quote:Originally posted by HotMistral> Mi spiace ma non concordo assolutamente. Se io alzo la tensione che invio alla batteria, la corrente aumenta inequivocabilmente e, se aumento troppo tale tensione, posso danneggiare gravemente la batteria e perfino farla esplodere. Per ottenere poi questa tensione più elevata con un booster, devo, come ha illustrato chiaramente oldman, chiedere all'alternatore una corrente ancora superiore a quella che preleverà la batteria (probabilmente il rendimento di questi elevatori è un poco migliore di quello ipotizzato da oldman, ma sostanzialmente il discorso non cambia). Probabilmente gli alternatori dei nostri mezzi possono reggere tranquillamente qualche frustata in più, ma certamente i vari booster e simili non sono un aiuto per l'alternatore; lo sono solo, e non sempre, per le batterie servizi. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by oldman>CIAO, la batteria non puo essere forzata a ricevere corrente maggiore di quella che lei stessa richiede, si puo solo elevare il potenziale elettrico per far si che la corrente di cui ha necessità, fluisca in modo + "facile", cioè alzando un poco la tensione (potenziale elettrico). Quindi la corrente necessaria (in realtà aumenta un po anche la corrente per il bilancio energetico) rimane circa quella che richiede la batteria, cioè la stessa con o senza booster. Questa è l'ottimizzazione di questi apparati.[;)]cosa ne pensi? a presto[8D]
quote:Originally posted by HotMistral ... nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)? >> Come, come? Quello che dici non è molto chiaro, ma comunque mi sa che è sbagliato... Il booster serve per "obbligare" la batteria a ricevere più corrente, aumentando la tensione di carica da circa 13.8V (tensione standard dell' alternatore) a 14.8V. E' come in una lampadina: se le aumento la tensione (che ne so, da 220V a 240V), quella assorbe più corrente e fa più luce. Quindi, se la nostra batteria a 13.8V prendeva ad es. 15A di carica, a 14.8V ne prende poniamo 20. Ma questi 5A in più mica ce li regala nessuno: è sempre l' alternatore che deve fornirli. Anzi, li fornisce a 13.8V, e invece la batteria li prende a 14.8V: quindi i 20A che vede la batteria sono (14.8/13.8) X 20 = circa 21.5A per l' alternatore. Poi mettici le inevitabili perdite per (in)efficienza del booster che lavora poniamo al 90%, e allora la corrente richiesta all' alternatore per dare 20A alla batteria diventa quasi 24A. Quindi l' alternatore, che prima forniva i suoi bravi 15A, adesso, pungolato dal booster, deve tirare fuori 24A, 9A più di prima, di cui 5A vanno alla batteria, e 4A vanno in perdite. saluti
>
>
quote:Originally posted by HotMistral> QUOTO [:D] Io ho un Booster da 3 anni circa e non mi risulta che richieda più tensione all'alternatore.. è vero che lavora con un range di tensione che arriva dall'alternatore che va da circa 11V a 14V + o - ( non ricordo bene e devo vedere sullo scatolotto le caratteristiche per essere più preciso) a seconda dell'assorbimento degli utilizzatori ( fari, stereo, etc. etc.)... la sola funzione è quella di elevare poi questa tensione per caricare in minor tempo una batteria semiscarica e stabilizzare questa tensione a fine carica[^]. Per conto mio uso questo accessorio abbinato ad un deviatore automatico della stessa Casa e due batterie da 100ah da autotrazione e devo dire che l'autonomia di 2/3gg. senza risparmio è assicurata e che quando metto il camper in rimessaggio sono entrambe cariche oltre i 13,5/14 v e ci restano per un bel pezzo.[:D] SALUTONI A TUTTI[:)]
CIAO, sono d'accordo con voi che la corrente aumenta un po, e l'ho scritto nel post, forse ho espresso male #305;l concetto che la corrente in gioco é sempre e comunque quella che richiede la batteria. I booster aiutano quest'ultima ad avere le condizioni ottimali, come se fosse un filtro, che attenua quando c'é troppa energia proveniente dall'alternatore, o ne richiedono un po quando il livello é piú basso dell'ottimale. Nel caso di troppa energia, senza filtro (booster) la batteria soffre poiché l'alternatore presenta una curva di funzionamento piatta cioé oltre un certo numero di giri la tensione é costante (14 e rotti)ed eroga corrente fino ad un massimo. queste condizioni con batteria carica sono dannose. Fatemi avere i vostri commenti, mi interessa capire se comprare o meno questo aggeggio. Salutoni a tutti[8D] >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao provo a risponderti 1) come hai risolto il probema delle sovratensioni che arrivano dall'alternatore, sui capi dell'inverter? nessun problema? Direi che se ci fossero delle sovratensioni da parte dell'alternatore le cose che si romperebbero prima sarebbero tutte le lampadine!!!! Poi...in parallelo all'alternatore c'è la BM che fà da "condensatore" , e che livella gli eventuali picchi!!! 2)che inverter hai montatto? considerando che i caricabatterie + evoluti possono arrivare a correnti di 30/40A, ad occhio almeno un 600W. Ahi ahi HotMistral , tiratina di orechchie non hai letto la sezione faidate del mio schema...comunque l'inverte è di marca Mobitronic da 300W!!!! ed è sufficiente per fare funzionare il caricabatteria Nordelettornica da 15 Amp. montato sul mio McLouis...l'unico problema è che se sei veramente scarico con la batteria non riesci ad alimentare il caricabatteria e il frigo a 220vac (è sufficiente spegnere il frigo a 220Vac e farlo andare a 12Vdc). 3)l'alternatore in questo collegamento si deve far carico di tutte le correnti richieste da tutte le utenze attaccate al caricabatteria, qualora utilizzate. Hai notato qualche sovraccarico all'alternatore? nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). comunque, il tuo impianto sicuramente funziona anche se non proprio efficiente in termini di rendimento. In questo caso l'alternatore è meno stressato , perchè a regolare la corrente di carica della BM c'è sempre il caricabatteria (alimentato dall'inverter!!!!) , quindi come se ci fosse il booster.... L'inverter della Mobitronic si trova ormai a 60€!!!Chiaro che i relè io li ho recuperati nel settore automazione (lavorandoci....). Sono d'accordo sul rendimento che non è il massimo perchè l'inverter avrà una efficenza del 85-90% , quindi qualcosa lo perdo... Però per me era importante avere la 220Vac sempre disponibile anche perchè tutti i tecnici Electrolux mi hanno sempre spergiurato che il frigo a 220Vac funziona meglio che a 12Vdc...poi l'altra sera un riparatore di camper mi ha detto che ci sono due resistenze uguali di potenza , una alimentata a 220Vac e l'altra 12Vdc all'interno nel gas del frigo!!!!!Quindi mi è caduto tutto.... Poi non volevo farmi appioppare un boooster!!!!!a 145€ (ma siete matti!!!) per ricaricare la batteria perchè in questo forum si è discusso molto su come ricaricare le batterie... Ciao Fox
quote:Originally posted by fox> CIAO FOX, alcune curiosità: 1) come hai risolto il probema delle sovratensioni che arrivano dall'alternatore, sui capi dell'inverter? nessun problema? 2)che inverter hai montatto? considerando che i caricabatterie + evoluti possono arrivare a correnti di 30/40A, ad occhio almeno un 600W. 3)l'alternatore in questo collegamento si deve far carico di tutte le correnti richieste da tutte le utenze attaccate al caricabatteria, qualora utilizzate. Hai notato qualche sovraccarico all'alternatore? nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). comunque, il tuo impianto sicuramente funziona anche se non proprio efficiente in termini di rendimento. ciao e fammi sapere,[8D] p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)?
quote:Originally posted by bigt> La logica è questa : 1)Scollegato la BS dal relè che la collegava in parallelo alla BM. 2)La BS è sempre caricata dal carica batteria del camper sia che il camper sia collegato alla colonnina che con motore acceso. 3)L'inverter automaticamente si accende se avvio il motore.Però se avvio il motore e sono collegato alla colonnina della 220Vac l'inverter non funziona. La logica è questa! Ciao Fox
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto >
>
>
quote:Originally posted by HotMistral> L'utilizzo di una batteria da avviamento come batteria servizi riduce enormemente la massima capacità realmente utilizzabile. Mentre una batteria a scarica lenta sopporta senza problemi scariche molto profonde (secondo le tipologie dal 70% delle più comuni batterie a liquido per semitrazione fino al 95/97% di alcune batterie realizzate con tecnologie particolari e più costose), una batteria da avviamento non deve essere scaricata ripetutamente oltre il 30/40% della sua capacità nominale, pena la sua fine precoce. Fossi in te io utilizzerei i soldi che avevi preventivato di spendere per l'acquisto di un booster per acquistare, invece, una batteria con elettrolito assorbito e celle a spirale come la Exide Maxxima 900 DC+ o le Optima Yellow Top DC e Blue Top DC. Le batterie con celle a spirale, a fronte di un prezzo decisamente elevato, hanno caratteristiche ottimali per l'uso come BS, permettendo una carica molto rapida grazie alla bassissima resistenza interna che permette di evitare l'uso di booster ed elevatori in genere e una scarica ripetuta particolarmente profonda. Le capacità complessive delle batterie con celle a spirale normalmente rteperibili non sono molto elevate, per cui consiglio, eventualmente, di montarne un paio in paralllelo, le eccellenti caratteristiche complessive permettono comunque un risparmio di peso e, alla lunga, anche un consistente risparmio economico. Per evidenziare i vantaggi delle batterie con celle a spirale in termini di longevità, in un forum di appassionati di fuoristrada ho letto di persone che, avendole montate su fuoristrada che utilizzano veramente come tali, ci azionano il verricello ormai da 10 anni e io conosco personalmente un signore che, avendo montato una Optima Red da 50 Ah su una vecchia auto Mercedes 240D la usa ormai da oltre 8 anni senza problemi, nonostante usi ormai la macchina solo molto saltuariamente e per brevi spostamenti (ha quasi 90 anni!). Cercando batterie, batteria, batteria servizi o batterie servizi, è, comunque, possibile trovare molto di più sulle batterie servizi. Ciao, Aldo
CIAO, Inoltre, qui chiedo il Vostro parere, ho notato che la BS installata è una batteria ad acido ma da avviamento [8)](FIAMM Cyclop Starter 100Ah 720A GS)quindi non propriamente indicata per le scariche profonde[:o)]. >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao HotMistral , il discorso di tutti i dubbi sulla potenza assorbita dall'alternatore , diventerebbero reali se si cominciasse a collegare inverter con potenze importanti e utilizzi con grossi carichi (tipo phon e utilizzarli in viaggio non so se avrebbe senso...) , però se colleghiamo inverter con potenze di 500W , 600W , l'assorbimento sarebbe di I = P/V = 600/12 = 50Ampère!!!!! Se misuriamo un assorbimento medio dall'alternatore durante il funzionamento del mezzo di 50+50W luci anabbaglianti , 50W luci di posizione , 50W centralina gestione motore , ricarica BM (dipende dallo stato di scarica) , eventuali ventole interne , direi che normalmente si asorbano dall'alternatore circa 35, 40Amp , essendo dotati di alternatore da 80Amp/h , non abbiamo un gran margine di utilizzo... I pratica se vogliamo utilizzare inverter con potenze dell'ordine di 1Kw ...occorre rivedere un pò tutto , ma stando intorno ai 500W , non ci sono problemi!!! Ciao Fox
CIAO, grazie delle risposte e grazie anche agli altri (oldman,nicolaldo), per avermi aiutato a chiarire un po la situazione di effettiva necessità o meno del booster. Credo che per il momento ne farò a meno[;)]vista la configurazione del mio mezzo dotato di pannello, piccolo generatore. Per l'inverno, nell'attesa farò un pensierino all'impianto di proposto da FOX. Inoltre, qui chiedo il Vostro parere, ho notato che la BS installata è una batteria ad acido ma da avviamento [8)](FIAMM Cyclop Starter 100Ah 720A GS)quindi non propriamente indicata per le scariche profonde[:o)]. Stando così le cose, ho una BS tipologicamente uguale alla BM, quindi la ottimizzazione del livello energetico menzionato sopra a che mi serve? O meglio se la ricarica da alternatore va bene per la BM andrà bene anche per la BS (fatto salvo per i tempi del ciclo di ricarica necessari più lunghi)? o sbaglio? Se fosse questo lo scenario il booster sarebbe troppo costoso per poi non ottimizzare proprio nulla[xx(]. @FOX:il progetto dell' inverter lo avevo letto qualche tempo fa[:o)]ma lo avevo pregiudizialmente rimosso, poichè sono un po contrario all'utilizzo dei suddetti specie se di elevate potenze. Ne ho uno da 200W solo per la ricarica di piccoli apparati (batterie, telefonini,ecc...). Pensi che con questo oggetto potrei realizzare l'impianto da te proposto, escludendo il frigo a 220? grazie ancora e mandatemi i vostri commenti suggerimenti sempre apprezzatissimi. ciao[8D] >