quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/06/2012 09:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio nel GPL non va ne a galla nè in fondo, bensì si MISCELA al GPL allo stato liquido creando un insieme dissolubile forse solo con l'evaporazione del gas. In questo modo l'olio dovrebbe restare sul fondo della bombola ma solo quando essa è VUOTA COMPLETAMENTE del gas allo stato liquido. Il GPL essendo derivato del petrolio, funge da solvente per l'olio minerale, derivato dallo stesso prodotto, quindi la realtà è questa.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/06/2012 09:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pietro[;)] no guarda che l'olio galeggia su qualsiasi liquido densità, il peso che Tu hai evvidenziato è il peso per approssimazione di un litro di gpl, ma di liquido si tratta, altrimenti si va per aggiunta su olii per fare miscele con idrocarburi, miscibili cui hanno la proprietà di scindere e mescolarsi con la densità dell'olio. Ripeto ancora per l'ennesima volta, se all'interno del gpl si trovassero olii o morchia, avrebbero adottat o fin da subito sui regolatori di pressione normale i filtri. Io non sono per vietarVi il filtro ci mancherebbe, problemi e spese Vostre, io il filtro certamente non lo metto e sono STRAAAAAAAAAAAAASICURO che il mio regolatore normale non mi darà mai problemi. E qui termino perchè con 787 utilizzatori di bombole nessuno ha avuto problemi, tranne...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/06/2012 21:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio si miscela con gli idrocarburi tipo benzine e affini, in cui le proprietà degli idrocarburi permettono di sciogliere e mescolarsi all'olio permanentemente. A basse temperature e sotto pressione l'olio in parte si addenza non permettendo la scissione. Per dirla in breve il gpl nell'ebolizione assorbe temperatura e quindi scende di temperatura, fino a ghiacciare il contenitore esternamente, figuriamoci il liquido a quale temperatura scende, e l'olio allo stato di 0°C si addenza, ora pensate in atmosfera gassosa in pressione se l'olio vola in alto. Nella torre di distilazione del petrolio attraverso temperatura l'olio esce alle prime 2 bocche in basso, mentre il gpl sottoforma di solo gas in quanto tutto è stato estratto, olii, gasoli, benzine, paraffine, esce alla sommità alla 12/a bocca, detti prodotti subendo ulteriore crack termico vengono raccolti altri prodotti.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/06/2012 21:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranne? ma che vuoi un premio per finire i concetti?
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/06/2012 07:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secodo me hai male iterpretato. Non è un dato di fatto che nelle bombole ci sia l'olio altrimenti anche i normali regolatori dovrebbero intasarsi. Secondo me Giuliano vuole evidenziare che il problema sta nei vari dispositivi della Tr..a (Secu..., duo... ec..) che avendo dei meccanismi delicati sfruttando il differenziale di pressione tra due bombole per funzionare, probabilmente ed uso il condizionale in quanto non li ho mai usati, necessitano di lubrificante al loro interno. P.S. Sarebbe interessante chiedere se in caso di montaggio del filtro da centri autorizzati Truma, questi ne risponderebbero economicamente in caso di nuovi malfunzionamenti dovuti alle cosidette sporcizie del GPL. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012 08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apparte che capire cosa dice o peggio vuoel dire (visto che non lo ha ancora fatto) Giuliano è roba da Mago Otelma o giù di lì... il fatto che ci siano residui oleosi nelle bombole e che arrivino anche ai regolatori normali è un dato di fatto, come dice Carapece, perchè in piu di uno abbiamo espresso la nostra esperienza. Perchè continuate a dire che non è vero? Ammettendo che il classico regolatore non si blocca quasi mai con questo olio e il secumotion quasi sempre... la domanda era: "chi trova olio nel ridurottore normale?" Alcuni hanno detto: io! Ma lo si vuole ignorare. Ma soprattutto dico, se alcuno lo trovano anche nel securmotion perchè ignorare la cosa? indipendentemente dagli effetti piu o meno negativi sui 2 dispositivi, se si trova olio in entrambi, vuol dire che dalla bombola arriva, no? Non vedo la differenza nel riduttore per capire se sti oli esistono o meno. L'eventuale olio interno ai securmotion mi pare una cavolata, anche perchè immagino sia sigillato, se no sarebbe a perdere e in poco si romperebbero. Io penso che stiamo parlando di olio che si nota nel semplice smontaggio di un riduttore dall'alimentazione delle bombole, dunque l'olio è nei racordi in entrata e difficilmente può essere del lubrificante interno che esce dall'entrata, no? Comunque dopo 4 pagine di sassi lanciati Giuliano sarebbe pregato di scrivere in maniera concisa e chiara il pensiero o conclusione, sulla questione. Senza lasciare sospesi....
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/06/2012 08:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione non è poi così semplice. Ho provato ad aprire un normale regolatore usato per una cucina casalinga ed ormai da sostituire; non ho trovato tracce di olio. Come mai questo c'è sui regolatori di una certa marca? Debbo dire che in tanti anni di camper, prima di roulotte, non ho MAI avuto problemi di olio nei regolatori, tranne che utilizzando QUEL tipo. Per aver smontato più volte sia rubinetteria che raccordi, ma anche boiler, stufa e bruciatore frigo, debbo dire di non aver MAI trovato tracce grasse. Stessa cosa se analizziamo i tubi di raccordo fra il regolatore e la bombola. Non c'è olio! Malgrado questo ho dovuto sostituire QUATTRO regolatori in quattro anni bloccati, credo, da residui grassi.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012 08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' necessario che precisi ciò che ho scritto. Il dato di fatto é che dagli interventi che precedono ci sono testimonianze che nelle bombole si possa trovare altro rispetto al gas, come olio o morchia che dir si voglia. Ripeto il grassetto proprio per evidenziare la parte più importante. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/06/2012 08:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bravo Pietro , hai messo il dito nella piaga toccando un punto dolente ma interassante per tutti noi , visto che sapevano del problema ora bisogna sapere se installando quel filtro da chi ne è abilitato vengano riconosciuti durante il periodo di garanzia eventuali malfunzionamenti dei prodotti truma con filtro parzialmente o totalmente intasato di morchie oleose ed eventuale problema sui loro riduttori e utilizzi causa morchie oleose , come loro prodotti intendo tutti i loro riduttori e utilizzi collegati a quella tubazione filtrata senza considerarlo un caso anomalo non rientrante in garanzia ufficiale sarebbe anche interessante conoscere la parte tecnica di quel fitro tipo ; l'autonomia di filtraggio - la durata del filtro anche se non intasato - il materiale cui e realizzato - la perdita di carico a filtro pulito + la perdita di carico a filtro metà otturato e chi più ne ha ne metta , è pur vero che di mamma truma bisogna fidarsi ma è anche vero che comperare a scatola chiusa come una scatoletta di tonno per l'utente finale in questo caso non è il max ed in particolare per i + pignoli come noi utilizzatori di GPL utenti di COL , in fin dei conti si tartta di un banale filtro senza grandi segreti da nascondere e sapere almeno quali siano le perdite di carico sia a filtro pulito che parzialmente otturato credo sia l'informazione + interessante e dovuta è vero che il filtro è predisposto di un comodo segnalatore o livello max di filtraggio ma in prossimità o sotto a quel livello che perdita di carico si hanno ! , miro sulla perdita di carico perchè la ritengo l'informazione + importante che tutti dovremmo conoscere ma temo che non lo sappiano neanche i CAT truma e ci diranno che la perdita di acrico è proporzionata alla quantità di residui nel filtro ma al sottoscritto non basta e non direbbero nulla voi cosa ne pensate ? , oppure ho sparato l'ennesima fesseria ! , credo che un tecnico in merito abbia capito dove sto parando mario
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2012 09:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come detto sopra di Carapace, non è che c'è sempre, ma può trovarcisi e fare danni. C'è anche chi ha il securmotion e non ha mai avuto problemi, cosi come chi li ha sui regolatori normali. Mia madre ha sempre avuto il ComfortMagic, credo si chiami cosi, quello per lo scambio automatico, e mai rovinato. Camperdoctor che di lavoro fà il "camperaio" ha detto che circa 1 regolatore su 8 viene trovato con residui oleosi, e penso che lui possa fare una statistica migliore di tutti noi, che smontiamo magari quel bullone 2 volte l'anno, no? Visto che non è impossibile trovare tracce di olio sia nei regolatori normali che in quelli sofisticati, che vogliamo dire? che sondaggio è senza conclusioni? Tutto questo serviva per dire che il filtro non serve? Perchè l'autore del post non lo dice chiaro e tondo non addicendo però il fatto, falso, che non si trovano "mai" tracce di olio nei regolatori normali, perchè cosi non è! Probabilmente il filtro è inutile su un regolatore da 8 euro che difficilmente si blocca (anche se si rimane in ansia per la fine che fà l'olio, anche se magari viene bruciato dalle utenze), è utile invece su prodotti che costano 100 euro... anche se reputo che dovrebbe essere incluso vista la fragilità di questi dispositivi troppo sensibili ai contenuti delle bombole per le quali sarebbero invece stati progettati, invece di rappresentare un altro, non da poco, esborso per l'utente che non ha colpe.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/06/2012 09:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo il filtro dovrebbe essere incluso ma comincio a pormi domande proprio riguardo l'olio sui regolatori. Qui da noi esiste praticamente un solo imbottigliatore di GPL, quindi non c'è differenza fra la bombola comperata dall'uno o dall'altro fornitore. Il fatto che ci sia olio si certi regolatori e su altri no, mi fa pensare: che l'olio, come già detto in precedenza ci sia di fabbrica e che il mancato funzionamento sia adducibile proprio a scarsa lubrificazione, venuta meno nel tempo o addirittura a variazione della densità del lubrificante, sottoposto al GPL?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2012 10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se in molti hanno detto di aver trovato olio anche in regolatori normali, perchè cosntinuate dire che l'unico olio che si può vedere in giro è quello lubrificante interno agli accessori Truma?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012 13:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " sul muro dove lo provo ci sono esidenti segni di testimonianza "id="blue"> e poi senti le urla della mogliettina! [:D] Ciao Anto ANTO15