In risposta al messaggio di 22031984abc del 20/03/2022 alle 18:36:07In Francia sono andato per 6 anni di fila l'ultima volta nel 2020 ,partivo con una bombola italiana e in Francia ne prendevo una francese che usavo comò primaria usando l'adattatore previsto senza problema alcuno , non so se l'adattatore che ho ,avendolo da almeno 15 anni e passa,i è diverso da quelli di oggi.
Salve, noi stiamo partendo per la Francia a fine aprile, ho letto che ci sono dei problemi per le bombole del gas, mi dite esattamente cosa devo comprare o come fare? ho visto su Amazon un kit di 4 adattatori, fa al casonostro? ps premesso che è il nostro primo camper(ancora dal meccanico che per sicurezza gli facciamo fare il kit distribuzione)quindi non ho nemmeno idea di cosa ci sia dentro lo sportello delle bombole :D Anzi ne approfitteró in questi giorni per chiedere qualcosa su altro visto che siamo totalmente inesperti :D Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:18:14Rinnovo i ringraziamenti a tutti,allora ho scritto a camper Magenta e mi hanno consigliato degli adattatori (al momento non disponibili ma tra una quindicina di giorni arrivano) con quelli a detta loro risolvo il problema,quindi per sicurezza appena possibili lo ordino :)
Per il pesa la Beyfin vince, infatti io uso quelle, ma nella situazione in oggetto partirei con due bombole di ferro, queste hanno una cauzione di circa 8 euro e quindi una volta finita, se si deve fare spazio a una bombolaFrancese o Spagnola, la si puo lasciare al bombolaro locale e disfarsene senza dispiacere, anche lasciarle entrambe se poi si rimane la a lungo. Una Beyfin con 40 euro di cauzione, romperebbe un bel po di piu perderla. Per la sosta per procurarsi l adattatore ecco QUI la posizione.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2022 alle 11:13:57Uà gentilissimo,nel caso lei è dalle mie parti mi sembra di capire,tengo in considerazione l'opzione di venirla a prendere ovviamente avvertendola in largo anticipo e alla sua disponibilità,troppo gentile
Se posso essere d'aiuto ho una bombola francese Finagaz VUOTA col suo regolatore, cioè questa: ho letto che partite da Marsala e non sarebbe un problema regalarvi il tutto, se avete il vano per 2 bombole, smontate unodei regolatori italiani e montate quello per la Finagaz, appena entrati in Francia potete cambiarla in uno dei diversi self-service che trovate in giro. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2022 alle 12:10:50Ovvio che accorciare l adattatore si fa solo se non si trova che vada gia bene, mi sembra ovvio, nessuno per pochi euro di un adattatore perderebbe tempo.
Mettersi a tagliare adattatori che non si adattano? Per risparmaiare quanto? Una ventina di euro...Accidenti... Eh, si, andiamo in giro con un camper da 20/30/40.000 euro e oltre, affontiamo migliaia di chilometri con ingasolio alle stelle, ogni sera in campeggio, ristorante ecc. e poi andiamo a pitoccare con lima e seghetto, mettendo a rischio con improbabili accrocchi faidate la propria famiglia e quelle dei vicini di parcheggio....Bel consiglio! Detto cio', e' ovvio che i camper equipaggiati con Duocontrol (meno di quanto si dica: i camperisti astuti non lo vogliono, perche' sanno come si gestiscono 2 bombole, ma questo e' un altro discorso), dovranno acquistare il tubo alta pressione francese al posto del regolatore. Dicono in Francia, appunto: ça va sans dire!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/03/2022 alle 15:20:44Di adattatori per bombola Tedesca ce ne sono di vari tipi e fatture perchè costruiti da varie ditte e ognuna lo fa un po diverso.
In Francia sono andato per 6 anni di fila l'ultima volta nel 2020 ,partivo con una bombola italiana e in Francia ne prendevo una francese che usavo comò primaria usando l'adattatore previsto senza problema alcuno , non so se l'adattatore che ho ,avendolo da almeno 15 anni e passa,i è diverso da quelli di oggi. Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 22031984abc del 21/03/2022 alle 21:53:26Meglio così, ma provalo appena arrivi in Francia, per controllare se effettivamente va bene, che a volte i venditori consigliano bene, a volte non sanno neppure loro.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti,allora ho scritto a camper Magenta e mi hanno consigliato degli adattatori (al momento non disponibili ma tra una quindicina di giorni arrivano) con quelli a detta loro risolvo il problema,quindi per sicurezza appena possibili lo ordino :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:27:54Cito: "meglio pensare due volte a cio che si scrive".
Ovvio che accorciare l adattatore si fa solo se non si trova che vada gia bene, mi sembra ovvio, nessuno per pochi euro di un adattatore perderebbe tempo. Ma tu hai idea di come è fatto l adattatore, come viene prodotto?Con un tornio, e se uno con un tornio ne porta via 3mm, non è identico a uno fatto gia 3mm piu corto? Non so, ma da quanto scrivi paventando pericoli vari, o non hai capito cosa avevo scritto o non hai idea di cosa si stava parlando. Prima di pontificare, meglio pensare due volte a cio che si scrive. Certo che il tubo AP Truma Francese, in Francia si trova comunemente, ma sappiamo che è sempre meglio partire da casa con tutto cio che serve, che in viaggio è tutto piu complicato. Il Duocontrol in effetti non serve a nulla, se escludiamo che evita di buttare via un frigo pieno di roba se si esce la mattina e poi finisce la bombola, in estate, o di trovarsi con il serbatoio svuotato, la stufa spenta e impianti gelati se finisce la bombola in inverno mentre si è via . In viaggio c'è di meglio da fare che continuare a controllare i livelli, apri e chiudi e commuta bombole per finirle nel modo migliore, e cose simili. Io preferisco un sistema automatico e togliermi un problema. Ma ognuno giustamente la vede a modo suo.
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2022 alle 00:19:24Scusami che forse prima avevo risposto in modo antipatico e brusco, e non va mai bene su un forum e tantomeno con persone a modo come te.
Cito: meglio pensare due volte a cio che si scrive. E' proprio questo il punto: quando si danno consigli su un forum, credo sia necessario considerare che non tutti sono all'altezza di effettuare modifiche o accrocchi a regolad'arte: alcuni potrebbero essere indotti a realizzare accrocchi pericolosi. A meno che si specifichi: ma voi non fatelo a casa, oppure solo per provetti tornitori. Pelare 3 mm. col tornio, si, infatti ogni camperista che si rispetti ha un tornio in cantina ed e' abilissimo nell'usarlo....o peggio, frapporre 3 guarnizioni per raggiungere lo spessore richiesto, e mi raccomando, ben centrate.... con 9 Bar di pressione, sai che tenuta! E per quale ragione? Per risparmiare 4 soldi di regolatore o di tubo alta pressione originali e adatti allo scopo, facilmente reperibili ovunque? Poi uno e' libero di scrivere, e fare, quello che vuole; se scrive, e fa, cose sagge, di solito e' meglio. Per tutti. Quanto al Duocontrol, chi avesse l'occasione di provarlo a -25, magari in Scandinavia e con un po' di vento polare artico, 90 su 100 si ricordera' della mia opinione (e non solo mia) su questo aggeggio. Usato invece per 20 giorni l'anno d'estate al mare, risulta molto comodo e va benissimo. Personalmente, dal 1975 che viaggio in camper, mai voluto l'aggeggio e mai rimasto senza gas neppure una volta, anche a -25. Ma poi e' giusto che ciascuno si faccia le proprie esperienze da se'. Parere personale, e senza nessuna polemica, ovviamete....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2022 alle 13:15:01OT
Scusami che forse prima avevo risposto in modo antipatico e brusco, e non va mai bene su un forum e tantomeno con persone a modo come te. Non parlo di risparmio, ma di reperibilità. Molto spesso si chiede o si ordinal adattatore Francese, e arriva quello Tedesco, che normalmente sono intercambiabili, ma in certi casi è lungo e quindi non riesce a stringerein fondo. Probabilmente il venditore è in buona fede, ma a seconda di dove li compera glieli fanno piu o meno lunghi. Capitato a me tanti anni fa, che una volta in Francia mi accorsi che non stringeva in fondo e risolsi con doppia guarnizione (che deve essree la sua molto piu grande di quelle Italiane perchè deve incastrarsi bene in fondo al filetto) perchè avevo due adattatori e quindi presi anche la guarnizione del secondo. In viaggio ovviamente si risolve come si puo. Neppure da dire che in Francia non avevano adattatori per bombola Francese e regolatore Italiano, che da loro ovviamente non servono. Io non ho purtroppo il tornio, che è una delle poche cose che mi manca e che sto cercando di convincere la moglie della sua utilità , ma accorciai un adattatore del genere usando prima il flessibile, per il piu grosso, e poi spianandolo bene con una levigatrice a nastro e controllando bene con la squadra che venisse piano (anche se non deve fare battuta sul bordo e quindi è piu per fare una cosa decente che per una vera funzione. Cerco di arrangiarmi con quello che ho. Poi, a distanza di anni, riuscii a trovare un adattatore Tedesco piu corto e quindi va bene anche in Francia e cosa risolta. Per quello che ho detto al nostro amico di controllare subito che quello che gli vendono vada bene sulla bombola Francese, perchè essendoci passato, non mi fido di cio che dicono i venditori, che forse non sanno neppure loro, e trovarsi con la bombola finita, e non potere allacciare quella nuova o scoprire che non si stringe e perde, non è una bella situazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:33:41Io ho preso questi due, secondo te vanno bene?
Di adattatori per bombola Tedesca ce ne sono di vari tipi e fatture perchè costruiti da varie ditte e ognuna lo fa un po diverso. Alcuni hanno il filetto femmina piu profondo e quindi vanno bene sulle bombole Tedesce manon riescono a stringere sulle Francesi. Invece quelli con il filetto femmina piu corto, vanno bene senza problemi sia sulle bombole Tedesche che su quelle Francesi.
https://www.boldringroup.it/it/...
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2022 alle 14:24:18Condivido tutto.
OT Cio' che mi preoccupa, in generale, e' che molti di noi assidui nel dare soluzioni sul forum a favore di chi e' meno esperto, diamo spesso per scontato che chi legge, abbia la medesima capacita' manuale e la stessa attrezzaturadi chi scrive, ma soprattutto la stessa esperienza e prudenza nel fare modifiche sui nostri mezzi. Per dirla tutta, le modifiche non si dovrebbero per nulla fare, stando alla legge, che impone che il mezzo possa essere modificato solo da chi e' autorizzato a farlo. Ma e' ovvio che se si tratta di lavori non strutturali, si puo' procedere anche se con la dovuta cautela. Con il gas non si scherza, e tantomeno con la corrente elettrica, specie ora che le potenze sono sensibilmente aumentate. Personalmente, uso il gas con soddisfazione, poiche' il tipo di viaggio che faccio annualmente, e i luoghi nei quali mi reco, ne fanno la fonte energetica piu' efficiente, meno inquinante e, malgrado tutto, piu' economica; pero' uso la dovuta cautela e consapevolezza. Non amo i raccordi adattatori, e non amo i tubi ad alta pressione; esistono in commercio sistemi per ottenere gli stessi identici risultati, perche' mai dovrei scegliere soluzioni piu' rischiose? Quando si viaggia all'estero, la soluzione piu' semplice e sicura in assoluto e' noleggiare una bombola locale, e acquistare il SUO regolatore, o, nel caso del duocontrol, o il SUO tubo ad alta pressione adatto. Si trovano entrambi dovunque, spesso contestualmente al noleggio della bombola. Oppure online te lo fai mandare a casa.... Molto piu' macchinoso montare in fila piu' adattatori, o limare, o mettere piu' guarnizioni; soluzioni palliative, precarie, non alla portata di tutti. E rischiose. In una parola: sconsigliabili. E da non consigliare. Poi se uno si trova nel Gobi e non ha altre soluzioni, si cerchera' di arrangiarsi, tanto, se salta in aria, la' non se ne accorge nessuno. Quanto al duocontrol, mi ricordero' sempre di un camperista belga parcheggiato non lontano da me, che una notte si mise a prendere a martellate il suo duocontrol, tipicamente con il cilindretto interno di commutazione (se si sa come e' fatto, aiuta a comprendere) bloccato dal gelo in pieno gennaio; eravamo nel Finnmark e fuori c'erano -23. Per fortuna la zama con cui e' realizzato l'aggeggio non aveva ancora ceduto alle martellate, e nessuna scintilla era ancora scaturita, prima che io mi fiondassi giu' dal letto a fermare l'incauto. Dopo aver pazientemente scaldato l'aggeggio col mio phon collegato al suo inverter, riprese a funzionare, e finalmente commuto'. Fino a nuovo ordine... Il sistema semplice e infallibile col quale gestire senza sorprese (e senza aggeggi) due bombole su un camper, per chi non lo conoscesse, lo spieghero' in altra occasione. Fine OT, chiedo venia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zack2017 del 22/03/2022 alle 23:00:21Bella roba e bel sito, me lo segno subito!
Io ho preso questi due, secondo te vanno bene? Dal sito della Boldrin Srl La bombola italiana ha una uscita maschio W 20 x 1/14 sx M quindi ci viene attaccato un regolatore con attacco femmina W 20 x 1/14 sx FLa bombola tedesca ha una uscita maschio W 21.8 x 1/14 sx M Per poter attaccare una bombola tedesca al regolatore italiano serve un raccordo che va da femmina W 21.8 x 1/14 sx F a maschio W 20 x 1/14 sx M ( Boldrin Srl riferimento prodotto RO073.01 ) Per poter attaccare perfettamente una bombola francese al regolatore italiano serve un raccordo che va da femmina 20 x 1,5 sx F a maschio W 20 x 1/14 sx M ( Boldrin Srl riferimento prodotto RO067.00 )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2022 alle 23:29:40Grazie per la risposta
Bella roba e bel sito, me lo segno subito! Da quanto scrivono vanno bene quelli che hai scelto tu. Però, ora non mi torna una cosa, non mi tornana il passo dela Bombola Francese che avevo trovato scritto da qualche altrafonte, ma a questo punto probabilmente era una info errata quella che avevo trovato io. PS: Mah, che confusione con sti attacchi Domani se ho un attimo e piu che altro se mi ricordo tiro fuori la scatola degli adattatori, e i tubi alta pressione TRUMA, che ho anche quello Francese, e faccio dei controlli incrociati, e poi riferirò cosa ne riesco a capire.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/03/2022 alle 11:10:34Tutte le comodità hanno sempre un risvolto di maggiore complicazione, dipende solo se si preferisce la comodità di certe cose o sistemi semplici anche se scomodi.
Personalmente non ho mai amato il sistema di adduzione del gas in alta pressione come ormai è generalizzato. In base a questo trovo più semplice e sicuro interporre un nipples riduttore con adeguata nuova guarnizioneche sostituire un tubo in gomma della Truma.. Oltre a costo non immagino come vada fissato al riduttore/scambiatore e come si garantisca la tenuta, se ci sia qualche anello da comprimere o conico e quanta forza di serraggio serva per una tenuta perfetta senza rischiare di rompere la carcassa filettata. Ero proprio bambino quando vedevo il fornitore di bombole che veniva in casa a sostituire quella finita e con grande rumore di chiavi permetteva a mia mamma di completare la preparazione del pasto. Ricordo anche che quel riduttore ha sempre funzionato e non si è mai intasato di olio o schifezze varie e parliamo degli anni '50 e a seguire. Ora di anni ne ho molti di più e con pochi €uri ho uno di quegli antichi ma affidabili riduttori che tengo per emergenza ed anche l'ho prestato per togliere dai problemi dei vicini di camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2022 alle 00:11:54Ciao Tommaso,
Ho fatto una ricerca, perchè mi chiamo Tommaso (che ci deve mettere il naso ) e non ero proprio convinto. ITALIA: GERMANIA: FRANCIA: Quindi da qui risulterebbe corretto quanto sapevo io, cioè che sia Germania cheFrancia hanno il filetto W 21.8 x 1/14 sx e non come invece scritto sul sito che hai indicato. La differenza tra Germania e Francia è quindi solo la lunghezza del filetto ma non altro. Quindi, come avevo gia riportato questo adattatore va bene sia su bombola Tedesca che Francese. Per curiosità, guarda chi è il fornitore Ogni tanto mi pongo una domanda. Visto che siamo in una EUROPA unita, ma sarebbe così difficile adottare lo standard Tedesco (che è il piu diffuso) anche per le bombole delle poche nazioni che adottano uno standard differente? Allargando il discorso ma si va OT, stessa cosa penso riguardo alla presa SCHUKO, che andrebbe adottata in tutta EUROPA per semplificare le cose. Se non iniziamo da queste piccole cose, poi pensiamo a esercito unico, gas e energia unica etc....mah speriamo.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 23/03/2022 alle 21:07:58Sulle tabelle che ho riportato sopra sia per la G12 che G2 è indicato W 21.8 x 1/14 lh e penso che lh significa passo sinistro.
Ciao Tommaso, la G2 francese si avvita in senso antiorario, come la G1 italiana ...per quello hanno quel segno, tacca sull'esagono ...per la G12 tedesca , non mi sembra sia così ...
www.iz4dji.it