CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Campingaz R907 da 2,75 Kg di Butano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:26:33
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2025 alle 06:56:07

4/5 mesi in islanda? Quando avrai finito la franchigia  della cambusa italiana che te magni?  oppure è cambiato qualcosa?   
In Islanda ho visto che si trova ormai tutto, anche olio di oliva e parmigiano che una volta in nordeuropa non esistevano, poi io mangio un (bel) piatto di spaghetti a pranzo e una minestrina in brodo la sera, non ho pretese. Certo che tutto costa di piu, ma pazienza.
Visto che ho 66 anni, spero di poterci andare entro qualche anno, quindi penso che sarà una occasione unica e irripetibile, vorrei non avere rimpianti.
Giusto che si devono sistemare due questioni, la moglie deve essere libera dal lavoro, e la suocera che ha 95 anni .... angel
Non voglio una spada di Damocle che potrebbe farci interrompere tutto con urgenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:30:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/05/2025 alle 07:09:21

Ma lui va li per la foca 
Ormai la Foca mi saluta con la manina e mi fa l occhiolino....

[url=https://flic.kr/p/2pvpX5W] [url=https://flic.kr/p/2pvpX5W]0642_O7190699 by [url=https://www.flickr.com/photos/iz4dji/]Tommaso Mengoli, su Flickr

cambiando la vocale mi farebbe il gesto dell ombrello! blushangel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:33:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2025 alle 08:20:01

No, in Islanda cucineremo nel camper facendo la spesa nei supermercati Bonus. Si trovano prodotti italiani dappertutto, devo capire se mi basterà la R907 più 1 Kg di una seconda bombola di scorta, o se è meglio portarsi
l'adattatore per le bombole da 500 g usa e getta a vite. Aggiornamento. Ho ordinato l'adattatore da cartucce filettate EN417 a portagomma (io ho quello sul tubo dei fornelli), marca Brunner che costa 9,90€ Questo QUI con attacco filettato. Sulla Campingaz ho un adattatore con rubinetto per il 1/2 sinistro, quello italiano. Uso il raccordo classico perchè ho alcune piccole bombole, di quelle che usano gli idraulici.
...
Io ho proprio cercato il tubo con innesto conico a vite per non tribolare con portagomma e fascette che mi ricordano fatica e caciavite piantato nella mano! laugh..... poi dovere sputare o "piluccare" il portagomma fa poco fine laughcheeky
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:38:17
In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2025 alle 08:45:37

La rete Campingaz effettivamente non è prevista in Scandinavia, però ugualmente è possibile reperirle, a peso d'oro, presso molti store di accessori camper o nautici. Ma sarebbe quasi un controsenso acquistarne una. Difatti
le suddette 907 si possono comodamente far ricaricare per poche corone in Svezia e Norvegia presso la quasi totalità dei riempitori indipendenti disseminati sul territorio. Puntualizzo che sarà necessario dotarsi di raccordo da R907 a regolatore tedesco, poiché si potrebbe, con un colpo di sfortuna magistrale, e tipicmente di domenica per onorare la legge di Murphy, incappare nell'uno per cento dei riempitori che non ce l'ha, e poi è colpa di wippet, vatti a fidare... Ovviamente verranno riempite di propano, ma il 99,99% dei riempitori sanno a memoria l'esatta quantità che va immessa al posto del butano. Per quel restante 0,1%, meglio evitare. Per la cronaca, anche in Spagna, dove sono appena stato, le 907 le vendono ormai quasi tutte in gioielleria. Pare infatti che il distributore nazionale ispanico abbia litigato con la sede centrale francese, ritirando tutti i vuoti disponibili, che sono migliaia, riverniciandoli di blu scuro, e rivendendoli vuoto per pieno a prezzi umanissimi sotto il marchio Butsir, reperibili in tutte le ferreterias del paese. Un quasi colpo di stato per l'egemonia delle belle azzurre transalpine in Europa. ​​​​​
...
Su tuo consiglio me ne ero già dotato wink

QUESTO:

91-8JC64CjL__AC_SL1500_.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:46:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2025 alle 08:54:47

... se stai progettando una vacanza in Islanda, ho raccolto un po' di cose qui..
Grazie! Me lo sono salvato, appena ho la calma necessaria (ora sto solo prendendo fiato ma devo tornare a tagliare erba fino a questa sera) mi guardo tutto bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5664
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 11:21:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2025 alle 10:26:33

In Islanda ho visto che si trova ormai tutto, anche olio di oliva e parmigiano che una volta in nordeuropa non esistevano, poi io mangio un (bel) piatto di spaghetti a pranzo e una minestrina in brodo la sera, non ho pretese.
Certo che tutto costa di piu, ma pazienza. Visto che ho 66 anni, spero di poterci andare entro qualche anno, quindi penso che sarà una occasione unica e irripetibile, vorrei non avere rimpianti. Giusto che si devono sistemare due questioni, la moglie deve essere libera dal lavoro, e la suocera che ha 95 anni .... Non voglio una spada di Damocle che potrebbe farci interrompere tutto con urgenza.
...
Penso che oramai si trova tutto, un pacco di barilla da mezzo chilo in cile costava un pò più che in italia, non sono mai andato in islanda, so che è molto cara anche nei supermercati, d'altronde non cresce praticamente nulla ed è un paese del nord europa, la patagonia è cara ma è in sud america..

nei limiti del possibile non aspettare troppo gli accadimenti, noi se ci fossimo limitati con i genitori di Antonella non avremmo fatto tutti i viaggi che invece abbiamo fatto, solo quando erano alla frutta, abbiamo ridotto e adesso che non ci sono più e avremmo potuto fare tutto quello che volevamo siamo inchiodati qui senza neanche sapere se è quando potremo fare quello che ci piace! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 15:19:56
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2025 alle 11:21:03

Penso che oramai si trova tutto, un pacco di barilla da mezzo chilo in cile costava un pò più che in italia, non sono mai andato in islanda, so che è molto cara anche nei supermercati, d'altronde non cresce praticamente
nulla ed è un paese del nord europa, la patagonia è cara ma è in sud america.. nei limiti del possibile non aspettare troppo gli accadimenti, noi se ci fossimo limitati con i genitori di Antonella non avremmo fatto tutti i viaggi che invece abbiamo fatto, solo quando erano alla frutta, abbiamo ridotto e adesso che non ci sono più e avremmo potuto fare tutto quello che volevamo siamo inchiodati qui senza neanche sapere se è quando potremo fare quello che ci piace! 
...
Con quello che costa un viaggio in Islanda, piu che altro la nave, penso che alla fine la spesa al supermercato sia il meno, anche se a prezzi che qui sarebbero incredibili.

Hai pienamente ragione a non aspettare troppo, che oi non si sa come sarà il futuro.  Ma la moglie si è quasi convinta a lasciare il lavoro anzitempo senza attendere la pensione (come daltronde ho fatto io, ma ero decisissimo).
Sulla suocera invece solo qualcuno lassu puo decidere. angel, 95 non sono pochi, e non ci sono centenari nella famiglia laugh
Daltronde mia moglie è figlia unica e al sottoscritto è stato appaltato tutta la gestione burocratica della badante e tutto il resto, e quindi nel caso di evento improvviso non avremmo neppure nessuno che potesse seguire la cosa, e dovere tornare al volo guastano il viaggio e guuidare giorno e notte, lo vedrei come un incubo.

Andare la per esempio ai primi di maggio e tornare a fine settembre, probabilmente la nave sarebbe in bassa stagione andata e anche ritorno e quindi penso (ma mi informerò) che costi tanto meno ma anche piu importante piu disponibilità di posti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24502
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 16:04:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2025 alle 15:19:56

Con quello che costa un viaggio in Islanda, piu che altro la nave, penso che alla fine la spesa al supermercato sia il meno, anche se a prezzi che qui sarebbero incredibili. Hai pienamente ragione a non aspettare troppo,
che oi non si sa come sarà il futuro.  Ma la moglie si è quasi convinta a lasciare il lavoro anzitempo senza attendere la pensione (come daltronde ho fatto io, ma ero decisissimo). Sulla suocera invece solo qualcuno lassu puo decidere. , 95 non sono pochi, e non ci sono centenari nella famiglia Daltronde mia moglie è figlia unica e al sottoscritto è stato appaltato tutta la gestione burocratica della badante e tutto il resto, e quindi nel caso di evento improvviso non avremmo neppure nessuno che potesse seguire la cosa, e dovere tornare al volo guastano il viaggio e guuidare giorno e notte, lo vedrei come un incubo. Andare la per esempio ai primi di maggio e tornare a fine settembre, probabilmente la nave sarebbe in bassa stagione andata e anche ritorno e quindi penso (ma mi informerò) che costi tanto meno ma anche piu importante piu disponibilità di posti.  
...
L'Islanda è carissima, nei commenti di un campeggio, 3 anni fa un utente parlava di 500 ISK a persona al giorno, 3,34€
I commenti del 2025 raccontano di 2000 ISK, 13,36€
Noi siamo in 3, quindi si passa da 10 a 40€

Tommaso, vai ora che è quasi non fattibile prima che le cose peggiorino.
Marco

http://www.m48.it

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1738
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 16:40:03
Io avevo guardato i prezzi da metà agosto a metà settembre e non erano esagerati, 2000€ circa a/r (2 persone e furgone 540) se pensi che nello stesso periodo ne spendi 1000 per andare in Sardegna... il problema dell'Islanda è la scarsa (o nulla) accoglienza per gli amici a 4 zampe, impossibile andarci con un cane quindi mi sa che non ci andrò maiindecision
Benivan B100
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24502
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 08:03:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/05/2025 alle 16:40:03

Io avevo guardato i prezzi da metà agosto a metà settembre e non erano esagerati, 2000€ circa a/r (2 persone e furgone 540) se pensi che nello stesso periodo ne spendi 1000 per andare in Sardegna... il problema dell'Islanda è la scarsa (o nulla) accoglienza per gli amici a 4 zampe, impossibile andarci con un cane quindi mi sa che non ci andrò mai
Noi siamo in 3 con un camper di 5,20 metri, andata 17 Giugno, ritorno 31 Luglio, cabina 3 posti senza finestra sul mare, il tutto viene 4440€.

Avere la possibilità di collegare anche le bombole di gas usa-e-getta è una sicurezza in più che mi costa solo 10 €, non incide minimamente sul costo complessivo della vacanza.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/05/2025 alle 08:07:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5991
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:26:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2025 alle 08:03:20

Noi siamo in 3 con un camper di 5,20 metri, andata 17 Giugno, ritorno 31 Luglio, cabina 3 posti senza finestra sul mare, il tutto viene 4440€. Avere la possibilità di collegare anche le bombole di gas usa-e-getta è una sicurezza in più che mi costa solo 10 €, non incide minimamente sul costo complessivo della vacanza.
Per quanto riguarda il discorso gas, penso che con l'attuale bombola carica e qualche cartuccia di scorta sarete a posto, in fin dei conti state andando in "vacanza" e non di certo ad aprire un Food Truck in Islanda.

Buon viaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
Oggi alle 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
Oggi alle 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Oggi alle 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 20:01:24
Ciao a tutti, mi riallaccio a questo post in quanto è arrivato il nuovo van ed avendo il riscaldamento a gasolio per la bombola del fornello ho lo spazio solo per una Campigaz da 2,7kg, ma non trovo il regolatore di pressione adatto, solo questo :
GOK - Regolatore di Pressione CG 1/4´´ Sinistra 50 mbar per bombola Campingaz R 901, 904 e 907
image(7883).png
ma a parte il prezzo di 54€ nelle caratteristiche è riportato 50mbar, può andar bene comunque? lo vorrei con uscita filettata per due motivi, il primo perchè ho già il tubo adatto e per secondo vorrei tenere di scorta una CV460 con relativo adattatore.
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 20:12:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/02/2026 alle 20:01:24

Ciao a tutti, mi riallaccio a questo post in quanto è arrivato il nuovo van ed avendo il riscaldamento a gasolio per la bombola del fornello ho lo spazio solo per una Campigaz da 2,7kg, ma non trovo il regolatore di pressione
adatto, solo questo : GOK - Regolatore di Pressione CG 1/4´´ Sinistra 50 mbar per bombola Campingaz R 901, 904 e 907 ma a parte il prezzo di 54€ nelle caratteristiche è riportato 50mbar, può andar bene comunque? lo vorrei con uscita filettata per due motivi, il primo perchè ho già il tubo adatto e per secondo vorrei tenere di scorta una CV460 con relativo adattatore. grazie
...
Io lo ho identico, ma da 30mbar, quindi esiste, ti cerco il link dove lo ho acquistato.

Ecco,

lo ho preso QUI

. Forse un pelino piu caro, (ma sempre meno della follia che chiedono su Amazon per il 50mbar) ma il sito è serio, molto fornito, e spedisce rapidamente e ci acquisto spesso con soddisfazione.

Io ho scelto questo perchè tra tante soluzioni ha il minimo ingombro sia in verticale che in orrizzontale.

Questo si avvita direttamente sulle bombole Campingaz R907, R904 e R901, ma non va bene per le Cartucce campingaz neppure con l adattatore.  Anch'io ho un adattatore da mettere sulle cartucce Camppingaz che trasforma a vite, ma è una vite piu piccola a standard EN417 e serve un regolatore specifico, che sembra uguale ma il filetto è differente.

DOVREBBE essere

QUESTO

, anche se la descrizione è lacunosa.  C'è scritto "per cartucce" ma non è specificato EN417, ma le cartucce a vite sono quelle. Io lo trovai su Ebay, ma ora non è piu disponibile.

Purtroppo sui vari siti le descrizioni sono carenti e a volte errate, e bisogna cercare di capire cosa si sta acquistando.

La sostituzione tra i due regolatori è rapidissima (basta una chiave da 17) perchè entrambi hanno lo stesso filetto 1/4 sinistro che si avvita al tubo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/02/2026 alle 21:05:15
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 20:58:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2026 alle 20:12:09

Io lo ho identico, ma da 30mbar, quindi esiste, ti cerco il link dove lo ho acquistato. Ecco, lo ho preso QUI. Forse un pelino piu caro, (ma sempre meno della follia che chiedono su Amazon per il 50mbar) ma il sito è serio,
molto fornito, e spedisce rapidamente e ci acquisto spesso con soddisfazione. Io ho scelto questo perchè tra tante soluzioni ha il minimo ingombro sia in verticale che in orrizzontale. Questo si avvita direttamente sulle bombole Campingaz R907, R904 e R901, ma non va bene per le Cartucce campingaz neppure con l adattatore.  Anch'io ho un adattatore da mettere sulle cartucce Camppingaz che trasforma a vite, ma è una vite piu piccola a standard EN417 e serve un regolatore specifico, che sembra uguale ma il filetto è differente. DOVREBBE essere QUESTO, anche se la descrizione è lacunosa.  C'è scritto per cartucce ma non è specificato EN417, ma le cartucce a vite sono quelle. Io lo trovai su Ebay, ma ora non è piu disponibile. Purtroppo sui vari siti le descrizioni sono carenti e a volte errate, e bisogna cercare di capire cosa si sta acquistando. La sostituzione tra i due regolatori è rapidissima (basta una chiave da 17) perchè entrambi hanno lo stesso filetto 1/4 sinistro che si avvita al tubo.
...
grazie Tommaso sei sempre molto disponibile ed informato, ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 23:08:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/02/2026 alle 20:58:58

grazie Tommaso sei sempre molto disponibile ed informato, ciao

smileywinkblush

avevamo fatto una vecchia discussione sull argomento , nella quale ho cercato di farmi una idea su cosa fosse la scelta piu comoda e pratica e dopo varie idee poi cambiate, e prove sono arrivato ai due regolatori che ho indicato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24502
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 07:59:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2026 alle 23:08:07

avevamo fatto una vecchia discussione sull argomento, nella quale ho cercato di farmi una idea su cosa fosse la scelta piu comoda e pratica e dopo varie idee poi cambiate, e prove sono arrivato ai due regolatori che ho indicato.  
Scaldando il camper a gasolio e l'acqua con un boiler elettrico e ad aria calda, il problema (patema) gas non c'è l'ho più.

Sono ormai... due camper che uso il gas solo per cucinare, dal 2011 ho cambiato la CampinGaz da 2,75 Kg solo 4 volte e quella di ora è quasi piena, ho anche una piccolissima bombola da 1/2 Kg "da idraulici" di scorta e il regolatore in più per quelle a vite usa.e.getta.

Per cambiare tipologia di bombole è inutile farla tanto lunga, si farà solo in emergenza, quindi cacciavite (meglio una chiave a tubo) e fascetta inox.

Per la CampinGaz io uso il suo rccordo con rubinetto proprietario che termina con la classica filettatura sinistra sulla quale avvito il regolatore, uso un sistema a due pezzi perchè la piccola bombola di scorta da 1/2 Kg ha il suo rubinetto con filettatura sinistra.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/02/2026 alle 08:01:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 10:47:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2026 alle 07:59:38

Scaldando il camper a gasolio e l'acqua con un boiler elettrico e ad aria calda, il problema (patema) gas non c'è l'ho più. Sono ormai... due camper che uso il gas solo per cucinare, dal 2011 ho cambiato la CampinGaz da
2,75 Kg solo 4 volte e quella di ora è quasi piena, ho anche una piccolissima bombola da 1/2 Kg da idraulici di scorta e il regolatore in più per quelle a vite usa.e.getta. Per cambiare tipologia di bombole è inutile farla tanto lunga, si farà solo in emergenza, quindi cacciavite (meglio una chiave a tubo) e fascetta inox. Per la CampinGaz io uso il suo rccordo con rubinetto proprietario che termina con la classica filettatura sinistra sulla quale avvito il regolatore, uso un sistema a due pezzi perchè la piccola bombola di scorta da 1/2 Kg ha il suo rubinetto con filettatura sinistra.
...
Hai dimenticato il frigo a compressore wink

Nel precedente camper avevo Trum Diesel ma frigo a gas.  Quindi riscaldamento e acqua calda diesel, ma il gas per fornelli e frigo. Il frigo a gas anche se tenuto a 2/5 consuma 10kg di gas in circa 30 giorni, e non sono pochi.  Quindi dovevo comunque usare le due solite bombole da 10+10kg.

In questo camper ho Truma DE e frigo a compressore, e il gas solo per i fornelli e quindi ho un consumo di gas modestissimo e quindi uso una Campingaz R907 mi dura mediamente attorno ai 60 giorni (l ultima usata mi è durata circa 70 giorni).  Poi ne porto una seconda di scorta da sostituire in viaggio se servisse.

In pratica con frigo a gas, usavo 20kg di gas piu o meno nello stesso periodo di tempo che ora me ne bastano 2,8kg con frigo a compressore.

Non amo il tubo con portagomma e fascette, mi sembra un lavoro poco "pulito" e poi è sicuramente piu faticoso da sostituire, ci sono pottagomma non tutti uguali, e a volte si sforza, e poi serve attenzione a non piantarsi il cacciavite in una mano (ma come si dice: 
Descanta bauchi, sveja macachi).

Io preferisco tutti i regolatori con il filetto standard 1/4" sinistro e i tubi omologati e con lo stesso (e innesto conico senza guarnizione), cosi' senza faticare posso cambiare al volo e senza rischi.  Ma è solo una mia preferenza.  Ne ho anche uno per normale bombola Italiana, se mai dovesse servirmi.

Mettere sulla Campingaz il suo apposito rubinetto con uscita attacco Italiano, ha sicuramente dei vantaggi e è l unica scelta per chi ha il Duocontrol con tubi AP, ma ha anche svantaggi.  Se si usa un rubinetto verticale si "spreca " in altezza uno spazio enorme tra rubinetto, regolatore e curva del tubo, piu o meno si raddoppia l altezza della bombola. Se si usa un rubinetto orrizzontale, va meglio, ma serve comunque spazio di lato.

Per esempio QUESTO è una buona scelta perchè salva spazio in altezza.

immagine(7016).png


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/02/2026 alle 10:50:07
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 20:39:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2026 alle 10:47:45

Hai dimenticato il frigo a compressore  Nel precedente camper avevo Trum Diesel ma frigo a gas.  Quindi riscaldamento e acqua calda diesel, ma il gas per fornelli e frigo. Il frigo a gas anche se tenuto a 2/5 consuma 10kg
di gas in circa 30 giorni, e non sono pochi.  Quindi dovevo comunque usare le due solite bombole da 10+10kg. In questo camper ho Truma DE e frigo a compressore, e il gas solo per i fornelli e quindi ho un consumo di gas modestissimo e quindi uso una Campingaz R907 mi dura mediamente attorno ai 60 giorni (l ultima usata mi è durata circa 70 giorni).  Poi ne porto una seconda di scorta da sostituire in viaggio se servisse. In pratica con frigo a gas, usavo 20kg di gas piu o meno nello stesso periodo di tempo che ora me ne bastano 2,8kg con frigo a compressore. Non amo il tubo con portagomma e fascette, mi sembra un lavoro poco pulito e poi è sicuramente piu faticoso da sostituire, ci sono pottagomma non tutti uguali, e a volte si sforza, e poi serve attenzione a non piantarsi il cacciavite in una mano (ma come si dice:  Descanta bauchi, sveja macachi). Io preferisco tutti i regolatori con il filetto standard 1/4 sinistro e i tubi omologati e con lo stesso (e innesto conico senza guarnizione), cosi' senza faticare posso cambiare al volo e senza rischi.  Ma è solo una mia preferenza.  Ne ho anche uno per normale bombola Italiana, se mai dovesse servirmi. Mettere sulla Campingaz il suo apposito rubinetto con uscita attacco Italiano, ha sicuramente dei vantaggi e è l unica scelta per chi ha il Duocontrol con tubi AP, ma ha anche svantaggi.  Se si usa un rubinetto verticale si spreca in altezza uno spazio enorme tra rubinetto, regolatore e curva del tubo, piu o meno si raddoppia l altezza della bombola. Se si usa un rubinetto orrizzontale, va meglio, ma serve comunque spazio di lato. Per esempio QUESTO è una buona scelta perchè salva spazio in altezza.  
...
Ciao Tommaso, oggi ho acquistato la campingaz R907 e relativo regolatore che mi hai consigliato ed intanto che cero ho acquistato anche una CV470 per emergenza, a questo punto mi serve il relativo regolatore che se non ho capito male dovrebbe essere questo

https://www.amazon.it/Regolator...


cosi non devo nemmeno sostituire il tubo, giusto? grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 11:15:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/02/2026 alle 20:39:43

Ciao Tommaso, oggi ho acquistato la campingaz R907 e relativo regolatore che mi hai consigliato ed intanto che cero ho acquistato anche una CV470 per emergenza, a questo punto mi serve il relativo regolatore che se non ho
capito male dovrebbe essere questo sr_1_59_sspa?adgrpid=1239149922946445&dib=eyJ2IjoiMSJ9.hQfp3UvU5FPZmFItoRYVyN0Iilyp9TKlTyayMzSEuIuFcO-QK0wtiSC3PcN8MHU_LdnC7PnAg8ijifscYv56o6RJcVd-PGuvOUPW-s9sPz4j9Pcx5q1WqivPcXt6h3dONN6A4-hvaw8f8Uodg2mmTGsIEqJM7KgMZspKJFLIMy1nMNjlLNJWGPgedm030zXAzJXGrCIo00o3NQ08pd7KB2v0l924o40dwVrnkh78ulcDF5zGcHDnz5R77U0XpoJWn80nnNRGQgp9M2a5x7jU6oa_XX6Z9tvFOiejQXDxJNk.nxPNV8Cv-uy70Pe5Vrp-Vrg5PMLjijWX8eCZVSyVdF8&dib_tag=se&hvadid=77447034844668&hvbmt=bp&hvdev=c&hvlocphy=236562&hvnetw=o&hvqmt=p&hvtargid=kwd-77447112904183%3Aloc-93&hydadcr=7695_2251182&keywords=ricambi%2Bper%2Bcampingaz&mcid=9e3ae1147b473191a6f4e28b5fb3c35f&msclkid=f07312dd1f42190668b77b7d818af878&qid=1772134369&sr=8-59-spons&aref=KXUoGY2vDw&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9idGY&th=1 cosi non devo nemmeno sostituire il tubo, giusto? grazie
...
Si, quel regolatore va bene, però è per le cartucce standard EN417, cioè quelle con innesto a vite 7/16" (le piu diffuse),  quindi per usarlo sulla cartuccia Campingaz CV470, dovrai prima inserire sulla stessa questo adattatore . Così con un solo regolatore fai sia le Cartucce a innesto Campingaz CV470 e simili, che le cartucce a vite.
Anch'io mi sono attrezzato nello stesso modo.
Io mi porto appresso, come scorta della scorta laugh una cartuccia a vite da 500g comperata dal Decathlon.
Con una cartuccia da 450/500g, si dovrebbe fare almeno una settimana.

Ti confermo che anche quel regolatore che hai linkato ha il filetto di uscita 1/4" sinistro e quindi mantieni sempre lo stesso tubo, sviti il regolatore della R907 e avviti questo.  Ti serve solo una chiave da 17mm. L'innesto è conico e quindi non c'è guarnizione. Ovviamente il dado va girato alla rovescio essendo passo sinistro angel

Per chi non lo sapesse, e io lo ho imparato da poco,  i dadi con passo sinistro sono contrassegnati da quelle piccole tacche sugli spigoli, per sarpere da che parte svitarli.

immagine(7018).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2026 alle 15:55:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 15:59:03
Esatto, questa cartuccia (bombolina) ha l' innesto a vite EN417 e quindi ci si avvita quel regolatore senza nessun adattatore.

Però, l adattatorino lo comprerei ugualmente in quanto ti da maggiore possibilità di scelta e in viaggio non si sa che tipo di cartuccia si troverà piu facilmente al momento del bisogno. Pesa poco e occupa poco spazio wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2026 alle 16:01:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link