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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 17/03/2023 alle: 09:11:55
Buongiorno a tutti, ho un van 540 con impianto litio 200Ah e inverter Phoenix 12/1200VA (potenza continua 1000W, di picco 2200W). Mi interesserebbe montare un clima e ne stavo cercando uno con il più piccolo assorbimento possibile per un "aiuto" contro il caldo per brevi soste in libera e utilizzo in colonnina. Il teleco e-van 5400H o il Dometic FreshJet FJX4 1500M mi sembrano quelli più parchi nei consumi (ma so benissimo di non avere comunque autonomia per farci troppe ore). Il mio inverter regge con continuità carichi da 90/100A (provato)... il problema è lo spunto e, soprattutto, la sua durata. Secondo voi potrei riuscire senza sostituire l'inverter? Vorrei evitare di cambiarlo con un victron 1600VA che mi costringerebbe a spendere altri 1000 euro e in ogni caso è troppo grande e non saprei dove piazzarlo. Cinesate o inverter dubbi non ne voglio, ho speso una mina per avere tutti prodotti di qualità victron... consigli? Esperienze? Grazie anticipatamente.

Modificato da MarcoV2 il 17/03/2023 alle 09:25:42
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 09:34:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:11:55

Buongiorno a tutti, ho un van 540 con impianto litio 200Ah e inverter Phoenix 12/1200VA (potenza continua 1000W, di picco 2200W). Mi interesserebbe montare un clima e ne stavo cercando uno con il più piccolo assorbimento
possibile per un aiuto contro il caldo per brevi soste in libera e utilizzo in colonnina. Il teleco e-van 5400H o il Dometic FreshJet FJX4 1500M mi sembrano quelli più parchi nei consumi (ma so benissimo di non avere comunque autonomia per farci troppe ore). Il mio inverter regge con continuità carichi da 90/100A (provato)... il problema è lo spunto e, soprattutto, la sua durata. Secondo voi potrei riuscire senza sostituire l'inverter? Vorrei evitare di cambiarlo con un victron 1600VA che mi costringerebbe a spendere altri 1000 euro e in ogni caso è troppo grande e non saprei dove piazzarlo. Cinesate o inverter dubbi non ne voglio, ho speso una mina per avere tutti prodotti di qualità victron... consigli? Esperienze? Grazie anticipatamente.
...
il clima da te individuato è in linea con i consumi di tutti gli altri, anzi, forse è un pelo sopra... 660W contro i 620 del freshjet.

Ciò che posso dirti in merito è che io con un 1000W a onda modificata riesco tranquillamente  a far funzionare un 1600 plus da 650W, quindi mi verrebbe da dire che non dovresti avere alcun problema nel far funzionare un clima analogo con il tuo inverter. 

Tutto questo sulla carta... perchè col caldo, quei 1000W in continuo scendono a 900.

A meno di avere qui sul forum qualcuno che ha la stessa accoppiata e che quindi possa darti per quanto possibile certezze, credo non rimanga altra possibilità che provare.

PS: siccome sei al limite o quasi, valuta il Dometic come clima, giusto per guadagnare quei 40W che potrebbero fare la differenza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/03/2023 alle 10:12:40
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 17/03/2023 alle: 09:47:23
Grazie mille della risposta, molto interessante! Non ho trovato i dati di dometic, dalle loro schede FJ 1500 e 1700 sono dichiarati uguali: solo <3,3A di assorbimento e fusibile 4A (sarebbero quindi 220x3,3=726W). Boh... se posso chiedere, che inverter hai? Il 1600plus non lo conosco, che marca è?

Modificato da MarcoV2 il 17/03/2023 alle 09:47:44
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 10:10:11
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:47:23

Grazie mille della risposta, molto interessante! Non ho trovato i dati di dometic, dalle loro schede FJ 1500 e 1700 sono dichiarati uguali: solo <3,3A di assorbimento e fusibile 4A (sarebbero quindi 220x3,3=726W). Boh... se posso chiedere, che inverter hai? Il 1600plus non lo conosco, che marca è?
queste sono le caratteristiche tecniche del Fresh Jet 1700.
image(4730).png
Non guardare i dati dei consumi massimi, perchè nel caso del Dometic viene indicato il consumo massimo in riscaldamento il quale avviene con una resistenza da 800W.

PS: il calcolo non va fatto con 220V, ma con 230, ovvero 230x2.7= 621W 

Il 1600 plus è il modello precedente al freshjet, sempre dometic non più in produzione. Il mio inverter è un Waeco pp1000 ora Dometic. 

Data la compattezza del tuo mezzo, potresti valutare anche la vesione più piccola del 1700, ovvero il 1100 che avrebbe un consumo di 460W... anche se onestamente io starei sul 1700...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/03/2023 alle 10:15:45
giovanni18
giovanni18
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Inserito il 17/03/2023 alle: 11:56:21
Perché non mettere un climatizzatore a 12V direttamente senza passare per l'inverter?

Guarda questo é più che sufficiente per un van +- 1400€

https://airva.eu/fr/gamme/indus...

 
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 12:52:31
In risposta al messaggio di giovanni18 del 17/03/2023 alle 11:56:21

Perché non mettere un climatizzatore a 12V direttamente senza passare per l'inverter? Guarda questo é più che sufficiente per un van +- 1400€  
con un consumo di 1035W direi che anche se senza inverter consuma oltre il 60% in più, io eviterei...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/03/2023 alle 12:53:16
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 17/03/2023 alle: 12:52:36
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:11:55

Buongiorno a tutti, ho un van 540 con impianto litio 200Ah e inverter Phoenix 12/1200VA (potenza continua 1000W, di picco 2200W). Mi interesserebbe montare un clima e ne stavo cercando uno con il più piccolo assorbimento
possibile per un aiuto contro il caldo per brevi soste in libera e utilizzo in colonnina. Il teleco e-van 5400H o il Dometic FreshJet FJX4 1500M mi sembrano quelli più parchi nei consumi (ma so benissimo di non avere comunque autonomia per farci troppe ore). Il mio inverter regge con continuità carichi da 90/100A (provato)... il problema è lo spunto e, soprattutto, la sua durata. Secondo voi potrei riuscire senza sostituire l'inverter? Vorrei evitare di cambiarlo con un victron 1600VA che mi costringerebbe a spendere altri 1000 euro e in ogni caso è troppo grande e non saprei dove piazzarlo. Cinesate o inverter dubbi non ne voglio, ho speso una mina per avere tutti prodotti di qualità victron... consigli? Esperienze? Grazie anticipatamente.
...
Prima di spendere inutilmente sei sicuro che le sezioni di cavo in base alle lunghezze e le sue connessioni siano a posto ? Eventualmente fai controllare da un esperto che vede immediatamente possibili problemi. 
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 12:56:41
In risposta al messaggio di Stefino del 17/03/2023 alle 12:52:36

Prima di spendere inutilmente sei sicuro che le sezioni di cavo in base alle lunghezze e le sue connessioni siano a posto ? Eventualmente fai controllare da un esperto che vede immediatamente possibili problemi. 
verissimo, in casi come questo l'impianto DEVE (anche se dovrebbe esserlo sempre) essere impeccabile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
giovanni18
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Inserito il 17/03/2023 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 12:52:31

con un consumo di 1035W direi che anche se senza inverter consuma oltre il 60% in più, io eviterei...
Ci sono latri modelli che consumano meno

https://www.alpa-accessoires.co...

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 17/03/2023 alle: 13:08:12
Assolutamente giusto scriverlo, l'impianto DEVE esser fatto bene. Non ho dettagliato troppo per non allungare il post ma ho una batteria Zenith 200Ah con cavi originali su bus bar da 300A e cavi di 1m sezione 35mmq dalla bus bar all'inverter. Ovviamente fusibilati. Avevo valutato l'indel B 12V ma costa molto, costringerebbe a portare cavi di grossa sezione in coda e ad acquistare un altro costoso accessorio per l'uso sotto colonnina

EDIT: forse i cavi inverter sono da 25... non ricordo bene

Modificato da MarcoV2 il 17/03/2023 alle 13:11:38
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 14:20:35
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 13:08:12

Assolutamente giusto scriverlo, l'impianto DEVE esser fatto bene. Non ho dettagliato troppo per non allungare il post ma ho una batteria Zenith 200Ah con cavi originali su bus bar da 300A e cavi di 1m sezione 35mmq dalla
bus bar all'inverter. Ovviamente fusibilati. Avevo valutato l'indel B 12V ma costa molto, costringerebbe a portare cavi di grossa sezione in coda e ad acquistare un altro costoso accessorio per l'uso sotto colonnina EDIT: forse i cavi inverter sono da 25... non ricordo bene
...
ok, ma i cavi dalla BS alla bus-bar? 
Se i cavi sono lunghi 1 metro e sono da 25mmq sei già al limite... 

Questo non tanto per i 620W di assorbimento con batteria carica, ma quando la batteria non è carichissima ed è il momento dello spunto l'inverter potrebbe andare in protezione.

Questione fusibile... considera che l'introduzione di un fusibile crea una caduta di tensione per ovvi motivi e ricorda che per funzionare servirà minimo un fusibile da 60A, ora non so cosa hai installato, ma va valutato anche questo aspetto, perchè bisogna vedere se l'inverter è protetto dopo la bus-bar o prima. 
Le bus bar sono comode da un lato, ma scomode dall'altro... e per come mi immagino sia fatto il tuo impianto, vedrai che qualcosa va rivisto per forza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/03/2023 alle 14:21:49
MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 17/03/2023 alle: 14:31:41
Le batterie Zenith non hanno morsetti, vengono fornite con i due cavi da 1m (sezione 35mmq) che escono direttamente dal cassone e non possono/devono essere manomessi. Questi sono collegati alla bus bar da 300A, il fusibile è da 250A visto che la batteria sopporta 200A di scarica continua, 250A per 15" e 400A per 3". L'inverter è accanto alla batteria, ho detto 1m per abbondare ma probabilmente sono anche meno di 50cm. Ripeto, credo di essere più che a posto sotto questo aspetto.

Modificato da MarcoV2 il 17/03/2023 alle 14:41:05
MarcoV2
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16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 14:37:34
Il fusibile inverter è piuttosto grande, mi pare 150A... in ogni caso serve solo per eventuali corti: il victron internamente ha il suo.
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 15:02:23
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 14:31:41

Le batterie Zenith non hanno morsetti, vengono fornite con i due cavi da 1m (sezione 35mmq) che escono direttamente dal cassone e non possono/devono essere manomessi. Questi sono collegati alla bus bar da 300A, il fusibile
è da 250A visto che la batteria sopporta 200A di scarica continua, 250A per 15 e 400A per 3. L'inverter è accanto alla batteria, ho detto 1m per abbondare ma probabilmente sono anche meno di 50cm. Ripeto, credo di essere più che a posto sotto questo aspetto.
...
sotto il profilo allacciamento inverter direi che non dovresti aver problemi allora.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 16:55:15
Si, non credo. Il dubbio è che il phoenix 12/1200 non riesca a far spuntare il clima andando in protezione
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 20:49:50
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 16:55:15

Si, non credo. Il dubbio è che il phoenix 12/1200 non riesca a far spuntare il clima andando in protezione
Be mi sono reso conto che non hai ancora provato. Prima prova e poi vediamo , conosco una persona che ha 2 modi per risolvere problemi di spunto.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 22:26:04
In risposta al messaggio di Stefino del 17/03/2023 alle 20:49:50

Be mi sono reso conto che non hai ancora provato. Prima prova e poi vediamo , conosco una persona che ha 2 modi per risolvere problemi di spunto.
Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigerante inferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet.
Per lo spunto pensavi a condensatori? Perchè io anche a quello avevo pensato anche se alla fine forse mi conviene sostituire il victron 12/1200VA con un NDS SP2000-I che costa quanto il mio. Il mio ha due mesi e se lo vendo usato non dovrei rimetterci troppo.

Modificato da MarcoV2 il 17/03/2023 alle 22:27:16
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/03/2023 alle: 23:11:00
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 22:26:04

Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigerante
inferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet. Per lo spunto pensavi a condensatori? Perchè io anche a quello avevo pensato anche se alla fine forse mi conviene sostituire il victron 12/1200VA con un NDS SP2000-I che costa quanto il mio. Il mio ha due mesi e se lo vendo usato non dovrei rimetterci troppo.
...
guarda, se avessi un cesso di inverter sarei il primo a dirti di cambiarlo, ma siccome non è il tuo caso io una prova la farei.
La farei con il freshjet 1700 per alcuni motivi:
- la qualità del prodotto è indiscutibile
- non monterei mai un clima con potenza inferiore solo per questioni di consumi... perchè come giustamente dici tu, minor consumo significa minor resa.
- il tuo mezzo sarà anche piccolo, ma quando sta al sole diventa un forno come tutti gli altri.
- il fatto che tu voglia far funzionare il clima magari durante una sosta per il pranzo in autogrill o in condizioni analoghe, mi fa ulteriormente desistere dal prendere un prodotto meno potente, perchè è proprio quando il clima NON può stare acceso tanto tempo che DEVE fare freddo per avere un senso.
- il freshjet dicono vada bene per mezzi fino ai 7m, ma ti garantisco che sotto il sole sardo o pugliese in agosto puntando una temperatura interna di 26° deve andare tante e tante ore prima di arrivarci e spesso non ci arriva, quindi sul tuo mezzo è proprio l'ideale.
- chi ha mezzi più grandi dovrebbe montare il 2200, ma poi si finisce nel rischio di non riuscire ad utilizzarlo nelle AA.


Detto questo... l'unico altro motivo per cui si potrebbe pensare al cambio dell'inverter (è un peccato tu non abbia chiesto info prima) è quello di casomai pensare alla macchine del caffè espresso... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 17/03/2023 alle: 23:38:17
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 22:26:04

Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigerante
inferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet. Per lo spunto pensavi a condensatori? Perchè io anche a quello avevo pensato anche se alla fine forse mi conviene sostituire il victron 12/1200VA con un NDS SP2000-I che costa quanto il mio. Il mio ha due mesi e se lo vendo usato non dovrei rimetterci troppo.
...
Se hai la possibilità tramite un parente o un amico, potresti provare un condizionatore domestico portatile da 5000 massimo 7000 btu.

In genere hanno un consumo simile al FreshJet 1700. 

Prima di fare qualche altra spesa che potrebbe rivelarsi inutile.

Se ti trovi nelle vicinanze di Magenta, ti faccio provare con quello da 5000 che ho lasciato a mio figlio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 17/03/2023 alle: 23:40:07
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 23:11:00

guarda, se avessi un cesso di inverter sarei il primo a dirti di cambiarlo, ma siccome non è il tuo caso io una prova la farei. La farei con il freshjet 1700 per alcuni motivi: - la qualità del prodotto è indiscutibile
- non monterei mai un clima con potenza inferiore solo per questioni di consumi... perchè come giustamente dici tu, minor consumo significa minor resa. - il tuo mezzo sarà anche piccolo, ma quando sta al sole diventa un forno come tutti gli altri. - il fatto che tu voglia far funzionare il clima magari durante una sosta per il pranzo in autogrill o in condizioni analoghe, mi fa ulteriormente desistere dal prendere un prodotto meno potente, perchè è proprio quando il clima NON può stare acceso tanto tempo che DEVE fare freddo per avere un senso. - il freshjet dicono vada bene per mezzi fino ai 7m, ma ti garantisco che sotto il sole sardo o pugliese in agosto puntando una temperatura interna di 26° deve andare tante e tante ore prima di arrivarci e spesso non ci arriva, quindi sul tuo mezzo è proprio l'ideale. - chi ha mezzi più grandi dovrebbe montare il 2200, ma poi si finisce nel rischio di non riuscire ad utilizzarlo nelle AA. Detto questo... l'unico altro motivo per cui si potrebbe pensare al cambio dell'inverter (è un peccato tu non abbia chiesto info prima) è quello di casomai pensare alla macchine del caffè espresso... 
...
Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre.
Sono solito tenere il clima cabina con ventilatore a 4, spesso con ricircolo, per cui se mi fermassi a pranzo il cdz non dovrebbe portar giù la temperatura ma solo evitare che salga vertiginosamente. L'idea sarebbe quindi di prendere un prodotto a basso consumo con un ottimo COP e, per le info che ho, potrei riuscire se necessario anche a tenerlo quasi una notte intera a temperature non troppo alte. Non cerco il raffrescamento al campeggio sul mare. Ci abito a 300m ma è dal 2019 che non ci vado in estate. Lo odio, s'è capito? laugh
Ho montato tutte apparecchiature Victron perchè non scendo a compromessi sulla qualità e cambiare l'inverter un po mi seccherebbe ma victron più potenti sono troppo grandi e comunque anche l'inverter NDS dovrebbe essere sempre un buon oggetto... ecco il perchè della pensata.
In questa ottica perchè non il Freshjet 1500 se avesse spunto inferiore? Il problema è che non ho ancora capito se è così. Poi, sempre per parlare, se dovessi andare sul 1700 preferirei in mecair 1700 che mi pare costruito assai meglio.
In ogni caso il condizionatore che allo spunto ha corrente più bassa (tra quelli che la dichiarano) è il telair evan 5400H con 15 A

Modificato da MarcoV2 il 18/03/2023 alle 00:16:37
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 00:31:49
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2023 alle 23:38:17

Se hai la possibilità tramite un parente o un amico, potresti provare un condizionatore domestico portatile da 5000 massimo 7000 btu. In genere hanno un consumo simile al FreshJet 1700.  Prima di fare qualche altra spesa
che potrebbe rivelarsi inutile. Se ti trovi nelle vicinanze di Magenta, ti faccio provare con quello da 5000 che ho lasciato a mio figlio.  Ciro. 
...
Una prova sarebbe l'uovo di colombo, purtroppo non ho possibilità, per quello chiedevo di eventuali esperienze qui. Abito in toscana ma a Magenta sono stato più volte mesi fa per un progetto. Dormii in area campingsport magenta ma non ho in programma di tornare. Grazie mille comunque per l'offerta! Al momento credo che contiunerò nella ricerca del cdz con più basso amperaggio di spunto dichiarato poi, magari, lo comprerò ( o forse andrò sull'indel b 24V?). Se non funzionerà lo userò per iniziare in colonnina e poi vedrò cosa fare con l'inverter
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Azione Fallita

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