CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Portatile in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 210
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 06/07/2008 alle: 13:23:25
Ciao Aldo...infatti quello che dici ho appurato questa mattina che corrisponde perfettamente, ho acceso il tutto con il motore avviato e controllando la carica delle BS,ho notato che l'alternatore non ce la fà a soddisfare la richiesta di energia da parte dell'inverter e piano piano le Batterie si scaricano, compresa quella del motore. A questo punto, se non ti chedo troppo, mi potresti inviare uno schema per rinforzare i cavi del circuito del parallelo con cavi di dimensione adeguata, diversamente mi trovo costretto a rivolgermi ad un elettrauto, onde evitare di combinare guai. Ciao Giacomo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/07/2008 alle: 15:34:21
x maryland Se la situazione è quella che dici, ovvero oltre a scaricarsi le BS si scarica gradualmente anche quella motore, il problema non si risolve assolutamente aumentando la sezione dei cavi e montando un relè più grande ma è probabilmente necessario anche montare un alternatore più potente. Per prima cosa è importante sapere se le batterie, ivi compresa quella di avviamento, si scaricano solo con il motore al minimo o anche durante la marcia, poiché la corrente fornibile dall'alternatore, con il motore al minimo, è molto inferiore a quella che può fornire durante la marcia effettiva. Tieni presente che l'alternatore è la fonte dell'energia elettrica di cui disponi e nessun sistema posto a valle di esso potrebbe fornire un quantitativo di energia superiore a quello che deriva dalla fonte. Anche nell'ipotesi che la BS venga ricaricata sufficientemente durante la marcia, ho il dubbio che l'alternatore sia comunque sottodimensionato per un impiego così pesante e ti consiglio di valutare, insieme ad un bravo elettrauto, come poter fare per sostituirlo con uno più potente. A titolo di curiosità, più che come consiglio, ho conosciuto un camperista con un camper vecchissimo realizzato su un camion con impianto a 24V che, per caricare le BS e per gli usi di bordo, aveva fatto montare un secondo alternatore preso da un demolitore. Se l'alternatore esistente è insufficiente e risultasse agevole farlo, potresti anche valutare, sempre insieme ad un bravo elettrauto disposto a perderci un poco di tempo, la possibilità di montare un secondo alternatore di dimensioni opportune da utilizzare solo per BS, inverter e condizionatore, non è detto che la soluzione sia necessariamente più complessa e costosa che cambiare l'alternatore con uno più grande e maggiorare tutto il cablaggio del parallelo. Comunque, visto che, qualunque soluzione tu adottassi, la disponibilità di corrente non sarebbe mai particolarmente sovrabbondante, ti consiglierei di predisporre anche un qualche sistema che provvedesse ad una ricarica durante le soste tra una uscita e l'altra, un buon sistema sarebbero dei pannelli solari, ma hanno un costo piuttosto elevato. In conclusione, a questo punto, piuttosto che impegnarsi in tutta una serie di lavori abbastanza complessi e costosi, credo sarebbe economicamente più conveniente pensare ad un condizionatore tradizionale per la cabina, con il compressore trainato dal motore, e ad un sistema per portare l'aria fredda anche in cellula (ventilatore, derivazione della mandata dell'aria e prolunga con corrugato flessibile, etc..), prevedendo eventualmente, come ha già consigliato qualcun altro, una tenda che riduca la zona da raffrescare (soluzione molto economica che può dare risultati molto buoni) Ciao, Aldo
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 06/07/2008 alle: 17:34:25
X ilnicolaldo - sei gentile e disponibile , ti ringrazio, ho già un impianto di energia solare in camper, inoltre ho chiesto diversi preventivi per montare il clima in cabina,poi leggendo il progetto realizzato da memar99, ho pensato di risparmiare un po di euro e di adottare questa soluzione, ma visto che la cosa è molto complessa, mi stò scoraggiando, ultimo tentativo consulterò un elettrauto e ti farò sapere. Ciao Giacomo

Modificato da maryland il 06/07/2008 alle 17:35:55
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 06/07/2008 alle: 17:44:32
Penso anche secondo me sia la decisione piu' giusta la tua. Fatti controllare di che amperaggio sia l'alternatore e poi vedere se sulla tua meccanica e' disponibile un alternatore maggiorato. Ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:23:03
X ilnicolaldo- Ciao scusa Aldo...ti chiedo ancora... ho provato ad accendere il tutto con motore avviato e il risultato era quello di ieri, ho poi provato ad eccellerare il motore da fermo e ho notato che a quel punto le batterie ritornavano al massimo,a mio parere penso che l'energia fornita dall'alternatore in marcia potrebbe essere sufficiente. Eventualmente, sostituite i cavi del parallelo come dicevi tu,è una cosa difficoltosa oppure è fattibile??? ciao Giacomo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:25:44
Sostituire i cavi con cavi di sezione maggiore, eventualmente mettendone una coppia in parallelo di sezione 16 mmq anziché uno solo di sezione 25 o 32 mmq, che risulterebbe meno maneggevole, è una cosa abbastanza semplice, ma se non hai idea di come farla ti conviene farti aiutare da un elettrauto. Viste le grosse correnti in gioco, la possibilità che i cavi si scaldino comunque e il fatto che se, a causa di un eventuale sfregamento contro parti metalliche, dovesse danneggiarsi l'isolamento di uno dei cavi e fare un corto con una parte metallica dello chassis potrebbe crearsi una situazione di grosso pericolo, ti consiglio di far passare i cavi all'interno di una guaina antifiamma (Diplex) di sezione tale da alloggiarli molto comodamente. Sostituendo i cavi mi raccomando sia di rinforzare il collegamento tra i negativi di tutte le batterie e il telaio (chassis) del mezzo che di rinforzare il relè del parallelo montandone uno da almeno 100A, se non riesci a trovarne uno da 100A, utilizzando 2 cavi da 16 mmq anziché uno solo di sezione ancora maggiore, puoi mettere un relè per ognuno dei cavi, comandandoli tramite il segnale D+ fornito dal sistema di ricarica originale del mezzo, o meglio, tramite un normale relè da auto comandato tramite il D+. Con l'occasione, visto che devi far passare dei cavi così grossi tra il positivo delle BS e quello della BM, potrebbe essere il caso di montare uno staccabatteria (2 nel caso usassi due relè da 70A anziché uno solo da 100A) in parallelo al relè (ovviamente ai relè nel caso di quelli da 70A) per poter utilizzare, in emergenza, le BS per la messa in moto del motore, generalmente non serve mai, ma quando dovesse servire è sempre meglio disporre di un sistema rapido e facilmente manovrabile che dover passare cavi volanti dal contatto sempre piuttosto aleatorio. Ultima raccomandazione: visto che relè così grossi potrebbero richiedere una corrente elevata per l'eccitazione, mi raccomando di utilizzare un ulteriore relè, di quelli normali da auto, per comandarlo o comandarli. Ciao, Aldo P.S.: ti ripeto che se non ti senti sicuro di poter fare con tranquillità un lavoro del genere è meglio ti faccia aiutare da un amico effettivamente competente o da un buon elettrauto abituato a lavorarte su mezzi da lavoro (altrimenti rischi che anche lui sottovaluti alcune precauzioni). P.S.2: valuta sempre la convenienza di un lavoro del genere a confronto con la maggiore spesa necessaria per il montaggio di un condizionatore trainato dal motore, ma anche con la migliore funzionalità di un tale condizionatore.

Modificato da ilnicolaldo il 07/07/2008 alle 23:29:24
17
SandroVandoni
SandroVandoni
08/07/2008 1
Inserito il 08/07/2008 alle: 00:07:45
so che potrebbe essere una pazzia, ma nessuno ha pensato di montare uno split sul camper invece del portatile? ne ho visto uno da trony al costo di 250 euro (parte intera e parte esterna compresa) da 600watt in classe A...

Modificato da SandroVandoni il 08/07/2008 alle 00:08:17
adib
adib
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 00:36:35
non e' assolutamente una pazzia, il problema e' dove mettere il compressore, visto che deve stare in piedi. Saluti Adelmo
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 12:14:01
Ciao io ho trovato da Panor**a un condizionatorino da 249euri consumo 4Ah/850w per 8000btu ma sopratutto peso 22Kg e veramente piccolino (h71 35x40 circa). Grazie per l'idea e i consigli a tutti... FUNZIONA ALLA GRANDE, e ancora meglio se abbinato ad un ventilatore!!! Ciao Elio
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 08/07/2008 alle: 14:29:20
quote:Originally posted by ElioundLolla
Ciao io ho trovato da Panor**a un condizionatorino da 249euri consumo 4Ah/850w per 8000btu ma sopratutto peso 22Kg e veramente piccolino (h71 35x40 circa). Grazie per l'idea e i consigli a tutti... FUNZIONA ALLA GRANDE, e ancora meglio se abbinato ad un ventilatore!!! Ciao Elio >
> Certo non è che ti spieghi molto bene,FUNZIONA ALLA GRANDE che significa, lo hai montato sul camper ??? come lo alimenti ??? spiegati meglio !!! Giacomo
18
Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:23:12
E certo .... 4Ah a 220 V, ma a 12 V sono più di 80Ah .... siamo sempre lì.
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:30:43
Ma le colonnine dei campeggi supportano tali potenze?
18
Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 09/07/2008 alle: 12:41:59
Non è che siano enormi potenze. Il problema è nello spunto; probabilmente nella maggior parte dei campeggi le colonnine lo spunto non lo reggono... ed è proprio quello che serve.
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 16:37:32
quote:Originally posted by markino
Ma le colonnine dei campeggi supportano tali potenze? >
> Ciao, mi siego meglio(va alla grande): ho un dream 551 mansardato di 6,98 metri...il condizionatore che ho "montato" fredda l'aria nell'abitacolo al sole (pochi giorni fà, caldo caldo caldo!)con temp iniziale interna di 35° in due ore è arrivato a 26° (e si stava bene anche nei letti a castello post).... poi quaundo ho aggiunto il ventilatore (diam 60cm - 40w) si stava alla grande!!! Naturalmente allacciato alla 220V. Non ho bisogno in marcia in quanto ho il condizionatore sul Ducato che sembra andare bene, in sosta libera ho un generatorino da 2kw inverter, e per i campeggi AVARI (3A) mi sono costruito un cavo elettrico con due prese in parallelo per andare al doppio (6A- il condizionatore ne assorbe 4)!!! Non è la soluzione migliore ma tra spendere 250€(portatile AMVOR) e spenderne 1800 (truma o altri) la differenza la fa la "saccoccia" di ognuno di noi! C'è chi gira col Ferrari per il centro di Roma, io non farei a meno della mia Smartina, sia per consumi che per praticità (e non potrei mai permettermi nemmeno l'assicurazione di un Ferrari)!!! Per evenuali info resto a disposizione!!! Ciao Elio
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 09/07/2008 alle: 17:12:59
MI DESCRIVI DETTAGLIATAMENTE E MAGARI CON DISEGNO O FOTO LA SOLUZIONE DELLE DUE PRESE IN PARALLELO ''PER I CAMPEGGI AVARI''? GRAZIE.
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 09/07/2008 alle: 18:05:33
quote:Originally posted by ElioundLolla
quote:Originally posted by markino
Ma le colonnine dei campeggi supportano tali potenze? >
> Ciao, mi siego meglio(va alla grande): ho un dream 551 mansardato di 6,98 metri...il condizionatore che ho "montato" fredda l'aria nell'abitacolo al sole (pochi giorni fà, caldo caldo caldo!)con temp iniziale interna di 35° in due ore è arrivato a 26° (e si stava bene anche nei letti a castello post).... poi quaundo ho aggiunto il ventilatore (diam 60cm - 40w) si stava alla grande!!! Naturalmente allacciato alla 220V. Non ho bisogno in marcia in quanto ho il condizionatore sul Ducato che sembra andare bene, in sosta libera ho un generatorino da 2kw inverter, e per i campeggi AVARI (3A) mi sono costruito un cavo elettrico con due prese in parallelo per andare al doppio (6A- il condizionatore ne assorbe 4)!!! Non è la soluzione migliore ma tra spendere 250€(portatile AMVOR) e spenderne 1800 (truma o altri) la differenza la fa la "saccoccia" di ognuno di noi! C'è chi gira col Ferrari per il centro di Roma, io non farei a meno della mia Smartina, sia per consumi che per praticità (e non potrei mai permettermi nemmeno l'assicurazione di un Ferrari)!!! Per evenuali info resto a disposizione!!! Ciao Elio
>
> Ciao caspita ...ora si che ti sei spiegato bene ...OKY, anche io l'ho montato e attaccato alla 220v funziona bolto bene,dovresti fare un disegno delle due prese in parallelo, è un discorso interessante. grazie Giacomo
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 18:12:36
Ciao Allore: ho preso un mio vecchio cavo con maschio/femmina CEE da 15 metri (ne ho due per varie eventualità!) ho comprato un altro maschio e ho collegato entrambi i maschietti in parallelo... così quando incontro i campeggi/AA molto AVARE con solo 3A li raddoppio![8D] E' una dritta che mi ha dato un veterano toscano, non spargete troppo la voce![8D] N.B. i fili accoppiati tra loro li ho saldati con stagno, per evitare sorprese! Se servono altre info, sono qui![:)] Ciao Elio

Modificato da ElioundLolla il 09/07/2008 alle 18:14:46
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 09/07/2008 alle: 20:21:14
Potresti essere più chiaro?
19
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 09/07/2008 alle: 20:55:44
ciao Elioundlolla , due foto del tuo cavo le puoi inserire ? ciao giulio
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 10/07/2008 alle: 07:22:11
Buongiorno... mi sembra di capire che dalla colonnina parti con due maschi che si uniscono in parallelo ad un solo cavo che arriva al camper giusto ? In questo modo occupi due uscite di corrente dalla colonnina oky ? Giacomo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
18 minuti fa
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link