CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti corretti su bus-bar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:02:38
Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare:
barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo 25mm?)
barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?)
i dubbi:
i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?)
le misure dei cavi da me indicate sono idonee?
Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8?
quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?

17
isauri
isauri
26/03/2008 1500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/02/2026 alle 16:02:38

Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare: barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo
25mm?) barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?) i dubbi: i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?) le misure dei cavi da me indicate sono idonee? Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8? quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?  
...
dal bassissimo livello da cui posso parlare, aspettando gente molto più esperta di me che in questi giorni mi sta aiutando per altro, credo di poter dire 2 cosine:
  1. per parlare di sezione dei cavi, servono gli A che hai espresso ma anche la lunghezza dei cavi (se cerchi "sezione cavi 12v" su google, trovi facilmente tabelle decisamente chiare)
  2. I fusibili li metterei sempre all' "inizio" del cavo positivo. Se attacchi alla BusBar roba che la corrente "la da", il fusibile va dall'altra parte. Secondo il mio modesto parere, i fusibili sulla BusBar potrebbero essere utili quando ci attacchi dei "carichi", non degli alimentatori
  3. Scommetterei che un cavo da 4mmq su una vite M4 va più che bene però è ancora da capire se va bene quel cavo da 4mmq
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 16:34:15

dal bassissimo livello da cui posso parlare, aspettando gente molto più esperta di me che in questi giorni mi sta aiutando per altro, credo di poter dire 2 cosine:per parlare di sezione dei cavi, servono gli A che hai espresso
ma anche la lunghezza dei cavi (se cerchi sezione cavi 12v su google, trovi facilmente tabelle decisamente chiare) I fusibili li metterei sempre all' inizio del cavo positivo. Se attacchi alla BusBar roba che la corrente la da, il fusibile va dall'altra parte. Secondo il mio modesto parere, i fusibili sulla BusBar potrebbero essere utili quando ci attacchi dei carichi, non degli alimentatori Scommetterei che un cavo da 4mmq su una vite M4 va più che bene però è ancora da capire se va bene quel cavo da 4mmq
...
Scusa ma non comprendo bene: il dcdc avrà un fusibile tra di esso e la BM, ma tra dcdc e bs Come è possibile interporre i fusibili dopo la bus bar? In base all'idea che mi ero fatto L'impianto sarà sezionato e ogni dispositivo di carica avrà un suo fusibile che salterà laddove la carica dovesse essere eccessiva prima di raggiungere la bus bar. Poi, di qui un unico cavo di sezione generosa porterà la corrente proveniente dai vari dispositivi di ricarica verso il polo positivo della BS. C'è qualcosa che non ho compreso forse
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 18:16:53

Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare: barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo
25mm?) barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?) i dubbi: i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?) le misure dei cavi da me indicate sono idonee? Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8? quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?  
...
almeno stavolta citi qualche Ampere di riferimento...
Ma servono anche le distanze per essere più precisi.

Il dc-dc verrà alimentato da un cavo che parte dalla BM il quale dovrebbe già avere vicino alla BM il fusibile per proteggere la linea BM/dc-dc. 
Mettere un fusibile in uscita dal dc-dc onestamente non so quanto senso abbia per almeno due motivi, il primo è che il dc-dc deve essere il più vicino possibile alle BS e se ciò riesci a farlo non ha un gran senso inserire un ulteriore e potenziale seppur minimo di rischio residuo.

Il cavo da 25mmq dell'inverter va bene se sono lunghi al massimo 80cm, meglio se più corti.
Il cavo dell'mppt dipende ovviamente dalla lunghezza, ma così a naso starei sui 6mmq non meno. 

Ok al collegamento del dc-dc sulla bus-bar
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 19:32:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 18:16:53

almeno stavolta citi qualche Ampere di riferimento... Ma servono anche le distanze per essere più precisi. Il dc-dc verrà alimentato da un cavo che parte dalla BM il quale dovrebbe già avere vicino alla BM il fusibile
per proteggere la linea BM/dc-dc.  Mettere un fusibile in uscita dal dc-dc onestamente non so quanto senso abbia per almeno due motivi, il primo è che il dc-dc deve essere il più vicino possibile alle BS e se ciò riesci a farlo non ha un gran senso inserire un ulteriore e potenziale seppur minimo di rischio residuo. Il cavo da 25mmq dell'inverter va bene se sono lunghi al massimo 80cm, meglio se più corti. Il cavo dell'mppt dipende ovviamente dalla lunghezza, ma così a naso starei sui 6mmq non meno.  Ok al collegamento del dc-dc sulla bus-bar
...
Screenshot_20260218_192058_M365%20Copilot.jpg
 dallo schema del manuale di installazione e anche da altri confronti che ho avuto sul forum si direbbe utile introdurre un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore tra questo e BM e uno pari alla potenza del caricatore tra questo e BS.
cavi da 4 mm già passati tra pannello da 200 W e mppt da 15 A. Previsto fusibile da 20 A.
 queste per me erano le mie piccole certezze, che sono diventate leggermente meno chiare nel momento in cui vado a inserire la bus bar.
 lunghezza cavo FV 4 m circa
 lunghezza cavo dcdc 1 m circa
 lunghezza cavo inverter <80cm
 colgo l'occasione per chiedere se reputate saggio inserire tra le due batterie una coppia di cavi da 25 o 35 per eventuali future evoluzioni del settore, dato che non mi imbarcherò in un'impresa del genere mai più in vita mia, ho smontato mezzo furgone!
oppure passare un cavo tra zona tetto nel retro del furgone e parte bassa nella zona anteriore come ho fatto per i cavi del FV sempre per eventuali aggiornamenti futuri?
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:21:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/02/2026 alle 19:32:27

dallo schema del manuale di installazione e anche da altri confronti che ho avuto sul forum si direbbe utile introdurre un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore tra questo e BM e uno pari alla potenza
del caricatore tra questo e BS. cavi da 4 mm già passati tra pannello da 200 W e mppt da 15 A. Previsto fusibile da 20 A.  queste per me erano le mie piccole certezze, che sono diventate leggermente meno chiare nel momento in cui vado a inserire la bus bar.  lunghezza cavo FV 4 m circa  lunghezza cavo dcdc 1 m circa  lunghezza cavo inverter <80cm  colgo l'occasione per chiedere se reputate saggio inserire tra le due batterie una coppia di cavi da 25 o 35 per eventuali future evoluzioni del settore, dato che non mi imbarcherò in un'impresa del genere mai più in vita mia, ho smontato mezzo furgone! oppure passare un cavo tra zona tetto nel retro del furgone e parte bassa nella zona anteriore come ho fatto per i cavi del FV sempre per eventuali aggiornamenti futuri?
...
quello tra BM e dc-dc ce l'hai già e la frase "un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore" non vuol dire nulla se non paragonato al cavo in utilizzo. Se il dc-dc è da 40A può anche andare bene mettere un fusibile da 80 sul cavo che lo alimenta, sempre questo sia in grado di sopportarlo. Rircorda infine che il fusibile con più piccolo lo metto con più introduci una caduta di tensione più alta, quindi, cavo permettendo, io lo monterei anche da 150/200A.

Tra dc-dc e BS andrebbe valutata l'installazione nella sua globalità, perchè anche in questo caso crimpature aggiuntive e fusibile aumentano la caduta. In altre parole, se i cavi in uscita riesci ad inguainarli e a fissarli bene in modo tale che non possano andare a zonzo qualora il dc-dc perdesse il serraggio, io non lo metterei; poi fai come credi. 

Per la richiesta sui cavi aggiuntivi...
Sulle BS non dovrai mai più collegare nulla, ora hai messo le bus-bar ed è lì che ti dovrai collegare. 

Per tutto il resto, come posso fare ad aiutarti... sono cose che devi sapere tu... in base alla disposizione del mezzo e ai tuoi gusti.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 13:54:31
Scusatemi, qualcuno se la sente di darmi un chiarimento su questa faccenda? A Naso, direi di portare un 35 mm dal Polo positivo alla busbar (25cm) protetto da un fusibile da circa 150 a e poi uscirei dalla bus bar positiva con delle brevissime tratte di cavo, giusto quel che mi è necessario per mettere in ordine il tutto, e qui andrei a interporre i fusibili delle singole utenze da 30-40 a seconda dei bisogni
vi torna?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19574
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:21:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/02/2026 alle 13:54:31

Scusatemi, qualcuno se la sente di darmi un chiarimento su questa faccenda? A Naso, direi di portare un 35 mm dal Polo positivo alla busbar (25cm) protetto da un fusibile da circa 150 a e poi uscirei dalla bus bar positiva
con delle brevissime tratte di cavo, giusto quel che mi è necessario per mettere in ordine il tutto, e qui andrei a interporre i fusibili delle singole utenze da 30-40 a seconda dei bisogni vi torna?
...
sì, puoi fare anche in quel modo, ricorda solo che mettere un fusibile da 150A su un cavo da 35mmq lungo 25cm è possibile solo se quei 25cm sono stesi, ovvero non devono compiere curve, altrimenti non riuscirai a fare un bel lavoro...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 19:45:23
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 14:21:40

sì, puoi fare anche in quel modo, ricorda solo che mettere un fusibile da 150A su un cavo da 35mmq lungo 25cm è possibile solo se quei 25cm sono stesi, ovvero non devono compiere curve, altrimenti non riuscirai a fare un bel lavoro...
Grazie, Magari lo allungo quanto serve per fare un lavoro dignitoso.
 ma visto che dici "anche così" , quali sarebbe l'alternativa? Penso sia necessario proteggere il cavo principale con un fusibile adeguato al carico massimo possibile e i singoli cavi che giungono alla bus bar con dei fusibili legati agli assorbimenti dei singoli dispositivi, non riesco a capire che alternative avrei

Modificato da gianninotopo il 20/02/2026 alle 19:47:48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 14:34:58

...
Per il ftv avrei messo un 6 mmq e messo su M4 con relativo capicorda (ci sono capicorda M4 della Cembre che possono portare anche 16 mmq se non 25 mmq).
Per il DC-DC metterei almeno un 4 AWG o 25 mmq su M8. Nel caso dell'impianto che ho fatto di recente ho collegato il DC-DC direttamente all'alternatore (con negativo preso dal blocco motore) e poi va sulla bus bar
Per inverter almeno 25 mmq personalmente metterei 35 mmq su M8.

Se la bus bar lo accetta puoi metterei 2 capicorda su un solo M8... Io sulla bus bar che ho fatto ne ho messi 2 sullo stesso alloggio perchè uno è davanti e uno dietro non andando a compromettere la resistenza di contatto.
Per ogni utenza ho messo fusibile adeguato sia a monte che a valle della bus bar; quelli a valle il più vicino possibile ad essa e quelli a monte il più vicino possibile alla fonte.
La bus bar negativa nel mio caso va a massa tramite 2 punti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 14:40:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 14:34:58

Per il ftv avrei messo un 6 mmq e messo su M4 con relativo capicorda (ci sono capicorda M4 della Cembre che possono portare anche 16 mmq se non 25 mmq). Per il DC-DC metterei almeno un 4 AWG o 25 mmq su M8. Nel caso dell'impianto
che ho fatto di recente ho collegato il DC-DC direttamente all'alternatore (con negativo preso dal blocco motore) e poi va sulla bus bar Per inverter almeno 25 mmq personalmente metterei 35 mmq su M8. Se la bus bar lo accetta puoi metterei 2 capicorda su un solo M8... Io sulla bus bar che ho fatto ne ho messi 2 sullo stesso alloggio perchè uno è davanti e uno dietro non andando a compromettere la resistenza di contatto. Per ogni utenza ho messo fusibile adeguato sia a monte che a valle della bus bar; quelli a valle il più vicino possibile ad essa e quelli a monte il più vicino possibile alla fonte. La bus bar negativa nel mio caso va a massa tramite 2 punti.
...
Sai che non ho capito il discorso dei fusibili tra bus bar e fonte? Nel senso che, ovviamente, tra busbar e dispositivi interporò i fusibili di amperaggio adeguato a salvaguardare il relativo cavo, ma poi da bus bar a batteria avrò un solo cavo grande, da 25 o 35, quindi non potrò che mettere un singolo fusibili di dimensioni appropriate al cavo in questione. Mi sembrava di intendere che tu avessi dotato di più fusibili questa tratta, Ma allora non riesco a capire il senso della busbar se poi ti devi andare a collegare con diversi capi corda sul polo della batteria, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Quanto ai cavi, 4 per il FV mi era stato suggerito per via della distanza non eccessiva, 16 è il massimo che il produttore prevede per il dcdc, Sono ancora in tempo a prendere il 35 invece del 25 per il collegamento tra polo positivo e bus bar e per l'inverter da 1000 watt molto teorici

Modificato da gianninotopo il 21/02/2026 alle 15:00:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/02/2026 alle 14:40:41

Sai che non ho capito il discorso dei fusibili tra bus bar e fonte? Nel senso che, ovviamente, tra busbar e dispositivi interporò i fusibili di amperaggio adeguato a salvaguardare il relativo cavo, ma poi da bus bar a batteria
avrò un solo cavo grande, da 25 o 35, quindi non potrò che mettere un singolo fusibili di dimensioni appropriate al cavo in questione. Mi sembrava di intendere che tu avessi dotato di più fusibili questa tratta, Ma allora non riesco a capire il senso della busbar se poi ti devi andare a collegare con diversi capi corda sul polo della batteria, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge. Quanto ai cavi, 4 per il FV mi era stato suggerito per via della distanza non eccessiva, 16 è il massimo che il produttore prevede per il dcdc, Sono ancora in tempo a prendere il 35 invece del 25 per il collegamento tra polo positivo e bus bar e per l'inverter da 1000 watt molto teorici
...
Esempio tra CB e bus bar 1 fusibile; poi 1 tra pannello/mppt che fa anche da sezionatore e 1 tra mppt/BS; per DC-DC 1 tra alternatore/DC-DC e 1 tra DC-DC/bus bar; 1 tra bus bar e inverter. A monte la BS ha il suo fusibile subito in uscita dal positivo che poi va alla bus bar con 2 da 50 mmq ma è un impianto previsto per reggere 300 A continui.

Per me 4mmq per il ftv visti i dati e le condizioni peggiori avrai una caduta di tensione del 4% se non di più; un 6 mmq davanti più sicurezza ed efficienza.
Io sul DC-DC da 50 A ho messo un 25 mmq ma perché il negativo è più corto (forse 50 cm) e il positivo forse 1,2 m oltretutto con cavo fg17.
Se 25 o 35 tra bs e bus bar dipende dalla distanza e corrente massima.

Per il DC-DC devi vedere che morsetti ha e capire di conseguenza che capicorda sono adatti... Nel mio caso il 25 mmq non ci andava perché max accettava 4 awg; la morsettiera accettava capicorda a puntale e quindi son riuscito a farci stare il 25 mmq senza particolari escamotage.
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
1 minuti fa
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
25 minuti fa
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Oggi alle 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4702
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 18:51:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 15:58:37

Esempio tra CB e bus bar 1 fusibile; poi 1 tra pannello/mppt che fa anche da sezionatore e 1 tra mppt/BS; per DC-DC 1 tra alternatore/DC-DC e 1 tra DC-DC/bus bar; 1 tra bus bar e inverter. A monte la BS ha il suo fusibile
subito in uscita dal positivo che poi va alla bus bar con 2 da 50 mmq ma è un impianto previsto per reggere 300 A continui. Per me 4mmq per il ftv visti i dati e le condizioni peggiori avrai una caduta di tensione del 4% se non di più; un 6 mmq davanti più sicurezza ed efficienza. Io sul DC-DC da 50 A ho messo un 25 mmq ma perché il negativo è più corto (forse 50 cm) e il positivo forse 1,2 m oltretutto con cavo fg17. Se 25 o 35 tra bs e bus bar dipende dalla distanza e corrente massima. Per il DC-DC devi vedere che morsetti ha e capire di conseguenza che capicorda sono adatti... Nel mio caso il 25 mmq non ci andava perché max accettava 4 awg; la morsettiera accettava capicorda a puntale e quindi son riuscito a farci stare il 25 mmq senza particolari escamotage.
...
Passare di nuovo i cavi del FV Sarebbe uno sbattimento, Però stavo vedendo che il Reno Gy ha capicorda su anello da 10, quindi sostanzialmente posso metterci quello che mi pare, non so perché vengano suggeriti diametri così ridotti punto stavo quasi pensando di ridare indietro il cavo da 16 e prendere quello da 25 o addirittura da 35. Guardando quello da 16 mi sembra quasi identico a quello originale, stavo pensando che faccio tutta questa fatica per trovarmi con un vantaggio abbastanza ridotto, controllo degli ampere e della curva di ricarica a parte

Modificato da gianninotopo il 21/02/2026 alle 20:18:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 19:56:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/02/2026 alle 18:51:40

Passare di nuovo i cavi del FV Sarebbe uno sbattimento, Però stavo vedendo che il Reno Gy ha capicorda su anello da 10, quindi sostanzialmente posso metterci quello che mi pare, non so perché vengano suggeriti diametri
così ridotti punto stavo quasi pensando di ridare indietro il cavo da 16 e prendere quello da 25 o addirittura da 35. Guardando quello da 16 mi sembra quasi identico a quello originale, stavo pensando che faccio tutta questa fatica per trovarmi con un vantaggio abbastanza ridotto, controllo degli ampere e della curva di ricarica a parte
...
Hai chiesto consigli e per quanto mi riguarda te li ho dati secondo quanto previsto dall'elettrotecnica, condizione peggiore di lavoro e connessioni buone (resistenze di contatto nella media senza mettere esempio grassi elettroconduttivi)... Valuta tu...
Quando si parla di amperaggi che possono essere costanti nel tempo il problema degli hotspot è da prendere in seria considerazione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19574
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/02/2026 alle 19:45:23

Grazie, Magari lo allungo quanto serve per fare un lavoro dignitoso.  ma visto che dici anche così , quali sarebbe l'alternativa? Penso sia necessario proteggere il cavo principale con un fusibile adeguato al carico massimo
possibile e i singoli cavi che giungono alla bus bar con dei fusibili legati agli assorbimenti dei singoli dispositivi, non riesco a capire che alternative avrei
...
partendo dalla BS con un positivo da 35mmq protetto con un fusibile da 150A, l'unica cosa che di fatto andrai a proteggere sono quei 25/30cm di cavo MENO lo spazio fisico del fusibile, praticamente non serve a nulla, anche perchè tranne un eventuale inverter, nulla dentro a un camper ha bisogno di essere protetto con un fusibile da 150A...
Al limite, inguainerei il cavo e lo fisserei bene, ma non lo proteggerei.

Ok alla protezione di ogni singola utenza con fusibile dedicato partendo dalla bus-bar.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link