CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo elettrico-portata-lunghezza-sezione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 13:55:06

A questo punto, tanto vale che lo faccia esattamente come quello di emme48 (con 3x1,5 mmq), tanto con l'aggiunta dei fusibili il cavo va comunque fuori norma (c'è una giunta, fai pure dentro la scatola stagna, ma c'è una
giunta). Quindi, sufficienti 3x1,5 tanto se provi a far passare 16A si brucia il fusibile...prima che si scaldi il filo! EDIT: A maggior ragione se a valle della presa del camper c'è un altro pezzo di cavo da 3x1,5 mmq!! Ciao da Dash  
...

In realtà la scatola IP65 è a norma e la limitazione a 10 ampere rende a norma anche il cavo da 1,5 mm quadri.

Nella scatola (sul tappo) c'è anche una comodissima lampadina al neon che si acvcende in presenza di 220 che rimane spenta se salta almeno un fusibile.

Marco.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:07:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 14:00:05

In realtà la scatola IP65 è a norma e la limitazione a 10 ampere rende a norma anche il cavo da 1,5 mm quadri. Nella scatola (sul tappo) c'è anche una comodissima lampadina al neon che si acvcende in presenza di 220 che rimane spenta se salta almeno un fusibile. Marco.

Da questa tua ultima risposta, mi sa che ci sarà un incremento nelle vendite di scatole stagne...

Ciao e grazie da Dash

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:07:38
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 13:55:06

A questo punto, tanto vale che lo faccia esattamente come quello di emme48 (con 3x1,5 mmq), tanto con l'aggiunta dei fusibili il cavo va comunque fuori norma (c'è una giunta, fai pure dentro la scatola stagna, ma c'è una
giunta). Quindi, sufficienti 3x1,5 tanto se provi a far passare 16A si brucia il fusibile...prima che si scaldi il filo! EDIT: A maggior ragione se a valle della presa del camper c'è un altro pezzo di cavo da 3x1,5 mmq!! Ciao da Dash  
...

Effettivamente, pero' il tutto e' iniziato (in me) dalla voglia di mettermi a norma visto che il mio attuale rullo mi segue fedelmente da anni e anni ed e' un 3Gx1,0 (neoprene) a cui mia moglie collega (in rimessaggio) il folletto (che le vieto di collegarlo dentro al camper) e non si e' mai surriscaldato (il rullo).
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/05/2017 alle 12:26:01

Marco e che capperi, la mia memoria fa cilecca, queste foto le avevo viste tanto tempo fa; ma stamani mi sfuggivano :) Ultime 2 domande: 1) come mai dentro il camper la presa esterna a parete e' collegata al differenziale
magnetotermico con un 3x1,5 ? 2) su ebay ho trovato un venditore che nelle caratteristiche del cavo H07RN-F scrive rame rosso o stagnato flessibile che differenza sostanziale c'e' ?   Ciao Giulio
...

Le foto sono state aggiornate quando ho messo il cavo H07RN-F ma quella soluzione la uso dai tempi del Wingamm.
Prima c'era un cavo recuperato fuori norma.

Sempre la normativa prevede che la lunghezza e la sezzione del conuttore siano in grado, in caso di cortocircuito,  di far passare abbastanza corrente da far saltare le protezioni a monte ( a monte???).

Proprio la mancata garanzia di quello che c'è a monte mi ha spinto ad attrezzarmi in proprio con una protezione "certa" formata da due fusibili che in fondo sono in assoluto il sistema di protezione amperometrica più affidabile che esista, migliore di qualsiasi interrutttore automatico.

H07RN-F è una sigla che identifica un cavo in base a delle caratteristiche certe e misurabili, tutto compreso:
Flessibilità, caratteristiche elettriche, resistenza dell'isolante ai tagli, al sole all'acqua ecc...

Ricordiamo che al lampadario di casa è obbligatorio arrivarci almeno col 1,5 mm mentre dentro il lampadario la normativa permette l'uso anche dei sottilissimi fili da 0,5 mm quadri...

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2017 alle 14:00:05

In realtà la scatola IP65 è a norma e la limitazione a 10 ampere rende a norma anche il cavo da 1,5 mm quadri. Nella scatola (sul tappo) c'è anche una comodissima lampadina al neon che si acvcende in presenza di 220 che rimane spenta se salta almeno un fusibile. Marco.

Ooooh !!! e con questa risposta si pone fine a tutti i miei dubbi; 3Gx1,5 + fusibili rules
Grazie Marco :)

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:45:47
Nel campeggio dove vado da anni con le nipotine (Chioggia) la colonnina elettrica porta ben evidente un adesivo dove ricorda a chi si allaccia che deve usare un cavo lungo max 25 mt. con cavo H07RN-F di sezione 3x2,5 con spine CEE da 16A.

Io normalmente uso un cavo da 25 mt. 15x3 su arrotolatore e, per un utilizzo da normale dotazione del camper, ritengo sia più che sufficiente. Certamente se poi si usa un clima o qualche resistenza elettrica per cucinare od altro può diventare pericoloso.

Ho comunque una prolunga da 10 mt. a norma solo che le spine CEE le ho montate io che, pur sapendolo fare correttamente, non sono 'omologato'.

Certo è che sarebbe meglio avere una dotazione omologata al fine di non incorrere in problemi di responsabilità nel malaugurato caso di incidente che, purtroppo, può sempre avvenire.

Alessandro

Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:47:13

Spiegami perche' 3A/mmq, su una tabella ho letto 1,5-->17,5A e 2,5-->24A (con 2 conduttori che dovrebbe essere il nostro caso)

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:02:18
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/05/2017 alle 12:33:28

Anni fa il campeggio Sandvika di Kabelvag (N) non aveva l'attuale impianto elettrico e le colonnine erano poche e tutte in zona centrale, io ero in cima (dal moletto) e mi collegai giuntando 3 spezzoni 10+15+25... no comments Ciao Giulio

Io ho proprio quei tre spezzoni di cavi....
rigorosamente fuori norma (3X1,5) e con spia inserita nella spina per verifica corrente.
Assolutamente da non fare.

--------- ---------
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:18:03

9,6A / mmq mi sembrano veramente troppi! e 3 pochi...

Fra 3 e 9,6 ci sono tante vie di mezzo, ad es. 4A/mmq su queste pagine è abbastanza citato.

Un piccolo aneddoto sulle colonnine.

Campeggio di Bonnieux, Provenza. Temporale con grandine e fulmini. I nostri dirimpettai (olandesi con tenda a cupola e frigo portatile) avevano preso l'elettricità e si erano collegati con un sistema approssimativo con cavi e giunte appoggiate a terra. Al momento del temporale loro erano fuori, noi in camper sentivamo le schioppetate dei chicchi di grandine sul tetto del nostro Laika e le deflagrazioni dei tuoni vicinissimi... Finita la grandinata, ci portiamo all'esterno a controllare gli eventuali danni: il tetto del camper (di vetroresina) non aveva avuto danni, la tenda degli olandesi aveva avuto la veranda schiantata dal peso della grandine (almeno una decina di kg). Quando tornano, scoprono che il loro frigo era fuori uso... Ci vengono a chiedere se da noi fosse tutto a posto e rispondiamo di sì (naturale: eravamo scollegati dalla 220). Morale: emerge che un fulmine aveva colpito la cabina elettrica e si era scaricato a terra attraverso l'impianto, danneggiando chi s'era collegato alla 220 (chi più, chi meno). Anche il campeggiaro aveva avuto danni a un frigo...

Ciao da Dash

Abside pieno di ghiaccio della grandinata. Il nostro camper sullo sfondo...

I soldi sono come il sesso, sembrano molto più importanti quando non ce n'è. (Charles Bukowski)

Modificato da Dash il 30/05/2017 alle 16:21:36
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:44:01
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/05/2017 alle 12:30:16

All'OBI di Fussen comprai un guscio di plastica impermeabile IP68 al cui interno si giuntano 2 prolunghe, purtroppo il suo limite e' che puo' contenere solo le prese Shuko Ciao Giulio

Simile a questo ?
PROTEZIONE GUSCIO GIARDINO ESTERNO GIUNZIONE CAVI SPINA PRESA PIOGGIA ACQUA

FGranco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 19:13:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2017 alle 16:44:01

Simile a questo ? FGranco

Esattamente
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 09:02:02
Marco che porta fusibile e' quello nella tua foto ?
Thank
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:55:25
ho cominciato a leggere i vostri interventi, ma avendo fatto presto il pie
salto subito a questo commento.

1) le norme per la costruzione e gestione dei campeggi impongono le caratteristiche tecniche della impiantistica. Tra queste la normativa impone che la dotazione in numero di colonne prese sia tale che tutte le piazzole siano collegabili con cavo di lunghezza massima 25 metri. Da questo discende la "raccomandazione" di dotarsi di un cavo lungo non più di 25 metri. Tutti i campeggi, anche quelli esistenti, in occasione di rifacimenti e/o rinnovo delle concessioni sono obbligati ad adeguarsi alla normativa.. Come possano esistere ancora oggi strutture non adeguate lo si deve ad ignoranza + disorganizzazione + corruzione degli organi ispettivi demandati alla vigilanza. A stretto rigore trattandosi di ambienti ad alto rischio di incendio tutti gli impianti (elettrico in primis) dovrebbero essere ispezionati e valutati  CON CADENZA BIENNALE dagli appositi Organismi di Ispezione tipo "A" di cui all'art. 4 del D.P.R. 462/01.

2) la "raccomandazione" di cui alla norma non è cosa da prendere sotto gamba in quanto - in caso di incidente elettrico - chi non ha seguito le " raccomandazioni" del CEI  dovrà spiegare quale norma di buona tecnica ha impiegato essendone comunque obbligato ( legge 1 marzo 1968 n.186 -)
 " Art. 1 Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte.
   Art. 2 I materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte. La presente legge, munita dei sigilli dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto d’obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
"

3) lo "stato di necessità" in cui si viene a trovare il camperista ospite di strutture con impianti non idonei gli impone una scelta :
A) non mi allaccio o me ne vado e denuncio la struttura al primo posto di polizia.
B) mi allaccio ma (in scienza e coscienza) adotto misure supplementari di protezione che si contrappongono efficacemente al maggior rischio .

IL MAGGIOR RISCHIO
l'ho scritto e descritto più volte ma (non vi offendete) moltissimi di voi non avendo la specifica preparazione impiantistica non seguite il ragionamento e vi rifiutate di capirlo. IL MAGGIOR RISCHIO si manifesta nelle condizioni di un guasto che determini un corto circuito in fondo alla linea. Gli scienziati del Comitato Elettrotecnico Italiano in accordo con gli analoghi studiosi del CENELEC - UNI convengono che per lunghezze superiori ai 25 metri e sezioni inferiori ai 2,5 mmq le ordinarie dotazione di prevenzione a monte (l'interruttore sulla colonnina) non siano in grado di staccare il circuito prima che la plastica del cavo prenda fuoco e incendi in campeggio.
vi prego e vi riprego ancora : smettete di considerare e dimensionare SOLO per l'assorbimento di quello che i vostri led o vostri frigo - NON E' DI QUELLO CHE STIAMO PARLANDO - parliamo di condizioni estreme che non siete in grado di valutare e fronteggiare con le vostre conoscenze- NON APPLICATE REGOLETTE FASULLE DEGLI A/mmq - perchè in caso di corto circuito NON VALGONO NULLA E NON SI POSSONO APPLICARE - 

LE MISURE SUPPLEMENTARI

Nella ipotesi in cui ci si ostini a voler adoperare lunghezze superiori e/0 sezioni inferiori e si voglia sperare di fronteggiare in dibattimento un perito del tribunale che si vuole divertire con il vostro deretano e farvi ca.g.are sangue e soldi, dovreste ASSOLUTAMENTE interporre a monte dell'allacciamento un dispositivo di massima corrente che sia in grado (lui e non altri) di interrompere la CORRENTE PRESUNTA DI CORTO CIRCUITO e salvaguardare il cavo, le persone e le cose ad esso collegate. Teoricamente si tratta di un calcolo di progetto che per essere esatto e affidabile e INCONTESTABILE deve avere il vaglio minimo di un Perito Industriale iscritto all'albo Nella pratica, a spanne e semplificando i fusibili da 6A dovrebbero essere sufficienti . ATTENZIONE non tutti i fusibili vanno bene - non si devono adoperare quelli previsti per "avviamento motori" che sono ritardati e non vanno bene - vanno bene solo quelli per usi generali.

il buon Marco Emme48 mi deve perdonare ma ne ho anche per lui. la sua installazione non mi piace perchè la Legge impone che non si possano mettere fusibili sul neutro se non si aprono contemporaneamente tutti gli altri poli attivi. Il suo doppio fusibile è non solo inutile ma anche pericoloso. Non è certo a lui che intendo aprire gli occhi, Il pericolo è che nel caso di interruzione accidentale del solo neutro la erogazione sull'utente si interrompe, gli elettrodomestici smettono di funzionare,  ma la fase è ancora presente. Ciò può convincere erroneamente l'utente non elettricista che sia venuta meno l'erogazione  e spingerlo a mettere incautamente le mani dove non dovrebbe. Comunque, a prescindere da esperienza o meno, è proibito- punto e basta !

infine torno a ricordare che la empirica formuletta preistorica degli A/mmq è valida solo per gli elettrauto e simili, è priva di ogni validità tecnica e scientifica, può essere ammessa( con riserva) solo come primario approccio di grossolana valutazione da verificare con le conoscenze che la buona tecnica impiantistica e le norme ci mettono a disposizione.

Rispettare la "raccomandazione" vi costa poco oggi - non rispettarla vi può costare carissimo domani. a voi il libero arbitrio.

Modificato da franco1945 il 31/05/2017 alle 11:04:10
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:11:27
In risposta al messaggio di franco1945 del 31/05/2017 alle 10:55:25

ho cominciato a leggere i vostri interventi, ma avendo fatto presto il pie salto subito a questo commento. 1) le norme per la costruzione e gestione dei campeggi impongono le caratteristiche tecniche della impiantistica.
Tra queste la normativa impone che la dotazione in numero di colonne prese sia tale che tutte le piazzole siano collegabili con cavo di lunghezza massima 25 metri. Da questo discende la raccomandazione di dotarsi di un cavo lungo non più di 25 metri. Tutti i campeggi, anche quelli esistenti, in occasione di rifacimenti e/o rinnovo delle concessioni sono obbligati ad adeguarsi alla normativa.. Come possano esistere ancora oggi strutture non adeguate lo si deve ad ignoranza + disorganizzazione + corruzione degli organi ispettivi demandati alla vigilanza. A stretto rigore trattandosi di ambienti ad alto rischio di incendio tutti gli impianti (elettrico in primis) dovrebbero essere ispezionati e valutati  CON CADENZA BIENNALE dagli appositi Organismi di Ispezione tipo A di cui all'art. 4 del D.P.R. 462/01. 2) la raccomandazione di cui alla norma non è cosa da prendere sotto gamba in quanto - in caso di incidente elettrico - chi non ha seguito le raccomandazioni del CEI  dovrà spiegare quale norma di buona tecnica ha impiegato essendone comunque obbligato ( legge 1 marzo 1968 n.186 -)   Art. 1 Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte.    Art. 2 I materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte. La presente legge, munita dei sigilli dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto d’obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. 3) lo stato di necessità in cui si viene a trovare il camperista ospite di strutture con impianti non idonei gli impone una scelta : A) non mi allaccio o me ne vado e denuncio la struttura al primo posto di polizia. B) mi allaccio ma (in scienza e coscienza) adotto misure supplementari di protezione che si contrappongono efficacemente al maggior rischio . IL MAGGIOR RISCHIO l'ho scritto e descritto più volte ma (non vi offendete) moltissimi di voi non avendo la specifica preparazione impiantistica non seguite il ragionamento e vi rifiutate di capirlo. IL MAGGIOR RISCHIO si manifesta nelle condizioni di un guasto che determini un corto circuito in fondo alla linea. Gli scienziati del Comitato Elettrotecnico Italiano in accordo con gli analoghi studiosi del CENELEC - UNI convengono che per lunghezze superiori ai 25 metri e sezioni inferiori ai 2,5 mmq le ordinarie dotazione di prevenzione a monte (l'interruttore sulla colonnina) non siano in grado di staccare il circuito prima che la plastica del cavo prenda fuoco e incendi in campeggio. vi prego e vi riprego ancora : smettete di considerare e dimensionare SOLO per l'assorbimento di quello che i vostri led o vostri frigo - NON E' DI QUELLO CHE STIAMO PARLANDO - parliamo di condizioni estreme che non siete in grado di valutare e fronteggiare con le vostre conoscenze- NON APPLICATE REGOLETTE FASULLE DEGLI A/mmq - perchè in caso di corto circuito NON VALGONO NULLA E NON SI POSSONO APPLICARE -  LE MISURE SUPPLEMENTARI Nella ipotesi in cui ci si ostini a voler adoperare lunghezze superiori e/0 sezioni inferiori e si voglia sperare di fronteggiare in dibattimento un perito del tribunale che si vuole divertire con il vostro deretano e farvi ca.g.are sangue e soldi, dovreste ASSOLUTAMENTE interporre a monte dell'allacciamento un dispositivo di massima corrente che sia in grado (lui e non altri) di interrompere la CORRENTE PRESUNTA DI CORTO CIRCUITO e salvaguardare il cavo, le persone e le cose ad esso collegate. Teoricamente si tratta di un calcolo di progetto che per essere esatto e affidabile e INCONTESTABILE deve avere il vaglio minimo di un Perito Industriale iscritto all'albo Nella pratica, a spanne e semplificando i fusibili da 6A dovrebbero essere sufficienti . ATTENZIONE non tutti i fusibili vanno bene - non si devono adoperare quelli previsti per avviamento motori che sono ritardati e non vanno bene - vanno bene solo quelli per usi generali. il buon Marco Emme48 mi deve perdonare ma ne ho anche per lui. la sua installazione non mi piace perchè la Legge impone che non si possano mettere fusibili sul neutro se non si aprono contemporaneamente tutti gli altri poli attivi. Il suo doppio fusibile è non solo inutile ma anche pericoloso. Non è certo a lui che intendo aprire gli occhi, Il pericolo è che nel caso di interruzione accidentale del solo neutro la erogazione sull'utente si interrompe, gli elettrodomestici smettono di funzionare,  ma la fase è ancora presente. Ciò può convincere erroneamente l'utente non elettricista che sia venuta meno l'erogazione  e spingerlo a mettere incautamente le mani dove non dovrebbe. Comunque, a prescindere da esperienza o meno, è proibito- punto e basta ! infine torno a ricordare che la empirica formuletta preistorica degli A/mmq è valida solo per gli elettrauto e simili, è priva di ogni validità tecnica e scientifica, può essere ammessa( con riserva) solo come primario approccio di grossolana valutazione da verificare con le conoscenze che la buona tecnica impiantistica e le norme ci mettono a disposizione. Rispettare la raccomandazione vi costa poco oggi - non rispettarla vi può costare carissimo domani. a voi il libero arbitrio.
...

Nel rispetto di forma e contenuto della mia premessa rispondi in maniera esaustiva e concisa al mio quesito iniziale e forse a quel punto avrai fatto qualcosa di utile.
Grazie.
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:58:34
A) numero, caratteristiche, assorbimenti  e tipo delle tue utenze, Ampere di quà o Amper di là,   non importano
a meno che complessivamente e contemporaneamente non superino la corrente massima tollerabile dal dispositivo di massima corrente montato IN ORIGINE a bordo camper DAL FABBRICANTE. 

B) i concessionari sono commercianti famosi per la loro totale ignoranza di qualsiasi legge che non sia quella del profitto.

c) se non vuoi che qualcuno ti ispezio
n caso di infortunio elettrico dotati di :

- avvolgi cavo idoneo all'uso in esterni (quelli per cantiere vanno benissimo) con grado di protezione IP44 e superiori, meglio se dotato del marchio IMQ e specificatamente indicato dal fabbricante come idonei all'uso in esterni. ne discende che non sono tutti uguali e quelli che vanno bene dentro casa non vanno bene all'esterno

cavo in rame (sarà rosso per forza - nessuna stagnatura) della sezione 3 x 2,5 mmq con colorazioni di norma - isolante H07RN-F  ( o superiore) - lunghezza massima 25 metri - dotato alla estremità di spina e presa  conforme a norme CEE - IP44 - con bocchettone che garantisca il mantenimento del grado di protezione IP44 minimo.

le caratteristiche elettriche e normative dell'isolante devono rispondere a :
Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 Resistenza all’ozono: CEI EN 60811-2-1 Determinazione dellla qualità di acidi alogenidrici e fluoro: CEI EN 50267-2-1 Determinazione dell’indice di acidità (pH e conducibilità): CEI EN 50267-2-2 Determinazione dell’opacità dei fumi: CEI EN 61034-2 Prove a bassa temperatura: CEI EN 60811-100 Direttiva Bassa Tensione: 2014/35/UE Direttiva RoHS: 2011/65/UE
le specifiche a cui il cavo DEVE RISPONDERE SONO :
temperatura a regime 60 °C
temperatura in condizioni di corto circuito 200 °C
resistenza al fuoco CEI 20-35
resistenza all'impatto - all'ozono - all'immersione fino 100 metri agli olii
adatto alla posa mobile in estErni

QUALSIASI ALTRO CAVO, QUALSIASI POSSA ESSERE LA DENOMINAZIONE DI FANTASIA, (AL SILICOME - ALLA GOMMA DA MASTICARE - ALLA PIETRA POMICE )  deve avere prestazioni superiori a quelle indicate altrimenti non va bene.

D) se vuoi fare di testa tua o ti vuoi adeguare alla vulg
degli A/mmq, ovvio che sei libero di farlo ma nel contempo augurati che la buona stella ti assista con continuità.

Sarebbe cosa gradita e utile se nell'esporre le Sue tesi evitasse commenti coloriti e che esulano dal tema diretto in discussione, mantenendo toni il più possibile asettici.
Grazie per la cortese collaborazione.
Il Team di Moderazione 

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:09:32
P-S.:
inutile leggere una tabella se non si ha la più pallida idea di cosa significhino quei valori tabellati.
non mi va di spiegare tanto non mi leggete. sappiate però che IN MANIERA ASSOLUTA E SENZA TEMA DI SMENTITA ALCUNA QUEI VALORI NON RAPPRESENTANO MAI  E POI MAI CONSIGLI PER L'IMPIEGO PRATICO - MA SOLO VALORI ESTREMI ASSOLUTI  CHE - ANCHE IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI DI POSA - NON SI DEVONO MAI RAGGIUNGERE PENA L'ESTREMO PERICOLO DI DANNO ALL'ISOLANTE E CONSEGUENTE CORTO CIRCUITO 

Modificato da franco1945 il 31/05/2017 alle 12:11:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 14:38:35
In risposta al messaggio di franco1945 del 31/05/2017 alle 12:09:32

P-S.: inutile leggere una tabella se non si ha la più pallida idea di cosa significhino quei valori tabellati. non mi va di spiegare tanto non mi leggete. sappiate però che IN MANIERA ASSOLUTA E SENZA TEMA DI SMENTITA ALCUNA
QUEI VALORI NON RAPPRESENTANO MAI  E POI MAI CONSIGLI PER L'IMPIEGO PRATICO - MA SOLO VALORI ESTREMI ASSOLUTI  CHE - ANCHE IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI DI POSA - NON SI DEVONO MAI RAGGIUNGERE PENA L'ESTREMO PERICOLO DI DANNO ALL'ISOLANTE E CONSEGUENTE CORTO CIRCUITO 
...

In realtà, Franco, ho letto tutto quello che hai scritto, e ho trovato conferme a quello che osservavo nell'esempio dei tendaroli olandesi...

Scrivevo impianto da far pietà, con un cavo qualunque affastellato in terra (giunte comprese). Quando si è manifestato un evento da grossa sfiga, improbabile ma non impossibile, le giunte si sono ritrovate in una pozzanghera e ricoperte da un misto di acqua e ghiaccio. Fai pure che a quel cavetto ci fosse attaccato un misero frigo portatile da 60W totali, però in colonnina c'era la potenzialità di erogare una corrente (in situazione di corto circuito) di parecchi A, cosa che si è puntualmente verificata... Già col buonsenso (senza fare nessun conto numerico) si capisce che non dovevano collegarsi in quella maniera... E' il motivo per cui quando posso cerco di essere autonomo con i miei pannelli/batterie/efoy e la 230 la lascio volentieri agli altri...

Mi è utile l'osservazione sul doppio fusibile. Ok, non è a norma, però saputo il motivo per cui è stato fatto (possibile impianto non a norma a livello colonnina, con fase scambiata col neutro), e conscio del fatto che non tocco un cavo 230 senza prima averlo controllato col tester o cercafase, probabilmente quella modifica al mio cavo la farò. Altrimenti, quelle poche volte che mi devo andare a collegare alla 230, verificherò col tester che la fase sia dove deve essere... (più scomodo, non son sicuro di volerlo fare sempre).

Grazie dei tuoi interventi da Dash

I soldi sono come il sesso, sembrano molto più importanti quando non ce n'è. (Charles Bukowski)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 16:20:22
La butto lì come proposta !

Non sarebbe opportuno avere sui ns. mezzi
un Trasformatore di Separazione 230-230
o di isolamento

http://www.elettrolinkimpianti....

Avemmo 220v su tutte e due le fasi 
Avremmo una separazione ed isolamento supplementare

Risultati immagini per trasformatore di separazione

Il consumo ,quel poco in più arriverebbe dalla linea e non 
dalle batterie.

Cosa ne dite ?

Franco

Modificato da franco49tn il 31/05/2017 alle 16:21:22
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 17:49:10
secondo voi i fusibili 230V, 10A tipo questo vanno pure bene ?

io ne ho uno sulla fase in un portabusibile direttamente nella presa blu da attaccare alla colonnina del campeggio.

tempo fa chiesi sul forum se dovevo metterne uno sul neutro e uno sulla fase e mi fu detto di no credo di ricordare.

Modificato da sergiozh il 31/05/2017 alle 17:51:04
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 17:58:45
con l'uso di un trasformatore di isolamento Potresti avere alcuni vantaggi solo nei riguardi della protezione contro i contatti diretti e indiretti e nei casi di sovratensioni di rete di varia origine, il vantaggio sarebbe solo a valle. mentre verso monte e la colonnina il problema del corto circuito e delle sue correnti anomale non interrotte resta. quindi cavo e avvolgi cavo continua a dover essere acquistato e adoperato nelle specifiche di cui alla "raccomandazione di Norma".

Modificato da franco1945 il 31/05/2017 alle 18:25:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link