questo topic
che avevo aperto apposta per scoprire i distributori, permettendomi di fare un elenco abbastanza corposo.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di campersempre del 17/02/2019 alle 00:17:28A me solo una volta non ha commutato,ma poi mi sono accorto che non avevo "caricato" il secondo tubo premendo il tasto verde, o l avevo premuto poco.
Anche io ho messo il duocontrol della truma sul furgonato nuovo esattamente 6 anni fa e non ho mai avuto problemi, forse un paio di volte nei primi 2/3 anni, credo dovuto al freddo, perché entrambe le volte la temperaturaesterna si aggirava intorno ai -10/-12, nonostante il vano sia sotto il letto e praticamente riscaldato, non si è commutato il cambio bombola e il riscaldamento si è spento (una volta a Berlino in piena notte e una volta durante il giorno). Ma nulla di più, rimango soddisfatto soprattutto per la gran comodità e non dover andare sempre a controllare i livelli. Riguardo alle Beyfin io le uso da 3/4 anni e sono soddisfattissimo. Ne ho 3 per poterne avere 2 in inverno sempre a pieno carico per il viaggio natalizio ... 90 € di cauzione e cosa sarà mai, perché un furto, mi stufo delle Beyfin, ne trovo di altra marca a prezzo migliore? le porto da rivenditore con la ricevuta e i 90 € tornano in tasca ... problema soldi risolto. Tanto il gas dalle mie parti costa praticamente uguale sia che sia Beyfin che di altra marca in acciaio. Nel sud e centro italia ci sono le Ellepigas, arancioni e non verde/blu della Beyfin, ma possono essere cambiate con Beyfin senza problemi, almeno così mi hanno sempre detto. Le Ellepigas hanno però un sistema di vendita diverso dalle Beyfin che non ricordo più come. L'elenco dei distributori Beyfin e qualche Ellepigas lo trovate in questo topic che avevo aperto apposta per scoprire i distributori, permettendomi di fare un elenco abbastanza corposo. Il problema delle Beyfin (ma forse lo è anche per altre marche con bombole in acciaio) è la grande diversità di prezzo del gas (la cauzione è sempre la medesima) tra alcune regioni, ad esempio in zona Torino si compra il gas (cambio vuoto/pieno) a 30/31,50 €. mentre in zona Emilia e mi pare anche in veneto, 25 € e forse anche 22. Il motivo non lo so ... non sono mai riuscito a farmelo spiegare agli stand della fiera di Parma, facevano grandi discorsi, ma alla fine alla mia domanda del motivo nessuno rispondeva. Cartello della droga ... ops volevo dire del gas!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Walterxr del 17/02/2019 alle 09:33:38la cauzione non è un problema ma potrebbe diventarlo , chiaramente è un problema (se di problema si tratta) di poco conto ma 30 euro di cauzione per bombola lo ritengo un ladrocinio , è pur vero che non si perdono ma 30/60 euro sono soldi fermi non utilizzabili eppoi per recuperarli bisogna recarsi ove sono stati versati sperando non abbia chiuso baracca , non ne faccio una questione economica personale ma di principio
Come si diceva sopra la cauzione non è un problema, è sempre una cauzione. Quanto alla ricarica però.. A Verona le bombole mussoliniane le cambio con 20 €, ma quel rivenditore non tratta le Beyfin. Se volessi passare alla vetroresina, in zona, quando pagherei la ricarica?
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 14:29:01Anche io zona Verona, con 20 euro scambio la metallica, vuota con piena da 10.
la cauzione non è un problema ma potrebbe diventarlo , chiaramente è un problema (se di problema si tratta) di poco conto ma 30 euro di cauzione per bombola lo ritengo un ladrocinio , è pur vero che non si perdono ma 30/60euro sono soldi fermi non utilizzabili eppoi per recuperarli bisogna recarsi ove sono stati versati sperando non abbia chiuso baracca , non ne faccio una questione economica personale ma di principio cauzione e reperibilità a parte condivido che con le bombole in composito Beyfin e altri marchi ci sono solo vantaggi e quei vantaggi aumenteranno quando la distribuzione sarà capillare in tutta italia , idem anche per altri marchi con stessa tipologia di bombole , le metalliche prima o poi sono destinate a sparire dal mercato ma sono convinto che la cauzione delle Beyfin rimarrà tale e quale è tutt'ora , staremo a valutarne la concorrenza ma temo che cambierà ben poco o nulla per il cambio vuota/piena dalle tue parti pagherai uguale oppure poco più o poco meno di quello che hai pagato fin'ora con le bombole metalliche , tra l'altro a differenza delle metalliche con quelle in composito Beyfin il costo del cambio pare sia abbastanza unificato mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 16/02/2019 alle 16:38:53Ciao Mario, a dire il vero i tubi truma li ho si riciclati, ma non ancora montati....
Emiliano , sarei curioso di sapere come hai potuto adattare i flessibili Truma con valvola di blocco sugli attacchi filettati del dispositivo/scambiatore di Cavagna group che vedo in foto , lo chiedo perchè io senza modificarenulla non ci sono mai riuscito , a meno che ultimamente sullo scambiatore di Cavagna abbiano unificato gli attacchi filettati rendendoli compatibili con quelli di Truma ma non ti nascondo che nutro qualche dubbio mario
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 17/02/2019 alle 16:37:41ti consiglio di provare e vedrai che ne rimarrai deluso , purtroppo l'attacco filettato sul duocontrol non è compatibile con nessun altro dado filettato non prioritario al di fuori dal loro , detta breve breve il filetto sul duocontrol è con passo prioritario , personalmente prima della loro scadenza decennale li cederei a qualcuno che abbia il duocontrol , ti ricordo che il disposidivo di Cavagna group che hai installato non consente di viaggiare con gas aperto , tuttavia è un ottimo dispositivo ma se le trovi ti consiglio di acquistare anche le due valvole di blocco gas con attacco compatibile a quello del dado sul flessibile che è un passo gas italia sx , quelle due valvole sull'alta pressione a mio modesto parere pur non essendo obbligatorie sono più importanti da tutto il resto
Ciao Mario, a dire il vero i tubi truma li ho si riciclati, ma non ancora montati.... Per il problema di adattamento onestamente non me n' ero ancora accorto perché sono ancora in garage, dato che vi erano già montatii tubi in maglia metallica non sono stato a sostituirli, anche perché viaggiando praticamente sempre con le bombole chiuse non mi sono mai fatto troppi problemi, me ne sarei xò accorto alla scadenza dei tubi nel momento in cui sarei andato a cambiarli... ma ora che me lo stai dicendo forse sarà meglio dargli un'occhiata. So che la valvoline di blocco (gok) è collegata sul tubo tramite raccordo, eventualmente staccare solo la valvola e riciclare quella ? Hai provato ? Ma la filettatura anomala la usa Truma o Cavagna ? Emiliano
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/02/2019 alle 17:36:36perfetto bravo , con quegli adattatori potrebbe recuperare il kit flessibili truma , sappiamo che Cavagna Group ha dispositivi con attacco filettato tedesco ma Emiliano possiede quello con attacco italia e con gli adattatori che hai segnalato no problem
I componenti Truma hanno attacco Gok (standard tedesco). Anche Gavagna fa uno scambiatore-regolatore con tale attacco. Si trovano comunque i raccordi che permettono di utilizzare gli attacchi Gok con quelli italiani.
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2019 alle 16:24:29Posso chiederti in che zona di Verona? Io mi rifornisco in via Fermi e il cambio mi costa 20 €, però non tiene le Beyfin.
Anche io zona Verona, con 20 euro scambio la metallica, vuota con piena da 10. Il rivenditore ha anche le Beyfin, non abbiamo parlato di cauzione,....non ricordo esattamente ma il gas costava molto di più, la prossima volta mi informo con esattezza. Credo che finchè ci sono le metalliche, le altre non saranno convenienti in niente, a parte il peso e la trasparenza.
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2019 alle 16:24:29Purtroppo i prezzi del gas .... sono molto variabili. A Padova io pago il vuoto per pieno su bombole acciaio da 25 a 28 euro a seconda dei momenti. Le Beyfin le trovo a 25 e qualche volta a 30. Quindi per me, di fatto non c'è differenza. Però il vantaggio della Beyfin o comunque delle vetroresina, non si esaurisce in Minor peso e visibilità della quantità di gas, ma in primis in sicurezza, la bombola in vetroresina non esplode, non forma ossido di ferro, viene stoccata più pulita, fino ad ora le ho trovate sempre pulite, quelle in acciaio no, se le devo caricare in auto per andare a cambiarla non devo star tanto li a coprirla, bloccarla ecc. la metto tra lo schienale del passeggero anteriore ed il sedile posteriore e sono a posto senza dovermi preoccupare che qualche spigolo mi tagli il tessuto dei sedili. Poi ovviamente ognuno da un peso diverso ad ogni variabile. Considerato che scaldo a gasolio il prezzo del gas per me è realmente ininfluente, uso una Beyfin fino a vuotarla ed ho un bombolino da 3 Kg che tengo per quando esaurisco il gas in viaggio. Sicurezza a parte ( se così si può dire) mi darebbe molto più fastidio dover pulire le bombole di ferro piuttosto che spendere anche 10 euro in più per anno (consumo circa 2 bombole /anno).
Anche io zona Verona, con 20 euro scambio la metallica, vuota con piena da 10. Il rivenditore ha anche le Beyfin, non abbiamo parlato di cauzione,....non ricordo esattamente ma il gas costava molto di più, la prossima volta mi informo con esattezza. Credo che finchè ci sono le metalliche, le altre non saranno convenienti in niente, a parte il peso e la trasparenza.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 17:17:50Il filetto del Duoconfort è un tipo di filetto M20 X 1,5 usato comunemente nei tubi oleodinamici e si trovano anche manicotti o nippli con quel filetto e che trasformano in un filetto "normale", tipo gas.
ti consiglio di provare e vedrai che ne rimarrai deluso , purtroppo l'attacco filettato sul duocontrol non è compatibile con nessun altro dado filettato non prioritario al di fuori dal loro , detta breve breve il filettosul duocontrol è con passo prioritario , personalmente prima della loro scadenza decennale li cederei a qualcuno che abbia il duocontrol , ti ricordo che il disposidivo di Cavagna group che hai installato non consente di viaggiare con gas aperto , tuttavia è un ottimo dispositivo ma se le trovi ti consiglio di acquistare anche le due valvole di blocco gas con attacco compatibile a quello del dado sul flessibile che è un passo gas italia sx , quelle due valvole sull'alta pressione a mio modesto parere pur non essendo obbligatorie sono più importanti da tutto il resto riciclare solo la valvola di blocco truma o gok temo che il filetto lato flessibile non sia compatibile con il filetto italia sx sul flessibile con maglia metallica ma non avendo mai provato prendi questa info con le pinze e provare non ti costa nulla mario
www.iz4dji.it
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Nippon K del 17/02/2019 alle 22:44:40Allora sei in una botte di ferro, giochi in casa
Come scritto nei precedenti post viaggio quasi sempre con le bombole chiuse, uno dei motivi per cui non mi sono ancora cimentato nella sostituzione. Appena riesco smonterò un tubo e lo porto in ditta con uno della truma,controllerò se trovo un nipplo per poterlo adattare, in ditta tra aria, acqua e oleodinamica siamo forniti bene Cmq grazie per le info. Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 22:53:46Ma.... vuoi dire che a Bologna tra tutti i tuoi clienti non c'è nessuno che "mastica" oleodinamica?
Allora sei in una botte di ferro, giochi in casa Io invece quale povero dentista bolognese , ho dovuto cercare un po e poi alla fine ho trovato QUI che avevano quello che mi seriva. Mi sono fatto un raccordo da usare in casi di emergenza se mi servisse all estero.
www.compragem.store In risposta al messaggio di Walterxr del 17/02/2019 alle 18:14:02Ciao....Dico zona Verona, perchè è un forum nazionale
Posso chiederti in che zona di Verona? Io mi rifornisco in via Fermi e il cambio mi costa 20 €, però non tiene le Beyfin. Per me la cauzione non sarebbe un problema, ma visto che d'inverno di gas ne consumo molto, non vorrei dover pagare 30 la stessa quantità di gas che ora pago 20.
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/02/2019 alle 06:53:48Purtroppo no, altrimenti avrei potuto carpire preziose info...sotto tortura
Ma.... vuoi dire che a Bologna tra tutti i tuoi clienti non c'è nessuno che mastica oleodinamica? Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 18/02/2019 alle 11:08:46Se la bombola è in uso e collegata al tubo e con rubinetto aperto deve sempre stare nel vano bombole.
Ciao....Dico zona Verona, perchè è un forum nazionale ....ma sono nella bassa e il rivenditore è a Nogara, penso che si trovino anche più vicino le Beyfin. Ritornando a me, non ho approfondito, poichè nel mio vano2 Beyfin non ci stanno, ce ne sta una e poi forse una twiny, così sentito anche che mi costava di più ho lasciato perdere,...ma come vado a prendere una bombola, approfondisco, non vorrei mi chiedesse di più del gas, poichè di solito non mi chiede cauzioni. In effetti il prezzo poi non sarebbe un problema, e magari si vede. Chiedo: queste bombole in vetroresina, si potrebbero portare anche nel gavone del camper? o solo nel vano apposito, il rivenditore mi diceva che le twiny, le potevo mettere dove volevo.
www.iz4dji.it