In risposta al messaggio di Sparty91 del 30/08/2025 alle 09:51:09Io già di mio lo apro poco, mi metto da avere ombra il pomeriggio, nei casi in cui lo uso, ogni volta che vado via dal camper lo chiudo.
Come da titolo vedo sempre più spesso gente che fissa il tendalino non più unicamente con i ferri ai piedi delle staffe, bensì aggiungendo varie cinghie con molle ai lati. Sono stato dal concessionario qualche settimanafa e mi è stato consigliato l'uso di un kit simile dicendo che aiutano con la stabilità del tendalino e smorzano i colpi di vento. Premesso che il tendalino lo apriamo molto poco in quanto raramente stiamo per più di 1-2 giorni fermi e spesso non siamo nel camper quando è fermo, quindi già l'idea di complicarmi la vita con il fissaggio non mi ispira. Ma c'è chi le usa qua? Pareri ed esperienze al riguardo? So che tendenzialmente siamo tutti abbastanza paranoici con il tendalino e le sue possibili rotture, me compreso, da qua il dubbio se sia una spesa (ed un peso) da prendere in considerazione o meno.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 30/08/2025 alle 09:51:09non sono paranoie, sono fatti...
Come da titolo vedo sempre più spesso gente che fissa il tendalino non più unicamente con i ferri ai piedi delle staffe, bensì aggiungendo varie cinghie con molle ai lati. Sono stato dal concessionario qualche settimanafa e mi è stato consigliato l'uso di un kit simile dicendo che aiutano con la stabilità del tendalino e smorzano i colpi di vento. Premesso che il tendalino lo apriamo molto poco in quanto raramente stiamo per più di 1-2 giorni fermi e spesso non siamo nel camper quando è fermo, quindi già l'idea di complicarmi la vita con il fissaggio non mi ispira. Ma c'è chi le usa qua? Pareri ed esperienze al riguardo? So che tendenzialmente siamo tutti abbastanza paranoici con il tendalino e le sue possibili rotture, me compreso, da qua il dubbio se sia una spesa (ed un peso) da prendere in considerazione o meno.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 30/08/2025 alle 09:51:09Leggi qui
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/08/2025 alle 10:56:50Si, ma devi essere sul posto per intervenire prontamente
Io le uso ogni tanto, le rare volte che siamo in campeggio. Il vantaggio di queste cinghie antitormenta è che possono essere rapidamente sganciate per riavvolgere il telo. Servono soprattutto nelle prime fasi del temporale, quelle premonitore per dare tempo di richiudere senza danni. Purtroppo il meteo è cambiato, i temporali sono sempre più violenti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 11:21:55Uguale, se ci dobbiamo allontanare, lo chiudiamo. Parlavo della permanenza in loco se arriva un temporale.
Si, ma devi essere sul posto per intervenire prontamente La maggior parte delle persone che adotta questo sistema, e per essere tranquilli quando sono via Io personalmente, quando lascio il camper, sapendo che potrebbe fare brutto tempo, anche solo un temporale passeggero, chiudo
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2025 alle 17:20:19io ho visto pareti aperte, perchè fissato con cinghie
Anni fa, alle Miniere, AS a Porto Ercole, ho visto un Roller aperto come una scatola di sardine, da quella volta lacci a cricchetto
In risposta al messaggio di Sparty91 del 30/08/2025 alle 09:51:09Se guardi negli shop cinesi online trovi vari materiali economici per fissare il tendalino. Ho comprato picchetti che avvito con l'avvitatore nel terreno, cinghie ammortizzate con le molle... Ma come tutti hanno già detto è meglio monitorare il tendalino... Ergo se ci si allontana, probabilmente è meglio chiudere tutto...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2025 alle 10:32:27Questo è quello che di per sé vorrei fare, anche perché ho visto che comunque una volta aperto, il peso del tendalino non è indifferente ci vuole una buona dose di forza per muovere i sostegni. Nella pratica però nel mio caso lo trovo pericoloso perché ho due terremoti di 2 e 4 anni che corrono e vanno in bici spesso attorno al camper e se non fisso il tendalino garantito che ci vanno contro e tirano giù tutto
non sono paranoie, sono fatti... Un tendalino è composto da una parte di plastica ben poco resistente, al contrario di quanto si pensa e il fissare con feremezza a terra la parte anteriore in alluminio porta, in caso dicolpo di vento, alla ROTTURA del telo che è il 90% del costo del tendalino... Il tendalino va aperto senza alcun fissaggio e SOLO FINO A QUANDO si è sotto di esso, appena ci si allontana bisogna chiuderlo... l'alternativa è un grosso danno come vidi a la Maddalena anni fa... dove un francese lasciò il mezzo con tendalino aperto mentre lui andò a fare una escursione in barca... era parcheggiato di fronte a me, un colpo di vento durato un attimo sollevò la veranda che in parte si strappò fin sopra a tetto del mezzo, le gambe della veranda rupperò la finestra dalla parte opposta del mezzo... io rimasi icredulo e quando tornò venne da me a chiedere cosa era successo... non potei fare nulla, perchè quell'attimo io tenevo stretto il MIO tendalino... fu l'unico colpo di vento di tutta la giornata...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2025 alle 10:32:27Quoto Laikone al 100 % Quest' anno in Croazia ho visto un colpo di vento sradicare completamente il tendalino di un mezzo e farlo volare oltre . E' stato un miracolo che non abbia danneggiato gli attacchi a parete.
non sono paranoie, sono fatti... Un tendalino è composto da una parte di plastica ben poco resistente, al contrario di quanto si pensa e il fissare con feremezza a terra la parte anteriore in alluminio porta, in caso dicolpo di vento, alla ROTTURA del telo che è il 90% del costo del tendalino... Il tendalino va aperto senza alcun fissaggio e SOLO FINO A QUANDO si è sotto di esso, appena ci si allontana bisogna chiuderlo... l'alternativa è un grosso danno come vidi a la Maddalena anni fa... dove un francese lasciò il mezzo con tendalino aperto mentre lui andò a fare una escursione in barca... era parcheggiato di fronte a me, un colpo di vento durato un attimo sollevò la veranda che in parte si strappò fin sopra a tetto del mezzo, le gambe della veranda rupperò la finestra dalla parte opposta del mezzo... io rimasi icredulo e quando tornò venne da me a chiedere cosa era successo... non potei fare nulla, perchè quell'attimo io tenevo stretto il MIO tendalino... fu l'unico colpo di vento di tutta la giornata...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 17:39:27Immagino, una catacombe, ci sono le molle…
io ho visto pareti aperte, perchè fissato con cinghie con vento forte, come ultimamente accade, non c'è nulla che salva un tendalino aperto
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 14:11:53Puoi mettere tutte le molle che vuoi, se il vento prende bene , non c'è molla che tenga
Immagino, una catacombe, ci sono le molle…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 15:14:20Certo ma tra fare qualcosa e piantare solo il picchetto c’è differenza anche se a volte conviene si sfili il picchetto.
Puoi mettere tutte le molle che vuoi, se il vento prende bene , non c'è molla che tenga
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/09/2025 alle 15:46:46Non è applicabile ai tendalini tipici dei camper perché' leveraggi i e cornici varie hanno comunque un peso.
Premesso che io sono uno di quelli che lo chiude sempre di notte e di giorno se mi allontano e se piove o c'è vento ovviamente, ma non esiste un sistema tipo roulotte? Ovvero applicare una guida adesiva alla parete doveinserisco dentro a scorrimento il tendaggio e poi piazzo due pali a tenerlo su, così in caso di acqua e vento eccessivi il telo se mai sventola sulla parete ma non ha nulla di rigido da danneggiarti o piegarti nulla di fisso sul camper. Vero che il tendalino ha una velocità di apertura / chiusura imbattibile, ma così se te ne stai qualche giorno in campeggio ti fai la tua postazione esterna senza monta / smonta, che ti protegge anche da piogge leggere e di stare fuori.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/09/2025 alle 15:46:46certo che c'è la possibilità di montare sul camper un telo/veranda come si fa sulle roulotte .
Premesso che io sono uno di quelli che lo chiude sempre di notte e di giorno se mi allontano e se piove o c'è vento ovviamente, ma non esiste un sistema tipo roulotte? Ovvero applicare una guida adesiva alla parete doveinserisco dentro a scorrimento il tendaggio e poi piazzo due pali a tenerlo su, così in caso di acqua e vento eccessivi il telo se mai sventola sulla parete ma non ha nulla di rigido da danneggiarti o piegarti nulla di fisso sul camper. Vero che il tendalino ha una velocità di apertura / chiusura imbattibile, ma così se te ne stai qualche giorno in campeggio ti fai la tua postazione esterna senza monta / smonta, che ti protegge anche da piogge leggere e di stare fuori.