CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi sul riduttore di pressione normale trova olio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/06/2012 alle: 11:20:29
Mah!Il bombolaro quanto mai guadagnerà a riempire d'acqua,olio o quello che vi pare una bombola?Se le riempisse tutte?Dopo un paio di bombole che vi intasano il secumotion o il regolatore ci tornate? Io credo che se ci si trova dentro qualcosa è da pensare che il danno sia stato fatto a monte,a livello di ditta riempitrice(le bombole che hanno funzionato peggio nel mio caso sono state quelle liquigas riempite a Fidenza:niente zozzure,ma solo scarso rendimento)Prima di passare per matto,anche a mio cognato è capitato lo stesso,stesso prodotto,stesso venditore purtroppo distributore anche di gpl auto,ma non voglio dubitare dell'operato altrui. Ciao Paolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/06/2012 alle: 21:21:56
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/06/2012  09:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio nel GPL non va ne a galla nè in fondo, bensì si MISCELA al GPL allo stato liquido creando un insieme dissolubile forse solo con l'evaporazione del gas. In questo modo l'olio dovrebbe restare sul fondo della bombola ma solo quando essa è VUOTA COMPLETAMENTE del gas allo stato liquido. Il GPL essendo derivato del petrolio, funge da solvente per l'olio minerale, derivato dallo stesso prodotto, quindi la realtà è questa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/06/2012 alle: 21:45:21
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/06/2012  09:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pietro[;)] no guarda che l'olio galeggia su qualsiasi liquido densità, il peso che Tu hai evvidenziato è il peso per approssimazione di un litro di gpl, ma di liquido si tratta, altrimenti si va per aggiunta su olii per fare miscele con idrocarburi, miscibili cui hanno la proprietà di scindere e mescolarsi con la densità dell'olio. Ripeto ancora per l'ennesima volta, se all'interno del gpl si trovassero olii o morchia, avrebbero adottat o fin da subito sui regolatori di pressione normale i filtri. Io non sono per vietarVi il filtro ci mancherebbe, problemi e spese Vostre, io il filtro certamente non lo metto e sono STRAAAAAAAAAAAAASICURO che il mio regolatore normale non mi darà mai problemi. E qui termino perchè con 787 utilizzatori di bombole nessuno ha avuto problemi, tranne...

Modificato da giuliano49 il 14/06/2012 alle 00:14:47
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 13/06/2012 alle: 22:11:52
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa e cioè' come fa' il distributore di bombole per ,diciamo così' , a riempire le bombole vuote? e quindi fare il furbo aggiungendo di tutto e di più'? Io compero le bombole di Propano al centro Edile di Merate la quale si fornisce dalla BUTANGAS,con stabilimento di riempimento nei dintorni di Monza, bombole blu per intenderci e purtroppo ho trovato olio all'entrata del Secumotion. Mi auguro che chi lavora nel settore, per intenderci chi si occupa del riempimento delle bombole nelle varie aziende ,si faccia sentire per spiegare. Giuseppe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/06/2012 alle: 22:17:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/06/2012  21:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio si miscela con gli idrocarburi tipo benzine e affini, in cui le proprietà degli idrocarburi permettono di sciogliere e mescolarsi all'olio permanentemente. A basse temperature e sotto pressione l'olio in parte si addenza non permettendo la scissione. Per dirla in breve il gpl nell'ebolizione assorbe temperatura e quindi scende di temperatura, fino a ghiacciare il contenitore esternamente, figuriamoci il liquido a quale temperatura scende, e l'olio allo stato di 0°C si addenza, ora pensate in atmosfera gassosa in pressione se l'olio vola in alto. Nella torre di distilazione del petrolio attraverso temperatura l'olio esce alle prime 2 bocche in basso, mentre il gpl sottoforma di solo gas in quanto tutto è stato estratto, olii, gasoli, benzine, paraffine, esce alla sommità alla 12/a bocca, detti prodotti subendo ulteriore crack termico vengono raccolti altri prodotti.

Modificato da giuliano49 il 13/06/2012 alle 22:43:31
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/06/2012 alle: 07:24:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/06/2012  21:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranne? ma che vuoi un premio per finire i concetti?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 07:58:02
Dagli interventi che precedono, volendo tirare un po' le somme e cercando di fare un po' di chiarezza, mi sembra che si possano trarre queste conclusioni: - il primo dato di fatto, che a qualcuno piaccia o meno, è che nelle bombole si può trovare olio o morchia che sia, comunque qualcosa che non dovrebbe esserci; - la seconda conclusione é che apparecchi, quali il securmotion, siano più sensibili di altri alle impurità eventualmente presenti nel gas, con possibilità che si producano seri danni; - i filtri possono aiutare nel prevenire danni, a patto che vengano controllati e che si provveda a manutenzionarli prima che si intasino. Detto questo, mi sembra che in tutte queste discussioni si stia però perdendo di vista un aspetto importante della questione. Se utilizzassimo regolatori in grado di far passare l'olio senza intasarsi (ammesso e non concesso che la tesi di Giuliano sia fondata, anche se personalmente ne ho visti belli pieni) gli utilizzatori del gas, frigo in particolare, sarebbero contenti di riceverlo? Penso proprio di no![:(!] E allora, il problema é risolto? No, é solo spostato! Quindi l'invito é, se qualcuno é interessato a discuterne, perché non cerchiamo di parlare sulla base di presupposti che condividiamo o meno? Siamo d'accordo sui punti che ho elencato e quali misure riteniamo dover adottare per evitare il problema? Ovviamente la mia é solo una proposta, senza ambizione di fare il moderatore![:D] Giuseppe.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:32:32
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/06/2012  07:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secodo me hai male iterpretato. Non è un dato di fatto che nelle bombole ci sia l'olio altrimenti anche i normali regolatori dovrebbero intasarsi. Secondo me Giuliano vuole evidenziare che il problema sta nei vari dispositivi della Tr..a (Secu..., duo... ec..) che avendo dei meccanismi delicati sfruttando il differenziale di pressione tra due bombole per funzionare, probabilmente ed uso il condizionale in quanto non li ho mai usati, necessitano di lubrificante al loro interno. P.S. Sarebbe interessante chiedere se in caso di montaggio del filtro da centri autorizzati Truma, questi ne risponderebbero economicamente in caso di nuovi malfunzionamenti dovuti alle cosidette sporcizie del GPL. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 14/06/2012 alle 08:36:16
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:54:29
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012  08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apparte che capire cosa dice o peggio vuoel dire (visto che non lo ha ancora fatto) Giuliano è roba da Mago Otelma o giù di lì... il fatto che ci siano residui oleosi nelle bombole e che arrivino anche ai regolatori normali è un dato di fatto, come dice Carapece, perchè in piu di uno abbiamo espresso la nostra esperienza. Perchè continuate a dire che non è vero? Ammettendo che il classico regolatore non si blocca quasi mai con questo olio e il secumotion quasi sempre... la domanda era: "chi trova olio nel ridurottore normale?" Alcuni hanno detto: io! Ma lo si vuole ignorare. Ma soprattutto dico, se alcuno lo trovano anche nel securmotion perchè ignorare la cosa? indipendentemente dagli effetti piu o meno negativi sui 2 dispositivi, se si trova olio in entrambi, vuol dire che dalla bombola arriva, no? Non vedo la differenza nel riduttore per capire se sti oli esistono o meno. L'eventuale olio interno ai securmotion mi pare una cavolata, anche perchè immagino sia sigillato, se no sarebbe a perdere e in poco si romperebbero. Io penso che stiamo parlando di olio che si nota nel semplice smontaggio di un riduttore dall'alimentazione delle bombole, dunque l'olio è nei racordi in entrata e difficilmente può essere del lubrificante interno che esce dall'entrata, no? Comunque dopo 4 pagine di sassi lanciati Giuliano sarebbe pregato di scrivere in maniera concisa e chiara il pensiero o conclusione, sulla questione. Senza lasciare sospesi....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:15:15
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/06/2012  08:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione non è poi così semplice. Ho provato ad aprire un normale regolatore usato per una cucina casalinga ed ormai da sostituire; non ho trovato tracce di olio. Come mai questo c'è sui regolatori di una certa marca? Debbo dire che in tanti anni di camper, prima di roulotte, non ho MAI avuto problemi di olio nei regolatori, tranne che utilizzando QUEL tipo. Per aver smontato più volte sia rubinetteria che raccordi, ma anche boiler, stufa e bruciatore frigo, debbo dire di non aver MAI trovato tracce grasse. Stessa cosa se analizziamo i tubi di raccordo fra il regolatore e la bombola. Non c'è olio! Malgrado questo ho dovuto sostituire QUATTRO regolatori in quattro anni bloccati, credo, da residui grassi.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:19:38
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012  08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' necessario che precisi ciò che ho scritto. Il dato di fatto é che dagli interventi che precedono ci sono testimonianze che nelle bombole si possa trovare altro rispetto al gas, come olio o morchia che dir si voglia. Ripeto il grassetto proprio per evidenziare la parte più importante. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:49:46
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012  08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bravo Pietro , hai messo il dito nella piaga toccando un punto dolente ma interassante per tutti noi , visto che sapevano del problema ora bisogna sapere se installando quel filtro da chi ne è abilitato vengano riconosciuti durante il periodo di garanzia eventuali malfunzionamenti dei prodotti truma con filtro parzialmente o totalmente intasato di morchie oleose ed eventuale problema sui loro riduttori e utilizzi causa morchie oleose , come loro prodotti intendo tutti i loro riduttori e utilizzi collegati a quella tubazione filtrata senza considerarlo un caso anomalo non rientrante in garanzia ufficiale sarebbe anche interessante conoscere la parte tecnica di quel fitro tipo ; l'autonomia di filtraggio - la durata del filtro anche se non intasato - il materiale cui e realizzato - la perdita di carico a filtro pulito + la perdita di carico a filtro metà otturato e chi più ne ha ne metta , è pur vero che di mamma truma bisogna fidarsi ma è anche vero che comperare a scatola chiusa come una scatoletta di tonno per l'utente finale in questo caso non è il max ed in particolare per i + pignoli come noi utilizzatori di GPL utenti di COL , in fin dei conti si tartta di un banale filtro senza grandi segreti da nascondere e sapere almeno quali siano le perdite di carico sia a filtro pulito che parzialmente otturato credo sia l'informazione + interessante e dovuta è vero che il filtro è predisposto di un comodo segnalatore o livello max di filtraggio ma in prossimità o sotto a quel livello che perdita di carico si hanno ! , miro sulla perdita di carico perchè la ritengo l'informazione + importante che tutti dovremmo conoscere ma temo che non lo sappiano neanche i CAT truma e ci diranno che la perdita di acrico è proporzionata alla quantità di residui nel filtro ma al sottoscritto non basta e non direbbero nulla voi cosa ne pensate ? , oppure ho sparato l'ennesima fesseria ! , credo che un tecnico in merito abbia capito dove sto parando mario

Modificato da ecostar il 14/06/2012 alle 10:00:38
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:58:13
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2012  09:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come detto sopra di Carapace, non è che c'è sempre, ma può trovarcisi e fare danni. C'è anche chi ha il securmotion e non ha mai avuto problemi, cosi come chi li ha sui regolatori normali. Mia madre ha sempre avuto il ComfortMagic, credo si chiami cosi, quello per lo scambio automatico, e mai rovinato. Camperdoctor che di lavoro fà il "camperaio" ha detto che circa 1 regolatore su 8 viene trovato con residui oleosi, e penso che lui possa fare una statistica migliore di tutti noi, che smontiamo magari quel bullone 2 volte l'anno, no? Visto che non è impossibile trovare tracce di olio sia nei regolatori normali che in quelli sofisticati, che vogliamo dire? che sondaggio è senza conclusioni? Tutto questo serviva per dire che il filtro non serve? Perchè l'autore del post non lo dice chiaro e tondo non addicendo però il fatto, falso, che non si trovano "mai" tracce di olio nei regolatori normali, perchè cosi non è! Probabilmente il filtro è inutile su un regolatore da 8 euro che difficilmente si blocca (anche se si rimane in ansia per la fine che fà l'olio, anche se magari viene bruciato dalle utenze), è utile invece su prodotti che costano 100 euro... anche se reputo che dovrebbe essere incluso vista la fragilità di questi dispositivi troppo sensibili ai contenuti delle bombole per le quali sarebbero invece stati progettati, invece di rappresentare un altro, non da poco, esborso per l'utente che non ha colpe.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 10:15:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/06/2012  09:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo il filtro dovrebbe essere incluso ma comincio a pormi domande proprio riguardo l'olio sui regolatori. Qui da noi esiste praticamente un solo imbottigliatore di GPL, quindi non c'è differenza fra la bombola comperata dall'uno o dall'altro fornitore. Il fatto che ci sia olio si certi regolatori e su altri no, mi fa pensare: che l'olio, come già detto in precedenza ci sia di fabbrica e che il mancato funzionamento sia adducibile proprio a scarsa lubrificazione, venuta meno nel tempo o addirittura a variazione della densità del lubrificante, sottoposto al GPL?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 12:16:17
visto che la maggior parte dice che l'olio (o che è) si trova solo nei regolatori truma perchè c'è gente che si ostina a cambiarli (4 volte) e rimetterci un truma al posto di uno normale che costa poco e non si rompe ? questo olio o melma che sia è una specialità tutta italiana o lo trovate anche all'estero, e se si in che paesi ? il test di ecostar di far uscire un po' di gas aprendo una bombola nuova è affidabile ? in caso di bombola farlocca esce liquido al posto di gas se ho capito giusto... Bisogna mettere una mano davanti dove esce il gas per sentire se è umido io si vede il suolo bagnato ?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/06/2012 alle: 12:18:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2012  10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se in molti hanno detto di aver trovato olio anche in regolatori normali, perchè cosntinuate dire che l'unico olio che si può vedere in giro è quello lubrificante interno agli accessori Truma?
cuart1
cuart1
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 13:18:32
Scusate se dico una fesseria, ma come già discusso in un altro topic con i vari esperti, appurato che nel riduttore di pressione gas qualcuno ha trovato dell' "olio", non mi sembra si sia parlato di quale gas si utilizza. Nell'altro topic simile avevamo disquisito di GPL e di propano. Io avevo fatto presente che, in un vecchio camper che possedevo con bombolone GPL ( impianto ad oc e normale regolatore di pressione) dovevo con frequenza pulire il regolatore gas della Truma 3002, e che da quando avevo cambiato camper ed iniziato ad utilizzare Propano in bombole, (questa volta con impianto Secumotion) non avevo e non ho più riscontrato il problema. Domanda: ma chi ha riscontrato tutti questi problemi sui riduttori Truma e/o ha comunque trovato untuosità nell'impianto, cosa utilizza ? GPL o Propano ? Un saluto a tutti . Enrico

Modificato da cuart1 il 14/06/2012 alle 13:19:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/06/2012 alle: 13:59:04
Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/06/2012  12:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) di certo non uscirebbe barbera [:)] , non serve metterci davanti una mano , anzi è assolutamente da evitare altrimenti una bella e grave scottatura a freddo è garantita ma basta direzionare il getto verso un muro o qualcosa d'altro , comunque se uscisse gpl liquido si vedrebbe benissimo anche ad occhio , sul muro dove solitamente le provo ci sono evidenti segni di testimanianza mario

Modificato da ecostar il 14/06/2012 alle 14:00:23
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:05:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012  13:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " sul muro dove lo provo ci sono esidenti segni di testimonianza "id="blue"> e poi senti le urla della mogliettina! [:D] Ciao Anto ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:10:10
Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 14/06/2012  13:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i] per l'enensima volta ribadisco che tra gpl e propano non cambia nula se non il potere calorico e le differenti temperature del processo di ebollizione e gasificazione ma sempre GPL rimaneid="size4"> mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link