un materiale di consumo e che per quanto si possa stare attenti, non credo si debba vivere con il patema della conservazione a ogni costo... in fin dei conti nemmeno i puritani di COL riescono a farla durare per tutta la vita del camper...

Io che mi definsco un massacratore di batterie, quando avevo una sola batteria da 100Ah (di buona marca) ho fatto al massimo 4/5 anni, usando phon, macchina espresso ecc. ecc.

Il tempo che come dici tu ti sto dedicando è per me un piacere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/04/2024 alle 16:49:27
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 14:58:12
Buongiorno,eccomi con qualche aggiornamento. Allora ho verificato il cavo alternatore e i fusibili tra alternatore e rele'.tutto ok.
ho fatto ulteriori prove e ho notato questo.
con i pannelli fotovoltaici tutto nella norma,cioe' il bds mette in parallelo quiando i pannelli sono al sole e va tutto bene.
ho fatto scaricare un po le batterie  e tenendo il frigo acceso a12v (assorbimento di circa 15/17 ampere,e motore acceso il bds mi dice che le batterie sono o in carica di 0,5a o e' a 0 quindi suppongo che l alternatore compensi i consumi del frigo(e' un 160litri).Quindi penso vada bene.
A questo punto ho notato che il problema di carica 0 o in scarica segnalato dal bds anche a motore acceso avviene quando ho le batterie completamente cariche.Cioe' se le batterie sono attorno ai 13.7/13.8  quando il mezzo e' acceso al minimo l'alternatore non manda nulla  e se c'e' un minimo assorbimento tipo 1A  non passa in carica.Appena i giri motore aumentano passa a caricare ma poco .
Ora il mi dubbio e' che il rele' di parallelo si apra solo quando sente le batterie servizi sotto una certa tensione,quindi se sono al limite di quella soglia(tipo 13.7) in base all'assorbimento  che puo' far scendere o meno sotto la soglia il rele' permetta di caricare o meno.
Assorbimento con tutto spento non ne ho tranne 0,2a ma credo dovuti a display laika,display epever e suo wifi e wifi bds e parallelatore quando le batterie servizi sono cariche e mandano in carica quella motore
Bho non so piu' cosa verificare

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 19:28:28
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 14:58:12

Buongiorno,eccomi con qualche aggiornamento. Allora ho verificato il cavo alternatore e i fusibili tra alternatore e rele'.tutto ok. ho fatto ulteriori prove e ho notato questo. con i pannelli fotovoltaici tutto nella norma,cioe'
il bds mette in parallelo quiando i pannelli sono al sole e va tutto bene. ho fatto scaricare un po le batterie  e tenendo il frigo acceso a12v (assorbimento di circa 15/17 ampere,e motore acceso il bds mi dice che le batterie sono o in carica di 0,5a o e' a 0 quindi suppongo che l alternatore compensi i consumi del frigo(e' un 160litri).Quindi penso vada bene. A questo punto ho notato che il problema di carica 0 o in scarica segnalato dal bds anche a motore acceso avviene quando ho le batterie completamente cariche.Cioe' se le batterie sono attorno ai 13.7/13.8  quando il mezzo e' acceso al minimo l'alternatore non manda nulla  e se c'e' un minimo assorbimento tipo 1A  non passa in carica.Appena i giri motore aumentano passa a caricare ma poco . Ora il mi dubbio e' che il rele' di parallelo si apra solo quando sente le batterie servizi sotto una certa tensione,quindi se sono al limite di quella soglia(tipo 13.7) in base all'assorbimento  che puo' far scendere o meno sotto la soglia il rele' permetta di caricare o meno. Assorbimento con tutto spento non ne ho tranne 0,2a ma credo dovuti a display laika,display epever e suo wifi e wifi bds e parallelatore quando le batterie servizi sono cariche e mandano in carica quella motore Bho non so piu' cosa verificare  
...
se con relais di parallelo intendi quello tra BM e BS e questo relais è un "normale" relias, non avviene ciò che dici. 
Questo relais mette in parallelo BM/BS appena accendi il motore sempre, indipendentemente dallo stato delle batterie. 

Perchè sia come dici tu, dovresti avere un certo tipo di relias che solitamente NON è installato su mezzi ricreazionali. Questo: image(6037).png

A questo punto se le cose stanno come dici rimane ciò che avevo detto all'inizio... In pratica dall'alternatore la corrente NON riesce ad arrivare alle BS perchè qualcuno se la manga prima... e sempre che l'alternatore sia da almeno 120A hai il cablaggio che parte dalla BM e arriva alla BS (relais compreso) che fanno da tappo... e ciò significa che qualora fossi fermo in sosta e BS al 50% quando ti sposti anche fosse per 3 ore di guida in buona sostanza NON le carichi o quasi... e se questo fatto avvenisse sul mio mezzo certamente lo sistemerei, perchè così non ha alcun senso di esistere. 
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 21:02:07
grazie per la risposta.,pero' non capisco perche' se faccio andare il frigo a 12v e motore acceso il bds mi dice o 0 o in scarica leggera.Se a motore acceso ma con tutto spento e batterie cariche mi fa la stessa cosa.La domanda e' quando il frigo e' acceso e richiede 15/20 ampere questi arrivano dall'alternatore giusto? se no se non arrivasse nulla dall'alternatore  dovrei vedere -15 giusto?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 21:07:04
ah si ti confermo che ho l'alternatore da 120.Voglio fare una prova domani.far scaricare le batterie al 50 percento e poi mettere in moto per vedere quanto carica l'alternatore.Quindi mi consigli di sostituire il cavo da bm al rele' e dal rele' al bds in sostanza,giusto?
.
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 21:11:12
infine correggimi se sbaglio,ma avevo letto da qualche parte che la corrente nel caso di batterie cariche si oppone a quella in entrata e che l'alternatore prova a mandare corrente ma se appunto le batterie sono cariche manda praticamente 0.sto dicendo una stupidata?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 22:15:22
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 21:02:07

grazie per la risposta.,pero' non capisco perche' se faccio andare il frigo a 12v e motore acceso il bds mi dice o 0 o in scarica leggera.Se a motore acceso ma con tutto spento e batterie cariche mi fa la stessa cosa.La domanda
e' quando il frigo e' acceso e richiede 15/20 ampere questi arrivano dall'alternatore giusto? se no se non arrivasse nulla dall'alternatore  dovrei vedere -15 giusto?
...
esatto.
Quando le batterie sono cariche al 100% si potrebbe affermare che dall'alternatore la corrente non arriva alle batterie perchè cariche appunto.
Accendendo il frigo se il bilancio fosse in pareggio dovresti leggere ZERO sul BDS perchè è l'alternatore che fornisce corrente; se leggi in negativo vuol dire che il frigo preleva dalla batterie.
Per questo motivo ti ho detto di fare una prova con le BS scariche, per vedere se l'alternatore riesce a caricare le batterie in marcia. Se mi dici che il massimo che hai visto in entrata sono 0,5A sei al limite, un limite che è molto facile sorpassare e andare in negativo, per questo dovrebbe essere alzato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 22:15:57
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 21:11:12

infine correggimi se sbaglio,ma avevo letto da qualche parte che la corrente nel caso di batterie cariche si oppone a quella in entrata e che l'alternatore prova a mandare corrente ma se appunto le batterie sono cariche manda praticamente 0.sto dicendo una stupidata?
nessuna stupidata, è così.

Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 22:42:01
Con batterie cariche e frigo acceso a 12v il massimo che vedo in carica è 1.5 Ain marcia e - 0.5 con motore acceso ma fermo,Tensione invece sempre attorno ai 13.8
con batterie scariche non ho ancora provato.Purtroppo ero attaccato alla 220 da un paio di giorni per questo erano cariche.
domani faccio la prova scaricando le batterie e mettendo in moto e ti dico.
Cmq faccio verificare il cavo da alternatore a bm e da bm a BS (in mezzo c'è il relè) e voglio controllare anche i fusibili sul polo positivo ,visto che avevo cambiato anche quella un  mese fa .Potrebbe essere anche qualcosa di allentanto sul polo positivo a perdere corrente o creare assorbimento?
sul cavo che va da bm a BS  c'è anche un fusibile a  lama ma devo vedere da quanto è 
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 09:47:20
Fatto la prova ,le batterie erano scese a 13v (quella motore a 12.5),qui piove da due giorni e i pannelli non lavorano molto.Con centralina accesa ma tutto spento avevo 0  o 0,1 come assorbimento.
Appena messo in moto é andato in assorbimento di circa 12 A per 5 secondi circa(non so perché)per poi andare in carica di 15 A e i volt sono saliti a 13.9/14.
Dopo si è assestato a 6.5 circa e infine a 4.8 circa

Screenshot_2024-04-28-09-34-58-531_it_zepping_CBEbds(1).jpgScreenshot_2024-04-28-09-36-02-375_it_zepping_CBEbds(1).jpg

Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 09:50:39
Quindi deduco che se le batterie sono scariche l alternatore riesce a caricare.mi resta il dubbio di quell' assorbimento al momento dell' avvio.
cmq su tuo consiglio farò sostituire i cavi da alternatore a bm e da bm a bs  e il relè.Su un Kreos del 2005 il cavo va verso la centralina o direttamente alla batteria servizi passando dal relè?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 10:53:54
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 09:47:20

Fatto la prova ,le batterie erano scese a 13v (quella motore a 12.5),qui piove da due giorni e i pannelli non lavorano molto.Con centralina accesa ma tutto spento avevo 0  o 0,1 come assorbimento. Appena messo in moto é
andato in assorbimento di circa 12 A per 5 secondi circa(non so perché)per poi andare in carica di 15 A e i volt sono saliti a 13.9/14. Dopo si è assestato a 6.5 circa e infine a 4.8 circa  
...
appena messo in moto è possibile che l'assorbimento di 12A sia dovuto alla commutazione del frigo a 12V; potrebbe anche esserci un ritardo di qualche secondo prima che l'alternatore vada in carica, quindi prima vedi il -12A poi il positivo dell'alternatore, il quale se porta la carica a 15A (in positivo) significa che almeno 27A passano attraverso l'impianto alternatore/BM/BS.
Nel tempo, inteso come minuti, è normale che la carica da 15A passi poi a 6.5A e 4.8A perchè le batterie caricandosi oppogono resistenza. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:00:35
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 09:50:39

Quindi deduco che se le batterie sono scariche l alternatore riesce a caricare.mi resta il dubbio di quell' assorbimento al momento dell' avvio. cmq su tuo consiglio farò sostituire i cavi da alternatore a bm e da bm a bs  e il relè.Su un Kreos del 2005 il cavo va verso la centralina o direttamente alla batteria servizi passando dal relè?
purtroppo il giro che fa il cavo sul mezzo lo devi vericare; nel 2005 ho la sensazione che non passi dalla centralina, ma vada ad un relais esterno.
La BS originale è sotto al sedile passeggero? Solitamente il relais è nella zona della BS.

Così su due piedi, aspetterei a far cambiare il cavo alternmatore/BM/BS, circa 30A in ricarica non sono poi male. 

Il fusibile a lama intendi questo: 
image(6040).png
oppure questo:
image(6041).png

Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 12:45:15
Eccomi , fusibile a lama intendo il primo che hai postato,quello con la copertura in plastica.
Forse ho sbagliato a scrivere ,ma nelle prove di questa mattina il frigo era spento per questo non ho capito l assorbimento di 14 A per quei 5 secondi.poi é.passato a caricare 15 A per poi scendere come ti dicevo..
La batteria nel Kreos é sotto il frigorifero,sotto il sedile passeggero ho il caricabatterie ,il cbs2 ,e il relè di parallelo 
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 12:47:39
Oltretutto con tutte queste prove ho scoperto che il frigo é si automatico,ma visto che mi fa scegliere la sorgente se metto a 12v va lo stesso anche a motore spento
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 12:58:40
É come se al momento dell' avvio la bm ha un assorbimento dovuto al motorino di avviamento e candelette etc. e vada a compensare sulle batterie servizi essendo più cariche.Poi appena l alternatore inizia a buttare dentro nell' bm questa restituisce alla bs
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 14:07:23
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 12:45:15

Eccomi , fusibile a lama intendo il primo che hai postato,quello con la copertura in plastica. Forse ho sbagliato a scrivere ,ma nelle prove di questa mattina il frigo era spento per questo non ho capito l assorbimento di
14 A per quei 5 secondi.poi é.passato a caricare 15 A per poi scendere come ti dicevo.. La batteria nel Kreos é sotto il frigorifero,sotto il sedile passeggero ho il caricabatterie ,il cbs2 ,e il relè di parallelo 
...
il fusibile con la plastica arancio è un faston maxi, o bilama... a mio parere il peggiore per i grandi carichi, ma a quei tempi si montava praticamente solo quelli.
Parli di un Laika Kreos, è facile che il cavo BM/BS sia da 16mmq, e il relias parallelatore da massimo 50/70A. 
Se si ha la pretesa di fare arrivare alla BS molti Ampere e una buona tensione di almeno 14V dove ne beneficerebbe enormemente anche il frigorifero, quel sistema ormai datato potrebbe essere utile cambiarlo con cavi da 35/50mmq e relais parallelatore da 200A e fusibile megaval da 200A. Così otterresti il massimo che si può avere.

Purtroppo non ho in mente la pianta del tuo mezzo.

In merito al frigorifero, so che in quegli anni alcuni modelli funzionavano a 12V nonostante il motore fosse spento, una funzione INUTILE e a mio avviso pericolosa.

In merito all'assorbimento potrebbe essere come dici, bisognerebbe controllare se l'eccitazione del parallelatore BM/BS avviene tramite D+ o +15. Se fosse tramite +15 ecco spiegato il motivo di quei 14A di assorbimento all'avvio... una cosa non proprio bellissima, perchè stavolta avendo le BS cariche saranno loro a "donare" alla BM, ma a parti invertite sarebbe la BM a donare alle BS e durante l'avviamento, momento di maggior richiesta di corrente sulla BM non sarebbe saggio accadesse... 
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 20:55:25
Grazie , sicuramente farò quel lavoro.mi sapresti indicare quale relè prendere e quale fusibile con porta fusibile in modo da acquistarli?i cavi invece mi suggerisci da 35 mm da alternatore a bm,da bm a fusibile e da fusibile a relè.Poi dal relè ,devo verificare ,il cavo va allo stacca batterie e da lì al bds 180.anche  questa tratta va sostituita?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 23:06:55
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 20:55:25

Grazie , sicuramente farò quel lavoro.mi sapresti indicare quale relè prendere e quale fusibile con porta fusibile in modo da acquistarli?i cavi invece mi suggerisci da 35 mm da alternatore a bm,da bm a fusibile e da fusibile a relè.Poi dal relè ,devo verificare ,il cavo va allo stacca batterie e da lì al bds 180.anche  questa tratta va sostituita?
la sezione dei cavi da utilizzare dipende molto dalla lunghezza, determinata dal percorso che deve fare partendo dalla BM per arrivare alla BS. 
Ho appena terminato un lavoro uguale su un ducato 244 con batteria sotto al sedile passegero e sono rimasto sbalordito dalla lunghezza di quel cavo che a occhio avevo stimato circa 1,5m. In realtà ne son serviti ben 3. Alla luce di questo fatto, avevo ipotizzato la sostituzione del presente 16mmq con del 35mmq, ma vista la lunghezza, visti i fusibili che devi mettere per forza e con più son grossi con meno caduta di tensione creano, ma non puoi metterli grossi se il cavo è sottile... morale ho cambiato il tratto montando del 50mmq.

Come relais ti sugerisco questo:
image(6042).png
che ha un'ottima portata (200A) e terminali M8 (chiave di 13)

I portafusibili vogliono MEGAVAL
image(6043).png
Fusibile da 200A questo:
image(6044).png

Sul tratto che va dall'alternatore a BM dovresti avere un 25mmq (verificalo) andare oltre diventa complicato per il capicorda che si innesta sulla scatola relais sopra la batteria che ha spazi limitatissimi e già con il 25mmq e capicorda classico a 90° serve limarlo per metterlo in sede.  Se quello originale è bello e non ha problemi e se è da 25mmq non lo cambierei, sono 90cm di cavo. Dalla BM fin attaccato alle BS, quindi anche dopo il relais, e anche dopo il BDS serve avere il cavo maggiorato altrimenti non ne vale la pena. 

E' un lavoro da 150€ circa di materiale tra cavo relais e fusibili, ma fatto bene UNA SOLA VOLTA non ci metterai mai più mano. 
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 09:56:41
Grazie mille dei consigli, vedrò di fare il lavoro.Ti ho scritto anche un Messaggio in privato 

Modificato da Loris1980 il 29/04/2024 alle 12:54:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link