CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti corretti su bus-bar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:02:38
Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare:
barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo 25mm?)
barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?)
i dubbi:
i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?)
le misure dei cavi da me indicate sono idonee?
Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8?
quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?

17
isauri
isauri
26/03/2008 1484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/02/2026 alle 16:02:38

Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare: barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo
25mm?) barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?) i dubbi: i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?) le misure dei cavi da me indicate sono idonee? Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8? quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?  
...
dal bassissimo livello da cui posso parlare, aspettando gente molto più esperta di me che in questi giorni mi sta aiutando per altro, credo di poter dire 2 cosine:
  1. per parlare di sezione dei cavi, servono gli A che hai espresso ma anche la lunghezza dei cavi (se cerchi "sezione cavi 12v" su google, trovi facilmente tabelle decisamente chiare)
  2. I fusibili li metterei sempre all' "inizio" del cavo positivo. Se attacchi alla BusBar roba che la corrente "la da", il fusibile va dall'altra parte. Secondo il mio modesto parere, i fusibili sulla BusBar potrebbero essere utili quando ci attacchi dei "carichi", non degli alimentatori
  3. Scommetterei che un cavo da 4mmq su una vite M4 va più che bene però è ancora da capire se va bene quel cavo da 4mmq
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 16:34:15

dal bassissimo livello da cui posso parlare, aspettando gente molto più esperta di me che in questi giorni mi sta aiutando per altro, credo di poter dire 2 cosine:per parlare di sezione dei cavi, servono gli A che hai espresso
ma anche la lunghezza dei cavi (se cerchi sezione cavi 12v su google, trovi facilmente tabelle decisamente chiare) I fusibili li metterei sempre all' inizio del cavo positivo. Se attacchi alla BusBar roba che la corrente la da, il fusibile va dall'altra parte. Secondo il mio modesto parere, i fusibili sulla BusBar potrebbero essere utili quando ci attacchi dei carichi, non degli alimentatori Scommetterei che un cavo da 4mmq su una vite M4 va più che bene però è ancora da capire se va bene quel cavo da 4mmq
...
Scusa ma non comprendo bene: il dcdc avrà un fusibile tra di esso e la BM, ma tra dcdc e bs Come è possibile interporre i fusibili dopo la bus bar? In base all'idea che mi ero fatto L'impianto sarà sezionato e ogni dispositivo di carica avrà un suo fusibile che salterà laddove la carica dovesse essere eccessiva prima di raggiungere la bus bar. Poi, di qui un unico cavo di sezione generosa porterà la corrente proveniente dai vari dispositivi di ricarica verso il polo positivo della BS. C'è qualcosa che non ho compreso forse
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 18:16:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/02/2026 alle 16:02:38

Ho comprato due bus bar (+/-) da 250 a, con 4 bulloni M8 e 5 viti m4. Su di esse vorrei collegare: barra positiva: dcdc da 40a con cavo da 16mm, mppt 15a con cavo da 4 mm, predisposizione inverter da circa 1000 w (cavo
25mm?) barra negativa: dcdc, mppt di cui sopra, shunt (25/35 mm?) Telaio (25/35 mm?) i dubbi: i fusibili di mppt, dc/dc e inverter vanno subito prima del rispettivo ingresso nella bus bar positiva? (Ma allora perchè non fanno le bus bar direttamente con portafusibili?) le misure dei cavi da me indicate sono idonee? Visto che sulla barra negativa ho bisogno di 5 utenze, mi conviene collegare mppt su vite M4 o meglio 2 utenze su un solo M8? quanto al dc/dc, è corretto il collegamento attraverso bus bar o meglio collegarlo direttamente ai poli positivi delle batterie M/S?  
...
almeno stavolta citi qualche Ampere di riferimento...
Ma servono anche le distanze per essere più precisi.

Il dc-dc verrà alimentato da un cavo che parte dalla BM il quale dovrebbe già avere vicino alla BM il fusibile per proteggere la linea BM/dc-dc. 
Mettere un fusibile in uscita dal dc-dc onestamente non so quanto senso abbia per almeno due motivi, il primo è che il dc-dc deve essere il più vicino possibile alle BS e se ciò riesci a farlo non ha un gran senso inserire un ulteriore e potenziale seppur minimo di rischio residuo.

Il cavo da 25mmq dell'inverter va bene se sono lunghi al massimo 80cm, meglio se più corti.
Il cavo dell'mppt dipende ovviamente dalla lunghezza, ma così a naso starei sui 6mmq non meno. 

Ok al collegamento del dc-dc sulla bus-bar
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 19:32:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 18:16:53

almeno stavolta citi qualche Ampere di riferimento... Ma servono anche le distanze per essere più precisi. Il dc-dc verrà alimentato da un cavo che parte dalla BM il quale dovrebbe già avere vicino alla BM il fusibile
per proteggere la linea BM/dc-dc.  Mettere un fusibile in uscita dal dc-dc onestamente non so quanto senso abbia per almeno due motivi, il primo è che il dc-dc deve essere il più vicino possibile alle BS e se ciò riesci a farlo non ha un gran senso inserire un ulteriore e potenziale seppur minimo di rischio residuo. Il cavo da 25mmq dell'inverter va bene se sono lunghi al massimo 80cm, meglio se più corti. Il cavo dell'mppt dipende ovviamente dalla lunghezza, ma così a naso starei sui 6mmq non meno.  Ok al collegamento del dc-dc sulla bus-bar
...
Screenshot_20260218_192058_M365%20Copilot.jpg
 dallo schema del manuale di installazione e anche da altri confronti che ho avuto sul forum si direbbe utile introdurre un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore tra questo e BM e uno pari alla potenza del caricatore tra questo e BS.
cavi da 4 mm già passati tra pannello da 200 W e mppt da 15 A. Previsto fusibile da 20 A.
 queste per me erano le mie piccole certezze, che sono diventate leggermente meno chiare nel momento in cui vado a inserire la bus bar.
 lunghezza cavo FV 4 m circa
 lunghezza cavo dcdc 1 m circa
 lunghezza cavo inverter <80cm
 colgo l'occasione per chiedere se reputate saggio inserire tra le due batterie una coppia di cavi da 25 o 35 per eventuali future evoluzioni del settore, dato che non mi imbarcherò in un'impresa del genere mai più in vita mia, ho smontato mezzo furgone!
oppure passare un cavo tra zona tetto nel retro del furgone e parte bassa nella zona anteriore come ho fatto per i cavi del FV sempre per eventuali aggiornamenti futuri?
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:21:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/02/2026 alle 19:32:27

dallo schema del manuale di installazione e anche da altri confronti che ho avuto sul forum si direbbe utile introdurre un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore tra questo e BM e uno pari alla potenza
del caricatore tra questo e BS. cavi da 4 mm già passati tra pannello da 200 W e mppt da 15 A. Previsto fusibile da 20 A.  queste per me erano le mie piccole certezze, che sono diventate leggermente meno chiare nel momento in cui vado a inserire la bus bar.  lunghezza cavo FV 4 m circa  lunghezza cavo dcdc 1 m circa  lunghezza cavo inverter <80cm  colgo l'occasione per chiedere se reputate saggio inserire tra le due batterie una coppia di cavi da 25 o 35 per eventuali future evoluzioni del settore, dato che non mi imbarcherò in un'impresa del genere mai più in vita mia, ho smontato mezzo furgone! oppure passare un cavo tra zona tetto nel retro del furgone e parte bassa nella zona anteriore come ho fatto per i cavi del FV sempre per eventuali aggiornamenti futuri?
...
quello tra BM e dc-dc ce l'hai già e la frase "un fusibile di circa il doppio della potenza del caricatore" non vuol dire nulla se non paragonato al cavo in utilizzo. Se il dc-dc è da 40A può anche andare bene mettere un fusibile da 80 sul cavo che lo alimenta, sempre questo sia in grado di sopportarlo. Rircorda infine che il fusibile con più piccolo lo metto con più introduci una caduta di tensione più alta, quindi, cavo permettendo, io lo monterei anche da 150/200A.

Tra dc-dc e BS andrebbe valutata l'installazione nella sua globalità, perchè anche in questo caso crimpature aggiuntive e fusibile aumentano la caduta. In altre parole, se i cavi in uscita riesci ad inguainarli e a fissarli bene in modo tale che non possano andare a zonzo qualora il dc-dc perdesse il serraggio, io non lo metterei; poi fai come credi. 

Per la richiesta sui cavi aggiuntivi...
Sulle BS non dovrai mai più collegare nulla, ora hai messo le bus-bar ed è lì che ti dovrai collegare. 

Per tutto il resto, come posso fare ad aiutarti... sono cose che devi sapere tu... in base alla disposizione del mezzo e ai tuoi gusti.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link