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Combi D (non nuova generazione)

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1 20 102
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:06:09
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova:
- circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x
- circa 2200€ montata la Combi 6 D Inet X (non ulima generazione)

Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.
  
Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta). 
  
Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi!

Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria..

grazie


 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09

Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6
D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.    Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).     Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie  
...
per la combi, visto che hai già una 6002, sei sicuro di doverla cambiare o invece puoi sostituire solo la scheda (a meno che non sia quella verticale) e mettere l'Inet (qualche anno fa questa operazione costava qualche centinaio di €).
Però per il fatto che devi continuare a scendere dal letto per regolare la temperatura, non vorrei che il sensore (quel bottone nero) sia posizionato in una posizione "infelice" (e non sarebbe il primo caso), dove è influenzato da circolazione di aria che ne falza la precisione e quindi, a volte, è sufficiente spostarlo e metterlo in una zona più neutra con una semplice prolunga che puoi fare tu.

Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 17/11/2024 alle: 19:27:16
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09

Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6
D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.    Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).     Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie  
...
ho una combi a gas, è estremamente precisa la regolazione una volta trovata la giusta posizione, 4,5/5 ho 17/18 gradi nella cellula, poi forse dipende molto dalla scocca e la sua isolazione, devi fare piccoli spostamenti, cambiando il combustibile di funzionamento, secondo me non risolvi ma peggiori, quella diesel ha maggiori range di lavoro e consumi energetici non indifferenti 

Modificato da Hecktor2 il 17/11/2024 alle 19:28:23
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
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Inserito il 17/11/2024 alle: 19:27:52
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2024 alle 18:11:51

per la combi, visto che hai già una 6002, sei sicuro di doverla cambiare o invece puoi sostituire solo la scheda (a meno che non sia quella verticale) e mettere l'Inet (qualche anno fa questa operazione costava qualche centinaio
di €). Però per il fatto che devi continuare a scendere dal letto per regolare la temperatura, non vorrei che il sensore (quel bottone nero) sia posizionato in una posizione infelice (e non sarebbe il primo caso), dove è influenzato da circolazione di aria che ne falza la precisione e quindi, a volte, è sufficiente spostarlo e metterlo in una zona più neutra con una semplice prolunga che puoi fare tu. Massimo
...
È proprio quella verticale, ed abbiamo già provato a spostare e a sostituire la sonda
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 17/11/2024 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09

Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6
D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.    Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).     Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie  
...
Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente.... 
Assicurati che colui che scrive le abbia provate entrambe e non si basi solo su quello che gli dice il cuggino o la scheda tecnica reperita in rete.

Ho sempre posseduto Combi GPL fino all'ultimo mezzo, l'attuale, dove ho la combi D4 ultima generazione. personalmente non tornerei più indietro. Non avere la scomodità della bombola (peraltro con frigo a compressore mi resta solo la cucina) da reperire, aprire, chiudere, sostituire quando finisce.... posso accenderla in viaggio senza patemi .... e poi il calore è diverso. Se ben impostata la temperatura (e avendo il pannello elettronico dopo 2 uscite la quadra personale la trovi) noterai una differente tipologia di aria e confort. COn la GPL mi succedeva che potessi avere freddo o mi si seccasse la gola (certo anche colpa del regolatore non così preciso), ma non sono il solo possessore di truma D a riferire che si crea un differente habitat climatico.

Lato consumi, onestamente non ci penso. Ok che ho 2 x 100 litio, ma ho anche il frigo a compressore, vedo la TV la sera, accendo le luci quando e quanto voglio e torno a casa dal we senza alcun tipo di problema. 

Quello che NON sono in grado di dirti, però, in quanto mai posseduta la combinazione, è cosa accade con truma GPL e Inet X.

La truma NON ultima generazione, a detta di qualche possessore con cui mi sono confrontato, consuma più ampere, ma, mi vien da dire, niente di catastrofico. Quindi il mio ragionamento resta valido.

Io con la 4D ci riscaldo senza alcun problema, in poco tempo e con totale uniformità di calore un Van 636 ben coibentato. NOn uso, come molti consigliano, lasciare un filo di oblò aperto così da avere sia il ricambio d'aria che il NOn spegnimento della truma (saprai che accensione e spegnimento sono i momenti più energivori). Me ne frego. Lei si spegne e quando vuole si riaccende (di rado considerando che il mio freddo al massimo è qualche grado sotto lo zero di notte, mai alta montagna/neve. L'indomani siamo ancora vivi :-)

Se devo fare un calcolo economico, beh, capisci bene in quanto tempo (zero) ammortizzi i 200 euro di differenza in bombole di GPL
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2024 alle: 20:09:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 19:39:49

Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente....  Assicurati che colui che scrive le abbia
provate entrambe e non si basi solo su quello che gli dice il cuggino o la scheda tecnica reperita in rete. Ho sempre posseduto Combi GPL fino all'ultimo mezzo, l'attuale, dove ho la combi D4 ultima generazione. personalmente non tornerei più indietro. Non avere la scomodità della bombola (peraltro con frigo a compressore mi resta solo la cucina) da reperire, aprire, chiudere, sostituire quando finisce.... posso accenderla in viaggio senza patemi .... e poi il calore è diverso. Se ben impostata la temperatura (e avendo il pannello elettronico dopo 2 uscite la quadra personale la trovi) noterai una differente tipologia di aria e confort. COn la GPL mi succedeva che potessi avere freddo o mi si seccasse la gola (certo anche colpa del regolatore non così preciso), ma non sono il solo possessore di truma D a riferire che si crea un differente habitat climatico. Lato consumi, onestamente non ci penso. Ok che ho 2 x 100 litio, ma ho anche il frigo a compressore, vedo la TV la sera, accendo le luci quando e quanto voglio e torno a casa dal we senza alcun tipo di problema.  Quello che NON sono in grado di dirti, però, in quanto mai posseduta la combinazione, è cosa accade con truma GPL e Inet X. La truma NON ultima generazione, a detta di qualche possessore con cui mi sono confrontato, consuma più ampere, ma, mi vien da dire, niente di catastrofico. Quindi il mio ragionamento resta valido. Io con la 4D ci riscaldo senza alcun problema, in poco tempo e con totale uniformità di calore un Van 636 ben coibentato. NOn uso, come molti consigliano, lasciare un filo di oblò aperto così da avere sia il ricambio d'aria che il NOn spegnimento della truma (saprai che accensione e spegnimento sono i momenti più energivori). Me ne frego. Lei si spegne e quando vuole si riaccende (di rado considerando che il mio freddo al massimo è qualche grado sotto lo zero di notte, mai alta montagna/neve. L'indomani siamo ancora vivi :-) Se devo fare un calcolo economico, beh, capisci bene in quanto tempo (zero) ammortizzi i 200 euro di differenza in bombole di GPL
...

Le calorie generato da una combi D e una combi Gas di pari o anche differente potenza non cambiano assolutamente la qualità e tipologia del calore generato , anche il fatto dell'aria secca non varia e sempre uguale rimane , tutto il resto è solo per non essere costretti con il gas ma a scapito dei consumi rivedendo ulteriormente la scorta energetica , niente altro tranne il combustibile gas o gasolio 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2024 alle: 20:18:40
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09

Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6
D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.    Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).     Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie  
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Mi permetto di dirti che con una combi D rispetto ma una combi Gas come la tua in fatto di regolazione temperatura ambiente senza CP plus non cambia nulla quindi risparmiati oltre 2000 € e fatti installare il CP poi cerca di posizionare la sonda ambiente in una zona più neutra possibile , se invece vorresti sostituire la combi anche per altri motivi allora è tutta'altra faccenda

Comunque 2000 € li ritengo decisamente insufficienti per l'acquisto e posa di una nuova truma combi D , direi che manca tutta l'iva del prodotto + posa e anche qualcosa in più
Mario
ovsp84
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21/12/2021 228
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Inserito il 17/11/2024 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:18:40

Mi permetto di dirti che con una combi D rispetto ma una combi Gas come la tua in fatto di regolazione temperatura ambiente senza CP plus non cambia nulla quindi risparmiati oltre 2000 € e fatti installare il CP poi cerca
di posizionare la sonda ambiente in una zona più neutra possibile , se invece vorresti sostituire la combi anche per altri motivi allora è tutta'altra faccenda Comunque 2000 € li ritengo decisamente insufficienti per l'acquisto e posa di una nuova truma combi D , direi che manca tutta l'iva del prodotto + posa e anche qualcosa in più
...
i 2000€ sono già iva e montaggio compreso.
La mia attuale stufa non può montare il CP plus in quanto troppo vecchia e i suoi componenti non sono più in produzione 
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 17/11/2024 alle: 20:44:02
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:09:14

Le calorie generato da una combi D e una combi Gas di pari o anche differente potenza non cambiano assolutamente la qualità e tipologia del calore generato , anche il fatto dell'aria secca non varia e sempre uguale rimane
, tutto il resto è solo per non essere costretti con il gas ma a scapito dei consumi rivedendo ulteriormente la scorta energetica , niente altro tranne il combustibile gas o gasolio 
...
concordo, tutti i riscaldamenti ad aria calda forzata seccano l’aria, non avrai mai una temperatura regolare, per avere quello si deve cambiare tipo di riscaldamento, ad esempio l’Alde, io sto investendo 2500 euro di bombolone gpl, per alimentare l’Alde, pur avendo un cinebasto da 8 kw nuovo nuovo in garage
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
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Inserito il 17/11/2024 alle: 20:54:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 19:39:49

Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente....  Assicurati che colui che scrive le abbia
provate entrambe e non si basi solo su quello che gli dice il cuggino o la scheda tecnica reperita in rete. Ho sempre posseduto Combi GPL fino all'ultimo mezzo, l'attuale, dove ho la combi D4 ultima generazione. personalmente non tornerei più indietro. Non avere la scomodità della bombola (peraltro con frigo a compressore mi resta solo la cucina) da reperire, aprire, chiudere, sostituire quando finisce.... posso accenderla in viaggio senza patemi .... e poi il calore è diverso. Se ben impostata la temperatura (e avendo il pannello elettronico dopo 2 uscite la quadra personale la trovi) noterai una differente tipologia di aria e confort. COn la GPL mi succedeva che potessi avere freddo o mi si seccasse la gola (certo anche colpa del regolatore non così preciso), ma non sono il solo possessore di truma D a riferire che si crea un differente habitat climatico. Lato consumi, onestamente non ci penso. Ok che ho 2 x 100 litio, ma ho anche il frigo a compressore, vedo la TV la sera, accendo le luci quando e quanto voglio e torno a casa dal we senza alcun tipo di problema.  Quello che NON sono in grado di dirti, però, in quanto mai posseduta la combinazione, è cosa accade con truma GPL e Inet X. La truma NON ultima generazione, a detta di qualche possessore con cui mi sono confrontato, consuma più ampere, ma, mi vien da dire, niente di catastrofico. Quindi il mio ragionamento resta valido. Io con la 4D ci riscaldo senza alcun problema, in poco tempo e con totale uniformità di calore un Van 636 ben coibentato. NOn uso, come molti consigliano, lasciare un filo di oblò aperto così da avere sia il ricambio d'aria che il NOn spegnimento della truma (saprai che accensione e spegnimento sono i momenti più energivori). Me ne frego. Lei si spegne e quando vuole si riaccende (di rado considerando che il mio freddo al massimo è qualche grado sotto lo zero di notte, mai alta montagna/neve. L'indomani siamo ancora vivi :-) Se devo fare un calcolo economico, beh, capisci bene in quanto tempo (zero) ammortizzi i 200 euro di differenza in bombole di GPL
...
sarei anche io per la Combi D però il mio pensiero è investire tanti soldi in una stufa che Truma ha già “scartato†facendone uno di nuova generazione..
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:00:02
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:09:14

Le calorie generato da una combi D e una combi Gas di pari o anche differente potenza non cambiano assolutamente la qualità e tipologia del calore generato , anche il fatto dell'aria secca non varia e sempre uguale rimane
, tutto il resto è solo per non essere costretti con il gas ma a scapito dei consumi rivedendo ulteriormente la scorta energetica , niente altro tranne il combustibile gas o gasolio 
...
Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenza del confort.
La "potenza" non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più "morbida" (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa.
Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo.
Io ho notato un differente "piacere" nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:00:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 20:38:20

i 2000€ sono già iva e montaggio compreso. La mia attuale stufa non può montare il CP plus in quanto troppo vecchia e i suoi componenti non sono più in produzione 

Se specifichi il modello e versione esatta della combi inserendo una foto della sua targhetta con seriale posso dirti se accetta il cp o bisogna sostituire la scheda , comunque cerca di non farti inchiappettare per il motivo che una nuova combi D + installazione compresa iva quindi fatturati non sono sufficienti 2000€ , potrebbero essereun costo approssimativo solo verbale ma a fine suonata ti ritroverai con una sgradita sorpresa
Mario
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:06:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02

Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenza
del confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
...
eccolo:

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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:07:18
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 21:00:30

Se specifichi il modello e versione esatta della combi inserendo una foto della sua targhetta con seriale posso dirti se accetta il cp o bisogna sostituire la scheda , comunque cerca di non farti inchiappettare per il motivo
che una nuova combi D + installazione compresa iva quindi fatturati non sono sufficienti 2000€ , potrebbero essereun costo approssimativo solo verbale ma a fine suonata ti ritroverai con una sgradita sorpresa
...
Credo ci sia una "promo truma" che offre la possibilità di "rottamare" le vecchie GPL. Da qui il prezzo diverso dal normale.
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21/12/2021 228
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:07:18

Credo ci sia una promo truma che offre la possibilità di rottamare le vecchie GPL. Da qui il prezzo diverso dal normale.
si è un offerta rottamazione di Truma solo fino a fine anno e solo per prendere ultimo modello di Combi 6 gpl o penultimo modello di Combi D , im entrambi i casi con Inet XIMG_7206.jpeg
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:21:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02

Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenza
del confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
...

Si Mimmo ma la qualità del calore generato e pressoche uguale , cambiano le curve di resa , cambiano le rese e questo è ovvio per il motivo che gasolio e gpl non hanno la stessa resa c,olorifica . l'steresi e vincolata dalla tipologia e sistema di gestione temperatura ambienta e potrebbe anche essere identica per entrambi le tipologie di stufe ,, anche la qiualità dell'aria ambiente con stufa in funzione giocoforza la stessa aria tende a seccare sia con la combi D e combi GPL , si tratta di un riscaldamento ad aria forzata quindi la sufa che sia alimentata a gas o gasolio cambiano solo le rese ma non cambia la qualità dell'aria calda generata distribuita in ambiente 

La differenza sul riscaldamento che hai notato sul Carthago ammesso che aveva un riscaldamento ad aria sono convinto che non era sulla stufa ma sul mezzo e sua coibientazione  , 
Mario
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:37:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02

Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenza
del confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
...
non devi fare comparazioni con mezzi differenti, ora hai un furgonato? ti credo che ci mette meno a riscaldarlo, è meno della metà di volume interno, però come ti è stato già detto, riscaldamenti ad aria forzata seccano l’aria, indipendentemente dalla loro alimentazione, anche un termoconvettore elettrico ti secca l’aria, un radiatore ad olio molto molto meno
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:38:58
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 21:14:59

si è un offerta rottamazione di Truma solo fino a fine anno e solo per prendere ultimo modello di Combi 6 gpl o penultimo modello di Combi D , im entrambi i casi con Inet X

Ok perfetto , effettivamente la scheda madre della tua stufa non supporta il CP plus e per metterlo bisogna sostituire la scheda ma sarebbe ancora conveniente rispetto alla sostituzione della stufa , tuttavia spesso basta spostare la sonda ambiente in una zono neutra e si risolve anche con il solo comando numerato da origine raggiungendo una scarto di circa 1 grado

io sono abbastanza scettico sulla eventuale promozione di Truma della sostituzione stufa da gas a gasolio e quei 2000 o 2200 € tutto compreso mi sembra un costo civetta ma ti auguro sia veritiero fino a fine lavori 
Mario
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Inserito il 17/11/2024 alle: 21:50:17
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 21:38:58

Ok perfetto , effettivamente la scheda madre della tua stufa non supporta il CP plus e per metterlo bisogna sostituire la scheda ma sarebbe ancora conveniente rispetto alla sostituzione della stufa , tuttavia spesso basta
spostare la sonda ambiente in una zono neutra e si risolve anche con il solo comando numerato da origine raggiungendo una scarto di circa 1 grado io sono abbastanza scettico sulla eventuale promozione di Truma della sostituzione stufa da gas a gasolio e quei 2000 o 2200 € tutto compreso mi sembra un costo civetta ma ti auguro sia veritiero fino a fine lavori 
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la sonda abbiamo già provato a farla spostare, e a sostituirla ..
per i prezzi siamo sicuri, abbiamo i preventivi di 3 officine e sono tutte allineate.
C’è solo da decidere su gpl o gasolio ma vecchia generazione..
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Inserito il 17/11/2024 alle: 23:06:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2024 alle 21:37:45

non devi fare comparazioni con mezzi differenti, ora hai un furgonato? ti credo che ci mette meno a riscaldarlo, è meno della metà di volume interno, però come ti è stato già detto, riscaldamenti ad aria forzata seccano l’aria, indipendentemente dalla loro alimentazione, anche un termoconvettore elettrico ti secca l’aria, un radiatore ad olio molto molto meno
Infatti non ho detto che uno secca l'aria e l'altro no, così come non ho detto che il furgonato arriva prima in temperatura. 
Ho detto che l'incostanza della T che la GPL ha come caratteristica, porta a passare dal freddo all'aria secca. Cosa che non avviene con la D che, raggiunta la T la mantiene costante in maniera più lineare. 
Da qui, il miglior confort. 
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Inserito il 17/11/2024 alle: 23:39:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 23:06:01

Infatti non ho detto che uno secca l'aria e l'altro no, così come non ho detto che il furgonato arriva prima in temperatura.  Ho detto che l'incostanza della T che la GPL ha come caratteristica, porta a passare dal freddo
all'aria secca. Cosa che non avviene con la D che, raggiunta la T la mantiene costante in maniera più lineare.  Da qui, il miglior confort.  ​​​​​
...

Mimmo sono convinto che il miglior confort sulla combi D è solo una tua percezione e sono altrettanto convinto che entrambi le stufe con lo stesso sistema di gestione temperatura ambiente diano lo stesso confort , la vera differenza la fa la volumetria e tipogia della coibientazione del camper

io la vedo in questo modo , non confondere il confort di un sistema di riscaldamento con le svariate tempistiche nel raggiungere la temperatura ambiente selezionata , capisci che l'aria riscalddata proviene sempre dallo stesso identico sistema a prescindere che l combustibile utilizzato sia gasolio o gpl , tuttavia io non ho mai usato una combi diesel a lungo termine ma usata solo per sporadiche uscite invernali con camper a noleggio 
Mario
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