In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2023 alle 18:38:23O 900 watt di pannelli(es 2x 450w civili, se ti stanno
Buonasera: sto valutando di installare il climatizzatore in cellula. Che autonomia elettrica ci vuole per farlo funzionare in sosta libera se ce ne fosse la necessità? Il mio camper monta un pannello solare da 100watt(penso) e di serie, cosa dovrei aggiungere x eventualmente far funzionare il dometic 1700,che andrei ad installare. dovrei stravolgere il camper? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 18:52:02Dal punto di vista dei benefici a lungo termine, raccomanderei maggiormente le batterie al LiFePO4.
O 900 watt di pannelli(es 2x 450w civili, se ti stanno) e batterie al piombo e lo usi solo quando la produzione solare copre tutto il consumo o quasi. O 700w di pannelli (es 2x 380w civili) e batterie litio e puòi spingeredi più quando la produzione non copre completamente il.clima..poi ti giostri per la ricarica. Senti Szopen che usa un clima da 600w elettrici domestico..il dometic che dici dovrebbe avere 650w elettrici. Un mio conoscente manda un clima simile in piena estate nelle ore centrali con 550w di pannelli e 2 litio da 100ah, di cui una si è sfasciata in un anno. Devi avere un inverter di ottima qualità da 700/800w almeno..o uno più scarso da 1500w almeno. Almeno 250ah/300ah di AGM in ottime condizioni. (Se metti 900w di solare e lo usi solo quando coprono tutti il consumo,le batterie non hanno importanza perché non le usi) O 200ah di litio ti permettono anche un qualche uso quando il sole non copre tutto. Regolatore, anzi regolatori mppt. Un impianto fatto a regola d'arte come sezioni cavi, commessioni ,.distanze e via dicendo.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2023 alle 18:38:23Devi purtroppo cambiare radicalmente la parte riguardante l'accumulo, i pannelli solari, il sistema di ricarica degli stessi e quello dall'alternatore, per passare alle batterie al litio LifePo4.
Buonasera: sto valutando di installare il climatizzatore in cellula. Che autonomia elettrica ci vuole per farlo funzionare in sosta libera se ce ne fosse la necessità? Il mio camper monta un pannello solare da 100watt(penso) e di serie, cosa dovrei aggiungere x eventualmente far funzionare il dometic 1700,che andrei ad installare. dovrei stravolgere il camper? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di giusmelix del 18/08/2023 alle 09:11:39Tu lo usi 2 ore eezza con 150ah lifepo4..e 380w di pannelli.
Devi purtroppo cambiare radicalmente la parte riguardante l'accumulo, i pannelli solari, il sistema di ricarica degli stessi e quello dall'alternatore, per passare alle batterie al litio LifePo4. Con una batteria LifePo4da 150Ah completamente carica riesco a fare funzionare il condizionatore Dometic per due ore e mezza all'ora di pranzo, e mi rimane circa il 30/35% di carica per il resto dei servizi e per la notte. In estate, con 380 watt di pannelli, sotto il sole (se sei in ombra non ricarichi), tra le ore di luce del pomeriggio e sera, e la mattina del giorno dopo, la batteria si ricarica al 100%. Sempre che non cambi il meteo ed arrivino delle nuvole.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/08/2023 alle 15:48:54
Buongiorno; Mi sembra di capire che x usare il climatizzatore in libera non sia una cosa relativamente semplice. Sinceramente non so se vale la pena stravolgere il camper visto tutto quello che avete scritto,x usare 2 oreil climatizzatore. secondo me il mio zefiro 285 tl non mi sembra molto predisposto x aggiungere batterie, non c'è posto x niente dentro. Visto tutto quello che dovrei aggiungere fermo restando di trovare il posto dove posizionare il tutto, non mi sembra una spesa esigua o mi sbaglio? grazie dei consigli saluti Giorgio

Sono giorni che non si vede una montagna alta 3800m. In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2023 alle 18:38:23Pensa anche ad un evaporativo, io ce l’ho da 11?anni e mi trovo benissimo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2023 alle 11:04:06Se uno considera sufficiente avere 28 gradi invece che 36 , vicino a se, è un altra.
Cosa è sufficiente o no come climatizzatore è relativo. Se uno considera sufficiente avere 18 gradi in tutto il mezzo con 39 all ombra è una cosa. Se uno considera sufficiente avere 28 gradi invece che 36 , vicino a se,è un altra. Per esempio a me un piccolo clima, anche da 400w , servirebbe solo per il.caldo eccezionale quando mi arriva a 37 gradi dentro..per la gattina soprattutto..10 GG l.anno. Se invece di 37 gradi ne ho 30, vicino a dove sta il climatizzatore, mi va benissimo. Si tratta di una mera questione di sicurezza e di salute per rarissime situazioni. Non di confort. Però.si...partire con clima che non c'è, e impianto da fare su misura, non è economico proprio per niente. Se uno l.impiamto elettrico adeguato lo usa per altre cose ok..se è solo fatto per usare il climatizzatore sotto il sole è già diverso. A sto punto forse è meglio un generatore economico e il clima lo usi o in sosta con corrente o altrimenti te ne vai in mezzo al nulla e accendi il generatore.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/08/2023 alle 14:16:18Beh certo... immagino comunque che sotto il dometic avessi una temperatura sicuramente confortevole. 32 gradi con 38 fuori e il sole significa che il clima uqalcosa fa.. perché ti assicuro che anche il Camper meglio isolato in mezza giornata con 38 fuori e il sole va a 40.
Certo, la percezione della temperatura è soggettiva. Quattro giorni fa ero in viaggio a 38 gradi di temperatura esterna. Arrivo a destinazione e nel camper c'erano 28 gradi (in viaggio con clima cabina acceso). Mi fermo,attacco alla colonnina e accendo il dometic 1700 a palla. Integrale di 7,50 adeguatamente coibentato. Dopo circa 15 minuti 29 gradi interni. Dopo un'ora 32. E li si è stabilizzata. Oggettivamente il condizionatore non riusciva a contrastare l'irraggiamento solare. La temperatura interna aumentava invece di diminuire. Che poi soggettivamente quei 32 gradi potessero creare benessere a qualcuno questo non lo so, a me sicuramente no.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2023 alle 19:04:58L aria della ventola truma viene presa dalla stufa la quale ha una apertura sul pavimento per il bruciatore, quindi anche senza bruciatore acceso, l.aria tende a venire dal sotto del camper...
Io con il caldo, oltre a tutto il resto che faccio (ventilatori, orientamento, oscuranti) accendo addirittura la ventilazione truma.. Penso che siccome lnaria viene presa da sotto il camper che è l aria più fresca chec'è, aiuti qualcosina il ricircolo. La gatta che sa dove sta la temperatura più bassa infatti si mette davanti alla bocchetta truma per terra Cosa ti fa pensare che la tua stufa per il ricircolo aria interna la prelevi dall'esterno ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2023 alle 16:47:48
L aria della ventola truma viene presa dalla stufa la quale ha una apertura sul pavimento per il bruciatore, quindi anche senza bruciatore acceso, l.aria tende a venire dal sotto del camper... Comunque mi sto andando a prendere un evaporativo portatile domestico proprio ora... vediamo.. Che differenza c'è tra il viesa e un evaporativo portatile domestico?