CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima / pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:38:23
Buonasera:
sto valutando di installare il climatizzatore in cellula.
Che autonomia elettrica ci vuole per farlo funzionare in sosta libera se ce ne fosse la necessità?
Il mio camper monta un pannello solare da 100watt (penso) e di serie, cosa dovrei aggiungere x eventualmente far funzionare il dometic 1700,che andrei ad installare.
dovrei stravolgere il camper?

saluti

Giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:52:02
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2023 alle 18:38:23

Buonasera: sto valutando di installare il climatizzatore in cellula. Che autonomia elettrica ci vuole per farlo funzionare in sosta libera se ce ne fosse la necessità? Il mio camper monta un pannello solare da 100watt
(penso) e di serie, cosa dovrei aggiungere x eventualmente far funzionare il dometic 1700,che andrei ad installare. dovrei stravolgere il camper? saluti Giorgio
...
O 900 watt di pannelli(es 2x 450w civili, se ti stannosurprise) e batterie al piombo e lo usi solo quando la produzione solare copre tutto il consumo o quasi.

O 700w di pannelli (es 2x 380w civili) e batterie litio e puòi spingere di più quando la produzione non copre completamente il.clima..poi ti giostri per la ricarica.

Senti Szopen che usa un clima da 600w elettrici domestico..il dometic che dici dovrebbe avere 650w elettrici.

Un mio conoscente manda un clima simile in piena estate nelle ore centrali con 550w di pannelli e 2 litio da 100ah, di cui una si è sfasciata in un annosad.

Devi avere un inverter di ottima qualità da 700/800w almeno..o uno più scarso da 1500w almeno.

Almeno 250ah/300ah di AGM in ottime condizioni. (Se metti 900w di solare e lo usi solo quando coprono tutti il consumo,le batterie non hanno importanza perché non le usi)
O 200ah di litio ti permettono anche un qualche  uso quando il sole non copre tutto.

Regolatore, anzi regolatori mppt.
Un impianto fatto a regola d'arte come sezioni cavi, commessioni ,.distanze e via dicendo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/08/2023 alle 18:53:35
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 08:46:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 18:52:02

O 900 watt di pannelli(es 2x 450w civili, se ti stanno) e batterie al piombo e lo usi solo quando la produzione solare copre tutto il consumo o quasi. O 700w di pannelli (es 2x 380w civili) e batterie litio e puòi spingere
di più quando la produzione non copre completamente il.clima..poi ti giostri per la ricarica. Senti Szopen che usa un clima da 600w elettrici domestico..il dometic che dici dovrebbe avere 650w elettrici. Un mio conoscente manda un clima simile in piena estate nelle ore centrali con 550w di pannelli e 2 litio da 100ah, di cui una si è sfasciata in un anno. Devi avere un inverter di ottima qualità da 700/800w almeno..o uno più scarso da 1500w almeno. Almeno 250ah/300ah di AGM in ottime condizioni. (Se metti 900w di solare e lo usi solo quando coprono tutti il consumo,le batterie non hanno importanza perché non le usi) O 200ah di litio ti permettono anche un qualche  uso quando il sole non copre tutto. Regolatore, anzi regolatori mppt. Un impianto fatto a regola d'arte come sezioni cavi, commessioni ,.distanze e via dicendo.
...
Dal punto di vista dei benefici a lungo termine, raccomanderei maggiormente le batterie al LiFePO4.
giusmelix
giusmelix
13/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:11:39

Buonasera: sto valutando di installare il climatizzatore in cellula. Che autonomia elettrica ci vuole per farlo funzionare in sosta libera se ce ne fosse la necessità? Il mio camper monta un pannello solare da 100watt
(penso) e di serie, cosa dovrei aggiungere x eventualmente far funzionare il dometic 1700,che andrei ad installare. dovrei stravolgere il camper? saluti Giorgio
...
Devi purtroppo cambiare radicalmente la parte riguardante l'accumulo, i pannelli solari, il sistema di ricarica degli stessi e quello dall'alternatore, per passare alle batterie al litio LifePo4.
Con una batteria LifePo4 da 150Ah completamente carica riesco a fare funzionare il condizionatore Dometic per due ore e mezza all'ora di pranzo, e mi rimane circa il 30/35% di carica per il resto dei servizi e per la notte.
In estate, con 380 watt di pannelli, sotto il sole (se sei in ombra non ricarichi), tra le ore di luce del pomeriggio e sera, e la mattina del giorno dopo, la batteria si ricarica al 100%. Sempre che non cambi il meteo ed arrivino delle nuvole.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:45:14
In risposta al messaggio di giusmelix del 18/08/2023 alle 09:11:39

Devi purtroppo cambiare radicalmente la parte riguardante l'accumulo, i pannelli solari, il sistema di ricarica degli stessi e quello dall'alternatore, per passare alle batterie al litio LifePo4. Con una batteria LifePo4
da 150Ah completamente carica riesco a fare funzionare il condizionatore Dometic per due ore e mezza all'ora di pranzo, e mi rimane circa il 30/35% di carica per il resto dei servizi e per la notte. In estate, con 380 watt di pannelli, sotto il sole (se sei in ombra non ricarichi), tra le ore di luce del pomeriggio e sera, e la mattina del giorno dopo, la batteria si ricarica al 100%. Sempre che non cambi il meteo ed arrivino delle nuvole.
...
Tu lo usi 2 ore eezza con 150ah lifepo4..e 380w di pannelli.

Se uno mette 900w di pannelli il clima lo usa 5 ore al giorno con una batteria da avviamento da 90 euro... invece.spendemdo meno che 150ah di lifepo4. 2 pannelli da 450w costano 150 euro l uno. Più 250 Euro un regolatore Mppt adatto.

L alternatore bisogna valutare il cablaggio da bm a bs se è decente.
IO uso 60A con un alternatore da 65A. Ho solo cambiato relè e cavo.

Per usare il climatizzatore di giorno è moooolto più importante il.solare che il tipo di batteria.

Per usarlo di notte sarebbe obbligatorio lifepo4..ma comunque è impossible ricaricare in tempi utili poi, salvo avere batterie lifepo4 che si ricaricano a 100A da alternatore SENZA dc DC.
Perché se sulle lifepo4 si mette un DC DC da 30A come fanno la maggior parte delle persone, si caricano meno delle mie AGM con alternatore libero, su cui carico anche 50A a volte.

Ps: con AGM di qualità per 300ah, le 2 ore e mezza di clima senza sole si fanno lo stesso.

Diciamo le cose come stanno.. non è che il climatizzatore, il phon etc etc non si usano senza lifepo4...
Io ho 178ah di AGM e uso un flessibile e il frigo trivalente insieme su inverter..sono 60A. Ovviamente per tot  minuti.

Che le.batterie lifepo4 sopportano meglio i forti carichi in rapporto alla capacità è ovvio.

Ma certi obiettivi si raggiungono anche con batterie al piombo, se il sistema è progettato correttamente per loro. Nel solare domestico off grid I climatizzatori li usano da 20 anni con le batterie al piombo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 15:48:54
Buongiorno;

Mi sembra di capire che x usare il climatizzatore in libera non sia una cosa relativamente semplice.
Sinceramente non so se vale la pena stravolgere il camper visto tutto quello che avete scritto,x usare 2 ore il climatizzatore.
secondo me il mio zefiro 285 tl non mi sembra molto predisposto x aggiungere batterie, non c'è posto x niente dentro.
Visto tutto quello che dovrei aggiungere fermo restando di trovare il posto dove posizionare il tutto, non mi sembra una spesa esigua o mi sbaglio?

grazie dei consigli 
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 18/08/2023 alle 15:54:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 17:54:26

installare un clima cellula e poi rimanere sotto al sole tutto il giorno per farlo funzionare mi sembra un paradosso , non credo serva aggiungere altro  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:20:43
In risposta al messaggio di oigroig del 18/08/2023 alle 15:48:54

Buongiorno; Mi sembra di capire che x usare il climatizzatore in libera non sia una cosa relativamente semplice. Sinceramente non so se vale la pena stravolgere il camper visto tutto quello che avete scritto,x usare 2 ore
il climatizzatore. secondo me il mio zefiro 285 tl non mi sembra molto predisposto x aggiungere batterie, non c'è posto x niente dentro. Visto tutto quello che dovrei aggiungere fermo restando di trovare il posto dove posizionare il tutto, non mi sembra una spesa esigua o mi sbaglio? grazie dei consigli  saluti Giorgio
...

yes hai capito perfettamente , tutt'altro che spesa esigua tra l'altro per essere costretti a rimanere sotto al sole estivo altrimenti niente clima neanche per quelle misere 2 ore , eppoi con 2 -2,5 ore di clima in funzione con ben poco beneficio perchè avrà abbassato la temperatura ambiente ben poco e quando si incomincerà a percepire un minimo di refrigerio sarà esaurita la/le batteria/batterie 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:36:40
Stiamo utilizzando un condi domestico un paio d’ore a pranzo e un’ora alla sera quando serve per rinfrescare la mansarda. 

I consumi sono intorno ai 150Ah certo, non sarà come passare di colpo da Nairobi a Rovaniemi ma stiamo sicuramente meglio, non stiamo tutto il giorno sotto il sole ma anche all’ombra le temperature qui sono spesso oltre i 30 gradi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 20:52:08
Può essere paradossale...però se avessi un clima da tetto e 700w di pannelli lo userei al sole. Si può fare con batterie normalissime.

Per usarlo all ombra bisogna appoggiarsi necessariamente a batteria lifepo4 e comunque un solare bello grosso.

Di notte è quasi impossibile...ci vuole una quantità grande di capacità lifepo4. E poi è difficilissimo reintegrare il consumo.

Immaginiamo ottimisticamente un consumo di 2.5 kWh per uso notturno.
Un pannello da 450w reintegra 3 kWh in un giorno ottimo di fine giugno inizio luglio.
Ma poi ci sono molte altre cose. Quindi serve un solare molto più potente di così.

O appoggiarsi in sostituzione o insieme, a un tot di movimento.
In questo caso non si può strozzare l alternatore (che deve essere Potente) con un DC DC da 30 o 50A. Perché non si viaggia 10 ore.
Bisogna fare l.impianto che carichi il grande pacco lifepo4 a 100A con conseguente stress dello stesso pacco.

La via più semplice è usarlo di giorno..se hai spazio sul tetto non sono tanti soldi di pannelli. Regolatore e inverter. 

In tutto questo servirebbe un bel sistema di monitoraggio batteria (e non solo). Quindi un battery monitor con shunt buono per avere sempre chiara la situazione.

Io ho un pannello da 450..ho spazio per altri 250. Totale 700.
Se e quando lo farò, sicuramente mi prendo un condizionatore portatile con meno comsumo possibile, come 600w. E nei giorni di caldo veramente torrido (a 29 gradi ventilati in camper ci sto da dio alle Canarie e solitamente ne ho 26 in estate) mi metterei al sole col clima.
Caldo torrido significa 34 gradi dove sto io di solito e sono 15 GG l anno.

Di notte ho avuto 30 nel camper e 30 fuori. Un ventilatore nel letto funziona perfettamente.
Il comsumo è ridicolo da reintegrare.

4 giorni fa è arrivata un ondata di aria sahariana sulle Canarie..avevamo 36 gradi sul mare.
Vado in montagna a 1000m per vedere...nella foresta che ora sta bruciando irrimediabilmente e che si vede dallo spazio con coda di fumo per 100 km nell' oceano.
44 gradi in piena foresta a 1000 metri misurati da me..stessa temperatura rilevata dall' agenzia meteorologica statale.
A gran Canaria all interno hanno avuto 41 di minima notturna.
Sopra 600 metri la temperatura aumentava di 10 gradi all istante. Pazzesco.

Beh in un minuto mi sono girato e sceso al mare di nuovo dove ho trovato la zona più ventosa con 34 /35 gradi. Ovviamente senza un filo di ombra . Ma siamo sopravvissuti io e la gattina.

Cverano già squadre immense di prevenzione incendi a raccogliere gli aghi di pino sulle statali di montagna e polizia dappertutto e guardia civil con moto da Trial nei boschi.

Purtroppo però non è servito ad evitare le pazzie e ora sta bruciando l.isola.. Come sempre sarà stato doloso.

IMG-20230818-WA0052.jpgIMG-20230818-WA0054.jpgIMG-20230818-WA0055.jpgScreenshot_2023-08-18-19-48-29-626_com_whatsapp.jpgScreenshot_2023-08-18-17-47-31-411_com_whatsapp.jpgSono giorni che non si vede una montagna alta 3800m.

7400 sfollati ad oggi, quasi 3mila ettari già persi e incendio giudicato quasi subito INESTINGUIBILE. E che genera conseguenze Meteo sue.

Va beh chiuso excursus...che tristezza pensare che quasi certamente è stata una persona.

Modificato da Hunter85 il 18/08/2023 alle 20:54:59
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 04:59:01
Tanto più che puoi mettere tutti i pannelli e tutte le batterie che vuoi ma quel camper con un Dometic 1700 sotto il sole non  solo non lo raffreddi ma non lo rinfreschi neanche.
Quel condizionatore per quel camper è assolutamente insufficiente. Non ostinarti a farlo funzionare spendendo, tra l'altro,  cifre ingenti. Rimarresti in ogni caso deluso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 07:35:56
Buongiorno;

Nel camper precedente avevo il dometic 1700,e lo usavo tranquillamente in area sosta/campeggio visto il basso consumo di corrente.
il camper era lungo 6,80 metri è tutto sommato il suo lavoro lo faceva anche se la scheda tecnica lo dava x mezzi fino a 6,5metri.
in questo nuovo stavo pensando di sacrificare un oblò e installare il climatizzatore, 
come già scritto sarei indirizzato x il dometic 1700 nonostante il mezzo sia 6,90 metri, tutto sommato mi sono trovato bene a parte un pò di rumore all'interno ,visto che lo potevo  usare ovunque con la 220 fornita nelle strutture
poi di avere anche la possibilità di utilizzarlo in libera, ma visto tutto quello che si dovrebbe fare, mi sembra di capire che la spesa non è proporzionata ai benefici anzi.  

saluti

Giorgio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:04:16

...
Pensa anche ad un evaporativo, io ce l’ho da 11?anni e mi trovo benissimo 
Chi non ce l’ha non sa di cosa parla

Leggi tutto,  https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/08/2023 alle 10:13:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 11:04:06
Cosa è sufficiente o no come climatizzatore è relativo. Se uno considera sufficiente avere 18 gradi in tutto il mezzo con 39 all ombra è una cosa.

Se uno considera sufficiente avere 28 gradi invece che 36 , vicino a se, è un altra.

Per esempio a me un piccolo clima, anche da 400w , servirebbe solo per il.caldo eccezionale quando mi arriva a 37 gradi dentro..per la gattina soprattutto..10 GG l.anno.
Se invece di 37 gradi ne ho 30, vicino a dove sta il climatizzatore, mi va benissimo.

Si tratta di una mera questione di sicurezza e di salute per rarissime situazioni. Non di confort.

Però.si...partire con clima che non c'è, e impianto da fare su misura, non è economico proprio per niente.

Se uno l.impiamto elettrico adeguato lo usa per altre cose ok..se è solo fatto per usare il climatizzatore sotto il sole è già diverso.

A sto punto forse è meglio un generatore economico e il clima lo usi o in sosta con corrente o altrimenti te ne vai in mezzo al nulla e accendi il generatore.

Modificato da Hunter85 il 19/08/2023 alle 11:06:56
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 14:16:18
Certo, la percezione della temperatura è soggettiva.
Quattro giorni fa ero in viaggio a 38 gradi di temperatura esterna. Arrivo a destinazione e nel camper c'erano 28 gradi (in viaggio con clima cabina acceso). Mi fermo, attacco alla colonnina e accendo il dometic 1700 a palla. Integrale di 7,50 adeguatamente coibentato. 
Dopo circa 15 minuti 29 gradi interni. Dopo un'ora 32. E li si è  stabilizzata.
Oggettivamente il condizionatore non riusciva a contrastare l'irraggiamento solare. La temperatura interna aumentava invece di diminuire.
Che poi soggettivamente quei 32 gradi potessero creare benessere a qualcuno questo non lo so, a me sicuramente no.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 16:00:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2023 alle 11:04:06

Cosa è sufficiente o no come climatizzatore è relativo. Se uno considera sufficiente avere 18 gradi in tutto il mezzo con 39 all ombra è una cosa. Se uno considera sufficiente avere 28 gradi invece che 36 , vicino a se,
è un altra. Per esempio a me un piccolo clima, anche da 400w , servirebbe solo per il.caldo eccezionale quando mi arriva a 37 gradi dentro..per la gattina soprattutto..10 GG l.anno. Se invece di 37 gradi ne ho 30, vicino a dove sta il climatizzatore, mi va benissimo. Si tratta di una mera questione di sicurezza e di salute per rarissime situazioni. Non di confort. Però.si...partire con clima che non c'è, e impianto da fare su misura, non è economico proprio per niente. Se uno l.impiamto elettrico adeguato lo usa per altre cose ok..se è solo fatto per usare il climatizzatore sotto il sole è già diverso. A sto punto forse è meglio un generatore economico e il clima lo usi o in sosta con corrente o altrimenti te ne vai in mezzo al nulla e accendi il generatore.
...
Se uno considera sufficiente avere 28 gradi invece che 36 , vicino a se, è un altra.
Questo è importante perchè, come già detto, ognuno di noi ha una percezione e sensibiltà diversa alla temperatura.
Io non ho mai avuto condizionatore, per principio..., non mi va di stare chiuso per forza... ed inoltre se c'è un notevole sbalzo termico, tra interno ed esterno, si possono avere conseguenze serie per l'organismo.
E' la prima volta che uso un evaporativo sul camper, il Viesa, adesso inizierà un vespaio..., per me, ma anche per il mio gatto... e per mia moglie, è l'ideale, non aggiungo altro, se ne è scritto anche troppo...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:30:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/08/2023 alle 14:16:18

Certo, la percezione della temperatura è soggettiva. Quattro giorni fa ero in viaggio a 38 gradi di temperatura esterna. Arrivo a destinazione e nel camper c'erano 28 gradi (in viaggio con clima cabina acceso). Mi fermo,
attacco alla colonnina e accendo il dometic 1700 a palla. Integrale di 7,50 adeguatamente coibentato.  Dopo circa 15 minuti 29 gradi interni. Dopo un'ora 32. E li si è  stabilizzata. Oggettivamente il condizionatore non riusciva a contrastare l'irraggiamento solare. La temperatura interna aumentava invece di diminuire. Che poi soggettivamente quei 32 gradi potessero creare benessere a qualcuno questo non lo so, a me sicuramente no.
...
Beh certo... immagino comunque che sotto il dometic avessi una temperatura sicuramente confortevole. 32 gradi con 38 fuori e il sole significa che il clima uqalcosa fa.. perché ti assicuro che anche il Camper meglio isolato in mezza giornata con 38 fuori e il sole va a 40.

Con tutto chiuso dico..poi chi non ha il clima spalanca tutto e mette oscuranti termici esterni sui vetri esposti a sud. E allora dipende dal vento che c'è, ma sicuramente la temperatura non sale oltre quella esterna.

Per me la differenza tra 32 e 38 significa la differenza tra una condizione fastidiosa ma sicura per la gatta e una situazione NON SICURA.
Anche perché io posso agire di conseguenza..lei invece non mi parla sad. Una volta da Trento dovetti corrente al monte Bondone per la gatta perché cominció ad ansimare con la lingua fuori... e il veterinario chiamato,mi disse che in un cane è normale ma se lo fa un gatto è un allarme. E puntualmente presi la multa per qualche assurdo divieto di parcheggio Camper , ma chissene.

Anche in inverno c'è chi tiene 22 gradi con -15 fuori.
Io tengo anche 17 scarsi la notte, altrimenti la Truma gas mi fa ardere le mucose , e appena vado a dormire in mansarda in punta probabilmente il materasso è a 14 gradi.

Uno si adatta anche a quello che ha.

Io con il caldo, oltre a tutto il resto che faccio (ventilatori, orientamento, oscuranti) accendo addirittura la ventilazione truma.. Penso che siccome lnaria viene presa da sotto il camper che è l aria più fresca che c'è, aiuti qualcosina il ricircolo.
La gatta che sa dove sta la temperatura più bassa infatti si mette davanti alla bocchetta truma per terra 

Modificato da Hunter85 il 19/08/2023 alle 18:51:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 19:04:58
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io con il caldo, oltre a tutto il resto che faccio (ventilatori, orientamento, oscuranti) accendo addirittura la ventilazione truma.. Penso che siccome lnaria viene presa da sotto il camper che è l aria più fresca che c'è, aiuti qualcosina il ricircolo.
La gatta che sa dove sta la temperatura più bassa infatti si mette davanti alla bocchetta truma per terra 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa ti fa pensare che la tua stufa per il ricircolo aria interna la prelevi dall'esterno ? 
Mario
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 11:52:41
Interessanti questi commendi su Clima ecc...sul nostro Hymer ho messo un MAXX FAN, non un Condizionatore.
Io odio il caldo e preferisco andare in luoghi con temperature piu umane, tipo Germania del Nord, Danimarca. Finora in quelle zone ho vissuto temperature su 23 gradi d'estate, quando nel resto della Germania si avevano punte di 30-32 gradi.
L'Italia e' per me tabu nei mesi di Giugno-Agosto
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/08/2023 alle 11:53:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:47:48
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2023 alle 19:04:58

Io con il caldo, oltre a tutto il resto che faccio (ventilatori, orientamento, oscuranti) accendo addirittura la ventilazione truma.. Penso che siccome lnaria viene presa da sotto il camper che è l aria più fresca che
c'è, aiuti qualcosina il ricircolo. La gatta che sa dove sta la temperatura più bassa infatti si mette davanti alla bocchetta truma per terra  Cosa ti fa pensare che la tua stufa per il ricircolo aria interna la prelevi dall'esterno ? 
...
L aria della ventola truma viene presa dalla stufa la quale ha una apertura sul pavimento per il bruciatore, quindi anche senza bruciatore acceso, l.aria tende a venire dal sotto del camper...smiley

Comunque mi sto andando a prendere un evaporativo portatile domestico proprio ora... vediamo..
Che differenza c'è tra il viesa e un evaporativo portatile domestico?

Modificato da Hunter85 il 20/08/2023 alle 16:48:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 19:19:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2023 alle 16:47:48

L aria della ventola truma viene presa dalla stufa la quale ha una apertura sul pavimento per il bruciatore, quindi anche senza bruciatore acceso, l.aria tende a venire dal sotto del camper... Comunque mi sto andando a prendere un evaporativo portatile domestico proprio ora... vediamo.. Che differenza c'è tra il viesa e un evaporativo portatile domestico?

Per la ripresa d'aria della tua stufa non è come la pensi 
Mario

Modificato da ecostar il 20/08/2023 alle 21:40:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link